Complimenti, e grazie. Faccio Birre da tempo, imparando dai libri di Papazian. Ma questo video è davvero esaustivo.
@danmauro2 жыл бұрын
Grazie Paolo , chiaro...e bravissimo
@sebbimorronni4283 жыл бұрын
Video bellissimo chiaro e dettagliato,mi è servito dopo qualche anno che non faccio birra.grazie molte ciao
@ignazio305 жыл бұрын
che dire , congratulazioni Paolo !, hai un metodo di spiegazione eccellente
@PersonalBrewery5 жыл бұрын
Grazie Ignazio, sei molto gentile.
@stefanocipriani143 жыл бұрын
Complimenti bel video chiaro ed esaustivo
@alessandrocrivellaro82834 жыл бұрын
Ottimo video per me che voglio iniziare a produrre birra artigianale😌👌
@albyhomebrew6 жыл бұрын
Bellissimo video complimenti. Gli argomenti sono trattati con estrema professionalita'. In particolare l'argomento riguardante l'influenza delle diverse temperature di mash sul prodotto finale che spesso viene trascurato. Riguardo alle pentole elettriche sembra un ottimo sistema per evitare tutte le scocciature (che ho io) relative alla coibentazione delle pentole, accendere e spegnere il gas per mantenere la temperatura. Ecc.... Inoltre non sapevo che si potesse usare l'acido ortofosforico. Grazie.
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Buongiorno Alberto. Effettivamente le pentole elettriche sono una bella comodità. Si, oltre al lattico si ossono utilizzare anche altri acidi food grade. Uno di questi è l'ortofosforico. A differenza del lattico è più forte, quindi è necessaria una dose inferieore. Di contro è un pochino più pericoloso da maneggiare rispetto al lattico.
@PrimusPaoloDova6 жыл бұрын
Fantastico e ben spiegato, sono andato anche a guardare il tuo/vostro sito internet e mi ha entusiasmato parecchio. Ottimo lavoro e si vede che c'é una passione molto grande. Sono ispirato e chissà magari una visita al vostro laboratorio
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Grazie Nator, se passi a trovarci sarai il benvenuto.
@esthernathaliestocker68762 жыл бұрын
GRAZIE!
@davolgs3 жыл бұрын
Ciao. Complimenti per il video. Nel caso il mosto fosse troppo concentrato dopo la luppolatura si potrebbe diluire prima della fermentazione?
@DrAgone-nz3fi4 жыл бұрын
Una spiegazione chiara e dettagliata, complimenti. Per quanto riguarda lo scambiatore di calore tu usi quello a 20 piastra? Sai comunque qual è il numero minimo di piastre per raffreddare il efficacemente mosto a sufficienza senza impiegarci una vita?
@mariosanna5853 жыл бұрын
0
@antonioperri71544 жыл бұрын
Buongiorno bel video. Io vorrei fare la mia prima cotta. Vorrei sapere solo se alla fine quando metto il mosto nel fermentatore devo aggiungere lo zucchero come faccio chi l estratto di malto?
@lorenzogonjuk51165 жыл бұрын
buongiorno, devo dire che è un bel video molto dettagliato e ben spiegato.. una domanda, non occorre fare il travaso dal primo fermentatore al secondo per pulire il mosto da eventuali lieviti esausti in eccesso? e mi chiedevo se nella preparazione di un ipa (che prevede molte luppolature) a differenza della tua che hai usato solo una luppolatura il Whirpool potrebbe essere un sistema efficace per separare o occorre un filtro es. bazooka?
@domenicovalerio52493 жыл бұрын
Ciao, una domanda mi sapresti in grosse linee spiegare l'apporto che i cereali non maltati(fiocchi D'Avena o mais etc) danno in una birra(gustativo, alcolico,olfattivo etc.) E in gradi linee la proporzione rispetto ai cereali maltati per litro di acqua? Grazie anticipato
@ramirafi8214 жыл бұрын
Grazie per le tue spiegazioni anche a livello chimico io sto usando questo metodo per il malto per pianificare ho preso il malto in grani lo mancino e lo metto in acqua calda come fai tu e lo uso nell'impasto ma ho una domanda mi consigli di bollirlo anche per l'uso che ne faccio io o basta fermarmi al primo passaggio di calore senza bollitura perché io lo uso per una migliore lievitazione del pane quindi mi servono gli zuccheri ma anche gli enzimi vivi suppongo hai un consiglio?
@alessiopizzol50247 ай бұрын
Salve, lei il peracetico lo riscaqua?
@eliaanemici63553 жыл бұрын
Buon giorno! Volevo porle una domanda. Posso utilizzare questi metodi per produrre una pils? Ovviamente con gli ingredienti che richiede la pilsner. Ma per il resto posso utilizzare i passaggi che ha illustrato nel video ?
@valeriocurci27636 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il video chiaro ed esaustivo per tutti i miei dubbi sul prossimo passaggio alla birrificazione All Grain. Avrei una domanda: quando in fase di bollitura metti il luppolo in pellet nel bollitore ho notato che non usi ne' calze filtranti ne' c'è un filtro (tipo bazooka) applicato al bollitore. Come mai? Come fai a separare il luppolo frantumato a fine bollitura dal resto del mosto?
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Ciao Valerio, il luppolo in pellet viene prodotto polverizzando il fiore e poi comprimendolo a formare appunto i pellet. Nel momento in cui lo metti nel mosto questo torna al suo stato originario e quindi si disperde. A fine bollitura è fondamentale fare il whirlpool per farlo sedimentare al centro del tino. Se invece usi la serpentina per raffreddare il whirlpool ha poco senso, perchè nel momento in cui la introduci vai a smuovere l'accumuolo che avevi creato. Ora incommercio si trovano delle calze in nylon che trattengono anche il luppolo in pellet. Potrebbero essere una soluzione..
@alessandrom50632 жыл бұрын
una domanda: se la temperatura in fase di mash scende la pentola si accende per riportarla a quella impostata. specialmente nella fase di mash out come fai a non far bruciare i grani visto che sono a contatto con il fondo riscaldato dalla resistenza? devi mescolare di continuo per un'ora?
@vincenzo10502 жыл бұрын
Ciao, volevo chiederti se potevi indicare dove reperire quel fondo filtrante che hai usato nel tino. Grazie Video molto ben fatto soprattutto a livello tecnico teorico.
@Sted6754 жыл бұрын
Ciao Paolo, innanzitutto complimenti per il video, sei molto chiaro e preciso. Volevo chiederti una curiosità: eventualmente il processo di raffreddamento non posso eseguirlo dentro al fermentatore? Non so, ponendo ad esempio degli stracci bagnati sulla superficie esterna? o i materiali plastici di travaso e il fermentatore stesso non reggono quella temperatura?
@Sted6754 жыл бұрын
Ovviamente mantenendo il fermentatore chiuso, per evitare i rischi di contaminazione
@Rubyevendy2 жыл бұрын
ciao, ma no resta qualche litro di acqua intrappolato nelle trebbie?
@pietroserafin2054 жыл бұрын
Ciao la caraffa che usi x lavare le trebbie è apposta x alimenti e dove l'hai trovata? Ciao grazie
@cavallinoscar5 жыл бұрын
Salve dove posso trovare delle pentole come quelle?
@locandarosy4 жыл бұрын
ciao ottimo sei di mia ispirazione vorrai incominciare adesso vedo che la tua attrezzatura negli anni e cambiata leggermente mo consiglieresti ancora le tue pentole della brewferm ? che fine hai fatto ? avrei bisogno dei tuoi consigli super interessanti
@alessandroaerialview94506 жыл бұрын
Ciao complimenti per il video, forse uno dei più chiari in assoluto. Avrei voluto sapere cosa ne pensavi della caldaia di ammostamento Klarstein Mundschenk, potrebbe semplificare alcuni processi e magari anche a livello di qualità finale del prodotto potrei avere risultati migliori? Grazie in anticipo
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Ciao, ti ringrazio, fa piacere che il video risulti utile e chiaro. Per quanto riguarda quell'impiantino lo sto usando da tempo e devo dirti che è molto pratico. Non è perfetto perchè purtroppo ha un controllo della temperatura che non è preciso e bisogna imparare ad ammostare con il giusto quantitativo d'acqua, altrimenti il sistema non funziona bene. Purtroppo non ho ancora trovato indicazioni per questo aspetto.. per il resto è comunque un acquisto che mi sento di consigliare perchè ha un rapporto qualità prezzo molto vantaggioso. Magari in futuro ci faccio un video.
@paolofalcioni66815 жыл бұрын
Ciao Paolo, vorrei sapere cosa comporta utilizzare il metabisolfito di potassio per sanificare. Grazie ,saluti
@PersonalBrewery5 жыл бұрын
mah che dire in ambito professionale come sanificante non viene nemmeno preso in considerazione.. è molto meno efficace di altri prodotti, come candeggina, cloro, acido peracetico, acido percitrico. Io lo sconsiglio.
@marcoamato38354 жыл бұрын
Ciao volevo chiederti quanto zucchero e che tipo devo aggiungere per la fase di "gasamento" post fermentazione, inoltre per questa ricetta quanti mesi di maturazione servono?
@raffaelecappuccio90703 жыл бұрын
ciao ho seguito il tuo consiglio i prendere acido ortofosforico. però mi è arrivata una bottiglia a litro all'85% come diluirlo senza creare anni?
@victorandresriverarojas32434 жыл бұрын
grazie mille
@simonelq4 жыл бұрын
Ciao davvero ottimo tutto il video mi sono reso conto di molte piccole cose che tralasciavo ..complimenti! Visto che ci sono volevo chiederti un consiglio. Io per la luppolatura uso il pellet e lo metto in calza pensi si possa perdere qulcosa a livello di aroma etc ? Grazie e ancora complimenti!
@davideiacoboni40705 жыл бұрын
Ma in una ricetta l ' OG e FG variano in base all volume di birra che voglio produrre? Grazie
@1990manPL5 жыл бұрын
l OG e l FG variano in base alla proporzione dei grani usati in base all'acqua. In pratica e' la quantita' di zuccheri (e non solo ) disciolti nel volume di acqua. Usando piu malto (a parita' di efficienza e volume di acqua) si avra' un OG piu alta. L FG dipende dalla fermentazione (tempo , temperaura) dall OG, dai lieviti dalla temperatura di mash e tanto altro. Il tutto e' facilmente calcolabile tramite software come beersmith , calcoliamo birra, brewness ecc.
@attilailgrigio46943 жыл бұрын
ciao Paolo , volevo chiederti se invece di usare lo scambiatore di calore , si può usare l abbatitore di temperatura
@dariocimino5977 Жыл бұрын
Ma quella caldaia dove si compra ?
@franzmarklenders34386 жыл бұрын
ciao, non ho visto alla fine la misurazione della OG, qual'era rispetto alla OG prevista dalla ricetta? c'era differenza o no? grazie per il video
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Buongiorno Francesco, al minuto 54 del video ho preso la densità pre boil del mosto. Avendo quella in base all'evaporazione puoi calcolare quella finale con l'utilizzo di un programmino.
@carloprg5 жыл бұрын
Salve... le pentole elettriche a 100 gradi staccano la resistenza.... come fai ad avere una bollitura vigorosa?
@micheledimeglio56204 жыл бұрын
Se invece dell acido ortofosforico o lattico usassi acido citrico?
@princywolf783 ай бұрын
Domanda : meglio questo metodo o il tradizionale
@lucac17366 жыл бұрын
Devo prendere il scambiatore volevo chiederti se è meglio la serpentina dentro alla pentola o lo scambiatore a piastre come il tuo ? Grazie
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Buongiorno Luca, sia a livello tecnico che di prestazioni lo scambiatore è migliore. Serve solo un pochino di attenzione in più rispetto alla serpentina per quanto riguarda la pulizia.
@Airfabio5 жыл бұрын
Ciao, come fai ad ottenere la gradazione richiesta se hai voluto concentrarti maggiormente sulla produzione di destrine? Maggiori destrine significa meno zuccheri semplici da convertire no? Per questo hai scelto i 69 gradi. Quindi mi chiedo, i lieviti dove hanno trovato "cibo" per ottenere la gravità finale ed i 7 gradi alcolici come da ricetta? Grazie e complimenti per il video molto molto esaustivo. :)
@PersonalBrewery5 жыл бұрын
ciao, le temperature con cui conduci l'amilasi ti consentono di "pilotare" solo in parte la produzione di destrine piuttosto che di zuccheri semplici. Esiste sempre una collaborazione fra gli enzimi della amilasi. Il grado alcolico lo decidi prima in ricetta con la quantità di amido (malto) o altri succedanei che introduci, in relazione ai litri totali di birra.
@Airfabio5 жыл бұрын
@@PersonalBrewery Quindi, in sostanza, facendo un monostep a 69 gradi fai lavorare sia le beta che le alfa amilasi, giusto?
@vitodepalma35446 жыл бұрын
Salve , ottimo video complimenti, ho notato che ultimata la fase di ammostamento hai rovesciato nel tino filtro tutto il mosto molto velocemente.Ecco mi chiedevo se non fosse una manovra rischiosa ?
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Buongiorno Vito. Sicuramente bisogna stare attenti, l'impasto è a 78°C e se ti schizza addosso non è il massimo. Potresti travasare poco per volta con un contenitore se vui essere più tranquillo.
@locandarosy4 жыл бұрын
chiaro per avere un buona risposta come primo lavoro non per birrificio professionale anche se ci vorrebbe tutto !!!
@jackname494 жыл бұрын
Beh per l'homebrew va benissimo, per il professionale si va con easybrew o simili per approntare le ricette
@locandarosy4 жыл бұрын
@@jackname49 grazie! dopo un po di tempo passato sui video credo che andrò' di grainfather 30l
@jackname494 жыл бұрын
@@locandarosy bah, anche se è un pò meglio, sinceramente non mi sembra valga tutta quella spesa in più..
@locandarosy4 жыл бұрын
@@jackname49 quindi il tuo consiglio e easybrew 50l se non ho capito male sono 200 € in meno ma credo non ci sia la serpentina.. adesso ci penso ancora qualche giorno poi decido grazie
@jackname494 жыл бұрын
@@locandarosy no, io stavo facendo il confronto a 30l per entrambi.. Il Grainfather lo porti a casa con 750+spedizione l'Easybrew o comunque l'Easygrain o simili con 430+spedizione (compreso di serpentina). Quindi la differenza è cospicua e a mio avviso non motivata, aggiungici poi che il Grainfather è neozelandese quindi non so poi se ti dovesse succedere qsa fuori garanzia come ti barcameni.
@evenfromhell6 жыл бұрын
Ciao, ottimo video! Una domanda: ma dopo la sanificazione con peracetico è necessario rimuovere il peracetico e se si come? Lavando con acqua corrente non si rischia di contaminare nuovamente il mosto?
@CanevariGroup6 жыл бұрын
Buonasera Dario, il peracetico va risciacquato. Lavando con acqua non rischi la contaminazione.
@lorenzoclaudia933 жыл бұрын
Domanda usando la serpentina e mettendola gli ultimi 5 minuti nel mosto a sterilizzare, come mi comporto col whirpool? tolgo la serpentina e poi la reinserisco appena si ferma e raffreddo?
@flottewflottew61215 жыл бұрын
Bel video, del malto d'orzo cotto, cosa ne faccio, la posso usare per l'agricoltura?
@PersonalBrewery5 жыл бұрын
Ciao, le trebbie esauste le puoi utilizzare come concime.
@filippopaccassoni46385 жыл бұрын
Ciao Paolo e complimenti per il tuo Video. Io lo trovo molto esaudiente e pieno di piccoli segreti. Volevo però chiederti una informazione, trovo molto ben fatte e robuste le pentole che usi per scaldare l'acqua, sapresti darmi la marca o qualche consiglio itinere ad esso. Grazie mille in anticipo e complimenti, continua cosi!
@PersonalBrewery5 жыл бұрын
Ciao Filippo, le pentole sono della Brewferm. Online si trovano abbastanza facilmente. Ciao e grazie!
@manuelegarzelli6475 жыл бұрын
Ciao sto guardando il tuo video, vorrei iniziare a fare la birra a casa, sono a totalmente ignorante in materia e piano piano documentando , per quanto riguarda l'acqua si può utilizzare acqua osmotica, la quale risulta già con un pH intorno 5.5 ma completamente priva di ogni sale?
@massimobaronchelli1583 жыл бұрын
Ciao, Dove lo prendo il tino filtro?
@gabrielebarbara27513 жыл бұрын
Il tino filtro non è altro che un secchio fermentatore con all'interno un falso fondo in acciaio che fa da filtro
@massimobirraski69806 жыл бұрын
Buongiorno, quanto è capiente in litri la pentola di mash?
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Ciao Max, la pentola di mash è da 27 litri all'orlo.
@paulmehdi95438 ай бұрын
Mi chiamo Paul posso avere una opportunità per parlare con te?
@guazzabugli4 жыл бұрын
Se provassi a raffreddare il mosto lentamente in modo naturale, semplicemente chiudendo il coperchio e aspettando; sarebbe una follia??
@andrinca884 жыл бұрын
Mi chiedo anche io la stessa cosa.
@cristianromano76293 жыл бұрын
quanta birra esce alla fine ?
@albyhomebrew6 жыл бұрын
protein rest a 52 gradi non si deve fare con questa ricetta?
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Buongiorno Alberto, in questo caso non no voluto intaccare minimamente le proteine ed ho rischiato saltando la proteasi, visto che di proteine ce ne sono in abbondanza.. è andata bene!
@EDIVADism4 жыл бұрын
ciao,complimenti per il video,solo una curiosità,ma la prima misurazione con densimetro perciò va fatta sempre prima della luppolatura?
@MarcusItaly6 жыл бұрын
Complimenti per il video....spero che farai un video della sanificazione degli strumenti
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Ciao Marcus, grazie tante, spero sia utile a tante persone. Se ho tempo vedo di farne uno.
@slevinkelevra86965 жыл бұрын
ciao so che il video sia datato ma vorrei chiederti se potresti fare un video sulla ipa
@PersonalBrewery5 жыл бұрын
Ciao Slevin. Mi piacerebbe fare dei video per la produzione di varie ricette. Mi devo organizzare per trovare il tempo..
@matteovaccarini6 жыл бұрын
Cortesemente è possibile avere i link dove acquistare quest'attrezzatura o altra simile? Ringrazio anticipatamente
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Buongiorno matteo, in rete trovi parecchi shop online dove acquistare queste pentole. Prova a cercare sui motori: "pentole elettriche brewferm"
@mauroloddo60817 жыл бұрын
Ciao! La ricetta non si vede, puoi in qualche modo linkarcela?
@PersonalBrewery7 жыл бұрын
Buonasera Mauro ho caricato la ricetta sulla nostra pagina facebook. Ecco il link: facebook.com/permalink.php?story_fbid=1855362697831439&id=297166343651090
@fernandodemo90754 жыл бұрын
Salve bel video complimenti!. però versare acqua a 78 gradi nel fermentatore di plastica non è il massimo!
@hellfireSam6 жыл бұрын
Chiaro che è un video per neofiti ma la questione acqua è abbastanza imprecisa. Prima di acquistare un pH metro io mi preoccuperei della composizione dell'acqua che si va ad usare (calcio in primis... Ma poi magnesio,solfati,carbonati ecc). L'alcalinità residua è molto più importante del pH in se e soprattutto eviterei acqua del rubinetto non trattata per la questione cloro. Non capisco nemmeno la considerazione "stesso pH per acqua di mash e sparge... È troppo vaga. Dipende da cosa hai in ammortamento, da quanto risciacqui i grani, dalla tperatura di sparge ecc ecc. Mi rendo conto che sono cose che non si spiegano ai neofiti, però...
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Ciao, certo è che a parlare di come si fa la birra in maniera approfondita forse un video di due settimane non basterebbe. Che vuoi che ti dica, questi sono i concetti di base per chi comincia. Per quanto riguarda le tue considerazioni però se ne può anche parlare. Dire che l'alcalinità residua è molto più importante del PH non lo trovo corretto, visto che devi imparare a gestirla per mettere gli enzimi nelle condizioni ottimali di lavorare. Se il ph è sballato i catalizzatori non funzionano, quindi il neofita deve sapere che il ph deve essere in un certo range e ce lo può portare semplicemente con l'aiuto di un acido. Successivamente se avrà a disposizione le analisi sulla composizione dell'acqua imparerà a gestire l'effetto tampone e l'alcalinità residua con i sali. No PH? no party! Per quanto riguara il cloro, la trovo una preoccupazione veramente marginale, vista la bassa solubilità in acqua, ergo, dopo poco non c'è più. La considerazione "stesso PH per acqua di mash e sparge" non mi pare vaga.. phmetro e vai di acido, fino a portarla ad un ph che ti tuteli da eventuali estrazioni di tannini. Certo durante il lavaggio non resterà stabile ma ti ricordo che è un video per homebrewer. Fare la birra deve essere facile e divertente perchè a complicarsi la vita si fa sempre a tempo! Comunque grazie delle critiche, sono sempre costruttive.
@hellfireSam6 жыл бұрын
@@PersonalBrewery non sono d'accordo con quanto dici. Intanto dai per scontato che tutti abbiano il problema di dover abbassare il pH...ma se uno fa una stout, o peggio, usa una vagonata di Crystal (cosa comune negli obrobri di ricette che si trovano in giro) utilizzando acqua con bassa durezza, in realtà ha il problema opposto. Ma in ogni caso il funzionamento degli enzimi non è on-off... Per compromettere la conversione devi essere moooolto fuori dal ragnetto ottimale. E in ogni caso è più influente la quantità di Ca++ che non il pH. Preoccuparsi di queste cose alle prime cotte non ha senso, la conversione avviene, uno deve proprio impegnarsi per non farcela... Ma se uno vuole guardare i dettagli allora la composizione dell'acqua utilizzata è molto più importante del solo pH. La questione del cloro non è come dici tu. Il problema è che si lega chimicamente a tutta una serie di cose in fase di mash e quelle rimangono.
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
@@hellfireSam probabilmente non hai ascoltato il video con attenzione perchè non ho dato per scontato che tutti abbiano il problema di abbassare il ph, infatti dico che a differenza dell'acqua di spargin, il ph del mash va regolato dopo l'inserimento dei malti e che potrebbe non essere necessario abbassarlo. Ho solo detto che il ph va controllato ed eventualmente corretto, poi dipende da quanto l'acqua è tamponata. Poi se scrivi che utilizzando acqua con bassa durezza puoi avere il problema opposto (ph troppo basso) significa che non hai bene presente la differenza tra durezza dell'acqua ed alcalinità. Sono due cose diverse! è l'alcalinità che fa da tampone alla variazione del ph, non la durezza. Non ho nemmeno detto che il funzionamento degli enzimi è on/off ma se dici che per il loro funzionamento è più influente il calcio del ph perdonami ma sbagli. Se il ph è troppo lontano dal range ottimale rischi addirittura di alterare il sito attivo dell'enzima stesso, ergo, non lavora più.. Non sono nemmeno daccordo che uno debba impegnarsi per non fare avvenire la conversione, se sballi i parametri non converte. La composizioen dell'acqua è importantissima, ma il controllo del ph lo è ancora di più, prima il cotrollo del ph, poi i sali dell'acqua (parliamo sempre di homebrewer). Per quanto riguarda il cloro non so che dirti, se pensi che per te possa essere un problema puoi complicarti la vita trattando l'acqua con i carboni attivi, oppure usa acqua in bottiglia. Detto questo ti invito ad iscriverti al gruppo di produzione di Personal brewery, che abbiamo creato apposta per condividere tutte le argomentazioni. Qui direi che non è il luogo ideale per proseguire. Ti aspettiamo sul gruppo!
@francescorossi99456 жыл бұрын
Buongiorno, quel tipo di lievito dove si acquista?
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Ciao, è un lievito secco della Fermentis, lo trovi in parecchi shop online
@albyhomebrew6 жыл бұрын
protein rest a 52 gradi non si deve fare con questa ricetta?
@PersonalBrewery6 жыл бұрын
Buongiorno Alberto, non ho ritenuto necessaria tale pausa.
@arisemusikprod62014 жыл бұрын
Complimenti per il video spiegato benissimo, dove si possono trovare pentole come le tue? Grazie!