Pino Daniele - Chi tene 'o mare (Lyrics Napoletano/Italiano)

  Рет қаралды 5,290

Napoli Partenope

Napoli Partenope

2 жыл бұрын

""Chi tene 'o mare" è uno dei grandi successi della prima straordinaria fase della carriera di Pino Daniele: anni che hanno segnato la sua storia e quella della musica italiana. Pubblicata nel suo secondo album che porta il suo nome e cognome come titolo del 1979, la canzone, esprime con poche parole dipinte su di un sublime tappeto musicale, lo stato di molti popoli del sud ed, in particolare, quello della sua Napoli. Sebbene non vengano mai citati luoghi del meridione italiano o del mondo, Daniele, rappresenta gli stessi, in una visione poetica, come quelli bagnati dal mare. L'autore unifica, quindi, questi territori con quella che è considerata la prima e forse una delle poche ricchezza della quale non potranno mai essere private come, invece, avviene con i beni materiali. L'orgoglio per quel tesoro naturale è innato in ogni uomo del Sud ed è un vanto, talvolta fine a se stesso, per chi non ha altro. Per tale motivo, il cantautore partenopeo, accomuna tutte quelle comunità sfruttate e martoriate da sempre sotto l'unica ed immensa bandiera maestosa ma allo stesso tempo effimera del mare. "...Chi tene 'o mare 'o ssaje porta 'na croce..." ovvero "...Chi ha il mare porta una croce..." è una delle frasi che meglio rappresenta il senso di questo brano dove l'autore intende esprimere che chi ha la fortuna di essere nato in questi luoghi ha di conseguenza una sorta di peccato originale che per tutta la vita lo costringerà a pagare per questa sorte. Daniele canta una sorta di provocazione per far rendere l'idea della condizione di chi vive con la consapevolezza di non avere niente e prova ad ingannarsi illudendosi che quel mare sia davvero una ricchezza propria. "...Chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento..." , infatti, queste comunità ben sanno che quel mare è solo una ricchezza illusoria di cui solo gli occhi e il cuore ne traggono benefici perchè, come chiude lo stesso Daniele, "...Chi tene 'o mare 'o ssaje nun tene niente...". Il brano, come tutta la prima fase di Daniele, è impreziosito dalla presenza di musicisti di altissimo livello come Rino Zurzolo, Rosario Jermano e James Senese, che, in particolare, nella tournée del 1981 dove sono presenti anche Tony Esposito, Joe Amoruso e Tullio De Piscopo, si esalta in questo brano con un eccezionale assolo al sax che rende ancor più magica l'atmosfera unica di questa perla." (da marcoliberti.it)
"...Una canzone su tutte, Chi tene ‘o mare. È la canzone di Pino e di Senese, si sforza di essere blues (Pino) e jazz (Senese) nonostante sia profondamente neomelodica. Le parole sono poesia ma non è chiaro quello che vuole dire. Che significa che chi vive vicino il mare “cammina con la bocca salata”? Che non è amarezza, altrimenti la bocca sarebbe appunto amara. È piuttosto una bocca secca, prosciugata. Per me questa canzone significa che chi vive in un posto splendido e accogliente come Napoli s’illude che la natura basti alla bellezza, è fess e cuntent. Non è vero che è bello vivere in un posto in cui la natura è tremendamente generosa. Questo lo dicono solo i turisti, chi viene, ammira e va via. Chi al contrario vive in posti così porta na croce: il fardello di chi si fissa sulla bellezza, di chi crede che il mare (nel senso della natura, delle cose il cui stato non dipende da noi) basti per tutto e non si occupa delle cose a portata di mano. È il fardello dei popoli del Mediterraneo che vivono in un lago sereno e, magari proprio per questo, non riescono ad autogestirsi. Chi tene ‘o mare, ‘o ssaje, nun tene niente." (da lamaterianonesolita.com)
"Il quadro dipinto da Pino Daniele nella sua straordinaria “Chi tene ‘o mare” è un tuffo nell’esistenza.
Nella lotta tra consapevolezza e ingenuità, nell’abbraccio tra ciò che si conosce e ciò che appare, nel confronto tra il silenzio e l’angosciante abbaglio di frammenti di poesia: l’uomo con la sua storia e con la sua forza.
Una debolezza che non isola, un calore che non marchia il tempo, una gioia che non sollazza lo spirito, una melodia che culla e aliena.
L’illusione del tutto e il riscontro del nulla.
La traccia sottesa delle cose.
La domanda che risale e la risposta che tarda ad arrivare.
Tra orgoglio e abbandono, nella luce ventosa del pomeriggio, la spiaggia dei passi già battuti.
Una finestra di cartoline di vissuto.
Un pieno e un vuoto. Come la morte e la vita.
Ha un sapore che proietta la memoria.
Un taglio di precisione, una freccia che non può errare la sua direzione.
Somiglia a se stesso e cerca quel volto che lo specchio gli restituisce.
Un’immagine che sussiste. Esattamente perché vive." (Virginia Cortese, da goccedautore.it)
Tratto da "Pino Daniele", 1979.

Пікірлер: 2
@robertapianigiani6368
@robertapianigiani6368 5 ай бұрын
Bellissima napoletano o ascoltato si canzone mai
@tizianacuscito
@tizianacuscito 2 жыл бұрын
--------💔--------
Pino Daniele - Quanno chiove (Lyrics Napoletano/Italiano)
4:39
Napoli Partenope
Рет қаралды 44 М.
Pino Daniele - Chi tene 'o mare (1979)
4:07
Napolitan Sound
Рет қаралды 6 М.
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 108 МЛН
THE POLICE TAKES ME! feat @PANDAGIRLOFFICIAL #shorts
00:31
PANDA BOI
Рет қаралды 24 МЛН
Always be more smart #shorts
00:32
Jin and Hattie
Рет қаралды 49 МЛН
Voglio o'mar...
2:27
TYERRE
Рет қаралды 994 М.
Pino Daniele - Cammina cammina (Lyrics Napoletano/Italiano)
2:50
Napoli Partenope
Рет қаралды 2,6 М.
♫ Ivan Graziani   Lugano Addio Live   VIVAIVAN
5:39
TONY RUSSO
Рет қаралды 19 М.
Pino Daniele - Gato Barbieri - Taranto 1982 - chi tene o' mare
6:00
pierluigi prete
Рет қаралды 13 М.
Chi Tene 'O Mare (1995 Digital Remaster)
2:40
Pino Daniele
Рет қаралды 128 М.
Pino Daniele - Chi tene 'o mare
5:34
Massimo Giordano
Рет қаралды 65 М.
E' ancora tiempo (feat. Pino Daniele)
4:13
Enzo Avitabile Official
Рет қаралды 155 М.
PINO DANIELE - " Se Tu Fossi Qui "
3:12
ULiSse78Mirko Burzese
Рет қаралды 10 МЛН
Pino Daniele - Annarè (Lyrics Napoletano/Italiano)
4:10
Napoli Partenope
Рет қаралды 6 М.
I CAN’T BELIEVE I LOST 😱
00:46
Topper Guild
Рет қаралды 108 МЛН