Chapeau per la positivitá di questo filosofo e il suo amore per la vita !
@misterfelix58164 жыл бұрын
Quanto amo Popper, uno dei migliori del 900
@gasparucciox97062 жыл бұрын
aveva visto il mondo odierno quasi 100 anni fa
@duellius915 Жыл бұрын
Che grande pensatore!
@robertomognoni3 жыл бұрын
Riflessioni tremendamente attuali e premonitrici. Ahimè, aveva ragione sul condizionamento dei media. Le giovani generazioni sono state disarmante, private del pensiero critico.
@samueleaprea76282 жыл бұрын
forza napoli
@remreporteventimisteriosi20247 жыл бұрын
Discorso molto importante...
@RomeoBortolani5 жыл бұрын
Ingenuotto
@samueleaprea76282 жыл бұрын
monello
@carlo_nd6 жыл бұрын
Un pensiero del tutto illusorio.
@RC-jv6ye4 жыл бұрын
"Il diavolo è un ottimista se pensa di poter peggiorare l'uomo" K. KRAUS
@mimmosorrentino32968 жыл бұрын
ho guardato l'altro video sulla tv, mi ricorda molto 1984 di orwell
@silvanalucibello58369 жыл бұрын
ottima riflessione sulla condizione dei bambini, futuri adulti di domani!
@ciscomail1315 Жыл бұрын
Quanto aveva ragione questo filosofo sull' educazione...
@ANTICHITASCIPPA3 жыл бұрын
grazie
@samueleaprea76282 жыл бұрын
prego
@farfalla1628 жыл бұрын
Abituarsi alla violenza, vuol dire apprendere la violenza.
@francescodamele29545 жыл бұрын
Karl Popper è stato il filosofo più straordinario del 900 insieme a Russell e Wittgenstein
@AndreaGriecoilfilosofo10 жыл бұрын
L'etica di Schopenhauer citata, non è completa, e quindi rischia di essere fraintesa. Dal punto di vista in cui si pone Popper è certamente sbagliata. Popper ha fatto un eccellente lavoro riguardo la critica della scienza con il concetto di fasificabilità; per il resto è un filosofo ordinario.
@AndreaGriecoilfilosofo9 жыл бұрын
+bLoGs SP Certo, questa è la formula; ma l'indirizzo non è quello del mondo (come lascia intendere Popper), bensì l'opposto, ovvero il rinnegamento di sé attraverso l'ascesi. Quindi, in che modo bisogna aiutare gli altri (secondo l'etica di Schopenhauer)? A lenire i loro mali senz'altro, ma soprattutto a districarli dalle catene della loro volontà: è l'etica cristiana e buddhista della redenzione.
@MsIntheclouds4 жыл бұрын
Quello di cui sta parlando Popper ha a che fare col fenomeno dell'emulazione della violenza ma il carattere coercitivo della censura sulla violenza può dare scarsi risultati ed è solo la punta dell'iceberg. Anche se parzialmente concordo con l'egregio filosofo, devo dire che questo metodo ch'egli propone non è certo efficiente ed ha certamente efficacia limitata su quegli individui addormentati nella coscienza. Per come la vedo io che tu tema la violenza o che tu la esalti hai, in ambo i casi, un potenziale criminale dentro di te. Solo allorquando riuscirai a guardare in faccia la violenza in quanto "inquinante della mente" e guardare la violenza che è dentro di te (senza giudizio ma solo con l'osservazione) in concomitanza con la violenza che vedi all'esterno, solo allora sarai un essere maturo al punto da poter guardare la violenza lasciandola andare. In caso contrario, sarà un ignorare la violenza che si ha dentro proiettando la stessa puntando il dito alla violenza esteriore senza vedere ciò che sta all'interno e quando se ne presenterà l'occasione diventare a mia volta violento senza consapevolezza. Se son desto a livello di coscienza e guardo un bel film che mi intrattiene ma che contiene violenza, saprò ottenere spunti di riflessione senza ottenere alcun danno da quelle scene di violenza, al contrario se sono uno zombie nella coscienza allora assorbo quella violenza passivamente e quella violenza potrebbe nuocermi dato che sono un soggetto passivato di fronte ad essa. Ed è proprio quì il punto. Gandhi ad esempio diceva che il vero non violento è colui che non teme la violenza e detto da qualcuno che ha incarnato quell'esperienza non può farci dubitare di quanta verità c'è in quell'affermazione. Gandhi ha "il sapere", Popper ha solo "la conoscenza" del fenomeno "violenza". C'è una bella differenza tra conoscere e sapere come sosteneva Socrate. Quindi le cose sono leggermente più complesse. Un ultimo appunto: uno dei grandi limiti dei filosofi pensatori è che spesso essi fanno solo esercizio della ragione che certamente è una nobile ed utile attività dell'intelletto ma incarnare quelle congetture e supposizioni del loro stesso sistema filosofico potrebbe drasticamente cambiare la visione, questo è lo stesso motivo per cui il saggio Socrate sosteneva il "sapere di non sapere". Ad esempio un conto è teorizzare qualcosa in scrivania, un altro conto è aver vissuto in un lager, per questo io dico che a loro modo i sopravvissuti ai campi di sterminio sono tutti un po filosofi.
@CarloMilanesi6 жыл бұрын
Il titolo è sbagliato. Non si parla né di fine (in qualunque senso) né di ricerca. Un titolo appropriato sarebbe "Cattiva televisione", o "Televisione: cattiva maestra" o "Perché si dovrebbe censurare la televisione".
@CarloMilanesi6 жыл бұрын
Poi ho visto che la serie ha come titolo generale "I maestri del pensiero", come sotto-titolo "Karl Popper - La ricerca non ha fine", e come sotto-sotto-titolo, nonché titolo di questo filmato "Contro la televisione". D'altra parte non è un titolo del tutto appropriato, in quanto Popper non critica la televisione, ma l'uso che spesso se ne fa, e suggerisce che possa essere migliorato con una adeguata censura. Un esempio che fa lui stesso sono le automobili potenti. Non sono negative in sé, purché non vadano troppo veloci sulle strade pubbliche. A questo scopo, bisogna imporre dei limiti di velocità, non dei limiti di fabbricazione.
@simoneveronese64055 жыл бұрын
Open society... Soros... ONG
@neopopper41445 жыл бұрын
Open Society permette anche a lei di dire : Open Society .. Soros... ONG.
@simoneveronese64055 жыл бұрын
Ringraziamo Soros e Popper per aver inventato la libertà di pensiero... 🤭 È il filosofo del globalcapitalismo e della libera circolazione delle merci e dei capitali, se siamo messi cosí oggi é per "La società aperta", che é la piú chiusa possibile...l' apertura ad altre culture oggi, é in realtà la negazione della propria. Denuncia in continuazione i totalitarismi passati per nascondere e giustificare quello odierno. Quello del pensiero unico politicamente corretto che consente tutto, purché sia allineato con l' ordine dominante... Oggi si chiama società aperta la completa abnegazione della libertà di pensare in modo alternativo al modello dominante, Orwell era un principiante rispetto ai teorici e agli intellettuali che hanno reso possibile la manipolazione integrale delle coscienze e il nichilismo globale
@neopopper41444 жыл бұрын
@@simoneveronese6405 ma se i benpensanti non sanno globalizzare i diritti umani, non è colpa di Popper, ma dei benpensanti che sono incapaci di andare per es in Pakistan e denunciare lo sfruttamento dei minori. Come si sul dire se la fanno addosso.... è meno pericoloso "aggredire" la globalizzazione nella nostra società ovattata.
@elenacaldi85474 жыл бұрын
Mi spiace perché purtroppo viene strumentalizzato il suo pensiero, Popper venne affascinato dalla teoria della relatività, viene dal comunismo totalitario e dal nazismo... Il suo pensiero liberista non c'entra niente con dei criminali come Soros e company.
@SimoneCarp3 жыл бұрын
@@elenacaldi8547 e secondo quale principio Soros sarebbe un criminale?
@massimorusso76 жыл бұрын
Immenso popper
@samueleaprea76282 жыл бұрын
che belle popper
@race47116 жыл бұрын
delirante Popper
@danilalisci33843 жыл бұрын
17:39 "Non possiamo evitare di educare"
@samueleaprea76282 жыл бұрын
severo ma giusto
@fnfsong403 жыл бұрын
Immagino Popper nell'attuale mondo informatico e dei cellulari. Parola chiave dissonante dell'incuria umana? "ECONOMIA", la battezzo io.
@samueleaprea76282 жыл бұрын
ora farebbe il tiktoker
@aranbenjo26956 жыл бұрын
Mi spiace, ma molte cose di Popper sono datate e superate. La sua visione sulla televisione fa acqua da tutte le parti purtroppo. Non solo, è grossolana e piena di contraddizioni logiche e antiscientifiche
@robertomognoni3 жыл бұрын
Avevo giudicato anche io in questo modo le sue opinioni sulla televisione e sulla comunicazione. Mi sono dovuto ricredere in toto dopo quello che è successo ultimamente in tempo di Covid. La televisione e i media hanno condizionato le menti, appiattendole e privandole dello spirito critico già dalla prima infanzia. Purtroppo le prossime generazioni avranno meno armi per affrontare il duro mondo che le aspetta.
@aranbenjo26953 жыл бұрын
@@robertomognoni se fosse così non avremmo 15 milioni di persone non vaccinate. Il problema è che abbiamo troppo spirito critico, ma scarsa preparazione tecnica. Guarda cos'è successo con il nucleare in Italia....
@praxis72257 жыл бұрын
Un opinionista che ha letto dei libri di filosofia (in una maniera più che discutibile)
@davidechersini9965 Жыл бұрын
Banalità impressionanti.
@carminesalvatore48186 жыл бұрын
Assolutamente contrario, non condivido una parola . Questo sarebbe un buon modo di vivere schiavizzando propri simili? Ma per favore!
@simonemattiazzo82888 ай бұрын
Cattivo maestro
@gasparucciox97062 жыл бұрын
per me piu' grande di marx, il pensiero di popper si e' rivelato possibile, quello di marx no