Plenum Easyzone: Regolazione delle portate d’aria

  Рет қаралды 5,920

Airzone Italia

Airzone Italia

7 жыл бұрын

Una volta realizzata la configurazione del sistema Airzone si consiglia di regolare la portata d’aria nelle differenti zone della installazione. La regolazione sui sistemi Airzone si può realizzare in modi differenti:
1. Q-Adapt. Questa funzione, ad uso dell’utilizzatore finale del sistema, permette tramite un algoritmo di variare il comportamento delle velocità di ventilazione. Per la gestione di questa funzione accedere al menù di configurazione di zona sul termostato Blueface.
Sono disponibili 5 differenti opzioni:
• Standard, è la configurazione con cui il sistema esce dalla fabbrica e imposta la velocità di ventilazione per garantire un equilibrio tra la portata dell’aria e la rumorosità. La velocità cambia in funzione del numero delle zone in domanda.
• Potenza, all’effetto il sistema non utilizza più la velocità minima della macchina. Ideale per installazioni che richiedono più potenza termica nelle zone.
• Silenzio, all’effetto il sistema non utilizza più la velocità massima della macchina. Ideale per installazioni che richiedono più silenziosità e minor portata d’aria nelle zone.
• Minimo, in questa configurazione la velocità di ventilazione della macchina è impostata sempre al minimo indipendentemente dalle zone in domanda.
• Massimo. in questa configurazione la velocità di ventilazione della macchina è impostata sempre al massimo indipendentemente dalle zone in domanda.
2. Proporzionalità.
Il sistema Airzone permette di impostare il lavoro delle motorizzazioni in modo proporzionale , questo per offrire una regolazione più precisa della portata in ambiente. Accedere alla opzione dal menù di configurazione avanzata di sistema dal termostato Blueface. Selezionare tipo di apertura ed in seguito proporzionale.
Il sistema gestirà il movimento della motorizzazione in quettro differenti posizioni in base alla differenza tra la temperatura in ambiente e quella impostata sul termostato.
3. Regolazione delle portate d’aria
Ogni serranda motorizzata installata sul plenum è dotata di un meccanismo per la regolazione della portata dell’aria. L’equilibratura della portata dell’aria è un procedimento di ripetitivo nel quale si deve impostare e correggere la taratura sino a raggiungere l’equilibrio desiderato.
Dalla fabbrica i regolatori sono forniti al 100% aperti.
Per realizzare l’equilibratura della portata si dovranno ripetere le seguenti azioni:
1. Accendere e mettere in domanda tutte le zone e misurare per mezzo di un anemometro la portata d’aria in ogni bocchetta,
2. Le zone in cui si rileva una portata dell’aria più alta del necessario saranno da tarare sulle esigienze della installazione. Per tarare la zona agire sul meccanissmo di regolazione installato sulla serranda limitando la apertura della farfalla e quindi diminuendo la portata,
3. Mettere nuovamente in domanda la zona e misurare
4. Ripetere il processo in tutte le zone fino ad ottenere una equilibratura ottimale.
5. Regolazione dell’aria minima
Il meccanismo di regolazione , oltre alla portata ha la possibilità di gestire l’aria minima, che si deve utilizzare per fare in modo che le zone abbiano sempre un minimo di apporto di aria climatizzata anche quando sono spente.
L’impostazione del meccanismo deve essere realizzato con la serranda aperta e assicurandosi di avere una della zone del sistema in domanda. Realizzare la regolazione dell’aria minima ed in seguito verificare che la portata nella zona sia quella desiderata.

Пікірлер: 2
@zlat76
@zlat76 7 жыл бұрын
Salve, ho installato presso la mi abitazione un impianto Airzone. E' normale che una volta chiusa una zona (il salone, quella con la portata maggiore), nel relativo canale soffi sempre aria alla prevalenza precedentemente impostata? Una volta spenta la zona e chiusa la serranda, infatti, si generano un fastidioso rumore dell'aria che dal canale arriva a sbattere contro la serranda chiusa nonché numerosi spifferi di aria fredda che danno fastidio a chi è nei pressi della grata. Se una zona è spenta non dovrebbero né sentirsi fastidiosi rumori né generarsi spifferi di sorta. L'installatore mi ha liquidato con un "è normale...". Per me non lo è affatto. Attendo una Vostra risposta. Grazie.
@HeliModTRC
@HeliModTRC 4 жыл бұрын
Come sono le tue impressioni?
4. Easyzone: avviamento dell’impianto
3:56
Airzone Italia
Рет қаралды 7 М.
Plenum Easyzone: Presentazione
2:30
Airzone Italia
Рет қаралды 5 М.
Sigma girl and soap bubbles by Secret Vlog
00:37
Secret Vlog
Рет қаралды 7 МЛН
Самый Молодой Актёр Без Оскара 😂
00:13
Глеб Рандалайнен
Рет қаралды 9 МЛН
Le soluzioni Airzone
2:42
Airzone Italia
Рет қаралды 245
Plenum Easyzone (IAQ) - Montaggio
1:04
Airzone Italia
Рет қаралды 1 М.
Termostato Airzone Blueface: Utilizzo avanzato II
2:47
Airzone Italia
Рет қаралды 4,5 М.
Termostato Airzone Think: Utilizzo basico
3:19
Airzone Italia
Рет қаралды 20 М.
Casa fresca d'estate senza condizionatore
5:41
Federico Balestrini
Рет қаралды 407 М.
Aggiornamento software VITA Vacumat 6000M / 6000MP
2:31
Silver assistenza strumentazione odontoiatrica
Рет қаралды 5 М.
PULIZIA DEI CONDZIONATORI D'ARIA
2:31
RIM GAS del Per. Ind. Tommaso Ponziano
Рет қаралды 48
Installazione - Controllo Aidoo KNX V2 Midea Kaysun M-Thermal
1:43