ciao scusami, è possibile contattarti in qualche modo per avere delle delucidazioni?
@bellos287 жыл бұрын
Ciao, sicuramente non c'entra nulla col video, ma guardandolo mi è venuto in mente un quesito, è possibile separare la nicotina dal tabacco? Se si può fare, quale sarà il giusto procedimento? Vorrei ottenere nicotina pura o per lo meno utilizzabile per creare liquidi per la sigaretta elettronica, con concentrazioni di 3 mg / ml Grazie
@Emma-ed2ki5 жыл бұрын
Prof aiutoo!ho un grandissimo dubbio sulle temperature di ebollizione degli alogenuri alchilici .... un CH3CH2Cl presenta una T di ebollizione più bassa rispetto a CH3CHBr . anche se Br è meno elettronegativo del cloro ( l’interazione dipolo-dipolo è meno forte) tuttavia Br avendo un raggio atomico maggiore ( gli elettroni sono più liberi di “girovagare”) genera una maggior probabilità che si creino “dipoli indotti” tra le catene carboniose apolari della molecola? Questo fa sì che le forze di dispersione siano maggiori e quindi di conseguenza avremo una maggior Temperatura di ebollizione?
@nicograndinetto213 жыл бұрын
si
@fatimaazmi78787 жыл бұрын
Prof ma .. Forze di dispersione, dipolo indotto, dipolo dipolo, dipolo istantaneo, van der Wals, sono la stessa cosa?
@lachimicapertutti7 жыл бұрын
Bella domanda xD Forze di dispersion, London, dipolo istantaneo e VdW sostanzialmente si (con piccole differenze). Dipolo-dipolo vuole dire che hai una molecola polare e quindi un dipolo elettrico permanente, infatti è una forza più forte delle altre di prima!
@fatimaazmi78787 жыл бұрын
Basi, nucleofilo ,e anioni.. Non possono essere collegati prof? Avendo tutti la carica negativa
@lachimicapertutti7 жыл бұрын
Certo che sono correlati, nei prossimi video se ne parla approfonditamente :)