Alle tue spalle c'è "Il nemico indomabile" di Umberto Roberto. Portai questo libro come lettura a scelta all'esame di storia romana che sostenni lo scorso anno. Bei ricordi!
@orsociondolone12373 жыл бұрын
La storia della perla sciolta nell'aceto da Cleopatra è riportata anche nel fumetto Asterix e Cleopatra e la cosa più divertente è l'assaggiatore che dice: mai piaciuto l'aceto troppo perlato
@matteobiondi33403 жыл бұрын
Me lo ricordo anch'io e non ho mai capito perché bevessero l'aceto né perché ci sciogliessero dentro queste "perle"
@giulibliss39203 жыл бұрын
Conoscevo questa storia ma sentirla da te è un piacere. Grazie 😍
@bruno68berretta533 жыл бұрын
Complimenti ancora una volta per questa chicca di storia!
@ishta24833 жыл бұрын
carinissimo questo aneddoto sebbene sicuramente romanzato. Grazie per queste perle di cultura :D
@rosarefratti60993 жыл бұрын
Incuriosisce sempre e ti seguo con divertimento.
@gionataflamigni15703 жыл бұрын
Ave console Trizio!
@enrico438693 жыл бұрын
sEmPRE gRadite quESTE STORIE FRA MITO , REALTà E LEGGENDA...
@massimopinna14613 жыл бұрын
Straordinaria curiosità
@rcgh34706 күн бұрын
Cleopatra, icona del matriarcato ante litteram. Ti ameremo per sempre
@ilarianannini29753 жыл бұрын
Questa storia me la raccontava sempre mia nonna, quanti ricordi. Comunque la perla che si scioglie in pochi minuti in aceto è parente stretta del cinturone d'oro di Kahl Drogo, quello che fonde nel pentolone da zuppa!
@pattino453 жыл бұрын
Ilaria; L' aceto scioglie veramente le perle, ma non doveva essere molto grande, certo molto preziosa, poi si sache le cose vengono ingrandite passando nel tempo.
@ilarianannini29753 жыл бұрын
@@pattino45 senza dubbio, quello che contesto è la verosimiglianza di uno scioglimento immediato di una perla necessariamente molto grossa per arrivare a quel prezzo. Probabilmente la stessa storia è frutto di rielaborazioni postume che hanno creato la leggenda
@pattino453 жыл бұрын
@@ilarianannini2975 Io ho ancora il libro di storia di quando ero ragazzo (1957) CIVILTA' di D. Caroli, casa editrice Ugo Gallo, tra le curiosità storiche viene riportato il fatto, ma parla di una perla da 10mila sesterzi, certo una cifra notevole ma adatta ad una perla di circa 2 cm. che si può sciogliere in un bicchierino d' aceto, non una "Grande Coppa". Poi il fatto è stato "GONFIATO" per renderlo più stupefacente. Per chi si sorprende per la bevuta dico che anch' io ogni tanto bevo un bicchierino d'aceto e non ho alcun effetto negativo, tenere conto che si parla di grande banchetto, per cui l'aceto di Cleopatra ha solo aiutato i succhi gastrici a sciogliere il cibo nello stomaco. L' aceto dell' epoca era VERO, non quello dei supermercati a 1,99 €uro!
@ilarianannini29753 жыл бұрын
@@pattino45 la bibloteca di Alessandria ha fatto un video in proposito (mi pare...seguo due o tre canali di storia), acqua ed aceto era comune all'epoca. Solo che una perlina (per i soldi di Cleopatra) non sarebbe stata oggetto di scommesse. Io penso che le cose siano andate così: durante un banchetto qualunque Cleopatra, ubriaca, fa la goliardata di buttare una perla nell'aceto e buttarla giù sciolta o mezza sciolta. Poi di bocca in bocca la cosa è stata gonfiata, specie dai critici di Cleopatra. Pensa alla "bufala" di Maria Antonietta ed il "non-hanno-il-pane-mangino-le-brioches"
@angelolobascio66083 жыл бұрын
Plinuccio ne diceva di "cazz...." 😅
@catalinadorina40593 жыл бұрын
Ciao Roberto, dopo il sondaggio tra Traiano e Marco Aurelio mi aspetto che tu faccia il Contenuto anche su Traiano Grazie
@francescomoscato29953 жыл бұрын
"Jhonny te lo ricordi come diceva nostro padre? I soldi sono fatti per essere scialacquati, e quindi boys scialacquate, scialacqua" cit.
@JerryMetal19793 жыл бұрын
Le palle/perle
@bottedaorbiTV3 жыл бұрын
👍
@annatixi8863 жыл бұрын
E noi amiamo appassionatamente le tue perle di cultura!!!!!!
@primulanera76223 жыл бұрын
caro Roberto le tue storie mi affascinano, permettimi di fare una domanda, i Romani come si facevano capire dagli altri popoli?
@sonogabri13 жыл бұрын
A gesti ovviamente.
@maddalena4993 жыл бұрын
A me sembra che in antico si usava come lingua franca il persiano, ma la lingua ufficiale e amministrativa era il greco.ma questo vale solo per i popoli dei Paesi mediterranei e mediorientali , fino all' odierno Iran.
@jean-louischebridon45133 жыл бұрын
Forse c'è una parte di legenda ma è tuttavia un bel racconto. Grazie mille. Cordiali saluti dalla Francia. 😃🇮🇹🇫🇷
@paolaparodi9793 жыл бұрын
Bonne soirée 🇮🇹🇫🇷😄😄
@jean-louischebridon45133 жыл бұрын
@@paolaparodi979 👍🏻
@carminesabinopalermo5053 жыл бұрын
Non ci credo!!!🤔
@polido213 жыл бұрын
Ma, giusto per capire, quanto equivarrebbero in valuta attuale, 10 mln di sesterzi ? Grazie e ciao. Sempre complimenti !!!
@kommissarantilus37423 жыл бұрын
dai 10 ai 20 mln di euro
@MarcoFariello3 жыл бұрын
🦅⚡
@cristinavai43702 жыл бұрын
Il più bel quadro di questo episodio è del Tiepolo a Venezia.Questo episodio dimostra che il fascino irresistibile di Cleopatra era dovuto soprattutto alla sua intelligenza.
@vincenzorisi17083 жыл бұрын
Questa storia mi ricorda quella della regina Didone e della pelle di bue. Se non sbaglio anche Nerone beveva perle sciolte nell'aceto.
@gioacchinopalmeri50523 жыл бұрын
I complimenti sono d'obbligo caro centurione, ma lo è anche una domanda: qual'era la posta della scommessa viene riportato da Plinio il Vecchio?
@giovannibarone97073 жыл бұрын
Le perle sono le scorie delle ostriche alla fine scorie erano e scorie ritornano
@MarcoFariello3 жыл бұрын
♥️👌🏻
@claucamille59743 жыл бұрын
🖤💍
@robertoorsi57713 жыл бұрын
Ho fatto un conto e corrisponde a 4.000 aurei. Al tempo di Cesare si parla di circa 8 grammi immagino di oro puro. Quindi si parla di 32.000 grammi d'oro, cioè 32 Kg. Oggi un oncia d'oro è trattata attorno ai 1.600 euro e pesa 31,10 grammi, pari a quindi circa 1.029 once. Il che tradotto in euro fa 1.646.400 euro. Non credo che oggi una singola perla potrebbe costare una cifra simile, anche se molto rara, ma non me ne intendo molto di perle non coltivate.
@bottedaorbiTV3 жыл бұрын
A quando un video sulle legioni e la loro storia????
@simonemocciola55133 жыл бұрын
E da qui nasce il detto romano "cagare oro" ahahahah
@danielesalvati15293 жыл бұрын
Però ti sei dimenticato di dire quanti sarebbero stati 10 mln di sesterzi equivalenti in euro, per aver un metro di valutazione con il valore attuale.
@Feline0o913 жыл бұрын
Ma più che altro questa si è bevuta un bicchiere di aceto??? 😱 Comunque ho visto il video sulla posca e non dovrei stupirmi
@alberto76943 жыл бұрын
Vedi che i greci da quel che so beveveno un vino molto più forte del nostro ,figurarsi i Romani . Lo so perché essendo calabrese ed essendo il mio territorio anticamente magna Grecia da qualche parte l'ho letto . Da noi dinnu stu vinu é citu quando il vino é andato a male ad esempio.
@Feline0o913 жыл бұрын
@@alberto7694 sì, da quel che sapevo il vino greco era effettivamente fortissimo, tanto che era la prassi berlo molto diluito. Se non dico una cavolata mi pare che addirittura Ulisse riuscì a far ubriacare Polifemo perché gli fece bere il vino non diluito.
@alberto76943 жыл бұрын
@@Feline0o91 si sapevamo entrambi questa leggenda é vero . Però guarda non voglio paragonare ma a Natale ci regalavano del vino 🍷 realizzato a Catona ,che per me era petrolio stava sui 20° infatti mi sentivo dignitosamente brillo . Questo poiché una conoscente aveva lei i vitigni e li faceva curare ,e faceva una piccola produzione . In media il vino 12,50 13,50 e si trovano vini anche più leggeri .
@sonogabri13 жыл бұрын
@@Feline0o91 Sospetta bufala, dal momento che Polifemo non e' mai esistito.
@almirod27833 жыл бұрын
Pratica molto comune bere aceto e acqua a quei tempi... i gusti ''culturali'' cambiano con il tempo Probabilmente i romani avrebbero odiato le caramelle.. l'unico dolcificante era infatti il miele
@michelefavro6943 жыл бұрын
Cleopatra era ubriaca 🤣
@Simone.v3 жыл бұрын
46 AC: Le donne amano le perle 2021 DC: Le donne amano i pirla
@yandelsantosflow82573 жыл бұрын
Io questa storia la sapevo già
@azzal_063 жыл бұрын
Anche Caligola "beveva le perle", oltre che mangiare carne ricoperta d'oro
@stemarzi3 жыл бұрын
Certo che questo dispregio per le perle di Cleopatra doveva rappresentare il disprezzo che i romani avevano nei confronti di lei probabilmente guidati dalla damnatio memoeiae promossa da Augusto
@branzastronz3 жыл бұрын
Bevette
@DAB1733 жыл бұрын
Due considerazioni: 1) ma dopo essersi trangugiata una coppa di aveto, Cleopatra, è stata piegata in due dall'acidità di stomaco per tutta la notte ? 2) avendo ingerito contestualmente il carbonato di calcio di una grossa perla, come la mettiamo con.le coliche renali ?
@salvatoreschiano9003 жыл бұрын
In effetti 😅
@luigigiai96463 жыл бұрын
...zzi suoi! 😁 (Da parte di uno che di coliche renali ne sa qualcosa)
@yandelsantosflow82573 жыл бұрын
Ma Cleopatra non era così bianca come nel quadro del bar di Roma antica?
@ipaziamercury99422 жыл бұрын
Assolutamente no (anche se comunque era greca, non egizia, ma resta pur sempre un tipo mediterraneo coi tratti appesantiti da generazioni d'incesto), ma quelli erano quadri rinascimentali/barocchi che rappresentavano il fatto secondo il loro ideale (anche i costumi sono dell'epoca del dipinto).
@yandelsantosflow82572 жыл бұрын
@@ipaziamercury9942 non proprio greca perché faceva parte della dinastia dei Tolomei che aveva anche origine belga se non sbaglio
@ness1263 жыл бұрын
Un'altra perla del nostro Legionario Trizio
@ex_sector_parma92833 жыл бұрын
Ed io che mi sento in colpa quando spendo 100 euro in birra,in un mese... Ma che cazz..
@maurotozzi59793 жыл бұрын
10 milioni di sesterzi erano come centinaia di milioni, se non miliardi, di euro attuali. Per i Romani le perle erano come oggi i diamanti.
@paolaparodi9793 жыл бұрын
Gli smeraldi puri sono rarissimi...i rubini "sangue di piccione " solo sulle 👑👑 di Re e Sultani .
@valeriamessalina18413 жыл бұрын
La storia è vera ma studi moderni hanno dimostrato che non si trattava di aceto ma di acido cloridrico ad uso industriale con una piccola aggiunta di nitroglicerina.
@alessandro81862 жыл бұрын
A me più che altro è il bersi una coppa di aceto che spaventa
@micheleraffele75823 жыл бұрын
Vera o no... mai provocare una donna su chi spende di più...
@paolaparodi9793 жыл бұрын
‼️🔝‼️🔝‼️😄
@Lioness-of-Italy3 жыл бұрын
Immagino l’alito... dopo che si è bevuta un vaso di aceto... 🤢
@RobertoPagnani8 күн бұрын
Ma Cleopatra si uccise veramente? qualcuno dice che fu Ottaviano sarebbe stato pericoloso per lui portare in trionfo la madre di Cesarione figlio legittimo di cesare.il serpente non fu mai trovato.tu che ne pensi?
@yandelsantosflow82573 жыл бұрын
Non saprei Roberto perché l'aceto è in grado di corrodere
@booo5183 жыл бұрын
esistono corsi a roma per imparare le armi dei gladiatori?
@giovannisanti26723 жыл бұрын
Ma in € quanto sarebbero 10 milioni di sesterzi ??
@pattino453 жыл бұрын
Giovanni; Non è possibile fare un confronto, si deve tener conto del potere d'acquisto, che è cosa diversa. Pensa alla Lira, ci vogliono 1936 Lire per un Euro, ma con 10mila lire degli anni '60 compravi cose che ci volevano 30mila lire negli anni '90, e con 10mila lire del 1999 compravi cose che ora ci vogliono 26-27 €uro!!
@laurameletti13203 жыл бұрын
Perle del Mediterraneo??? Strano ! I corallo si ma le perle .....
@pattino453 жыл бұрын
Forse all' epoca vi erano, poi continuamente predate scomparvero.
@yandelsantosflow82573 жыл бұрын
Che Schifo bere l'aceto 😱🤮
@pattino453 жыл бұрын
Vandel; Perché? L' aceto è buono, ogni tanto ne bevo un bicchierino pure io, e NON MI SUCCEDE NIENTE!!
@yandelsantosflow82573 жыл бұрын
Roma Inter 0-3 😂😂😂😂 alla faccia vostra 💛❤️
@fabiofiori62203 жыл бұрын
Storia incredibile....forse inventata
@pattino453 жыл бұрын
Fabio; Non è inventata, è vera e ripetuta più volte anche da altri non autorevoli come Plinio il Vecchio, però io sapevo che erano 10mila Sesterzi, non 10 milioni. Comunque 10000 sesterzi era già un cifra enorme.
@paoloschiavella3 жыл бұрын
Più verosimile ingurgitare perle che non siano tanto grandi da rimanere soffocati. Io non ho mai visto una perla più grande di una minuscola pallina.
@pattino453 жыл бұрын
@@paoloschiavella ; E' quello che penso anch' io, perle da 10000 sesterzi, certo molto preziose, che si sciolgono in una normale coppa, ma non una perla da 10milioni, che dovrebbe essere grande come un limone (tanto per dire un esempio), poi si sa, da una cosa grande un dito si fa una cosa grande una gamba!