Ho pensato ad una elle visto che quello rettangolare che ho fatto da grandissimi problemi.grazie mille. Ottima iniziativa (come sempre). Eugenio
@umbertotessaro20974 жыл бұрын
Bravissimo davvero e assolutanente molto piacevole e interessante il modo e i contenuti delle tue spiegazioni!!! Perfetto, aggiungo, per il neofita che per il fermodellista più esperto, fai venire voglia di buttarsi a capofitto in questa "passione" davvero sconfinata meravigliosa😀😂... Grazie e continua così!!... Alla prossima...
@umbertotessaro20974 жыл бұрын
Aggiungo perché mi ero dimenticato ... questa ultima idea del plastico su più piani proprio non la consideravo visto che non ne ho mai visto una e nemmeno in rete mi pare ci sia. Ti confesso che, essendo in fase di dare finalmente una svolta al mio "povero plastico tristemente abbandonato " e dovendo ridurlo un pochino, questa idea di raddoppiare praticamente lo sviluppo dell'impianto con le stesse dimensioni (geniale VERAMENTE sei😉😀👍) credo sia la migliore per me da fare!!... Il problema è solo... se e come si può fare essendo io molto incapace nella pratica fermidellistica ahimé 😞☹. Oltretutto ADORO i plastici di dimensioni ridotte ma ben dettagliati dove lo guardi e contempli da tante prospettive diverse restando... fermo o quasi😂... Grazie e alla prossima....
@vittorionavino88744 жыл бұрын
Ciao. Molto interessante. Io sono partito da un formato rettangolare che poi ho trasformato in L. Adesso pensavo proprio ad una sovrapposizione semplice senza elicoidale. L’idea dei faretti è ottima. Mi piace 👍 molto e penso andrò in questa direzione.
@sergiosbicca77384 жыл бұрын
Non ho mai pensato a un layout a due piani, ma ora che hai detto... Ha senso, forse una soluzione interessante
@andreatrapasso75684 жыл бұрын
Bellissimo video e belle idee... da appassionato oltre che di modellissimo, di ferrovie reali, a mio parere è molto più bello non avere un cappio di ritorno , ma fare le manovre di "giratura convoglio", quindi mettendo la locomotiva in testa dopo aver percorso il viaggio di andata. Non avendo spazio però, sono stato costretto ad applicare il classico ovale sul mio plastico , che non mi entusiama affatto, ma è comunque meglio di niente... A volte però compongo un grande circuito sul pavimento, costruendo le 2 stazioni di testa , con il quale mi diverto a fare la giratura convoglio come nella realtà.... partendo da una stazione A ed arrivando ad una stazione B , e non come spesso accade nei plastici partire da una stazione A e tornare alla stazione A, senza nemmeno passare da una stazione intermedia
@paolofoti65642 жыл бұрын
Ciao reals, ciao Alessandro, sto costruendo un passaggio a livello automatizzato. Volevo chiedervi per la precisione, il segnale rosso si accendeva poco prima o in contemporanea, all'inizio della chiusura della sbarra? Grazie epoca IV.
@Realmodels2 жыл бұрын
Un po’ prima, per fermare in tempo le auto
@paolofoti65642 жыл бұрын
@@Realmodels grazie come al solito gentilissimi
@albericocardia52654 жыл бұрын
Sei un mago avevo pensato lo stesso
@Threepwood198911 ай бұрын
Ciao! Bellissimo video, come tutti del resto. Per un plastico ad L in scala N a doppia linea, quale larghezza minima sarebbe da considerare per evitare di fare curve di ritorno troppo strette (soprattutto per la linea interna)? 70 cm?
@Realmodels11 ай бұрын
Grazie!! Sì, non andrei sotto i 70.
@lionellocicogna26203 жыл бұрын
Salve. Consigli utili per un lavoro realistico. Quando ho iniziato (scala N , 1968 , c'era poco ma varie ditte!) Oggi si contano sulle dita di una mano. Ho ripreso la passione. Idea : forma a L con fulcro sull'angolo ed due livelli con elicoidale di salita e discesa. 2 convogli circolanti. 2 convogli in attesa x circolare solo alla sosta dei primi due. Una stazione. + Scalo merci con piccola fabbrica specializzata. Con possibilità di manovrare autonomamente dai convogli circolanti. Alimentazione : trafo fleischmann (2+1 lima) disponibili. Preventivamente : analogo o digitale? [ acquisto motrici specifiche = quale tipo ? ] Struttura lungo la parete garage # ( sviluppo MT 3,00 x MT 1,00 ). Lato corto ( sviluppo MT 2,00 x MT 1,00 ). Si accettano suggerimenti . GRAZIE, saluti.
@waldirmolica41992 жыл бұрын
Ciao. Sonno brasiliano, scusa per gli errori di ortografia. Proprio oggi ho visto il tuo vídeo e ho notato che sto realizando il mio plastico ferroviario in “U”, uno dei tuoi suggerimenti. Bel video.
@Realmodels2 жыл бұрын
Grazie!! 🙏🏻😊
@ilferromantico87794 жыл бұрын
Caro Alessandro sei sempre "sul pezzo", come si suol dire. Magnifica l'idea dei tavoli modulari. Non hai indovinato però il mio tavolo... Sono un convinto amatore del tavolo con penisole, magari ad "U" - pur apprezzandolo molto anche ad "O" - Ritengo la presenza della penisola un accento sulla dinamicità del tracciato, altrimenti potenzialmente tedioso nel suo circolo continuo. Inoltre ne immagino l'utilità per, ad esempio, alcuni raccordi industriali, che troverebbero sezione dedicata proprio sulle penisole. Di buon grado scelgo il tavolo con penisole. Vorrei porre una domanda: ai capi del plastico, in quelle che definiamo "racchette", se decidessi di mantenere una linea a doppio binario -e avendo poco spazio- potrei comunque farlo oppure è consigliabile mantenere un unico binario nelle curve? Grazie e complimenti! Sherlock
@fabri8724 жыл бұрын
Ma il plastico a due livelli, l'ultimo spiegato, il livello inferiore a che altezza da terra andrebbe messo? a che dislivello vanno montati?
@Realmodels4 жыл бұрын
È un po' soggettivo. Personalmente direi che un 50 cm di spazio tra l'uno e l'altro vada bene. Di più se ci sono montagne, ovviamente.
@massimopiraino88344 жыл бұрын
Anch'io la penso così per realizzare il mio plastico
@paoloconsiglio62813 жыл бұрын
il mioplastico è a mensola a forma di U a doppio binario osso di cane ritorto: Ha gli anelli di ritorno solo su un lato. E' in scala N in una cantina da 2,40 x 1,70 m, essendo un edificio di nuova costruzione la cantina è molto asciutta e non interrata: sopra c'è un supermercato e sotto dei garage, quindi è come averlo in appartamento. Ho posato 24 metri di binario (poco meno di 4 km di linea reale). Nonostante la lunghezza del binario sono riuscito da non dargli l'aspetto di un ottovolante grazie ad alcune gallerie posizionate strategicamente, c'è molto paesaggio e i convogli arrivano comodamente a composizioni di 8 carrozze UIC X o Z. Questo è il mio terzo plastico e in questo ho evitato tutti gli errori dei precenti impianti. Bisogna imparare sbagliando.
@mauriziocaldera95272 жыл бұрын
Io sarò costretto ad adottare una forma ad L perché ci sono costretto dalla pianta della stanza, infatti sto progettandolo così, e spero di tirar fuori qualcosa di buono
@giuseppeinartegeppo-bricog71733 жыл бұрын
Io ho trovato un tracciato in scala n volevo sapere se posso realizzarlo in scala h0
@Realmodels3 жыл бұрын
Certo. ti occupa il doppio dello spazio ma a parte questo non ci sono problemi.
@giorgiobrunocucchiaro62994 жыл бұрын
Sei piú bravo come fermodellista 😂😂, ho fatto molti progetti, l'ultimo é a moduli a parete multilivello (3), con 3 elicoidali, una stazione principale, una secondaria e 2 di montagna, scala H0.
@giorgiamontani22743 жыл бұрын
Ho comprato da voi i tavoli per fare un plastico di 5 metri per 1,20 con tutto materiale Rivarossi di oltre 40 anni analogico. Voi potreste farmi un progettino e quanto mi costerebbe?
@Realmodels3 жыл бұрын
Ciao Giorgia e grazie! Possiamo in caso sentirci al telefono così ci spieghi meglio quali sono le tue esigenze in modo da poterti fare un preventivo. A presto!
@2011cortomaltese4 жыл бұрын
è un rettangolo...ma per il posto dovrebbe essere 50x70 cm ahahahah
@enzob93303 жыл бұрын
"Immaginate di dover mettere un plastico in una stanza della vostra casa..." Il problema è che manca la materia prima. Non c'è una sola stanza dove mettere un plastico.