Grazie a tutti per la partecipazione! Eravamo tantissimi! Spero di aver fornito qualche utile spunto di riflessione per chi sta per cimentarsi nella coltivazione di questa meravigliosa pianta, soprattutto in termini di pianificazione del vostro progetto. Per ciò che non è stato possibile affrontare nella diretta, vi rimando alle ricche risorse segnalate da Matteo (v. link nella pagina). Grazie. Alla prossima! Guido
@FulvioRomeo-vr2lv Жыл бұрын
Buonasera una curiosità ma si può coltivare in serra..
@energeika Жыл бұрын
Grazie
@patriziamellini7816 Жыл бұрын
Ho visto i prezzi dei bulbi, per produzione personale, è sempre meglio avere bulbi grandi( ho visto anche XL ) così da avere più raccolto o da un bulbo medio si può avere più gusto ?Grazie
@OrtoDaColtivare Жыл бұрын
Ciao Patrizia, la dimensione del bulbo non cambia la qualità (bulbi grandi danno più fiori, il gusto è analogo a quello dei fiori nati da bulbi piccoli. Io consiglio per una prova di autoconsumo di comprare bulbi grandi, che ti danno una buona fioritura e al tempo stesso si moltiplicano bene l'anno seguente. Non starei a prendere bulbi grandissimi (XL) che costano di più e se non vengono gestiti bene possono frazionarsi in tanti bulbi più piccoli con la prima moltiplicazione.
@patriziamellini7816 Жыл бұрын
Grazie mille
@giuliozanasi6007 Жыл бұрын
e meglio ragionare su produzione e rivendita di bulbi? o sempre come produzione e vendita di stimmi?
@OrtoDaColtivare Жыл бұрын
La vendita di bulbi in eccesso è un'ottima integrazione di reddito. Puoi anche decidere di focalizzare il lavoro maggiormente sui bulbi. Conviene sempre però lavorare sia coi bulbi che con la spezia. Per entrambi i prodotti bisogna trovare i giusti canali di vendita, cosa non scontata.
scusate l insistenza come valutate ò ipotesi di un primo impianto da novizio x avere anche una possibile resa economica'?
@OrtoDaColtivare Жыл бұрын
Ciao Giulio. Non mi è chiara la domanda. Uno zafferaneto permette di ricavare una resa economica. Difficilmente il primo anno è redditizio, la resa arriva nell'orizzonte temporale di 2 o anche 3 anni. Per valutare la possibile resa del progetto va fatto un business plan.
@elisaparente2978 Жыл бұрын
Ok
@mariamichelafilomeno1861 Жыл бұрын
come si conservano i bulbi.
@zafferanoamilano6022 Жыл бұрын
Il tema della conservazione dei bulbi è molto delicato. Stiamo parlando della conservazione post espianto, da giugno fino ad agosto nel momento dell'impianto. O comunque della conservazione una volta ricevuti dal fornitore, fino al momento dell'impianto. L'ideale è distribuirli in cassette agricole forate, al massimo 2-3 strati, non troppo ammassati; cassette da impilare in luogo fresco (ma non sotto i 20°C) e asciutto (quindi meglio evitare cantine umide, e comunque è sempre bene prevedere pallet o cassetta vuota di appoggio per terra). Il buio non è necessario, l'importante è che non siano esposti direttamente al sole, un pò di luce indiretta non è un problema. Anzi, meglio evitare di coprire con teli, è molto più importante che circoli aria perchè il rischio più grande è che ammuffiscano se sono umidi. A tal proposito, appena espiantati o appena ricevuti, è fondamentale che siano belli puliti (rimozione di sovratuniche in eccesso, residuo cercine radicale, terra) e che siano tenuti magari qualche ora all'ombra ma all'aperto in ore calde di giornate estive. Nella prima settimana è bene girarli un pò all'interno delle cassette (passandoci dentro le mani ci si rende conto se c'è umidità residua e se ve ne sono di danneggiati).