In sostanza la relazione terapeutica è un insegnamento per affrontare una relazione sana, dove di base vi è possibilità di scelta. Al contrario di quello che in passato non c'è stato permesso di fare, inducendoci a dover subire o sopportare certi comportamenti di alcuni soggetti all'interno della famiglia. Ma finché si è piccoli è comprensibile, da adulti non più e dunque l'insegnamento è quello che ti induce a saper scegliere se continuare, accettare oppure interrompere la relazione. In ognuno di questi casi c'è sempre una scelta autonoma, ovvero quella che deve essere riproposta in tutte le altre relazioni.
@elisabettacolombini91694 ай бұрын
Spiegato molto chiaram, ed utile nn solo per rapporti col terapeuta, ma anche altre caselle per capire i rapporti disfunzionali di allora, e le conseguenze nelladulto. Grazie
@lella80913 ай бұрын
Bravissimo!
@MichelaCeliLam2 ай бұрын
Sì; il Suo contributo mi è utile Grazie Dottor Giusti... - Inoltre...come si può affrontare meglio il fatto di dover rispettare i limiti e i confini...? di non poter avere il tipo di relazione che si vorrebbe (più piena e completa, magari) con il proprio terapeuta? come si può gestire il dolore della rottura, dell'allontanamento...quel senso di grave perdita che si percepisce e che si crede si verificherà o che in qualche modo ci sia già stata?
@MichelaCeliLam2 ай бұрын
Dottor Giusti potrebbe condividere le regole del setting terapeutico? o aiutarmi a fare chiarezza su questo?
@adaroberti90604 ай бұрын
Molto interessante. Potrebbe darmi un' indicazione bibliografica sulla questione dell'iperinvestimento affettivo e da cosa può essere derivato? Anche al di fuori della relazione con la psicoterapeuta naturalmente.
@stefaniabarrese71694 ай бұрын
Sempre molto chiaro ❤
@erickacarvalho14134 ай бұрын
❤❤❤❤
@erickacarvalho14134 ай бұрын
😊😊
@graziastoicovic99064 ай бұрын
La mia terapeuta è andata in pensione.....per la terapia e controllo ho preso un uomo.....non ho stabilito un buon rapporto....mi ha detto che parlavo troppo ed ero disinibita forse troppo loquace...forse ritorno dallamia o scelgo un altra ...basta non sia un uomo..❤😊😂
@susannabrunelli48394 ай бұрын
Questo è possibile se il terapeuta scelto è un buon terapeuta