Like a prescindere!! Seguo sempre i tuoi video che mi hanno fatto capire meglio di tanti altri la gestione del vigneto. Il dradamento: che male al cuore!!
@LucaRockersdubmaster2 жыл бұрын
Grazie del video! Ho fatto la sfogliatura precoce, diciamo a metà maggio sia sulla malvasia che sul refosco, dopo la seconda metà di giugno tutti i grappoli di refosco si sono bruciati... Può essere che come vitigno è più sensibile? Sulla malvasia nessun problema.
@trainingpractice56862 жыл бұрын
Si la sensibilità varietale può essere un fattore discriminante importante, io ho fatto sfogliature precoci lasciando i grappoli al sole su vermentino, cannonau, Chardonnay, Cagnulari e altre varietà coltivate in Sardegna ma non sul Refosco e Malvasia che non coltiviamo. Meglio fare sempre delle prove su parcelle limitate.
@denisventurin15822 жыл бұрын
Sei bravo continua con i tuoi video
@trainingpractice56862 жыл бұрын
Grazie 👍
@ariete70532 жыл бұрын
Io ho cimato 3 volte cominciando da inizio giugno. Ho problemi di elevata vigoria?
@Luca88SS2 жыл бұрын
Con le ultime annate secche e calde (Piemonte sud) non ho tolto alcuna foglia o femminella. Non cimo ma arrotolo i tralci sull'ultimo filo. Uva con grado oltre il 13 anche nelle particelle con produzioni di 120 quintali /ettaro.
@AngeloMicello Жыл бұрын
Da un po di anni mi sono fatto la mano su un centinaio di viti. Ora che le viti stanno germogliando tolgo le gemme in più (doppie di corona, gemme lasciate in più per paura delle gelate, gemme sui rami troppo vecchi. Sbaglio ?
@trainingpractice5686 Жыл бұрын
Si è corretto meglio fare crescere la vegetazione con i germogli un po' diradati per migliorare la sanità della pianta e della produzione