Рет қаралды 2,748
Perché Massimo Bossetti non è colpevole dell’omicidio di Yara Gambirasio ma è stracolpevole?
Ve lo spiego in poche parole.
In questi giorni non si parla d’altro che della serie Netflix sul caso Yara. Posto che sicuramente è avvincente ed è un prodotto giornalistico ben fatto, spieghiamo il perché nella sostanza induca a conclusioni sbagliate, ossia che sussistono dei dubbi sulla colpevolezza di Bossetti.
1- Nei polmoni di Yara e sulle suole delle scarpe furono trovate tracce di calce e altro materiale edile.
2 - Il giorno dell’omicidio il cellulare di Bossetti si trovava nella stessa zona in cui si trovava Yara.
3- Bossetti tentò inizialmente la fuga prima di essere arrestato.
4 -La prova regina è quella del DNA. Questa prova è frutto di una delle indagini più dispendiose e complesse della storia del nostro paese. Le analisi su quel DNA sono state svolte da più laboratori nello stesso momento e sono i più attrezzati e all’avanguardia del nostro paese.
Tutti sono giunti tutti alla stessa conclusione: il DNA trovato sugli sleep e sui leggins della ragazza sono di Bossetti e la possibilità scientifica che non sia così è una su 20 miliardi. Per dire che è di gran lunga più facile fare più volte 6 al superenalotto, che ha la probabilità di una su 622 milioni.
Per ragioni di praticità non mi soffermerò su alcune criticità delle indagini, che ci sono state, come la questione delle immagini taroccate del furgone, dei reperti che la difesa non ha potuto far analizzare, su altre persone che non sarebbero state indagate.
Resta che le prove raccolte per la colpevolezza restano un macigno, per cui ritengo che le certezze superino di gran lunga i ragionevoli dubbi.
E come sempre se parliamo di diritto parliamo di umanità.
#michelerendinapenalista #avvocato #dirittopenale
#yara #bossetti #netflix #dna