Periodico olivo 8 settembre 2023

  Рет қаралды 5,667

AIPO verona

AIPO verona

Күн бұрын

Iscriversi al canale youtube di Aipo
per essere costantemente aggiornati -
Periodico olivo n 36 del 8 settembre 2023
in www.aipoverona.it - SERVIZI
Fase fenologica: secondo ingrossamento delle olive, con inizio invaiatura nelle varietà precoci, Leccino, Pendolino.
Le piogge dei giorni scorsi e il calo termico hanno favorito la ripresa della turgidezza delle olive e migliorato lo stato generale delle piante d’olivo.
Situazione fitosanitaria
Mosca delle olive (Bactrocera oleae): negli oliveti monitorati dove nei giorni scorsi si sono eseguiti trattamenti adulticidi/larvicidi, o solo adulticidi, le catture sono di media entità, anche le nuove ovideposizioni sono limitate, con presenze minime di larve di prima e seconda età.
Dove l’intervento fitosanitario è stato eseguito da oltre 20 giorni, il controllo sulle trappole ha riscontrato incrementi di catture d’adulti.
L’infestazione attiva è di allerta, considerato che le condizioni climatiche sono favorevoli allo sviluppo della Mosca dell’olivo, dato dagli abbassamenti delle temperatura.
Nelle aziende olivicole dove si sono ritardati gli interventi fitosanitari o non sono stati eseguiti nei tempi indicati, le infestazioni hanno raggiunto limiti dal 9 al 14%.
Considerato che le previsioni meteo indicano un generale stabilità climatica, che dovrebbe riportare le temperature valori non superiori ai 30°C, si conferma un aumento del rischio, con olive che, peraltro, sono ora molto recettive, pertanto, le aziende che hanno già eseguito da una quindicina di giorni l'intervento larvicida, è bene che eseguano un secondo entro i prossimi cinque giorni, con sostanze attive a base di Acetamiprid, EPIK SL o Kesterl, larvicidi sistemici, ricordando che sono possibili solo due trattamenti annui, o Flupyradifurone, Sivamto Prime, larvicida sistemico, massimo 1 trattamento l’anno, o con l’attrattivo alimentare Cyantraniliprole, Exirel® Bait unitamente a Visarel®, o Deltametrina, Decis Evo, insetticida non sistemico, massimo 3 applicazioni.
Chi attua una difesa da agricoltura biologica vanno mantenute per tutte le aree olivicole, le coperture con esche proteiche ad azione adulticida a base di spinosine, Spinosad, massimo 8 interventi, ricordando che questi prodotti si dilavano con facilità, cosa che è avvenuta nelle giornate piovose della scorsa settimana, pertanto, se non già eseguito, è necessario ripristinare la copertura entro i prossimi due giorni, se non già eseguito, come pure va rafforzata la protezione con i prodotti antideponenti a base di farine fossili abbinate ad un adesivante, come bentoniti, caolini, zeoliti.
È possibile anche utilizzare in questo momento il Piretro, da distribuire nelle ore più fresche, preferendo la sera, in quanto è una molecola fotolabile, alle dosi da 1-2 litro ettaro, secondo il prodotto commerciale, avendo cura di acidificare l’acqua e attuando una buona bagnatura delle foglie, in particolare sulla pagina inferiore.
Margaronia (Palpita Unionalis): i monitoraggi di questa settimana hanno evidenziato ancora danni gli apici vegetativi nell’area delle Colline Veronesi e entroterra Gardesano, causati dalle larve di questo lepidottero e rosure anche a carico delle olive. Danni anche in altri areali olivicoli. Gli eventuali interventi a contrasto della Mosca dell’olivo limitano la presenza di questo lepidottero.
Cimice asiatica (Halyomorpha halys): le forme giovanili sono in ulteriore aumento e gli adulti hanno un’elevata mobilità nella ricerca di nuovi siti per nutrirsi e riprodursi, per cui, ora, è consigliabile prevenire l’ovideposizione con prodotti repellenti stessi a quelli della Mosca dell’olivo, bentoniti, caolini, zeoliti, più adesivante.
Parassiti fungini
Occhio di pavone (Spilocaea oleaginea), Piombatura dell’olivo (Mycocentrospora cladosporoides), l’abbassamento delle temperature, l’elevata umidità e le ore di bagnatura fogliare notturna sono state particolarmente favorevoli allo sviluppo di parassiti fungini, particolarmente negli oliveti dove, storicamente, hanno fatto sentire la loro presenza. In questa fase fenologica è possibile effettuare un trattamento con prodotti rameici, che presenta anche attività di disturbo alle ovideposizioni della Mosca dell’olivo.
Eventi grandinigeni
Qualora si verificassero grandinate si consiglia di intervenire entro 12-24 ore dall’evento con trattamenti a base di rame, efficaci contro la diffusione sia della Rogna dell’olivo e sia di parassiti fungini.
L’invaiatura, una fase molto complessa nella vita dell’oliva

Disamina completa dell’argomento in
Periodico n. 36 - 8 settembre 2023
www.aipoverona.it
Per accedere al Periodico Olivo in forma integrale su www.aipoverona.it è necessario essere Soci.
Si invitano coloro che fruiscono dei nostri servizi di informazione on-line ad iscriversi all’Aipo, per poter ottenere inoltre ulteriori servizi e agevolazioni.
Tel. 045 8678260
iscriversi al canale youtube di Aipo

Пікірлер: 6
@micheledevanna84
@micheledevanna84 Жыл бұрын
Complimenti a tutti voi, continuo a seguirvi con attenzione perchè trovo chiarezza e molta competenza nei vostri periodici informativi sia per l'agricoltura convenzionale che per quella biologica. Buon lavoro e un saluto dal tacco d'Italia.
@aipoverona7094
@aipoverona7094 Жыл бұрын
Grazie signor Michele, un sentito augurio e un abbraccio dal Nord Italia
@saral.9704
@saral.9704 Жыл бұрын
Buongiorno, non perdo un vostro notiziario, complimenti per l'ottimo lavoro. In caso di bassa presenza di mosca olearia, 1 max 2 mosche per trappola, occorre intervenire o attendere? In questo caso potrebbe considerarsi sensato un trattamento rameico anziché uno specifico contro la mosca e nel caso di aumento delle catture , effettuare poi trattamento specifico per la mosca ? Oppure ha più senso fare il contrario e cioè prima un trattamento specifico per mosca e poi uno rameico? Quanto tempo deve passare tra un trattamento e l'altro? Grazie anticipatamente e buona giornata.
@aipoverona7094
@aipoverona7094 Жыл бұрын
Gentile Sara, in caso di limitate catture ha più senso un trattamento rameico, attenzione però va fatta al controllo delle olive, perché, in quest'annata, troviamo in più casi poche catture, però troviamo infestazioni su olive. Perciò Sara, controlli anche le drupe. Al rame, in questo periodo può aggiungere anche dello zolfo, che comunque funziona da repellente.
@sportivty4878
@sportivty4878 Жыл бұрын
Ciao, generalmente quali sono le dosi di epik su quintale d'acqua?
@aipoverona7094
@aipoverona7094 Жыл бұрын
Buongiorno, le dosi di Epik per q.le di acqua sono di 150 ml - circa 1 litro e mezzo per ettaro.
Potatura verde dell'olivo
27:08
AIPO verona
Рет қаралды 8 М.
La concimazione dell'olivo  -  Speciale in aula
9:30
AIPO verona
Рет қаралды 17 М.
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 5 МЛН
MOSCA dell'OLIVO. Cosa fare? Trappole, rimedi e strategie
13:10
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 175 М.
Nei  FRUTTETI e negli ULIVETI non bisogna ARARE!
13:27
Archimede Project
Рет қаралды 2,2 М.
Periodico olivo 1° settembre 2023
10:34
AIPO verona
Рет қаралды 4,9 М.
Nuovi modelli e tecniche per una moderna olivicoltura
1:36:12
L'Informatore Agrario
Рет қаралды 19 М.
La concimazione dell'olivo  -    Aipo -  Speciale
17:40
AIPO verona
Рет қаралды 123 М.
Ecco perché il fico d'India in futuro sarà sempre più coltivato
23:57
Vivere in campagna
Рет қаралды 525 М.
MOSCA DELL'OLIVO: ecco cosa  fare
6:40
Vivai Spallacci Flavio - Live Green
Рет қаралды 69 М.