Perché Sono Ateo (Bellissima riflessione di Carlo Rovelli)

  Рет қаралды 83,795

Afternoon Tea

Afternoon Tea

Күн бұрын

Diverse persone mi hanno chiesto perché dico che non credo in Dio. Ecco la mia risposta. A me non piacciono quelli che si comportano bene per paura di finire all’inferno. Preferisco quelli che si comportano bene perché amano comportarsi bene. Non mi piacciono quelli che sono buoni per piacere a Dio. Preferisco quelli che sono buoni perché sono buoni. Non mi piace rispettare i miei simili perché sono figli di Dio. Mi piace rispettarli perché sono esseri che sentono e che soffrono. Non mi piace chi si dedica al prossimo e coltiva la giustizia pensando in questo modo di piacere a Dio. Mi piace chi si dedica al prossimo perché sente amore e compassione per le persone.
A me non piace sentirmi in comunione con un gruppo di persone stando zitto dentro una chiesa ascoltando una funzione. Mi piace sentirmi in comunione con un gruppo di persone guardando i miei amici negli occhi, parlando con loro, e guardando il loro sorriso.
Non mi piace emozionarmi davanti alla natura perché Dio l’ha creata così bella. Mi piace emozionarmi perché è così bella.
Non mi piace consolarmi della morte pensando che Dio mi accoglierà. Mi piace guardare in faccia la limitatezza della nostra vita e imparare a sorridere con affetto a sorella morte. Non mi piace chiudermi nel silenzio e pregare Dio. Mi piace chiudermi nel silenzio e ascoltare le profondità infinite del silenzio. Non mi piace ringraziare Dio: mi piace svegliarmi al mattino, guardare il mare e ringraziare il vento, le onde, il cielo e il profumo delle piante, la vita che mi fa vivere, e il sole che si alza.
A me non piacciono quelli che mi spiegano che il mondo l’ha creato Dio, perché penso che non lo sappia nessuno di noi da dove viene il mondo; penso che chi dice di saperlo si illude; preferisco guardare in faccia il mistero, sentirne l’emozione tremenda, piuttosto che cercare di spegnerla con delle favole. A me non piacciono coloro che credono in Dio e così sanno dove sta la Verità, perché penso che in realtà siano ignoranti quanto me. Penso che il mondo è per noi ancora uno sterminato mistero. A me non piacciono quelli che conoscono le risposte. Mi piacciono di più quelli che le risposte le cercano, e dicono «non so».
Non mi piace chi dice di sapere cosa è bene e cosa è male, perché sta in una chiesa che ha il monopolio di Dio, e non vede quante diverse chiese esistono al mondo. Quante morali diverse, e ciascuna sincera, esistono al mondo. Non mi piace chi dice a tutti cosa tutti devono fare, perché si sente forte grazie al suo Dio. Mi piace chi mi dà suggerimenti sommessi, chi vive in un modo che mi stupisce e ammiro, chi fa scelte che mi emozionano e mi fanno pensare.
Mi piace parlare agli amici, provare a consolarli se soffrono. Mi piace parlare alle piante, dare loro da bere se hanno sete. Mi piace amare. Mi piace guardare il cielo in silenzio. Mi piacciono le stelle.
Mi piacciono infinitamente le stelle. Non mi piace chi si rifugia nelle braccia di una religione quando è sperso, quando soffre; preferisco chi accetta il vento della vita, e sa che gli uccelli dell’aria hanno il loro nido, ma il figlio dell’uomo non ha dove posare il suo capo.
E siccome vorrei essere simile alle persone che mi piacciono, e non a quelli che non mi piacciono, non credo in Dio.

Пікірлер: 1 900
@MarshalldTeach-ci8lx
@MarshalldTeach-ci8lx 3 жыл бұрын
Salve io sono in una famiglia musulmana e sono l’unico che sono ateo la mia famiglia prega 5 volte al giorno io faccio finta di pregare e per dire la verità io mi sono stufato di questa vita spero che un giorno potrò mangiare tutto quello che voglio e fare tutto quello che un giorno vorrei fare ti stimo molto dottore spero un giorno di essere come lei ❤️
@lavita3566
@lavita3566 3 жыл бұрын
Ma tu parli l'arabo?
@SB-fw5yj
@SB-fw5yj 3 жыл бұрын
@@lavita3566 lascialo in pace
@brunomichienzi2719
@brunomichienzi2719 3 жыл бұрын
Se hai la stabilità economica dillo, devi essere libera
@valentinacastelvedere1997
@valentinacastelvedere1997 3 жыл бұрын
Spero bzaf per te
@ilgiuse7728
@ilgiuse7728 3 жыл бұрын
@Yassine Tourabi Ahhahahaha, dopo anni ad essere costretto ad andare domenica a messa, a sprecare 1 ora e mezza settimanale a catechismo, a sorbirti un lavaggio del cervello su dio, ci sta essere infastiditi
@remofreschini6554
@remofreschini6554 5 жыл бұрын
È logico , reale , sincero, mente pulita , non offuscata da credenze religiose, grande esempio di umiltà
@carlorossi2788
@carlorossi2788 4 жыл бұрын
ma dei postulati assiomi che annebbiano il cervello .....
@carlorossi2788
@carlorossi2788 4 жыл бұрын
il credo non ha bisogno di prove leggere il vocabolario
@Ferra992
@Ferra992 2 жыл бұрын
@@carlorossi2788 Io credo che i Pokemon esistano. Tu?
@ste93m
@ste93m Жыл бұрын
Non è molto logico perché c’è qualcosa che non gli piace: le persone che credono in Dio. Mentre Dio ti lascia libero secondo la religione , quindi a un vero credente piaci anche se sei ateo e non ti piacciono i credenti. C’è una grandissima differenza che ti fa capire che pecca anche di umiltà. Ma Pace ognuno è come vuol essere…
@befr333
@befr333 Жыл бұрын
Logico? Ringrazia la "sorella" morte. Se la morte è sua sorella vuol dire che hanno un Padre. Logico una cippa.
@l_2310
@l_2310 4 жыл бұрын
Ti stimo figliolo, non credi in zlatan ma ti perdono
@maximumcarnage2988
@maximumcarnage2988 3 жыл бұрын
😂😂
@raphaeljagovento9487
@raphaeljagovento9487 3 жыл бұрын
@@maximumcarnage2988 carnage sei tu? Impossibile, sono io carnage.😂
@mikysanta7233
@mikysanta7233 3 жыл бұрын
Zlatan best religione nel mondo
@albertotraini4093
@albertotraini4093 3 жыл бұрын
Se zlatan fosse Dio,sarei un bestemmiatore
@metapirico4105
@metapirico4105 2 жыл бұрын
ti do il recapito di un valido psichiatra
@Firefloss79
@Firefloss79 4 жыл бұрын
Carlo sei un grande. Ho letto L'ORDINE DEL TEMPO.
@carlorossi2788
@carlorossi2788 4 жыл бұрын
l'hai letto male approfondisci l'unica formula del libro e l'incongruenza verso fine libro
@Firefloss79
@Firefloss79 3 жыл бұрын
@@carlorossi2788 A parte che mi par di capire che quella "e" non è congiunzione ma verbo e dunque se mi vuoi incalzare fallo almeno con la giusta punteggiatura. Ma in ogni caso perché non mi indichi tu, se ne sei capace, dove sta l'icongruenza nel libro di Rovelli? Caro il mio bigotto pretucolo da strapazzo....
@unlike___
@unlike___ 4 ай бұрын
io credo, ma rispetto profondamente quest’uomo e la sua opinione
@gabnabboboss3038
@gabnabboboss3038 2 жыл бұрын
questa non è una riflessione, è poesia
@viandantelaggante794
@viandantelaggante794 Жыл бұрын
Non potrei essere più che d'accordo. 😀
@francescoderi4260
@francescoderi4260 Жыл бұрын
Un po di rispetto per la poesia per favore. Le poesie le scrivono i ventenni, questa roba sembra scritta da un adolescente moralista!
@gabnabboboss3038
@gabnabboboss3038 Жыл бұрын
@@francescoderi4260 non ho detto che sia chissà cosa, ma di fatto segue una specie di metrica, potresti scriverla in versi, di fatto lo è
@gabnabboboss3038
@gabnabboboss3038 Жыл бұрын
@@francescoderi4260 che poi scusa che ragionamento è, allora prendiamo poeti del passato e decidiamo che le cose che hanno scritto da adolescenti moralisti non sono poesie?
@francescoderi4260
@francescoderi4260 Жыл бұрын
@@gabnabboboss3038 se bastasse seguire una metrica allora anche una filastrocca sarebbe poesia. La poesia non é definibile (se no non sarebbe arte), però di sicuro riguarda quel momento in cui la parola diventa musica e il concetto risuona fuori da se stesso in immagini significanti. Purtroppo nel discorso di questo signore le parole usate sono troppo deboli e banali, il concetto non ne parliamo neppure. Non hai notato che si chiede ''perché sono ateo'' e poi dice cosa non gli piace della gente che segue la religione cattolica da oratorio... ma questa non é una risposta a ''perché sono ateo''! La verità é che questo tizio che sta facendo carriera in televisione si rivolge alle grandi masse di pubblico e qui sta facendo un discorso a effetto di modo che la maggioranza della gente (che non ragiona e sentendo due moralismi in fila pensa che siano verità) continui a garantirgli la carriera televisiva. Se credesse davvero in quello che dice dovremmo spaventarci per il livello così basso dell'intellighenzia italiana. Per di più é di un moralismo stucchevole ed egoista! Gli si potrebbe rispondere: «allora tu davvero dici ''piuttosto che qualcuno che fa il bene perché é volontà di un dio preferisci te stesso che fai il bene per volontà tua?'' Mi sembri un po' presuntuoso a pensare di sapere cosa é il bene e addirittura pensare di poterlo esercitare sugli altri!». Ma anche questo sarebbe un discorso ad effetto che non parla di nulla... la verità é che non sta parlando di nulla. Lo stesso livello di discorso lo puoi trovare in qualsiasi bar di periferia. Mi sono spiegato abbastanza bene?
@cristinalanza5764
@cristinalanza5764 5 ай бұрын
Confortante sapere che esistano anche uomini (e donne) come il Prof. Rovelli. Un grande discorso che nella sua semplicità è perfetto. Grazie.
@fedee2947
@fedee2947 2 жыл бұрын
Mi piace come Rovelli abbia espresso la propria posizione con un discorso caratterizzato da anafora tipico dei salmi cristiani
@ares6637
@ares6637 2 жыл бұрын
Mi piace come i salmi cristiani utilizzino l'anfora come faceva Seneca, il quale dichiaratamente ateo, diceva «La religione è considerata vera dalla gente comune, falsa dalle persone sagge, utile dai governanti. Religione»
@nowheremansince96
@nowheremansince96 2 жыл бұрын
Rispondere a chi confuti citandolo è la risposta più intelligente
@danielsartini
@danielsartini 3 жыл бұрын
Bella riflessione anche io sono ateo
@vincenzoantonuccio4484
@vincenzoantonuccio4484 Жыл бұрын
Come si definisce un ateo? Attenzione: non le sto chiedendo come lei lo definisce, le sto chiedendo una definizione condivisa. Se prima non ci mettiamo d'accordo su chi sia un ateo, rschiamo di fare un dialogo tra sordi.
@dacicciowhynot9787
@dacicciowhynot9787 6 ай бұрын
Per me ateo = bugiardo arrogante
@hs_illustrator8832
@hs_illustrator8832 3 жыл бұрын
È bellissima la citazione anche al vangelo di Luca "il figlio dell'uomo non sa dove posare il capo", dimostrando come egli sia una persona che ha indagato ed ha deciso con coerenza l'ateismo.
@fabriziobiolcati
@fabriziobiolcati 2 жыл бұрын
Sono innumerevoli le persone atee che conosco bene la storia in generale e anche quella delle religioni. Non è affatto un caso...
@ottomann5294
@ottomann5294 2 жыл бұрын
@Gipsy Parlami di Esodo 21.7
@ottomann5294
@ottomann5294 2 жыл бұрын
@Gipsy Quindi, nonostante una persona venga venduta come merce, "se non piaceva al padrone poteva essere venduta a gente straniera". Nessuna piega vero? Se "veniva offerta al figlio del padrone essa non aveva gli stessi diritti". Ci sta, è una schiava. Se si aggiunge a un'altra schiava, lei ha il dovere di nutrire e il vestiario. Infatti solo questo sanno fare le donne. Quindi mi stai dicendo che solo perché succedeva 4000 fa, era giusto? Per la loro epoca si, ma dimostra una cosa importante: come puoi fidarti della Bibbia e prenderla come guida morale se la stessa ti insegna una moralità oscena? Quindi per logica dobbiamo ignorare il vecchio testamento per far spazio al nuovo? Se devi prendere in considerazione la Bibbia, non puoi prendere quello che ti piace e tenerlo e buttare via quello che non ti piace. O credi nella Bibbia (Vecchio e nuovo testamento) o la lasci completamente. Ma 1 se scegli di eliminarla, non resta nessun punto di riferimento su Dio 2 se lo accetti, devi accettare anche il fatto che Dio è un violento. Dimmi una cosa, perché Dio ha creato l'inferno?
@ottomann5294
@ottomann5294 2 жыл бұрын
@Gipsy @Gipsy dimmi una cosa ma mi hai preso per fesso? O ti credi superiore e pensi di mentirmi spudoratamente? Innanzitutto dire che allora erano tempi diversi spiega solo quanto è debole il tuo Dio, perché altrimenti poteva sin da subito stabilire delle leggi che valgano sia per il vecchio che per il nuovo testamento. Poi hai detto che prima all'uomo devi insegnare l'uguaglianza (anche se nel vecchio testamento si dice tutt'altra cosa) e poi nel nuovo testamento si parla di umiltà? Ma che stai dicendo? Ci sono centinaia di religioni che si basano sul rispetto reciproco e sulla convivenza pacifica sin dai tempi antichi. La religione cattolica è così debole che non riesce a far capire al suo popolo il bene e il male. Inoltre l'amare il tuo prossimo come te stesso non è rivoluzionario perché 1 è nel vecchio testamento Levitico 19.18 e sappiamo cos'altro c'è nel levitico, 2 se al popolo cristiano serve un comandamento per fare una cosa semplice come amare il prossimo, allora il popolo cristiano non aveva una bussola morale. No, se l'inferno non esistesse, Dio si renderebbe conto che nessuno lo venera perché l'inferno in tutto e per tutto è una minaccia (motivo in più perché il popolo cristiano non ha una bussola morale), perché così i cattolici avendo paura di finire all'inferno, seguono i concetti di Dio. Un po' come se un boss mafioso ti dice se mi segui sei ricompensato (Paradiso) se non mi segui soffrirai (inferno). E tu questo lo chiami libero arbitrio? Non lo è, è solo suggestione ad obbedire per paura. Un cattolico che fa del bene solo perché non vuole andare all'inferno, non è una persona buona, è solo un falso ipocrita, invece se un ateo fa buone azioni, non è perché vuole andare in paradiso, ma perché è veramente una buona persona
@ottomann5294
@ottomann5294 2 жыл бұрын
@Gipsy @Gipsy @Gipsy inoltre nel commento precedente mi hai mentito spudoratamente. Cosa pensi che sia fesso? Gesù dice: Fu per la durezza dei vostri cuori che Mosè vi permise di mandar via le vostre mogli; ma da principio non era così. 9 Ed io vi dico che chiunque manda via sua moglie, quando non sia per cagion di fornicazione, e ne sposa un'altra, commette adulterio. Matteo 19. Inoltre la legge del taglione è stato copiato dal codice di Hamurabi. Direi che la Bibbia non è originale, ma conferma la mia affermazione che è solo un enciclopedia di racconti e basta. 1 la legge del taglione, copiata. 2 le tavole dei 10 comandamenti, copiate dalle tavolette di Nippur. 3 Il mito della creazione riportato nella Bibbia è uguale a quello della dinastia Kish e Isin. 4 il mito della mela di Adamo ed Eva è una leggenda babilonese. Quanto si può essere soggiogati per dire che la Bibbia racconta di fatti veri? Mostrami solo 2 dei miracoli che succedono nella Bibbia che sono autentici. E non mi venire a parlare di fede, perché essa è la risposta nel credere ciecamente in qualsiasi cosa anche se non si hanno le prove. Per fede posso anche credere che Ironman esiste, l'ho visto sui fumetti, so com'è fatto, perché non dovrei credere che in un' altro universo (si è già ipotizzato la possibilità di altri universi) esista un Ironman?
@phheart4588
@phheart4588 2 ай бұрын
Io sono credente e credo in Dio e la penso cone il signor Rovelli , quello che dice non mi porta a non credere in Dio ma a crederci ancor di più
@dariorosso1703
@dariorosso1703 4 жыл бұрын
Ci ha spiegato soprattutto quello che non gli piace. Poi ci dice che gli piacciono quelli che cercano le risposte e dicono "non lo so". Ma non mi sembra sia il suo caso. Lui dice di sapere parecchio.
@areitherald8811
@areitherald8811 3 жыл бұрын
è solo convinto delle sue idee. Lui stesso ha detto di essere ignorante.
@brontolosauro4956
@brontolosauro4956 2 жыл бұрын
Cosa ha detto di sapere? Ha solo detto ciò che gli piace e non gli piace
@dariorosso1703
@dariorosso1703 2 жыл бұрын
@@brontolosauro4956 appunto.
@dariorosso1703
@dariorosso1703 2 жыл бұрын
@@brontolosauro4956 a va bè, siamo su un livello di discussione del tipo a me piace la vaniglia e a me la cioccolata.
@akumpum
@akumpum 5 ай бұрын
esatto... si è contraddetto da solo
@Plotani
@Plotani Ай бұрын
Ormai come da tradizione ritorno su questo video almeno una volta all’anno. Bellissima poesia. Rovelli di una sensibilità unica. Anche grazie a lui da cattolico sono diventato ateo.
@wakeuptoreality5359
@wakeuptoreality5359 4 жыл бұрын
Molti hanno paura di dire "non lo so" e si agrappano a qualunque libro sacro (di solito quello più vicino alla loro cultura) per paura della morte.
@gloriagloria5627
@gloriagloria5627 4 жыл бұрын
Convertiti a Gesu' Cristo siamo negli ultimi tempi.Le pandemie sono l'inizio.Gesu' e' venuto sulla terra in agonia a prendere su di sé i tuoi peccati e quelli di tutti.E' stato flagellato e crocifisso.Al terzo giorno e' risuscitato ottenendo vittoria sulla morte.Chiunque crede in lui non morira' nello spirito ma avra' vita eterna,chi non crede nel sacrificio dell'Unigenito figlio di Dio sara' condannato nei suoi peccati.Vuoi le prove che Gesu' e' reale ed e' unico e vero Dio? Le prove concrete sono le profezie bibliche che si avvereranno tutte in sequenza.Pestilenze gia' in atto.Crollo economico mondiale.Questo Papa o il prossimo sara' ferito al braccio e occhio destro.Venuta di un politico che risolvera' i problemi.Costruzione del tempio degli ebrei in Gerusalemme e ti dico anche i giorni che ci impiegheranno a costruirlo,in 220 giorni il tempio sara' costruito.Durante o dopo la costruzione del tempio ci sara' una guerra in Europa la prima di cinque.Dopo il crollo finanziario a suo tempo saranno aboliti contanti e tessere,si potra' vendere e comprare solo con un microchip o codice QR indelebile posti sulla mano destra e sulla fronte,chi lo mette non sara' salvato l'ira di Dio resta su di lui.Arrivo degli alieni,Dio avvisa che sono tutti angeli ribelli.Ricordati tutto cio' che ti ho scritto.Quando si avvereranno tutti i fatti descritti e' un po' un problema confutare.Che Dio ti benedica
@123-w4s1m
@123-w4s1m 4 жыл бұрын
@@gloriagloria5627 Ma non dire cagate
@greendanger9896
@greendanger9896 4 жыл бұрын
@@gloriagloria5627 porco dio torna a friggere ostie e non rompere
@francesco_05games33
@francesco_05games33 4 жыл бұрын
@@gloriagloria5627 ma torna a leggere le favolette
@Metronidazolo22
@Metronidazolo22 4 жыл бұрын
Perché non si può aver paura della morte?
@angelodemarco5231
@angelodemarco5231 4 жыл бұрын
penso le sue stesse parole.
@andre106eskere
@andre106eskere 3 жыл бұрын
Anch'io
@silviasoldi1940
@silviasoldi1940 3 жыл бұрын
@@andre106eskere anch’io
@dani_xv_2813
@dani_xv_2813 3 жыл бұрын
@@silviasoldi1940 io sono agnostico
@lux5547
@lux5547 5 ай бұрын
Grande uomo Carlo Rovelli.... semplice e vero.. 💚 mentre di fronte ha un uomo finto e follemente convinto di essere nel giusto.. cosi bello nel suo abito istituzionale... 🫡🤢🤡
@riccardostefano1533
@riccardostefano1533 8 ай бұрын
Carlo Rovelli un gigante
@LucaBacchiNellaBaita
@LucaBacchiNellaBaita 27 күн бұрын
Anche lui è uno di quelli che giudica ciò che non ha mai praticato, mai studiato, mai approfondito, mai meditato. Sembra la poesia di un ragazzino di 12 anni che non vuole andare a catechismo.
@francescovillano1447
@francescovillano1447 9 ай бұрын
Sarà anche non credente, ma ha colto alla perfezione il messaggio del Vangelo. Mi verrebbe da dire che ha più fede lui rispetto a molti che si dicono credenti.
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
Intanto tre episodi di fila dopo la crocefissione sono falsi: l'oscuro del Sole di tre ore non descritto da nessuno storico è il primo Rispondi
@espositor
@espositor 4 жыл бұрын
Io sono stato un convintissimo Testimone di Geova, poi la svolta nella mia vita a fronte di una serie di eventi...qualcuno anche traumatico, oggi mi considero Agnostico ma il mio desiderio più intimo è raggiungere l ateita'. Premesso questo come dice Carlo Rovelli, mi piace in sintesi fare il bene per la gioia e il piacere di farlo, non più perché obbligato a ricercare l' approvazione di una entità superiore. Ho scoperto una cosa che mai avrei pensato prima della mia conversione, si riesce a essere felici interiormente anche senza credere.
@saverioponcella4504
@saverioponcella4504 4 жыл бұрын
Testimoni di Geova...un coacervo di mentecatti psicopatici. Non potevi trovare setta peggiore di quella...sempre dopo Scientology.
@espositor
@espositor 4 жыл бұрын
Saverio Poncella Mi trovo perfettamente d'accordo con lei che Scientology sia la prima della lista tra le peggior psicosette oggi sul mercato.
@saverioponcella4504
@saverioponcella4504 4 жыл бұрын
@@espositor Dammi del tu
@juandelvento7520
@juandelvento7520 4 жыл бұрын
perdonami ma se la tua idea di Dio si fonda su quello che ti è stato trasmesso da una setta, forse più che propendere per l'ateismo (sempre libero di farlo, per carità) dovresti intanto approfondire il discorso in generale. Voglio dire che stiamo parlando di un tema così importante che basare la nostra considerazione su delle fonti palesemente errate ci porta a fare un grande torto a noi stessi in primo luogo. Mi dispiace per gli eventi dolorosi e traumatici che hai vissuto, ti auguro di riuscire a guarirli al più presto e che, comunque sia, la strada che intraprenderai più avanti non sia una reazione a quello che hai vissuto in una setta.
@robertbrunelli8535
@robertbrunelli8535 4 жыл бұрын
Quelle persone che adorano Falsi Dei come per sempio I Testimoni di Geova vanno incontro a dei problemi nella loro vita superiori alle loro forze di affrontare e dopo diche` bisogna pagare le conseguenze. Tanta gente al giorno d'oggi scelgono religoni che si consonano al loro modo di vivere non perche` hanno una convinzione di cio` che e` veramente Dio.Gesu` Cristo Dice quando fai del bene agli altri assicurati che la tua mano destra non sappia cio` che faccia la sinistra. Quando vedi movie stars che fanno donazioni a cause di aiutare gli altri, e` solamente per ricevere attenzione umana. La loro ricompensa gia` l'hanno ricevuta. Gesu` Dice fai del bene a chi ti fa` del male, questo ci insegna a essere umili. Solo chi fa` donazioni senza fare Rumori.... potra` avere ricompensa e vivere felice nell'eternita, Il modo di pensare degli atei e` tutto un orgoglio di se stessi. Il demonio cerca di farti ateo non tu. La vita e` un attimo. Noi siamo sabbia che cammina sulla terra.
@JACK7505
@JACK7505 9 ай бұрын
Bravo . Se sono sono una brava persona e riesco a fare del bene ,lo faccio perche' sono cosi , la natura la chimica ,la fisica mi hanno fatto cosi e come nascere alto o basso la stessa cosa . Non lo faccio ne per ill regno dei cieli ne per ricervere un premio mi basta l'affetto terreno di chi mi vuole bene mi basta sapere che faccio cosi perche sono cosi e questo mi gratifica mi da pace. Trovo piu orribile e deprimente credere in un Dio che quando stai male non c'e' o se c'e' aspetta di consolarti dopo la morte......Io che se un riccio mi attraversa la strada faccio di tutto per non investirlo poverino e questo sta a guardare ......ma mi faccia il piacere. Credo nella scenza che cerca delle risposte e si mette sempre in gioco non in chi e' gia arrivato non in chi ha ha la presunzione della ragione e mi sgrida per il mio pensiero. Con tutto il rispetto x i credenti, io ateo rispetto il pensiero altrui se non reca danno . Credete in base alla vostra esperienza e in cio che vi da pace anche a costo di andare controcorrete ma sempre rispettando la persona pregate chi a avete voglia.A me basta farlo nel mio cuore e l'unico monumento che sto costruendo e' l' amore e l'affetto di chi mi sta vicino e questo mi basta Buon credo a tutti. PS: bravo Professore per la sua semplicità e la sua rispettosa schiettezza .Grazie
@robertorebe7246
@robertorebe7246 Ай бұрын
Persona educata, onesta, umile, persona che ha sposato la bontà d'animo senza usare un nome di un altro. La frase finale mi è piaciuta molto. Rispetto anche chi crede in Dio, io resto agnostico, ma credo che l'importante sia lasciare il cuore aperto.
@michelevastanojeetkunedo3812
@michelevastanojeetkunedo3812 3 жыл бұрын
Sicuramente apprezzare ciò che il mondo ha da offrire e dare importanza alla sostanza delle emozioni anziché seguire formalismi rituali non esclude necessariamente l'esistenza di Dio o, se vogliamo, di una dimensione spirituale per lo più impercepibile in costanza di legami terreni...mia semplice opinione (non verità assoluta), che penso sia rispettabile tanto quanto quella di chi la pensi in modo opposto, essendo semplicemente una questione di punti di vista 🙂
@sadirapizarro6793
@sadirapizarro6793 2 жыл бұрын
E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. 17Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, 18prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
@davidedeluca5809
@davidedeluca5809 2 жыл бұрын
@@sadirapizarro6793 Ci stiamo cagando sotto
@sadirapizarro6793
@sadirapizarro6793 2 жыл бұрын
@@davidedeluca5809 Non dire mai niente finche non sei sicuro di niente
@davidedeluca5809
@davidedeluca5809 2 жыл бұрын
@@sadirapizarro6793 La totale mancanza di prove di un'entità divina è già una prova più che sostanziale, sono sicurissimo di ciò che dico. Queste cazzatine da te citate altro non sono che l'ennesime parole per mettere paura ai non credenti, funzionavano un tempo, quando la scolarizzazione ancora non si era sviluppata, fortunatamente l'ateismo è in forte crescita
@omeroagostinelli3856
@omeroagostinelli3856 Жыл бұрын
Per quanto io creda che la tua risposta forse sia l'unica che abbia un certo equilibrio devo però contraddirti quando pareggi i punti di vista. Per avere un punto di vista bisogna aver effettuato dei ragionamenti. Da questo non si può prescindere purtroppo, e non è la "scienza" a dirlo ma il buon senso. Se tu avessi le stesse conoscenze di uno scienziato e in base a quelle maturassi un ragionamento, anche introspettivo, di quel genere allora potrei vagamente capire. Ma se non hai mai aperto un libro di scienza, se non hai contezza di certe dinamiche allora no, il tuo punto di vista non vale niente.
@paolorossetti917
@paolorossetti917 2 жыл бұрын
Dio ha abbandonato la maggior parte degli umani, come aveva predetto.
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 2 жыл бұрын
"Chi non crede in Me è già stato condannato." Parola di Dio. Per questo non potete credere in Lui, siete già condannati...
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 4 жыл бұрын
" Almeno viviamo nella democrazia perché ognuno è libero di esprimere i propri sentimenti " !
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 4 жыл бұрын
La democrazia non è mai esistita.
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 4 жыл бұрын
Ma anche cosa? Scrivi sciocchezze a caso. Il solito disturbato.
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 4 жыл бұрын
@@monicalucchese8004 lo so
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 4 жыл бұрын
@@monicalucchese8004 purtroppo
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 4 жыл бұрын
@@monicalucchese8004" La saluto e le auguro ogni bene " !
@filippop1751
@filippop1751 3 жыл бұрын
Si, bellissima. Quoto in pieno!
@paolorossetti917
@paolorossetti917 2 жыл бұрын
Dio è eterno ... anche chi viene condannato all'inferno, starà in eterno nel dolore più atroce, fra pianto e stridore di denti, nel fuoco eterno, fra le torture dei demoni.
@Bopperateo
@Bopperateo Жыл бұрын
Ma ti si è rotto il disco? Dov'è quest'inferno, pagliaccio? Tanto comodo dire che è dopo la morte, tanto chi può dimostrare il contrario. Allora io dico che all'inferno ci vanno i Cristiani e basta, soprattutto quelli vomitevoli e pieni di livore come te che cercano di terrorizzare i non credenti. Ma sotterrati, allucinato di merda.
@grazianomoretto9066
@grazianomoretto9066 2 жыл бұрын
Ben detto! (Altro che le frasi fatte dei predicatori)
@lillycesena1506
@lillycesena1506 7 ай бұрын
Condivido esattamente il suo pensiero
@marta9032
@marta9032 4 жыл бұрын
Ma poi io mi chiedo :perché pensare a un entità superiore che non controlla le nostre vite e su cui non influisce quando ci sono problemi ben più gravi della credenza o meno.
@robertbrunelli8535
@robertbrunelli8535 4 жыл бұрын
Dio controlla tutto senza dirti nulla Gesu`. Egli non ti dara` mai pesi da portare non adatti a te. La tua Anima e` sempre in check 24/7 ore. E` come se avessimo un orologio mistico che ci segnala il grado di Santita` che stiamo percorrendo. Anzi direi che Gesu` ci segue in tutte le cose in dettaglio. Cosi` vivo la mia vita. Io faccio e bado solamente agli affari del mio Signore Re Dell'Universo Gesu` Cristo e Seguo La Vergine Santa con il Santo Rosario intero quotidiano con la Santa Eucarestia. Io non sono prete pero` ho imparato tante cose della vita spirituale. Tanti soffrono sulla terra perche` sono lontani da Dio e il Signore Gli volta le spalle a questa gente. Se tu vivrai per Gesu` Egli ti fara` conoscere persone e luoghi che tu nemmeno te lo immagini. Scusa se ti ho stancato. Ti potrei dare suggerimenti importanti per essere super felici. Se vuoi. Ti saluto buona giornata Roberto
@dacicciowhynot9787
@dacicciowhynot9787 4 жыл бұрын
@@robertbrunelli8535 gesu ( STESSO) ha mai detto che lui è Dio?
@goodnessyula
@goodnessyula 10 ай бұрын
Penso che la riflessione di questo Rovelli sia molto condivisibile. Perché mai essere fedeli di una religione avendo paura di 1. Inferno 2. Dio 3. il suo giudizio? E' una religione da codardi. Per questo motivo stiamo indagando il fenomeno religioso sul nostro canale Eurasmo (in inglese) per capire cosa le religioni vogliano dire all'uomo. Illusione collettiva? Probabilmente. Molto probabilmente viviamo una sorta di menzogna dove 1. Dio non esiste 2. la fine della vita è la morte (unica verità) e 3. il fine della vita può essere scelto da ogni uomo indipendentemente da codici morali
@luciorebelato713
@luciorebelato713 4 жыл бұрын
DIO ESISTE SOLO NELLA MENTE DEI CREDENTI..... D'ALTRA PARTE" NESSUN DIO È SOPRAVVISSUTO ALLA PERDITA DEI FEDELI." (Stanislaw Jerzy Lec)
@ugopagano1574
@ugopagano1574 4 жыл бұрын
E' Dio stesso che ci lascia liberi di credere o meno nella Sua Esistenza per permetterci di fare la nostra scelta nella massima liberta' di coscienza che e' Condizione Imprescindibile per il Perfetto Giudizio Divino. Quello che gli atei non sanno e' che Dio Esiste a prescindere dalle proprie convinzioni sulla Sua Esistenza.
@luciorebelato713
@luciorebelato713 4 жыл бұрын
@@ugopagano1574 Ciao Ugo Un dottore che è sopravvissuto a Ebola. “Dio ha salvato la mia vita”. Certo. E ha fatto morire migliaia di africani, perché non gliene fregava niente della loro vita. (TheTweetofGod, Twitter)
@luciorebelato713
@luciorebelato713 4 жыл бұрын
@@ugopagano1574 Il silenzio di Dio fa contrasto con la loquacità di coloro che dicono di parlare in Suo nome. (Carlo Gragnani)
@luciorebelato713
@luciorebelato713 4 жыл бұрын
@@ugopagano1574 UNA COSA È CERTA: DIO È ATEO! (G. Papini)
@ugopagano1574
@ugopagano1574 4 жыл бұрын
@@luciorebelato713 Parli cosi' perché non hai le idee chiare sul vero motivo perché viviamo il passaggio terreno. Chi purtroppo e' affetto di cecita' Spirituale, non arrivera' mai a capire che la vita terrena e' solo un brevissimo passaggio, a prescindere che si viva qualche anno o anche 100 anni, perche' la verita' e' che siamo fatti per esistere in eterno. Volendo fare un paragone, la nostra vita e' una goccia d'acqua mentre l'Eternita' dell'anima e' un oceano sconfinato. Chiarito questo concetto, c'e' ne un'altro da capire. Gesu' stesso ci confermo: Il mio Regno non e' di questo mondo, facendoci capire che c'e' ne un'altro che e' Spirituale ed Eterno, dove vi Dimora Dio e il Suo Regno non e' assolutamente paragonabile al nostro che e' in una dimensione (Creata e che e' fatta di spazio tempo e materia) in cui noi esistiamo solo per quel brevissimo tempo se riusciamo (obbligatoriamente) a mantenere vivo il nostro corpo che ha tanti limiti. Ha bisogno di respirare, mangiare, bere, dormire, riposarsi, di lavarsi, di non ammalarsi, di curarsi, di crescere, di sentirsi protetto ecc.ecc. ed e' soggetto anche a tanti incidenti e sciagure di ogni tipo. Spiegato quest"altro concetto, ora si puo' capire meglio perche' gli Interventi Divini avvengono: Sono una manifestazione della Sua Presenza che per Pieta' e' rivolta solo a chi ne e' Oggetto, ma per Misericordia verso TUTTI quelli che ne ascolteranno la Testimonianza e che saranno comunque liberi di credergli o meno. Personalmente, durante la mia vita, sono stato INDEGNAMENTE e per 3 volte Oggetto di Attenzioni Divine, e di questo sono e saro' eternamente grato a Dio di avermi "Dato una Mano" nel momento del bisogno, ovviamente tutti i Testimoni di queste Attenzioni con il dottore che hai menzionato e me compreso, sappiamo che l'appuntamento e' solo stato "rimandato". Devo confessarti che quantunque ho famiglia, sono marito, padre e anche nonno e sono circondato da Affetti per cui darei la vita, l'Amore Divino che all'Eta' di 25 anni inondo' la mia anima, credimi, non ha paragoni.
@andreatorrente2872
@andreatorrente2872 2 жыл бұрын
Carlo Rovelli sei Divino, tutto il resto è noia...✋👍🙂
@paolorossetti917
@paolorossetti917 2 жыл бұрын
Chi vuole parlare di questi temi, dovrebbe almeno essere edotto.
@Uacoz73
@Uacoz73 3 ай бұрын
Lui lo è.
@brandobuendia
@brandobuendia 5 жыл бұрын
Il prete vuole ucciderlo :-)
@michelealbanese3261
@michelealbanese3261 3 жыл бұрын
😆
@scottishbuttercookie7499
@scottishbuttercookie7499 3 жыл бұрын
Forse è il contrario
@manieroboiardo1306
@manieroboiardo1306 3 жыл бұрын
Il prete è monsignor Ravasi, e direi proprio che hai dimostrato la tua ignoranza. È un esegeta e filosofo contemporaneo che conosce il pensiero ateo e agnostico, oltre che sacro, meglio di Rovelli. Cerca qualche sua intervista o conferenza poi ne riparliamo. Spero vada tutto bene lì da te dal momento che è passato un anno dal commento.
@carmelo479
@carmelo479 3 жыл бұрын
@@manieroboiardo1306 👍
@Claudia-hb1rk
@Claudia-hb1rk 4 жыл бұрын
Sembrava più una critica ai cristiani che una spiegazione logica..
@certosino2267
@certosino2267 3 жыл бұрын
Ma infatti sembra che sta a fare quasi un esercizio di disprezzo verso coloro che credono e praticano la religione. Un intellettuale del suo rango dovrebbe porsi su un piano ben più alto e favorire dialogo e pace, tra pensieri e pratiche diverse. In Piergiorgio Odifreddi trovo ben altro approccio all'altro considerato "credente". Mi chiedo come potrebbe Rovelli percorrere a piedi gli 800 Km del Cammino di Compostela con due credenti praticanti (esperienza praticata da Piergiorgio), senza arrivare prima o poi quasi alle mani? Se vuoi dialogare con un'altra persone non gli dici in continuazione "Non Mi Piaci".
@antoniodipietrantonio7616
@antoniodipietrantonio7616 3 жыл бұрын
@@certosino2267 mica glielo prescrive il medico di fare il cammino di Compostela con due credenti. Non è una prova da superare.
@brunocucciniello5642
@brunocucciniello5642 2 ай бұрын
Rovelli ha dato una lezione di quella che è la Spiritualità Umana a Ravasi, come l'Uomo deve confrontarsi con questo Mondo, con la sua bellezza e i suoi misteri.
@gle._.
@gle._. 3 жыл бұрын
92 MINUTI DI APPLAUSI!
@ninfaingui1498
@ninfaingui1498 4 жыл бұрын
Al di là del Cristianesimo, c é qualcosa di miracoloso nell'esistenza tutta che ci fa pensare a uno Spirito che permea ogni il essere
@clementeimperiali3102
@clementeimperiali3102 3 жыл бұрын
Perché?
@mattiaaccoto7862
@mattiaaccoto7862 3 жыл бұрын
si chiama chimica
@Backupdivita
@Backupdivita 3 жыл бұрын
Io credo sia la Natura la cosa miracolosa di cui tu parli, e non capirla la rende miracolosa per noi, mai riusciremo a conoscerla del tutto, per questo ci affascina ancora.
@fraz208
@fraz208 3 жыл бұрын
@@mattiaaccoto7862 si chiama probabilità e senza un qualcosa di regolatore sarebbe a dire tantissimo 0
@proarte4081
@proarte4081 2 жыл бұрын
Infatti è la natura stessa ad essere miracolosa, chi è in cerca di miracoli sovrannaturali o di improbabili "creatori", senza accorgersi della miracolosa capacità creativa della natura stessa, è uno sciocco.
@pierfrancescopeperoni
@pierfrancescopeperoni 2 ай бұрын
Io sono ateissimo, ma questo discorso lo trovo davvero superficiale, volto ad emozionare. Dio si rinnega superando i vecchi paradigmi filosofici, non con discorsi moralistici. È comprensibile che anche un fisico voglia sfogarsi con poesie semplici, visti i danni che molti subiscono crescendo in famiglie praticanti.
@leonardovalenti3606
@leonardovalenti3606 4 жыл бұрын
Vedo una grandissima spiritualità in Carlo Rovelli
@centrostudi5565
@centrostudi5565 3 жыл бұрын
Sì, è latente.. Ma fino a che la ragione domina il cuore, continuerà a negare l'evidenza del tutto..
@leonardovalenti3606
@leonardovalenti3606 3 жыл бұрын
@@centrostudi5565 secondo me non è latente, la sua spiritualità si manifesta sottoforma di ricerca scientifica, un po' alla Einstein per intenderci. Anche leggendo i libri di Rovelli, si percepisce una ricerca continua della Verità, uno sforzo in quella direzione
@centrostudi5565
@centrostudi5565 3 жыл бұрын
@@leonardovalenti3606 Sì, è vero. Ma perchè poi si ferma? Cioè non vuol saperne di ammettere che nell'universo c'è un' ordine precostituito?
@federicocavalieri9705
@federicocavalieri9705 3 жыл бұрын
@@centrostudi5565 troppo semplice credere alla presenza di un qualcosa che abbia creato il tutto.
@centrostudi5565
@centrostudi5565 3 жыл бұрын
@@federicocavalieri9705 Scusa, ma è un' osservazione poco razionale: la perfezione dell'universo sono solo l'effetto del caso? NULLA E' CASUALE !!!!
@davideburgio7910
@davideburgio7910 Күн бұрын
Fantastico
@nicolachiodetto3720
@nicolachiodetto3720 2 жыл бұрын
La prima premessa mostra come, ovviamente nemmeno il prelato la conosce, Rovelli non abbia benche' minima idea di cosa e' il vero vangelo di Cristo. Nessuno scappa dall'inferno cercando di piacere a Dio. Tutta la Bibbia mostra esattamente l'impossibilita' di poter accontentare Dio per andare in paradiso. Infatti non esiste nessuna persona "buona". La chiesa cattolica insegna che si guadagna il paradiso per merito di opere buone. Gesu' Cristo e i suoi apostoli hanno sempre affermato il contrario. Ovvero che nessuno e' degno di Dio e tutti sono destinati all'inferno perche' sono peccatori. Ed e' solo per grazia e fede che rimuovendo l'orgoglio dell'uomo una persona puo' essere salvata. E' facile dire di essere atei con le belle parole, tuttavia e' un semplice modo per negare la contabilita' morale dovuta a chi ha dato la legge morale secondo cui l'umanita' dovrebbe vivere, ma fallisce a farlo. Paradossale il fatto che un ateo usa cosi' spesso le parole compassione, morale, buono e cattivo quando tutti questi aspetti da un punto di vista ateo non hanno fondamento alcuno in quanto un ateo non ha nessun modo di affermare per definizione una morale oggettiva, ma solo una morale relativa. In altre parole il fondamento di tutto il discorso si fonda sul negare la premessa primaria che definisce un set di regole morali che sono oggettive. Solo un essere oggettivamente e trascendente alla realta' materiale puo' definire una morale assoluta e oggettiva. E infatti Dio lo ha fatto dando i comandamenti. Che non sono una via per ottenere la salvezza come Paolo spiega ai Romani, ma uno specchio dell'anima peccaminosa dell'umo per guidarli al sacrificio sostitutivo della croce: Gesu' si offri' in sacrificio come sostituto di un prezzo eterno che ogni essere umano dovrebbe pagare. La buona notizia e' che DIo ha preso la sentenza di morte per quelli che hanno fiducia in Lui. Il vangelo non ha niente a che fare con le opere buone che l'uomo puo' compiere per salvarsi, ma su quello che Gesu' ha fatto affinche' chi crede in Lui puo' essere salvato.
@stefanoberra7002
@stefanoberra7002 2 жыл бұрын
Concordo pienamente
@apachegamer2312
@apachegamer2312 2 жыл бұрын
Gli umani non possono parlare con Allah perché solo quando muoiono acquisiscono i sensi necessari! Egli è colui che tiene l’intero universo tra il pollice e l’indice della mano destra quindi puoi immaginare la sua grandezza e magnificenza mentre con l’altra mano sinistra crea dal nulla e distrugge il suo creato! Lui non mangia e non beve.. non ha bisogno di dormire.. c’è sempre stato e non è stato creato..Egli è fatto di un energia immensa che le menti umane non possono capire e tra noi e lui ha messo un velo che se non ci fosse il velo di luce saremmo disintegrati all’istante dalla luce e dal’energia che irradia il suo viso.. Allah non parlerà mai con gli umani perché se lo facesse tutti crederebbero per paura di lui ma manda dei messaggeri scelti perché puri di cuore e li istruisce sul suo volere! E come una prova che fa perché se ci parlasse direttamente lui tutti crederebbero e sarebbe pazzo chi non l’ho fa ! E anche per questo che satana e libero di circolare sulla terra in modo che metti alla prova gli esseri umani e li tenti ma se uno veramente è credente non caderà nelle tentazioni di satana!
@Bopperateo
@Bopperateo Жыл бұрын
Ma ci sei mai andato all'inferno? Quanto è grande la disperazione umana per credere in queste minchiate. Vergognati, vomitevole pagliaccio.
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
Intanto Intanto tre episodi di fila dopo la crocefissione sono falsi: l'oscuro del Sole di tre ore non descritto da nessuno storico è il primo...
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
@@stefanoberra7002 Intanto Intanto tre episodi di fila dopo la crocefissione sono falsi: l'oscuro del Sole di tre ore non descritto da nessuno storico è il primo...
@valeriorosalio1867
@valeriorosalio1867 Жыл бұрын
Mi trova perfettamente d'accordo. Ha detto le parole esatte, quelle che io non ho mai trovato per definire un ateo.
@airpods66
@airpods66 3 жыл бұрын
D'accordissimo su quello che dice,ma Dio che c'entra con le azioni di chi lo segue? Lui fa un monologo favoloso nel quale asfalta la chiesa come società, ma IL DIVINO di cui tutti parlano cosa c'entra con le loro azioni? Vi chiedo se potete rispondermi nei commenti con la vostra più sincera visione delle cose. Ps: Con questo commento non sto cercando di difendere ne un lato ne l'altro.
@airpods66
@airpods66 3 жыл бұрын
@Silvio Berlusconi si sono d'accordissimo
@proarte4081
@proarte4081 2 жыл бұрын
@Ettore Tornato Potrebbero esistere anche più Dei...chi lo sa, perché uno solo?
@giuseppepappalardo8258
@giuseppepappalardo8258 6 ай бұрын
Rifiutare dio come viene raccontato dalle religioni è segno di razionalità. Si può però credere (o non credere) alla "Coscienza Universale" evitando di chiamarla Dio per non cadere nell'equivoco. Io amo la vita e sono felice di viverla perché sento di essere parte del Tutto, parte della Coscienza Universale.
@paolorossetti917
@paolorossetti917 Жыл бұрын
GLORIA A DIO.... OGGI E' LA FESTA DI CRISTO RE.
@Bopperateo
@Bopperateo Жыл бұрын
Non esiste. Credi anche all'uomo nero? Non mi sorprenderebbe.
@paolorossetti917
@paolorossetti917 Жыл бұрын
Dio non è per tutti. Non esiste per quelli come te.
@sailorsaturn3238
@sailorsaturn3238 Жыл бұрын
Perle di saggezza che dovrebbero essere principi umani…
@dacicciowhynot9787
@dacicciowhynot9787 6 ай бұрын
Perle di scoreggie umani
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 5 ай бұрын
Concordo viva il prof. Carlo Rovelli e alla sua onestà.❤
@dacicciowhynot9787
@dacicciowhynot9787 5 ай бұрын
Ri scoraggie umani
@antoniachirulli3853
@antoniachirulli3853 3 жыл бұрын
La più bella dichiarazione atea del terzo millennio!
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 2 жыл бұрын
La Verità è una sola, ma in pochi ce l'hanno, solo i veri figli di Dio.
@markusmilla6968
@markusmilla6968 Жыл бұрын
Ringrazia di esserci. Sii grato per la sacralità della vita
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
Intanto Intanto tre episodi di fila dopo la crocefissione sono falsi: l'oscuro del Sole di tre ore non descritto da nessuno storico è il primo
@cloud84strife
@cloud84strife 2 жыл бұрын
In realtà Rovelli, persona estremamente colta e intelligente, non ci spiega il perché sia ateo (non mi pare ateo, caso mai non religioso, che é diverso, forse più una provocazione analoga al dichiararsi ateo di Sgarbi) ma il perché Dio non si manifesti. Se Dio si manifestasse palesemente, la gente farebbe ciò che dice appunto Rovelli, cioè si comporterebbe bene, farebbe buone azione ecc.. Perché sa che così facendo entrerebbe nelle sue grazie, meritando il paradiso, la buona sorte e così via. Al contrario agire perché si capisce di fare bene, assoluto e incondizionato, é realmente ciò che insegna Gesù, ciò che vuole Dio. Quindi vivere con questo principio non é errato, anzi é un attacco ai "farisei" che si spacciano per cristiani, o aderenti ad una religione in generale, per poi rivelarsi in realtà come ipocriti. Oltretutto dovrei specificare che il professore ha espresso un'imprecisione, il mondo della scienza non é assolutamente ateo. In Italia il 60% degli scienziati e dei ricercatori é religioso, e lo dimostrano anche casi importanti come la direttrice del Cern la nostra Gianotti, e che oltretutto non vi é pregiudizio da parte del mondo della scienza, che non é appunto ateo, ma é vario e forse popolato da molti più credenti di quanto si pensi erroneamente. Detto ciò, il concetto di "amore incondizionato" é quanto più vicino a Dio possa esservi. É l'amore che ci fa Dio stesso e quello che noi dovremmo dare al prossimo "ama il prossimo come te stesso". Rovelli é ateo ma vive paradossalmente come un cristiano vero.
@tgdevourer
@tgdevourer 2 жыл бұрын
Credo che nel singolo momento che ho capito di non voler credere in Dio, l'ho fatto per il suo stesso motivo. E tu, me lo hai fatto capire!
@cloud84strife
@cloud84strife 2 жыл бұрын
@@tgdevourer tu vivi una battaglia personale fra credenti e atei, da cui preferisco personalmente starne fuori. La tua ossessione non ha nulla a che vedere col mio commento. Io ho spiegato che si può vivere o meno un qualcosa, con coerenza o con ipocrisia. Se togli i paraocchi e l'intolleranza, puoi capire il ragionamento anche tu.
@tgdevourer
@tgdevourer 2 жыл бұрын
@@cloud84strife io non vivo nessuna battaglia, dico solo che penso le stesse cose di Rovelli. Non faccia presunzioni, per l'amor del cielo!
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
Intanto Intanto tre episodi di fila dopo la crocefissione sono falsi: l'oscuro del Sole di tre ore non descritto da nessuno storico è il primo...
@justvincenzo
@justvincenzo 3 жыл бұрын
Grandi discussioni ma si arriva sempre ad uno ed un unico punto : anche l’ateismo è un atto di fede, non si può provare e nemmeno non provare l’esistenza di Dio. Nessuno può provare e non provare, ognuno crede e fa il proprio atto di fede, ma sempre un atto di fede è, 0 certezze. Saluti da un fervente cattolico.
@mirko_uw54_
@mirko_uw54_ 3 жыл бұрын
Con la differenza che di solito va dimostrato che una cosa SIA, non che NON SIA. In particolare questo vale in ambito scientifico, e sono sicuro che questa sarebbe la risposta che le darebbe la maggior parte degli scienziati atei del mondo. Con tutto il rispetto, le chiedo, lei crede nel suo Dio, non le basta questo? Perché si deve curare di chi, come me, non crede? Non è la prima volta che leggo che il non credere è si per sé una fede, e a scriverlo è sempre chi crede, sembra quasi una tattica di auto convincimento.
@justvincenzo
@justvincenzo 3 жыл бұрын
@@mirko_uw54_ Beh io vedo una intera sezione di commenti che si cura di chi crede. E' o non è lecito per me dire la mia? E' inutile che cerchi di darti una risposta razionale, non si può provare la NON esistenza di Dio, la scienza si ferma qui.
@federicoaielli1721
@federicoaielli1721 3 жыл бұрын
@@justvincenzo la scienza non può dimostrare neanche l'inesistenza degli unicorni ma se un giorno le venisse in mente di affermare che questi esistano sarebbe lei a doverne dimostrare l'esistenza non certo qualcun altro.
@cris9242
@cris9242 3 жыл бұрын
Ma in che modo accettare la realtà così com'è senza inventarsi risposte può essere considerato un atto di fede? A me sembra che confondiate la fede con l'avere semplicemente un opinione.
@justvincenzo
@justvincenzo 3 жыл бұрын
@@cris9242 potrei farti la stessa domanda, come fai ad accettare la realtà così perfetta e coordinata senza chiederti se esista o meno un Dio? Cioè capisci che siamo nella stessa barca?
@sebastianolupica2489
@sebastianolupica2489 3 жыл бұрын
Complimenti per la verità che dici 😍
@stoicazoo7845
@stoicazoo7845 2 жыл бұрын
@Gipsy tu non hai capito un cazzo figliolo
@dragonlegacy2938
@dragonlegacy2938 2 жыл бұрын
@Gipsy ammazza quant'è vero!
@michiamocosi7690
@michiamocosi7690 4 жыл бұрын
Non c'è nessun dopo perciò viaviamo al 100% che è l unica cosa che possiamo da fare
@carlorossi2788
@carlorossi2788 4 жыл бұрын
vai contro il principio eracliteo! che e' il fondamento di tutte le branche del pensiero umano anche della scienza..
@michiamocosi7690
@michiamocosi7690 4 жыл бұрын
Su cosa andrei contro del principio eracliteo? Superato tra l altro da un bel po' si secoli ( ma tralasciamo il dettaglio) Sul fatto che tutto scorre? È chiaro , nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma...poi? Sul πόλεμος? La guerra tra opposti è simile alla concezione orientale di Yin e Yang , molto interessante ma non spiega nulla di scientifico perciò (con tutto il rispetto delle opinioni )sono uno scienziato e come tale non posso credere in una favola mentale solo per convincermi che la morte ha un senso divino, noi pensiamo tramite bilioni di impulsi elettrici e quando questi cesseranno non saremo diversi da un sasso o da un ramo o da una scarpa.
@gloriagloria5627
@gloriagloria5627 4 жыл бұрын
Convertiti a Gesu' Cristo siamo negli ultimi tempi.Le pandemie sono l'inizio.Gesu' e' venuto sulla terra in agonia a prendere su di sé i tuoi peccati e quelli di tutti.E' stato flagellato e crocifisso.Al terzo giorno e' risuscitato ottenendo vittoria sulla morte.Chiunque crede in lui non morira' nello spirito ma avra' vita eterna,chi non crede nel sacrificio dell'Unigenito figlio di Dio sara' condannato nei suoi peccati.Vuoi le prove che Gesu' e' reale ed e' unico e vero Dio?Le prove concrete sono le profezie bibliche che si avvereranno tutte in sequenza.Pestilenze gia' in atto.Crollo economico mondiale.Questo Papa o il prossimo sara' ferito al braccio e occhio destro.Venuta di un politico che risolvera' i problemi.Costruzione del tempio degli ebrei in Gerusalemme e ti dico anche i giorni che ci impiegheranno a costruirlo,in 220 giorni il tempio sara' costruito.Durante o dopo la costruzione del tempio ci sara' una guerra in Europa la prima di cinque.Dopo il crollo finanziario a suo tempo saranno aboliti contanti e tessere,si potra' vendere e comprare solo con un microchip o codice QR indelebile posti sulla mano destra e sulla fronte,chi lo mette non sara' salvato l'ira di Dio resta su di lui.Arrivo degli alieni,Dio avvisa che sono tutti angeli ribelli.Ricordati tutto cio' che ti ho scritto.Quando si avvereranno tutti i fatti descritti e' un po' un problema confutare.Che Dio ti benedica
@michiamocosi7690
@michiamocosi7690 4 жыл бұрын
@@gloriagloria5627 si si dopo disdico l abbonamento wind e passo a Gesù va bene
@viniaghy5111
@viniaghy5111 4 жыл бұрын
@@michiamocosi7690 nessuno sa che cosa ce dopo la morte condividi?Poi non tutti pensano che l'universo si sia originato dal caso
@emilioemilio3057
@emilioemilio3057 3 жыл бұрын
E ma così Carlo smonti tutto.....e poi come faranno i cardinali e tutto il resto a vivere negli appartamenti di 300 metri quadri?
@ddagar5796
@ddagar5796 3 жыл бұрын
Con le mignotte rumene😂😂
@TheMarzo22
@TheMarzo22 2 жыл бұрын
E questo è smontare?
@accorillo
@accorillo Жыл бұрын
Grande
@userrra
@userrra 2 жыл бұрын
È talmente banale aggrapparsi alla religione al giorno d'oggi. Parlando con i miei familiari ho potuto constatare che loro si comportano in un determinato modo in relazione a quello che potrebbe pensare dio... Credo sinceramente che la regione sia nata come un mezzo per vivere meglio , nel senso che se credi in dio sai già nella tua testa cosa ti succederà dopo la morte. Ma il problema è che la religione non potrà mai darci le risposte a quelle domande esistenziali che ci facciamo dall'alba dei tempi. Penso che molte persone debbano credere in qualcosa per giustificare la propria esistenza , perché non riescono ad accettare il mistero della vita .
@apachegamer2312
@apachegamer2312 2 жыл бұрын
Non importa che ci credi o no È la verità! Già Allah ci ha avvisato che i miscredenti non crederanno finché non ci sarà il giorno del giudizio e quando ne avranno la prova con i loro occhi vorranno credere ma sarà troppo tardi perché il tempo sulla terra sarà finito! E ci ha avvisato che arriveranno degli stupidi eruditi che penseranno di essere intelligenti e pretenderanno di conoscere i segreti del universo e della nascita dell’umanità ma in realtà non sanno niente e Allah si burla di loro e ride.. Egli è colui che tiene l’intero l’universo tra il pollice e l’indice della sua mano destra quindi puoi immaginare la sua grandezza e la sua magnificenza e che con quella sinistra ha la facoltà di creare distruggere il suo creato..Egli e colui che non mangia e non dorme ed è sempre esistito e non è mai stato creato.. tra lui e noi ha posto un velo spesso di luce perché se non ci fosse quel velo verremo disintegrati all’istante dalla luce e energia che irradia il suo volto.. Egli è tutto ed è l’assoluto!
@jackknifegrinder
@jackknifegrinder Жыл бұрын
@@apachegamer2312 chi rimarrà deluso sei te, comunque le religioni servono solo a controllare i popoli.. come diceva napoleone, "senza religione i poveri ammazzerebbero i ricchi"
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
@@apachegamer2312 l Corano ha preso spunto dalla Bibbia, non è un libro originale.
@herat3
@herat3 3 жыл бұрын
Peccato che nel video non ci sia la risposta di Ravasi.
@energiaalternativaefreebio6359
@energiaalternativaefreebio6359 3 жыл бұрын
Pesavo fosse uno importante...poi ho capito che il mondo gira sempre intorno al cash...
@giuseppetarabella4018
@giuseppetarabella4018 Жыл бұрын
...nell'integrale c'è, ride sopra un'accozzaglia di banalità del genere e lo prende per il culo, non poteva fare altro.
@marcoschiavi7275
@marcoschiavi7275 4 жыл бұрын
Rifiutare l'esistenza di Dio solo per un disprezzo verso i comportamenti dei suoi sostenitori a me sembra sbagliato, se tutti gli scienziati/filosofi del mondo fossero degli assassini di certo non mi metterei a criticare queste due materie, per il resto quello che ha detto è sacrosanto ma quando io da agnostico mi metto a pensare all'esistenza di dio non lo faccio mettendomi a pensare a cosa fa il suo fan club.
@VidimusWolf
@VidimusWolf 3 жыл бұрын
Beh però se tutti gli scienziati del mondo fossero assassini allora ti verrebbe da farti due domande sul perché lo siano, no? Se il motivo fosse strettamente legato alla scienza e alla filosofia, allora non criticheresti? La religione ti impone queste cose; il fatto di pregare, ringraziare, comportarti bene, eccetera. Te li impone per creare un senso di comunità (e controllo). Anche io un tempo ero agnostico e forse ancora non sono "completamente ateo", però mi rendo conto anche io che essere agnostici è solo una scusa per non farsi un'opinione. O esiste, o non esiste. Una via di mezzo non c'è. O sei ateo, o sei religioso. La via di mezzo è soltanto un indeciso. È soltanto paura di schierarsi. Qualunque cosa tu sia, il fatto di "non sapere" è comune sia agli atei sia ai religiosi, perché finché non muori non lo saprai.
@marcoschiavi7275
@marcoschiavi7275 3 жыл бұрын
@@VidimusWolf allora, partiamo col dire che apprezzo sempre commenti pacati e costruttivi. Sul fatto che essere agnostici sia un'insicurezza non mi trovo d'accordo, nel senso che dipende da come te la vivi: se sei agnostico perché sei insicuro sulla domanda e un conto, se studiando la storia la filosofia è la scienza ti rendi conto che nella storia Dell'umanità NESSUNO è mai riuscito a dimostrare oggettivamente ne l'esistenza ne la non esistenza di Dio e un altro conto. Noi siamo come uomini del 2000 A.c che si interrogano sulla forma sulla terra, magari uno ciazzecca ma non abbiamo strumenti sufficienti per poterlo dimostrare in modo oggettivo e provato ecco. In secondo luogo vorrei dire che nel mio messaggio volevo sottolineare la differenza tra soggetti sostenenti e tesi: essi cioè, tesi e persone che la portano avanti, vanno giudicati separatamente nel senso che da un lato abbiamo un gruppo di religiosi umani che agisce magari sbagliano e dall'altro abbiamo la domanda: "esiste Dio" e non si puó rispondere "no perché quelli che lo seguono mi fanno schifo" io sono un'amante della filosofia ma moti filosofi sono stati misogeni omofobi cose in cui io non mi rispecchio per niente ma questo, la loro persona, non cambia i loro concetti, le domande che si pongono e le risposte che danno non vanno giudicate insieme alla loro persona.
@VidimusWolf
@VidimusWolf 3 жыл бұрын
@@marcoschiavi7275 Capisco. Però tieni anche conto che è sul portatore dell'idea che ricade l'onere di dimostrare quell'idea, non su chi lo nega di dimostrare il contrario. La scienza non si preoccupa di dimostrare la NON esistenza di Dio, perché non avrebbe senso. Dimostrare una non esistenza è una cosa impossibile, perché si dovrebbero esaurire tutte le possibilità possibili per soddisfare il criterio della non esistenza, che sono infiniti. Invece, dimostrare l'esistenza è fattibile. Io posso dimostrare che il sole esiste. Io non posso dimostrare che gli unicorno NON esistano, per ovvi motivi. Seguendo questo ragionamento, se non riesci a dimostrare che dio esista, allora si deve concludere che non esista. Questo è il metodo scientifico che ha basi solide logico-deduttive.
@billobacche81federico2
@billobacche81federico2 3 жыл бұрын
Io detesto il calcio e detesto ascoltare chi ne parla. Non vado però in giro a dire quanto brutto è il calcio e quanto cretini sono quelli che lo seguono. Sarebbe tempo perso e preferisco impiegarlo in altre attività. Non capisco perchè chi si dichiara ateo debba sempre parlare di Dio. Non ci credi? Buon per te, ma se ritieni Dio un'illusione perchè perderci dietro tanto tempo? Fai altro, no?
@massimoborghi5504
@massimoborghi5504 2 жыл бұрын
Gli atei sarebbero felicissimi di non parlarne più di queste antiche superstizioni, il problema è che il fan club di queste ultime per lungo tempo (e in molti luoghi ancora oggi) ammazza chi non ci crede, li discrimina, vuole negarne i diritti, pretende di godere di agevolazioni e privilegi vari.
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 2 жыл бұрын
Se non dicessi la verità dovrei fare la tua stessa fine, caro Bastianello, e non ci tengo proprio.
@Bopperateo
@Bopperateo Жыл бұрын
L'inferno? Ahahahaha attenzione anche all'uomo nero. Ma vergognati vomitevole pagliaccio.
@MusicaVT
@MusicaVT 2 ай бұрын
Un concetto cattolico romano "tu fai questo per andare in paradiso". Che il nostro professore prende come "Cristiano". In pratica questa persona identifica il Cristianesimo con i preti. E dell'altro lato non so se c'è un credente, essendo cattolico romano.
@wacodolan5046
@wacodolan5046 4 жыл бұрын
La riflessione di un'adolescente complessato.
@stefanoessere6141
@stefanoessere6141 10 ай бұрын
ascoltate bene le parole ............. ateo vuol dire vivere il proprio tempo anche sbagliando senza palettie costrizioni ....................
@golkeeper8517
@golkeeper8517 5 жыл бұрын
ma queste non sono ragioni per non credere
@marcoausani65
@marcoausani65 5 жыл бұрын
Te credi in Dio?
@golkeeper8517
@golkeeper8517 5 жыл бұрын
@@marcoausani65 no.ma piu"che altro la sua era una critica ai credenti.una questione morale piu"che logica o filosofica
@marcoausani65
@marcoausani65 5 жыл бұрын
gol keeper si si ok
@michiamocosi7690
@michiamocosi7690 4 жыл бұрын
@@golkeeper8517 e ha ragione... cosa altro aveva da dire , dio è come i puffi o le sirene solo che ha più creduloni
@juandelvento7520
@juandelvento7520 4 жыл бұрын
@@golkeeper8517 è una critica alla sua idea di cosa voglia dire essere credenti, diciamo che molte motivazioni che ha detto sono un po' discutibili. Se sei ateo è una tua convinzione che Dio non esista, ma non dovrebbe essere una reazione a quello che alcuni credenti dicono o fanno, come traspare da questa lettera.
@steven3637
@steven3637 2 жыл бұрын
Ma mi scusi quello che lei ha detto dei suoi pensieri è la stessa cosa che penso io , a differenza che IO CCREDO MOLTO IN DIO, PERCHÉ NON C'È VITA SENZA LUI. E mi spieghi sono curioso ,cosa dovrebbe fare Dio per lei per credere in LUI???? RISPONDA grazie.
@apachegamer2312
@apachegamer2312 2 жыл бұрын
Gli umani non possono parlare con Allah perché solo quando muoiono acquisiscono i sensi necessari! Egli è colui che tiene l’intero universo tra il pollice e l’indice della mano destra quindi puoi immaginare la sua grandezza e magnificenza mentre con l’altra mano sinistra crea dal nulla e distrugge il suo creato! Lui non mangia e non beve.. non ha bisogno di dormire.. c’è sempre stato e non è stato creato..Egli è fatto di un energia immensa che le menti umane non possono capire e tra noi e lui ha messo un velo che se non ci fosse il velo di luce saremmo disintegrati all’istante dalla luce e dal’energia che irradia il suo viso.. Allah non parlerà mai con gli umani perché se lo facesse tutti crederebbero per paura di lui ma manda dei messaggeri scelti perché puri di cuore e li istruisce sul suo volere! E come una prova che fa perché se ci parlasse direttamente lui tutti crederebbero e sarebbe pazzo chi non l’ho fa ! E anche per questo che satana e libero di circolare sulla terra in modo che metti alla prova gli esseri umani e li tenti ma se uno veramente è credente non caderà nelle tentazioni di satana!
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
Intanto Intanto tre episodi di fila dopo la crocefissione sono falsi: l'oscuro del Sole di tre ore non descritto da nessuno storico è il primo...
@Milano-eq4dh
@Milano-eq4dh 2 жыл бұрын
È saggio quello che dice. Quelli che lo criticano pretendono di avere la verità in tasca. In realtà nessuno c'è l'ha. Ad esempio io credo in Dio ma ammetto di non avere la certezza che esista, quindi sono anche un po' agnostico.
@adamsmainchannel3789
@adamsmainchannel3789 9 ай бұрын
Ma perché credi in Dio?
@akumpum
@akumpum 5 ай бұрын
ma anche lui pretende di avere una verità, infatti afferma "dio non esiste". Essendo poi uno scienziato dovrebbe dimostrare la sua affermazione... ma non può perchè è indimostrabile la non esistenza.
@oltreglischemi4992
@oltreglischemi4992 9 ай бұрын
bello l'inizio mi ha catturato
@lucaanedda8424
@lucaanedda8424 3 жыл бұрын
Il vero cristiano è colui che si interroga costantemente sul perché e ricerca continuamente...non hai capito, il tuo è un discorso qualunquista e superficiale
@supahalexx4086
@supahalexx4086 3 жыл бұрын
Ma non è che stai parlando della scienza anzichè di una religione?
@lucaanedda8424
@lucaanedda8424 3 жыл бұрын
@@supahalexx4086 no quello è il come
@supahalexx4086
@supahalexx4086 3 жыл бұрын
@@lucaanedda8424 ah
@giacomogallieni3397
@giacomogallieni3397 3 жыл бұрын
Ma si sta parlando di dio o dei cristiani. In tal caso specificare a quale congregazione di cristiani ci si riferisce
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Жыл бұрын
NON CREDO IN DIO significato: Essendo Dio la Mente conscia (Max Planck) l'affermazione di Carlo Rovelli è nel seguente significato: "Non credo in me stesso"
@edoardoconti6863
@edoardoconti6863 5 жыл бұрын
È un grande
@giusepperasori4620
@giusepperasori4620 2 жыл бұрын
"A me non piacciono quelli che conoscono le risposte. Mi piacciono di più quelli che le risposte le cercano, e dicono «non so»". Lei non mi appare come uno che dice "non so". Scrivere "mi piace..." non è infatti sostanzialmente differente dallo scrivere "credo in..."
@apachegamer2312
@apachegamer2312 2 жыл бұрын
Gli umani non possono parlare con Allah perché solo quando muoiono acquisiscono i sensi necessari! Egli è colui che tiene l’intero universo tra il pollice e l’indice della mano destra quindi puoi immaginare la sua grandezza e magnificenza mentre con l’altra mano sinistra crea dal nulla e distrugge il suo creato! Lui non mangia e non beve.. non ha bisogno di dormire.. c’è sempre stato e non è stato creato..Egli è fatto di un energia immensa che le menti umane non possono capire e tra noi e lui ha messo un velo che se non ci fosse il velo di luce saremmo disintegrati all’istante dalla luce e dal’energia che irradia il suo viso.. Allah non parlerà mai con gli umani perché se lo facesse tutti crederebbero per paura di lui ma manda dei messaggeri scelti perché puri di cuore e li istruisce sul suo volere! E come una prova che fa perché se ci parlasse direttamente lui tutti crederebbero e sarebbe pazzo chi non l’ho fa ! E anche per questo che satana e libero di circolare sulla terra in modo che metti alla prova gli esseri umani e li tenti ma se uno veramente è credente non caderà nelle tentazioni di satana!
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
Intanto Intanto tre episodi di fila dopo la crocefissione sono falsi: l'oscuro del Sole di tre ore non descritto da nessuno storico è il primo...
@elenamignola2011
@elenamignola2011 3 жыл бұрын
La ringrazio infinitamente Dottor Carlo Rovelli per la sua risposta. Dopo un lungo e non privo di sofferenza,percorso cattolico e poi per scelta valdese, ascoltandola oggi, non avrei potuto esprimere così bene il mio sentire, che collima esattamente con il suo. Nell'augurarle ogni bene mi consenta un abbraccio virtuale. Elena Mignola
@dmnifbss3111
@dmnifbss3111 2 жыл бұрын
5E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. 17Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, 18prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
@ddp4894
@ddp4894 3 жыл бұрын
Che palle questi luoghi comuni per spiegare perché non si crede, ci sono argomentazioni ben più interessanti per argomentare il proprio ateismo.
@francescomastrolonardo
@francescomastrolonardo 4 жыл бұрын
Bellissima riflessione. Personalmente per gli stessi motivi credo in Dio.
@proarte4081
@proarte4081 2 жыл бұрын
Quali motivi? Rovelli afferma di non amare chi segue una morale solo per dettato religioso, e di preferire chi segue la stessa morale unicamente per amore verso il prossimo. Si riascolti il video.
@mirkobaglione9156
@mirkobaglione9156 Жыл бұрын
​@@proarte4081non è questo il cristianesimo. Questo è il comportamento di alcuni cristiani, non è il cristianesimo
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 Жыл бұрын
"Io accecherò coloro che voglio allontanare." Poveri voi..... Non potete trovare Dio perché Egli vi ha escluso. Resterete in eterno nel fuoco.
@saverioponcella4504
@saverioponcella4504 4 жыл бұрын
E il pretaccio muto .
@davidep.498
@davidep.498 4 жыл бұрын
Al 10 minuto hai la risposta del prete se ti interessa. kzbin.info/www/bejne/r3uzaH-Nn6l7jpI
@saverioponcella4504
@saverioponcella4504 4 жыл бұрын
@Mario Veronesi Pussa via.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 4 жыл бұрын
@@saverioponcella4504 Allora tu non verrai sulle rive del Giordano.
@saverioponcella4504
@saverioponcella4504 4 жыл бұрын
@@langelodidio-goaldo1105 Vado in quelle di Sabaudia, il mare è pulito.
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 4 жыл бұрын
@@saverioponcella4504 Li non c'è la terra promessa.
@giuseppepappalardo8258
@giuseppepappalardo8258 8 ай бұрын
Un tale dice ad un amico "Sai, al lavoro tutti mi trattano da Dio". L'amico scioccato gli risponde "Mamma mia, che megalomane che sei!" Ma il primo ribatte "Guarda che è proprio così: mi cercano solo quando hanno bisogno"
@iltrofeo1576
@iltrofeo1576 7 ай бұрын
e logicamente dio non si fa mai trovare perchè non esiste.
@rossellarf6833
@rossellarf6833 7 ай бұрын
Se un cieco non vede la luce non significa che la luce non esiste
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 2 жыл бұрын
I poveri illusi negano il Signore, non sanno che presto dovranno farci i conti e ricevere la Sua condanna eterna, nel fuoco, per sempre. Gesù è stato chiarissimo... LJC
@fabiomartini1076
@fabiomartini1076 Ай бұрын
Ce l’hai l’accendino o usi ancora le pietre per accendere il fuoco ?
@stefano5460
@stefano5460 2 жыл бұрын
Caro Professore ma lei crede veramente che quello che professa un credo fa del bene ed è buono per piacere a Dio? Ma lei lo sà che quelli che si ritengono protagonisti del loro credo e della loro fede sono proprio gli stessi che non muovono un dito sulla sofferenza degli altri? Io posso essere credente buono e altruista, forse perchè fa parte del mio DNA e per lo stesso motivo posso avere un'enorme fede ed essere, nel contempo, un ipocrita opportunista. Questo vale anche per gli atei. Quindi la fede con la bontà, l'altruismo, la generosità e altri valori buoni non centra proprio niente. Altro che essere buoni per piacere a Dio.
@vsaxov
@vsaxov 4 жыл бұрын
2:26
@stelladellasera688
@stelladellasera688 3 жыл бұрын
In effetti è vero! Ma che certezze abbiamo?? Ma anche i Santi che dicono di vedere le anime del Purgatorio o il Purgatorio...mi chiedo ma non saranno disturbi schizofrenici dettati dall'ossessione di Dio e dalla mente condizionata dall'educazione della religione??
@stelladellasera688
@stelladellasera688 3 жыл бұрын
...ora ho cambiato idea. Per come si è manifestato lo Spirito Santo nella mia vita, credo proprio che esista tutto ciò in cui credeva Padre Pio e Santa Brigida.
@italicmarlin8752
@italicmarlin8752 2 жыл бұрын
@@stelladellasera688 in che senso?
@stelladellasera688
@stelladellasera688 2 жыл бұрын
@@italicmarlin8752 nel senso che io non sapevo che esistesse Santa Brigida. L'ho vista in sogno appena morta su una lettiga vestita da suora francescana del '300 (prima di fondare il suo ordine aveva preso i voti come suora francescana), dopo la scomparsa di mio papà morto improvvisamente. Lui mi è apparso in sogno piangente al buio per 4 notti consecutive. Non aveva fatto in tempo a prepararsi alla morte e mi erano state suggerite le preghiere di Santa Brigida per lui. Ma ho poi sognato anche la coroncina della Divina misericordia...tutte preghiere che si proferiscono ai moribondi e defunti. Quindi è stato un suggerimento dello Spirito Santo. Certo, non abbiamo certezze ma il sospetto che qualcosa oltre la morte esista, c'è!
@Vale96.
@Vale96. 2 жыл бұрын
@@stelladellasera688 Sicura non ti abbiano fatto il lavaggio del cervello quando eri piccola? Si chiama "indottrinamento". Peccato, comunque, perché il primo commento che avevi fatto (Sul fatto che le "Visioni" più che attacchi schizofrenici non erano) era molto sensato, pazienza 😒
@stelladellasera688
@stelladellasera688 2 жыл бұрын
@@Vale96. io sono grande di età. Ho almeno 20 anni più di te di riflessione. Il fatto che ho sognato Santa Brigida vestita proprio come suora francescana del 1300 (aveva preso i voti come suora francescana) senza sapere che esistesse, è un dato di fatto! Ma tranquilla! Non ho alcun potere paranormale. Jung (allievo di Freud e anche lui padre della psicoanalisi) affermava che la psiche trascende la dimensione spazio-tempo visto che a quasi tutti capita di fare sogni rivelatori o premunitori. Lui compiva anche i "viaggi astrali", quelle esperienze di OBE che molti esseri umani sperimentano proprio come gli NDE (esperienze di premorte).
@asipaziz2252
@asipaziz2252 5 жыл бұрын
Che bello leggere i commenti dei bigotti,ci si fa due risate dalle stronzate che dicono
@carlorossi2788
@carlorossi2788 4 жыл бұрын
approfondisci gli assiomi postulati principi e magari i dogmi poi ci risentiamo
@ranaanalfabeta8396
@ranaanalfabeta8396 4 жыл бұрын
Ma infatti non capisco perchè dovremmo credere a Dio e compagnia bella...
@greendanger9896
@greendanger9896 4 жыл бұрын
@@carlorossi2788 ma come fai a credere in dio scusa ma credo che dopo un'ora di informazione su internet capisce che é una grande cazzata
@robertbrunelli8535
@robertbrunelli8535 4 жыл бұрын
Nostro Signore Gesù Cristo appare ed Indossa un vestito azzurro, con maniche molto larghe. Mi indica la Divina Eucaristia, la quale è sospesa al centro del Suo Petto. Gesù così dice, dopo avermi benedetto nel Suo Santo Nome:) "Gloria al Padre Onnipotente che regna in eterno sulle Nazioni! Sono Io, il Tuo Gesù, il Tuo Redentore, il Tuo Re. Mio consacrato, ascoltaMi! Sei venuto al mondo per diffondere la Mia Gloria e preparare le anime al Mio Ultimo Ritorno, facendo giungere gli Appelli Celesti ovunque. Sono il Signore della vita e voglio salvarvi da morte certa, la morte dell'anima. Molti pensano che la morte più terribile sia la morte del corpo, invece no, la morte più terribile è quella dell'anima che Io chiamo 'la seconda morte'. Quando l'anima impenitente lascia il corpo, la Mia Giustizia la precipita nell'Inferno di zolfo cocente e da lì non vi esce più. Tutte le anime che non chiedono a Dio perdono, prima della morte corporale, non si salvano, non entrano in Purgatorio, ma precipitano nella Geenna. Ora molti mi giudicano affermando che, siccome Io sono Misericordioso, è impossibile che possa condannare le anime all'infelicità. In realtà la condanna è auto-inflitta, perché le anime sanno cosa è bene e cosa è male e, sapendo cosa sia il male (il peccato) lo compiono intenzionalmente e liberamente, così scelgono di precipitare nell'oscurità dei demoni, per il loro egoismo e desiderio di sopraffazione dei fratelli. Il Mio Cuore versa sangue per ogni anima che si perde, ecco perché in tutta l'esistenza di una persona, in ogni istante, mediante la voce della coscienza, richiamo ogni persona al pentimento, a gettarsi fra le Mie Braccia Misericordiose, ma diversi figli non mi ascoltano e, pensando di inseguire la felicità, si auto-condannano all'infelicità e alla perdizione eterna. Voi nemmeno immaginate quale dolore provano quelli che cadono nell'Inferno! L'Inferno non è vuoto, ma è pieno di demoni e di anime dannate. L'Inferno non è una invenzione dei Miei ministri, ma realtà spirituale invisibile ai viventi, ma esistente. Da questo stato nessuno è mai uscito e nessuno mai ne uscirà, poiché è eterno come il Mio Paradiso. Anche alla resurrezione dei corpi queste anime si uniranno ai loro corpi resuscitati, ma la loro resurrezione sarà per la condanna eterna e i loro corpi proveranno le pene della dannazione in un modo inspiegabile all'intelligenza umana. Figli Miei, ora è tempo di pregare, di fare molte penitenze, di confessarvi. È tempo della Grazia, ecco perché avete Mia Madre come Corredentrice, che appare in ogni dove. AscoltateLa e mettete in pratica i Suoi nobili Messaggi. Pregate molto vicino la Mia Eucaristia, vicino al Mio Tabernacolo. Siate coloro che portano a Me, con la testimonianza della vita, che si offre a Dio in ogni istante con grande generosità ".
@sk8city476
@sk8city476 4 жыл бұрын
@@carlorossi2788 Già fatto....ne sono uscito ancora più deluso
@albertoferrari9774
@albertoferrari9774 3 жыл бұрын
Wow finalmente qualcuno che usa il cervello
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 3 жыл бұрын
"Perciò dice il Signore: Ecco manderò su di loro una sventura alla quale non potranno sfuggire. Allora leveranno grida di aiuto verso di Me, ma io non li ascolterò; allora alzeranno grida di aiuto agli dèi, ma quelli certamente non li salveranno nel tempo della loro sciagura. Tu poi, non intercedere per questo popolo, non innalzare per esso suppliche e preghiere, perché non ascolterò quando mi invocheranno nel tempo della loro sventura». Non serve pregare per chi è condannato.... Poveri .... Non sapete cosa vi aspetta, ma lo scoprirete molto presto... touchè ...
@marziamaniscalco8583
@marziamaniscalco8583 Жыл бұрын
❤️ Ho una visione kantiana dell'etica e mi sono rivista in moltissime di queste parole che condivido.
@ferdinando4818
@ferdinando4818 9 ай бұрын
Anch'io, ma stranamente non mi ritrovo per niente
@juli_raB
@juli_raB 5 ай бұрын
Dio non è una religione! Rispetto tutti coloro a cui non credono, ma credo anche che bisogna prima conoscerlo Dio e metterlo alla prova per poter dire: " si, Dio esiste". Ripeto, Dio non è una religione ma è un qualcosa di così inspiegabile che solo facendolo entrare nella propria vita si può quasi capire chi è. Anche io ero atea e non è stata una religione a convertirmi ma è stata un semplice " si, ti do la possibilitá di entare nella mia vita". E per chi mi creda o no ha fatto cose che nessuno ha mai fatto e parlo soprattutto a livello spirituale. Il mondo è bello perché è vario, il mondo è bello perché siamo liberi di credere a ciò che vogliamo,senza puntare il dito a nessuno. La verità dell'esistenza di Dio la sa chi lo vive quotidianamente, ma non con le preghiere o i rosari( senza offesa) ma con il rapporto di amicizia che si crea con lui privatamente. Nelle religioni c' e caos e ipocrisia, ma in Dio non c'e caos e ipocrisia. E comunque Dio lo conoscono tutti è Gesù Cristo che non tutti conoscono !
@nonnogildo3995
@nonnogildo3995 3 ай бұрын
spesso e purtroppo le tesi di chi crede sono veramente povere e di conseguenza molti si sentono intellettualmente superiori proclamandosi atei e facendo discorsi metafisici senza sapere un corno di filosofia. Non è il caso di Rovelli, ma per quanto adori la Hack la sua intervista ha portato solo argomentazioni ignoranti. Anche io sono agnostica, alla fine la fede è un “salto” che scegli di fare o meno come spiegò Kieekergard. Non puoi spiegare Dio con la scienza e allo stesso modo non puoi dimostrarne l’inesistenza (appunto l’ateismo non ha senso). Inoltre fortunatamente ho conosciuto veramente poca gente che prendesse alla lettera la Bibbia e la Chiesa per avvicinarsi ad un approccio ‘romantico’ di Dio-Natura. Poi Dio ha infinite definizioni, potremmo dire che gli uomini di scienza hanno fede solo nella “scienza”, che pure si fonda su principi non dimostrabili… insomma, esiste o il nichilismo oppure la fede cieca in determinati valori o principi. Aut-Aut
@Movi215
@Movi215 Жыл бұрын
Io sono Ateo finché Dio non raccoglie la mia sfida di dimostrare la sua esistenza ad oggi tale sfida è senza Dio...
@vitoantoniopetillo5653
@vitoantoniopetillo5653 3 жыл бұрын
Pienamente d'accordo, non sapremo mai chi è che ci ha creato, dio è una credenza popolare non la verità
@Insidia85
@Insidia85 3 жыл бұрын
Non ci ha creato nessuno, siamo il risultano di una evoluzione che esiste da milioni di anni
@vitoantoniopetillo5653
@vitoantoniopetillo5653 3 жыл бұрын
@@Insidia85 si vero, siamo l'evoluzione di organismi monocellulari
@0brienxstilinski875
@0brienxstilinski875 3 жыл бұрын
«Beati quelli che non hanno visto e hanno creduto» (Parole di Gesù, dette a Tommaso)
@Elvis17988
@Elvis17988 3 жыл бұрын
@Yassine Tourabi lasciali perdere. Fanno i piccoli scienziati, ma poi si contraddicono da soli nella foga di smemtire l'esistenza o meno di Dio. Ognuno può credere a quello che gli pare. Anche se il mio consiglio è di godervi la vita senza andare a farvi centocinquanta domande.
@empireio7183
@empireio7183 2 жыл бұрын
@Yassine Tourabi salve, mi permetto di risponderti da laureando in ing. aerospaziale. Il sole rispetto alla terra (anche se per precisione dovremmo parlare di terra in relazione al sole a causa della massa solare > di quella terrestre, e non il contrario) è in quella posizione non a caso, ma grazie all'applicazione quantitativa della gravitazione universale, che regola la posizione (e anche il moto) di ogni corpo nello spazio (il sole sta lì perché c'è una forza che lo tiene lì, non è lì perché deve stare li). Il cielo come lo hai definito tu (anche se il termine cielo non ha alcuna accezione scientifica) non è altro che una composizione di particelle in stato gassoso, la cui energia (e composizione) è sufficiente per proteggerci dal "freddo spaziale" e il suo colore blu è spiegabile attraverso lo studio dello spettro. Noi siamo stati creati dal sottoprodotto casuale di particelle elementari: l'universo (che attenzione, non è infinito, ma la cui dimensione si può misurare con un semplice calcolo matematico) si è creato proprio dal nulla, tale nulla non è come lo intendiamo nella quotidianità, il "nulla assoluto" non esiste (sia logicamente che sperimentalmente), in ogni "nulla" sono presenti "fluttuazioni di nulla" che hanno un'infinitesima probabilità di reagire dando vita ad una reazione che, nel nostro caso, ha prodotto il BigBang iniziale (non so se lo sai ma è proprio per le fluttuazioni che Parisi ha vinto 1 mese fa il nobel). E se proprio devo fare il pignolo... bruciare e congelare... non sono 2 termini così semplici... è tutta una questione di energia (cinetica) in relazione all'energia nucleare prodotta dai nuclei protonici. Ah e questo che ho espresso non è "secondo me", è la realtà che è stata dimostrata.
@inad8787
@inad8787 3 жыл бұрын
Più che Ateo, la prima impressione che dà, è di essere agnostico e di sostenere la più umile e razionale sospensione del giudizio. Afferma: "Loro sono ignoranti quanto me, preferisco chi dice " non lo so " ". Inoltre, il suo parlare del senso del "Mistero", della contemplazione del silenzio, dell'amore, e dell'ammirazione delle stelle e dell'infinito, lo fanno apparire come un vero mistico. Certamente molto più "religioso" di molti finti religiosi. :-) Forse Dio è più vicino a lui, che a molti altri...
@massimoborghi5504
@massimoborghi5504 2 жыл бұрын
Quale dio tra le migliaia inventati nel corso della storia?
@inad8787
@inad8787 2 жыл бұрын
@@massimoborghi5504 Uno qualunque... per me non ha importanza. Del resto, a un certo livello, i mistici hanno detto le stesse cose, in modi diversi. E' solo la mia opinione ovviamente.
@xano2921
@xano2921 2 жыл бұрын
Infatti gli Atei dicono "non so". Semplicemente non credono in un essere superiore come gli agnostici
@Signor-Info
@Signor-Info 2 жыл бұрын
@@massimoborghi5504 svegliati
@dmnifbss3111
@dmnifbss3111 2 жыл бұрын
5E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. 17Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, 18prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 2 жыл бұрын
Il Signore ha abbandonato tante persone, la maggior parte, come aveva promesso. 🔥🔥🔥 LJC
@Simo-hc6fi
@Simo-hc6fi 4 жыл бұрын
Ha frainteso i concetti della religione cristiana, che purtroppo appaiono come il sig. Carlo Rovelli li ha descritti, a causa di un'ignoranza di fondo e una superficialità nei confronti della fede cristiana...il buon cristiano non fa del bene per piacere a Dio, non fa opere di carità per andare in Paradiso, non rispetta il prossimo perché è figlio di Dio, non pensa alla morte come mezzo per incontrare Dio, non vuole convincere gli altri che il mondo sia stato creato da Dio. Il buon cristiano è colui che Carlo Rovelli ha descritto con le sue parole, perché il buon cristiano vuole amare incondizionatamente i suoi amici, fratelli, i suoi nemici, aiutare i più poveri senza ottenere nulla in cambio ( nemmeno l'attenzione di Dio), è consapevole che la sua è una fede, che non può e non deve essere imposta agli altri, perché sa che nessuno è detentore di verità assoluta. Il buon cristiano vive di amore, per dare amore ed essere felice.
@sk8city476
@sk8city476 4 жыл бұрын
I buoni cristiani sono troppo pochi
@areitherald8811
@areitherald8811 3 жыл бұрын
Allora non conosco nessun "buon cristiano".
@Simo-hc6fi
@Simo-hc6fi 3 жыл бұрын
@@areitherald8811 Nessuno non direi. Sono molti coloro che vivono per il bene altrui e che rischiano la vita per gli altri, per svariate motivazioni.
@michelecolagrande7318
@michelecolagrande7318 3 жыл бұрын
Verissimo
@monicalucchese8004
@monicalucchese8004 2 жыл бұрын
@Ric plays ... Dio non ama tutti, Dio ama chi compie la Sua volontà. Lo ha ripetuto milioni di volte. Egli stesso ha condannato tutto questo, definendolo un abominio. Dire la Verità è il più grande atto d'amore, può servire a qualcuno per non finire nel fuoco eterno, preparato da Dio.
@paolacavallari3714
@paolacavallari3714 6 ай бұрын
Un Dio che non ama tutti, mi fa solo ridere, troppo umano. Quindi, se Dio esiste, dev'essere solo Amore e questo mi basta.
@robertasalvetti7842
@robertasalvetti7842 5 ай бұрын
Hanno volutamente invertito i ruoli l’uomo ha fatto dio a sua immagine e somiglianza.
@rubenscappelletti
@rubenscappelletti Жыл бұрын
Un ora di applausi 👏👏👏👏👏👏👏
@paolorossetti917
@paolorossetti917 2 жыл бұрын
Dice il Signore: "Chi non crede in me è già stato condannato."
@Bopperateo
@Bopperateo Жыл бұрын
Wow hai citato il tuo libro delle favole e ci hai minacciato di torture immaginarie, che grande argomentazione. Ma sotterrati allucinato di merda.
@denisestragapede5147
@denisestragapede5147 5 ай бұрын
Aprite il vostro cuore a Gesù cristo lui è reale e chi non lo crede mi dispiace tanto. Perché noi credenti non ci siamo alzati Dall oggi al domani adorando il signore siamo stati salvati. E non per invenzione nostra ma la sua esistenza ha avuto il soprannaturale e credetemi non c’è cosa migliore di seguire Dio perché lui vuole il bene di ogni persona è non il male e non dobbiamo fingere di essere buoni perché un figlio di Dio non deve comportarsi bene per paura ma per amore del prossimo.
@Chiaiayi
@Chiaiayi 4 жыл бұрын
Condivido con tutto quello che dice e allo stesso tempo credo anche in Dio, purtroppo generalizza tantissimo e fa di tutte le persone credenti un fascio unico invece di adottare una più visione realistica e più complessa dell’essere umano, siamo individui unici e ognuno crede a qualcosa. Anche l’ateo crede in qualcosa, ossia nella non esistenza di un Dio, però non vuol dire che io debba vedere gli atei tutti uguali. Insomma meglio per tutti sia credenti che non, imparare a giudicare meno e renderci conto che ogni individuo è unico e speciale.
@Simo-hc6fi
@Simo-hc6fi 4 жыл бұрын
Secondo me il sig. Carlo Rovelli frainteso i concetti della religione cristiana, che purtroppo appaiono come il egli li ha descritti, a causa di un'ignoranza di fondo e una superficialità nei confronti della fede cristiana...il buon cristiano non fa del bene per piacere a Dio, non fa opere di carità per andare in Paradiso, non rispetta il prossimo perché è figlio di Dio, non pensa alla morte come mezzo per incontrare Dio, non vuole convincere gli altri che il mondo sia stato creato da Dio. Il buon cristiano è colui che Carlo Rovelli ha descritto con le sue parole, perché il buon cristiano vuole amare incondizionatamente i suoi amici, fratelli, i suoi nemici, aiutare i più poveri senza ottenere nulla in cambio ( nemmeno l'attenzione di Dio), è consapevole che la sua è una fede, che non può e non deve essere imposta agli altri, perché sa che nessuno è detentore di verità assoluta. Il buon cristiano vive di amore, per dare amore ed essere felice.
@ferdinandogreco7676
@ferdinandogreco7676 3 жыл бұрын
@Silvio Berlusconi ..ahah hai proprio detto bene
@ilgladiatoren1309
@ilgladiatoren1309 3 жыл бұрын
Dio è come Babbo natale per i bambini, bellissimo crederci ma nella vita bisogna crescere e tornare alla realtà. Chi crede in Dio non è mai cresciuto..
@ilgladiatoren1309
@ilgladiatoren1309 3 жыл бұрын
Dio è come Babbo natale per i bambini, bellissimo crederci ma nella vita bisogna crescere e tornare alla realtà. Chi crede in Dio non è mai cresciuto..
@nerddelfuturo6753
@nerddelfuturo6753 3 жыл бұрын
@@Simo-hc6fi io sono ateo, ma ti ho messo like al commento. Mi è veramente piaciuto, bravo👏
@mariamotta3346
@mariamotta3346 6 ай бұрын
Mi sento umana proprio come dice , mi piacciono tante cose che le piacciono anche se ancora non riesco a non credere. Mi piace anche chi sfida la preghiera e si interroga seriamente sulla questione dell'abbandono a Dio...mistero di una vita che "pochi" forse hanno davvero incarnato. Mi piace chi cerca ed esplora il pensiero delle fedi religiose.
Gianfranco Ravasi e Carlo Rovelli: dialogo sulla luce (parte I) - Cortile dei Gentili
32:07
Università di Catania - webtv
Рет қаралды 190 М.
Odifreddi a Matrix: "Perché non credo"
20:29
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 923 М.
Minecraft Creeper Family is back! #minecraft #funny #memes
00:26
iPhone or Chocolate??
00:16
Hungry FAM
Рет қаралды 47 МЛН
Will A Guitar Boat Hold My Weight?
00:20
MrBeast
Рет қаралды 267 МЛН
My Daughter's Dumplings Are Filled With Coins #funny #cute #comedy
00:18
Funny daughter's daily life
Рет қаралды 11 МЛН
Di chi era figlio Gesù? | Mauro Biglino
13:38
Mauro Biglino
Рет қаралды 466 М.
Prof  A  Zichichi: Ecco il Perchè Credo in Colui che ha fatto il mondo
53:03
La Luce di Maria
Рет қаралды 1,7 МЛН
Oxford Mathematician DESTROYS Atheism In Less Than 15 Minutes (BRILLIANT!)
15:43
L’intervista integrale a Carlo Rovelli
24:07
La7 Attualità
Рет қаралды 278 М.
Cosa ho trovato nell'Ortodossia che nel Cattolicesimo manca
31:13
Dialogo su Fede e Scienza (2/12) - Margherita Hack vs. Giuseppe Zenti
9:49
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Luca Sommi
Рет қаралды 1,5 МЛН
ALBERT EINSTEIN - raccontato da Carlo Rovelli
25:10
Circolo Metafisico
Рет қаралды 35 М.
CHI COMANDA IL MONDO? - Umberto #Galimberi #tecnologia ##riflessioni
48:02
Filosofia Applicata
Рет қаралды 46 М.
Minecraft Creeper Family is back! #minecraft #funny #memes
00:26