🎮 Perché giochi di livelli così diversi ricevono voti simili? 🤔 Ho confrontato le recensioni di vari siti, sia italiani che internazionali, e ho scoperto alcuni dati interessanti! 📊💡 Nel video vi racconto tutto ciò che ho scoperto! 🚀
@ellieterryconnor56474 ай бұрын
Scusa osservazione off topic, ma la tua nuova location per i tuoi video è strepitosa ❤Buon lavoro Dado 🙋♀️🙋♀️
@bad_emil89454 ай бұрын
Everyeye, riccardo cantù che ha recensito wukong, non ha recensito nessun sekiro, solo lies of p e lords of the fallen che potrebbe essere simile a un souls like, non'è sono molto informato su che tipo di giochi siano, ma non vedo nessn dark souls o sekiro o dei souls like da questo qui quindi non capisco ancora da dove sia questo fantomatico 8 da recensore dei souls like, questo recensisce i vari wario e mario con luigi e poi va su wukong, ma ci prendiamo in giro qui? L'altro fenomeno di everyeye Lorenzo Mango, nella sua rubrica di recenzioni ha solo skull & bones di quelli nominati, no red redemption, gta o qualche assassin's creed o open world più conosciuti quindi bho, dal sito di everyeye almeno loro cmnq sono chiari e ti fanno vedere gli recensori e i titoli che han recensito quindi non ho comunque parole va
@erikrussell15174 ай бұрын
@@DadoBax_Videogames perdonami di livelli capisco che wukong gli dai più valore e a star wars meno qualità (magari ho capito male io😉)
@michelangelo_B4 ай бұрын
Soluzione: non cercare di ridurre un'opera e tutte le sensazioni che ci suscita ad una cifra
@Symovik4 ай бұрын
Esatto, i voti sono la morte del giudizio ad un titolo. Si legge quanto scritto e ci si fa un'idea.
@stefanop83314 ай бұрын
A me non dispiace anche una recensione suddivisa in più giudizi: grafica, ambientazione, gameplay, storia, comparto tecnico ecc… Per il resto sono d'accordo con voi
@Wassup_Rick4 ай бұрын
@@Symovik A mio parere lo sono solo quando questi non vengono giustificati dal testo. Se è ben argomentato potenzialmente ogni voto ha senso. Poi è criticabile o accettabile, ma quello lo si vede a posteriori e in base al caso specifico
@dellino26934 ай бұрын
A parere mio un voto è necessario. Ma non quello attuale. Bisognerebbe creare uno schema al quale basarci per stabilire un voto basandoci su un preciso quantitativo di caratteristiche e sul tipo di titolo: se è un RPG lo si vota come RPG, se un GDR come tale etc.. ed il voto dovrebbe essere da 1 a 100 così da poter racchiudere un voto la complessità di un gioco. Chi lo riassume in un voto da 1 a 10 rischia di fare quello che è appena successo in questo video. Per non parlare delle redazioni che lo fanno da 1 a 5 semplicemente senza senso.
@GiancarloMatematichella4 ай бұрын
Immaginate valutare la Gioconda o il Guernica con un numerino da uno a dieci. È assurdo no? Bene, se vogliamo assurgere il genere dei videogiochi a opere per persone mature magari dovremmo cominciare ad approcciare la critica anche da persone mature.
@attattebaio4 ай бұрын
Il vero problema che non è certo da oggi, è che, : il 90% della stampa videoludica non fa recensioni ma promozione .....quindi valutazioni, voti tutti gonfiati e anche di parecchio
@edwardsuou4 ай бұрын
E certo se tu dai voti dal 8 o 7,5 al 10 quanta variabilità c'è considerato che per moltissimi il 10 non lo si da comunque per principio? È chiaro che se ci sono valutazioni per te più convenienti di altre perché hai rapporti commerciali con le software house il gioco classico ubisoft prende 8 d'ufficio (pur essendo con ogni probabilità un gioco piatto e insulso perché non ha nulla di originale rispetto agli ultimi 15 giochi ubisoft) e allora ho un problema perché io non posso sapere se è così o Ubisoft ha cambiato registro totalmente tirando fuori sostanza (ma non un capolavoro) perché comunque un 8 minimo lo prendeva d'ufficio qualunque cosa perché se no col cavolo che ubisoft resta in rapporti con la testata.
@finmat954 ай бұрын
Certo, altrimenti come campano? hanno paura di venir messi nelle black-list dei publisher, delle grosse multinazionali e ricevere meno soldi. Poverini. La lealtà solo al padrone che sgancia la mazzetta.
@Prodigeek4 ай бұрын
Imho noi del tech recensiamo e non diamo voti, che risultano spesso incoerenti. Tu hai sempre cercato di cambiare formula ( ad esempio i 2 voti) però sono d’accordo con chi dice che orami sono da eliminare.
@vereor97814 ай бұрын
Tra l'altro, Wukong non è un soulslike
@christian_794 ай бұрын
Infatti.. Iniziamo molto bene.. Boh
@Tom-gb7yo4 ай бұрын
lo eh ma ci avete giocato? a tutte le meccaniche sei souls come fate a dire che non lo eh ? ci sono alcuni geni che dicono che è un action alla bayonetta o dmc 😂😂😂
@vereor97814 ай бұрын
@@Tom-gb7yo Quali meccaniche ha in comune con i souls secondo te?
@Tom-gb7yo4 ай бұрын
@@vereor9781 il respwn dei nemici, il fatto che bisogna costituirsi una bilnd per affrontare il nemico pena mazzate sul muso puoi livellare se non riesci ad abbattere un boss , le quest molto simili a quelle di from dove c'è bisogno di una guida se non non ci arriveresti mai a capire cosa bisogna fare ,l'uso delle fiaschette identico hai souls con tanto di oggetti per potenziarla e in fine le decine e decine di boss opzionale tipiche dei souls ti basta ?
@Tom-gb7yo4 ай бұрын
@@vereor9781 non mi dice che giochi a wukong come se giocasi a dmc o bayonetta perché lo sai benissimo che predesti mazzate a non finire dai boss .
@quiri04 ай бұрын
E poi c'è il problema serio: il conflitto d'interessi
@antolaface4 ай бұрын
Una cosa che penso da tempo e l'idea di abbandonare i voti. La loro assenza stimolerebber la gente ad informarsi meglio sul gioco, magari leggendo le recensioni per intero. Non riesco più a trovare utile la presenza di un numero per valutare qualcosa, spesso noto quando anche nel linguaggio comune tendiamo a parlare con i numeri quando vogliamo paragonare dei giochi tra di loro. "Questo gioco è da 7, questo è da 8", ma cosa vuol dire veramente essere da... Non sarebbe meglio dare spazio all'argomentazione sul valore di un prodotto ed abbandonare questo metro di valutazione secondo me ormai vecchio e rischioso?
@TheGenioInformatico-ju1hs4 ай бұрын
i voti erano utili quando ero bambino e avevo il SNES o il MegaDrive...allora si che si navigava nel buio, andavi a comprare un gioco e lo valutavi dalla copertina e qualche immagine nel retro... e siccome esistevano piu' giochi disponibili che quelli che venivano recensiti nelle riviste, era pur sempre un terno al lotto qualora decidevi di comprare un gioco sconosciuto...oggi come oggi chiunque si apre un canale e recensisce, e quello che conta sono i pareri di chi la pensa come noi...se 10 youtubers che adoro, e che hanno i miei stessi identici gusti comprovati in anni e anni che li seguo, mi dicono che e' un bel gioco, io lo compro , se me lo dice IGN wokista che mette 8 ad un videogioco perche usa i prononi ed e' inclusivo, allora non lo compro ma al contrario cerco pure di boicottarlo e festeggio col mio vino migliore se fallisce miseramente, come Concord per esempio...
@salvatore_df44314 ай бұрын
Ormai il termine "gioco alla Ubisoft" sta a indicare un gioco con meccaniche di gameplay vecchie di 15 anni e tecnicamente un gioco vecchio di 5.
@viadde4 ай бұрын
è più un: prendo un far cry e gli cambio l'ambientazione, i personaggi e le armi.
@mat.phoenix4 ай бұрын
Outlaws tecnicamente è un gioiello, altroché. La mania di infangare Ubisoft su qualunque cosa (chiudendo gli occhi sugli stessi errori se vengono fatti dalle case "sacre") sta scadendo un po' nel ridicolo.
@drivatar1104 ай бұрын
Al momento il metascore di Star Wars Outlaws è di 76, mentre quello di Wukong è 82. Certo come valutazione sono vicini, ma ci sono 6 punti di differenza. Comunque il problema è che il voto numerico è estremamente sintetico, perciò può ingannare se non si legge o ascolta la recensione di turno per intero. Per come la vedo io, Ubisoft campa di rendita ed essendo gli ultimi giochi usciti, dei buoni titoli ma che fanno il "compitino", prendono voti buoni. Wukong è un gioco di un team alle prime armi, ma che sta dimostrando di avere molte capacità. Ognuno ha un proprio metro di giudizio e quando si fanno le medie dei giudizi, possono venir fuor risultati controversi o quantomeno discutibili.
@DadoBax_Videogames4 ай бұрын
@@drivatar110 Allora, innanzitutto quando ho fatto il video era 78 - 82 (molto più vicini). In secondo luogo: si parla di Wukong come uno dei migliori giochi dell'anno, mentre di Star Wars se ne parla sempre in maniera molto critica: quindi la sensazione è che il divario dovrebbe essere molto maggiore (almeno 10 punti di distacco)
@drivatar1104 ай бұрын
@@DadoBax_Videogames Si infatti, il metro di giudizio delle recensioni lascia a desiderare effettivamente. Io penso che Ubisoft campi di rendita purtroppo, mi viene da dire.
@EternoRitorno4 ай бұрын
la tizia di sweet baby inc che ha scritto una recensione folle su black myth ne vogliamo parlare?
@BlackDecker214 ай бұрын
Ubisoft l'8 di star wars se lo è sudato pagando voli e biglietti di Disneyland agli stessi influencer e recensori 🤣
@msky1234567894 ай бұрын
"Ecco appunto", come direbbe Dado...
@Pedone_Rosso4 ай бұрын
Una cosa, magari non risolutiva ma sicuramente utile, sarebbe smetterla di prenderla sul personale se l'opinione del/dei recensore/i non è in linea coi propri gusti. Si puo' ottenere molto facilmente e in diversi modi, ad esempio cercando un/dei recensore/i che abbia/no gusti affini ai propri, o magari imparando a rispettare e a interpretare in modo distaccato le opinioni degli altri. Grazie dei video!
@AndreaSpinazzi4 ай бұрын
In testate giornalistiche musicali (come ad esempio Rumore) nella sezione dedicate alle nuove uscite indipendenti o comunque meno main stream, viene dato il compito di redigere l’articolo a un giornalista specifico in base al genere (rock, punk, pop, Metal ecc ecc). Alla fine dell’articolo viene pubblicato il voto dello “specialista” ma anche i voti di tutti gli altri giornalisti specifici di altri generi. Questo secondo me è molto democratico e pluralista. Ti permette di capire se il disco ti può piacere anche se non fa parte dei tuoi generi preferiti.
@Sylviette-s6k4 ай бұрын
Immagino che tutti i videogiocatori/trici non dormiranno la notte, se il loro gioco/chi preferito/i non hanno voti alti da metacritic & compagnia bella...
@MicheleApicella1234 ай бұрын
rega scaricatevi qualche vecchio numero di console mania degli anni 90, la critica videoludica ha sempre lasciato desiderare.
@gabkiller074 ай бұрын
Wugong non è un souls like è un action game tipo god of war
@NovuloOmulo4 ай бұрын
Mi pare che ha detto che non l'ha giocato. Comunque il discorso che ha fatto era un esempio generale.
@neocortex814 ай бұрын
Soul lite
@michelangelo_B4 ай бұрын
Ormai per la gente qualsiasi gioco in cui si mena con armi da mischia e si schiva è un souls
@DadoBax_Videogames4 ай бұрын
@@gabkiller07 errore mio allora, dato che non ci ho giocato ancora. Però spero che il discorso sia valido
@gabkiller074 ай бұрын
@@DadoBax_Videogames nemmeno io ci ho giocato me l'ha detto un mio amico che ce l'ha, era giusto per fartelo sapere , non ho intenzione di offendere nessuno. E comunque bel video dado😁
@spearshadow22704 ай бұрын
il sito ha sbagliato ad assegnare le recensioni, perché è chiaro che Luigi è in realtà sabaku e quindi più adatto a recensire i soulslike
@lorenzopiscosi95664 ай бұрын
@@alessio79aaa46intendi New Vegas? Beh dai se gioca quella perla glie lo possiamo perdonare 😂
@Lukegamer044 ай бұрын
Soluzione rapida e semplice: l'eliminazione dei voti, questo perché in linea generale non portano a nessun profitto e riducono le opinioni scritte su un gioco al riassunto di un numero come se potesse realmente riassumere tutto quello che scrive un redattore
@red-hood-714 ай бұрын
Al di là di questo discorso, io penso che ultimamente ci siano tante recensioni non veritiere. Come se in alcuni casi si volesse aggredire un prodotto mentre in un altro è un aspetto trascurabile. Così come quando vogliono elogiare a più non posso un aspetto che in un altro gioco non viene esaltato. Questo è quello che percepisco.
@aeronbern17694 ай бұрын
Interessantissima chiave di lettura! Bravo Dado.
@BlueFox0984 ай бұрын
Credo sia un problema importante da discutere poiché questa non è di certo la prima volta che uno scontro del genere succede. Personalmente non metto mai voti alla fine delle mie recensioni proprio per evitare i confronti ma posso capire che questa non sia una soluzione per tutti. Una soluzione un po' compromesso potrebbe essere quella di palesare le categorie alle quali facciano parte i giochi, magari sottolineando i voti con colori diversi (dico per dire: i voti rosso gli RPG, viola i Soulslike, blu gli Strategici, verde i Racing, e così via) o magari in base al redattore, così da evitare che le persone facciano confronti troppo diretti.
@matteom.marini88504 ай бұрын
Il problema è paragonare due giochi completamente diversi tra loro. Probabilmente l 8 per un gioco è giustificato per alcuni motivi peculiari mentre il secondo gioco ha un 8 per tutt'altri motivi. Un po' cone dare un 8 ad una bistecca e un 8 ad un bel filetto di orata. Entrambi meritano comunque 8. Poi se vogliamo buttare tutto in un calderone unico è ovvio che questi due 8 accostati non hanno senso
@trickshot5794 ай бұрын
Per quel che mi riguarda un 8 a Star Wars Outlaws è meno giustificato di un 8 a Wukong, semplicemente non sono paragonabili a livello qualitativo e di intrattenimento, vedo più un 6-7 per Outlaws e un 9 pieno per Wukong, ormai i voti gli danno a caso!
@zarmario22704 ай бұрын
Se dovessi fare un sistema di valutazione utilizzerei questio metodo: Gameplay, sonoro, grafica valutati oggettivamente da uno a 10 Ma il voto finale sarebbe senza senza numero ma un commento finale che spiega a chi potrebbe piacere il gioco.
@yensid94363 ай бұрын
Wukong non è un Souls Like, ma un action puro con alcune meccaniche prese dai Souls.
@andry61644 ай бұрын
La critica specializzata non lo è più da tantissimo tempo. Oggi ti fidi solo delle recensioni dei giocatori.
@finmat954 ай бұрын
Finalmente un commento che dice la verità, anzi ci sarebbe pure da interrogarsi se sia mai esistita la VERA critica specializzata.
@andry61644 ай бұрын
@@finmat95 IGN has definito bellissimo il personaggio woke creato in Dragon Age che sembra uscito da un film dell’orrore solo perché c’è la propaganda woke in essa con un sistema di pronomi e cicatrici post operazione di transizione in UN GIOCO MEDIEVALE FANTASY. Io non so chi sono quei morti di cervello che ancora li seguono. Ma anche moltissimi KZbinr che hanno definito Star Wars Outlaws a livelli di RDR2 o Batman Arkham 🤡. Mi meraviglio che fine faranno quando tutta sta pagliacciata finirà visto che i “wokoni” si stanno eliminando da soli ormai. Menomale che esistono sistemi come Steam dove da 9 su 10 vedi gente che gli da 5 e le recensioni nel complesso sono estremamente negative o nella media. Non fosse per questo saremmo tutti manipolati come pecoroni per il grande consumismo.
@alessandrozocchio4404 ай бұрын
L’unico vero problema è che qui in Italia Unisoft fa sempre polemica.. bisogna per forza dire che fa schifo, che i giochi son tutti uguali e che è scandaloso che un suo gioco abbia preso un 8… cosi tutti gli Hater Boy di Ubisoft son contenti..
@dria-zone4 ай бұрын
Nelle riviste dedicate ai videogiochi degli anni 90-2000 ricordo che c'erano diversi modi per valutare i giochi dal punto di vista di "voto". Quello che mi piaceva di più era quello in cui il voto finale era di fatto la somma dei voti ai diversi aspetti del gioco (la grafica, la longevità , la qualità del suono/musica, la giocabilità, etc.). Con la digitalizzazione delle riviste mi pare si sia persa molto questa attenzione, però ha portato anche a qualcosa di nuovo e positivo, vale a dire l'aggregatore di recensioni e il parere degli utenti (vedi Metacritic) a cui faccio particolare affidamento, cercando di riconoscere gli eventuali review bombing 😅
@TheGenioInformatico-ju1hs4 ай бұрын
_"Outlaws un gioco solido che sfrutta bene la licenza di star wars"_ e _"Wukong e' un souls like"_ e siamo solo a un minuto dall'inizio del video... mi immagino il resto...
@Delta28itapaolopavels4 ай бұрын
Onestamente i voti me ne frego, ma per un motivo, i recensori non finiscono buona parte dei casi i prodotti, perché hanno un tempo limitato per dare una critica, poi non ci dimentichiamo che hanno sicuramente altri prodotti da recensire. Quindi si fanno un idea del prodotto, non lo finiscono, se invece lo finiscono, minchia... fanno h24 per 5 giorni di fila no stop?! Wikong per finirlo ce ne vuole, pure Star Wars. I giochi in questioni sono troppo diversi, avere lo stesso voto vuol dire semplicemente che sono decenti., fatti bene e che alla fine dei loro difetti ci giochi. Star Wars è un mezzo open world, è il primo gioco di star wars con stile stealth, il paesaggio è fatto bene ed è artisticamente parlando bello. trama tranquilla, non troppo impegnativo. La dinamica si basa molto sul gestire i rapporti dei clan criminali e non è facile, perché devi scegliere con chi stare e di avere più libertà di muoverti sennò se ti vedono ti linciano. Wukong, un prodotto che mischia lo stile action, soul like e sward (devil my cry per intendere), trama basata su un opera letteraria della cultura Cinese del 1500, per apprezzare veramente il gioco si deve aver letto il libro. (è un opzione) Star Wars è un guioco con un nome che la casa Ubisoft non può troppo inventare cose essendo che i fan di star wars sono moooolto esigenti e pretendono anche troppo, i fan si dividono ormai da troppe fasce di età diverse, quindi questo complica di capire cosa piace al pubblico. Wukong è un gioco fresco perché preso da un opera pochi lo sanno e tramite gioco lo scoprono. Quindi se il gioco è molto preciso all'opera letteraria ha quel punto in più. La dinamica di gioco di Star Wars Outlaws è uno stealth stile hitman, se sbagli rifai da capo o fallisci. Quindi tale dinamica è molto limitata, perché non tutti piace. Wukong è uno stile di gameplay che molti invece piace perché non è proprio un souls like, anzi... affrontare nemici non è punitivo, ma devi livellare molto per andare avanti, i nemici sono quelli ed hai un percorso molto più lineare e ti basi su questo. Però ricordiamo che i videogiochi sono soggettivi e dare voti ormai è inutile, c'è a chi piace un gioco perle sue caratteristiche e magari ha preso un 5 o 6 o 7 e viene visto male.
@max9801114 ай бұрын
Dado non sono pippe, è il sistema dei voti in genere che non funziona, ti faccio un esempio off topic: Recentemente ho fatto un concorso pubblico, le commissioni erano 2 che si dividevano i ragazzi da esaminare, ebbene fatte le dovute verifiche ci siamo accorti che tutti quella della commissione A hanno ricevuto in media 1 punto in più di quelli della commissione B; Evidentemente il proprio passato, la propria esperienza e il proprio vissuto crea dei "precedenti con cui paragonare" diversi e quindi si viene valutati in maniera differente, questo avviene anche nei giochi evidentemente.
@g.c.24544 ай бұрын
Ho appena aperto il video e mi trovo che wukong è un souls like? Dado tutto bene?😅
@finmat954 ай бұрын
"Scusa, ci sono i boss? sì, ci sono i falò? sì, hai vita e stamina? sì, hai le fiaschette estus per curarti? sì, e allora!!"
@Nevarnost4 ай бұрын
I voti non servono a niente, da recensore posso dire che si mettono solo perché il pubblico medio casual (e azzarderei ignorante) guarda solo il voto e skippa la recensione intera. Ogni valutazione va presa in modo unico e a se stante, un numero solo non può riassumere le qualità e i difetti di un gioco
@davidearmellini99254 ай бұрын
Ottimo video, come sempre, da cui secondo me possiamo trarre un ulteriore spunto, ovvero non seguire tanto una testata quanto i singoli redattori, ovvero se leggiamo diverse recensioni e poi giochiamo il gioco se siamo particolarmente d'accordo con uno degli articoli è probabile che potremmo essere d'accordo con altre analisi fatte dallo stesso giornalista, perché magari abbiamo gusti simili o diamo importanza agli stessi aspetti... P.s. qualcuno ha già scritto che in realtà Mario non ha mai scritto una recensione e darà a BMWK 6 perché non è abbasta inclusivo? 😂
@SyndarNailo4 ай бұрын
È un problema vecchio come il cucco, quello del voto numerico. Esiste da quando scrivevo recensioni, quando tutti viene ridotto ad un numero la gente pensa che può paragonare due giochi e si chiede, perché giochi, che vengono percepiti di qualità diversa hanno voti simili? Perché Wukong ha 8 come outlaws ed entrambi sono solo un punto sopra Dustborn che ha 7 (ok qui ho i dubbi anche io XD). Non c'è la soluzione perfetta, l'ideale sarebbe togliere il voto, ma la gente vuole quel valore numerico perché rende più facile capire se un gioco è interessante o meno.
@spatolone85284 ай бұрын
Un problema con le recensioni che ho riscontrato io con Star wars è che due testate tra le più seguite hanno, una elogiato l'open world definendolo pieno mentre una lo ha definito spoglio, quindi credo che alla fine al di là dell'esperienza c'è molta soggettività in ogni recensione (e anche un pò di partito preso 😅)
@AnakinSkypeWalker2 ай бұрын
Sono al capitolo 6 di BMW e posso tranquillamente dire che il livello di artisticità di questo prodotto ha superato Lies of P, altro gioco che ho amato alla follia, e tutto ciò unito a "moltissimissime" altre cose, dalla progressione del personaggio, al fatto che MAI ci si annoia mezza volta, alla customizzazione, al combat system e chi più ne ha più ne metta. Con From dietro sarebbero arrivati 9 e 10 a profusione, ma c'è Game Science quindi bisogna stigmatizzare la pagliuzza che NON ha assolutamente nessun impatto sull'esperienza di gioco, ma proprio nessuno e per quanto non mi ritenga affatto un superesperto, li ho giocati tutti negli ultimi 12 anni, soulslike compresi. Qualche problemino c'è, vedi i muri invisibili o alcuni incantesimi che svaniscono se si frappongono ad una cut scene, ma sono dettagli che non possono alterare il giudizio su un prodotto che per me tocca tranquillamente il 9 pieno. Ci sono giochi che ho rigiocato per mesi, vedi Sekiro, vedi Lies of P, vedi il DLC di Elden Ring, Black Myth Wukong si unisce a questa bella famiglia
@mandragola72924 ай бұрын
Il sistema da te spiegato, per quanto corretto possa essere, non è di dominio pubblico, raramente l'utente finale conosce il recensore ne tantomeno ne conosce i lavori precedenti. Io non seguo le recensioni in quanto solo io, pad alla mano, posso stabilire se il gioco faccia per me, quello che mi sento di dire è che dopo aver giocato Wukong prendere in mano Outlaw è una vera tortura e, da utente finale, sapere che è valutato allo stesso modo dalla critica è un pugno nello stomaco. Inoltre Outlaw non è un gioco da 8, ma nemmeno alla lontana.
@msky1234567894 ай бұрын
Bisogna avere il coraggio, come hanno gia fato alcuni("vocina stridula" un volatile dal colore nero), di ammettere che le riviste online e i giornalisti che scrivono, hanno altri obbiettivi oltre quello di informare..
@markus15224 ай бұрын
Ciao Dado nonostante NON esperto neanche minimamente di critica voglio scriverti un commento... Io credo che la qualità di una recensione dipenda molto da chi la fa (scontato?probabilmente😅👍🏻) È sempre meglio che il recensore abbia una cultura generale (impossibile avere la conoscenza assoluta chiaramente) molto ampia e variegata non di un solo genere, e che abbia giocato più videogiochi della stessa categoria, in questo modo non solo può notare le evoluzioni (nel caso ci siano), ma può fare anche una valutazione generale molto più ampia... Detto questo confrontare due voti di due videogiochi (dove magari anche il genere è lo stesso ma diversi)... Può portare ad una buona discussione, come anche il contrario🤷🏻♂️👍🏻 Per me (che ripeto non sono un esperto) ogni videogioco è una "bolla" a parte (collegata solo ed unicamente con titoli dello stesso brand, se per esempio è un sequel non posso non prendere in considerazione il predecessore per un confronto) dentro un altra "bolla" gigante, che è quella del genere... Superato questo confine del genere non si possono confrontare (se non sfumature magari dello stesso autore, ma è più un accorgimento) Non è propriamente così, penso che ogni videogioco abbia i suoi pregi e i suoi difetti, e in una recensione leggo cosa è stato valutato in positivo e cosa in negativo(e posso anche fare un confronto con altre recensioni, per vedere se su un determinato punto sono più o meno pareri simili)...Di ogni singolo elemento, che sia di gameplay oppure narrativo... Magari uno pecca da un lato e l'altro no (oppure il contrario su altri lati, o di elementi da prendere in considerazione su quel contesto)... E questo può portare ad una valutazione finale (voto) uguale👍🏻 Anche se per molti può risultare sbagliato me ne rendo conto... Ma ci sono molti elementi da prendere in considerazione immagino... E come detto all'inizio dipende sempre da chi analizza il prodotto, e quanto peso da ad alcuni fattori👌🏻👍🏻 P.S. Nel dubbio seguite sempre pareri non solo delle recensioni, ma anche di alcuni utenti e persone con i vostri stessi gusti, oppure che considerate professionali nel loro lavoro👍🏻👌🏻
@lorenzopizzarelli36044 ай бұрын
credo che il problema stia nel fatto che gli investimenti pubblicitari delle software house sui siti si debbano salvaguardare.
@johnjuve48964 ай бұрын
Video super interessante! Io penso che le recensioni con voto non dovrebbero nemmeno esisstere. Bisognerebbe chiamarle "pareri personali" poichè alla fine tutto in termini di intrattenimento è soggettivo (che sia cinema, serie, sport, gaming o altro). Ad esempio chiunque può dirmi che Elden Ring sia oggettivamente un capolavoro, ma nessuno può cambiare il fatto che soggettivamente non mi è piaciuto è l'ho skippato dopo 10 ore di gioco. Cosi come chiunque può dirmi che Outlaws ha delle criticità oggettive, ma nessuno può contestare il fatto che lo stia giocando e mi stia piacendo parecchio. I titoli vanno giocati per capire se possono piacerci o meno, non c'è altra soluzione. Per questo motivo credo che al giorno d'oggi servizi come Game Pass ma anche lo stesso Ubisoft+ siano una manna dal cielo, perché ci consentono potenzialmente di provare a meno € un titolo e decidere se acquistarlo successivamente, portarlo a termine durante il mese/i del servizio in abbonamento o skipparlo e passare ad un altro gioco.
@andreaformica22154 ай бұрын
Oramai leggo solo recensioni con il voto in decimali, o addirittura recensioni senza voto, proprio per evitare questo problema
@Tonai024 ай бұрын
è una problematica interessante a cui non avevo mai pensato ma secondo me non c'è molto che si può fare per imediare. è chiaro che ogni gioco verrà sempre recensito in relazione ad altri giochi a lui simili e sulla base di opinioni soggettive del recensore e questo dovrebbe essere assimilato dai consumatori in modo che possano riflettere sul voto assegnato ai singoli giochi. Usare 4 recensori su un solo gioco potrebbe risultare confusionario oltre che uno spreco di forza lavoro, sarebbe più pratico e utile nel lungo termine "educare" il consumatore a come fruire al meglio di una recensione e per estensione anche del voto finale
@luigidisauro25004 ай бұрын
Dadobax sei forte veramente! Ma wukong non è un soulslike è un action rpg molto difficile con alcuni elementi soulslike(ma neanche troppi ringraziando Dio)!A Idirla tutta per la sua epicità e componente tecnica mi ha ricordato più un god of war a tema cinese 😂😂😂
@danielebattaglia37544 ай бұрын
Il problema centrale non è il voto, ma la sua interpretazione. Giustamente, un voto va saputo contestualizzare sia in base alla propria epoca e sia paragonandolo ad altri giochi dello stesso genere. Rimane il fatto che il voto sia necessario per offrire una stima sul prodotto, ma è da intendersi come parte integrante della recensione.
@sergioippolito4 ай бұрын
Tutti a dire i soliti problemi ma secondo me il punto principale è fare una dichiarazione di intento su quale siano le priorità di quella recensione o voto. Dai una sigla a quelle premesse e metodo tipo "PIO" e la utilizzi. Se si tiene del contesto come nel caso se sia un indie o tripla A, se conta l'anno di uscità e ciò che potenzialmente si poteva fare a prescindere che il gioco funzioni, se la priorità sia sul lato tecnico o sul puro intrattenimento. Per esempio alcuni giochi vengono valutati in quanto indie e per il budget che avevano e non solo per il gioco che ne è uscito, a differenza di altri utenti che frega se sia indie o tripla A e li confrontano senza utilizzare scale diverse. Basta dichiarare prima la scala di priorità nell'analisi e non è più contestabile perché è la premessa. O contesti la premessa o contesti l'analisi utilizzando le premesse. Sta chi da priorità alla sceneggiatura, al puro gameplay, all'immersione, a fattori meta videoludici come la community e l'interazione con essa, che comunque fa parte dell'esperienza. Potrei dare un 8 a lethal company solo perché per me l'immersione e l'interazione con gli amici è una priorità e nessuno potrebbe dirmi niente, perché il quadro completo del gioco e il livello tecnico non è una priorità (quindi superficiale) nella mia analisi. Doom ha valori completamente diversi se si valuta per ciò che ha portato nel mezzo o se sia attualmente una bella esperienza. Quindi smettetela di cagare il cazzo con le riviste. Se volete un consiglio per gli acquisti imparate a vedere caso per caso chi parla o scrive e valutate se state in linea con i loro gusti e premesse. Per quanto riguarda la critica invece è altra storia: non è una recensione che deve racchiudere tutti gli standard recensivi attuali dove si cerca di fare un quadro completo del gioco. Una critica può essere un opinione o una riflessione su uno o più aspetti del gioco senza cercare di essere esaustivo e mettere un punto sull'opera. Cosa che invece cerca di fare una recensione. Ci sono critiche che elogiano e argomentano di come una precisa scelta di design sia fantastica senza valutare il gioco nel suo complesso e questo perché non è necessario per parlare del punto trattato dalla critica. Almeno così è per altri media poi fate come ve pare. Ci sono quadri che hanno gran valore per un caratteristica precisa e singolare e non perché si faccia un recap di tutti gli aspetti del quadro.
@ArmageddonWarrior4 ай бұрын
La soluzione alla Famitsu è completamente insensata per me. Già le testate non coprono neanche il 50% dei giochi che escono, figuriamoci se devono mettersi ad assegnare 4 recensori sullo stesso gioco. Ma poi voglio vedere come le case si mettono a mandare 4 key per ogni gioco alle testate italiane, che a fatica già ci considerano 😂
@ellieterryconnor56474 ай бұрын
Bel video, sono d'accordo 😊🙋♀️
@portodeisanti4 ай бұрын
la realtà è molto più semplice. " fattori 1 le markette, 2 l'appiattimento generale in cui nessuno dice cose troppo fuori dal coro.
@laurachianelli56944 ай бұрын
Aspettiamo la tua recensione di Enotria
@Katana-ki4 ай бұрын
Dico la mia, cosa per cui sono stato aspramente criticato: le uniche due recensioni di wu kong italiane prima del lancio ,a mio parere, erano estremamente simili, vedendo la loro struttura si notava dove volevano andare a parare: entrabe dicono e' un bel gioco ma...e dopo aver velocemente descritto i lati positivi del gioco si dilungavano negli aspetti negativi ( a mio parere ingigantendoli) veniva fuori mappe fatte male( ma sono veramente così brutte?? Io sono al ng+4 e mi pare proprio di no) hit box orribili, ingenuita' cinesi, forse l'unica critica degna di nota erano i muri invisibili che in tutta sincerita' a me non hanno infastidito...addirittura una recensione diceva boss fight ripetitive vabbe'...per me l'unico scopo era di limitare entro il possibile il voto, che infatti risultava poi essere 8....io da consumatore sono rimasto profondamente ibsoddisfatto perche' mi sono ritrovato ad acquistare il gioco senza una recensione che descrivesse di piu' il gioco senza indugiare( secondo me) eccessivamente sui lati negativi.
@andrixdoc15254 ай бұрын
Perdonami ma trovo il video davvero buttato lì, con riflessioni anche condivisibili ma basato tutto sull'esperienza altrui. Credo che un titolo andrebbe quantomeno provato prima di imbastirci sopra una riflessione, anche generale, perchè altrimenti costruisci un palazzo senza fondamenta...già solo dall'esordio è chiaro che di wukong non hai visto nemmeno un gameplay quindi come tu faccia a presupporre che abbia lo stesso livello qualitativo di un altro titolo, anche questo non giocato, mi sfugge.
@NobitaNobi693 ай бұрын
Il motivo è semplice: Ubisoft ha pagato e quegli altri no
@riccardogilardi31244 ай бұрын
In generale per me, facendo gli intellettualoidi da tastiera, il problema dell'inaffidabilità dei voti si riconduce alla "commercializzazione" della critica videoludica. Cosa intendo, come succedeva ed é successo, molte volte le arti più moderne vengono criticate inizialmente per settori stagni (separare un souls like da un action) e non si ha una "letteratura" abbastanza autorevole e formata per fare confronti, ma molti articoli di impressioni che devono "spiegare" al consumatore (non abituato al media giovane) come dovrebbe sentirsi. Quindi molte volte quella che chiamiamo "critica" videoludica, non lo é in senso stesso. Sono recensioni di prodotti commerciali, ma non analisi (anche soggettive) del loro valore, pregi e difetti nel contesto del media videogioco, ma di quello specifico del momento in cui il gioco esce. Tutti abbiamo letto alle superiori delle analisi della divina commedia o dei promessi sposi e, come ci sono assolutamente persone che analizzano i videogiochi con le loro critiche (a livello tecnologico, di scrittura, concettuale...) come dei "critici in senso stretto"; ci sono allo stesso tempo 1000 persone, che sono rispettabili ed esperte, ma che invece scriveranno articoli per media destinati a consumatori. Se devo comprare un libro, non cerco una critica al lavoro dell'autore (personalmente perlomeno non lo farei) ma magari cercheró su IBS recensioni veloci di chi lo ha letto: "3/5 bello, finale lento". Molta della critica videoludica fa recensioni poco vive, mentre la critica con prospettiva si riduce a essay di titoli cult, ma che non considerano certi aspetti di un prodotto. Il numero, é sintomo di questo: non posso scrivere 30 pagine su cosa mi ha colpito nel contesto dei videogiochi di ape escape, quindi diró come mi é sembrato, con paragoni a giochi dello stesso genere o simili, spiegando in maniera relativa se valga il suo costo e sintetizzando all'estremo tutti i miei pensieri e le parole a un mutissimo voto numerico.
@MOVIEmikeRyoutube4 ай бұрын
Io penso che il voto numerico a volte sia molto difficile da assegnare la cosa migliore da fare per recensire un prodotto secondo me è scrivere recensione in cui si parla dei vari punti pregi e difetti del gioco potendo anche evitare di mettere un un voto numerico alla fine ciò che conta è che la recensione ti faccia faccia capire a chi vuole comprare il gioco se il gioco è adatto per lui o no
@pinoonipyoutube42044 ай бұрын
I voti ai videogiochi mi fanno uscire pazzo , la cosa più insensata di questo mondo
@VALEDUB834 ай бұрын
non pensavo avesse preso 8 Outlaws..se ne stanno lamentando tutti su YT 🤔 cmq bella lettura del problema..saluti
@PDCIBL4 ай бұрын
secondo me il problema più grande è che molti non leggono le recensioni (e si capisce da un numero davvero elevato di commenti che troviamo in risposta agli articoli sulle varie testate) e prendono il numero come scala di riferimento per decidere se un gioco sia buono o uno schifezza (cosa che analogamente accade anche per la valutazione di cose di altra natura). a mio avviso il problema non è il voto in se, perchè se la recensione è scritta bene ti fa capire cosa il numerino posto a fondo pagina dovrebbe voler dire, quanto la linea editoriale che si sceglie di seguire e come vengono proposte le recensioni stesse (fermo restando che poi uno dovrebbe anche leggerle e capirle senza voler trarre conclusioni a prescindere dal numerino). io personalmente credo che il voto non servirebbe nemmeno in una recensione, basterebbe limitarsi a suggerimenti che facciano capire chiaramente a chi è indirizzato o consigliato il prodotto, per chi dovrebbe essere imprescindibile e chi farebbe meglio ad evitarlo o potrebbe non gradirlo però mi rendo conto che non sarebbe una formula immediata ed accessibile come potenzialmente dovrebbe e potrebbe essere una scala numerica. il problema della valutazione numerica può avere problemi anche in molti altri ambiti a partire dalla valutazione scolastica, un tema da 8 è "migliore" di uno da 7? se si lo è per forma, per contenuto, per entrambi, per pertinenza con l'argomento o per quale altra ragione....un capolavoro come il signore degli anelli è preferibile ad un romanzo rosa di bassa lega se detesto il fantasy e amo le storie d'amore? ridurre a un valore numerico, anche se adottassimo una scala ipoteticamente perfetta, può avere dei limiti.
@simonevigoni6014 ай бұрын
Però aspetta Dado; sono d'accordo con l'analisi ma non con le conclusioni. Non c'è niente che non va nel sistema. I videogiochi non devono essere relazionarti in *assoluto* ma rispetto alla *categoria di appartenenza*. GTA 5 ha preso (da alcune testate) 10. Secondo il tuo giudizio 10 significa: "Chiunque gioca a GTA 5 lo troverà fantastico" ma non è così. Se sono un giocatore prevalentemente di corse magari potrei rimanere deluso dal sistema di guida di GTA rispetto ad un Forza oppure un Gran Turismo, eppure ha preso 10, quindi come giocatore mi dovrebbe piacere. Sempre secondo la tua conclusione: God of War ha preso 9, quindi io che gioco prevalentemente giochi sandbox, gestionali e simulativi dovrebbe piacermi perchè ha preso 9; cosa non vera perchè mi stufo subito. I voti dovrebbero essere interpretati come: "Per la categoria d'appartenenza, Star Wars Outlaws è un gioco solido" cioè: "Se stai cercando quel tipo di giochi, sappi che SWA ti potrebbe piacere". È per questo che esistono le categorie, le nicchie ecc.. Ed è per questo che la recensione viene affidata all'esperto del genere di riferimento.
@EnAuEllai4 ай бұрын
Come già detto da altri: mollare i maledetti voti. Servono solo all'aspetto commerciale e sono totalmente disfunzionali per il consumatore. Vengono spacciati proprio per bandiera dell'utilità perché dovrebbero semplificare la questione: il consumatore vede 8, e senza bisogno di ulteriori informazioni presume che il prodotto sia buono e compra. Questo fa comodo solo alle aziende (che infatti poi sborsano e fanno regalie per avere il votino buono), per pescare tutti quelli che non si informano (che sono la maggior parte).
@flaviopnt4 ай бұрын
Impossibile coerenza totale sui voti, vanno presi sempre e comunque con le pinze perché sono la parte più soggettiva delle recensioni.
@Andrea-kw9oy4 ай бұрын
Io seguo una regola per scegliere videogiochi di qualità: non comprare roba fatta da Ubisoft.
@lelle_game4 ай бұрын
Questo non significa scegliere videogiochi di qualità. Significa solamente avere pregiudizi sulle cose in base a ciò che si sente
@Andrea-kw9oy4 ай бұрын
@@lelle_game il pregiudizio si forma prima del giudizio. Io ne ho giocati tanti di giochi Ubisoft per poter esprimere questo giudizio. Tranne far cry 3 (e forse il 4) e Rayman il resto è roba uguale da 20 anni... pessimi
@lorenzopiscosi95664 ай бұрын
@@lelle_gamese le cose non cambiano per più di 10 anni comincia a non essere pregiudizio però… eddai…
@stefanotvp97824 ай бұрын
@@Andrea-kw9oy Se è per questo anche From fa gli stessi giochi da dieci anni a questa parte.
@mattiag18464 ай бұрын
01:39 pregevolissima... FATTURA! 🤣
@mattiatonel75474 ай бұрын
Il grosso problema della critica secondo me è anche che si trovano schiacciati fra publisher (Che detengono il potere su comunicazione, marketing e pubblicità) e il pubblico. Non dovendo scontentare nessuna delle due parti, i siti sono sempre più "Democristiani" e conformisti, parlano bene un po di tutto (A parte eccezioni) per non farsi nemico nessuno
@matteoranni72893 ай бұрын
mi è suonato strano sentir dire che è un soulslike di stampo orientale, visto che i soulslike sono giochi definibili orientali essendo la From una casa giapponese. Ma forse intendevi più l'ambientazione del gioco. Comunque potrebbe essere che influisce il fatto che Wukong sia un gioco cinese che si è inimicato una certa parte della critica occidentale, sopratutto americana?
@gaisca34 ай бұрын
Bella analisi. Il problema non è risolvibile semplicemente perché le recensioni sono sempre soggettive. Detto ciò il pubblico oggi non è scemo e se ne frega del voto e guarda o legge più di una recensione per farsi un'idea accurata del prodotto. Poi il vero voto c'è lo da metacritic.
@SideQuest_Podcast3 ай бұрын
Grande Dado ti seguiamo sempre!
@a37n314 ай бұрын
Uno dei migliori tuoi ultimi video a tema
@TopGamesItalia4 ай бұрын
Eliminato i voti da tempo, ho deciso di valutare il DLC di Elden Ring solamente perché avevo recensito anche il gioco base, stop. Trovo che il voto sia qualcosa di sopravvalutato ormai, le persone ci sentono mentre parliamo e ci vedono, capiscono da soli qual’é stata la nostra esperienza e se i loro gusti, incontrano i nostri, sanno che quando diciamo “bello”…é il gioco giusto per loro. Bisogna essere molto chiari su quelli che sono i nostri gusti ovviamente, altrimenti diventa problematico 😂 Una soluzione vera, comunque é complessa da trovare, ogni realtà ha mezzi differenti a disposizione, gusti differenti e persone differenti, quindi un marker comune é difficile da identificare. Però posso dire che giusto un paio di persone parlano e valutano l’accessibilità nei videogiochi, cosa che nel 2024, dovrebbe avere un valore molto più grande. Un abbraccio
@shimayobi4 ай бұрын
Invece di dare un voto su 4/5 parametri a tutti u giochi, suggerisco di contestualizzare il genere e da li dare deu parametri precisi o dei pesi più rilevanti. Ad esempio per un JRPG la trama è fondamentale e come parametro di giudizio dovrebbe pesare un po' di più, sempre su questo genere valutare anche la colonna sonora potrebbe essere utile. Magari ad un Tekken poco importa la trama e la colonna sonora quanto il gameplay, il bilanciamento dello stesso, la varietà dei personaggi ed ecc .
@splatterniko4 ай бұрын
Secondo me basterebbe che il lettore contestualizzasse il voto. Io personalmente ho sempre letto le recensioni pensandole contestualizzate alla loro categoria di riferimento. Quando ho letto i 9.30-10 a Zelda totk, non ho mai pensato "eh ma God of war ha una grafica moooolto più bella, non si può dare 10"... Questo perché l'ho paragonato a giochi della switch e a giochi open world simili. Secondo me, se non si vuole lasciare questo onere (del tutto dovuto a mio parere) al lettore, basta che lo scrittore inserisca il genere di riferimento e a cosa lo paragona.
@lordpersius03223 ай бұрын
Posso umilmente suggerirti di evitare di usare la locuzione "andare a"? Non solo non è molto elegante, ma la usi davvero troppo spesso
@highlanderlimmortale19244 ай бұрын
Ma che c'entra se dobbiamo dare i voti in base ai valori produttivi,la realizzazione tecnica nessun indie prenderebbe 9. Oppure se dobbiamo farlo sul valore autoriale allora viceversa tantissimi indie piu che ora dovrebbero prendere voti alti. Cmq sia per me ci sta che prendano voti simili.
@FabioPizzigallo4 ай бұрын
Il problema di base è che sta storia dei voti è diventata una malattia, sia per recensori che per utenti. Come si risolve? NON DATE UN INUTILE VOTO! Finite la recensione con un "imperdibile", oppure "imperdibile per i veri fan", oppure "prendetelo solo se vi basta l'ambientazione" ecc... non un cazzo di inutilissimo voto.
@massimochisari69134 ай бұрын
Ma scusa, non comprendo il perché dello scalpore o di questa speculazione: prendiamo ad esempio Fifa ed Nhl: entrambi due giochi di sport, ma diametralmente opposti. Non per questo non possono prendere entrambi un 8. Per l’appunto stiamo parlando di giochi diversi, che nelle loro peculiarità hanno preso un 8
@aldol37554 ай бұрын
Non sono un giocatore regolare, non avevo mai pensato a questa cosa.... Alla fine mi trovo d'accordo con te!
@nap_the_slumber_fisher4 ай бұрын
naah, il problema è uno solo nel caso Black Myth Wukong. ovvero SweetBaby Inc. e affiliati. se non sapete di chi si tratti, bensvegliati... siamo nel 2024
@domenicovitarelli51404 ай бұрын
DadoBax ha messo in risalto un problema interessante riguardo la critica videoludica. Le singole testate, così come descritte da DadoBax, non possono essere sempre attendibili. Ne esce fuori un quadro in cui i critici sono "semi-critici autoreferenziali" perché giocano soltanto ad un determinato genere o ad una determinata tipologia di giochi ed il loro giudizio finale è fortemente influenzato dalla loro storia videoludica e dai loro voti precedenti. È evidente che ci sono dei bias, degli errori sistematici ed intrinseci. Per questo penso che il futuro della critica, affinché sia più oggettiva ed attendibile possibile, debba necessariamente passare attraverso l'unione di più critici professionisti (metacritica). Il metodo usato in Giappone, citato da DadoBax, mi sembra un buon inizio.
@michelesanfilippo65574 ай бұрын
A me il naso non storce francamente: entrambi hanno dei difetti diversi. È normale che un gioco venga messo in relazione soprattutto con i giochi dello stesso genere. La soluzione è leggere più recensioni di testate diverse
@marcovichi92104 ай бұрын
mai guardato i voti (soprattutto dai recensori dalle testate) semplicemente mi faccio un'idea del gioco guardando i gameplay e giudicando il gioco io stesso per poi decidere se comprarlo o no
@Twin_Pixel4 ай бұрын
Non so come faccia Famitsu a pagare 4 giornalisti per una recensione, ma ci arrivano a vedere i titoli di coda? I recensori dovrebbere prendere la bella abitudine di linkare la pagina steam e mostrare quali trofei hanno sbloccato. Capita di vedere gente che recensisce senza superare le 10 ore di gioco su un titolo di 40; gente che non sa che in stellar blade c'è il doppio salto e si lamenta che la tizia non si aggrappa alle scalette in alto, che senso ha recensire così la roba? Penso che il consumatore abbia il diritto di sapere quante ore effettivamente il recensore ha passato con il gioco, o no?
@bluesoul71634 ай бұрын
Ma che fine hai fatto ??
@ilsonnodellaragionegeneramos4 ай бұрын
Premetto che i pareri personali altrui su un gioco spesso mi trovano in disaccordo e che la recensione dovrebbe spiegarmi cosa propone quel gioco, incuriosirmi al punto da farmi decidere se vale la pena di spendere tempo e denaro su quel gioco e raccontarmi pregi e difetti. È normale cercare il recensore più affine ai propri gusti ma i lettori dovrebbero avere pure un minimo di buon senso e contestualizzare i voti. Se Gta San Andreas all'uscita prendeva 95/100, non significa che sia migliore sotto tutti i punti di vista rispetto a giochi usciti quest'anno tecnicamente più avanzati. È normale che due giochi di generi diversi possano avere voti uguali. Se vediamo i voti come metro di paragone per dire che un gioco è migliore di un altro, facciamo un grosso errore. La cosa migliore è prendere quei numeri alla fine di una recensione come voti indicativi di quanto un gioco sia fatto bene tecnicamente e quanto è capace di intrattenerci. Mi perplime il senso di questo video...
@mattiag18464 ай бұрын
già che nel 2024 qualcuno ancora prende in considerazione il voto di un gioco fa già ridere così
@Fuffy744 ай бұрын
Il tuo discorso non fa una piega, fermo restando che Wukong resta un gioco da 8. Proprio perché prima opera ha bisogno di essere ripulito di tanti spigoli. Le compenetrazioni di From Software diventano sciocchezze rispetto alle hit box e i muri invisibili cinesi. E comunque Wukong resta un souls lite, molto molto lite. ❤
@giacomotrovato91974 ай бұрын
ti vogliamo bene, Dado sovversivo
@MauryExplorer_4 ай бұрын
Per fortuna sia su metacritic che su altri siti c'è il voto della critica e il voto del pubblico. Almeno sia un idea varia e perciò più equilibrata . La soluzione è la pluralità dell'informazione. Bisogna leggere più opinioni. E mai comprare a prezzo pieno al day one
@Claudio_Pistolesi4 ай бұрын
Secondo me in tanti in questo video si fanno dei problemi inesistenti (pippe mentali per mutuare la tua espressione) per il voto: non si può ridurre un’opera complessa come un videogioco unicamente ad un voto. Nella necessità di sintesi va bene dare un voto ma non è sensato mettere in relazione i vari giochi sulla base del voto, specialmente se di genere diverso. Il voto va preso al limite come indice di gradimento del recensore e quindi ci sta che come “ubisoft-like” (so che è di Ubisoft) Outlaws è divertente da 8 e lo stesso vale per Wukong quale souls-lite. In questo senso il voto non è la media delle singole parti (anche perché andrebbero pesate per importanza, e chi può dire che l’autorità di Wukong prevale sulla fruibilità di Outlaws ?) ma la sintesi dell’esperienza pad alla mano secondo un parere più o meno qualificato. Con un parallelismo: ci sono ristoranti stellati (giustamente) che fanno piatti comuni (pasta al pomodoro, cotolette, tortellini in brodo ecc…) ed altri che fanno piatti d’avanguardia che sembrano contenere elementi provenienti da un altro sistema solare. Entrambi sono stellati ma non sono minimamente paragonabili ed hanno ricevuto il medesimo riconoscimento sulla base dell’esperienza dei critici che li hanno valutati
@boygamer17714 ай бұрын
Secondo me, semplicemente un videogioco deve essere giudicato per il genere che è. Black Myth Wukong ha preso un 8 nell'ottica di essere un soulslite? Bene. Star Wars Outlaws ha preso un 8 nell'ottica di essere un open world? Altrettanto bene. Non penso siano voti sbagliati; ovviamente ci sta che a recensirli sia qualcuno che si intende del genere in questione e, probabilmente, gli piace anche. Ma se fai recensire a me, per esempio, un Elder Ring io gli do uno 0 tagliato, perché i soulslike li odio a morte. Lo dico sempre, parlare oggettivamente di un'opera di qualunque tipo secondo me è impossibile, perché i gusti, giustamente, subentrano sempre ed è normale e giusto; così come limitarsi ad un voto numerico per giudicarla non basta e significa poco, perciò bisogna descriverne le caratteristiche a parole
@themarmor65094 ай бұрын
E poi ci sono io che mi sto divertendo tantissimo nel fantastico mondo di outlaws e non capisco la miriade di commenti negativi. Secondo me avete perso la voglia di giocare ma solo di cercare bug. La panda e la ferrari hanno lo stesso voto su quattro ruote anche se sono 2 macchine profondamente diverse. Avete una concezione del voto totalmente sballata
@peripezie16004 ай бұрын
I voti vanno benissimo! Chi non li vuole è solo perchè pensa di intendersi di videogiochi più di altri. È ovvio che il voto dato è da considerarsi SEMPRE, in relazione alla categoria di appartenenza, quindi non trovo nessuno scandalo nel voto uguale a 2 giochi differenti. Se esiste qualche demente che si lascia fuorviare da un voto alto nonostante la categoria di videogioco non gli appartenga come stile, il problema è solo suo, inutile prendersela col redattore di turno o col pubblico a cui quel gioco piace. Esempio: io non sono amante dei souls, nè degli rpg, ergo, giochi come elder ring, sekiro, dark souls ecc, non mi solleticano minimamente, ma comprendo perfettamente perchè abbiano preso voti molto alti, da tutti coloro che questo tipo di giochi li amano. A me piacciono shooter frenetici, picchiaduro, action dove si gioca molto e si pensa il giusto, non trovo divertente passare ore a costruirmi una build o personalizzare un veicolo, mi piace giocare punto e trovo bello anzi stupendo, quando gli sviluppatori riescono ad accontentare le “mie” esigenze, quindi se un gioco ritenuto meno ispirato e più commerciale prende 9 come sekiro, trovo stupido da parte degli amanti dei souls protestare, perchè se io riesco a comprendere il perchè sekiro meriti 9, altrettanto deve essere compreso dagli amanti dei souls, nel caso in cui un gioco più “commerciale” prenda lo stesso. Ripeto il problema non sono i voti, ma solo se si sanno capire i contesti. Fortnite merita 9? Per me si; il suo successo non è frutto del caso, ha tanta sostanza e quelli che lo odiano o lo reputano da meno, sono solo persone che non sanno giocarci o a cui non piace la categoria, ma ci sta. In definitiva, non serve togliere i voti, serve sapere se il gioco di cui leggiamo o vediamo la recensione, rappresenti il nostro ideale, perchè per me elder ring vale 6 o anche meno, visto che non mi stuzzica nemmeno un pó, ma il mio parere vale oggettivamente zero, visto che non ho le competenze per valutarlo.
@mat.phoenix4 ай бұрын
Come ragionamento generale ci potrebbe stare ma un canale o rivista dovrebbe anche pensare alle gerarchie di ciò che a recensito, in maniera globale. Un altro canale di videogiochi ha votato alan wake 8, hellblade 7.5 e spiderman 9. Questo vuol dire essere completamente fuori fuoco sul tuo lavoro, su ciò che stai facendo e dichiarando. Il numero non è tutto ma parole e matematica non sono cose da poco.
@mastobenz4 ай бұрын
I voti non servono perché ormai la scala è da 8 a 10
@giovanbattistacoscia60154 ай бұрын
Il problema sta nella complessità di un’opera e il fatto che questa non si possa sempre ridurre ad un numero. A ciò si aggiunge un bel po' di incompetenza e dubbie scelte in fase di recensione, come fai ben notare nel video. Il risultato e' che Black Myth Wukong ha lo stesso metascore di Leggende Pokemon Arceus.
@Mattia_Michini4 ай бұрын
Intéressante l’argomento Dado, penso che la scelta presa da Famitsu sia ottima, il problema é che devi disporre di diversi recensori che giochino contemporaneamente tutti i titoli, cosa che in Occidente vedo difficile, un’altra soluzione è dare risalto in maniera chiara, con nome e cognome (o nickneme) e avatar al recensore, in modo da ricondurre in maniera chiara la recensione a uno specifico recensore, perché fondamentalmente la recensione é il punto di vista del singolo recensore che da un voto uguale se scrive per la testata x o la testata y, a meno che la testata non moderi il processo di votazione, in tal caso é giusto che le recensioni continuino ad essere come ora, ma la testata che pubblica la recensione deve rivedere e « correggere » il lavoro dei propri recensori.
@DANIELE92LO4 ай бұрын
Davvero c'è ancora qualcuno che reputa rilevate il parere delle recensioni dei siti? Davvero qualcuno si legge ancora infinite line di testo, dove si cerca di dare un parere oggettivo senza dire se un titolo a lui/lei sia veramente piaciuto, quando il giorno dopo puoi vederti centinaia di persone che giocano e sono libere di dare delle vere esperienze personali, che non si devono basare su un ipotetico giudizio oggettivo che deve supporre con un gioco possa essere apprezzato da un fan del genere o della serie.
@vincenzomagri74414 ай бұрын
Ma alla fine secondo me le critiche, le lodi o i voti sono fini a se stessi... giusto per dare un numero, una classificazione ma per me un gioco deve essere sempre visto quanto tale: un gioco. E ognuno lo vede e lo percepisce a modo suo.
@nikecatania954 ай бұрын
Per me il videogioco non dovrebbe avere un voto perché ogni videogioco può piacere o no. Secondo me la soluzione migliore sarebbe "dare dei pregi e dei difetti".
@finmat954 ай бұрын
No Dado, non sono pippe mentali inutili, sono dubbi legittimi che sono sorti a chiunque abbia letto più di una recensione su questi siti. E non dev'essere compito del lettore informarsi su chi sta scrivendo la recensione, nonostante sia doveroso esporlo per motivi di trasparenza ed è sicuramente un bel approfondimento facoltativo, perchè la recensione deve riguardare il videogioco, non deve far trasparire l'opinione e il punto di vista personale di chi la scrive, altrimenti tanto vale andarsi a leggersi le recensioni degli utenti su Steam tanto per dirne una, anche quelle sono molto personali. Questa questione dei voti, di cui numerosi youbers, ma non solo, hanno affrontato il tema oramai pluridecennale è sempre la stessa ed affonda le radici in un sistema che non è controllato, non è rigoroso, non segue dei chiari e condivisi principi. Ogni recensore, nuovo ed inesperto o rodato e veterano, amatoriale o "professionale", dà quasi sempre voti sulla base delle proprie sensazioni facendo riferimento ad una scala di voti PERSONALE, e questo non va bene a livello sistemico perchè crei delle recensioni i cui voti non sono paragonabili nonostante esprimano lo stesso valore numerico, ma questo al pubblico ignorante o saltuario non viene chiaramente spiegato ed esposto, ma non ci dovrebbe neanche essere il bisogno di farlo. O crei un sistema con una scala di valori, aspetti da analizzare, parametrie da valutare che devono essere uguali per tutti aldilà dei gusti e pareri, per cui puoi veramente fare una comparazione tra i voti, o questi numerini continueranno a non significare letteralmente un cazzo, un po' come chi dà 10 o 0 solo perchè il titolo gli è piaciuto o meno. Raider di PlayerInside quanti video ha fatto su questa questione? dove va a leggere, commentare e criticare sia i voti sia le parole usate da questi pseudo "professionisti" del settore che scrivevano per queste rinomate testate specializzate? gente PAGATA per scrivere e dire, ingiustamente, la propria su uno spazio di pubblica visibilità, che fosse ancora su rivista o già su Internet. Finchè il mondo delle recensioni sarà quello che è stato fino ad oggi avremo sempre da lamentarci di queste inconsistenze, in un mercato dove ognuno fa un po' come vuole e non deve rendere conto di niente a nessuno. Il senso di comparare perde completamente il significato, ecco perchè gli aggregatori di voti servono a poco, perchè se ogni voto è quasi sempre personale, è come mischiare pere con mele con pesce con fagioli con pomodori con carne, esce fuori qualcosa che non ha molto senso, ha senso in termini generali per fare un po' la media, ma oltre a quello non si va. Ah e lo ripeto ancora una volta: il lettore NON deve andarsi ad informare su chi ha scritto la recensione per sapere come giudica, che voti dà e cosa significano per lui/lei. Non dev'essere un lavoro che ti porta via ORE di tempo.