ciao prof, ho trent'anni e sono laureato in ingegneria e ora, mentre lavoro, ho realizzato il mio sogno e mi sono iscritto anche a filosofia: mi stai aiutando un sacco con la tua abilità e capacità di spiegare per riassumere i concetti che studio all'uni, specialmente per uno come me che viene da liceo scientifico e laurea scientifico-tecnica, e che ora approcciandosi al mondo umanistico risente della difficoltà della diversità del metodo di studio... Grandissimo! Un saluto da Verona!
@albertobaghediangmar4772 жыл бұрын
Grazie professore per la video lezione su lo scetticismo, detto da uno scettico a livello patologico in moltissimi casi rassegnato al mutismo. Posso darle del tu, mi prendo questa licenza: Grande Ermmanno per fortuna ci sei tu! Dopo qualche intervento sulle tue lezioni dico chi sono, mi pare che ci tieni a sapere chi ti segue; ho 44 anni mi piace la filosofia da quando ero adolescente, però ho scelto scuole tecniche (senza successo), anche perché ho letto sul giornale che che un diplomato del classico sa scrivere in latino e greco la parola disoccupato. Secondo me con lo scetticismo entra in gioco anche Wittgenstein:-su ciò che non si può parlare si deve tacere-. Sono d'accordo che su molte verità non ci si può pronunciare, ma la mente umana ha bisogno di certezze.Un po hanno ragione i pragmatici dicendo che non importa quanto, per esempio una credenza, sia vera o falsa, ma quanto sia utile alla vita.
@IdropeTV Жыл бұрын
Il metodo di Carneade, come da Lei qui esposto, mi ricorda un mio pensiero "filosofico" che applico spesso ma integrato con la necessità, molte volte, di prendere comunque posizione, seppur non immodificabile, e di fare una scelta: "Quando non sei sicuro di aver completamente ragione, comportati come se fossi certo di avere torto, ma quando poi comprendi che di sicuro non hai completamente torto, comportati come se fossi certo di aver ragione". Ovvero, creati la tua opinione, purché ragionata e svincolata da pregiudizi, ma permetti sempre ai fatti e alle critiche costruttive altrui di farti cambiare opinione, restando aperto alla possibilità di essere in torto. Ma se poi nulla e nessuno riesce a dimostrarti che hai torto, nonostante la tua predisposizione ad accettare questa ipotesi, segui la tua opinione e comportati di conseguenza, quando sia comunque inevitabile prendere posizione e fare una scelta e non puoi limitarti alla sospensione del giudizio, cosa non sempre possibile e, se portata all'eccesso, nemmeno troppo condivisibile.
@rosyschmidlin1897 Жыл бұрын
Grazie, credo di ritenermi scettica, e in linea generale d’accordo con Pirrone. Ci sono però casi in cui alcune certezze sono confortanti e sono i pilastri della propria vita. Difficile rinunciarci, credo che gli stessi scettici si siano talvolta arresi alle evidenze. Non si può sempre rispondere con un boh! Grazie professore, non da una studente stavolta, ma solo da una curiosa che sa di non sapere
@me.lize05 Жыл бұрын
Lezione chiara e interessantissima come sempre, che porta a tante altre riflessioni. Fin dall’inizio della lezione ho pensato ai social, in particolare a Twitter e al suo linguaggio e al turbamento che mi davano. Trovo che, fino a prova contraria, la loro tesi sia molto probabile.
@annanoviello4929 Жыл бұрын
Con lei arriverei sulla luna ! Grande e chiarissime le sue lezioni!❤
@DanieleMalaponteАй бұрын
❤
@claudiolucedio27152 жыл бұрын
Grazie per il tuo tempo..
@giovannitorri92843 ай бұрын
Complimenti prof
@DanieleMalaponteАй бұрын
Bellissima lezione
@stefanocappadozzi6886 Жыл бұрын
Ma non trova che anche Derrida riproponga una certa versione di scetticismo ?
@carmelocaruso45502 жыл бұрын
Grazie per la lezione. Nel cercare la differenza fra scetticismo e agnosticismo varie fonti me lo danno quasi fossero sinonimi, ti chiedo: è così o ci sono differenze? se si, quali?
@scrip792 жыл бұрын
Direi che il termine "agnostico" si usa maggiormente per la sola questione di Dio; il termine "scettico" è più generale, riguarda ogni ambito del sapere. Per il resto però il senso è lo stesso: non ci si esprime perché si ritiene non si possa arrivare a una verità.
@carmelocaruso45502 жыл бұрын
@@scrip79 Grazie tante
@Giunga21742 жыл бұрын
Grazie Prof. per la bella lezione! 😄 La dinamica della credibilità di Carneade mi fa pensare, come avete premesso, un po' alla falsificazione di cui parlava Popper... 🤔
@dr.weaklicksofcrashedcurse4535 Жыл бұрын
Ho seguito tutte le sue lezioni di filosofia fino a questa. Non posso identificarmi pienamente con nessuno dei filosofi presentati finora, ma questa scuola è forse quella che meno mi piace. Più che scettici chiamerei questi filosofi opportunisti.
@paolabusacchi51792 жыл бұрын
Complimenti professore lei è bravissimo
@francescocusato2 жыл бұрын
Scettica greca: Davanti a tanti filosofi che cercano la verità gli scettici la negano.
@AstroLabio13 ай бұрын
L'esistenzialismo e Cioran?
@Pepito_Sbazzeguti872 ай бұрын
Criticava lo stoicismo e poi voleva coniugare platonismo e scetticismo? Platone era quello che pensava che ci fossero le idee in cielo 😅 mha.... Mi sembra piu credibile e pratico il concetto di logos.