[Podcast

  Рет қаралды 10,305

Segreti Bancari

Segreti Bancari

Күн бұрын

SERVE AIUTO? www.segretiban...
Il default di Eurovita accende i fari su u potenziale focolaio di rischio. Le assicurazioni sono meno sicure di quanto appaiano. Ecco allora tutto ciò che c'è da sapere per investire in modo consapevole, semplice ed indipendente i tuoi soldi al sicuro da sgradite sorprese.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO
- Iscriviti al canale KZbin: bit.ly/3vzNnzI
- Segui tutti gli altri episodi del podcast: bit.ly/3p0C9Ba
- Visita il Blog di Segreti Bancari bit.ly/3gbE7MU
- Scopri INVESTO, la nostra newsletter settimanale premium bit.ly/3mMhXCi
SOLUZIONI PER INVESTIRE
- Investi con il nostro aiuto: bit.ly/3DpsWca
- Impara ad investire in autonomia: bit.ly/3wTy5qx

Пікірлер: 79
@tommyjunior3877
@tommyjunior3877 Жыл бұрын
Bravo Giacomo ottimo video e grande educazione finanziaria! Le gestione separate sono solo degli ottimi prodotti per chi vende i contratti con mega bonus! Per il povero risparmiatore non preparato sono delle trappole storiche.
@marcoavenia
@marcoavenia Жыл бұрын
Ma quali mega bonus?! La gestione separata Top Valor di Cnp paga al consulente meno dello 0.20%. Si faccia due calcoli.. Giacomo invece potrebbe raccontarci quanto si fa' pagare per la costruzione di un portafoglio in ETF, visto che il confronto con i fondi è poco veritiero se non considera i SUOI costi di consulenza. Anche io faccio portafogli i ETF, pur non essendo un consulente indipendente. Ma a differenza sua i miei clienti non pagano le commissioni per l'acquisto degli ETF, ma solo la mia parcella..
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
Megabonus a chi??? Sono semplici dipendenti
@giuseppevella1796
@giuseppevella1796 Жыл бұрын
Grazie. Gradrei davvero un approfondimento anche del ramo terzo, ed in genere delle assicurazioni ramo vita.
@pietrocanturajnoldi8234
@pietrocanturajnoldi8234 Жыл бұрын
Ottima analisi ed eccellente comunicazione, complimenti. Allocare un 10-20& dei propri risparmi in oro fisico 999,9 è cosa buona e giusta per proteggerci.
@marcomoretti3282
@marcomoretti3282 Жыл бұрын
Il video è interessante ma molto incompleto. Non è stato spiegato cosa può succedere ai sottoscrittori che richiedono il riscatto in caso di difficoltà della gestione separata. Mi auguro che i possibili scenari vengano accuratamente descritti in in video successivo
@mariaceleste8854
@mariaceleste8854 Жыл бұрын
Infinite grazie. Molto chiaro e competente🙏🙏🙏
@metamax2608
@metamax2608 Жыл бұрын
Piccola richiesta : Sarebbe interessante anche fare un ragionamento simile sui fondi pensione. Sarebbe utile comprendere se anche questi per qualche cigno nero, meccanismo tecnico che ora faccio fatica ad identificare pienamente, possano in qualche modo fallire
@tonyont700
@tonyont700 Жыл бұрын
pensi che se un fondo pensione fallisce ti liquidano le quote o le trasferisci in un altro fondo.... in fondo dentro i fondi pensione ci sono per lo più etf azionari e obbligazioni... strumenti separati dalla gestione del fondo. se mi sbaglio correggetemi pure ciao
@tony_c862
@tony_c862 Жыл бұрын
Grazie mille per evitare il più possibile inglesismi e tecnicismi. Farsi capire da tutti è capacità solo di chi ha vera competenza quindi idee chiare.
@cornoviglio
@cornoviglio Жыл бұрын
I giornali ormai parlano di "solvency" non più di solvibilità.. In una colonia giusto così. Andate un po' a dirlo in Spagna o in Francia..
@michelebrun613
@michelebrun613 Жыл бұрын
Grazie per il video interessante. Non capisco però come potremmo difenderci. soprattutto per chi sta versando da molti anni.
@robertoturreno3820
@robertoturreno3820 Жыл бұрын
Sempre un piacere ascoltarla.
@giannibertotti7297
@giannibertotti7297 Жыл бұрын
Ottima puntata bravo
@rob412
@rob412 Жыл бұрын
Attenzione anche a mettere tutto il vostro capitale in BTP. Nell'immaginario dell'italiano medio è un investimento sicuro. l'Italia ha un debito mostruoso e i tassi si alzeranno ancora. Rischio è molto alto a mio parere. Rating Italia è al limite dei junk bond. Siamo molto vicini
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
Se l'italia non può onorare i Btp vuol dire che è fallita ed i soldi che hai messo nei Btp italiani è l'ultimo dei tuoi problemi
@Averagenobodyy
@Averagenobodyy Жыл бұрын
Sempre interessante! 🙏🏻
@claudioceribelli
@claudioceribelli Жыл бұрын
Molto interessante l'approfondimento sulle polizze ter
@7292ale
@7292ale Жыл бұрын
Le crisi di liquidità ultimamente spuntano come funghi
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
C'è da dire che ciò che è successo a Eurovita salta all'occhio perché è un unicum. Cosa dovremmo fare allora con le banche? È successo qualcosina nel 2008 negli Usa, non dovremmo più metterci i soldi in banca?
@paolosantaniello6622
@paolosantaniello6622 Жыл бұрын
Quindi le assicurazioni sono esposte allo stesso rischio della banca: quello di dover vendere gli asset al momento sbagliato, in perdita. Eppure il meccanismo della gestione separata avrebbe dovuto scongiurare proprio questo!
@antoniocapone9170
@antoniocapone9170 Жыл бұрын
Vendono gli asset in portafoglio quando il cliente richiede il riscatto se nel mentre i titoli sono scesi di prezzo ecco che l'investitore percepirà di meno.
@jsperelli8976
@jsperelli8976 Жыл бұрын
Se c’è qualcuno che mette i soldi se le cose vanno male …
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
Non esistono investimenti privi di rischi. La cosa bella è che chi mette in guardia sulle gestioni separate, che sono in larga misura composte da obbligazioni, fa pubblicità al mercato azionario che è uno dei più volatili in assoluto
@Anthony16517
@Anthony16517 Жыл бұрын
Quando si investe, in qualsiasi strumento, un certo rischio c'è sempre. Nessun pasto è gratis...E comunque chi ha fondi obbligazionari, etf o singole obbligazioni ha perso intorno al 20% mentre chi ha le polizze ramo primo non ha perso nulla.
@antoniocapone9170
@antoniocapone9170 Жыл бұрын
Non la vedi la perdita poiché esso è valorizzato al costo storico mentre gli altri che hai citato sono valorizzati giorno x giorno in sostanza gli cambiamo il vestito alle obbligazioni ma sempre perdita é.
@niccoloventuri6607
@niccoloventuri6607 Жыл бұрын
I miei etf non hanno perso il 20%
@Anthony16517
@Anthony16517 Жыл бұрын
@@niccoloventuri6607 strano, quelli obbligazionari con l'aumento dei tassi hanno perso tutti...
@niccoloventuri6607
@niccoloventuri6607 Жыл бұрын
@@Anthony16517 meno del 20
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
@@antoniocapone9170 è in perdita ma a te non importa, perché quel vestito conta eccome. Nel 2022 con la gestione separata ho guadagnato un 3% lordo. Non è molto ma ho visto di peggio
@c.d.5288
@c.d.5288 Жыл бұрын
Grazie mille, anch'io sarei interessato al ramo terzo...
@matteobenedetti3205
@matteobenedetti3205 Жыл бұрын
Molte grazie, come al solito video di alta qualità, io sono iscritto e sui video del venerdì lascio sempre un pollocione all'insù meritatissimo. Riguardo ai conti deposito attualmente vi é un'offerta promozionale di Smart Bank che arriva a dare un 5% su conto deposito vincolato per 5 anni. Mi sembra che sul mercato non vi sia nulla di simile. Vale sempre il principio di alto rischio alto rendimento in questo caso anche perché Smart Bank é novellina pur essendoci il fondo interbancario di garanzia é una banca appena nata. Potresti fare un video a riguardo sulle linee guida per valutare una banca? Eventualmente prima del 26 pv perché scadrà la promozione in questione .... ;) Grazie comunque per tutto il lavoro che fai e che fa il tuo team. Buon inizio settimana.
@francescomassaro2989
@francescomassaro2989 Жыл бұрын
Ottimo
@Roberto-s3h
@Roberto-s3h 2 ай бұрын
In 1 parola : "schema Ponzi". Riflettete bene, lo schema Ponzi si regge fin tanto che pochissime persone disinvestono. Nel momento in cui molte persone chiedono il riscatto, lo schema Ponzi non funziona più 😉
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
Bel video, ho una gestione separata "a vita" Unipol dal 2012. Sono molto indeciso se riscattarla oppure no
@paolobianchi2158
@paolobianchi2158 Жыл бұрын
Ha senso se l'hai fatta per fini successori. Dal punto di vista finanziario non ha alcun senso con i tassi reali. Come ti è stato spiegato nel video è solo un rischio.
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
@@paolobianchi2158 nel 2012 ho investito 25000 euro ed al netto dei costi di gestione e delle tasse ho un rendimento medio di 800 euro all'anno. Non è enorme ma neppure da buttare credo, sbaglio?
@carlooooooo
@carlooooooo Жыл бұрын
io lo faccio per la defiscalizzazione fino a 5K, ed avendo una certa maturita'.... ed il rischio occupazionale, la possibilita' della RITA
@renatosilvestri1097
@renatosilvestri1097 Жыл бұрын
E il bil- in sui conti deposito? Va detto tutto se no…..
@renatosilvestri1097
@renatosilvestri1097 Жыл бұрын
Bail
@professioneintermediario5821
@professioneintermediario5821 Жыл бұрын
"Le compagnie non sono attrezzate per rimborsarvi prima della scadenza" ma si rende conto di cosa afferma? Visto che è successo ad eurovita, allora succederà anche agli altri. Come dire quel consulente ha sbagliato e allora sbaglieranno anche gli altri. Poi confonde il tasso tecnico con il minimo garantito. Le basi... Ma è informazione o cosa? No perchè 1 anno fa il btp a 10 anni rendeva lordo lo 0,85% e le gestioni separate intorno al 3%. Poi le manca un pezzo su come funzionano entrate e uscite riscatti/nuovi investimenti. Davvero, più che formazione è mettere dubbi alle persone per cercare di vendere qualche consulenza in più. Ho buttato 20 minuti della mia vita.
@marcoavenia
@marcoavenia Жыл бұрын
Uno dei pochi commenti sensati che ho letto. Non è la prima volta che gli sento dire ca**ate senza senso, spesso non conosce quello di cui parla. Più che disinformazione finanziaria fa' terrorismo. Su quali basi afferma che ci sono dubbi sul patrimonio separato?! Inoltre, non esistono soluzioni valide genericamente per chiunque, spesso la gestione separata è una forma di ottimizzazione fiscale e successoria di valore.
@alessandro_dalto
@alessandro_dalto Жыл бұрын
Immagino che voi due siate degli assicuratori...... Senza entrare nei tecnicismi, le ramo uno sono delle scatole piene di costi e costruite in modo da tenerti dentro fino a scadenza.... Se esci prima perdi un sacco di soldi. Tranne piccole eccezioni sono degli strumenti inefficientissimi. Me ne sono liberato perdendo il 30%ma sono contento di averlo fatto.... Per fortuna l'avevo aperta solo da 5 anni.....
@professioneintermediario5821
@professioneintermediario5821 Жыл бұрын
Entraci pure nei tecnicismi senza problemi. Se fai un piano di accumulo in gestione separata sei un pazzo. Se versi un premio unico, molto spesso ottieni più che investire in btp. Pensa, prima dell'entrata nell'Euro, tutti quei contratti con minimi garantiti del 4%. Pensa a tutti quelli che hanno sottoscritto negli ultimi anni a tassi zero, la differenza di rendimento è la sicurezza del valore storico (rialzo tassi, crisi spread). Pensa se vieni a mancare il vantaggio di una polizza per i beneficiari. Oltre alle caratteristiche delle assicurazioni. In alternativa puoi sempre prendere un btp o fondi / etf obbligazionari. Poi spero che ti spieghino anche il funzionamento della duration su etf e i rialzi dei tassi o della crisi spread su entrambe le forme. Ma da un cliente lo posso capire che non sappia determinate cose, ma da uno che si mette in gioco davanti alle telecamere,... o le sai le cose o eviti di spiegarle ad altri. Perchè non parla di riserve tecniche, perché non spiega esattamente cos'è il tasso tecnico e quali differenze ci sono con il minimo garantito. Ah, possono essere diversi i valori, quindi già da qui si capisce che non sono la stessa cosa. Non sono prodotti che vanno bene per tutti, dipende da molti fattori, però non si può generalizzare così, non è informazione. Saluti
@alessandro_dalto
@alessandro_dalto Жыл бұрын
​@@professioneintermediario5821 comunque se devo investire con un obiettivo a 20 anni non compro certo etf obbligazionari..... Il paragone non è corretto. I rendimenti anche versando in prrmio unico sono veramente molto piccoli, mentre i guadagni per le assicurazioni molto più alti...
@professioneintermediario5821
@professioneintermediario5821 Жыл бұрын
@@alessandro_dalto cosa non ha compreso di quanto scritto sopra? I 20 anni da dove sono usciti? Ha aggiunto nuovi elementi dal nulla, senza che io abbia proferito parola su i nuovi temi da lei citati. Discussione chiusa. Saluti.
@89loal68
@89loal68 Жыл бұрын
Mai sottoscritto un'assicurazione, se non quelle obbligatorie... Preferisco adottare misure di sicurezza per evitare i rischi e avere abbastanza risparmi per fronteggiare la gran parte delle evenienze.
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
Ci sono situazioni che senza assicurazione puoi solo sperare che non succeda qualcosa, perché non ti basterebbe vendere la casa
@89loal68
@89loal68 Жыл бұрын
@@simoneorecchioni7352 E in questi casi l'assicurazione cercherà sempre di trovare qualche cavillo per non pagare!
@simoneorecchioni7352
@simoneorecchioni7352 Жыл бұрын
@@89loal68 infatti le assicurazioni a cui ho aderito non le ho firmate al volo, mi sono portato a casa il prospetto e mi sono preso una settimana di tempo per leggerle e capirle. Troppa gente fa mille firme a caso
@andreasartori8036
@andreasartori8036 Жыл бұрын
bhe penso che ormai è questione di tempo e salta il banco perché dopo eurovita la gente ha paura
@gianlucaborgarelli4869
@gianlucaborgarelli4869 Жыл бұрын
Vorrei che il ramo ||| terzo ...per capire
@845ste
@845ste Жыл бұрын
La retrocessione non esiste più da anni
@crossbowsmania9627
@crossbowsmania9627 Жыл бұрын
ma la vera storia di eurovita meastro?
@dott.ing.antonioscalzullo7938
@dott.ing.antonioscalzullo7938 Жыл бұрын
Secondo te in questo scenario rientrano anche i PIP e le pensioni integrative ?
@antoniocapone9170
@antoniocapone9170 Жыл бұрын
Si, certamente.
@dott.ing.antonioscalzullo7938
@dott.ing.antonioscalzullo7938 Жыл бұрын
@@antoniocapone9170 Il risvolto sulle pensioni integrative è di una gravità inaudita. Se dovesse accadere un problema grave credo interverrebbe il governo che negli anni è stato silenzioso complice di questi versamenti. Ha addirittura istituito uno specifico strumento di controllo...la COVIP. Credo che una possibile soluzione normativa sarebbe bloccare i riscatti che non hanno riferimento con il pensionamento. Sarebbe utile che tu facessi un video di approfondimento su queste questioni relative alle implicazione dei PIP e delle pensioni integrative. Uno degli aspetti fondamentali ad esempio è chiarire la questione della "gestione separata". Se la gestione separata (è veramente tale) e a "costo storico" in caso di fallimento chi paga la differenza ?
@antoniocapone9170
@antoniocapone9170 Жыл бұрын
@@dott.ing.antonioscalzullo7938 Antonio considera che investire in un PIP oppure in un Fondo Pensione Aperto c è un ampio orizzonte temporale di anni ed anni e proprio questo ultimo che attutisce le perdite che si sono generate nell'ultimo periodo es. hai generato una plusvalenza del 20 percento scende del 5 percento ti dispiacerà certo ma non hai la delusione di aver perso, guarda le Obbligazioni oppure le Azioni come elemento base (un numero primo per intenderci) poi gli cambiamo il vestito Fondo Obbligazionario, ETF Obbligazionario, PIP gestione in Obbligazioni, Fondo Pensione Aperto investito in Obbligazioni tutti hanno le Obbligazioni come sottostante e seguono le stesse dinamiche, come si dice a Napoli cambia la busta fuori ma a "munnezza" l'immondizia all'interno e sempre la stessa.
@dott.ing.antonioscalzullo7938
@dott.ing.antonioscalzullo7938 Жыл бұрын
@@antoniocapone9170 il rendimento dei PIP e delle pensioni integrative si "consolida" . Per questo devi approfondire. Nella tua risposta c'è un'imprecisione.
@antoniocapone9170
@antoniocapone9170 Жыл бұрын
@@dott.ing.antonioscalzullo7938 certo che si consolida il rendimento nel tempo ma se c'è una perdita delle obbligazioni come nel 2022 parte del "consolidamento" lo si perde in sostanza anche queste gestioni subiscono le fluttuazioni del mercato.
@MassimoX
@MassimoX Жыл бұрын
Ipotesi non peregrina.....
[Podcast #153] Consigli pratici per investire in obbligazioni
14:42
Segreti Bancari
Рет қаралды 16 М.
[Podcast #110] Mercati, cosa fare quando TUTTO VA MALE
10:25
Segreti Bancari
Рет қаралды 13 М.
Шок. Никокадо Авокадо похудел на 110 кг
00:44
SCHOOLBOY. Мама флексит 🫣👩🏻
00:41
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 7 МЛН
Как подписать? 😂 #shorts
00:10
Денис Кукояка
Рет қаралды 4,6 МЛН
[Podcast #39] Pensione integrativa: come prepararsi al futuro
13:51
Segreti Bancari
Рет қаралды 11 М.
[Podcast #214] Consigli "imbruttiti" per INVESTIRE in modo MIGLIORE
14:53
[Podcast #158] Affrancamento 2023: perché non aderire
10:29
Segreti Bancari
Рет қаралды 8 М.
[Podcast #217] STRATEGIE in vista della VOLATILITÀ
15:48
Segreti Bancari
Рет қаралды 4,3 М.
[Podcast #76] Come evitare di perdere soldi con le obbligazioni
11:57
Segreti Bancari
Рет қаралды 9 М.
[Podcast #184] 4 strumenti per guadagnare con tassi stabili
12:20
Segreti Bancari
Рет қаралды 9 М.
Polizza Unit Linked, ma quanto mi costi?
52:50
SoldiExpert SCF - Società di Consulenza Finanziaria Indipendente
Рет қаралды 2,4 М.
[Podcast #96] Strategie di investimento ANTI STAGFLAZIONE
10:09
Segreti Bancari
Рет қаралды 8 М.
[Podcast #126] Perché investire in Africa oggi
11:55
Segreti Bancari
Рет қаралды 7 М.