Periodico olivo 22 marzo 2024

  Рет қаралды 130

TeleVeneto

TeleVeneto

3 ай бұрын

Iscriversi al canale KZbin
per essere costantemente aggiornati -
Periodico olivo n. 12 del 22 marzo 2024
in www.aipoverona.it -AREA RISERVATA
Fase fenologica: la ripresa vegetativa, con presenza sui rami di abbozzi primi uscite di foglie nuove, di colore verde chiaro.
Stato delle piante e operazioni agronomiche
Le chiome degli olivi si presentano mediamente in buono stato fisiologico.
Le temperature del terreno a livello delle radici, 30 - 40 cm di profondità hanno superato i 12°C, pertanto sono entrate nella fase di assorbimento degli elementi nutrivi e della soluzione circolante. Le stesse temperature medie tra il giorno e la notte hanno superato i 12°C.
Mosca dell’olivo (Bactrocera oleae): dai controlli eseguiti sui punti di monitoraggio sono state rilevate in queste due ultime settimane catture di adulti, ciò indica che il dittero ha superato bene l'inverno come adulto e ha avuto una bassa o nulla mortalità a carico delle pupe nel suolo o nelle olive non raccolte. Considerato che sono rimaste molte olive sulle piante dopo la raccolta, soprattutto in oliveti abbandonati, si avrà una agevolazioni per le ovideposizioni primaverili.
Per questo motivo, chi adotta trappole attract and kill a lunga persistenza, può già posizionarle, così da limitare la numerosità della popolazione.
Parassiti Fungini: le attuali condizioni ambientali rendono possibili attacchi di Occhio di pavone e cancri rameali, come pure il batterio della Rogna dell’olivo, un’adeguata protezione diventa fondamentale intervento con prodotti rameici subito dopo le potature e dove, storicamente, si sono registrate infezioni importanti. Le temperature di periodo consentono anche l’utilizzo della Dodina, che ha funzione preventiva e curativa.
Mosca delle olive e difesa preventiva
L’ultima generazione di Mosca delle olive, avvenuta tra ottobre e novembre dello scorso anno, grazie a un inverno mite, non ha subito particolari danni da freddo; ha svernato da adulto, o come pupa nel terreno, o come larva nelle olive, cadute a terre o rimaste non raccolte sulle piante.
Ora le temperature si stanno innalzando, siamo entrati in primavera e la Mosca dell’olivo ha iniziato a volare tra gli olivi.
Essendo un insetto ectotermo, ossia adeguata la temperatura corporea a quella esterna, ha il vantaggio di adattarsi con facilità alle continue variazioni termiche che caratterizzano l’inizio della bella stagione. In questo modo la Mosca riesce ad avere un normale metabolismo, anche alla presenza di temperature non del tutto ottimali, e se trova olive ancora presenti tra i rami d’olivo può ovideporre.
Se le condizioni termiche del periodo poi lo permetteranno, sarà possibile avere una o due generazioni primaverili.
La gravità delle successive infestazione estive di Mosca su olive, che inizieranno in luglio con le olive nello stadio d’ingrossamento, dipenderà, oltre che dagli individui svernanti, anche dalla numerosità degli esemplari primaverili d’annata.
Per abbassarne la popolazione sarà allora opportuno, nel momento in cui si potano le piante, togliere tutte le olive ancora presenti nelle chiome.
Chi poi utilizza le trappole attract and kill, con proprietà adescante della durata di 180 giorni, è consigliabile che le esponga già da aprile, appendendole a mezza chioma, circa un metro e mezzo da terra.
Con le olive in accrescimento, a contrasto della Mosca dell’olivo sono disponibili due insetticidi, ammessi nei disciplinari di difesa integrata.
Uno è l’Acetamiprid, ha azione tossica verso gli adulti e le uova, limitatamente su larve, agisce per ingestione e per contatto, provocando prima una paralisi muscolare poi la morte, ha effetto per circa 10 - 13 giorni e sono ammessi soli due interventi l’anno, indipendentemente dall’avversità.
L’altro agrofarmaco è il Flupyradifurone, composto sviluppato da Bayer CropScience, è in commercio con il nome di “Sivanto prime”, agisce similmente all’Acetamiprid, è un buon abbattente d’adulti e uova, ma ha limitata efficienza larvicida, conserva un effetto insetticida per una decina di giorni e può essere utilizzato per un solo trattamento l’anno indipendentemente dall’avversità.
Considerato le limitate capacità larvicide di questi due prodotti, la difesa insetticida nei confronti della Mosca dell’oliva deve conseguentemente puntare sulla prevenzione tanto che, alla comparsa delle prime punture di ovideposizioni e con non oltre il 2% d’infestazione attiva, andrebbe attuato un primo intervento fitosanitario, in modo da limitare la popolazione adulta e, di conseguenza, la presenza di uova e di larve di primissima età.
Periodico n. 12 del 22 marzo 2024
www.aipoverona.it
Per accedere al Periodico Olivo in forma integrale su www.aipoverona.it è necessario essere Soci.
Si invitano coloro che fruiscono dei nostri servizi di informazione on-line ad iscriversi all’Aipo, per poter ottenere inoltre ulteriori servizi e agevolazioni.
Tel. 045 8678260
iscriversi al canale KZbin

Пікірлер
Le virus qui menace les Palestiniens
11:29
HugoDécrypte - Actus du jour
Рет қаралды 210 М.
Red❤️+Green💚=
00:38
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 76 МЛН
New model rc bird unboxing and testing
00:10
Ruhul Shorts
Рет қаралды 23 МЛН
УГАДАЙ ГДЕ ПРАВИЛЬНЫЙ ЦВЕТ?😱
00:14
МЯТНАЯ ФАНТА
Рет қаралды 2,9 МЛН
Potare l'olivo - quando potare l'olivo
2:20
Stockergarden
Рет қаралды 83 М.
Trappole per MOSCA DELL'OLIVO: cattura massale
11:55
Orto Da Coltivare
Рет қаралды 89 М.
Braun-Pivet réélue : BRAQUAGE ÉLECTORAL à l'Assemblée nationale
11:35
Pomodoro Exhibition: l'innovazione parte dalla Sicilia
1:24
Fruit Journal
Рет қаралды 108
ALTA CAPACITA' VERONA PADOVA CORRE VELOCE
3:02
7GoldTelePadova
Рет қаралды 4,6 М.
2° CORSO POTATURA DELL’OLIVO
2:03:46
Stockergarden
Рет қаралды 30 М.
Klavye İle Trafik Işığını Yönetmek #shorts
0:18
Osman Kabadayı
Рет қаралды 6 МЛН
Choose a phone for your mom
0:20
ChooseGift
Рет қаралды 7 МЛН
تجربة أغرب توصيلة شحن ضد القطع تماما
0:56
صدام العزي
Рет қаралды 57 МЛН
Что делать если в телефон попала вода?
0:17
Лена Тропоцел
Рет қаралды 982 М.