Perché gli Huthi sfidano gli Usa, l'Occidente e il commercio mondiale

  Рет қаралды 74,315

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Күн бұрын

Sono aperte le candidature al corso 2024 della Scuola Limes: Le chiavi del mondo, come usare la geopolitica. Tutte le info ►scuoladilimes.it/
Gli attacchi degli Ḥūṯī (Huthi, Houthi) contro le navi nel mar Rosso sono una minaccia non tanto per Israele, ma per Stati Uniti, Regno Unito, Italia, gli altri paesi europei, e l'intero commercio globale (e quindi Cina compresa). La rotta marittima che passa davanti lo Yemen, lungo lo stretto di Bāb al-Mandab è una delle più importanti al mondo. Molti armatori stanno spostando le navi lungo la rotta che doppia il capo di Buona Speranza, circumnavigando l'Africa, con costi maggiori e gravi danni per i porti nel Mediterrraneo (e quindi anche quelli italiani). Chi sono gli Ḥūṯī (Huthi, Houthi), quanto solo legati all'Iran. Come è finita la guerra con Arabia Saudita e Emirati Arabi Uniti. Combattono davvero per i palestinesi? In collegamento Cinzia Bianco e Alessandro Panaro. In studio Alfonso Desiderio. Puntata registrata il 22 febbraio 2024.
Il volume di Limes in edicola e libreria
►www.limesonlin...
Guarda tutte le puntate di Mappa Mundi
►bit.ly/mappamu...
Una produzione Gedi Visual - Limes
► www.limesonlin...
►scuoladilimes.it/
Mappa Mundi è il nome delle antiche mappe medioevali
Nota: abbiamo attivato il filtro KZbin dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#MappaMundi #geopolitica #houthi

Пікірлер: 146
@mattiacasagrande6524
@mattiacasagrande6524 6 ай бұрын
Secondo me Guardate le cose solo e solamente da una prospettiva che è sempre la solita, che posso trovare su infiniti canali ufficiali giornali e TV dell'informazione filo atlantista. Sinceramente mi dispiace perché siete un ottimo canale dal potenziale enorme. Potete azzardare qualcosina in più che non deve necessariamente essere allineata al resto.
@jwayne3235
@jwayne3235 6 ай бұрын
Perché Huthi? Chiamatelo Yemen occidentale. Poi l'Iran non ha un controllo totale sullo Yemen Occidentale, come gli Usa non l'hanno su Israele. Altri analisti sostengono questa analisi.
@GiuseppeRagagnin
@GiuseppeRagagnin 6 ай бұрын
Monarchie del golfo?! Secondo gli standard occidentali non sarebbe più corretto dire 'dittature del golfo '?
@Blastermaster01
@Blastermaster01 6 ай бұрын
Ma come ti permetti ! Non sai che quelli sono tutti paese amici e alleati dell'Europa e USA ad esclusione dell'Iran ovviamente.
@massimobernardo-
@massimobernardo- 6 ай бұрын
Monarchia :Forma di stato in cui capo dello stato è un re o un imperatore (o una regina o un'imperatrice) designato a vita in virtù di successione ereditaria ( m. ereditaria ) o per scelta di ristrette oligarchie ( m. elettiva ) invece che nel rispetto del principio della rappresentatività popolare (come nella forma repubblicana).
@cordanto
@cordanto 6 ай бұрын
sono 10 anni che controllano la parte piu importante dello Yemen e ancora li chiama "ribelli"!!!!
@andrews.5212
@andrews.5212 6 ай бұрын
È limes cosa ti aspetti xD xD questa è la summa della intellighenzia italiana... L'italietta giolittiana ci fa un baffo!
@Dr_Eggman_2
@Dr_Eggman_2 6 ай бұрын
La denominazione che si addita di "ribelli" è ovviamente condizionata dalla convenienza politica del nostro stato ad additarli come tale, ed è una cosa sempre esistita e non vedo il problema, secondo l'inettitudine e l'incapacità delle forze saudite di reprimere gli Houthi non capisco perché dovrebbe giustificare la loro esistenza, è come se la Turchia invadesse la Sicilia e riuscisse a rimanere per 10 anni sul suolo italiano per nostra incompetenza militare, questo giustificherebbe la presenza della Turchia? Terzo e per ultimo, le milizie Houthi sono finanziate e sostenute interamente da un governo anti-arabo per eccellenza, quello iraniano. E' come se una milizia di italiani occupasse parte del nostro suolo e fosse finanziata da un governo che odia il popolo Italiano, non mi sembra un granchè... Se solo a volte entrassimo nei panni e nelle situazioni degli altri capiremmo di più le questioni
@Blastermaster01
@Blastermaster01 6 ай бұрын
​@@Dr_Eggman_2 Un piccolo appunto al tuo ragionamento: Da che si legge lo Yemen è uno stato indipendente dell'Arabia Saudita come l'Oman e gli EAU.
@Blastermaster01
@Blastermaster01 6 ай бұрын
@cordanto strano che non li chiamino "terroristi" visto che ultimamente è l'aggettivo più popolare in questo anni.
@andrews.5212
@andrews.5212 6 ай бұрын
@@Dr_Eggman_2 ti rendi conto che il Kosovo è occupato da ribelli Serbi armati e difesi dalla NATO? O che l'ukraina è attualmente occupata da un governo nato da un colpo di stato?
@ccromato
@ccromato 6 ай бұрын
Si ma un po' di critica alle strategia NATO ogni tanto si può anche fare eh
@cristianmannschaft1354
@cristianmannschaft1354 6 ай бұрын
E' vietato.... se parli male di Israele o della Nato, come oggi, finisci a manganellate anche se hai 15 anni: la polizia funziona bene in questo caso, se spacci, occupi case, baby gang, non funziona, ma se parli male di Nato o Israele, ti arrivano giù con i cannoni spara acqua............
@JawadJawad-sg4zm
@JawadJawad-sg4zm 6 ай бұрын
la strategia della nato è quella di avanzare verso la Russia è questo ha causato la guerra in ucraina e sta dividendo il mondo e potrebbe causare anche la terza guerra mondiale e infatti anche il brics sta allargando contro l'Europa e usa
@gabriellacovri2154
@gabriellacovri2154 6 ай бұрын
Trattative con gli huthi e stop al genocidio, altro che aspides! Sono senza parole
@stefanozucchelli5410
@stefanozucchelli5410 6 ай бұрын
Sullo stop al genocidio sono d'accordo, sulle trattative con gli huthi no. Sarebbe come se dei ladri ti entrassero in casa e ti mettessi a discutere di cosa ti possono rubare e cosa no.
@gabriellacovri2154
@gabriellacovri2154 6 ай бұрын
@@stefanozucchelli5410 gli huthi stanno facendo un embargo a Israele, sostenendo Gaza. Non rubano niente, attaccano le navi dei sostenitori/alleati di Israele. L' Europa dove sta?
@JohnTogo111
@JohnTogo111 6 ай бұрын
​@@stefanozucchelli5410gli Huti sono a casa loro e difendono un popolo sotto assedio..gli intrusi sono altri nell'area medio orientale e per di più vogliono anche comandare.
@stefanozucchelli5410
@stefanozucchelli5410 6 ай бұрын
@@JohnTogo111 al di fuori delle acque territoriali c'è libertà di passaggio per qualsiasi nave e lo Yemen non è l'unica nazione che si affaccia sullo stretto. Perché dovrebbe avere più diritto degli altri?
@JohnTogo111
@JohnTogo111 6 ай бұрын
@@stefanozucchelli5410 Gli Huti sparavano solo a navi israeliane poi inglesi e americani li hanno bombardati e ora sparano a tutti quelli che coalizzano con quest'ultimi..cosa ci fanno li inglesi e americani questo nessuno sé lo chiede.
@linocavanna3990
@linocavanna3990 6 ай бұрын
Gli Houthi non chiedono nulla di impossibile! Svolgono un ruolo pacificatore e l'occidente non può far finta di non capire.
@gabrielegigli3264
@gabrielegigli3264 6 ай бұрын
E come no... Missili contro navi mercantili di ogni nazionalità: più paceri di così!
@JJ-gj6kv
@JJ-gj6kv 6 ай бұрын
si chiama resistenza @@gabrielegigli3264
@riccardocastelletti8068
@riccardocastelletti8068 6 ай бұрын
Dei santi proprio 😂
@jacopof1045
@jacopof1045 6 ай бұрын
Salutano sempre
@ericarbib4183
@ericarbib4183 6 ай бұрын
I Houthi vogliono decidere quali navi passano e quali no, questa si chiama pirateria, e' la stessa cosa che fanno i pirati Somali, e' la stessa cosa che facevano i pirati Libici nel 18o e 19o secolo,e gli Americani hanno combattuto contro di loro ed hanno vinto.
@PalmiroCapacci
@PalmiroCapacci 6 ай бұрын
Perchè hanno la spina dorsale dritta.
@paolomorelli8039
@paolomorelli8039 6 ай бұрын
Interessante ed istruttivo! Un solo appunto: le merci che arrivano da Arabia Saudita e paesi del Golfo ad Israele via Giordania per raggiungere il Mediterraneo evitando Suez non sarebbero caricate nel porto di Eilat ma semmai ad Haifa o Tel Aviv, immagino
@robertorossi-re6xe
@robertorossi-re6xe 6 ай бұрын
Rimane la donanda fondamentale: quale è la risposta dell'occidente al quesito posto dagli Houti? Cosa fa l'occidente per fermare la mattanza di Gaza? Poi rimane anche l'altra domandina a cui rispondere: perché la risposta occidentale ad ogni crisi è l'intervento militare? Perché si continua a confidare nelle armi, anche quando le armi falliscono? Forse l'occidente e la sua classe dirigente priva di immaginazione, non ha più la capacità di far politica?
@filippomilani2746
@filippomilani2746 6 ай бұрын
Concordo in pieno!
@marcocaramico1102
@marcocaramico1102 6 ай бұрын
Ancora li chiamate ribelli? Sono al governo.
@federicorazzoli495
@federicorazzoli495 6 ай бұрын
Già. Con questa logica anche noi siamo ribelli, o almeno lo eravamo prima che andasse al governo Giorgia Meloni.
@glaxb17
@glaxb17 6 ай бұрын
@@federicorazzoli495 eravamo illegittimi, erano stati i russi a manomettere i voti 😂 (si leggono talmente tante caxxate ormai che i media sono emersi come sinonimo di 🤡 da Corte, che poi lo sono sempre stati, solo che ormai lo fanno direttamente alla luce del giorno, senza pudore)
@silvanaprestigiovanni9339
@silvanaprestigiovanni9339 6 ай бұрын
Ennesimo sfascio dopo primavere arabe fomentate dagli USA
@silusiano
@silusiano 6 ай бұрын
Infatti gli USA ci tenevano molto a rovesciare Mubarak che è sempre stato un loro alleato.
@solidea48
@solidea48 6 ай бұрын
anche l'altro canale che seguo parla di interesse degli Huthi a contare di più nell'asse della resistenza dell'Iran, stato che si sta rafforzando all'interno di quell'area, anche grazie alla collaborazione della Cina che nel marzo 2023 fa incontrare Arabia Saudita ed Iran. La differenza è che non vede solo il lato regionale del conflitto ma il tutto in funzione di movimento del sud globale per trovare un posto nel mondo che vorrebbero multipolare.
@vikk616
@vikk616 6 ай бұрын
Qual è l'altro canale a cui fa riferimento? Sono interessato, grazie mille in anticipo
@cettinagiuffrida1788
@cettinagiuffrida1788 6 ай бұрын
A parte le conseguenze commerciali, ne parlate dei riferimenti ad Israele ed a ciò che succede a Gaza ne parliamo?
@mariorossi5853
@mariorossi5853 6 ай бұрын
12:16 nooo "rischedulazione" no, vi prego!
@fernandagalli8347
@fernandagalli8347 6 ай бұрын
Chiarissime spiegazioni, grazie.
@SABRIX136
@SABRIX136 6 ай бұрын
Sono gli unici che tentano di fare qualcosa per i palestinesi
@bettycovi9889
@bettycovi9889 6 ай бұрын
Cinzia Bianco bravissima e chiarissima.
@esseente
@esseente 6 ай бұрын
Se ci fosse l’embargo contro Israele come sarebbe ovvio Sarebbe rubricato come un problema per il commercio internazionale? È questa l’informazione? E se è come è un embargo contro Israele la presenza italiana non è per difendere le rotte commerciali ma per difendere lo sterminio a Gaza opponendosi al embargo a Israele Se questa è la missione del Italia … Edgardo Il mondo non ha più paura e non ci sarà più paura abbastanza per tenere in piedi il mondo che sta in piedi solo con più guerre é una questione di numeri sono troppi da ammazzare. A meno che…
@VurtAddicted
@VurtAddicted 6 ай бұрын
I costi dei prodotti cinesi in Europa salgono vertiginosamente. Una tragedia per gli USA 😅😅😅
@francescomasetti429
@francescomasetti429 6 ай бұрын
Da altre fonti risulta che hanno tecnologie proprie per la costruzione dei droni e dei missili , pertanto il problema non e’ di semplice soluzione.
@alessandrozanatta9772
@alessandrozanatta9772 6 ай бұрын
Sempre il Top, il dr Desiderio, complimenti e grazie
@tlkngtmyslf
@tlkngtmyslf 6 ай бұрын
L’argomento sarebbe ed è interessante ma stavolta i due ospiti mi pare non siano per niente all’altezza rispetto allo standard solito di Limes.
@pierpaolododero5750
@pierpaolododero5750 6 ай бұрын
Ripensare alla via della seta? Il trasporto su gomma oltre che su treno fermo restando la guerra tra Russia e Ucraina che sarebbe il caso terminasse per il vantaggio di tutti forse tranne gli USA.
@pieroventoela8038
@pieroventoela8038 6 ай бұрын
Se nel libro parla anche del "rinascimento arabo", corro subito a comprarlo😂
@lilianamalacrida8210
@lilianamalacrida8210 6 ай бұрын
Limes è informazione di qualità, anche Serianni lo diceva
@lucianovalle7178
@lucianovalle7178 6 ай бұрын
Grazie a Voi!
@mattiaviola5756
@mattiaviola5756 6 ай бұрын
Con la pretesa di difendere i palestinesi? Ma davvero ha detto questo? È un dovere di tutti difendere un popolo che viene ammazzato e oppresso da più di 70 anni dall'unica "democrazia" del medio oriente! Più di 10.000 bambini morti e non venitemi a dire che sono terroristi e che Israele ha diritto di difendersi! Perché anche i palestinesi se ragioniamo così hanno lo stesso diritto...ma loro sono considerati degli "animali" dai loro oppressori! Mi ricorda molto le dichiarazioni che si facevano in Germania!
@Kamala__Harriis
@Kamala__Harriis 6 ай бұрын
Il mondo è pieno di guerre e sempre lo sarà. Cosa ha di speciale la guerra Israelo-palestinese lo sapete solo voi
@filippomilani2746
@filippomilani2746 6 ай бұрын
D'accordissimo!
@duracell211
@duracell211 6 ай бұрын
l'impero romano non aveva rivali, ma non era capace ad affrontare guerriglie... gli imperi, gli eserciti costituiti sono come dei monoliti.. poco flessibili... ben impostati come una macchina oliata... oggi è lo stesso.
@frigo9727
@frigo9727 6 ай бұрын
Sai, gli antichi romani non avevano i droni, i caccia, le portaerei ecc ecc. Se li avessero avuti per te avrebbero avuto problemi a sconfiggere le guerriglia dell'epoca? 🤣
@duracell211
@duracell211 6 ай бұрын
@@frigo9727 in realtà non hai capito il senso... l'esercito professionale è per ogni era un monolite, puoi essere versatile quanto vuoi, come lo è oggi, con tutti i mezzi che hai elencato, ma rimane sempre un monolite... perchè c'è una catena di comando, che una guerriglia non ha. x esempio, i nostri nemici sono già all'opera da 20anni, come? sbarcando e facendo figli. ovviamente con la complicità delle nostre istituzioni.. ora, noi andremo ad attaccare i loro paesi di origine e ci ritroveremo la guerriglia in casa... e tra effeminati, e gente pacifinta pacitonta... questi avranno la meglio. e ci scopriremo vulnerabile e falliti, nonostante tutta la tecnologia... perchè abbiamo abdicato alla ragione credendoci superiori. questo è il punto che non hai compreso. il nemico è creativo perchè è meno organizzato. noi invece siamo impostati e quindi non riusciamo a comprendere cose fuori dagli schemi. questo ci rende un monolite. capito ora?
@1singsong
@1singsong 6 ай бұрын
Di quale nazionalità erano le navi colpite e dove erano dirette, prima dell' entrata in azione dei bombardamenti dei due defender? Noi quali navi dobbiamo vendicare/difendere? Quanto costa la missione ogni mese?
@duracell211
@duracell211 6 ай бұрын
ti rispondo io, le navi che passano di li sono praticamente di tutto il mondo. italia compresa. abbiamo armatori... hanno colpito navi indiane, greche, maersk e msc e poi navi usa e gb. questo prima dell'intervento bombardiere sullo yemen. inoltre sia maersk che msc hanno preferito fare il giro lungo. x capirci gli houthi incazzati del loro vicino, sono scesi in strada ed hanno aggredito tutti quelli che passavano di la, tranne russe e cinesi. ma ricordo che una nave cinese piangeva, in cinese, alla radio dicendo: sono cinese non colpiteci. quindi è chiaro che sono manovrati, diciamo dall'iran?, per favorire una parte di mondo. ed è proprio questo l'errore, polarizzare in due mega blocchi... vorrei ricordare lettera di albert pike a mazzini e gaia di casaleggio... creare due mega blocchi per poi farli scontrare creando disastri apocalittici. x sterminare quante più persone possibili, mentre i potenti saranno rintanati in qualche rifugio. ritornando al discorso dello stretto, non si può da parte nostra far finta di nulla... è un classico cul de sac... qualsiasi cosa facciamo, farà sempre danno. le navi fanno già il giro lungo, quindi x noi intervenire per far passare anche le nostre navi è lecito... anche se gli houthi bloccano tutto, x noi non cambia nulla, fanno già il giro lungo. la guerra non è bella, ma ci sono, come queste situazioni che sono doverose x cercare di sbloccare la situazione... male x male vale la pena provarci.
@vorkutaofficer1788
@vorkutaofficer1788 6 ай бұрын
Venivano lasciate passare solo le navi russe e cinesi.
@silusiano
@silusiano 6 ай бұрын
​@@vorkutaofficer1788 non direi visto che anche la Cina ha mandato navi militari in zona.
@robertosecchi824
@robertosecchi824 6 ай бұрын
​@@vorkutaofficer1788come mai? Se posso
@JawadJawad-sg4zm
@JawadJawad-sg4zm 6 ай бұрын
Ogni nave commerciale o militare diretta verso Israele viene fermata o bombardata non c'entra che bandiera alza
@giancarlopaolini7529
@giancarlopaolini7529 6 ай бұрын
Si tratta di fare bene i conti ....le economie interessate li faranno sicuramente e all'occorrenza decideranno di "spianare" gli Huthi e tutti i loro sostenitori. Voi, al loro posto che fareste in alternativa ? Non dimentichiamoci che da quelle parti esiste un porto come Jeddah che é fondamentale per l'Arabia Saudita e dirottare le navi equivarrebbe a fare morire l'economia di quel Paese nonostante le sue ricchezze. Perché mai altrimenti i Sauditi avrebbero già iniziato ad "azzuffarsi" con gli Iraniani per lo Yemen ?
@carlapozzi1385
@carlapozzi1385 6 ай бұрын
Quanto è coinvolto l'Egitto?
@giovannimorero5315
@giovannimorero5315 6 ай бұрын
Caspita noi Italiani siamo fra i più intelligenti fra virgolette nel gestire le situazioni internazionali e farsi fregare da chi c'i comanda o (giù di lì)
@ckcsheridan736
@ckcsheridan736 6 ай бұрын
Sarebbe curioso sapere cosa succede al rapporto economico atlantico fra Europa ed Usa in questa situazione. Alfonso fa le domande e nel mentre si risponde ahahah
@enricodeangelis8460
@enricodeangelis8460 6 ай бұрын
Collegato a banca Intesa? È una questione di banca ?Andiamo avanti ...
@maurob.1889
@maurob.1889 6 ай бұрын
E ti manca il frontale, curate anche la fotografia nello studio.
@barbieredisiviglia5224
@barbieredisiviglia5224 6 ай бұрын
Oibò, visto che i mari sono pericolosi, si utilizza il treno, sarebe stato meglio avere la via della seta che doveva finire in Ucraina. La via artica è sotto controllo russo.
@markosancinmarko
@markosancinmarko 5 ай бұрын
middl ist e far ist sarebbero medio oriente e lontano oriente, immagino...
@danielebigoni8354
@danielebigoni8354 6 ай бұрын
Alfonso... occhio alla pronuncia: "La rabbia Saudita" nun se po' sentì !!!
@fredoinsaudi8211
@fredoinsaudi8211 6 ай бұрын
A proposito … grazie a Di Maio !
@luigidimatteo7772
@luigidimatteo7772 6 ай бұрын
Gli uthi dimostrano di avere le palle
@alessandrozuccaro4054
@alessandrozuccaro4054 6 ай бұрын
l'Italia stranamente ha fatto quello che doveva fare un paese Nato che si affaccia sul Mar Mediterraneo è che vive del commercio dei suoi porti!! Speriamo che la nostra Marina militare sia all'altezza e che i nostri ragazzi tornino sani e salvi!!
@Samo7900
@Samo7900 6 ай бұрын
Finiranno per far compagnia ai pesci 😆
@Blastermaster01
@Blastermaster01 6 ай бұрын
Che buffo, mi sembra di averle già sentite queste parole ... In Libano, in Iraq, in Siria, in Afganistan e adesso in Yemen... Mah, non sarà che forse queste parole portano sfiga ?
@amedeosartorio1524
@amedeosartorio1524 6 ай бұрын
Viva la lotta rivoluzionaria del nobile popolo yemenita! GRAZIE CORAGGIOSI COMBATTENTI ANTIMPERIALISTI!
@LuiginoPillinini
@LuiginoPillinini 6 ай бұрын
Per caso, gli Huti sono coadiuvati dai russi ?
@omarpagnotta7215
@omarpagnotta7215 6 ай бұрын
Considerando che fanno transitare senza rischi solo navi cinesi e russe direi di sì
@user-tv6im3sw9s
@user-tv6im3sw9s 6 ай бұрын
Fanno passare tutte le navi di tutto il mondo tranne quelle israeliane o dirette ad israele. e smetteranno immediamente di farlo qualora israele smetta la mattanza dei palestinesi e consente il passaggio degli aiuti umanitari alla popolazione di gaza.@@omarpagnotta7215
@chiacchieredisalute8438
@chiacchieredisalute8438 6 ай бұрын
LI' LE BOMBE,NON A GAZA!!!
@marinellac8574
@marinellac8574 6 ай бұрын
Bravissimi, ottima analisi!
@francescosala64
@francescosala64 6 ай бұрын
Perché si saranno rotti le p...e?
@ninconanco4926
@ninconanco4926 6 ай бұрын
Forza Houthi Forza Palestina 👎Israele US UK UE 👎
@maurob.1889
@maurob.1889 6 ай бұрын
Ciao, fatti togliere i 3 “controluce” che hai sulla testa.
@fredoinsaudi8211
@fredoinsaudi8211 6 ай бұрын
Soldi , tanti soldi alle elite Houthi . In nome di Allah -- ovvio😅
@TheAlexcaru1997
@TheAlexcaru1997 6 ай бұрын
Guerre a gogò
@emoreanzolin4013
@emoreanzolin4013 6 ай бұрын
Come faccio ad evitare che youtube mi proponga questo canale orrendo ?
@maurob.1889
@maurob.1889 6 ай бұрын
Oltre a spegnere i tre controluce che hai sulla testa.
@Gladioromano2747
@Gladioromano2747 6 ай бұрын
Perche son stipendiati da zio putin logico e lui uno degli architetti di sto casino globale
@francescoguarguagli
@francescoguarguagli 6 ай бұрын
Mi pare troppo semplicistico questo ragionamento, soprattutto quando gli houti sono sponsorizzati dall'Iran più che dalla Russia
@elisabetapopescu3879
@elisabetapopescu3879 6 ай бұрын
Come 6 intelligente 😂😢
@FAP808080
@FAP808080 6 ай бұрын
Da dove ricevono i rifornimenti gli Houti? Via mare?
@FAP808080
@FAP808080 6 ай бұрын
I porti di Livorno Cagliari Napoli Taranto Ancona?
@GianCarloDebbi-xf1co
@GianCarloDebbi-xf1co 5 ай бұрын
Forza BRICS ❤️❤️❤️
@Blanto6090
@Blanto6090 6 ай бұрын
Firza Hut
Bharat, la strategia dell'India. Delhi si vuole apripista del dopo-Occidente
24:14
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 26 М.
Svizzera, la potenza nascosta. Alla scoperta di un paese molto speciale
46:55
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 162 М.
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 37 МЛН
Minecraft Creeper Family is back! #minecraft #funny #memes
00:26
Touching Act of Kindness Brings Hope to the Homeless #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 18 МЛН
Elezioni Usa, cosa succede se vince Trump
35:57
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 63 М.
Gli Stati Uniti non sanno che fare. L'introvabile intelligenza strategica dell'America
26:47
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 92 М.
Perché lo Yemen sta morendo (in silenzio)
30:58
Nova Lectio
Рет қаралды 932 М.
Draghi: più armi per tutti per salvare l’Europa? La diretta con Peter Gomez
30:35
Demografia e Potenza (con Dario Fabbri) - Il Grande Gioco
22:23
San Marino RTV
Рет қаралды 46 М.
L'Iran nella guerra in Medio Oriente. I rapporti di Teheran con Hezbollah, Hamas e Huthi
38:26
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 60 М.
L'India (sempre più) di Modi tra Russia e Usa. Le elezioni nel Paese-continente dai mille contrasti
37:51
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 37 МЛН