Grazie Giacomo! Ti seguo sempre, like messo. Buon weekend anche a te!
@gianlucaarosio89822 ай бұрын
Sempre lucido, pacato ed istruttivo. Credo che ci sentiremo ...
@Giuxepp2 ай бұрын
Grazie dell'ottima Tisana !!
@tonyont7002 ай бұрын
ottimo video da pubblicare durante la fase di ribasso delle scorse settimane.... timing
@fiorindodia42252 ай бұрын
Grazie🙏
@nicolabravi81382 ай бұрын
Io ti stimo un sacco e ti seguo sempre con gran piacere. Se posso fare una critica direi che è stata fortuna vendere il nasdaq prima dei primi di agosto. Grazie mille x le pillole che date❤
@ele54312 ай бұрын
Grazie
@Roby_19702 ай бұрын
Buongiorno Daniele, poco tempo fa...forse luglio, hai consigliato di puntare sulla tecnologia ed Emergenti. Come mai a fine luglio hai venduto Nasdaq? È un osservazione e non una critica.
@luigiaulisio48812 ай бұрын
Ho fatto la stessa tua considerazione !
@segretibancari2 ай бұрын
In verità io non do consigli in questa fase, perché non ho gli strumenti per farlo §(non conosco gli obiettivi di investimento dei clienti, la loro tolleranza al rischio o l'orizzonte temporale). Per lo più descrivo quello che abbiamo fatto in passato nei nostri servizi di consulenza. Inoltre non dimentichiamoci che i mercati cambiano e noi dobbiamo adeguarci :)
@Roby_19702 ай бұрын
@@segretibancari non la prenda male, mi sono attenuto al video e a quanto detto poco tempo prima. Logico che tutto può cambiare. Altre volte le sue parole si sono dimostrate valide per mesi....non questa volta....Togliamo la parola "consiglio" se la urta, definiamo quanto detto come scelta per i propri clienti e detta apertamente al canale.
@igormassimilianoloschiavo91582 ай бұрын
Ciao Giacomo cosa pensi delle azioni Nvidia ne ho un po' e le vorrei tenere a lungo (10 anni circa) può essere un buon investimento? Grazie
@Cheduepallottole2 ай бұрын
L'ingenuità della domanda fa sorridere
@LevelCrossing892 ай бұрын
Io ho tenuto. Purtroppo non avevo capitale per approfittarne :(
@845ste2 ай бұрын
China non ha ancora recuperato da 2021…. Comunq lo scorso anno in estate c’era stato un rialzo
@Risparmio-Investo-Autoproduco2 ай бұрын
Chi ha nominato come tracollo il ritracciamento di agosto farà bene a riconsiderare le proprie tolleranze di rischio. Un semplice -7 basta a far paura dopo che in un anno come il 2024 siamo +15 circa ytd? Mi stupisce sempre che tanti sappiano perdere soldi anche in un'epoca dove da 15 anni i mercati salgono. Vendere in perdita (spesso singoli titoli perché stare su indici mondiali è noioso) e comprare sui massimi, un must.
@stefanodadamo68092 ай бұрын
Ho bestemmiato in turco perché il tracollo di inizio agosto, dovuto a iperreazione e in ultima analisi a lurida speculazione sui cambi yen-dollaro, mi ha fatto scattare uno stop loss su azioni comprate cinque giorni prima. Non ho ancora recuperato la minusvalenza, ben che vada mi ci vorrà ancora tutto settembre, minimo.
@marcomarchi38922 ай бұрын
Ma se sono cari mercati perché devo stare ancora investito almeno dimezzo la mia componente azionario o no?
@giuseppemelfi58122 ай бұрын
Perché se vendi e lateralizza per un anno o due anni e poi riparte tu non hai ancora ricomprato e ti perdi il rialzo. È difficile ricomprare nel momento giusto... Serve la famosa sfera di cristallo
@FabioStrollo2 ай бұрын
Dimezzare la componente azionaria? Ha senso solo se eri sovraesposto e devi dare più equilibrio al portafoglio, oppure se i tuoi obbiettivi ed orizzonti temporali sono cambiati... se la tua asset allocation è coerente con obiettivi e tempi dimezzare la componente equity non ha senso...
@AlessandroBottoni2 ай бұрын
Bel video, complimenti. Tuttavia, credo che si debba tenere presente anche qualche facile contestazione. La prima è che un -6% sull S&P500 ha voluto dire un -40% o persino -60% su alcuni titoli, come Nvdia, Intel, Arm e via dicendo. Quindi, a seconda di come era composto il portafogli di un investitore in quel momento, la "sberla" può essere stata decisamente più violenta. Dato che il settore più colpito da questa "correzione" (semiconduttori) era anche quello che era stato più redditizio nell'ultimo anno, è facile immaginare che ci fosse molta gente esposta su questo mercato e che fosse anche esposta in modo significativo. Di conseguenza, temo che il famoso -6% lo abbiano visto in pochi. Per molta gente si sarà trattato di un -15% o -20% (che è tutto un altro paio di maniche, soprattutto in termini di tempi di recupero). Una seconda contestazione è che - ovviamente! - lo sappiamo solo *adesso* , a fine Agosto - che la "correzione" del 5 Agosto era solo una "correzione". In quel momento, *nessuno* poteva sapere se si sarebbe trattato di una correzione passeggera o dell'inizio di una crisi *profonda* e *duratura* come quella delle dot.com o dei mutui subprime. Chiunque (come me) abbia visto una *vera* crisi di Borsa (un bel - 30% o -40% sullo S&P500, protratto per *anni*) può solo avere i brividi al pensiero di restare *ostaggio* della Borsa per *anni* in attesa di vedere i propri sudati risparmi tornara a galla da quell'abisso. La paura, quindi, non solo è pienamente giustificata ma - soprattutto! - è *salutare* . Come dicono in Sicilia, "la paura guarda la vigna". Non per caso, proprio "big money" e "smart money" hanno venduto come se non ci fosse un domani in quei tre giorni. Hanno lasciato scattare stop loss (che a noi "poveri mortali" vengono presentati come il male assoluto) ed hanno infierito crudelmente su chi è rimasto fedele al "Stay the Course" usando lo short selling. Francamente, da questa esperienza (come da molte altre esperienze precedenti) posso solo cogliere una (ennesima) lezione ad essere *tempestivi* ("time the market") nel *vendere* (realizzando profitti, se possibile) e nel *proteggersi* con strumenti automatici. Non riesco a vederci una lezione a "pensare al lungo periodo" ed a "tenera salda la barra". Poi, ovviamente, anch'io seguo una linea di pensiero "conservativa" e cerco di effettuare meno operazioni (vendite) possibile però, per piacere, non raccontiamoci che sia tutto così facile e tutto così ovvio.
@Risparmio-Investo-Autoproduco2 ай бұрын
Magari qualcuno impara da questi eventi che investire in singoli titoli è più scommessa che investimento. E che non ne vale statisticamente la pena. Magari altri imparano che l'azionario non fa per loro e mollano giustamente l'osso. Tutti coloro i quali hanno strategie di lungo con portafogli lazy non gli ha fatto neanche vento quella inezia di correzione. Che definire tracollo è una barzelletta. Son curioso di vedere un -20 o -30% che effetto fa a chi nomina tracollo una lieve correzione
@lucioinvernizzi772 ай бұрын
Per quanto riguarda la strategia, capisco il tuo punto di vista sull'importanza di essere tempestivi e utilizzare strumenti automatici come gli stop loss per proteggere il capitale. Tuttavia, c'è anche chi preferisce mantenere una visione di lungo periodo, basata sulla fiducia che il mercato, nel lungo termine, tende a riprendersi. Entrambe le strategie hanno i loro meriti, e la scelta dipende molto dalla tolleranza al rischio e dagli obiettivi personali di investimento. In definitiva, penso che sia importante riconoscere che non esiste una strategia unica che vada bene per tutti. Ogni investitore deve trovare il proprio equilibrio tra gestione del rischio e obiettivi di rendimento, e soprattutto deve essere consapevole delle proprie emozioni e del contesto di mercato.
@Risparmio-Investo-Autoproduco2 ай бұрын
@@lucioinvernizzi77 perdi di vista un punto su cui verte la differenza di fondo tra le due strategie. Molto ben chiarita da Bogle e altri grandi investitori diversi anni fa. Se compri tutto il mercato e lo tieni per anni senza fare altro la crescita di utili e dividendi ti porterà (se guardiamo la storia dei mercati ultracentenaria) lauti guadagni negli anni a venire con altissime probabilità di successo e fregandosene di oscillazioni e compra vendite varie evitando quindi anche costi di continue compravendite. Se invece fai trading e market timing rientri nella statistica di chi "nuota contro corrente" convinto di saper o poter "battere il mercato". Rientra quindi nella esigua minoranza di chi può guadagnare realmente dai mercati imboccando tale strada che è la strada su cui si contendono il pasto i veri professionisti che per divenire tali ci mettono anni e la quasi totalità polverizza i propri risparmi. Questi sono dati e statistiche reali e oggettive. Ma ad ogni persona la propria scelta, purché sincera e senza adombrare i dati di fatto.
@prometeophemt19722 ай бұрын
Inutile far commenti.. tanto non rispondi
@ivangomez430652 ай бұрын
Qual è il modo migliore per trarre profitto dal trading di criptovalute?
@Norrianasantos2 ай бұрын
Beh, ti consiglio di non fare trading se non hai familiarità con il settore, perché è un campo molto rischioso e complicato. Io investo semplicemente con un esperto.
@Norrianasantos2 ай бұрын
L'esperto è Arden Morina
@Garmanalo-kb4rb2 ай бұрын
Oh!!, non posso credere che tu stia parlando di Arden, sono un po' perplesso nel vederla menzionata anche qui. Non sapevo che fosse stata buona con così tante persone, questo è meraviglioso, sono al mio quinto scambio.
@GilbertoAndres-wl9pw2 ай бұрын
@@NorrianasantosSono interessato anche io al trading, come posso partecipare?
@OliviaraRodriguez-vo2uy2 ай бұрын
Arden Morina è sicuramente la migliore in circolazione Il suo lavoro è impressionante, posso confermarlo
@artemiorossoni74382 ай бұрын
Non è stato il ribasso d'agosto che mi preoccupa, ma è il ribasso che sicuramente ci sarà fra settembre e ottobre che avviene regolarmente, negli ultimi anni e non solo è ottobre che il mercato trova la base per ripartire. E sarebbe auspicabile, per avere un bel rally di Natale.
@TPat-zf5fd2 ай бұрын
Vedremo se ci sarà questo ribasso che dai per certo, tra settembre e novembre succederà letteralmente di tutto nel mondo tra tagli dei tassi, elezioni e novità nei conflitti...e chissà cos'altro di imprevedibile