La Fia potrà parlare di gli astrusi regolamenti che vuole, quello che rimane e che la Ferrari è stata danneggiata. Quei 25 secondi di vantaggio in quel momento con auto scarica sarebbero sicuramente aumentati nei confronti della Porsche che era con il pieno, e questo vantaggio sarebbe stato fondamentale al momento del rifornimento della Ferrari.
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Grazie del pensiero Augusto, punto di vista molto interessante!
@GabrieleGallagher278 ай бұрын
il problema non è tanto il vantaggio che perde chi è in testa, dato che è così in ogni competizione nel mondo, ma il discorso pit stop effettuato. Se dai la rossa, poi secondo me devi permettere di toccare le macchine una volta che si riparte.
@riccardo42128 ай бұрын
@@GabrieleGallagher27 in ogni competizione si è assolutamente consapevoli che gli incidenti succedono, la gara doveva finire lì e comunque se decidi di fare una “forzatura” almeno mettere in condizione tutte le vetture di competere ad armi pari
@FedericomariaDecesaris-dw8vn8 ай бұрын
La fia dovra sempre danneggiare la nostra amattissima ferrari non ci puo vedere
@EnZino278 ай бұрын
Ciao. Concordo pienamente. Ci hanno tagliato le gambe. Sai, è difficile che io mi lamenti perché seduti sul divano viene facile a parlare. Purtroppo sono uno di quelli convinti che quest'anno vogliono far vincere Porsche. Togliendo la brutta prestazione di Imola, per il resto sembra andar tutto a sfavore della Ferrari. L'anno scorso abbiamo chiuso il mondiale con un BoP in negativo di 45 kg, nonostante non avessimo vinto una gara da Le Mans in poi. Quest'anno è iniziato come l'anno scorso. Porsche vince o sono secondi, gli viene attribuito ha un BoP sempre in positivo rispetto a noi. Sinceramente qualche dubbio mi sorge. A Spa avevamo dato dimostrazione di forza di tutta la squadra, Giallona compresa. Quando hanno fatto ripartire la gara, dato la nostra situazione dei pit stop, ho subito pensato che fosse stato l'unico modo per far vincere Porsche.
@albertoranieri1778 ай бұрын
sono d'accordo che introdurre il rifornimento durante bandiera rossa possa sfavorire chi si è appena fermato come track position ma penso che non consentirlo sfavorisca di gran lunga di più chi invece non si è ancora fermato perché come nel caso di spa rientrerebbe con minimo una trentina di secondi di svantaggio.
@clarck828 ай бұрын
Un tentativo di reclamo va sempre fatto a prescindere, giusto per fare capire che non si lascia nulla di intentato. Rinunciare a questo strumento sarebbe equivalso a dire che andava bene così (e la Ferrari non può permettersi di subire passivamente). Resta il fatto che la norma parla di ripartenza per motivi di sicurezza, la direzione invece ha fatto ripartire la gara per equità sportiva. Di fatto, se ho ben capito, hanno creato una nuova norma non scritta: ha senso, allora, avere un regolamento scritto se poi si fa un po' quel che si vuole? Nessun dubbio che questo precedente rimarrà nella testa dei dirigenti delle squadre per futuri utilizzi (non credo accadrà così spesso, ma non si sa mai). Che almeno questo episodio serva a migliorare le procedure per eliminare quegli elementi di puro caso (che nulla c'entrano con la strategia) che vanno a rovinare la gara di alcuni e a sminuire le vittorie di altri.
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
👍👍👍
@alessandrocalamida49388 ай бұрын
Anche in f1 capita che fai pit stop ed arriva safety car e rimani fregato o ricompensato. Vedi Sainz e Piastri a Miami contro Norris per un giro di differenza. Io consentirei il rifornimento in bandiera rossa o sotto safety. Perché il danno più grosso la Ferrari l'ha ricevuto con il fatto che ha dovuto farne due di rifornimenti alla fine, quello di emergenza e quello completo.
@massimilianomosca72738 ай бұрын
Personalmente rimango molto perplesso sul fatto che a discrezione dei commissari, questi ultimi possono riportare le lancette dell'orologio indietro per non meglio precisate ragioni; penso anche che in un Campionato del Mondo Endurance ci si aspetta una gestione sportivo regolamentare senza ombre e senza discrezione e non ultimo la credibilità viene meno; ultimo punto mi ricordo nel 2019 la 24h di SPA nella notte è stata data bandiera rossa per la troppa acqua, all'alba si è ripresa la gara senza portare indietro le lancette dell'orologio, non è un evento FIA ma forse bisognerebbe prendere esempio. Ciao Luca.
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Caspita! Me l'ero dimenticato quell'episodio 😁
@GabrieleGallagher278 ай бұрын
si è sempre fatto così quando la rossa non sfora la fine della gara, anche a Le Mans. Mica abbiamo mai recuperato, di conseguenza la giustificazione data, cioè che i team si erano oragnizzati per strategie di tot ore, va a cadere perché contraddice tutte le rosse del passato.
@magistik30008 ай бұрын
Vanno specificate le "circostanze" Tutto risulterebbe più chiaro
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
👍
@francescomaggi18018 ай бұрын
perchè era uno dei reclami più assurdi mai visti hahahah
@GabrieleGallagher278 ай бұрын
la cosa che più mi sta antipatica è che non si può scrivere nulla sotto i post dei profili ufficiali WEC e via dicendo, che subito gli stranieri ti accusano di piangere, dimenticandosi completamente quanto piansero in casa Toyota dopo Le Mans 2023. Oggi addirittura un tizio sosteneva che le Ferrari fossero prima e seconda soltanto perché Jota e Porsche n6 avevano già pittato, cosa assolutamente falsa, ma non vale la pena neanche stare a parlare. Provo un fastidio enorme, bisogna iniziare a fare i risultati che le nostre macchine meritano! A parte questo, secondo me questa decisione è frutto del fatto che la bandiera rossa è arrivata a durare praticamente fino a fine gara, cosa che se non ricordo male non era mai successa. In tutti i casi di bandiera rossa in mezzo alla gara, ovvero quando si riparte, il tempo non è mai stato recuperato. In tutti questi casi quindi non vale più la giustificazione data, che i team si sono organizzati per strategie che durano per la lunghezza prestabilita? Se a metà della 24h abbiamo 2 ore di bandiera rossa, quindi poi avremo una gara di 22h non più di 24h (come è sempre stato, dato che mai si è recuperato il tempo sotto rossa) e quindi quella data dagli steward è una giustificazione che si contraddice alla grande. Secondo me si potrebbe ovviare al problema mettendo la regola che il tempo sotto bandiera rossa deve essere recuperato solo se si arriva a sforare la fine della gara, come nel caso di Spa, e magari permettere il rifornimento, in modo da mettere tutti nelle stesse condizioni di ripartenza (a parte il vantaggio in pista di chi era in testa, ma questo si sa che lo si perde sempre, anche in caso di safety car).
@Malick-ix9io8 ай бұрын
Io c'ho avuto addirittura da litigare. Ne ho avuto abbastanza. Questo argomento della "7h 44m di Spa" e gli utenti che mi hanno insultato sono nella mia blacklist. Non ho mai visto una roba simile prima d'ora. Non parliamo anche di come hanno maneggiato il BoP (la Peugeot si era lamentata di questo dopo Spa) e squalificato la Ferrari N° 50 (c'è chi accusa la Ferrari di aver barato addirittura) dalla pole per avvantagiare la Porsche. Chiunque riuscirebbe ad ottenere 1 minuto di distacco dalla macchina che lo segue.
@GabrieleGallagher278 ай бұрын
@@Malick-ix9io anch'io bloccati tutti e poi cancellato i miei post perché ne avevo le balle piene, però non va bene per niente. L'allargamento delle hypercar sta portando tanti casuali e tifosotti della domenica, c'è sempre da litigare neanche fosse calcio.
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Grande Gabriele, ottimo punto di vista 👍🏻
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Scrivete su questo canale, l’obiettivo è quello di creare una discussione costruttiva! Grazie mille a entrambi 🤩
@riccardo42128 ай бұрын
Qualcuno dice se va avanti così potremmo avere anche una 48H di Le Mans
@andreasunlaz8 ай бұрын
Quindi gli steward sono al livello di Alessandro Borghese? 😂
@OneFunnyV8 ай бұрын
prepariamoci alla 30ore di lemans
@CobraFerrariFth8 ай бұрын
Hopefully Ferrari cans win again in Le Mans
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Yeeeeeeeah!
@user-swvn3ti2d8 ай бұрын
It was nice if Ferrari again or if someone other (Toyota, BMW, Lamborghini, Peugeot, Cadillac, Alpine) than Porsche Le Mans wins!
@_ilsegugio_8 ай бұрын
a mente fredda a distanza di giorni l'unica cosa che si può dire è che il WEC non è ancora attrezzato, per eventuali situazioni potenzialmente spinose, con una gestione all'altezza di un evento di portata globale (per carità poi problemi capitano anche in altri campionati). l'improvviso aumento di interesse portato dall'ingresso in pochi anni di tanti costruttori prestigiosi allo stesso tempo fa facilmente emergere pecche che non avrebbero fatto titoli sui giornali se il WEC fosse rimasto un evento di nicchia, com'era solo qualche anno fa. a questo punto però, visto che si parla comunque di un campionato del mondo, se si vuole che continui a crescere e che raggiunga un pubblico ampio, bisogna prendere atto di certe carenze e uscire dalla comfort zone del passato, o i fans e i costruttori che sono arrivati velocemente, potrebbero allontanarsi altrettanto velocemente. sarebbe un peccato, perché la concorrenza del WEC costringerebbe anche gli altri campionati a risolvere i loro problemi, e questo potrebbe beneficiare tutti gli appassionati
@fqeagles218 ай бұрын
Se non si fosse capito la FIA non poteva tollerare che Porsche le prendesse da Ferrari e Toyota così quest'anno gli stanno dando tutti gli aiuti del caso, ho paura che a LM potranno dominare le prime 6 posizioni
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Restiamo fiduciosi! 🤞🤞🤞
@KR-sette8 ай бұрын
Vedi, il bello dell’arrivo della Ferrari nelle Hypercar, è che molte persone che prima non guardavano il WEC ora lo fanno. Il brutto dell’arrivo di Ferrari in Hypercar, è che molte persone che prima non guardavano il WEC ora lo fanno…. Ma basta con questi complotti campati in aria!
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
@@KR-sette 😂😂😂
@fqeagles218 ай бұрын
@@KR-sette io guardo il WEC dal 2018, sin dalla prima gara io sto notando un pattern su come lavora la FIA da quest'anno
@ClaMaMos8 ай бұрын
Ci sarà sempre qualcuno che si lamenterà per qualsiasi decisione sarà presa. Io cambierei solo una cosa, se come a Spa frizzano il tempo, allora devono ripristinare i distacchi al momento della bandiera rossa. Mi sembra la cosa più semplice e meno invasiva sulle varie strategie.
@GabrieleGallagher278 ай бұрын
i distacchi li perdi anche sotto safety, per me non è quello il problema ma "restituire" il pit stop di svantaggio di chi si era fermato appena prima della rossa.
@ajejebrazov28 ай бұрын
@@GabrieleGallagher27 concordo. Con la safety hai sempre un giro per decidere se fare subito una sosta oppure no, nella gestione di domenica scorsa non si è lasciata scelta alle squadre. Per me la ripresa è ok, ma occorre migliorare il regolamento in modo da coprire più casistiche possibili. Non si avrà mai una situazione perfetta, ma almeno più chiara e organizzata
@ClaMaMos8 ай бұрын
@@ajejebrazov2 Se sabato durante il primo giro di safety al posto di far fare solo il rifornimento di emergenza si fosse fatto fare anche quello normale, forse tutto questo casino non ci sarebbe stato, perché alla ripartenza sarebbero state li tutte a giocarsi la vittoria.
@EnZino278 ай бұрын
Ciao Luca. La tua spiegazione non fa una piega. Hai riportato il regolamento alla lettera. Però, articoli, comma, ricorsi, equità sportiva, etica.... Alla fine la FIA, commissari e steward di gara applicano il regolamento come e quando vogliono. AF Corse ha fatto bene a far ricorso, che poi non sarebbe andato a buon fine, me lo sarei immaginavo, anche perché non mi stancherò mai di dirlo, che politicamente non contiamo niente. Quello che mi ha dato fastidio è stata la tempistica. Visto che c'erano, perché la comunicazione non la davano quando i piloti erano in doccia. La reazione di Fuoco e il gesto di Pier Guidi dopo la comunicazione, dicono tutto. Speriamo che non prendano provvedimenti. Vabbè, pensiamo a Le Mans. Ciauuu e forza Ferrari 💪💪💪
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Grazie come sempre Vincenzo!
@stefanolanfredi28988 ай бұрын
Avranno goduto gli spettatori per l allungamento della gara, però se fai scorrere il tempo fino quasi alla scadenza delle 6 ore ma poi rigiri la frittata sfavorendo chi non si era fermato prima della bandiera rossa, e continuando la gara, allora posso solo dire che c è del marcio in FIA.....e non solo nel WEC! FIA =MA...FIA
@davino838 ай бұрын
Non resta che farli neri a le mans 💪💪💪
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Bravo! Esatto! 💪🏻💪🏻💪🏻
@vittorioamato8778 ай бұрын
Comunque gira e rigira, qualsiasi competizione ha le sue problematiche
@NMeteora8 ай бұрын
Allora se avessero fermato la gara allo scoccare delle 6 ore ora tutti i ferraristi non sarebbero qui a lagnarsi perché avrebbe vinto, ma lo sarebbero stati tutti i tifosi presenti dal vivo e non solo perché avrebbero detto che la vittoria è stata regalata alla ferrari. La verità è che hanno fatto benissimo a fare così. Questa è stata una situazione veramente particolare con quasi 2 ore di bandiera rossa con cui la gara sarebbe terminata, e questa sarebbe stata decisamente un brutto spettacolo rendendolo irrispettoso anche per gli addetti alla pista che ci hanno messo l'anima a riparare tutto in così poco tempo. Fate presente che oltremare nella nascar, aggiungono giri ogni volta che serve e si prendono tutto il tempo che serve se piove (visto che non possono correre con la pioggia) perché la gara non deve mai finire con bandiera rossa o safety car. Hanno fatto bene anche a non permettere di pare pit stop e tutto il resto, perché alla fine le gare di endurance sono piene di imprevisti e rimanere a secco fa parte del gioco...forse l'unica cosa che si poteva fare erano dei piccoli rabbocchi per quelle vetture che veramente necessitavano e che sono stata costrette a fare un mini pit stop già dietro safety car.
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Grazie mille Naoki!!!
@LucaP777778 ай бұрын
Equità sportiva = non penalizzare nessuno Bandiera rossa Ferrari prima e seconda, terzo posto la Porsche Proton a 30 secondi e le 2 Porsche che ha pittato avevano quasi 1 minuto di svantaggio Post Bandiera rossa le 2 Porsche prime con 1 minuto di vantaggio sul terzo. Dov'è l'equità?
@capitanoachab8 ай бұрын
Certo la motivazione del respingimento è semplicemente esilarante: si è evitato di favorire qualcuno. Sarebbe stato più onesto scrivere che doveva vincere la Porsche e così saremmo tutti tranquilli. La gara si chiama "6 ore" e non ad esempio "1000 km" dunque vince chi è primo dopo sei ore dallo start. Che sia una decisione grottesca lo dimostra il pubblico che in gran parte era uscito alla sesta ora. Oltretutto il tempo non è stato fermato e la giuria ha impiegato 90 minuti per decidere la ripartenza. Certo, i 33 secondi che aveva di vantaggio la Ferrari andavano conteggiati, visto che per tutto il percorso le sue auto sono state le più veloci in pista. Seguo gli sport motoristici da 60 anni ed una cosa del genere non l'ho mai vista.
@WallyS8-h2e8 ай бұрын
Regolamento cervellotico,sono vergognosi….che finiscano in anticipo il wec dando il titolo a Porsche…io se fossi Ferrari o Toyota andrei a correre in imsa
@8317alex8 ай бұрын
Perché anche qui la.fia é corrotta come in F1
@WallyS8-h2e8 ай бұрын
La Porsche è inferiore non solo a Ferrari ma pure a Toyota…non capisco perché continui così la FIA
@francescovr55708 ай бұрын
Io dico solo che il BOP, per le Hypercar, non ha senso di esistere.
@Mr.Drive-888 ай бұрын
Sono d’accordo in parte : se ci fosse un unica categoria si, ma avendo due categorie LMH e LMDH, che hanno differenze ci sta utilizzare il bop per equilibrare le due, tuttavia non sono d’accordo sul fatto che vengano cambiati gli equilibri all’interno dello stesso gruppo: se dai 20 kg a Toyota ne dai 20 anche a Ferrari d a Peugeot, ossia a tutte le LMH poi se una va negli dell’altra è merito o demerito dei costruttori. Ma questo è solo un mio pensiero
@merutoka2338 ай бұрын
Ok vuoi recuperare il tempo perso con la bandiera rossa? Allora per non penalizzare chi aveva guadagnato margine sugli avversari fai eseguire anche il rifornimento prima di ripartire. Così ne ha beneficiato solo Porsche
@lucamancini89378 ай бұрын
Io non capisco una cosa. Forse sarò scemo io o non so. Allora partiamo dal presupposto che seguo le gare WEC e IMSA da quando si chiamavano Le Mans Series e American Le Mans Series quindi diciamo che qualche garetta me la sono vista. Il regolamento è il regolamento, punto. Non esiste il regolamento perfetto, magari alcuni articoli sono discutibili o magari interpretabili. Però io una cosa non capisco. Tutto sto accanimento per sta scelta che per ovvie ragioni per il pubblico che si è fatta il mazzo per stare li dalla mattina presto abbiamo avuto la benedizione di avere 6 ORE DI GARA. NON 7 NON 8. 6 ORE DI GARA, DI BANDIERA VERDE. Ma soprattutto non riesco a capire sti tifosi ferraristi che dicono che se non si fosse fermata la gara e ci fosse solo stata la SF avrebbero vinto comunque. Ma io dico Santa Scania ma le gare nell'IMSA non le guardate? Ma quante volte equipaggi hanno perso gare se non campionati perché magari erano in procinto di rientrare e poi qualcuno ha picchiato. Non è mai successo che in regime di bandiera rossa uno poteva rifornire MAI NELLA VITA. Le Ferrari come tutte le altre Hypercar e come tante altre GT sono state semplicemente SFORTUNATE perché il patatrac è successo in un momento critico della gara in cui TUTTI dovevano rientrare. Le due Porsche e la Alpine che sono rientrare prima hanno avuto semplicemente FORTUNA forse non la conoscete questa parola ma la FORTUNA nelle gare di durata conta come il 50 se non il 60% della tua prestazione finale. Ancora non riuscite a capire che anche se un team ha la macchina più veloce e competitiva ma avvenimenti esterni accadono NON CI POTETE FARE NULLA. Ripeto. Sono state vinte e perse gare che sembravano scontate per eventi del genere. Quindi mettiamo le cose in chiaro. È successo quello che è successo, smettetela di piangere e dire che la Ferrari avrebbe DOVUTO vincere perché non è così. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Carta canta. Freitas ha fatto la sua decisione e nessun'altro si è lamentato, tantomeno i piloti, neanche quelli in GT3 che magari si trovavano in situazione simile. Queste sono le gare di Endurance ragazzi, se non vi piacciono ci sono altre discpiline. Passo e chiudo. E grazie Endurance Racing Italia che porti questi contenuti in Italiano, vi ho scoperto da poco e ci voleva un canale così. Bravi!
@francescobiemmevumalabelli79768 ай бұрын
Rimpiango quando eravamo quattro gatti a seguire le gare endurance… Hai scritto quello che volevo scrivere anche io
@bdtrgs90158 ай бұрын
Finalmente un signor commento
@lucamancini89378 ай бұрын
@@bdtrgs9015 purtroppo la cosa che odio di più è il fanatismo, perché mi dispiace dirlo ma determinati "fans" se proprio vogliamo chiamarli così sono tossici all'ambiente. Ed essendo stato in più gare questo fanatismo (in questo caso della Ferrari) l'ho visto solo qui in Italia. A livelli che ho visto gente esultare per le Ferrari che sorpassavano Hypercar doppiate o peggio delle LMP2 anno scorso a Monza. Siamo a questi livelli qua. Spero che con il passare del tempo migliori sta situazione ma a quanto vedo sta peggiorando solamente. Come ha scritto il ragazzo sopra era meglio quando eravamo 4 gatti a seguire questa disciplina. Almeno si sapeva di avere intorno gente competente e che soprattutto sa cosa sta vedendo.
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
Grazie infinite Luca, non posso che essere d’accordo con te al 100%!!!
@endurance_racing_italia8 ай бұрын
@@bdtrgs9015concordo!!!
@FedericomariaDecesaris-dw8vn8 ай бұрын
La fia andra sempre contro la ferrari lo ha sempre fatto e lo farà sempre