Bravissima!, hai colto l'arte come educazione al bello nella sua poliedricità. Ogni tassello che apprendiamo, nell'osservare tutto ciò che ci circonda, diverrà espressione della nostra anima. Le tue lezioni di musica sono belle perché sono letteratura, poesia...riflessione sul nostro io. Grazie di cuore
@Sognandoilpiano9 ай бұрын
Grazie! Che bellissime parole!
@federicaferro21087 ай бұрын
Con white Christmas scesa lacrimuccia❤... grazie per le emozioni e insegnamenti che trasmetti...
@750mv9 ай бұрын
Ciao Silvia Io credo che qualsiasi musicista, sia professionista o amatore l'emozione fa parte del l'interpretazione. Come in generale nella vita, qualsiasi cosa fai dove ci metti il cuore tutto diventa più bello.
@giadaiemola75179 ай бұрын
Hai perfettamente ragione. Mi è capitato la scorsa settimana di suonare adagio (Marcello)di Bach e suonarlo talmente coinvolta che ne è uscita una tale melodia (come sento sempre su internet) quasi strappa lacrime, che quando ho terminato mi sono chiesta chi è che suonava tale musica che sembrava l'anima che parlava al cielo... Poi mi sono resa conto che ero io😊al piano e mi chiedevo come ho fatto 😅 . Tanto che l'ho suonato una seconda volta Salutoni
@Sognandoilpiano9 ай бұрын
Che bello!!
@Kollaps-sk5zr9 ай бұрын
Io, nella mia piccola esperienza che ho maturato, mi sono accorto che la dinamica mi viene più facile inserircela quando ormai il brano l'ho assimilato nella tecnica, quando ormai lo gestisco riesco più a curarne la dinamica e farmi trascinare dall'emozione rispetto a quando vado lento e impacciato perchè ho iniziato a trattarlo da poco e devo ricordarmi dove mettere le mani. Ci sono anche delle sessioni dove la dinamica non la curo proprio per scelta, proprio per non appesantirmi la mente di concetti e studiare più accuratamente il lato tecnico e i passaggi, a volte non uso nemmeno il pedale in questi tipi di sessioni, per rendermi conto per bene di cosa fanno le mie mani senza il rischio che il pedale vada a coprire errori.. dal momento che riesco ad andare spedito, anche più lento, purchè senza errori continui, inizio a curare le sfumature sonore.. come lo ritieni il mio approccio? Cambieresti qualcosa? C'è del superfluo o dannoso?
@vittoriobacchiega91189 ай бұрын
Se posso esprimere il mio parere, è corretto prima risolvere la tecnica e la diteggiatura "comoda" e quando le mani vanno da sole si aggiunge l'espressione. Nella fase di attribuzione della diteggiatura occorre analizzare il fraseggio ( legature ) e rispettarlo scegliendo le dita "giuste".
@Sognandoilpiano9 ай бұрын
Funziona per te? Allora è perfetto e non ci vedo niente di dannoso!
@Kollaps-sk5zr9 ай бұрын
@vittoriobacchiega9118, Silvia, grazie ad entrambi per i consigli e pareri!
@gianpietroclozza11169 ай бұрын
Ma che bel video, che utilissime indicazioni. Una sola cosa non credo: che non vi sia arte nell'umile esercizio artigiano. Chiarisco: sono tra coloro che appena possono seguono l'insegnante Silvia nelle sue esercitazioni su twitch. Ebbene, a mio parere anche i suoi estenuanti esercizi, così insistentemente ripetuti alla ricerca minuziosa della perfezione, sono arte. È un po' come uno scultore che dapprima sbozza una massa quasi informe e poi pian piano affina i suoi colpi di scalpello, via via più precisi e delicati, rivelandone man mano che prosegue la bellezza dell'opera. C'è forse più amore in questi ultimi tocchi che nei primi, quando nella sua mente non sa con certezza del risultato? No, evidentemente. L'arte è sopratutto amore dal primo incerto procedere fino all'ultimo fermo, sicuro, maturo e consapevole passo. Un caro saluto.
@cesare57079 ай бұрын
Buona serata Maestra ❤️❤️
@Sognandoilpiano9 ай бұрын
❤️❤️❤️
@luisabonucelli74169 ай бұрын
I tuoi insegnamenti sono veramente esaurienti e interessantissimi. Grazie da parte di una vecchia principiante che ha trovato nei tuoi insegnamenti le vere emozioni
@lorisrossi33632 ай бұрын
dai ancora lezioni private online?
@SognandoilpianoАй бұрын
Dipende dal periodo. se vuoi puoi scrivere a Sara@sognandoilpiano.it
@salvatorecaldarella86999 ай бұрын
la vera emozione esiste solo quando quella terrena si sposa con quella vortuàle
@marabrugnera2789 ай бұрын
A me emoziona la musica
@marabrugnera2789 ай бұрын
Quando suono si sente la tensione per suonare giusto, poco altro. Mio marito dice che faccio rumore
@vittoriobacchiega91189 ай бұрын
Non preoccuparti. Studia senza aver paura di sbagliare. Solo dagli errori si impara. Chi non capisce l'impegno di chi suona giudica a vanvera.vai avanti per la tua strada. Isolati e concentrati.
@Sognandoilpiano9 ай бұрын
Come ha detto il saggio Vittorio!
@vittoriobacchiega91189 ай бұрын
@@Sognandoilpiano 🧡 grazie ed aggiungo che innanzitutto si suona per il proprio piacere e poi se avanza..