Sto seguendo il tuo corso di orticoltura, lo trovo molto interessante e spero che tu continui questo bel progetto. Grazie
@PaoloCorna3 жыл бұрын
Ciao Leonardo, anzitutto vorrei farti i complimenti per il canale. In famiglia ti seguiamo sempre perché sei uno dei pochissimi (forse l'unico) che spiega tutto il ciclo completo di coltivazione dalla semina al raccolto. Sto provando anch'io a seminare gli ortaggi ma soprattutto in questo periodo ho grandi difficoltà con la famiglia dei cavoli (broccolo, romanesco, verza, cavolfiore). Il primo telarino aveva filato, il secondo sta subendo un attacco di cavolaia e dal terzo non è ancora spuntato nulla dopo 4 giorni. Aiuto!!!
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Paolo. Non so se ti potrà essere utile, ma ho da poche ore pubblicato la scheda di coltivazione dei cavoli. Comunque quando le piantine filano la causa principale è poca luce e/o troppo fitte (hai messo per caso una rete ombreggiante?). Per la cavolaia bisogna controllare ogni giorno e schiacciare le uova; volendo si può fare un trattamento con piretro (alla sera), stando attenti però quando si da l'acqua a non bagnare le foglie. In effetti dopo 4 giorni con questo caldo si doveva vedere qualcosa. Forse poca acqua o seme non buono. Se fai un altro telarino ti consiglio di mettere sopra, dopo aver dato l'acqua, un comune straccio da pavimento bagnato. Controlla ogni mezza giornata sotto lo straccio se qualcosa spunta. Appena vedi qualcosa togli lo straccio. Ti saluto. Buon orto.
@PaoloCorna3 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie per gli utili consigli, abbiamo appena visto il nuovo video. Ti terrò aggiornato, magari un giorno ti veniamo a trovare visto che non siamo molto distanti.
@rosannamarcuzzi65032 жыл бұрын
👏👏👏👏👏👏 Spero tutto bene te l’ho MERITI👋👋
@leonardodidonato2 жыл бұрын
Ciao Rosanna, spero tutto bene anche per te. Ti saluto. Buon orto.
@aziendaagricolacuneo21833 жыл бұрын
Complimenti per gli ottimi video! I cavoli li semina nei telarini da 104 fori e poi successivamente li ripicchetta nei vasetti più grandi oppure li semina direttamente nei vasetti?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Azienda Agricola Cuneo. A volte faccio in due passaggi (telarino+ vasetto)prima di metterli a pieno campo; a volte dal telarino direttamente a pieno campo. Dipende come sono le piantine. Con il vasetto mi sembra che le piantine attecchiscono meglio e poi si anticipa di qualche giorno, perchè si mettono a pieno campo piantine più grandi. Ti saluto. Buon orto.
@aziendaagricolacuneo21833 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie! Potrebbe fare un video sull'autoriproduzione dei semi di cavolo?
@gabrielebaldo21544 жыл бұрын
Ho scoperto il tuo canale solo da pochi giorni... sei molto bravo! Video sempre interessanti...posso chiederti che varietà hai trapiantato di cavoli cappucci, alla fine sei riuscito a farli i crauti?
@leonardodidonato4 жыл бұрын
Ciao Gabriele. Grazie per i complimenti. La varietà è il copenaghen (una varietà presente nei listini anche 70 anni fa), che autoriproduco da tanti anni. I crauti li ho fatti, utilizzando oltre i cappucci anche le carote insieme. Prossimamente metterò un video sulle verdure sotto sale breve.; devo solo montarlo. Ti saluto. Buon orto.
@gabrielebaldo21544 жыл бұрын
@@leonardodidonato ciao ottima varietà che coltivo anch'io da due anni cioè da quando faccio semenzaio... Solo che seguendo le istruzioni di semina seminavo solo a partire da maggio per raccolto autunnale quindi mi confermi che si può partire anche a primavera? Grazie
@leonardodidonato4 жыл бұрын
Ciao Gabriele. Certamente: è una varietà che si presta alla semina primaverile e a raccolta estiva. Io, il copenaghen è da più di 30 anni che faccio tre semine su semenzaio-telarino: una di solito a metà Marzo, l'altra ai primi di luglio, la terza ai primi di agosto. Dopo avere seminato a Marzo e dato l'acqua, copro il telarino con il tessuto non tessuto. Si può mettere sotto anche uno straccio da pavimento per tenere il telarino più al caldo. Quando le piantine hanno raggiunto circa 2-3 cm le pianto in vasetti da 10 cm di diametro. Di solito a metà Aprile eseguo il piantamento in campo. A volte già ai primi di Giugno incomincio a raccogliere le prime palle, ancora con foglie non completamente serrate (ma per casa va tutto bene). Se l'estate è molto calda e siccitosa ad Agosto le palle, se non raccolte, di solito incominciano ad "imbruttirsi". Ti saluto. Buon orto.
@flotoma46954 жыл бұрын
Come e fata la terra fina?? Grazie.
@leonardodidonato4 жыл бұрын
Ciao Flo. Grazie per la domanda. Se ho capito bene la domanda, i materiali di partenza del terriccio bio certificato per fare i telarini sono materiali vegetali-organici , non animali, non trattati, non rifiuti solidi urbani, da fonti rinnovabili. (ad esempio sottoprodotti di lavorazione di frutta e verdura bio). Io ho usato anche terricci bio a base di torba. Ma credo, essendoci anche un'alternativa, che non li userò più, perchè, riflettendo meglio, è uno sfruttamento che non è bene per l'ambiente. Ci vediamo alla prossima domanda.
@flotoma46954 жыл бұрын
@@leonardodidonato Grazie per la risposta.
@alex17719733 жыл бұрын
come concimatura cosa possiamo dare?
@leonardodidonato3 жыл бұрын
Ciao Alex, come minimo, secondo me, non è da usare il concime chimico di sintesi, che nel medio e lungo termine peggiora la fertilità del terreno. Ma almeno un concime organico. Puoi vedere il video Preparazione del terreno, in cui parlo anche della concimazione organica. Ti saluto. Buon orto.
@flotoma46954 жыл бұрын
Deppende da Dio. La natura si muove alla volunta di Dio. Sopra la natura e Dio. Ma alla fine uniuno la pensa come vuole. Io lo penso come ho dito. Riguarda quelli altri cose che le presenta, informazioni preziosi. Grazie.
@leonardodidonato4 жыл бұрын
Ciao Flo. Penso che fondamentalmente possiamo vederla in due modi: il primo che tutto avviene a caso, senza un "senso"; il secondo nell'esatto opposto. L'importante, secondo me, come dicevano i nostri anziani, "fai il bene scordati; fai il male pensaci". Ci vediamo alla prossima domanda.