Piccola Precisazione. Indiana Jones di Machine Games gira su IdTech 7, non c'entra niente unreal. E' il motore classico dei giochi id Software evoluzione di quel genio di John Carmack. Machine Games ci lavora benissimo con IdTech perché è alla base dei nuovi Wolfestein, per cui sono anni che gli permette di portare a casa un ottimo risultato.
@Lascax14 күн бұрын
Giustissima precisazione: ammetto che vedendolo ingame ho dato per scontato che alcuni intoppi nella renderizzazione che cito fossero i tipici segni dell'Unreal Engine, ma in effetti è una nuova versione dell'idTech. Ovviamente permangono le mie perplessità riguardo il rendering in situazioni dense di modelli, ma è necessario pinnare il tuo commento per evitare confusione. Sono anzi ora più fiducioso che sia possibile sistemarli proprio perchè idSoftware ha dimostrato nei decenni le sue ottime capacità di adattarsi ed evolversi. Grazie.
@MagnetarManTech14 күн бұрын
@@Lascax Guarda, mi sono fatto una mia idea lavorando nel campo della programmazione web. Tuttavia, sto cercando di approfondire anche il paradigma legato allo sviluppo di videogiochi, che, a mio parere, è dannatamente più complicato. Riassumendo: l'idTech è sempre stato un gioiellino di motore grafico. Non a caso, ha iniziato a mostrare segni di cedimento a livello poligonale proprio quando è stato costretto a integrare il "Ray Tracing di Nvidia" per Indiana Jones. Questo ha obbligato l’uso del DLSS, pena un carico insostenibile per le schede grafiche, compromettendo così l’intera catena di rendering classica. Passando al Frostbite di EA, è sempre stato un motore grafico che oscillava tra un lavoro più che decente e innovazioni quasi rivoluzionarie. Tuttavia, il disastro è avvenuto quando si è deciso di migrare a Unreal. Infine, vorrei portare un caso totalmente opposto: quello di Death Stranding e della saga di Horizon, sviluppati sul motore Decima. Quest’ultimo è stato progettato espressamente per console, motivo per cui il Ray Tracing non viene nemmeno preso in considerazione, data la scarsissima potenza dell’hardware. Su PC si lavora con una semi-rasterizzazione, mentre su PlayStation si opta per una rasterizzazione completa. E guarda caso, molti dei problemi che hai descritto - spesso causati dal pacchetto Ray Tracing e altre “porcate” di Nvidia - qui scompaiono. A mio modo di vedere, la situazione disastrosa in cui ci troviamo è il risultato di tre fattori: la fretta e le ambizioni monopolistiche di Nvidia legate all’IA, la pigrizia di alcuni studi di sviluppo e una generale mancanza di ottimizzazione.
@Lascax14 күн бұрын
Giuste considerazioni, siamo molto in linea sui giudizi tecnici ( ho il mio personale background in merito ). RTX rimane ancora oggi una tecnologia oberosa e raramente efficace. Il costo della sua attivazione è così proibitivo che non mi spiego come mai NVidia l'abbia voluta spingere così tanto per quasi una decade ormai quando, ancora di recente, Hardware Unboxed ha dimostrato i problemi di renderizzazioni persistenti della stessa. Il DLSS è la toppa che, se non fosse in effetti così efficace, sarebbe peggio del buco perchè di fatto spinge l'industria a non ottimizzare. Ovviamente i vantaggi delle Super Resolution sono di molto superiori rispetto alle conseguenze in tal senso ( specie se un gamer non campa di triplaA ), ma rimane l'amaro in bocca vedendo risultati come quelli su Indy. Su Frostbite rimane il problema di un engine che di fatto non può essere un tuttofare: bello graficamente quando funziona, ma un montagna difficile da scalare per chiunque ci lavori, specie se con indirizzi diversi da quelli preposti inizialmente. Riguardo Decima sottolineo che il suo vantaggio, come anche sottolinei soprattutto su console, è che lo scopo è molto più chiaro e definito: non devi farci contemporaneamente sportivi, gestionali, open world e picchiaduro. Ne consegue un utilizzo specifico negli Open-world Action che viene ottimizzato ad hoc ( ed ovviamente con i problemi a volte trascinati su PC, dove però stanno migliorando ). NVidia ha di certo le sue responsabilità ( ma le avrebbe avute chiunque avrebbe sviluppato queste tecnologie in modo così diffuso ed efficace a prescindere ), ma l'onere è soprattutto sugli studi di sviluppo che per via di manager ciechi alle necessità dei gamer continuano a tagliare costi laddove poi li danneggerà successivamente. E vedi infatti come SquarEnix ora pare stia correndo ai ripari con FF7 Rebirth.
@mr.blancov329714 күн бұрын
- Giochi sempre più "vecchi", noioso e ripetitivi. - Estrema arroganza nel comunicare con le critiche. - Dinamiche interne "tossiche", dove sapevamo già chi era il responsabile dei mal contento generale (chi segue Bethesda sui social sa di chi sto parlando). - Dare per scontato che le mod risolveranno tutto rendendo il gioco immortale perché sì.
@Lascax19 күн бұрын
Ho appena scoperto che oggi è tanto distante dall'annuncio di The Elder Scrolls 6 come lo fu l'annuncio stesso dalla release di Skyrim: * Uscita di Skyrim: 11 novembre 2011 -> annuncio TES6: 10 giugno 2018 = 2403 giorni * Annuncio TES6: 10 giugno 2018 -> oggi: 7 gennaio 2025 = 2403 giorni A saperlo l'avrei detto nel video 😆
@burjak878 күн бұрын
Ciao, attendo la versione del video di massimo 15 Min di durata non vedo l'ora perché sono molto interessato al video (versione 15 Min)
@jonatahiovane38654 күн бұрын
Per chi deficita di attenzione c'è tik tok grazie
@caffettinotime188815 күн бұрын
Bel video, io sono uno dei rari fanboy di Starfield, ma quello che dici in questo video è vero... :(
@zhelfin14 күн бұрын
Complimenti per l'analisi. Onestamente non mi sono soffermato a guardare il video per intero, però vorrei esprimere la mia. Premetto che ho passato più di 2000 ore davanti ad un titolo Bethesda e di emozioni/soddisfazioni ne ho avute tante, però penso pure che se non fosse stato per la community di modder e per la mia passione maniacale di modificare giochi simili avrei smesso di giocare questi titoli una decina d'ore dopo il completamento delle storie del gioco base e dei dlcs, poiché avrei iniziato ad avvertire tanta monotonia per la ripetitività e disgusto per animazioni legnose trainate da un engine prestorico ed indubbiamente buggato (ma anche facilmente accessibile ai modder non lo nego). Verosimilmente sarebbe successo anche ad altri giocatori, dato che negli ultimi 15 anni le mods hanno praticamente risollevato questi titoli dall'oblio e rinnovato a ruota continua. Quindi da una parte sono contento per come sono venuti fuori Skyrim e Fallout 4, mentre dall'altra non tanto per come è venuto fuori Starfield; insomma, nuova ip e nuovo motore grafico pensai prima della presentazione e invece mi ha solo portato ad annoiarmi, anche per via dell'assenza di contenuti elaborati o appassionanti e paesaggi per lo più replicati ed immeritevoli di essere esplorati a mio parere (per non parlare della struttura dell'open world). Forse se avessi iniziato a moddare Starfield, oggi la penserei diversamente, MA questo mio fare mi avrebbe a sua volta portato a valutare il titolo con meno lucidità, visto che il gioco va valutato per quello che è e non per come può essere espanso attraverso le mods, ossia contenuti non ufficiali. Cosa che in tanti, tra l'altro, dimenticano dopo essere giunti ad una visione avanzata del gioco ben lontana dalla versione vanilla. - Se ripenso al mio Fallout 4 per come l'ho trasformato lo difenderei a spada tratta. 😅
@Lascax14 күн бұрын
Grazie per i complimenti ma soprattutto per la tua ottima prospettiva riguardo l'inestimabile aiuto che le mod hanno dato ai giochi Bethesda. Mi trovi praticamente d'accordo su tutta la linea, e aggiungo che personalmente ho approcciato i loro giochi con un playthrough vanilla ( o al massimo con una modlist vanilla plus che fixa bug e aggiorna la grafica senza aggiungere feature sostanziali ) e dopo con una modlist più dedicata. Skyrim, come Fallout 4, oggi sarebbero stati ricevuti sicuramente molto meno positivamente del loro tempo: questa è l'unica considerazione ulteriore che voglio aggiungere alla tua. Personalmente non credo che anche moddando Starfield troverei piacere nel giocarlo, ma ciò parte appunto dai problemi che ho visto nel mio tentativo vanilla dato al gioco. L'ambientazione è per me il problema più grande, che viene rinforzato dalla caratterizzazione quasi nulla degli NPC. Sembra tutto estremamente posticcio e raffazzonato, senz'anima. Skyrim ha i problemi che ha, e Fallout 4 pure di più pesanti, ma perlomeno la lore viene considerata ed è possibile trovare alcuni NPC e quest interessanti. Le mod estendono queste capacità, ma se si parte da poco o niente, allunghi solo un brodo insipido.
@zhelfin14 күн бұрын
@Lascax Eh già, concordo.
@jonatahiovane38654 күн бұрын
L aneddoto su todd haward è molto interessante secondo me: praticamente l importante era che venisse assecondata la sua richiesta, nessuna visione creativa, nessuna indicazione specifica, nessuna caratteristica. " fallo meno bizzarro" a ok. Comunque video davver ben fatto, iscritto ✔️.
@Lascax4 күн бұрын
Grazie per l'apprezzamento! Da grande stimatore di Kirkbride, sapere dell'aneddoto durante la mia ricerca è stato molto illuminante, perchè spiega anche come mai alcuni aspetti dei giochi successivi, dove Kirkbride era solo consulente, sono parecchio smorzati rispetto alla lore originale degli Elder Scrolls. Spero un giorno di parlarne, in particolare su cosa poteva essere Skyrim se fosse stata rispettata.
@sparviere653513 күн бұрын
Bethesda non è riuscita ad entrare nell'ottica next gen. (Paura per Tes 6 che dovrá essere Next Next Gen)
@AkeenFreysAndracos12 күн бұрын
Vi sarà anche Skywind, che avrà testi tradotti in italiano
@Lascax12 күн бұрын
Eh, purtroppo Skywind è ancora abbastanza indietro, ma possiamo sperare che una volta finito Skyblivion alcuni dei volontari passino a quello.
@lucajacovig815914 күн бұрын
Come BioWare un tempo faceva capolavori ora abbiamo Veilguard ..
@Lascax14 күн бұрын
Sullo sviluppo di Veilguard ho fatto un video prima dell'uscita, e i problemi diciamo che erano prevedibili. Riguardo la bontà del gioco in sè non ho voluto esprimermi finora perchè non l'ho provato, ma ho visto vari gameplay e recensioni. Sono un grande fan della Saga di Dragon Age ( e di BioWare dal primo Neverwinter Nights ), che è comunque stata l'esempio più lampante dell'inconsistenza a livello di stile grafico e di gameplay. Diciamo che al momento preferisco giocare altro rispetto a Veilguard, ma in futuro se avrò voglia e occasione di giocarlo ne vorrei sicuramente parlare.
@AntonioMangiamele14 күн бұрын
Personalmente sono un fan degli elder scrolls (li ho giocati da morrowind a skyrim, troppo giovane per aver giocato daggerfall), e sicuramente le critiche che hai esposto dai vari ex colleghi non fanno sperare in qualcosa di troppo buono per eventuali nuovi giochi bethesda, casa che sembra essere destinata a diventare più una azienda che pubblica videogiochi e non li fa più... Ad ogni modo credo che uno dei problemi siano stati proprio i giochi online... Di fatto fare qualche skin su elder scrolls online gli farà fare un sacco di soldi, quindi suppongo siano poco motivati a lavorare seriamente sui single player (qualcosa di simile so che è successo su blizzard, azienda ormai di fatto morta). Spero onestamente che abbiano almeno la furbizia di appaltare eventuali nuovi titoli elder scroll o di saghe totalmente nuove a nuovi studi, visto che anche i giochi online non sono immortali e nel lungo tempo di questo passo l'azienda chiuderà... anche se ormai è passato veramente tanto tempo dall'ultimo skyrim... c'è una intera generazione che praticamente non ha giocato gli action rpg "vecchio stile" e non so quanto apprezzerebbe il fatto che il pg va costruito con criterio e non è prefatto come nella quasi totalità dei giochi che vengono etichettati oggi come action rpg, che per il solo fatto di avere qualche punto da spendere qui e li si dice che abbiano delle build, ma concretamente sono giochi monopg, in cui il concetto di build è assente... La vedo un po' critica per l'action rpg vecchio stampo ormai... spero sinceramente che si riprenda perchè era il mio genere preferito e mi piacerebbe giocarne qualcun altro fatto bene
@Lascax14 күн бұрын
Anche io sono un giocatore di quella era degli Action/RPG vecchio stampo, quando non si prendeva spesso neanche la parola Action nel nome ma semplicemente RPG come grande sigla che li accomunava tutti. Concordo sul problema di una soglia d'attenzione media del pubblico odierno che si è notevolmente abbassata e rende meno possibile presentare giochi dove la build è più determinante, ed è per questo che spero in Avowed, Fable e The Wayward Realms ( ex Bethesda ), anche se abbiamo troppe poche info per questi titoli per giudicare. Per fortuna però credo che BG3 ha dimostrato che un gioco complesso è possibile realizzarlo anche per il pubblico più generale, e chissà che non sia proprio Larian a proporcene uno prossimamente. Riguardo i giochi online debbo sottolineare la distinzione tra la Bethesda che produce i videogiochi ( Game Studios ) e Zenimax Online Studios, che ha in mano TESO. Il MMoRPG di Elder Scroll è infatti sotto uno sviluppo abbastanza distaccato dalla casa principale ( che ha comunque con sè il fardello di FO76, anche se pure lì vi è un team più dedicato ), ma stranamente a livello di Lore più mi informo e più sembra che la collaborazione in tal senso è efficace, con dettagli inediti della trama dei giochi principali che si incastrano bene con quelli dell'alter ego online ( che tecnicamente è su una linea temporale alternativa... ma chi conosce l'intricatezza innata del canone dei TES sa già quanto flebile sia questa distinzione ). Di certo un mercato online risulta più appetibile oggi per i grandi studi ( specie con gli occhi severi di XBoX addosso ), ma non demordo sul fatto che è comunque uno studio nato per fare i Single Player e quello continuerà a fare in futuro, a meno di sconvolgimenti. Ho pochissima fiducia nella bontà di un TES6 dato il risultato con Starfield ( e il declino graduale dimostrato dai titoli precedenti ), ma prego tantissimo di sbagliarmi.
@anarres140014 күн бұрын
Todd howard è uno spacciatore di fumo e non è quello buono. Già da fall out 4 c'è stato un peggioramento dei giochi bethesda da tutti i punti di vista con fo76 clamorosamente fuffa flop e il resto è storia. Ho giocato centinaia di ore se non migliaia senza mods sarebbero giochi incompleti e fatti male, poteva andare bene 10-15anni fa non oggi. Non mi aspetto nulla di buono da bethesda finché todd howard è in carica.
@mumomuma691715 күн бұрын
Scusa, come editor ha guadagnato un botto, Starfield ha venduto più di 15 milioni di copie in meno 2 anni. Skyrim il doppio ma in 6 anni. Io sono uno dei pochi modder attivi in Italia su Starfield con il nome di The Italian Ace e le mie mod vendono da fare schifo. Shattered ha i suoi difetti ma non avete 15 milioni di recensioni negative. Spesso anzi quasi sempre chi ama il gioco non lascia nemmeno una recensione o un voto. Il gioco di è valido di suo e i commenti negativi vengono per lo più da chi sta sulle 50 ore su Starfield... cioè nulla. Col cacchio che i modder hanno "schifato" il gioco e che voi potete informarvi solo su nexus e parzialmente sul discord Bethesda pubblico. Il discord dei creatori verificati come me è altro che popolato e attivo e ci sforziamo insieme di contribuire a migliorare il gioco invece di tritare ancora informazioni passate di moda dopo la prima patch. Mi sono rotto, penso farò un video dedicato su come stanno realmente le cose e non mi frega niente se un signor nessuno o una midna continuano a dire che il gioco è vuoto...manco sapete che le basi spawnate variano e aumentano con la difficoltà di gioco...sta pure scritto in gioco . Vi rode pagare per una mod/DLC ? Non la comprate. Inoltre di questi bug nel 99% dei casi sono dovute ad interazioni tra mod non ufficiali ed errato ordine di caricamento. Solo la scorsa settimana uno si è lamentato che in una delle mie mod la Quest non partiva...grazie al caz...non c'è una Quest,la mod è una skin. Un altro mi ha detto che aveva dello stuttering e poi ha aggiunto...mai successo con le altre 300 mod...che cacchio gli rispondo a questo che non capisce il concetto di limite. Guarda, me la prendo con te, ieri me la sono presa con un altro, ma non è nemmeno colpa vostra. Tutti vogliono dire la propria ma purtroppo sulla base delle continue cagate che vengono dette e scritte in giro. Starfield è un insuccesso? Semplicemente no. Aggiungo solo che non avete la minima idea del lavoro dietro ad una mod, anche la più semplice, altro che massimo 10 euro, fosse per me sarebbero anche di più in tanti casi...
@fraluppolo265215 күн бұрын
Grande, finalmente qualcuno che risponde un pò a tono su queste critiche fatte solo per fare views da chi manco lo ha giocato starfield.
@Lascax15 күн бұрын
Ciao, voglio partire da una premessa nella mia risposta. Innanzitutto ti incoraggio a fare un video sulla tua prospettiva: quella presentata nel video, oltre alle fonti che ho citato, è una mia personale elaborazione dei problemi di Bethesda e, ovviamente, può essere discussa ed è giusto che sia così. L'altro punto che voglio rimarcare è che non ho mai detto nel video che, economicamente, Bethesda abbia fallito con Starfield, ma parlo più di un metodo di produzione che ha degli evidenti problemi di sviluppo che poi si rispecchiano nel gioco finale. Esistono tantissimi prodotti che, anche se mediocri o persino scarsi, sono comunque un successo economico, e i videogiochi non ne sono esenti. Non reputo Starfield un pessimo gioco, ma lo trovo personalmente brutto, tecnicamente di sicuro superiore al rilascio rispetto alla media Bethesda e ovviamente esiste una base di giocatori affezionata al titolo, e lungi da me criticare ciò ( ognuno si goda e si diverta con ciò che vuole e non si faccia influenzare da ciò che la Rete gli dice debba pensare ). Andando ai punti che sollevi adesso. Parlando alla mia esperienza, ho giocato 10 ore al gioco e visto un centinaio di video di gameplay ed essai in merito, sia positivi che negativi. Che il gioco abbia una reputazione negativa è innegabile, e anche i numeri su KZbin dei creator ne sono prova, dato che chi produceva anche video a tema lore in generale Bethesda ha spesso droppato Starfield per via delle view nettamente minori, proprio perchè manca quella profondità narrativa che denuncio nel video. Non puoi dirmi che per capire la bontà di un gioco devi andare 50 ore: è assurdo, e oggi, dove l'età media del videogiocatore è più alta, non puoi chiedere a chi torna da lavoro o studi personali di dedicare così tanto tempo ad un gioco che non gli piace e non lo cattura. Non è semplicemente fattibile anche a livello di mercato proporre qualcosa del genere, specie per un gioco che ha come scopo la grande massa, e non un pubblico di nicchia. Sulla questione modder: il problema dell'Anchor Point descritto nel video è un problema abbastanza grave ma, sebbene negli ultimi update hanno fatto delle renderizzazioni più dinamiche nel gioco, ciò ancora non risolve i problemi che si vengono a creare quando si sconfina da tali bordi. Non è un bug dovuto a conflitti: è un problema innato di come è strutturato l'engine. Una prova del fatto che i modder non siano così attivi su Starfield, gioco relativamente recente, lo abbiamo su Nexus. Sono andato adesso a verificare quante nuove mod sono state pubblicate nell'ultimo mese: abbiamo 11 pagine per Starfield, buon numero, ma ancora inferiore a Fallout 4 (27), Fallout New Vegas (14), Stardew Valley (28), CP2077 (23), e non voglio citare Skyrim perchè sappiamo entrambi che è un mondo a parte. Trovo interessante tra l'altro che Morrowind ne abbia 9 ( non male per un gioco del 2002 ). Parlando dei DLC no, mi trovi in disaccordo totale col prezzo. Non ho detto che Shattered Space vale 10 euro, ma ho detto che dura circa 10 ore e che 30 euro è un prezzo inadeguato perchè prendi un gioco TriplaA uscito da poco completo solitamente a quel prezzo. Sul DLC della Vulture Bounty Quest non commento nemmeno, perchè 7€ rimane un prezzo inaccettabile che tra l'altro lo stesso Todd Howard ha detto che forse andrebbe rivalutato. Apprezzo infinitamente il valore dei modder, e lo dico da persona che modda Morrowind e giochi Bethesda vari dal 2005, e in generale dal 2003. Però vendere DLC così striminziti a quel prezzo è parente delle skin dei multiplayer a 10€. Una mod che vale 10€ del Creation Club, ma neanche di Bethesda, è ad esempio l'espansione del Bard College su Skyrim. Starfield non è un insuccesso economico, lo ribadisco, ma creativamente lo è di certo per i motivi che ho descritto. E Bethesda di certo ha avuto un danno alla sua reputazione che non è indifferente.
@mumomuma691715 күн бұрын
@@fraluppolo2652 io non è che cerco lo scontro a tutti i costi e rispetto il lavoro dello youtuber o dello streamer in generale, ma se tiri fuori critiche stantie sui muri invisibili come fossero lo scandalo del secolo quando sono la normalità nei videogiochi allora non hai fatto bene il tuo lavoro. Però ripeto anche che non è tutta colpa sua e che più o meno dicono tutti le stesse cose perchè si basano tutti gli uni sugli altri...ma uno che è del mestiere tra di loro non c'è. Non uno. Tutti critici o giocatori "esperti" che credono di essere all'altezza di certe analisi solo perchè hanno modificato il LOD su Cyberpunk 2077 o messo la naked mod su Skyrim o accumulato ore di gioco. Non funziona così, manco per il cavolo, ma è popolare e fa views, quindi capisco e ripeto che anche per gli streamer è diventato complicato capire le fonti valide e dividerle dalle cagate che circolano. Per essere onesti fino in fondo dal mio punto di vista l'unica vera critica che muovo a Starfield è legata ai miei gusti e riguarda la narrativa. La narrativa non fa così schifo come dicono in tantissimi, ma quelli a cui piace tacciono ricordatevelo, ma personalmente l'averi voluta un po' più "matura" alla RDR2 o alla CP2077. Concord, quello è un fallimento, Star Wars Outlaws che fa 500 giocatori al giorno con un milione circa di copie vendute è un fallimento. Starfield non lo è, ma l'onda ormai è partita e nessuno si ricorda nemmeno più chi ha tirato il sasso. Inoltre...guardate che sta cosa in Italia è amplificata a manetta, all'estero ormai hanno mollato praticamente tutti l'osso su Starfield, ci torneranno col prossimo DLC...adesso c'è da infierire su UBISOFT...poracci.
@mumomuma691715 күн бұрын
@@Lascax ma tu...obbiettivamente...che ne sai di problemi di produzione? Hai mai gestito un IP da milioni di dollari? No. Capisci? E poi dai non fare anche l'analisi del tuo stesso video 2 volte, il senso era bethesda non va e i suoi giochi nemmeno no? Ecco la parola fallimento o fallimentare vogliono dire proprio questo, non sottilizzare. Il dlc non dura 10 ore come gira in rete, dura così se non fai un cacchio di quello che ti offre. Oggi c'è la sindrome della Speed Run, ma un gioco Bethesda è agli antipodi di questo tipo di fruizione. Per questo vi sembra "caro" ma fossero anche solo 10 ore...ma voi non avete proprio la benchè minima idea di quanto lavoro ci sia dietro...minima. Ma siete convinti del contrario. Il Prezzo di Shattered è centratissimo in realtà, la storia è discutibile? il gameplay non è cambiato dal gioco base? Nel primo caso sono gusti alla fine e nel secondo ma cosa vi aspettavate da un gioco Bethesda? Per una skin semplice come quella di una delle mie mod ci sono voluti i giorni, hai idea di cosa è stato fatto per fare Shattered? No.Puoi dire quello che vuoi ma non ce l'hai. Se tu sapessi fare anche solo 2 cose in croce con il creation kit allora forse cominceresti a capire che...magari il risultato finale non ti piace, ma il prezzo del lavoro svolto è quello. Ti faccio anche notare, visto che ci tieni a precisare cosa hai detto e cosa no, che mi parli di retrograde per colpa della patch next gen...l'unico grosso problema c'è stato per la patch perchè era in uscita "Fallout London" ed essendo stata sviluppata e terminata al team di modder ha creato il problema di dover rivedere un sacco di lavoro proprio all'alba del rilascio, ma tutti gli altri modder, me compreso, non ce ne siamo praticamente accorti.Nessuna delle mod a pagamento è stata "rotta". Devo dire un'altra cosa importante. Negli anni si è fatta strada l'idea che la mod sia qualcosa di scontato per un gioco, che se non è moddabile non è in qualche modo buono, che l'azienda che produce il gioco debba fare i conti con quello che dicono e vogliono i modder, che le mod debbano essere gratuite perchè lo sono sempre state, ma sopprattutto che un'azienda debba allineare i propri progressi tecnologici alle esigenze, competenze e programmi della comunità di player e modders. Sono tutte puttanate. Soprattutto per quanto riguarda le mod a pagamento, alla fine le donazioni si fanno comunque e vi garantisco che anche io ne ho ricevute tante. Chi non dona pensa che anche gli altri prendano tutto "Aggratisse", ma non è così, al punto che fare le mod è diventato un lavoro vero e proprio. Uno store centralizzato come quello Bethesda non solo conferisce più autorità a quello che faccio ma mi garantisce anche un'entrata economica di cui ho il controllo, cosa non ottenibile con un sito come Nexus che comunque favorisce e incentiva la donazione ai modders. Ebbene sì, Babbo Natale non esiste, il bambinello non pesa 36 kg per riempire tutta la mangiatoia del Presepe e realizzare mod è un lavoro. Una delle mie mod costa 400 crediti, 4 euro...ma l'ho venduta sotto costo, perchè è una mia scelta e deve rimanere tale. Non ci si può e non ci si deve lamentare del prezzo di qualcosa che se non la vuoi semplicemente non la compri. Il problema è che le mod le volete...ma le volete gratis, sempre e comunque, facendo finta che spuntino dal nulla. Credo che uno dei grossi problemi sia proprio la disponibilità del Creation Kit per moddare, un tools che altri non forniscono per fare le mod, tenetelo a mente. Con il fatto che sta là, scaricabile da chiunque, la gente secondo me crede che "se è a disposizione vuol dire che chiunque può riuscirci e fare mod", ma manco per il cazzo. Se non avessi le competenze maturate in anni di esperienza, col cacchio che approcciavo serenamente al CK...ci sono dei tutorial? Bene...vediamo che cosa tirate fuori voi da quei tutorial, non c'è ne uno decente che vi spiega come fare una quest complessa che non sia un follower...certo...tutto semplice quindi gratis. Il prezzo dell mod a pagamento è deciso SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DAI MODDER, salvo quelle ufficiali Bethesda. C'è differenza tra 3 cose fondamentali nel prezzo di una mod, quello che vale per voi, quello che vale obbiettivamente per la mole di lavoro, per finire quello che vale per il modder che non lo fa per la gloria ma per avere una piccola fonte di guadagno che sarà tanto maggiore quanto più è bilanciata la trinità precedentemente esposta. Voi direste, in una parola, "bella". Fai tanta bella analisi, ma è tutta basata su preconcetti e cose pescate in rete, per questo non mi incazzo a livello personale, io sono decisamente più dentro a certe questioni. Buone cose, man non proseguo oltre perchè non voglio che tu lo viva come un attacco personale, non lo è, oppure che qualche deficiente ci speculi sopra. Il video lo faccio di sicuro, alla fine è tanto che non tolgo la polvere dal mio main channel. Non te lo spammo, tanto se susciterà interesse ti arriverà all'orecchio. il cuoco sono io ed è ora di pranzo. Ciao.
@MantodiMaria15 күн бұрын
Alla maggior parte di noi interessa giocare a giochi seri con cui ci hanno abituato non ce ne frega nulla che vi danno il giochetto a voi modder sul quale modificare e fare i soldi. Ti piace farlo? Bene, molte mod sono fantastiche, ma non puoi parlare soprattutto per conflitto di interessi, figuriamoci da giocatore.
@FabioGiurdanella16 күн бұрын
Analisi perfetta
@raffaele.bruno.7715 күн бұрын
il rover è totalmente inutile. Lo trovo scomodissimo da guidare, spesso mi ritrovo a cammniare (o meglio, saltellare) per andare piu comodo. E non puoi spostarti rapidamente sulla mappa mentre si è alla guida. Avrebbero fatto meglio a mettere un mezzo volante tipo drone
@Lascax15 күн бұрын
Dato ciò che dici ( e che ho anche visto da vari video, rinunciai a Starfield ben prima del rover ) mi sembra ancor più evidente di come sia stata una aggiunta postuma non prevista. D'altronde se fosse stata programmata avrebbe anche un ruolo in Shatterer Space, che invece si ambienta su mappe più istanziate dedicate.
@ElleEsseElle15 күн бұрын
Mi spiace ma non ci siamo. Sarò un Fanboy Bethesda ma abbiamo perso il punto Totale di Starfield. L'umanità ha scoperto il gravisalto da un paio di centinaia d'anni, bisogna focalizzarsi su questo, l'umanità ha appena iniziato a conquistare l'universo. Non possiamo paragonare titoli che hanno alle spalle 4 o più Basi di sviluppo Lore..... Fallout 3 ha accorpato gli amanti dei primi fallout e una nuova Generazione di giocatori. Oblivion aggiungeva a pagamento una semplice armatura per il cavallo.... Abbiamo le basi per il futuro, le basi......da ora si crea il futuro completo, un semplice simbolo in un avamposto abbandonato potrebbe diventare un nuovo culto, la scoperta di altre civiltà..... Teniamo soprattutto presente che lo si paragona anche a due stili completamente diversi. Fantasy-Post apocalittico.....lo spazio attira meno e non paragonatelo a Mass effect anche se vedendo gli ultimi........insomma lo sto giocando e sono a tantissime ore, la carta igienica si raccoglie comunque ❤️
@Lascax15 күн бұрын
Sicuramente il gap narrativo è da considerare, però anche andando a ritroso persino Daggerfall aveva alle spalle una narrativa molto più profonda e interessante di quella che è presente in Starfield. A mio parere, come anche giustamente sottolinei, è anche qualcosa di fortemente legato al setting: hanno voluto scegliere un NASA-style sci-fi, quindi non troppo lontano da noi, e lì lo spazio di manovra col fantasy è più limitato, ma è anche vero che Todd Howard parlava di un gioco che voleva fare sin dagli inizi, da almeno vent'anni. Lo sviluppo iniziò subito dopo Fallout4, quindi il tempo c'è stato per creare una narrativa più interessante di quella proposta attualmente, specie se vai anche a considerare produzioni più piccole che sono già più caratterizzate ( prendi un Pillars of Eternity, un System Shock, o Wasteland ). Il primo Mass Effect è un confronto inevitabile, perchè anche ignorando i seguito era già una narrativa molto più accativante e dettagliata. Sia chiaro: io mi auguro sempre che i giochi validi arrivino sul mercato, dovremmo farlo tutti noi giocatori. Però è anche giusto dare le critiche laddove necessario. Spero tantissimo che la remaster di Oblivion di uno studio più piccolo dimostri a Bethesda che non possono fare 20 diamine di meeting a settimana solo perchè sono grossi e che debbono concentrarsi sul creare, appunto. E che venga lasciato indietro il Creation Engine, perchè è un ottimo sandbox ma non lasciamo solo ai modder l'esplorazione della lore, come in parte fu con Skyrim.
@ElleEsseElle15 күн бұрын
@Lascax 11.11.11 presi una settimana di malattia da lavoro, arrivai a casa dopo aver ritirato il gioco da Gamestop per scoprire che su PS si bloccava sul carretto...avevo cambiato due mesi prima la seconda Xbox per il cerchio rosso e passai a ps, quel giorno andai da blockbuster misi sul tavolo la PS praticamente nuova e Skirym e la ricambia per una Xbox e Skirym.... I bug erano indecifrabili, ma rimasi attaccato a quello schermo trasportato dai ricordi di un Oblivion.... Be' tutto questo per dire che dopo 500 ore tra Xbox e PC in seguito non l'ho mai, mai finito.....aveva già perso l'attrattiva del precedente e le espansioni non erano all'altezza delle shivering Island..... Bethesda si è persa o siamo noi che siamo fermi ancorati al passato? Non sono riuscito a finire dragon Age inquisition perché mi mancava troppo lo stile dei primi, il problema forse siamo noi, confrontiamo senza concedere..... Ora sto giocando starfield come voglio io, faccio quello che voglio come facevo una volta e mi piace...... Siamo sicuri che un Oblivion oggi, con anche solo tutta la parte dell'arma da usare specifica contro i fantasmi o il caricare le pietre sia accettabile in un mondo dove devi avere le lucine sennò ti perdi? Ci credo poco....lunga vita al passato allora.. Buon proseguimento.
@Lascax15 күн бұрын
Credo che le necessità moderne sono ovviamente evoluzione delle precedenti. Uno Starfield uscito 10 anni prima, forse anche 5, avrebbe stupito il mondo. Oggi ci sono nuovi standard, e direi anche giustamente, per cui la barra si alza ( e Baldur's Gate 3 ha innanzato l'asticella per il genere RPG, come lo fecero prima Skyrim per gli Open-World e TW3 sempre per gli RPG/Action ). Nel video sottolineo come Skyrim già abbia avuto dei cali ma ai tempi furono "sopportati" dato lo scope inedito del gioco, e ovviamente oggi Oblivion sarà più per i nostalgici che per un nuovo pubblico ( al quale però si vuole comunque "rinfrescare" l'idea di cosa sia un Elder Scrolls, come fece Kiwami per la serie Yakuza ). Pure io ebbi difficoltà a farmi prendere da DAI, memore di Origins e col ricordo ancora cocente di un Dragon Age 2 preordinato che mi brucia ancora in tasca. I giochi complessi sono ancora apprezzati, semplicemente il pubblico è anche più variegato ( vedi anche i picchiaduro, dove vi sono sottogeneri più tecnici e altri più accessibili ). È una evoluzione naturale che spero Bethesda riesca a comprendere, perchè di certo in un TES VI qualcosa di nuovo devono proporlo, che non sia la possibilità di costruirmi la casa stile The Sims.
@lessnessZZ13 күн бұрын
Quando in pianeti lontanissimi trovi edifici identici con dentro identiche note lasciate dal personale, l'immedesimazione va a farsi benedire e non c'è niente che possa salvare il tutto. Hanno corretto questi errori madornali?
@sparviere653513 күн бұрын
Questa tua affermazione non ha senso. Non si puó giustificare un sistema di scrittura scialbo e inefficente con quest per nulla approfondite e dialoghi banali dicendo che è il primo capitolo quindi va bene. Perchè intanto 80 euro te li chiedono. E non parliamo del gameplay. Starfield è un gioco mediocre che fa il compitino e tanti saluti.
@MrSpid200812 күн бұрын
a me non interessa esplorare i pianeti coi mezzi anche se sicuramente ha avvantaggiato l'esplorazione planetaria, io sono deluso dall'atterraggio sui pianeti avrei preferito uno stile no man sky il volo interstellare è stato troppo castrato, qui bethesda ha fallito
@Norman_Peterson7 күн бұрын
I motivi sono che hanno abbassato i costi di sviluppo, per aumentare il margine di profitto. Per fare giochi devi spendere (se non sei un indie con idee nuove). Se usi proceduralitá in eccesso, e ricicli assets come se non ci fosse un domani nel gioco si vedono tutti i limiti. E Starfield é questo, lo han venduto con 80% di hype e il resto copiando fallout, ma é totalmente procedurale. sviluppo ZERO. Io l'finito TUTTO in stealth senza mai cambiare un arma. INDIANA JONES? Altro fumo negli occhi. Se all'inizio butti giú la guardia prendi il fucile, ed inizi a sparare sui fascisti nel vaticano, non accade nulla. Nessun prete scappa, o nessuna IA reagisce. In pratica uno sviluppo vecchio di ALMENO 7 ANNI mascherato sotto un buon audio e buone textures. Bethesda oggi é un mercatino che vende CIARPAME lontano ANNI LUCE dalle altre softhouse. IL GUAIO é che i giocatori di oggi capiscono un cazzo di testing e codice. Quindi vedono indiana jones e gli danno 100 di voto, ma tecnicamente? MEDAL OF HONOR COME CODICE ERA PIU'AVANZATO
@mumomuma69177 күн бұрын
certo, parli da esperto produttore...inoltre è procedurale solo nello spawning delle basi, le basi stesse sono state fatte a mano, ma questa differenza ancora non l'avete capita, inoltre...non dire idiozie, NON E' POSSIBILE IN NESSUN MODO FINIRLO COMPLETAMENTE IN STEALTH, maiuscolo come il tuo così te lo fissi meglio in testa, e se tu lo avessi giocato sul serio lo sapresti. Questo mi piace dei banfoni, vengono a dare giudizi agli altri ma si dimenticano che gli altri non sono come loro e le cose le sanno.
@crossxgame269113 күн бұрын
Pagliarulo è lo stesso che ha ridotto una schifezza i dialoghi e le quest di Fallout 3. Un vero peccato, ma visti i pressuposti non c'è molto che si possa fare. Non parliamo poi di quel bugiardo di Todd Howard.
@Lascax13 күн бұрын
Il fatto che poi un gioco uscito dopo come Veilguard ancora insista su queste scelte dei dialoghi ridicole, in un Gioco di RUOLO, è per me inconcepibile. Che poi, gli facesse risparmiare tempo o guadagnare qualcosa! Tutti a dire "bravo Baldur's Gate 3" e non rispettiamo neanche le basi di quel gioco, tipo i dialoghi diretti e ben chiari nella scelta?
@alessandropagnotta922412 күн бұрын
Starfield e'un gioco vecchio di 10 anni IN TUTTO chi difende un gioco simile dopo tutti gli anni attesi e i soldi spesi per farlo.....non puo giudicare un videogioco non ne ha la capacita!
@nerdmassa908617 күн бұрын
Ho trovato cosa ascoltare mentre lavoro, 47 minuti che voleranno!
@movierequiem814510 күн бұрын
Uhm su mod ed esplorazione ho notato molti errori sinceramente o quanto meno quanto detto non rispecchia la realtà… per il resto video interessante, ma starfield è un totale successo Ha avuto in accoglienza polemica principalmente per fattori esterni , ricordo che lo bocciavano prima dell’uscita.
@Lascax10 күн бұрын
Riguardo la questione delle mod c'è un link a nexusmods dove viene spiegato più nel dettaglio. Pare che alcuni miglioramenti via patch sono stati fatti per caricamenti più dinamici, ma non risolve altri come per esempio la generazione dei POI sulla mappa di gioco e alcuni glitch segnalati da altri utenti ( specie per la fisica ). Sul totale successo, dipende da cosa consideri come fattore: economico sì, abbastanza certo che lo sia stato. Reputazionale è il punto del dibattito, e le review su Steam come la popolazione media sono comunque dati che di certo non possono essere definiti di successo. Grazie per la visione, e spero in ogni caso di averti informato anche oltre la questione Starfield.
@riccardo440315 күн бұрын
Bel video
@compiutermacchiana710119 күн бұрын
No quel mobile sembra pieno di medicinali. Ps. Ho un account su tv diverso ma ho avuto difficoltà a trovarti su telefono, il tuo nome è troppo simile ad altri.
@Lascax19 күн бұрын
Grazie per il feedback, vedrò di sistemare meglio quell'angolo visibile del mobile. Riguardo il nome del canale pensavo di cambiarlo per includere "Gaming" o comunque qualcosa che ricordi che parlo anche di quello, ma l'ideale per me sarebbe rimanere col solo nickname "Lascax". Quale parte è simile ad altri, InfoTech?
@supermotorider288516 күн бұрын
A me interessano le informazioni che vengono dette, non cosa si vede sullo sfondo. Se proprio vuoi fare qualcosa di carino potresti tirare un telo verde dietro le tue spalle e metterci un bello sfondo digitale dinamico hitech o cyberpunk o scifi che sono temi sempre affascinanti per chi ama la tecnologia. Ovviamente se te piace altro metti lo sfondo che vuoi, il mo era solo un consiglio.
@Lascax16 күн бұрын
@@supermotorider2885 Avevo pensato al green screen, specie per quando farò dei video dedicati alla Lore di alcuni giochi. Penso di prenderlo a canale più consolidato. Il prossimo acquisto che farò sarà probabilmente una lampada LED che mi dia meno fastidio in registrazione della luce ad anello attuale. Grazie comunque per il tuo feedback! Ogni opinione mi è d'aiuto per orientarmi adesso.
@R4VENGamingDiary15 күн бұрын
Dopo un Fallout 4 deludente, per me Starfield (che avevo preordinato) è stato il colpo di grazia. La proceduralità dei contenuti ha praticamente cancellato la caratterizzazione di luoghi, storie e personaggi.
@justgoldman182614 күн бұрын
Beh fallout 4 è deludente se sei di parte, non è così deludente sinceramente
@R4VENGamingDiary14 күн бұрын
@justgoldman1826 deludente non significa che sia un brutto gioco, diciamo che gli standard con il 3 e New Vegas erano abbastanza alti.
@lessnessZZ13 күн бұрын
Idem, dopo la delusione di fallout 4 e starfield ci penserò due volte prima di giocare a qualcosa Bethesda.
@nikourba795315 күн бұрын
Skyrim gioco bellissimo, ma già si vede un inizio di "caduta". Fallout 4 ne ha decretato la caduta, veramente un gioco brutto e offensivo accostarlo ai precedenti. Starfield è letteralmente toccare il fondo del barile.
@Lascax15 күн бұрын
Fallout 4 ho provato a giocarlo per 3 volte in svariati anni. Finalmente l'anno scorso con una modlist che ne sistema vari aspetti ( purtroppo non la mancanza di caratterizzazione in tanti aspetti ) l'ho completato facendo tutte le quest possibili. Diciamo che come gioco preso a sè è un gioco banalmente OK, sulla sufficenza. Come gioco Bethesda e nello specifico un Fallout, mediocre. Non mi sento di dire brutto perchè gli ambienti e soprattutto Far Harbor lo risollevano un po'.
@nikourba795313 күн бұрын
@@Lascax Gli ambienti non sono malissimo e Far Harbor non è male. però se devo paragonarlo ai giochi precedenti Bethesda ne rimango sicuramente deluso. Hai fatto bene a completarlo con le mod, ma allo stesso tempo questa cosa me lo fa "odiare" ancora di più. Per me è folle che un gioco diventi bello grazie al lavoro gratis di migliaia di utenti. Il gioco deve essere bello da solo e le mod solo un "più" da usare quando si è già giocato il gioco vanilla in tutte le salse.