Grazie per la chiarezza dei contenuti della Carta Costituzionale.
@tseba953ita3 жыл бұрын
sarebbe interessante sapere dalla Cartabia cosa ne pensa, tanto per cominciare, delle VIOLAZIONI costituzionali sull'art. 11 e 32 della Costituzione.. dove sta la CC?
@elviotrolley4 жыл бұрын
molto istruttivo ma come mai la costituzione viene presa a calci nel sedere senza che alcuna corte muova un dito ?
@peppinodipisa29013 жыл бұрын
ma negli usa la corte costituzionale non si è neppure pronunciata sulle irregolarità del sistema elettorale modificato in alcuni stati per via regolamentare e non legislativa
@otemporaomores92333 жыл бұрын
guarda che l'ha detto: la corte costrituzionale non indaga, non si pronuncia autonomamente, risponde alle domande, fai un' istanza alla corte se vuoi una risposta, secondo punto "la costituzione materiale" questa ha cosa ha un nome, attentato alla costituzione. Ora capisci bene che, per fortuna, in Italia abbiamo un articolo che sancisce che l'assalto al parlamento e l'omicidio politico non sono legittime espressioni della sovranità popolare, e in questo dettaglio si coglie tutta la superiorità del nostro sistema rispetto agli altri.
@gino32863 жыл бұрын
Video molto interessante ed educativo. Mi faccio una domanda però. Ogni tanto si sollevano dei dubbi costituzionali su leggi e/o decreti legge. Come mai ci vuole così tanto tempo per stabilire se una legge già emanata sia costituzionale o no ? non si può accelerare il processo di analisi e verifica ? Mi riferisco per esempio ai DPCM di questi giorni ed il loro impatto sulla nazione. Se venisse fuori che sono anticostituzionali ... tutto ok ? tutto bene ? ogni giorno che passa quei decreti hanno un impatto devastante su milioni di italiani. E poi un altro dubbio ... ma un politico che promuova una legge che risulti poi anticostituzionale ... non fa una cosa piuttosto grave ? non dimostra quel politico di non essere all'altezza del compito che gli è stato assegnato ? non dovrebbe essere punito in qualche maniera per esempio con la interdizione dai pubblici uffici ? di fatto ha promosso qualcosa contro la legge no ? se uno che fa le leggi non conosce e rispetta neanche quelle esistenti ... non è grave ?
@pallina67933 жыл бұрын
Interessanti interrogativi ma... Tale compito di controllo è demandato alla Corte. Non è compito dei politici. È una scelta politica in ossequio al principio della separazione dei poteri.
@gino32863 жыл бұрын
vorrei aggiungere una considerazione un pò banale ma che mi viene in mente avendo guardato un pò di normative tecniche. Una qualità di una norma è che sia chiara e che non permetta interpretazioni differenti. A me pare invece che la causa di tante discussioni sia appunto che le leggi sono scritte in maniera non chiara e si prestino appunto ad interpretazioni che hanno più a che fare con la filosofia che con il diritto e la logica delle cose. Sono sicuro che questo renda le esistenza molto più complicata. Poi come al solito i risultati parlano chiaro. Se un sistema giuridico non funziona può anche essere a causa di leggi che gli impediscono di funzionare bene No ? nei contratti internazionali la legge di riferimento è quella inglese Meno male ?
@gino32863 жыл бұрын
@@pallina6793 perfettamente d'accordo. La mia domanda è ... quanto ci mette la Corte a dare una risposta ? faccio un esempio banale ... si fa una legge elettorale e si approva ma con un dubbio di costituzionalità. Si fanno le elezioni, il governo e dopo che so un anno viene fuori che quella legge elettorale è incostituzionale. Le sembra una situazione tollerabile ? le sembra una situazione sana ? ripeto io sono convinto che questo succeda anche per come sono scritte le leggi ... in maniera non chiara e quindi si prestino ad interpretazioni differenti. E questo inesorabilmente produce inefficienza e la inefficienza costa anche molto cara al paese.
@pallina67933 жыл бұрын
@@gino3286 buongiorno. In riferimento alle sue osservazioni posso ripetere quanto affermato dall'oratrice e cioè che il diritto non nasce in un laboratorio ma dalla storia e aggiungerei dal sangue e dallo spirito di un popolo. Quindi la Corte ha bisogno di osservare che effetto hanno le leggi nella vita quotidiana dei consociati. In più la Corte deve necessariamente attendere che venga investita del potere/dovere di esprimersi sul punto... Ciò a tutela dell'imparzialità della Corte stessa. Diversamente verrebbe vista ancor più un "guardiano scomodo".
@gino32863 жыл бұрын
@@pallina6793 secondo me le nostre leggi dovrebbero essere scritte da ingegneri. La realtà la devi razionalizzare sempre per poterla gestire. Infatti sono convinto che le leggi anglosassoni siano molto più razionali e la prova è che tutti i contratti internazionali sono gestiti seguendo quelle leggi. Se fosse gestiti con le nostre il mondo sarebbe sempre in conflitti legali a perdere tempo ed ingrassare gli avvocati. In qualche sommo giurista si vede un lampo di razionalità tipo in Davigo. Il risultato è che viene visto come la peste da tutti. Perchè ci sono troppi interessi ad avere leggi astruse e alla fine dei fatti inapplicabili. Io personalmente invidio gli anglosassoni di brutto perchè vedere processi che durano decenni lo trovo ributtante.
@angierives20173 жыл бұрын
Leggetelo e importante!
@peppinodipisa29013 жыл бұрын
sbaglio o il regno unito non ha neppure una costituzione eppure non si può dubitare sia uno stato democratico alla Cartabia sfugge il concetto di costituzione materiale concentrandosi soltanto sulle costituzioni formali
@tseba953ita3 жыл бұрын
altrettanto mi piacerebbe sapere perché la CC permette che si continui a violare la Costituzione da parte della legge elettorale... non vorrei che facesse come Mattarella che, quando era nella CC aveva dichiarato che la legge elettorale VIOLASSE la Costituzione, scanso poi farsi eleggere Presidente della Repubblica da un Parlamento incostituzionale a sua volta eletto da una legge elettorale incostituzionale. Sapete tutti che a pensar male si sbaglia ma spesso ci si indovina.
@francorusso40833 жыл бұрын
L'On. Ministra della Giustizia Marta Cartabia, spiega in modo semplice, la nascita e le ragioni della Corte Costituzionale in Europa e Stati Uniti. Le Leggi devono essere rispettose della Costituziona Italiana, esempio quando una legge presuppone un obbligo, che lede in diritti previsto dalla Costituzione Italiana o viene interpellata o direttamente interviene la Corte Costituzionale, che pronuncia il limite alla legge o ne chiede l'abrogazione o la modifica. Il Problema principale On. Ministra della Giustizia Marta Cartabia, sono le violazioni alle leggi della Costituzione Italiana, come l'endemica violazione dell'art. 112 - Obblicatorietà dell'azione penale, mentre l'archiviazione crea in grave presupposto corruttivo, che lede l'altro Art. 111 - Il Giusto processo, che non ci sarà purtroppo. Siamo nel 2021 occorre apportare la modifica all'Ordinamento Giudiziario, per alcuni aspetti remasto al periodo fascista della discrezionalità. W ITALIA LIBERA !!!
@yvonneargenteriocastellodi22813 жыл бұрын
grazie
@peppinodipisa29013 жыл бұрын
l'ancien regime era vincolato al diritto naturale e divino dopo la rivoluzione francese ogni desiderio della maggioranza diviene legge anche se in contrasto col diritto naturale vedi aborto e matrimoni tra persone dello stesso sesso
@alessandradonnini11943 жыл бұрын
Perché i giudici costituzionali hanno stipendi così alti?
@verdassenzio47233 жыл бұрын
perché sono pochi e da soli controllano tutto
@ceciliaranfagni97973 жыл бұрын
Ci hanno presi tutti ieri il culo
@francoscrofani12463 жыл бұрын
Esposizione e spiegazione diamantina.
@peppinodipisa29013 жыл бұрын
il diritto come ogni cosa al mondo nasce da Dio non dalla storia TALE DIRITTO è IL DIRITTO NATURALE ISCRITTO NEI NOSTRI CUORI CHE CI PERMETTE DI DISTINGUERE IL BENE DAL MALE la sinderesi
@ceciliaranfagni97973 жыл бұрын
Io non si se voi vi rendete conto
@salvatorefanara82474 жыл бұрын
Ma lei che luce fa?
@darioahangari8301 Жыл бұрын
Da guardare a velocità 1.5x sennò te ammazzi di noia 😑