Complimenti per il video spiegato perfettamente e semplicemente la differenza di questi due dispositivi che vanno acquistati secondo le proprie esigenze, ma tenevo a dire che il PLB per quanto sia un dispositivo semplice fa egregiamente il suo dovere, perche abbiamo avuto la SFORTUNA di vederlo all'opera e con enormi risultati e poi gli ultimi modelli implementa un display che ti dice se il messaggio e stato ricevuto e sono in grado di comunicare con il nuovo sistema MEOSAR.
@ViviAvventureConLuca Жыл бұрын
Ciao Emilio, grazie delle informazioni integrative. :)
@barbaraando_trek80513 жыл бұрын
Bel video come sempre!! Ci sono anche altri due modi per la sicurezza in montagna, uno è quello di radio rete montana che si avvale di radio vhf e di una frequenza su cui le persone( o rifugi) sono in ascolto di possibili richieste di aiuto, il costo dovrebbe essere solo la radio l'iscrizione sembra gratuita. Poi cè la app del Cai georeq che attraverso il cellulare può fare una richiesta di aiuto direttamente al soccorso alpino. Poi certo bisogna sempre vedere se uno fa in tempo a premere il pulsante ... ma questa è un'altra storia. Ps per chi ha il garmin fenix (l'orologio) c'è anche il track me ma non so se sia a pagamento.
@ViviAvventureConLuca3 жыл бұрын
Ciao Barbara, innanzitutto grazie per aver ripostato e spero di risolvere questo problema che spariscono i commenti. Radio Rete Montana è un ottimo strumento, ma deve essere considerato come complementare, non un'alternativa rispetto a quelli che ho trattato nel video, difatti proprio sul loro sito specificano: "L'iniziativa è promossa da un gruppo di appassionati di montagna e non sostituisce i sistemi istituzionali di allertamento degli organi deputati al soccorso (il 118 o il NUE 112 dove attivo, l'applicazione GeoResQ, etc.), tuttavia potrebbe rivelarsi un supporto potenzialmente utile in determinate circostanze." Inoltre non è detto che in ascolto possano esserci Enti di Soccorso. Ad oggi solo 5 regioni d'Italia (Campania, Lazio, Abruzzo, Lombardia e Emilia Romagna) hanno sottoscritto un accordo di cooperazione con la Radio. Nonostante ciò specificano quanto segue: "Resta inteso che i Servizi Regionali del CNSAS che aderiscono non svolgono attività alcuna di monitoraggio su qualsivoglia frequenza radio e che i collegamenti radio potranno essere stabiliti solo se ritenuto opportuno e là dove le condizioni lo rendano possibile. Le squadre di soccorso, pertanto, possono monitorare il CANALE 8-16 senza preavviso e in base alla disponibilità di ciascun volontario, in relazione alle condizioni di tempo e di luogo più opportune." Quindi la radio in questione non può essere messa a confronto con gli apparecchi trattati nei video. Per quanto riguarda l'APP Georesq, anch'essa funziona con lo smartphone ed è pertanto soggetta alla normale copertura telefonica. Per quanto possano essere utili e funzionali, rappresentano un ulteriore modo complementare di chiamare i soccorsi. Spero di essere stato chiaro ed utile. :) Un caro saluto e cammina con passo deciso!
@barbaraando_trek80513 жыл бұрын
@@ViviAvventureConLuca figurati nessun problema per il repost.... Infatti questi che ti segnalavo sono assolutamente complementari... appunto per quello che tu hai riportato. Grazie sempre a te per l'impegno e la competenza e la passione con cui fai i video! Per il mio passo... ... .... aahhahahah grazie!
@fabiomorich3 жыл бұрын
Utilissimo Luca, grazie!
@ViviAvventureConLuca3 жыл бұрын
Grazie Fabio, felicissimo di pubblicare cose utili. 😉
@bennypax21673 жыл бұрын
Molto utile questo video grazie 🤩
@ViviAvventureConLuca3 жыл бұрын
Grazie Benny! È proprio quello che voglio, che queste informazioni siano utili. ;)
@luke990073 жыл бұрын
Grande Luca, video molto utile e interessante! 💪👌
@ViviAvventureConLuca3 жыл бұрын
Grazie Luca, sono contento che sia utile. :)
@alessandrochiello810 Жыл бұрын
Sia il PLB che il Garmin una volta attivati danno inizio alla catena del soccorso che ovviamente ha dei costi, per i quali Garmin prevede la possibilità di poter avere una polizza assicurativa che li copre al costo di meno di 50€ annui, PLB invece non mi sembra abbia nulla di tutto ciò....dove può essere sostituita la batteria al litio del PLB? Come si fa a sapere quando inizia a scaricarsi? C'è qualcosa che lo segnala? Inoltre PLB mi risulta possa anche essere comprato su Amazon ma credo che bisogna acquistare la versione per L'italia, chi fa questa configurazione? E se configurato per l'Italia funzionerà anche all'estero o bisognerà configurarlo nuovamente?
@alessiomanca22593 жыл бұрын
Be' secondo me ti sei scordato anche la radio ricetrasmittente VHF, però solo quella PMR 446, perché se si compra una radio VHF/UHF si può ricorrere in sanzioni pecuniarie e anche al carcere se non si possiede la patente da radio amatore. Poi se si possiede una radio PMR 446 si può aderire al movimento di soccorso Rete radio montana, è un gruppo di persone che si mette sempre in ascolto in caso di soccorso. E l'iscrizione e durante l'anno non devi pagare nulla e non serve neanche il patentino da radioamatore
@ViviAvventureConLuca3 жыл бұрын
Ciao Alessio! Grazie della risposta. La radio è un buon mezzo di comunicazione ma non può essere considerata come sostitutiva degli apparecchi menzionati nel video, ma come un dispositivo complementare. Anche perché, salvo eccezioni che scrivo più avanti, in un'emergenza ci si mette prima in contatto con una terza persona che a sua volta dovrà avvertire i soccorsi. Quindi la chiamata ai soccorsi non è diretta. Inoltre dovrai anche riuscire a comunicare l'esatto punto dove dovranno intervenire e in certe zone non è semplicissimo, non essendoci strade con numeri civici. Senza pensare, in aggiunta, che se stai in uno stato confusionario diventa ancora più complicato. Mentre i dispositivi trattati nel video hanno il GPS e ti fanno arrivare i soccorsi direttamente dove hai lanciato il segnale. Tutte queste ragioni non possono far sì che Radio Montana (o altre radio) possano sostituire i dispositivi trattati nel video, tant'è che sul loro sito scrivono: "L'iniziativa è promossa da un gruppo di appassionati di montagna e non sostituisce i sistemi istituzionali di allertamento degli organi deputati al soccorso (il 118 o il NUE 112 dove attivo, l'applicazione GeoResQ, etc.), tuttavia potrebbe rivelarsi un supporto potenzialmente utile in determinate circostanze." Invece per quanto riguarda gli Enti di Soccorso, ad oggi solo 5 regioni d'Italia (Campania, Lazio, Abruzzo, Lombardia e Emilia Romagna) hanno sottoscritto un accordo di cooperazione con Radio Montana. Nonostante ciò specificano quanto segue: "Resta inteso che i Servizi Regionali del CNSAS che aderiscono non svolgono attività alcuna di monitoraggio su qualsivoglia frequenza radio e che i collegamenti radio potranno essere stabiliti solo se ritenuto opportuno e là dove le condizioni lo rendano possibile. Le squadre di soccorso, pertanto, possono monitorare il CANALE 8-16 senza preavviso e in base alla disponibilità di ciascun volontario, in relazione alle condizioni di tempo e di luogo più opportune." Grazie per l'intervento e un caro saluto.
@alessiomanca22593 жыл бұрын
@@ViviAvventureConLuca si questo è vero, quello che dici. In fatti me lo sono letto bene il regolamento e le varie cose prima di iscrivermi a questo gruppo 😉 😁
@cristianmiccoli95493 жыл бұрын
ma tipo se lo attivo non è che posso chiamare il soccorso alpino e dirgli guardate sono tizio x proprietario del plb numero ecc annullate i soccorsi
@ViviAvventureConLuca3 жыл бұрын
Sì, è un'opzione valida
@alphaartax10443 жыл бұрын
Il PLB mi pare un dispositivo superato dal punto di vista tecnologico. Se avessi 300€ mi prenderei senz'altro il Garmin Mini InReach
@ViviAvventureConLuca3 жыл бұрын
Non è assolutamente una tecnologia superata, anzi... Basti pensare che sulle imbarcazioni è tutt'ora obbligatorio. Quello che possiamo dire è che ha delle funzioni limitate rispetto all'inReach, che non lo rende meno efficace ma solo meno versatile. Inoltre ad un costo di utilizzo pari a ZERO. Onestamente non mi sento di dire che uno è meglio dell'altro, perché ognuno ha le sue peculiarità. Bisogna solo saper individuare le proprie reali esigenze e quelle delle varie situazioni che si affrontano, per scegliere il giusto dispositivo tra i due.
@alphaartax10443 жыл бұрын
@@ViviAvventureConLuca sicuramente il PLB è ancora utile, ma dal mio punto di vista versatilità e ingombro sono fattori decisivi in favore dell'InReach, almeno nel trekking, anche se c'è da tenere in considerazione il costo dell'abbonamento Garmin.
@ViviAvventureConLuca3 жыл бұрын
@@alphaartax1044 per quanto riguarda l'ingombro non è tanto diverso dall'inReach (certo il mini è molto contenuto, però c'è anche da dire che la grandezza dell'antenna ha un'importanza cruciale in determinate zone). Uno dei punti di maggior spessore, appunto come hai detto, è proprio la necessità di pagare un abbonamento che per molti, quel costo, fa la differenza sul decidere se comprare o meno un dispositivo del genere.