Una passata sotto l’acqua corrente porta via lo sporco, quello che resta come aloni Bianchi è la Stearina presente nei saponi, che non essendo solubile in acqua necessità di una “lucidatura” con ad esempio la salvietta. Nei punti ostici (come nella parte inferiore del coprilametta o delle scanalature del poggia lametta) un pezzo di carta igienica arrotolata per arrivare dove non arriva la salvietta, risultato rasoi pari al nuovo 👍🏻👍🏻👍🏻
@lifenature94764 жыл бұрын
Personalmente, quando compro un rasoio vintage (ho una piccola collezione di circa 20 Gillette d'epoca) lo immergo in alcool denaturato per alcune ore (non quelli placcati oro), poi risciacquo con acqua calda e lavo con sapone utilizzando un vecchio spazzolino da denti, questa operazione solo la prima volta perché non conosco la provenienza. Dopo ogni rasatura, smonto il rasoio, lo passo con il pennello da barba con shampoo per capelli per pulirlo a fondo, risciacquo e asciugo tutte le parti con la salvietta. Dopodiché asciugo anche la lametta e, ahimè, la ripongo nel rasoio; perché una lametta la utilizzo per tre rasature prima di sostituirla, mai avuto problemi di ruggine ne di tagli a me o famigliari. Infine risciacquo il pennello e lo scuoto per rimuovere l'acqua e lo appendo con le setole verso il basso ad asciugare.
@thethunderbird794 жыл бұрын
Mauro ti seguo non da molto.. Ma credimi sei il migliore di sempre!! 😊 Continua così! I tuoi video sono fantastici!
@LuiginoCisalpino4 жыл бұрын
Grazie per il tuo video Mauro
@fabiomaniscalco68144 жыл бұрын
Mitico, c’hai pure l’avceleratore di particelle per pulire i rasoi, si gruossss!
@alessiovarani19854 жыл бұрын
Io personalmente uso acqua calda corrente, e asciugo con panno in microfibra. Come suggerito da qualche utente mi sembra furba l'idea di un vecchio spazzolino x passare le parti più ostiche e l'utilizzo di Alcool o sapone x i piatti (devo provarlo). Una passata di aceto invece, che tende anche a lucidare il metallo??
@valentinaperetti7644 жыл бұрын
Buona serata Mauro di lernia🤓
@rmn82h234 жыл бұрын
Ottimo video. Sempre importante affrontare questi argomenti
@pilatoguglielmo17144 жыл бұрын
Sempre utile questo video dei mercoledì grazie
@michaelcorleone89 Жыл бұрын
ciao Mauro, invece lasciare in ammollo la testina del rasoio in alcool denaturato 90 sterilizza il rasoio o si rischia di rovinarne la cromatura?
@ricoaldo61964 жыл бұрын
E se uno usa rasoi SE dove la lama può essere utilizzata per 3/4 barbe? toglierla e asciugarla è dura... idee?
@daviddidomenico87314 жыл бұрын
Ciao Mauro... Una domanda,gli After scadono ? Ho 3 bottiglie di floid vintage e ne ho trovata una quadra ma nn so se comprarla...mi durerà una vita quindi nn so se comprarla
@domenicodintino82574 жыл бұрын
ciao Mauro si può usare alcool x disinfettare i rasoi di sicurezza?
@alessandro8ify4 жыл бұрын
Sempre utilissimo grazie Mauro! E una classifica degli open e closed comb migliori must have a tuo parere?
@marcofilo34654 жыл бұрын
Suggerisco di utilizzare (con corretto uso e le precauzione necessarie) dopo il lavaggio del rasoio e dell'eventuale lametta da riutilizzare, la lampada germicida UV-C, è efficace contro una grandissima quantità di virus, batteri e altri microorganismi.
@sandroruzza70514 жыл бұрын
Mitico! Domanda , ( tanto so che non lo farai mai ) perché non tratti un giorno in un video il perché i saponi americani sono al 90% molto più profumati e persistenti? Non si capisce se sia un discorso legislativo o altro....Spero che lo potrai trattate questo argomento , anzi penso ci vorranno anche più video....
@domenicolatella4 жыл бұрын
Normative diverse che regolamentano cio'. Anche le certificazioni che regolamentano la tipologia di tallow (sego animale), contenuto nei saponi, e' differente tra gli italiani e gli americani...
@Rurouni_Donato944 жыл бұрын
Sarebbe un argomento interessante. Io credo sia una questione di mercato, in America forse sono più apprezzati prodotti con una profumazione più spinta, mentre in Italia fino a poco tempo fa si apprezzavano maggiormente prodotti con profumazioni più delicate (le classiche profumazioni da barberia). Comunque ultimamente anche in Italia stanno venendo fuori prodotti in stile americano vedi i prodotti di extrò o di goodfella's
@lucaaa884 жыл бұрын
Come hai fatto a rompere un rasoio?
@Roifolgore4 жыл бұрын
Perchè non ci organizzo una bella live?
@Rurouni_Donato944 жыл бұрын
Bhe per chi acquista rasoi usati (come i vintage ad esempio) forse la macchina a ultrasuoni potrebbe essere un buon investimento perché la compri oggi e ti dura per sempre, mentre il barbicide quando finisce va ricomprato. Tra l'altro è più sicura del barbicide (essendo acido potrebbe danneggiare la pelle) e magari anche meno impicciosa, ci metti dentro i rasoi, la avviii e hai finito, non devi armeggiare con vari prodotti o effettuare vari risciacqui.
@Th_964 жыл бұрын
Mauro fai un video in cui mostri tutta la tua collezione di rasoi di sicurezza: sarebbe fantastico!!!
@ilgiustiziere34864 жыл бұрын
Buonasera le avevo scritto in un precedente video, vorrei acquistare per la prima volta un rasoio shavette che modello devo comprare???? Le lame sono tutte uguali oppure di misura diversa???? Se mi può consigliare dove acquistare, grazie se mi risponde
@giuseppeperna75384 жыл бұрын
Buonasera Mauro. Dato che i miei rasoi vengono utilizzati solo da me, a fine sbarbata li pulisco con uno spazzolino da denti e con un sapone sgrassante anche su rasoi cromati come il muhle r41. I rasoi in acciaio 310L e 316L, quelli ricoperti in dlc come l' ikon b1 slant nonché quelli in alluminio avio come l'ikon 103 (fatta eccezione per i cromati) possono essere puliti e sterilizzati con ace gentile (anche se non ne vedo la necessità). Un mio amico molto audace ad esempio ha avuto due anni fa la buona idea di mettere il suo merkur 34C in lavastoviglie e gli è diventato "maculato bicolor"... 😂😂😂😂😂... ancora ridiamo! Saluti!
@domenicoloparco44644 жыл бұрын
Buonasera Mauro, essendo che mi fido di te, mi consiglieresti un buon rasoio open comb senza svenarmi e che sia buono? So che non é una domanda pertinente al video, me se volessi rispondermi ti ringrazio anticipatamente.
@Roberto.Grande4 жыл бұрын
Muhle R41, anche se non un vero OC, è imbattibile.
@claudiobernardi30024 жыл бұрын
150 rasoi... Mauro sapevo che ne avevi tanti ma nn pensavo così tanti 😄
@Eldanoth4 жыл бұрын
Mauro, il tuo intuito mi stupisce: in effetti le cromature, se presentassero qualche imperfezione o "vuoto" verrebbero intaccate dall'ultrasuoni, ben noto per propagare microfratture facendole ingrandire rapidamente, oltre al fatto che un ultrasuoni costa un botto. Basta spazzolino e acqua calda: mezzo minuto. Un abbraccio. Si Gruossss!
@Rurouni_Donato944 жыл бұрын
Quindi non ci pensate neanche a utilizzarlo sul fatip
@vannigarbujo2494 жыл бұрын
Buonasera Mauro. Hai detto che hai 150 rasoi, sarebbe bello se ci facessi vedere i pezzi più particolari e pregiati
@GianCarloZelli4 жыл бұрын
Discussione più che interessante per i cultori di questo sport. Io per esempio sono un maniaco della pulizia degli strumenti. A volte mi fermo un attimo e realizzo che impiego piu tempo per pulire che per radermi... azz ... sono un trimone eh !
@andreacusumano56694 жыл бұрын
Ciao Mauro, visto che affronti l'argomento pulizia ti chiedo questo. Come faccio a non lasciar sedimenti di sapone alla base del ciuffo dei miei pennelli? Cerco di pulirmi al meglio dopo ogni barba ma quel sedimento resta e cresce comunque
@Roberto.Grande4 жыл бұрын
Con uno shampoo periodico eviti l'accumulo di residui. Se non ricordo male ci dovrebbe essere almeno un video di Mauro a riguardo sul canale.
@Roberto.Grande4 жыл бұрын
Ecco il link. kzbin.info/www/bejne/d5icdpmwjtWaaLM Accidenti sono già trascorsi 4 anni... Io personalmente lo pulisco sempre con poco shampoo dopo ogni utilizzo, risciacquo con acqua calda, lo asciugo su un asciugamano e poi lo lascio all'aria su uno stand per evitare muffe. Questo sia con il maiale (Omega 48) sia con il sintetico (Chubby)
@stefanocamilla82954 жыл бұрын
Io lo lavo sotto acqua corrente tiepida col manico in giù e l'acqua a fiume in mezzo al ciuffo. Pochi secondi e sei a posto... Ogni tanto fai un montaggio in mano sotto l'acqua tiepida e bella li.
@tonysassanelli304 жыл бұрын
Ciao Mauro. Sei tornato a lavorare? Grazie per i tuoi video😉
@ursusmaritimus22244 жыл бұрын
👍👋👋
@lucafarina76964 жыл бұрын
Io ho uno spazzolino da denti in tasso, morbido, non rovina le superfici, poi asciugo con panno in microfibra.
@riccardozani19264 жыл бұрын
Io penso che comunque, lasciando il rasoio ben lavato, una decina di minuti, in un bicchiere di acqua calda, con un bicchierino di alcool, potrebbe bastare a dare una bella sterilizzata, senza andare a rovinare il rasoio stesso. Parere mio. Buona serata a tutti.
@Roifolgore4 жыл бұрын
X sterilizzare vi consiglio se occorre una lampada uvc con attacco e14 o e27 costa pochi euro e pare siano efficaci, ma attenzione ad usarle correttamente possono essere pericolose x la salute se usate male
@Marco-hi9km4 жыл бұрын
Sapone per le mani alla fine di ogni utilizzo e rimane sempre nuovo
@yuryx944 жыл бұрын
Io uso i prodotti per lavare i piatti e rimane sempre come nuovo