In un ambiente ormai pervaso dal puro esibizionismo, guardo sempre con piacere i tuoi video. Bravo Marco.
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
GRAZIE ANTONINO
@ironmike19595 жыл бұрын
I migliori video, senza ombra di dubbio, suggerimenti ideali e utili a coloro si avvicinano per la prima volta al nostro bellissimo, inimitabile sport; complimenti Direttore :-)
@santo_stefanelli_nutrizionista8 жыл бұрын
Grazie Marco..video veramente molto utile a tutti i neofiti e non...regole che spesso vengono sottovalutate e dimenticate... grazie è bello vedere la passione che metti in ogni tuo video..e poi omer...un marchio italiano da vantare sempre...
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
GRAZIE A TE
@christiannardelli45538 жыл бұрын
Bravo Marco questi consigli mi sono stati molto utili. Ti ringrazio
@Sardomax778 жыл бұрын
Grande Marco!!! consigli utili per tutti.
@b4.nt07 жыл бұрын
molto istruttivo ,e anche un modo di esperienza
@mert017cop8 жыл бұрын
Grazie Marco. E tanti auguri al mondiale.
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Grazie a te Mario, per i Mondiali ci stiamo preparando con la filosofia del lavoro perchè alla fortuna non ci crediamo. Sarà una gara molto difficile ma non ci vogliamo nascondere dietro alibi. Sappiamo che ci sono squadre più attrezzate ma siamo l'ITALIA e comunque vada vogliamo fare il meglio pere le nostre possibilità.
@Falconature4137 жыл бұрын
Ciao Marco, bellissimo e utilissimo video! Sono un neofita e fino ad ora mi sono esercitato con un fucile "entry level" da tana per fare pratica ed avvicinarmi a questo fantastico mondo della pesca in apnea. Vorrei progredire comprandomi un fucile degno (almeno per me) d'esser chiamato fucile. Io pesco in basso fondo dai 2,5 massimo 6 metri. Il fondale dalle mie parti è roccioso ( medio adriatico, Riviera del Monte Conero) e durante il periodo estivo c'è ottima visibilità nel mare mentre d'inverno- autunno è spesso torbido. Non ambisco a prede di grande livello come cernie, dentici e via dicendo bensì a cefali, saraghi, occhiate, seppie, corvine e perché no, la regina, spigola ( MAGARI ). Tra i vari forum di pesca ecc. credo di aver stabilito che un 75 potrebbe essere ciò che cerco. Mi hanno suggerito in particolare il modello della Cressi Sub Geronimo 75, ma non saprei. Per piacere puoi darmi consigli su che modello acquistare, come allestirlo, se c'è bisogno di elastici paralleli, doppi circolari, singolo circolare, di che spessore e lunghezza? Che tipo di asta? Quella di fabbrica o una più leggera quindi diametro minore...? Mulinello o per quello che devo fare io è sufficiente una sagola di 4m. da avvolgere lateralmente al fusto del fucile? Aggiungo che non mi serve per tana perché ce l'ho già ma serve per pesca in acqua libera o all'aspetto dietro alle formazioni rocciose. Il budget? Beh non un gran che, parliamo di massimo 100€ poi se serve anche qualcosina in più. In questo modo sembra che ti sto incaricando di cercarmi un fucile ma assolutamente, prendimi alla "leggera", confido e ammiro molto una persona come te che ha anni di esperienza alle spalle! Lo so, ho scritto tanto ma è una cosa a cui tengo. Grazie, Matteo
@marcobardivideopesca6 жыл бұрын
Scusami Matteo mi era sfuggito il tuo messaggio e solo adesso lo ho incontrato quasi per caso. A quest'ora avrai già il fucile e probabilmente sarai nella fase in cui hai voglia di cambiare qualcosa per migliorarlo. Se vuoi scrivimi, di solito rispondo a tutti, ma tu sei stato sfortunato perché evidentemente qualcosa è successo.
@erdemsar7928 жыл бұрын
Thank you very much Marco.. I ve been watching your videos. Really very helpful. Thanks again.
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Thank you to tou my Sea Brother
@micheledelcioni81832 жыл бұрын
Grazie sempre per i tuoi Consigli Marco
@msacontrocorrente4 жыл бұрын
Ciao Marco e grazie per i video, ho trovato il posizionamento del braccio durante lo sparo veramente nuovo per me! Cosa mi dici invece dell'abitudine di distenderlo totalmente?
@marcobardivideopesca4 жыл бұрын
In genere non conviene distenderlo totalmente se non siamo in grado di gestirlo perchè aumenta il rischio di ri trasmettere il colpo di frusta del fucile che rimbalza sul braccio teso e ritorna al fucile. Infatti il colpo di frusta è più una mancanza di controllo del fucile. I fusti di grande massa in pratica lo riducono ma questo è evidente quando uno non sa maneggiare il fucile. Se invece il braccio ammortizza il colpo di frusta puoi avere un tubo leggero e non vedere nessun rinculo. Questo è il motivo per cui conviene ammortizzare il tiro - però se si impara a gestirlo solo con il polso - allora si può anche tendere il braccio. Infatti a volte può capitare che vi sia questa necessità.
@Alessandro-nl2fj8 жыл бұрын
Grazie maestro per i consigli come sempre complimenti
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
GRAZIE ALE
@Alessandro-nl2fj8 жыл бұрын
+marcobardivideo saluti da taranto...
@lotfidhaouadi51292 жыл бұрын
Un grande abbraccio
@antonioargiolas11748 жыл бұрын
Mi piacciono molto i tuoi video e ti ringrazio! Solo una domanda: mi hanno sempre detto che per ammortizzare il rinculo ed evitare che questo modifichi la traiettoria dell'asta, sia necessario tenere il braccio ben fermo e teso e polso duro! tu dici tutto il contrario, mi potresti spiegare meglio?
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Il Concetto è semplice: il movimento del fucile si ripercuote sul braccio. Se questo è rigido si trasmette su tutto il braccio e sul polso, di conseguenza muovendo il fucile. Se invece braccio e polso sono saldi ma non tesi, ammortizzano il rinculo. Puoi fare delle prove che sono molto educative anche sparando ad un bersaglio come un pesce finto mosso dalla leggera risacca, ti farà capire tanto sul tuo tiro e sul rinculo, sulla distanza alla quale colpisci preciso il punto del bersaglio e su quale non sia la distanza giusta etc etc
@giuseppeguida50254 жыл бұрын
Ciao Marco, esiste qualche attrezzo da portare sotto il pallone x affilare la punta in caso di emergenze?
@marcobardivideopesca4 жыл бұрын
Eccolo proprio ciò che desideri: www.omersub.com/prodotti/pesca-in-apnea/marco-bardi-accessori/lima-richiudibile/
@mostho8 жыл бұрын
Grazie Marco di avere condiviso una parte delle tue esperienze. E' sempre bello vedere le pillole che suggerisci nei tuoi videro. Quello della sagola del mulinello allo sgancio l'ho pensato ma non lho mai fatto... Allora funziona! Perche soprattutto nel bassofondo, nel mosso o in tana aiuta tanto. Quello di cui sono parzialmente d'accordo e' la morbidezza del polso e avambraccio lo preferisco dritto e in linea con la spalla e avambraccio non teso ma steso. La tua posizione non potrebbe causare deviazioni involontarie con il rinculo del colpo? Puoi spiegare meglio? In ogni caso grazie sempre!
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Grazie per il tuo commento. In relazione al braccio e polso morbidi servono proprio ad attenuare il colpo di frusta. Ovviamente se hai un fucile di grande massa non senti le differenze, ma con un fucile leggero si sente molto bene. Poi c'è da dire che ognuno nel tempo si aggiusta la posizione del corpo, del braccio, del fucile e gli sembra la migliore. Basta fare delle prove sparando alcuni colpi - alternando il gomito flesso e il polso morbido ad un braccio disteso e si può notare la differenza. Poi sarebbe opportuno abituarsi e non giudicare in una sola prova.
@hyenaplissken76038 жыл бұрын
grazie Marco per tutti i tuoi consigli ti seguo ormai da tempo e molti li ho già messi in pratica ti faccio 2 domande: 1-hai mai pensato di eliminare il collegamento di nylon e usare direttamente il sagolino in dyneema? 2- ho visto che carichi entrambi gli elastici sull'ultima Pinetta dell'asta io gli metto separati per montarli come li monti tu hai dovuto ricalcolare la lunghezza o li hai lasciati delle lunghezze in dotazione? grazie mille!
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Si ho provato il sagolino ma preferisco il monofilo che a mio avviso lacera meno la carne del pesce, infatti quell'orata del video presa molto alta e al limite delkla tenuta, sono convinto che l'avrei persa con il sagolino che in genere lacera di più la carne tagliandola come un seghetto. Per entrambe le gomme sull'ultima pinnetta lo faccio quando cerco la massima potenza, ma a volte le carico entrambe a quella precedente oppure sfalsate a seconda dei casi. Comunque tutto è soggettivo e ognuno può scegliere in base alle proprie preferenze.
@hyenaplissken76038 жыл бұрын
+marcobardivideo grazie mille per la risposta esaudiente Marco!! grazie ai tuoi libri e gli accessori studiati da te si pesca molto di più e meglio!buon mare!!!
@luigidimartino30764 жыл бұрын
Prima di tutto grazie di cuore per i tuoi preziosi consigli. Ho 62 anni e faccio pesca di superficie con un 82 allestito con 2 e elastici reactive brow ma vorrei maggiore precisione.. Quindi dovete sparare spesso dimbracciata conviene montare un mono elastico reattivo o progressivo?
@marcobardivideopesca4 жыл бұрын
Con un 82 il solo fatto di togliere 2 gomme e montarne una - aumenta molto la precisione. Userei una reattiva che in tal caso migliora anche la velocità del tiro che spesso è fondamentale per la precisione. Molti pesci sembrano sbagliati - ma in realtà hanno avuto il tempo di schivare l'asta. Con buone cam rivedendo le scene molto rallentate si capisce quanto è importante la velocità - cosa che ad oocchio nudo è quasi impossibile notare.
@luigidimartino30764 жыл бұрын
@@marcobardivideopesca infatti non mi spiego perché ho mancato 2 pesci ad 1 metro. L'acqua era torbida e non ho potuto vedere com'è accaduto. Sicuramente come hai già consigliato bisogna fare prove e controprove ma il tempo di andare a mare e sempre poco e quando riusciamo ad andarci pensiamo solo a cercare pesci che spesso non prendiamo. Grazie e in bocca al lupo
@marcobardivideopesca4 жыл бұрын
@@luigidimartino3076 Come accade in ogni disciplina prima di iniziare ci dovrebbe essere il riscaldamento, ma noi pesca sub non lo facciamo mai anche se sarebbe ancora più utile di qualunque altra convinzione che ci portiamo dietro. In pratica dedicare i primi 10 minutyi ad adattare il corpo in acqua - fare apnee graduali di riscaldamento migliora l'apnea e l'acquaticità. Migliora la serenità di pesca. Poi in quei momenti sparare almeno 5 colpi anche a vuoto - aiuta a memorizzare la sensibilità dello sgancio e la linea di mira. Se fossi in te lo farei - non dico per sempre, ma almeno qualche vota e come vedrai otterrai risultati che poi ti consentiranno di decidere meglio se continuare a farlo sempre o solo qualche volta. Questa è una buona alternativa al settaggio o al modello del fucile, che però nessuno considera.
@DeveloperHooke4 жыл бұрын
Grazie
@megadome91168 жыл бұрын
Ciao bel video ascolta, abbiamo quasi lo stesso fucile, mi chiedevo dove posso acquistare il supporto per il caricamento? quello posizionato sul calcio del fucile ?
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Lo puoi trovare in tutti i negozi specializzati. Fa parte della linea accessori e il suo codice è B068 e ha un altro vantaggio che ci puoi applicare una staffa per telecamera che puoi mettere e togliere in un attimo.
@megadome91168 жыл бұрын
Ti ringrazio molto!
@giancarlocometa63878 жыл бұрын
grande 10 consigli perfetti
@peppinotafuri89478 жыл бұрын
un consiglio da gran principiante.....usare sempre i guanti quando si carica un'arbalete. ciao Gianca.
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
CONCORDO IN PIENO
@luigiiaccarino6290 Жыл бұрын
Ciao maestro una curiosità, come si chiama questo fucile in questo video??
@marcobardivideopesca Жыл бұрын
Ciao è il modello ET (enclosed track) ma non esiste più è fuori produzione.
@gennarovicchiarella48305 жыл бұрын
Ciao Marco buongiorno, sono un appassionato di pesca subacquea ma non esperto , me la cavo ma ripeto non esperto. Se possibile un consiglio: ho un mares jet 58 pneumatico (modello vecchio) fa troppo rumore quando sparo e la potenza non è un gran che , quale fucile potresti consigliarmi ? Oppure cambiare fucile e passare arbalete?
@marcobardivideopesca5 жыл бұрын
Ciao Gennaro, io preferisco fucili ad elastici per la loro silenziosità e precisione e per il fatto che mi danno la sensazione di cacciare con arco e freccia. Nel mio caso utilizzo un cayman cave con gomme da 18mm - asta filettata e fiocina a 4 punte. Ci ho preso di tutto, senza mai problemi. Il passo successivo è un 75 con asta tahitiana per tiri più lunghi.
@gennarovicchiarella48305 жыл бұрын
marcobardivideo grazie gentilissimo, buon proseguo. Ti seguo 💣
@gennarovicchiarella48305 жыл бұрын
marcobardivideo grazie gentilissimo, buon proseguo. Ti seguo
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Mi hanno appena scritto privatamente su Facebook 3 nostri amici pescatori e nonostante mi dispiace per loro, mi viene da condividere gli episodi come esperienze che possono accadere: 1. Non ha regolato la frizione e quando ha sparato un bel dentice che è partito come un fulmine il mulinello non rilasciava la sagola, così il pesce è tornato nell'asta effettuando un tiro alla fune fino poi a strapparsi. 2. Non controllava il mulinello da mesi e quando ha sparato una ricciola di 10 kg e al momento di aprire la frizione non ci riusciva. In risalita ha dovuto tagliare la sagola con il coltello altrimenti doveva lasciargli anche il fucile. La frizione è riuscito a muoverla solo a casa con le pinze perchè era completamente ossidata. 3. Ha sparato una bella Leccia che è partita con potenza e ha finito la sagola del mulinello. Peccato che non aveva controllato il nodo finale sulla bobina del mulinello e così il pesce se ne è andato via portandosi dietro tutta la sagola. Sono 3 episodi significativi tra i tanti che accadono, perchè anche se sembra tutto banale non lo è mai.
@fabriziospanu1025 жыл бұрын
marcobardivideo
@antoniodelecce52095 жыл бұрын
Consiglio oltre al nodo al mulinello, come sicurezza e per non stressare l'aggancio dello stesso, di eseguire un ulteriore nodo sul cordino prima del passaggio dall'anellino guidafilo in testa all'arbalete. Spero di essere stato chiaro.
@rosariopaciolla9755 жыл бұрын
Marco ci puoi fare un video con differenze sostanziali tra arbalete e pneumatico?
@marcobardivideopesca5 жыл бұрын
Ciao Rosario non è cosa facile perché è un argomento che lascia aperte mille opinioni e potenziali discussioni. Comunque prendo atto della tua richiesta e quando possibile cercherò di farlo.
@fabioluraschi6088 жыл бұрын
ciao MARCO, volevo chiederti se quell'appoggio sternale dell'impugnatura del CAYMAN ,lai auto costruita o esiste di serie.grazie
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Scusa il ritardo mi era sfuggito. L'appoggio di carico standard è normale perchè non a tutti piace maggiorato. Ci sono 2 soluzioni. Una è quella che vedi nel video e si tratta del calciolo per telecamere venduto anche separatamente ed è molto comodo anche se non ci monti la staffa per telecamere, infatti lo metto su tutti i miei fucili. L'altra soluzione è un copricalciolo in gomma da applicare su quello standard così lo maggiora. Li trovi entrambi nella linea accessori.
@davidedorsi20026 жыл бұрын
Potresti dare un consiglio per mantenere di più il fiato sott’acqua?
@marcobardivideopesca6 жыл бұрын
E' la domanda più frequente. Leggi qui www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/82-potenziare-l-apnea
@Rocco_cin8 жыл бұрын
Marco hai usato grasso siliconico nel codolo?
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
E' uno speciale grasso ad alta viscosità che si usa all'interno dei fucili pneumatici e resiste molto bene all'acqua, comunque possono andare bene anche altri tipi che siano resistenti all'acqua, altrimenti quelli più comuni, funzionano solo per 1 aggancio/sgancio.
@Rocco_cin8 жыл бұрын
Ma un pò di spay siliconico non va lo stesso bene?
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Come ho scritto sopra, va bene lo stesso ma dura pochissimo. Se vuoi metterci qualcosa che non funzioni solo per 1 tiro, serve un grasso che non si discioglie con l'acqua o che non perde le sue caratteristiche. In mancanz adi questo va bene, qualsiasi spry lubrificante o comunque il solo sganciare e riagganciare l'asta è sempre meglio che riutilizzare il fucile con l'asta agganciata da giorni, dove la salsedine, la polvere, o la riuggine potrebbero compromettere la sensibilità nello sgancio. In conclusione lo sgancio pulito e lubrificato migliora la precisione del tiro.
@marygracecadeddu13887 жыл бұрын
Che fucile usi?
@marcobardivideopesca7 жыл бұрын
Nel mio caso utilizzo un cayman carbon dal 75 al 110 poi ho un ET da 120 cm con triplo elastico. www.marcobardi.com/index.php/8-profilo/127-premessa-set-up
@christiancoda34658 жыл бұрын
che fucile è? bel video
@markusk34988 жыл бұрын
che cazzo di mira complimenti
@IgnazioCucinotta8 жыл бұрын
BE...CARICARE IL FUCILE FUORI DALL'ACQUA PER ME E' UNA FOLLIA, INFATTI IL PRIMO NN MI PIACE E' MIO ......per il resto ti stimo e ti rispetto saluti
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Sono d'accordo che sarebbe una follia se ci fossero persone nelle vicinanze, ma quando devi fare una ripresa per far vedere un particolare e il fucile è puntato verso il nulla, senza il minimo rischio, non ci vedo pericoli e diventa necessario.
@IgnazioCucinotta8 жыл бұрын
comprendo la tua esigenza , ma nn condivido ........mi limito solo a ricordare ai neofiti che se dovesse accidentalmente partire il colpo , in quella situazione ,l'asta dopo aver tenzionato il nailon ,al quale è legata, tornerebbe indietro nella stessa direzione da dove è partita con quasi la stessa potenza....e che potenza !! circa 20 volte in più rispetto ad un tiro fatto in acqua , a causa della differenza di densità tra aria ed acqua.......lungi da me il pensiero di fare polemiche o di fare il sapientone ......cmq caro Marco per me resti sempre un grande che ha fatto e continua a fare la storia della pescasub saluti
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Con il mulinello allentato l'asta non tornerebbe indietro, ma comunque è giusto non farlo specialmente quando si ha poca esperienza.
@IgnazioCucinotta8 жыл бұрын
condivido pienamente.....buon fine settimana
@alessandrosalvadori21787 жыл бұрын
Il video sembra consigliare di mirare tenendo il fucile vicino agli occhi (maschera): E' un errore, soprattutto se si tiene il gomito morbido: il rinculo fa facilmente arrivare il calcio in faccia, se prende lo zigomo o il naso fa male, se prende la maschera...PEGGIO!
@marcobardivideopesca7 жыл бұрын
Se si tiene il fucile vicino al viso non si riesce nemmeno a mirare - per cui è chiaro che serve una distanza ideale per riuscire ad allineare la mira. Anche nel video si vede che il fucile è sempre ad almeno 30 cm dal viso. Altrimenti avrei migliaia di ferite in volto! Poi se si tiene il polso e il gomito morbido il rinculo è quasi inesistente. la Telecamera sul fucile è la controprova del rinculo minimo, basta guardare i tiri sui pesci dove il fucile non si muove. Poi come dico sempre, è bene fare le proprie prove perchè tutto è soggettivo.
@alessandrosalvadori21787 жыл бұрын
Lo so bene che non consiglieresti una cavolata: ho scritto "sembra". Qualcuno ingenuo potrebbe riportarne un bel segno in faccia
@marcobardivideopesca7 жыл бұрын
Specificare è sempre meglio che trascurare.
@valerike8 жыл бұрын
Certo che tiri certi bataflasc ammappete!
@marcobardivideopesca8 жыл бұрын
Certo, le padelle (tiri sbagliati) non si pubblicano, ma capitano anche quelle. Infatti un giorno farò un video con la raccolta delle padelle che per fortuna sono poche.
Di musica ci capisco davvero poco anche se immagino sia una questione di gusti. Comunque sono bene accetti consigli da chi se ne intende di più. GRAZIE