Periodico olivo 21 giugno 2024

  Рет қаралды 130

TeleVeneto

TeleVeneto

Ай бұрын

Iscriversi al canale KZbin
per essere costantemente aggiornati -
Periodico n 25 del 21 giugno 2024
Fase fenologica: è caratterizzata dal primo accrescimento dei frutti. Le olive mostrano dimensioni variabili, con una media di 9 - 10 mm.
Tignola dell’olivo (Prays oleae): si è riscontrato un aumento delle catture settimanali e delle ovideposizioni da dove, dopo un’incubazione di 5-6 giorni, nasceranno le larve. Per contrastare l’infestazione, si consiglia d’intervenire nei prossimi giorni con un insetticida a base di Spinetoram (esempio Delegate™ WDG) una sostanza attiva insetticida ottenuta mediante modifica chimica delle due spinosine, che ne ha aumenta l’attività insetticida, la foto stabilità e la penetrazione nei tessuti vegetali.
Negli oliveti a conduzione biologica è possibile adottare il Bacillus thuringiensis, (esempio Turex della Scam o il Delfin della Corteva, da distribuire entro i primi giorni della prossima, agisce quando le uova sono ancora sul peduncolo e prima che le larve neonate penetrino nell’oliva. Suggeriamo, se il pH dell’acqua utilizzata per la miscela è superiore a 8 di acidificarla, poi d’eseguire il trattamento la sera, perché il prodotto è fotolabile e di assicurarsi di bagnare uniformemente le chiome e di ripetere l’applicazione conformemente a quanto riportato in etichetta.
Margaronia o Tignola verde dell’olivo (Palpita unionalis): presenza del lepidottero, gli interventi contro la tignola ne contengono la sua popolazione.
Cimice asiatica (Halyomorpha halys): si sta avvicinando il momento di attuare un intervento a contrasto, comunque, sebbene non sia la soluzione ideale, l’uso dello Spinetoram per contrastare la Tignola potrebbe al momento limitarne la popolazione o ridurne l’infestazione.
Mosca delle olive (Bactrocera oleae): il monitoraggio ha evidenziato una ripresa di volo di adulti, per chi intende utilizzare trappole per la cattura massale, mediante attrattivi alimentari e feromoni, è il momento di disporle sulle chiome.
Cocciniglia mezzo grano di pepe (Saissetia oleae): negli oliveti colpiti le migrazioni di neanidi stanno raggiungendo le soglie d’intervento, in caso di necessità utilizzare olio minerale, esempio Oiocin della Bayer, o Sali potassici di acidi grassi, esempio Flipper della Bayer.
Fumaggine: negli oliveti colpiti da cocciniglie, sinora vi è una limitate presenza d’imbrattamenti, costituiti da feltri fitti di colore nerastro, gli eventuali interventi contro l’Occhio di Pavone sono utili anche per contenere impatti da Fumaggine.
Occhio di pavone (Spilocaea oleagina), Lebbra (Gloeosporium olivarum), Piombatura (Mycocentrospora cladosporioides): solo in caso di necessità è si consiglia un intervento fitosanitario con uno dei seguenti prodotti: Sali rameici o Fosfonato di potassio o Pyraclostrobin.
Eventi grandinigeni
Siamo entrati in una stagione, dove sono possibili eventi grandi geni, nel caso, si ricorda d’intervenire con una disinfezione con Sali rameici, opportuna anche l’integrazione con Dentamet un concime minerale liquido che stimola le naturali difese delle piante, contiene una miscela di manganese e zinco, complessati con acido citrico, e aiuta a contenere la Rogna dell’olivo.
Mosca delle olive, prodotti a disposizione per contrastarne i danni
In questo 2024 abbiamo oramai raggiunto la fase di primo sviluppo delle olive, diventa allora importante prepararsi a contrastare il loro principale parassita, la Mosca delle olive. In quest’annata che si è caratterizzata per un anticipo della fioritura e dell’allegagione, il che far supporre che, già ai primi di luglio, si presenti un rischio d’infestazione della prima generazione estiva. È importante allora affrontare la sfida in modo efficace. La settimana scorsa avevamo considerato l’utilizzo delle trappole a cattura massale, riconoscendo che il loro impiego è più efficace se integrato con altri sistemi di contrasto, come l’utilizzo di esche moschicide, insetticidi, antideponenti e repellenti, che andremo ora a valutare.
Esche moschicide
Le esche o preparati moschicidi sono prodotti fitosanitari, contengono sostanze che attraggono le mosche con inserito un insetticida; agiscono nei confronti degli adulti per ingestione del prodotto stesso e per contatto. Questi composti sono sensibili al dilavamento, in caso di piogge superiori a 10 mm richiedono interventi ripetuti. Tra i prodotti disponibili, troviamo lo Spinosad, che è presente sul mercato da diversi anni ed è ottenuto da un batterio del suolo chiamato Saccharopolyspora spinosa. Inoltre, abbiamo il Flupyradifurone, un insetticida di recente introduzione che ha dimostrato efficacia nel combattere vari insetti dannosi.
Tel. 045 8678260
@aipoverona
iscriversi al canale KZbin

Пікірлер
Trappole per MOSCA DELL'OLIVO: cattura massale
11:55
Orto Da Coltivare
Рет қаралды 89 М.
Periodico olivo 23 giugno 2023
11:10
AIPO verona
Рет қаралды 2,3 М.
DEFINITELY NOT HAPPENING ON MY WATCH! 😒
00:12
Laro Benz
Рет қаралды 56 МЛН
Best KFC Homemade For My Son #cooking #shorts
00:58
BANKII
Рет қаралды 53 МЛН
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 76 МЛН
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 16 МЛН
MOSCA DELL'OLIVO: ecco cosa  fare
6:40
Vivai Spallacci Flavio - Live Green
Рет қаралды 67 М.
CASOTTI - Lotta alla Mosca dell'Olivo e della Frutta
2:11
Irroratori CASOTTI
Рет қаралды 15 М.
Periodico olivo 9 giugno 2023
9:16
AIPO verona
Рет қаралды 2,1 М.
Periodico olivo 12 maggio 2023
7:30
AIPO verona
Рет қаралды 1,6 М.
Periodico olivo 16 giugno 2023
8:31
AIPO verona
Рет қаралды 2,5 М.
MOSCA dell'OLIVO. Cosa fare? Trappole, rimedi e strategie
13:10
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 170 М.
Periodico olivo 1° settembre 2023
10:34
AIPO verona
Рет қаралды 4,8 М.
Inerbimento dell'oliveto: PRO e CONTRO - parte 1/3
15:14
Potatura Olivo Italia
Рет қаралды 3,4 М.
Как правильно выключать звук на телефоне?
0:17
Люди.Идеи, общественная организация
Рет қаралды 1,8 МЛН
Что делать если в телефон попала вода?
0:17
Лена Тропоцел
Рет қаралды 851 М.
Отдых для геймера? 😮‍💨 Hiper Engine B50
1:00
Вэйми
Рет қаралды 1,2 МЛН
iPhone 15 Pro в реальной жизни
24:07
HUDAKOV
Рет қаралды 411 М.