'Perché esiste la guerra' - Il racconto di Stefano Massini

  Рет қаралды 36,874

La7 Attualità

La7 Attualità

Күн бұрын

Stefano Massini racconta lo scambio di lettere nel 1932 fra Albert Einstein e Sigmund Freud, sul perché l’uomo continui a ricorrere alla guerra nonostante il progresso. E la risposta di Freud è sorprendente.
PER RIVEDERE TUTTI I VIDEO DEL PROGRAMMA VAI SU www.la7.it/pia...

Пікірлер: 91
@mariellacrifo8685
@mariellacrifo8685 2 жыл бұрын
Tanti hanno paura di ammettere di avere dentro di se un mostro 👹 , ci fa più paura del mostro stesso , il bello, l’arte , la natura sono le cose migliori, la storia ci ha insegnato che siamo sempre stati aggressivi e violenti. Non abbiamo imparato…
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
parla per te, io non ho nessun mostro da dominare, non sono ne buono ne cattivo. Non ho bisogno di categorie morali o leggi per comportarmi da essere umano. Se c'era un mostro era proprio quel Freud.. avrebbe dovuto smettere prima con l'uso della cocaina. Quale essere umano cosciente prenderebbe per buono ció che afferma un tossicodipendente? Solo un povero idiota...
@tonykeith76
@tonykeith76 2 жыл бұрын
Tutto quello che siamo ha origine nella notte dei tempi.. Così come non ci siamo costruiti il corpo..( Polmoni, occhi, fegato, rotule ), allo stesso modo NON ci siamo costruiti il cervello e quindi la Psiche..
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 2 жыл бұрын
@@tonykeith76 la psiche é il nostro IO interiore che interagisce con il mondo esteriore, materiale. Il nostro IO si adegua alle condizioni esterne, in rapporto dialettico con la materia che ci circonda. La prova scientifica? 500 gemelli omozigoti erano stati adottati da famiglia differenti. Tra di loro quei gemelli studiati non avevano mai avuto contatti. E' stato accertato che a seconda dell' ambiente dove sono cresciuti (la materia che ci circonda) si sono evoluti in modi differenti tra loro. Mettendo fine alla discussione sull'ereditá genetica. Questa conta circa il 10% del comportamento umano, il rimanente 90% é dato dall'influenza ed esperienza ricevuta dall'ambiente esterno. Ergo: l'umano si comporta in base alle situazioni esterne a sé stesso. Ed é stata la sua arma vincente, la capacita'di adattarsi ai mutamenti materiali. ----------------------------------------- Le guerre, la violenza sono un prodotto dell'ambiente esterno, delle circostanze materiali. NON esiste il gene della guerra, nemmeno quello della violenza, sebbene con il progetto Genoma l'abbiano cercato in profonditá, non ne hanno trovato traccia. ---- La psiche si plasma a seconda delle condizioni materiali e solo in seguito (appunto in rapporto dialettico) la psiche tende a mutare quelle condizioni in funzione di vantaggi ambientali. Se cé freddo si accende un fuoco..
@annamariaago
@annamariaago Жыл бұрын
È l'unica differenza tra noi e gli animali. Noi andiamo incontro all'autodistruzione. Gli animali hanno un istinto più conservativo, fanno il necessario per sopravvivere. A noi ci frega la superbia, il resto è quello che abbiamo sotto i n.s. occhi.
@mirkoscorsonelli8603
@mirkoscorsonelli8603 5 ай бұрын
Nah i panda si stanno estinguendo perché sono idioti
@faboris64
@faboris64 2 жыл бұрын
Ci avevo sempre pensato ritenevo fosse una cosa scontata ma per la maggior parte delle persone non lo è alogica era molto semplice arrivarci partendo proprio da quelli che sono stati i tempi dell’evoluzione umana
@ciprianoflavietti8750
@ciprianoflavietti8750 2 жыл бұрын
Anche thanatos ha un suo "curriculum" vitae.. Sigmund mmFreud lo indica come forza distruttiva che sta in ogni uno di noi allo stato latente e che deve essere tenuta a bada. Ma non sapeva da quale meccanismo.fosse governata e come si alimentava pur sapendo che il bene ed il male sono espressioni diverse di una stessa energia.. Come è possibile allora che la stessa energia possa essere creativa di benessere oppure di sofferenza! La Risposta fu data dal dottor Wilhelm Reich suo allievo e valido studioso della sua teoria libidica delle nevrosi. WILHELM Reich dimostra che noi nasciamo con pulsioni primarie creative di salute e benessere che se sono represse si trasformano in pulsioni secondarie distruttive in seguito al conflitto che viene creato tra natura e cultura.. Da questo conflitto nasce un aumento di tensione bioenergetica che può aumentare fino ad essere distruttivo.Non bisogna confondere una sana aggressività... Primaria... Che se viene repressa si trasforma in aggressività secondaria carica di forte tensione che può essere distruttiva.. Di cui giustamente si ha paura. E che deve essere tenuta a bada . Ma non non sempre si riesce farlo.
@Clashroyale-no3vi
@Clashroyale-no3vi Жыл бұрын
bravo fra
@davidealberto5043
@davidealberto5043 2 жыл бұрын
Caro Massini lei è esauriente al punto che la invito a tradurre la sua puntata in russo inglese cinese e spedirlo alle relative ambasciate perché si adoperano ad impedite la guerra che è alle porte... utopia la mia? No...ma lo faccia per favore.
@alolido
@alolido 2 жыл бұрын
Caro Massini, volevo far notare che le guerre degli ultimi 50 anni hanno una logica diversa da ciò che cita giustamente Lei. Le guerre oggi si studiano a tavolino dalle lobby per creare provocazioni o un presunto nemico, i frutti vengono dopo, l'attuale guerra non è finita ma già siamo costretti ad aumentare le spese militari, mentre ci sono le trattative in corso Biden offende l'avversario a quale scopo, in Iraq hanno venduto armi a Saddam fino ai denti per fare 8 anni di guerra contro l'Iran, poi il nemico da distruggere era Saddam. Stessa cosa in Pakistan. Organizzare il colpo di stato nel 2013-2014 dagli USA ai danni del governo Janucovic (eletto democraticamente nel 2010) in Ucraina è stato il primo atto per arrivare a questa guerra ,che poteva essere evitata riconoscendo con tante buone ragioni l'indipendenza del Dombas, come nel Kossovo con meno ragioni e non ancora riconosciuta da molte nazioni, ottenuta con la guerra Nato- Serbia.
@alessandrob6865
@alessandrob6865 Жыл бұрын
janucovic è stato cacciato a calci in culo dagli stessi ukraini perché aveva fatto l'opposto di quello che aveva promesso, non è che lo hanno scelto gli stati uniti, apparte quello è vero anche che gli stati uniti a livello di politica estera non sono stati diversi dalla Russia
@odranoel4783
@odranoel4783 Жыл бұрын
Finché gli americani vanno (inutilmente) in Afghanistan a distruggere un paese e ad uccidere donne e bambini innocenti , finché vanno in Iraq a bombardare città e a polverizzare popolazioni incolpevoli , finché gli americani iniziano una guerra al terrorismo torturando senza pietà innocenti a Guantanamo e che dire dei crimini di guerra in Vietnam per vent’anni per poi abbandonare il campo come in Afghanistan. Finché gli americani trucidano milioni di persone , tutta sta intelligenzia di sinistra non la senti dire mezza parola. Invece per questa guerra che tra l’altro è iniziata nel 2014 tra gli Ucraini del Donbass e il governo criminale di Porosenko si struggono e si strappano i capelli , non si capacitano del fatto che ad oggi ci sia ancora la guerra. Ipocriti.
@silvanosandrin2594
@silvanosandrin2594 Жыл бұрын
Le guerre hanno una sola logica, morte e distruzione
@filippoluparello902
@filippoluparello902 2 жыл бұрын
Grande!!
@valentinoabbate6165
@valentinoabbate6165 2 жыл бұрын
Sto massini quanto cazzo e bravo !! Ti fa ascoltare ogni parola del suo discorso ! Un gran oratore
@marcopantera1122
@marcopantera1122 2 жыл бұрын
👍👍👍💚
@joerossi7501
@joerossi7501 2 жыл бұрын
Una domanda.. perché Massini?????
@claudiofratini81
@claudiofratini81 Жыл бұрын
Esatto.
@Rejamassimo
@Rejamassimo 2 жыл бұрын
Questo tizio è l emblema della demagogia e manipolazione. Della serie direbbe qualsiasi cosa per fatturare
@lucadesanctis563
@lucadesanctis563 2 жыл бұрын
Madonna che pesantezza...
@SuperRos80
@SuperRos80 2 жыл бұрын
LA Setta è qualcosa di insopportabile, per usare un eufemismo...
@vitomessina3784
@vitomessina3784 2 жыл бұрын
ci si accorge della guerra solo quando a farla e' un paese diversamente NATO/USA ! in tutti gli altri casi, nulla dadire, tutto ok, stanno portando pace amore e democrazia! e biscottini!
@gabrielebruno5608
@gabrielebruno5608 2 жыл бұрын
La guerra in Ucraina si poteva e si doveva evitare. La cosa migliore da fare era quella di deporre le armi, mobilitando la popolazione ucraina alla resistenza pacifica. Un presidio permanente di milioni di persone, per una disobbedienza civile di massa organizzata, per dire no alla guerra e a qualunque forma di dittatura politica. Questa resistenza pacifica del popolo ucraino, trasmessa in mondo visione, e alimentata continuamente dall'arrivo di persone di ogni nazione, avrebbe sortito un effetto eccezionale e straordinario, ma soprattutto vincente, creando un precedente per affrontare le minacce di invasione militare come questa. Oggi non è assolutamente possibile occupare e governare un paese come l'Ucraina, senza la sua collaborazione, e contro l'opinione pubblica mondiale. La resistenza armata ha portato: l'invasione dell'esercito russo, morte, distruzione, profughi, miseria, e odio senza fine. Lo spirito patriottico e la difesa dei diritti umani possono essere manifestati e ottenuti benissimo in modo pacifico. Seguendo questo piano di resistenza pacifica: 1) I russi non sarebbero né avanzati, né avrebbero potuto sparare un solo colpo, se ci fosse stata pacifica di milioni di persone. Un presidio permanente no stop, organizzato in turni x coprire le 24 h giornaliere. Con un cordone di sicurezza di tutte le forze dell'ordine (disarmate): esercito, polizia, vigili urbani, vigili del fuoco, guardia forestale, guardia costiera, guardia a cavallo (e chi + ne ha + ne metta). Con tutti i mezzi di trasporto propri di ogni ente (eccetto ovviamente quelli militari). Con l'assistenza del servizio sanitario, con le ambulanze ed altri mezzi di soccorso. 2) Un presidio permanente anche in tutti i punti nevralgici del paese: aeroporti, fabbriche di beni di prima necessita (continuando a lavorare x supportare la resistenza). Anche le scuole e i supermercati potevano restare aperti. 3) Con tutte le ambasciate aperte, e tutti i media collegati in mondo visione, Putin non avrebbe potuto fare niente di niente. Né chiudere le frontiere o arrestare un centinaio o migliaio di manifestanti e dissidenti politici, come può fare in Russia (cioè a casa sua). 4) Questa resistenza pacifica poteva durare in eterno, senza nessuna guerra, cioè senza: morte, distruzione, profughi, miseria, e odio senza fine... Insomma, con questa resistenza pacifica (attiva e non passiva), supportata da: Europa, Nato, e tutta l'opinione pubblica mondiale, l'Ucraina avrebbe avuto una posizione di forza (TOTALE) nelle trattative. È fattuale che Putin in questa situazione, si sarebbe dovuto accontentare di poco... Comunque nelle trattative io, se fossi stato al posto di Zelensky, in questa posizione di forza, non avrei fatto lo sborone con Putin, ma gli avrei concesso quanto necessario, x raggiungere un accordo duraturo di pace. La domanda è: perché nessuno dei governanti occidentali ha voluto veramente evitare la guerra? Ecco i 3 motivi principali: orgoglio; fanatismo e faziosità politica; interessi economici/geopolitici.
@francescapaccosi384
@francescapaccosi384 2 жыл бұрын
Bravissimo stefano mazzini
@fabiomassimodicorsignana4123
@fabiomassimodicorsignana4123 2 жыл бұрын
Ogni volta che mi capita di vederlo e conseguentemente di ascoltarlo, rifletto su quanto sia fortunato l'uomo comune, il quale dopo pochi istanti di ascolto e osservazione, si chiede: "ma che gli è successo? ma desidera vendermi qualcosa? ma che sostanza ha assunto? potrebbe del sesso orale aiutarlo a superare i momenti desmodromici dei suoi ragionamenti?" Ma io invece mi chiedo: "...... e se prendesse il posto di Alessandro Greco negli spot dei materassi Marion?
@SuperRos80
@SuperRos80 2 жыл бұрын
Si è vero Massini è un ottimo venditore di chiacchiere.... 🤣🤣 In che senso l'uomo comune è fortunato? Dipende dai punti di vista. L'uomo comune è un mediocre...
@federicoquartelli6203
@federicoquartelli6203 2 жыл бұрын
Criticare è facile
@federicaturini2411
@federicaturini2411 2 жыл бұрын
Massini...Massini ...sei un bel volpino, ma i conflitti, la miccia che viene innescata, le cause scatenanti che trasformano un paese belligerante nei confronti di un altro , non sono solamente da ritrovare nella corrispondenza tra Sigmund Freud ed Albert Einstein, e se tu fossi stato (per quanto possibile , con uno che lavora da Cairo) intellettualmente onesto e preparato, avresti dovuto fare altri nomi, che per l'appunto sono implicati in questo conflitto in particolare, ma ti garantisco pure in molti altri... per esempio avresti dovuto fare il nome di Victoria Nuland, Robert Kagan, Hunter Biden, Burisma , BlackRock, Vanguard, Goldman Sachs, NATO-OTAN, Zelensky , Kolomoyskiy ecc ecc, la lista è lunga, veramente lunga, e alla fine, tirare fuori sempre il nome di Hitler è quanto di più banale e pressappochista , ci possa essere nella comunicazione, perché è di quello che ti occupi...? Oppure no , è propaganda camuffata da comunicazione !! Comunque bravo, tu e i tuoi autori fate un ottimo servizio pubblico, scrivete quello che vi chiede di scrivere il vostro editore, e vi paga pure per andare in TV e ripetere a memoria la filastrocca... pifferaio , ma di magico aimé non c'è nulla, anzi è di una gravità assoluta
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 2 жыл бұрын
Sta zitto dai Sta parlando di tutte le guerre
@federicaturini2411
@federicaturini2411 2 жыл бұрын
A noi delle guerre passate nun ce ne frega una mazza, sono quelle odierne che ci manderanno a donnine
@niccolobrioschi3758
@niccolobrioschi3758 2 жыл бұрын
@@mariocanfora9117 dicendo enormi sciocchezze
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 2 жыл бұрын
@@niccolobrioschi3758 é arrivato lo scienziato
@niccolobrioschi3758
@niccolobrioschi3758 2 жыл бұрын
@@mariocanfora9117 non è questione di scienza, è che Massini come al solito fa un discorso vuoto di contenuti e anche di logica, teso a suscitare emozioni e basta
@umbertociambelli6414
@umbertociambelli6414 2 жыл бұрын
Perché ci sono gli Usa
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 2 жыл бұрын
Ah prima degli Usa la guerra non c'era giustamente
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 2 жыл бұрын
@Senza Nome scemo
@mariocanfora9117
@mariocanfora9117 2 жыл бұрын
@Michela spark
@dergassia
@dergassia 2 жыл бұрын
Bah....mi sembra una supercazzole....E la spinta evolutiva? E la socialità ? E la selezione naturale?....
@dergassia
@dergassia 2 жыл бұрын
@Roberto T69 no infatti la pulsione potrebbe non essere specie specifica dell'uomo ma una regola di natura
@Ibisco-Lavier
@Ibisco-Lavier 2 жыл бұрын
Guarda che freud ha avuto forti ispirazioni da darwin
@claudioalfieri1692
@claudioalfieri1692 9 ай бұрын
Leggiti Claus von Clausewitz capirai perchè esiste la guerra.
@federicoquartelli6203
@federicoquartelli6203 2 жыл бұрын
Quando c'è la guerra lo sport dovrebbe fermarsi
@jettero75
@jettero75 2 жыл бұрын
YIN & YANG | EROS & TANATOS
@stefanoeddarampoldi4691
@stefanoeddarampoldi4691 2 жыл бұрын
Ma Freud ci capiva davvero?
@Ibisco-Lavier
@Ibisco-Lavier 2 жыл бұрын
Si
@ginettosanvito9873
@ginettosanvito9873 Жыл бұрын
Schedina totocalcio n
@giuseppeilfigo2641
@giuseppeilfigo2641 2 жыл бұрын
CIAO
@paolapolidori9414
@paolapolidori9414 2 жыл бұрын
Guerra e pace o pace e guerra?
@ceciliaranfagni211
@ceciliaranfagni211 2 жыл бұрын
Ma la verità non viene detta e molto peggio di così
@giovannibennice3459
@giovannibennice3459 2 жыл бұрын
😂😂😂😂😂
@raffaelecapasso5727
@raffaelecapasso5727 2 жыл бұрын
LA GUERRA È UN TRAGICO BAGNO DI REALISMO , RADDRIZZA IL MODO DI PENSARE CHE IN PACE SI PERVERTE , " GUERRA UNICA IGIENE DEL MONDO " ( MARINETTI )
@ceciliaranfagni211
@ceciliaranfagni211 2 жыл бұрын
Red bull
@Luciavolini
@Luciavolini 4 ай бұрын
Non me ne frega un cazzo tutti oratori sanno tutto e non sanno nulla concludo il bene e il male è la fine uguale per tutti...
@giorgioinfantino1441
@giorgioinfantino1441 Жыл бұрын
Quando si dice essere un bravo oratore
@alfabeta480
@alfabeta480 2 жыл бұрын
Freud si sbagliava. M. Gimbutas e altri archeologi hanno trovato antichi siti in Europa senza mura di difesa o armi.
@Ibisco-Lavier
@Ibisco-Lavier 2 жыл бұрын
Bastano le clave e i sassi per farsi la guerra eh
@carlocellarosi9124
@carlocellarosi9124 9 ай бұрын
Del problema annoso dei maritozzi rifatti ne vogliamo parlare o facciamo finta di niente?
@Jhonny15512
@Jhonny15512 2 жыл бұрын
Che faccia da schiaffi che ha Stefano.
@alebulls8062
@alebulls8062 7 ай бұрын
Perche un soggetto della tua risma esiste? Perchè esistono i parenzo? Ecco la risposta al tuo quesito
@pinucciamarinone7024
@pinucciamarinone7024 Жыл бұрын
Freud 😂il più psicopatico di tutti 😂🙄
@ernylanz4571
@ernylanz4571 Жыл бұрын
Arriva se la canta e se ne va
Il razzista che è in me - Il racconto di Stefano Massini
7:23
La7 Attualità
Рет қаралды 20 М.
ТВОИ РОДИТЕЛИ И ЧЕЛОВЕК ПАУК 😂#shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 6 МЛН
Увеличили моцареллу для @Lorenzo.bagnati
00:48
Кушать Хочу
Рет қаралды 8 МЛН
БУ, ИСПУГАЛСЯ?? #shorts
00:22
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,9 МЛН
Stefano Massini a "Sulla scia dei giorni. Dialoghi sul rispetto"
2:00:14
Fondazione CR Firenze
Рет қаралды 17 М.
Stefano Massini | Elogio della vita dal vivo | festivalfilosofia 2020
51:14
Stefano Massini | Paranoie del potere | festivalfilosofia 2024
59:31
Festivalfilosofia
Рет қаралды 38 М.
Intervista a Stefano Massini
16:31
Luca Sommi
Рет қаралды 6 М.
"Io non sono inutile!" - Il racconto di Stefano Masini
7:43
La7 Attualità
Рет қаралды 29 М.
Barbero, Massini, D. Singer | Mein Kampf: conoscere il libro maledetto
1:08:06
Stefano Massini e Giorgio Gizzi | Tutte le logiche della paura
1:15:24
Fondazione Circolo dei lettori
Рет қаралды 5 М.
"Siamo tutti in mare aperto" - Il racconto di Stefano Massini
7:16
La7 Attualità
Рет қаралды 8 М.
Le radici nazi-fasciste di Netanyahu e Israele (secondo Einstein e Hannah Arendt)
19:15
ТВОИ РОДИТЕЛИ И ЧЕЛОВЕК ПАУК 😂#shorts
00:59
BATEK_OFFICIAL
Рет қаралды 6 МЛН