Puntata n.10 | Riccardo Bauer e la rinascita dell’Umanitaria

  Рет қаралды 321

Società Umanitaria

Società Umanitaria

Күн бұрын

Il protagonista di questa puntata (che chiude il ciclo “Tracce di memoria”) è Riccardo Bauer, un vero padre della patria, antifascista della prima ora ed educatore civile, un’altra “anima di fuoco” della nostra istituzione. Tornato a Milano dopo gli anni di prigionia e confino, è lui a sentire il dovere morale di impegnarsi a fondo per ricostruire questo Ente dopo le devastazioni dei raid aerei alleati: rinascita vuol dire lavoro, educazione degli adulti, emigrazione, cultura, e tante tante scuole, rinate e potenziate in base alle esigenze di uno Stato democratico.
In pochi anni, complice l’architetto Giovanni Romano, le macerie fumanti si trasformano in un moderno complesso di scuole ed aule, vetrate e giardini, adatto ad un sistema integrato per la formazione professionale: una piccola Bauhaus in centro città, dove il grande Albe Steiner può coinvolgere i migliori docenti di comunicazione visiva a livello internazionale, rilanciando la Scuola del Libro.
I riconoscimenti, come quello dell’UNESCO, sono dietro l’angolo; complice il mondo imprenditoriale e culturale (Norberto Bobbio, Aldo Capitini, Gaetano Salvemini, Paolo Grassi, Cesare Musatti), presto l’Umanitaria torna ad occupare il suo posto tra le istituzioni di punta del nostro Paese. Poi la contestazione, le dimissioni di Bauer, i difficili anni ’70, il passaggio di tutto l’apparato formativo alla Regione Lombardia. E l’inizio di una nuova sfida, combattuta con la lungimiranza di sempre, che ci ha portato fin qui, presenza radicata sul territorio, sempre conforme ai valori-guida del nostro fondatore.

Пікірлер: 1
@pasqualeiovene5983
@pasqualeiovene5983 2 жыл бұрын
L'Umanitaria una gran bella Storia, ancora di grande attualità, bella anche l’esposizione del percorso storico. Nel mondo ci vorrebbero cento, mille, un milione e anche più di realtà come l’Umanitaria. Oggi come ieri e sicuramente come anche domani, tante persone ignare della loro condizione vengono regolarmente sfruttate per il solo lucro capitalistico. Una istituzione del genere dovrebbe essere esportata all’estero come un bel “fatto in Italia” non solo di beni materiali ma di alti valori immateriali, carichi di spirito umano e sociale, di uguaglianza e di fratellanza, valori universali ed eterni. Grazie Claudio. Pasquale Iovene.
Il Servizio Segreto più letale del mondo
22:10
Nova Lectio
Рет қаралды 652 М.
La verità sul caso Sangiuliano e le menzogne di Salvini
13:40
Roberto Saviano Official
Рет қаралды 274 М.
SHAPALAQ 6 серия / 3 часть #aminkavitaminka #aminak #aminokka #расулшоу
00:59
Аминка Витаминка
Рет қаралды 1,3 МЛН
Pino Aprile: "Noi terroni, vessati e uccisi dal Nord"
28:12
La Stampa
Рет қаралды 166 М.
Conoscere per decidere | Scuola di Formazione Politica
1:14:55
Società Umanitaria
Рет қаралды 326
Il delitto Matteotti
11:15
Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
Рет қаралды 53 М.
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 11 МЛН
Visita Guidata al Memoriale della Shoah di Milano
30:48
Memoriale Shoah di Milano
Рет қаралды 37 М.
I fascisti in piazza. 'Il vero dittatore è l'Europa'
6:53
La7 Attualità
Рет қаралды 310 М.
La stazione di Valerio Zurlini, 1952
10:43
Archivio Luce Cinecittà
Рет қаралды 3,8 М.