Periodico olivo 21 giugno 2024
7:42
14 күн бұрын
Periodico olivo 26 aprile 2024
3:35
Periodico olivo 19 aprile 2024
5:00
Periodico olivo 12 aprile 2024
6:08
Periodico olivo 5 aprile 2024
6:59
Periodico olivo 29 marzo 2024
5:24
VeronaFiere e Aipo - Sol 2024
4:58
Periodico olivo 22 marzo 2024
6:41
OLIO, È ORA DI CAMBIARE
14:59
3 ай бұрын
Periodico olivo 15 marzo 2024
6:33
Пікірлер
@nevicatestoriche
@nevicatestoriche 22 күн бұрын
Ok per la potatura delle piante giovanili, sarebbe interessante un intervento di potatura sulle piante adulta e troppo alte e non potate da più anni ?!?!
@IvanoPolti
@IvanoPolti 2 ай бұрын
Grazie molto pacato ed esplicativo, complimenti 😊😊😊
@Nicola-nh6kc
@Nicola-nh6kc 3 ай бұрын
Ottimo video molto chiaro grazie
@giuseppelusuardi7075
@giuseppelusuardi7075 4 ай бұрын
Complimenti , grazie. Mi inscrivo al canale .
@marxe1965
@marxe1965 4 ай бұрын
E raccomandazioni per il solfato ammonico?
@ernestoguglielmo7809
@ernestoguglielmo7809 4 ай бұрын
ho tre ciliegi che mi fanno una fioritura ricca e perfetta , nascono tanti frutti che vanno in mayurazione ma quando arrivano a circa una settimana prima del raccolto cominciamìno a marcire a grappoli e in pochi giorni narcisce tutto, Ho richiesto informazioni , ma non ho concluso nulla.
@corradoferrara9418
@corradoferrara9418 4 ай бұрын
È possibile, d'estate a fine fruttificazione, abbassare il ciliegio anche di un paio di metri, cimandolo? Grazie.
@luposolitario1829
@luposolitario1829 4 ай бұрын
Sempre una bella signora
@ermannoguerini5639
@ermannoguerini5639 4 ай бұрын
Una cosa pazzesca vergogna.
@theblogbelmonte
@theblogbelmonte 4 ай бұрын
Sei il migliore dei video per la potatura a vaso policonico che ho visto, togli il giusto no come altri video assurdi dove si vedono ulivi con le sole cime altissime e ridicoli.
@televeneto
@televeneto 4 ай бұрын
Grazie per la sua considerazione
@giovannilanza9331
@giovannilanza9331 5 ай бұрын
Produrrà tante olive sicuramente
@televeneto
@televeneto 5 ай бұрын
Gent.mo giovannilanza9331, un po' di confusione iniziale con l'uso del termine olivo è indubbia. Durante l'anno poto molti più olivi e meno ciliegi. Spero in ogni caso che la mia presentazione di potatura del ciliegio possa essere stata di utilità. Sempre disponibile, ovviamente, al confronto tecnico con altri potatori. Grazie comunque per la sua osservazione. La prossima volta porrò maggiore attenzione alla nomenclatura.
@luposolitario1829
@luposolitario1829 5 ай бұрын
sono un consumatore: sto comprando dal solito frantoio gardesano olio ottimo per 120 euro 10 litri con compresa spedizione. Devo ritenermi soddisfatto
@televeneto
@televeneto 5 ай бұрын
Gent.mo consumatore di olio extra vergine di oliva, il prezzo da lei pagato è da ritenersi più che soddisfacente per questa annata di produzione, sempre che si tratti, ovviamente, di olio extra vergine.
@luposolitario1829
@luposolitario1829 5 ай бұрын
grazie...si lo è. MI servo dallo stesso frantoio da oltre 15 anni (il Frantoio del Bornico)@@televeneto
@tommygi7505
@tommygi7505 5 ай бұрын
Infatti quest'anno l'olio è salito di prezzo anche per la siccità, un albero d'oliva in piena siccità deve essere sempre innaffiato con una consistente quantità d'acqua; i prezzi sono giusti perchè noi come produttori di olio extravergine di oliva certificato biologico con controllo, scheda organolettica e ricerche ASL, lo vendiamo a 12 euro a litro per lattina da 5 litri; c'è anche da ricordare che fare la scheda organolettica, controllo ASL e certificazione biologica, ha un costo di 800 euro e l'ASL vuole il tipo di oliva che viene macinata e l'olio già colato, da li comincia la ricerca organolettica per la certificazione biologica.
@televeneto
@televeneto 5 ай бұрын
Gentilissimo tommygi7505, non si può che concordare su quanto ha scritto. In effetti i costi per la produzione dell'olio extra vergine di oliva certificato biologico ci sono e non sono pochi, per cui il prezzo viene pienamente giustificato. Pur essendo coscienti che i cambiamenti climatici in atto non sono reversibili, si spera in una prossima stagione olivicola più generosa in fatto di piogge e con una maggior produzione. Grazie per la sua attenzione.
@televeneto
@televeneto 5 ай бұрын
La risposta da parte della Responsabile dell'Ufficio Economico Aipo Op
@FRATELLI_DI_GENOCIDEJOE
@FRATELLI_DI_GENOCIDEJOE 5 ай бұрын
TAKEN FOR A RIDE - L'Italia, paese oggi ferito. Sottomessa all'impero iperipocrita, Nato da un genocidio, Costruito sulla schiavitù, Guidato con guerra eterna altrove. - L'Italia: Alleata vassalla o colonia? Fondata sui lavoratori sottopagati, Democrazia con sovranità limitata, Assurda come una donna un po' incinta. - Ottant'anni di governanti marioli, Peggio di dittatori autocrati e monarchi, Vili impiegati per interessi stranieri, Per arricchire l'egemonia americana, - Capillare disinformazione di Stato, Giornalisti e dottorati per asservire, Per insegnare al popolo l'ignoranza, Il dissenso ammesso è emarginato. - I consensi della rete, Controllati e vinti a tavolino, Dollari creati all'infinito, Ma l'euro è ancorato. - Il mondo è complicato, Cose per soli esperti, Il popolo non può capire, Zitti e andate a votare. - Cercasi mille Garibaldini, Il risveglio non può aspettare, Cancella la destra il centro la sinistra. Scagnozzi traditori disonorati ladri. - Fai qualcosa oggi non domani, Piangiamo l'Italia libera, Il popolo deve sempre essere supremo, Altrimenti è imbroglio di classe. QED
@user-gy9er9xe2v
@user-gy9er9xe2v 6 ай бұрын
Caro prof.anzitutto le auguro a lei e famiglia e ai suoi iscritti un sereno 2024. Essendo mancato in Italia da novembre e non avendo trovato personale per poter fare i lavori come da lei descritto cosa posso fare al mio ritorno a metà febbraio? Premetto che dopo la potatura di rinnovamento effettuata nel 2022 ho potuto fare come lei ricorda dolo della concimazione con dello stallatico pellettato nel mese di maggio del 2023 e poi ho trattato le piante con un mix di zeolite,alghe e ortica 3 volte tra maggio e luglio. La resa della raccolta è stata quasi nulla detta da chi ha raccolta dato il caldo yorrido erano tutte rattrappite e oer terra.ora al mio ritorno quali lavori mi consiglia da fare ? La ringrazio per il suo tempo che vorrà dedicare a questa mia hichiesta grazie ancora Francesco fontana
@televeneto
@televeneto 6 ай бұрын
Risponde il Direttore Aipo Verona, dr. Enzo Gambin __________________________________________________ Gentile dott. Francesco Fontana, contraccambio gli auguri a Lei e ai Suoi cari. I lavori da attuare al Suo rientro, metà febbraio, saranno 1) una potatura leggera, limitata a togliere i rami secchi, i succhioni e i polloni; 2) subito dopo andrà eseguito un intervento di disinfezione con ossicloruro di rame (circa 300g/hl) comunque segua l’etichetta del prodotto commerciale; 3) se non già attuata andrà fatta una fertilizzazione, utilizzi pure lo stesso stallatico dell’anno scorso, magari aggiungendo del perfosfato minerale-19 del cloruro di potassio-50.
@user-gy9er9xe2v
@user-gy9er9xe2v 5 ай бұрын
@@televeneto gent.mo dott.gabin grazie della sua risposta essendo alberi secolari io ho dato circa 6 kg di stallatico per pianta le vorrei chiedere quanto prefissato minerale 19 e quanto.cloruro di potassio 50 devo dare e se devo mischiarlo o due dopo che ho dato lo stallatico pellettato.poi vorrei un altro consiglio essendo in una zona calda sicilia occidentale precisamente vicino a sciacca con un caldo terribile e il terreno un po argilloso mi consiglia di fare l inserimento per la estate o devo come fanno molti la fresatura lasciando il terreno scoperto? La ringrazio della risposta e se può dirmi come fare per abbonarmi alla vostra rivista e se è possibile cartacea in quanto nella zona in sicilia internet è difficile averla di continuo.grazie ancora della sua gentilezza francesco fontana
@televeneto
@televeneto 5 ай бұрын
@@user-gy9er9xe2v - Gentile dott. Francesco Fontana, le consigliamo di porre la sua domanda direttamente al direttore dell'Aipo, dr. Gambin, in modo da ottenere una sollecita risposta ed allacciare una proficua collaborazione con l'Associazione olivicoltori. Il numero telefonico è quello che trova in calce ai commenti della puntata. Ad ogni buon conto, per sua facilità, lo riportiamo di seguito: 045 8678260. Grazie per il suo intervento e buona visione del nostro canale youtube. La redazione.
@luigimetotieri4496
@luigimetotieri4496 7 ай бұрын
👍
@cipry7cipry7
@cipry7cipry7 7 ай бұрын
Per la 6a giornata il video quando ?
@MatteoIacovone-nb2iy
@MatteoIacovone-nb2iy 7 ай бұрын
Non piace branche troppo alte
@AntonioLetxf7xe
@AntonioLetxf7xe 8 ай бұрын
Bel video
@televeneto
@televeneto 7 ай бұрын
Grazie per l'apprezzamento. Cerchiamo sempre di tenere aggiornati, settimanalmente, sull'argomento coloro che ci seguono.
@sandrolivieri8172
@sandrolivieri8172 8 ай бұрын
Qui su lago del garga bresciano molti non hanno raccolto in quanto le olive erano già quasi tutte nere e rovinate. Per me i frantioi hanno aperto tardi e mi sono limitato a raccoglieglere solo quelle ancora verdi ma sugli olivi resteranno tutte quelle arraccare dalla mosca. Non so cosa succederà l'anno prossimo con i terreni infestati ed una volta era buona cura raccogliere tutte le olive cadute. Le vs comunicazioni sono di aiuto, ma per i piccoli olivicultori come me ( 50 olivi plurisecolari è venuto a mancare il contributo di sostegno che serviva poi a conprare il concime e i prodotti per i trattamenti alle piante. Un saluto
@televeneto
@televeneto 8 ай бұрын
Risponde il dr. Enzo Gambin, Direttore Aipo. __________________ Gentile signor Sandro Olivieri, certamente ha ragione di preoccuparsi per le olive che rimarranno non raccolte, potrebbero ben essere nicchia di svernamento per pupe di mosca dell’olivo, che, nella primavera prossima, diventeranno adulti e aumenteranno la popolazione del dittero. C’è anche da aggiungere che queste olive, sempre nella primavera prossima, potrebbero essere oggetto di ovideposizioni e concretizzare, condizioni meteo permettendo, a fine aprile primi di maggio 2024, una “generazione primaverile” di mosca. Per quanto attiene il contributo per concimi e prodotti fitosanitari, purtroppo, le regole date dal Ministero dell’Agricoltura e AGEA, ancora tre anni fa, hanno modificato i programmi operativi delle organizzazioni dei produttori, l’AIPOL per la Sua zona, e il finanziamento degli interventi che si attuavano in base alle superfici olivetate, al numero degli associati, sono stati sostituti con un nuovo modello che è dato da un aiuto pubblico calcolato partendo dal valore della produzione commercializzata, ciò ha comportato un abbandono dei piccoli produttori che, come Lei, si trovano ora in difficoltà.
@mariodaddato183
@mariodaddato183 8 ай бұрын
Buongiorno.volevo chiedere se è possibile mescolare la bordolese con il dentamet. Grazie
@televeneto
@televeneto 8 ай бұрын
Risponde il dr. Enzo Gambin, Direttore Aipo: Sì, è possibile una miscela dei due prodotti, anche se, da un punto di vista tecnico, sarebbe più opportuno attuare due interventi diversi. Buona serata
@carlofrello3003
@carlofrello3003 8 ай бұрын
Vorrei informarvi che nelle poche piante di olivo presenti nel mio paese, che ha una altitudine di 750 m., per la prima volta quest'anno ho notato i danni da parte della margonia. I cambiamenti climatici sono sicuramente la causa della sua presenza.
@carlofrello3003
@carlofrello3003 8 ай бұрын
Abito sull' altopiano di Asiago.
@carmeloproietto908
@carmeloproietto908 9 ай бұрын
Buon giorno. Sto usando lo spinosad ,ma avrei un quesito nella confezione dice di non superare 8 trattamenti nell arco di un anno , ma se abbiamo piogge abbondanti come comportasi se già 8 trattamenti sono stati fatti? Grazie per la risposta . E grazie per le dritte che ci date
@televeneto
@televeneto 9 ай бұрын
Risponde in dr. Enzo Gambin, direttore Aipo Le indicazioni e applicazione delle norme tecniche riportate in etichetta devono essere rispettate e quando è riportata la frase: “Non effettuare più di otto trattamenti all’anno” non si deve superare tale limite, in quanto frutto di ricerche e analisi che ha la sostanza attiva sia nei confronti dell’organismo bersaglio e sia dell’ambiente. Un esempio potrebbe essere un adattamento o la creazione di resistenze o un aggravio biologico del prodotto sull’ambiente vegetale o su altri organismi animali. Se riportiamo questo concetto allo Spintor Fly, questo ha una sostanza attiva ottenuta mediante modificazione chimica del batterio Saccharopolyspora spinosa, comunemente presente nel terreno e appartenente alla famiglia chimica delle spinosine, agisce per ingestione e contatto nei confronti di organismi svolgendo la sua attività sul recettore nicotinico dell'acetilcolina e bloccando il canale del sodio dei recettori GABA, questo funziona nei confronti di molti insetti e non solo della mosca dell’olivo. Perciò se hanno definito 8 interventi probabilmente hanno una ricerca alle spalle. Come agire se si ha la necessità di superare tale limite, si utilizzano altri prodotti. Per rimanere sul biologico, l’olio di arancio, di recente immissione sul mercato con il nome commerciale di Prev-Am Plus
@giomf
@giomf 9 ай бұрын
... O t t i m o . . . .
@giomf
@giomf 9 ай бұрын
. Ottimo . . .
@paolosolazzi4218
@paolosolazzi4218 9 ай бұрын
Buon giorno e grazie tante per le indicazioni che date con tanta precisione, vorrei sapere le dosi per trattare con rame e zolfo e come posso acquistare prodotti fitosanitari non avendo patentino da considerare che sono un ovicoltore in possesso di 80 piante per uso famigliare grazie tante.
@televeneto
@televeneto 9 ай бұрын
Risposta da parte del dr. Enzo Gambin, direttore Aipo Verona. Le dosi del rame più zolfo variano secondo il prodotto commerciale acquistato, normalmente 250-300 g/hl per l’ossicloruro di rame e 180 - 200 g/hl per lo zolfo. Chi non ha il patentino può acquistare prodotti a confezioni ridotte a 500 g o ml Prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali, che si potranno trovare presso le rivendite agricole, ad esempio: ZOLVIS 80 SECTOR PFnPE (Zolfo) e BORDOFLOW NEW PFnPE (rame)
@luciomartini1855
@luciomartini1855 10 ай бұрын
Un piccolo capolavoro adatto a guerre stellari non all'Aida. Se cambiasse mestiere Stefano Poda non ne sarei dispiaciuto! Spero che questa sia stata l'ultima volta con questa regia/coreografia /costumi. Per rifarmi dalla delusione sono andato a rivedere le rappresentazioni del passato!
@concettalocascio167
@concettalocascio167 10 ай бұрын
Sono impazziti, c'è ancora qualcuno che non ha ancora capito che è in atto la distruzione dei popoli, vedrete e capirete meglio tra un po' . Dispiace ma ci stanno distruggendo ... PURTROPPO SIAMO SOLO AGLI INIZI ...
@televeneto
@televeneto 10 ай бұрын
Gentilissima signora, in questo caso è un problema di produzione. L'Italia e i Paesi europei che come noi consumano l'olio extra vergine di oliva, un alimento veramente benefico, producono molto meno olio di quanto ne consumino. Arriva quindi dalla Turchia, dal Marocco, dalla Tunisia, dall'Algeria, perfino dall'Egitto. La produzione, soprattutto quest'anno, sarà comunque insufficiente, per cui i prezzi salgono. La distribuzione commerciale (ipermercati, supermercati...) poi trova ogni motivazione per farli salire ancor di più.
@mikhailsurkov7459
@mikhailsurkov7459 11 ай бұрын
Facciamo senza
@antoniatorsello9877
@antoniatorsello9877 Жыл бұрын
Quanta acqua bisogna dare e se va rivangato il terreno sottostante.. .grazie
@angelocataldo8544
@angelocataldo8544 Жыл бұрын
🕊️🧚‍♀️❤️💛💚🧚‍♀️👼🧚🏿‍♂️👸🧚🏽👼🧚🏽‍♂️💚💛❤️🧚🏿‍♂️🕊️ SALVE 🙏🏽 COMPLIMENTI 🙏🏽 QUANDO AVETE TEMPO ⏳⏳⏳⏳⏳⏳⏳🙏🏽 ASCOLTI IL VANGELO DI OGGI DI PAPA FRANCESCO 🙏🏽 DEL 18 07 22, E DAL 29 08 22 IN POI 🙏🏽 E NOSTRA MADRE MARIA DI LOURDES 🙏🏽 E NOSTRA MADRE MARIA CHE SCIOGLIE I NODI DI TUTTI I NODI DI TUTTI I NODI DI TUTTI I STRAMALEDETTI NODI 🙏🏽 E LEGGA I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIA LODATA 🙏🏽 ASCOLTI GLI SPETTACOLI TELEVISIVI 🙏🏽 DA METÀ LUGLIO IN POI 🙏🏽 E LEGGA I COMMENTI 🙏🏽 SEMPRE SIANO LODATI 🙏🏽 BUEN 👣🐾👣🐾👣🐾👣❤️💛💚🖤🏟️🌄🦁🌄🏟️🖤💚💛❤️🙏🏽 LOEGANSSSS 🐉🌶️🍀🌊🦩🦅🌈🌎🌈🌶️🐉🗽🌄🍀🌶️🐉🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️🕊️
@angelocataldo8544
@angelocataldo8544 Жыл бұрын
🕊️🧚🏿‍♂️❤️💛💚 SALVE ASCOLTATE 🙏🏽 ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA -LA DIGA È STATA SABOTATA - L' INQUIETANTE TESTIMONIANZA 🙏🏽 EDOARDO DINI 🙏🏽 LA DIGA È STATA APERTA DAI DIAVOLI 👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿👿 👿🙏🏽 32 PARTITI 🙏🏽 PIÙ LA MATTA RELLA 🙏🏽 33 DIAVOLI VERIIIII 🙏🏽
@angelocataldo8544
@angelocataldo8544 Жыл бұрын
🕊️🧚🏽❤️💛💚 SALVE ASCOLTATE 🙏🏽 TOTALITARISMO SANITARIO 🙏🏽 MARTINA PASTORELLI 🙏🏽 IL MINISTRO DELLA SALUTE INGLESE 🙏🏽 HA DETTO E SCRITTO 🙏🏽 QUINDI GIÀ IMPUTABILE 🙏🏽 VACCINATE, VACCINATE, VACCINATE 🙏🏽 E METTETE VARIANTI 🙏🏽 METTETE VARIANTI 🙏🏽 METTETE VARIANTI 🙏🏽 METTETE VARIANTI 🙏🏽 METTETE VARIANTI 🙏🏽 METTETE VARIANTI 🙏🏽
@user-dv2hq3ms2n
@user-dv2hq3ms2n Жыл бұрын
10:23
@annamariagubitosa6067
@annamariagubitosa6067 Жыл бұрын
Grazie per la lezione di potatura del ciliegio😊 che ho piantato con un seme in un vaso di creta nel balcone.Spero dia frutti .😊
@luigimetotieri4496
@luigimetotieri4496 Жыл бұрын
ottima spiegazione
@carmelomilone7905
@carmelomilone7905 Жыл бұрын
La cimice asiatica è stata introdotta volutamente per creare problemi all' agricoltura italiana.
@luigimetotieri4496
@luigimetotieri4496 Жыл бұрын
piace molto il suo commento dottore
@luigimetotieri4496
@luigimetotieri4496 Жыл бұрын
perfetto 👍
@giuseppecampanale7868
@giuseppecampanale7868 Жыл бұрын
0l
@primozkumar3909
@primozkumar3909 Жыл бұрын
sei grande!!
@robertavaldisserra6074
@robertavaldisserra6074 Жыл бұрын
Ciao Antonio, bellissimo video,descritto molto bene ; una domanda. per fare il disinfettante degli attrezzi da taglio,non mi è chiara la quantità in ml. o gr. per litro .Mi diresti le quantità esatte. Grazie Roberta
@antoniovolani3342
@antoniovolani3342 Жыл бұрын
Ciao Roberta, servono 100 ml di alcool, 200 ml di ipoclorito di sodio (candeggina o varrichina) e 700 ml di acqua
@Dario-db9cj
@Dario-db9cj Жыл бұрын
Buon giorno, avrei bisogno di un consiglio. L’ultimo che mi avete dato è stato molto utile 😉. Il mio ciliegio, 6/7 anni su alcuni rami principali ha formato diverse grosse spaccature nella corteccia… Cosa posso fare? È pericoloso?
@antoniovolani3342
@antoniovolani3342 Жыл бұрын
Si tratta di spaccature da freddo? Eventulamente il rame è sempre un ottimo disinfettante, altrimenti dove è possibile va tagliato il ramo spaccato
@angeloiannello1063
@angeloiannello1063 Жыл бұрын
Buona sera signor Volani,chiedo scusa se la disturbo,volevo chiedergli come mai non risponde ai commenti? Potrebbe darci una mano di aiuto ai neofitti'rispondendoci. Certo siamo a livelli amatoriali.Scritto un anno fa sulla concimazione. Comunque continuate cosi sieti in campa con i video che fatti sugli olivi. Ci arrengeremo a come fare certi calcoli. Buon notte.
@televeneto
@televeneto Жыл бұрын
Per informazioni chiamare il numero di telefono inserito nel video. L'autore del video non è in costante collegamento con la piattaforma youtube di Televeneto.
@televeneto
@televeneto Жыл бұрын
045 8678260 VOLANI
@televeneto
@televeneto Жыл бұрын
045 8678260 VOLANI
@viperblck1
@viperblck1 Жыл бұрын
è il dji matrice il drone ?
@luigimetotieri4496
@luigimetotieri4496 Жыл бұрын
trattare con poltiglia bordolese caffaro
@ginogiuseppepompili9220
@ginogiuseppepompili9220 Жыл бұрын
Sei Perfetto. Appoggio il tuo metodo. Peraltro adoperi la mia identica attrezzatura!!!!
@renatoviscione9796
@renatoviscione9796 Жыл бұрын
Si tratta di spiegazioni molto utili.Grazie.
@antoniovolani3342
@antoniovolani3342 Жыл бұрын
Grazie Renato
@maddalenapisilli630
@maddalenapisilli630 Жыл бұрын
Il mio giliegio altrongo anno uscito i funghi come mai Ela gomosa due rame esche mi potresti consigliete grazie
@franciscocunha5723
@franciscocunha5723 Жыл бұрын
obrigado super liçao Professional