Grazie mille per qs lezione...e per il linguaggio comprensibile che usi ; finalmente ho capito qs " storia ' della personalità - zattera, che va lasciata andare...
@robertacavalleri2261 Жыл бұрын
Buongiorno, profondi davvero questi video. Il buddhismo mi incuriosisce molto e avrei una domanda: da quel che ho capito secondo il buddhismo non c'è il concetto di anima. Ma il Buddha ha parlato davvero di reincarnazione? Non è quindi l'anima che "trasmigra"? So che ci sono varie tradizioni ma mi interessava sapere l'insegnamento originale del Buddha. Grazie!
@Pian-dei-Ciliegi-Meditation Жыл бұрын
Buongiorno, più che di reincarnazione (cioè un'essenza immutabile ed eterna che si rincarna di corpo in corpo), nel buddhismo si parla di rinascita, cioè una continuazione di processi fisici e mentali, causa ed effetto, in cui non si trova un'anima immutabile. Un esempio fatto spesso è quello di un albero, dal quale cade un seme che farà crescere un nuovo albero. Non si può dire che il nuovo albero sia lo stesso di prima, però senza di esso non esisterebbe. Allo stesso modo in una nuova vita non c'è lo stesso individuo di prima, ma proviene ed è causato da tutta una serie di condizioni che c'erano durante l'esistenza precedente, alcune delle quali possono continare a manifestarsi (come una tendenza verso la rabbia, o verso la meditazione). Anatta inoltre è la nostra natura anche ora che siamo in vita, siamo noi ad avere l'illusione di essere delle "persone" nel senso di avere un nucleo centrale che non muta mai. In realtà ci sono solo dei processi mentali e fisici che nascono per varie cause e perché trovano le condizioni adatte. Rinascita significa semplicemente che questi processi non si interrompono alla morte di una persona ma continuano a manifestarsi in una nuova forma. È un argomento complesso, spero di non averla confusa ulteriormente :)
@robertacavalleri2261 Жыл бұрын
@@Pian-dei-Ciliegi-Meditation grazie gentilissimi! Sì per noi occidentali e cresciuti in un ambiente cristiano sono in effetti concetti molto lontani e quasi inafferrabili. Continuerò a seguirvi x capire meglio!
@Pian-dei-Ciliegi-Meditation Жыл бұрын
@@robertacavalleri2261 per capire Anatta, l'assenza di un nucleo stabile, la cosa migliore è sperimentarlo direttamente in meditazione, osservando in modo disidentificato i fenomeni. Non è qualcosa che si può capire in maniera logica, ma solo empirica.. altra cosa che viene difficile a noi occidentali! Per quanto riguarda la rinascita, è più difficile da sperimentare direttamente quindi meglio accontentarsi di un'infarinatura teorica! :D buona serata
@wilmageron31922 жыл бұрын
La pratica consiste nella meditazione anche guidata?
@Pian-dei-Ciliegi-Meditation2 жыл бұрын
Le meditazioni guidate sono molto utili per apprendere il metodo e darci degli spunti, o per aiutarci a praticare nella vita quotidiana, ma una volta comprese le basi e il funzionamento del metodo si dovrebbe meditare in silenzio e da soli.
@waltermangiavillano58173 ай бұрын
Che il buonismo fosse la premessa per il nazismo, questa mi mancava.