Indimenticabile Franco Battiato, un signore ed un maestro,ciò che ci ha lasciato con la sua semplicità ed umiltà parla da se’.
@gio_xxxx39713 жыл бұрын
Grande Anima, nessuno potrà mai comprendere la tua immensità. Buon viaggio Franco
@rosabrunapiacenza91513 жыл бұрын
Grazie..la tua arte..le tue canzoni ..sono di dimensioni immense..vanno oltre il tempo..passerai alla storia della musica ..sarai onorato molto più avanti diverrai indimenticabile..sei sempre stato un km avanti grazie della tua filosofia ..grande maestro...!!!
@carlaciavaglioli36333 ай бұрын
Io penso che persone come Battiato non possano essere comprese dalla gente comune.Troppo intelligente, troppo colto,troppo profondo. Dovremmo tutti inchinarci di fronte a uno così. Un po' di umiltà per favore!!!
@didacus713 жыл бұрын
Battiato fin troppo Signore a rispondere a domande senza senso rivestite di significato profondo
@Gloria-gv2my3 жыл бұрын
Ascoltato per la seconda volta, Riccardo mi è diventato più familiare e comprensibile.Gli stessi sentimenti di rispetto che ho provato per ogni giovane che si avventura nel labirinto della vita.🪁
@riccardoautore13 жыл бұрын
Onorato
@tarocchistarsalephtarocchi3026 Жыл бұрын
Prima di onorarsi, Ioal posto suo mi metterei un po' in discussione sulle sue efficaci capacita' di porre le domande.Per il tatto, poi,complimenti al suo Ego.@@riccardoautore1
@namenlos257811 ай бұрын
a me sembra che senza senso fossero le sue risposte
@Renegadi7 ай бұрын
Non te la prendere però è vero. @@riccardoautore1
@TheSlashnash6 ай бұрын
È un’esibizione o una domanda ?
@ineslucaroni55082 ай бұрын
La prima
@luisasala6399 Жыл бұрын
che intervistatore... Franco ha pazienza, come un saggio
@tarocchistarsalephtarocchi3026 Жыл бұрын
concordo e' proprio imbarazzante!
@marcellinavezzoli9020 Жыл бұрын
"La ragione è misera cosa..... Non si può stare ad un livello così basso" ..... Risposta perfetta. Io fossi stata lui mi sarei alzata e me ne sarei andata. Ma è un'anima umile e nobile. Mi inchino.
@antoniolongo53083 жыл бұрын
Che la terra ti sia lieve MAESTRO...
@margheritabattaggialavezzo39532 жыл бұрын
La versione soggettiva delle cose si può descrivere solo a chi ha gli occhi simili per vederle. Il ragazzo dal mio punto di vista ha ancora l'ego nel cuore. È l'esempio di come tutti noi quando conosciamo 10 frasi di vari argomenti riusciamo a sentirci così forti... c'è chi studia da una vita un argomento e ancora di professa ignorante.
@tarocchistarsalephtarocchi3026 Жыл бұрын
Ego? Direi forti lacuni nell argomentare.
@AndreGaru894 ай бұрын
Ma finiscila su...ti trovi in ogni commento
@EgueniaCirolia4 ай бұрын
Ma chi è questo ? Poteva chiedere direttamente al grande Battiato se credesse in Dio senza fare il saputello Battiato unico persona umile e intelligente
@texwiller83243 жыл бұрын
Riposa in pace Franco! Grazie della tua arte! ❤️
@antoninocastorina51 Жыл бұрын
ma quale arte, ha solo scopiazzato tutto, mischiando sacro e profano, con frasi fuori contesto, alla ricerca del sensazionale. infatti quando parla o risponde alle domande è di una pochezza disarmante.
@matteogreco1027 Жыл бұрын
@@antoninocastorina51Brutta cosa l'invidia.
@namenlos257811 ай бұрын
@@antoninocastorina51 Bravo! Finalmente uno che dice pane al pane e vino al vino. Incredibile come un minus habeas come Battiato sia stato capace di intortare tanta gente. Poveracci!
@AndreGaru894 ай бұрын
Hanno aperto il circo?
@vittoriomarano823019 күн бұрын
@@antoninocastorina51vatti a nascondere che è meglio. E rimani nella tua ignoranza piramidale per cui contano solo le parole impiegate.
@emmanuelaroquentin65763 жыл бұрын
Anch'io ho messo da parte lo stesso libro e non mi ritengo ancora pronta per leggerlo. Meraviglioso maestro ... grazie
@riccardoautore13 жыл бұрын
Se non si ha un rapporto diretto con certe esperienza a nulla i libri giovano.
@carmelacaso45103 жыл бұрын
Che Dio l abbia in gloria
@williamcorsini19683 жыл бұрын
...immenso Maestro...
@lucalemmetti53943 жыл бұрын
Secondo me intervista sconclusionata..domande troppo lunghe ed articolate..penso che battiato avesse gia' problemi di salute e mnemotici..
@riccardosambataroumappassotu3 жыл бұрын
Non era un'intervista ma un dibattito. Sconclusionato non è stato, infatti è stato uno scambio di impressioni. Dici bene sullo stato di salute, infatti nella descrizione del video è chiarito esattamente quello che APPARE.
@ppr28763 ай бұрын
Dio è energia senza inizio né fine!
@angelacadeddu28423 жыл бұрын
Immenso! 🙏♥️
@orestenorraffa3 жыл бұрын
A mio avviso potevi conservarti questo video nel cassetto come un bel ricordo personale. Condividerlo non ha aggiunto nulla né al ricordo di Battiato, né al tuo ego. La prima domanda è anche passabile (anche se artificiosamente complicata e presuntuosetta). La seconda la trovo irriverente. Hai tacciato (e non dirmi che poi ti sei sei corretto...perché, credimi, non ci sei riuscito) Franco Battiato di EGOISMO confondendo questo con la vibrante tensione verso l'evoluzione e l'elevazione di ogni suo segmento artistico. E poi il titolo: "quando (IO) interrogai ... sulla SUA morte". Ma ti rendi conto? Saresti potuto morire prima tu di lui o io di te. OVVIAMENTE dico questa cosa, semplicemente perché, nella sua immanenza, la MORTE ci riguarda tutti ed allo stesso tempo. Sia che siamo anziani , sia che ci troviamo a vivere una tarda giovinezza, o la giovinezza stessa. BATTIATO nella sua grandezza è stato un uomo anche molto semplice...hai sprecato un'occasione (e scusami se arrivo a dire ciò) per uno scambio più ONESTO e SEMPLICE. Scusami per la franchezza. Spero in una tua replica
@orestenorraffa3 жыл бұрын
Nella sua seconda risposta non colgo "difficolta" relegabili all'età ed al suo stato. Io colgo un po' di imbarazzo (per te) per la domanda che gli hai posto.
@riccardoautore13 жыл бұрын
Apprezzo sempre i commenti schietti e apertamente critici. Danno modo di sentirsi meno falsi in tutto questo virtuale. Sappi che altrettanto sono io, sempre. Lo ero quel giorno anche con Battiato, come lo sarei stati dopo, forte del fatto che abito vicino a lui e che ho scritto diverse canzoni su di lui e grazie a lui. Ora, per non tirarla per le lunghe, ti invito se vuoi a leggere la descrizione del video, dove tutto quello che dici è ben chiarito. Poi se ti va puoi rimanere della opinione brusca che ti sei fatto. Sappi comunque che quel video non è che un estratto dell'intera conferenza pubblicata da altri già 5 anni fa, e lo spezzone con me mi è stato inviato ieri da amici e fan del maestro che sapevano del mio legame anzitutto spirituale con lui. L'ho pubblicato ora per la coincidenza fin troppo attuale del tema che dibattevamo con la morte sopraggiunta, per aprire spazi di riflessione. E tu nel rispondermi qui hai avvalorato lo scopo che mi proponevo: scendere nel profondo dell'artista e dell'uomo Battiato.
@orestenorraffa3 жыл бұрын
@@riccardoautore1 lo scambio è sempre proficuo quando rientra nell'ottica della condivisione e non del mero giudizio. Ad onor del vero ho letto solo dopo la descrizione. Ma ad ogni modo non ha cambiato la mia idea su quello che ho visto. Io non metto ASSOLUTAMENTE in dubbio il tuo viscerale legame. Si evince. Ma (e te lo dico da peccatore) quando amiamo molto qualcuno finiamo per perdere un po' di sana lucidità quando ci relazioniamo ad asso. Sai cosa leggevo nel tuo intervento? "Adesso lo metto in difficoltà". Che ci sta anche in un'ottica evoluzionistica del rapporto MAESTRO/ALLIEVO. Ma bisogna comunque proporsi con un'attitudine APERTA senza portare la propria VERITÀ (che è meramente un'opinione), ma seminando un dubbio nell'interlocutore che anche se Battiato non può detenere la verità assoluta. "Bisogna muoversi come ospiti con delicate attenzioni per non disturbare"
@riccardoautore13 жыл бұрын
Cogli il mio imbarazzo nel dover, dopo 2 tentativi, evitare di glissare e andare al sodo ponendo la domanda in forma diretta, sebbene perfettamente conscio (ma non intenzionato appunto) di ferire colui che per tutta la vita e specialmente in quel momento vedevo davanti a me come un'entità soprannaturale. Non voglio apparire simpatico a nessuno, in questo somiglio a Battiato, e non lo voglio con te. Puoi fidarti o nutrire rancore verso quel me di lì in quell'istante, dipende dalla tua coscienza. Certo è che prendere la parola in pubblico al cospetto di un grande personaggio, annoiato dalle domande precedenti, per incalzarlo su temi sensibili da egli stesso messi sul tavolo del dibattito, non è come scrivere digitando su una tastiera fredda, comodi, sicuri delle proprie convinzioni.
@riccardoautore13 жыл бұрын
È il mio difetto. Sono socratico, amo il dibattito e mi affido troppo alla buona fede dell'interlocutore, presumendo in lui stessa mia disponibilità a parlare senza peli sulla lingua. Ci si può migliorare. Ci sto provando anche ora. Anche se per istinto ti avrei risposto con la stessa veemenza con cui inizialmente ti eri posto. Invece ci ho rinunciato, e non perché credo che tu abbia ragione, bensì perché sono sicuro al 100% della mia: non avevo alcuna intenzione di offendere nessuno, meno che mai Battiato, e il mio imbarazzo veniva da un mix convulso di emozioni sul momento che non possono né credo debbano essere spiegate. O le vivi, o no.
@ThePiersirac3 жыл бұрын
Ma per fortuna che c'è Riccardo, come ha preconizzato bene il buon Franco
@renatasimone89013 жыл бұрын
Molto intelligente grazie maestro
@gianfrancocartella35983 жыл бұрын
Questo giovanotto per fare la domanda ha fatto un comizio.
@giovanniclimacomapelliarch1329 Жыл бұрын
Quanta presunzione in questo ragazzo saputello siciliano ... Tipico di chi fa domande non per conoscere, ma per farsi bello e mettersi al centro...
@nick73prog3 жыл бұрын
Mah, vedo domande confuse e un bel po' di arroganza nel porle.
@riccardoautore13 жыл бұрын
Tra arroganti ci s'intende.
@nick73prog3 жыл бұрын
@@riccardoautore1 Per fortuna il maestro ha capito il personaggio e le sue dinamiche distorte...
@robertoporata73604 ай бұрын
@@riccardoautore1diciamo che con le tue domande, hai voluto fare il fenomeno con una persona splendida, colta ed inarrivabile. Ma già quando ti sei presentato, dicendo che avevi scritto libri ecc. ecc., ho capito subito, che ti trattassi di uno "splendido"!
@AlessandraCalabrese13 жыл бұрын
L’eleganza di Battiato è inconfondibile e commovente! 💖 Persona davvero splendida e rara. Sarebbe comunque meglio eliminare questo video: non ha alcuna utilità, cosi decontestualizzato.
@vannacollina2721Ай бұрын
Dio non è ragione. Solo un folle può essere così creativo. Battiato un gande immenso Battiato. Grazie Maestro 🌟🌟🌟🌟
@Adri-gp2us3 жыл бұрын
Le 'cadute 'di Battiato, iniziate nel marzo 2015 sul palco a Bari, e ce ne sono state anche altre in seguito, erano sintomi della malattia neurogenerativa purtroppo.
@riccardoautore13 жыл бұрын
Infatti. Tant'è che poi ho appurato come il fenomeno sia ascrivibile all'imminente della morte. In altri casi sentiamo dire "è caduto, si è rotto il femore, poi è morto". In realtà studi dimostrano che è al contrario: non si muore a seguito della rottura ma è già essa stessa sintomo di capolinea. Nel caso di battiato ha avuto uno strascico neurologico che ne ha reso più drammatica la conclusione, specialmente per una mente così amabile e immensa, ma può benissimo accadere (vedi il caso di Bad Spencer) che vi è la caduta e nel giro di una settimana, in perfetto stato cognitivo, sopraggiunge il decesso.
@iusco12 жыл бұрын
mamma mia che bella persona ...................
@eleniofraticelli33093 жыл бұрын
Ci manchi Franco ma sarai sempre con Noi ❤️
@tarocchistarsalephtarocchi3026 Жыл бұрын
Io non ho capito proprio le sue domande e comunque lei come le ha poste non ha facilitato l'artista che "manifestava chiare difficolta' di ricordare le cose".(Non l ha aiutato per sua esplicazione logica).Che finezza linguistica, esplicativa e delicata che ha.Complimentoni.E auguri per la sua gia' evidente, e adombrata brillante carriera. (Imbarazzo).
@nausickolajf.96452 жыл бұрын
Mi sembra un video narcisista. Puramente di aiuto al tuo ego, perché rendi 'diffile' arrivare al fulcro della tua domanda, solo per far vedere quanto ti senti colto. Mentre, Battiato, con parole semplicissime ti ha risposto di grandezza.
@floormonty21472 жыл бұрын
01:37 "La ragione è misera cosa" il video poteva tranquillamente finire in quel punto
@giuseppeserrecchia3453 жыл бұрын
Leggenda!!!!!!
@johnnybigagli11303 жыл бұрын
Sarebbe interessante vedere l'intera conferenza, potresti indicarmi un link dove trovarla, a quanto tempo fa risale?
@riccardoautore13 жыл бұрын
2015, dovrebbe essere su youtube
@riccardoautore13 жыл бұрын
Qua è: kzbin.info/www/bejne/jn68f2qvpZydhpI
@Subala595 ай бұрын
....finchè non saremo liberi....torneremo ancora in questo mondo materiale......
@sergionatoli81903 жыл бұрын
Credo che il maestro alias battiato, parlava di misticismo e religione senza che molti riuscissero a capirci molto di quello che volesse dire. Credo che sarà ricordato come musicista. Tutto il resto credo che faccia parte di convinzioni personali. Questo non esclude affatto che sia stata una brava persona anche nella sua lunga vita privata e nascosta.
@carmelavittoriaantonacci82664 ай бұрын
Esatto
@spaghettoskr3ll41610 ай бұрын
Quale libro ha menzionato Battiato?
@davideduilio45343 жыл бұрын
purtroppo devo dire che gia' in quest' intervista Franco mi fa una gran tristezza.. si vedono gia' dei segni di qualcosa che non va nelle sue risposte un po fuori tema e spesso sconclusionate.. E' come se sapesse esattamente il concetto da dire ma si perde in episodi e parabole linguistiche che non riesce piu' a padroneggiare. Le domande poste secondo me erano interessanti, in tema col Battiato mistico.. Bravo Riccardo.. che invidia
@riccardoautore13 жыл бұрын
Struggente e pur sempre affascinante. Un artista che certo non ha fatto mai dell'intelligenza il massimo riferimento ma che, fino alla fine, ha dato prevalenza all'intuizione. Esercizio che a mio modesto avviso può pure indurre, se ostinatamente perpetrato, a derive neurologiche. Mi è spesso capitato di riscontrare, invece, in anziani ultra novantenni avvezzi alla moderazione, alla semplicità, una limpidezza concettuale ed un fervore cognitivo stupefacente.
@danilodanilo29582 жыл бұрын
P
@calogerobuttacavoli783 жыл бұрын
Dedicato a Franco Battiato 🖤 kzbin.info/www/bejne/l2LCfoxsotCGorM
@silvialucrezia27203 жыл бұрын
Domande fatte con i piedi ...
@nik9Id3 жыл бұрын
Domande senza senso. È stato un signore a risponderti.
@ppr28762 жыл бұрын
La morte e lavita sono sinonimi l' uno senza l'altro non sarebbe possibile
@namenlos257811 ай бұрын
come dire che la povertà e la ricchezza sono sinonimi: l'una senza l'altra non sarebbe possibile. Però, se possibile, io scelgo l'altra (tanto sono la stessa cosa)
@AQBix2 жыл бұрын
Caro Riccardo pensa all'universo, riesci a immaginare dove finisce? Sicuramente risponderai di no. Ecco Dio va oltre l'infinito e tu, come tutti noi, non potrai mai avere la presunzione di immaginare la sua figura sia dal punto di vista razionale che mistica! Ha detto bene Battiato, LA RAGIONE E' MISERA COSA!
@cdm44192 жыл бұрын
Non ci ho capito nulla. Qualcuno mi spiega di cosa hanno parlato?
@tarocchistarsalephtarocchi3026 Жыл бұрын
del nulla. Sei sano di mente tranquillo, anche noi abbiamo avuto lo stesso sbigottimento ma adesso ci siamo rasserenati dopo le risposte di riccardo ai post.Sei apposto.
@cdm4419 Жыл бұрын
@@tarocchistarsalephtarocchi3026 🤣🤗
@danielasavi15082 ай бұрын
Esattamente
@simonemautone42962 жыл бұрын
Immenso come sempre il Maestro e aggiungo,immenso anche tu Riccardo (nonostante alcune critiche ricevute). Ho trovato le tue domande davvero interessanti, intelligenti e ben poste. Due domande tuttavia volevo porti anch'io riguardo ai temi portati: 1) in che modo la Teoria dei Quanti spiegherebbe Dio; 2) che idea della vita oltre la morte hai tu. Ti ringrazio ❤️
@riccardoautore12 жыл бұрын
Nella teoria dei quanti ci vedo un possibilismo assoluto, tale per cui Dio rientra nella plausibilità del reale. Non più quindi una fisica atomica dove ogni oggetto è ente in quanto collocabile nello spazio-tempo (e se non lo è non esiste), ma una fisica quantica, subatomica, uomini dal livello della umana e computazionale comprensibilità.
@riccardoautore12 жыл бұрын
La mia idea oltre la morte è come la tua, non me ho. Si può avere idee solo delle cose percepibili. Poi..., volendo azzardare ipotesi, sento che il nostro limite è nella filosofia del linguaggio, che Qualunque cosa diciamo è impugnabile e che perciò solo nel silenzio interno nostro, di ognuno di noi, avremo avuto tante volte le risposte indicibili.
@simonemautone42962 жыл бұрын
@@riccardoautore1 capisco. Grazie mille per le risposte ❤️
@riccardoautore12 жыл бұрын
Grazie a te per le intelligenti e gradite domande
@omonimosvevo39583 жыл бұрын
Riccardo... Ma che sei Dargen D'Amico?
@riccardoautore13 жыл бұрын
E perché mai dovrei?
@omonimosvevo39583 жыл бұрын
@@riccardoautore1 guarda la sua discografia zi'
@riccardoautore13 жыл бұрын
@@omonimosvevo3958 ehm, debbo risponderti quello che risposi a lui qualche anno fa? Ok; io uso l'espressione d'Io da vari anni prima di lui. Anzi, quando gli risposi così si scaldò e dovetti allegare i link, aggiungendo inoltre che potevo, se volevo, accusare io a lui di plagio. E questo perché, il modo di scrivere la parola, stranamente, in lui è apparsa scritta esattamente all'inverso: D'iO anziché d'Io. La polemica, futile, nacque e si spense su Facebook, anche perché io scrivo e pubblico dal 97, e figuriamoci se mi metto a discutere del nulla con l'immondizia musicale.
@lucarambaldi49963 ай бұрын
SCUSAMI BATTIATO... SONO APPENA ARRIVATO IN MOTORINO TI DISPIACE SE TI FACCIO 2/3 DOMANDE AL VOLO...🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@lupodicremisi70653 жыл бұрын
Alla faccia del dispotismo, ti avevo scritto un bel commento di risposta, e tu mi hai cancellato il mio commento precedente. Che bel modo di essere superiori spiritualmente, e soprattutto non dispotici come mi hai riferito. Da qui si comprendono tante cose. Buona vita
@riccardoautore13 жыл бұрын
Non ho cancellato alcun commento.
@lupodicremisi70653 жыл бұрын
@@riccardoautore1 ah no! E come mai non trovo più la conversazione sul neoplatonismo? Comunque ti avevo riportato abbastanza dettagliatamente i riferimenti scordinati al cristianesimo neoplatonico. Quest'ultimo non è cristianesimo ma eresia, come quella di Origene sul concetto trinitario di Dio. La gnosi di Alessandria è solo una dottrina filosofico teologica niente a che vedere con l'ortodossia cristiana che si evince dai Vangeli canonici. Anche qui tante inesattezze e tanti pregiudizi. I Vangeli apocrifi sono 300 anni dopo quelli canonici che rimandano direttamente alle versioni originali degli apostoli, cioè coloro che avevano vissuto direttamente con Dio. La chiesa non ha fatto nessun opera di censura, basti vedere il canone muratoriano e altri simili da cui provengono gli studi sul Vangelo ortodosso.
@claudioonyx11023 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@elisabettagervasoni14752 жыл бұрын
🦋
@lorenapasquetti86273 жыл бұрын
❤❤❤🎇🙏🎆
@massimoquarta86123 ай бұрын
❤
@deewekoms3 жыл бұрын
si senza dubbio vista la qualita' delle domande la musa dell'arte avrebbe preferito il femore se lo fosse rotto l'intervistatore
@riccardoautore13 жыл бұрын
Dunque la qualità della domanda se esiste dio dal punto di vista di cartesio, e la qualità della domanda se per caso non fosse la vecchiaia a indurre alla filosofia della morte, sono quesiti scarsi, fuori luogo, in un luogo e in un momento in cui Battiato stava proprio chiedendo di porre domande solo su questi due temi. E, cosa più importante, la qualità delle questioni la giudichi tu. Bene, perciò ho scoperto che ci sono sapientoni onniscienti col giudizio sulle domande altrui. Fatti due domande tu, ma di qualità, che sicuri ce la fai.
@tarocchistarsalephtarocchi3026 Жыл бұрын
Nessun sapientone! Qui siamo atterriti tra il dubbio di aver colto le domande o lei sia un genio letterario/linguistico ancora incompreso !!Mah!@@riccardoautore1
@carlogiglio63662 жыл бұрын
volevi fare il poeta con battiato,tante belle parole e contenuto scadente! Ma ti ringrazio comunque per aver postato questo video del grande maestro ,zio francuzzo.
@Antonella-ez9pv3 жыл бұрын
Qualcuno sa dirmi quale é il libro/autore citato da Battiato? Non riesco a capire bene cosa dice. Alla fine nomina il Libro dei morti, quello é chiaro. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
@riccardoautore13 жыл бұрын
Il libro dei morti tibetano.
@bz269 Жыл бұрын
Battiato qui cita il maestro buddista Tulku Urgyen Rinpoche (ne parla anche nel documentario "Le nostre anime") ma, per quanto riguarda l'aneddoto dell`editore e delle copie vendute, penso volesse riferirsi a Willigis Jager (al libro "L' essenza della vita")
@AndreGaru894 ай бұрын
Non ho ancora capito le critiche offensive verso Riccardo, ho visto il video più volte. A essercene giovani così...
@AngeloGiugni-p8d3 ай бұрын
Chi fa le domande è pieno di confusione mentale .Se fossi stato il grande maestro lo avrei mandato a fare......
@numero213 жыл бұрын
Non capisco come mai tutto questo odio nei commenti, come se a qualcuno avesse dato fastidio che tu hai "interrogato" Franco. A me le tue domande son piaciute, la prima in particolare (quella su Dio che esiste nella teoria dei quanti) è stata una domanda molto colta. Però non ho capito una cosa (e volevo chiedertela dal 2015, ma purtroppo non ci fu modo di chiedertela perché io le domande gliele feci 2 turni dopo di te e quindi non ti vidi più): volevi che si ritirasse molti anni prima?
@riccardoautore13 жыл бұрын
No. Volevo che si dedicasse più a sé stesso che agli altri. Perché quando una religione qualsiasi si insinua nel tuo spirito ne altera il percorso, dalla beata poesia e dalla musica all'astruso misticismo autolesionista.
@tarocchistarsalephtarocchi3026 Жыл бұрын
Odio?? ma non esageri!!! Si parla di capire cosa fosse stato chiesto.Sull 'aggettivo vecchio potremmo odiare .Ma si rilassi. Non odi. Noi siamo tutte persone per bene.
@maddalenaalesse80913 жыл бұрын
Ma sto tipo se lo poteva tenere per se sto video, che esibizione scialba!!!!
@riccardoautore13 жыл бұрын
Il video sto tipo lo ha ricevuto da tipi che tipo lo hanno preso già caricato da anni altrove. Tipo. Poi, tipicamente, chi come te giudica al volo i tipi, parla senza sapere né cosa né perché né nulla di che. Quindi, tipa, ti invito a non stereotipare, se non altro per non fare la figura topica della leonessa da tastiera.
@esterdicaro19873 жыл бұрын
Assolutamente no
@esterdicaro19873 жыл бұрын
@@riccardoautore1 ma bannali se lo meritano
@marcominelli25783 жыл бұрын
Aspettiamo la sua esecuzione non scialba!
@vincenzobisignano326 Жыл бұрын
Profondissima la sua esegesi mistica , e sub e lineare esegetica , del bardo lineare quantistica , chi sa meglio spiegare , da lui stesso ,chi ha la sua profondità della stessa ? Grande magister
@gerrypalmieri27803 жыл бұрын
Oss 74 🏥💁♂️. Nella vita è importante che ogni umano conduce una esistenza benpensante e farsi meno seghe mentali nel dire dio ci sei o non ci sei..?? Ma chi se ne frega di dio. Troppi ragionamenti troppi discorsi complessi troppe minghiate credono tanti umani imparassero a vivere la vita con buon senso. Ed educazione. Che poi quando morìamo tutti tutti diventiamo polvere. Nel cosmo. Non facciamoci troppe domande. Stupide. Battiato se ora. E scomparso almeno da vivo e stato onesto. E non perché deve incontrare un qualche dio in cielo. Perché era già lui un dio. Siete d'accordo? Ciao buingiorno dalla Puglia 🏥💁♂️👆👆👆🌞💚
@riccardoautore13 жыл бұрын
Siamo sulla stessa frequenza. Solo che per me, addirittura, non si potrebbe nemmeno dire che siamo solo polvere. Anche questo, per essere in linea col tuo ragionamento, è una sega mentale. Cosa siamo in fin dei conti lo sentiamo, ed è solo impossibile da esprimere a parole. Ecco perché Battiato in quanto poeta era grande, perché al di là delle chiacchiere, con la musica, faceva e fa viaggiare laddove non esiste più nemmeno l'esigenza di parlare di Dio o della sua negazione.
@gerrypalmieri27803 жыл бұрын
@@riccardoautore1 ciao Riccardo Grazie per aver risposto. Comunque guarda io non mi pongo tanti discorsi su ciò che saremo al di là della nostra vita chissà chi lo sa??. Forse credo che il nostro immaginare idilliaco che ci possa essere una dimensione beata e solo perché gli umani vogliono far felice la loro mente. E vogliono illudersi che ci sia una vita migliore di quella terrena. Se poi è proprio qui che noi dovremmo fare una vita migliore e non di certo altrove come i religiosi ci vogliono invogliare a credere. In questo sogno .. Certo che nessuno mai e tornato a dirci che è bello stare la sulle nuvole. A trastullarci come degli angeli felici. Bo ? Io non mi faccio tante domande penso solo di condurre una vita giusta qui ora che sono vivo. Ok? Ciao saluti Riccardo buonaserata 💡💁♂️🏥👈👍👍👍
@riccardoautore13 жыл бұрын
Appunto ti dicevo che pure io la penso così. Solo volevo precisare che NON SAPPIAMO NEANCHE SE NON SAREMO NIENTE. Non sappiamo un cazzo.
@giovannicampi78253 жыл бұрын
Ma! Ma di cosa stanno parlando? Che si può concludere? Tutto senza senso!
@riccardosambataroumappassotu3 жыл бұрын
Il senso del tuo commento?
@quattrolune3 жыл бұрын
Ma tanto tu Campi! Che te frega?
@andreacastani17403 жыл бұрын
In effetti, c'è un po' di confusione generale perché gli argomenti toccati sono importanti ma per vari motivi non c'è modo di approfondirli e quindi si rimane in superficie, dicendo tutto e niente.. In ogni caso, Battiato già aveva le sue prime difficoltà, ma rimane una persona di grande studio e di notevolissime riflessioni, nonostante in questo video non venga bene fuori..
@giovannicampi78253 жыл бұрын
Si gira intorno alle domande in modo ambiguo, senza alcuna risposta chiara..
@riccardoautore13 жыл бұрын
Eppure alla domanda 1 su come debba essere Dio dal punto di vista razionale Battiato risponde chiaramente: la ragione è misera cosa, riportando il caso di Jack Sarfatti, scienziato e suo amico, che la pensa proprio così. Alla domanda 2, e cioè se per caso non sia la vecchiaia a indurlo a sopravvalutare il senso della morte, Battiato risponde chiaramente che ha conosciuto persone alle quali ha suggerito la lettura del Libro Tibetano dei Morti che può cambiare appunto la visione dell'aldilà, come accadde a lui nonostante la sua iniziale diffidenza e come accade a chi vuole avere davvero le risposte. E infatti, nell'ultimo istante, alla domanda "quindi è una questione di scelte?" Lui rapido risponde "si, di scelte". Ora, visto che ho dovuto spiegare, aggiungo una cosa: Battiato come ho scritto nella descrizione del video aveva già qualche difficoltà a comporre ragionamenti lineari, ma sappia che di base il Maestro si esprimeva così, essendo un istintivo. Non a caso nelle sue canzoni è sempre più poetico che analitico. Quindi, mi chiedo come possa interessarsi a Lui, se ignora evidentemente le fondamenta del personaggio, della sua arte e della sua malattia. Boh.
@elyelise863 жыл бұрын
Poesia
@riccardoautore13 жыл бұрын
Pura
@adalgisabognanni45263 жыл бұрын
Indimenticabile battiato
@ppr28763 ай бұрын
Dio eluniverso sono sinonimi
@Alessandro-st5ef3 жыл бұрын
Mbare scendi dal piedistallo..non impressioni nessuno.. Figurati Franco Battiato..
@gionny8433 жыл бұрын
La ragione è misera cosa non si può stare in una zona così bassa.. questa risposta ti aveva soddisfatto?
@riccardoautore13 жыл бұрын
A me sì, a cartesio no.
@gionny8433 жыл бұрын
@@riccardoautore1 e vabbè se ne farà una ragione 😅
@riccardoautore13 жыл бұрын
Anche se il cuore ha le sue ragioni che la ragione non può comprendere.
@paulus59133 жыл бұрын
Un bel tacer non fu mai scritto, capito giovanotto?
@riccardoautore13 жыл бұрын
Ah?
@tarocchistarsalephtarocchi3026 Жыл бұрын
Non esagerare, e' un po' troppo per lui.
@anitacastellano98983 жыл бұрын
Hai perso una grande occasione.
@marinamari92603 жыл бұрын
Ma come si fa a chiedere: ora che sei vecchio pensi di più a morire???? ALLUCINANTE!! Guarda nn perché ti siedi a tavolino è pronta la pappa......
@riccardoautore13 жыл бұрын
È una domanda che il discorso imponeva di fare. Inopportuna, certo, ma era un fatto di onestà intellettuale. Ed io ho preferito espormi al rischio di critica. Errore? Ok. Ma almeno ho avuto modo di discutere di certi dubbi con l'unica persona in Italia disposta a parlare e rispondere su certi temi.
@renatasimone89013 жыл бұрын
Dicono vecchiomai anziano.poi se ci arriviamo.sara' per tutti cosi'
@robertafortino5953 жыл бұрын
Vero… non era il caso. Stava già male e non si può domandare quello che ti passa per la testa così. È sicuramente un bravo giovane ma ha tanto da sperimentare ed imparare. E non ci vuole tanto tempo ad invecchiare. Mi ricordo di Battiato giovanissimo e di me ragazza… e mi sembra ieri.
@massimoKOR3 жыл бұрын
Trovo, personalmente, che l'opera musicale di De Andrè sia intrisa di spiritualità non meno di quella di Battiato.
@riccardoautore13 жыл бұрын
In verità non più e non meno. La poesia non si quantifica. Ma poi De André ha un occhio sociologico, più terreno, non ha nemmeno nelle sonorità quella violazione degli schemi necessaria per superare la superficialità. È folk, è popolare, è pure schierato politicamente, in modo totale, ed in linea con i decenni che lo hanno eretto a monumento morale. Battiato no. Era veramente anarchico, con nessuna pretesa di rivoluzione sociale o morale, bensì sinceramente spinto dalla vocazione alla ricerca, intima e infinita.
@massimoKOR3 жыл бұрын
@@riccardoautore1 Dal punto strettamente musicale, non sempre Battiato è stato spinto da ardite ricerche musicali, anzi, il grande riscontro di pubblico lo ha avuto grazie ad una voluta svolta commerciale. La produzione di Battiato è spesso pop, infatti. Dal punto di vista della scrittura, credo che De Andrè, pur restando coi piedi maggiormente per terra, abbia raggiunto, a tratti, vette poetiche più alte rispetto a Battiato. Riguardo al loro pensiero, credo che entrambi, con le canzoni, abbiano cercato, oltre che a fare arte, di portare alla gente dei messaggi, di fornire spunti di riflessione e di ricerca. L'arte di Battiato semmai è più criptica e fa ampio uso di citazioni, e comunque anche lui non ha affatto trascurato il lato "terreno". De Andrè, in vita, non ha mai avuto grandi riscontri commerciali. Comunque è difficile parlare di queste questioni sui commenti di KZbin.
@francescodori10773 жыл бұрын
@@riccardoautore1 Ciao Riccardo. E' sacrosanto: la poesia non si quantifica. Solo un appunto: Fabrizio non era affatto (in politica) schierato; si definiva un anarchico individualista. E ha dimostrato di esserlo fino alla fine. Un caro saluto.
@riccardoautore13 жыл бұрын
Si lo penso anche io. Io sono così. Però valuto sempre l'inevitabile collocazione. Non a caso se chiedi ottieni 99% di risposte degli ascoltatori, in merito alla loro non casuale appartenenza ideologica. In più, l'anarchismo in qualche modo è l'approdo finale dopo la scoperta che il comunismo e in genere la sinistra non sono migliori, anzi, forse persino peggiori del loro presunto opposto.
@massimoKOR3 жыл бұрын
@@riccardoautore1 Io ho parlato di musica e di poesia, non ho proprio parlato di politica perché non sono molto interessato a questo tipo di analisi, a me interessa l'arte. Se un artista mi trasmette emozioni, lo seguo con interesse, che si chiami Franco Battiato, Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Ivano Fossati, Vasco Rossi, Renato Zero, Paolo Conte, Enzo Jannacci, Francesco Guccini, Enrico Ruggeri o Pino Daniele... ad esempio. Credo che la tua risposta fosse indirizzata ad altro utente.
@vitoVoodoo2 жыл бұрын
Credo avesse difficolta a comprendere le domande perché le domande non eran ben chiare. Le risposte che da sono molto chiare a chi pratica buddismo. La sua vita, carriera e spiritualità sono molto vicine al buddismo. In occidente approcciamo ragione e fede come antitesi. Il buddismo va oltre questa dicotomia. Invito davvero a leggere " il libro dei morti tibetano".
@davidesipione9548 Жыл бұрын
Battiato chi cita come autore del libro quando dice di essere stato ringraziato pei aver fatto vendere svariate copie
@bz269 Жыл бұрын
Battiato qui cita il maestro buddista Tulku Urgyen Rinpoche (ne parla anche nel documentario "Le nostre anime") ma, per quanto riguarda l'aneddoto dell`editore e delle copie vendute, penso volesse riferirsi a Willigis Jager (al libro "L' essenza della vita")
@gianfrancocartella35983 жыл бұрын
Questo ragazzo vuole mettersi in mostra, e'un poveretto
@gianfrancocartella35983 жыл бұрын
Risposta anche piu' sciocca
@carlogiglio63662 жыл бұрын
Domande inutili, e hai pure dato dell egoista al grande maestro ,non ci sono parole! MAESTRO perdonali che non sanno quello che dicono....
@giankogianki41684 ай бұрын
No dai, il tipo che levitava a 5 metri da terra, Battiato ce lo poteva risparmiare, una balla stratosferica ed è anche per questo che Battiato non mi ha mai convinto per nulla su nulla.
@renatasimone89013 жыл бұрын
Bravo battiato.il ragazzo non sa'?
@eddyverita94723 жыл бұрын
apprezzo battiato come artista ma un vero cristiano non deve credere nella reincarnazione. ho la sensazione che si faccia molta confusione. quando si.muore l"anima si stacca dal corpo e va in un altro mondo. battiato ha cercato la spiritualita in oriente. io credo nel.vangelo e gesu disse "io sono la via la verita e la vita. inutile confondere lo spirito con teorie orientali troppo filosofiche. vorrei ricordare le apparizioni mariane e testimonianze fondamentali sull'aldila. si parla di anima non di reincarnazione.
@riccardoautore13 жыл бұрын
Il cristianesimo è una religione orientale. La vita nell'aldilà è un'idea non cristiana ma neoolatonica, cioè greca. Tuttalpiù nel cristianesimo si parla di resurrezione dei morti, in carne ed ossa.
@eddyverita94723 жыл бұрын
hai letto il vangelo ? gesu parla dell'aldila. ti consiglio di.leggere testimonianze cristiane fondamentali. una dentista della colombia che parla della sua esperienza nell'aldila. nella bibbia si parla dell'aldila attenzione a dire certe cose. io a battiato avrei chiesto se per lui sono importanti le regole nella religione cristiana. io sono non solo per l'esperienza interiore ma sopratutto sulle regole gesu disse chi.mi ama rispetta i miei comandamenti
@Paola-eb2bl3 жыл бұрын
A Riccà, hai proprio fallito e sei stato un pò cattivo. Nessun rispetto per il " maestro".
@riccardoautore13 жыл бұрын
A Paolà, abbuongiorno anche a te.
@Paola-eb2bl3 жыл бұрын
@@riccardoautore1 grazie Riccardo 😊
@Massidido3 ай бұрын
Questo fenomeno non capisce neanche le sue domande, magari ascolta le ultime canzoni e forse capirai di cosa stai discutendo
@giodero4648 Жыл бұрын
Era già molto provato e pure, con l'ausilio di scarne monosillabe o poco più, esprimeva ancora quella sintonia ascetica che ha caratterizzato la sua esistenza. Quando muore un mistico come lui, il pianeta fa un balzo indietro.
@marcellamanzitto6860 Жыл бұрын
Vorrei conoscere chi ha interrogato Franco Battiato
@riccardoautore1 Жыл бұрын
Perché?
@robertodizzia_attorezen Жыл бұрын
Che sia l'unico ad aver inteso perfettamente le risposte - e la quiete - di Franco Battiato? Forse, e sottolineo mille volte questo forse, meditare e crescere secondo linee verticali, od espansive in genere, regala davvero i frutti.
@vittoriomarano823019 күн бұрын
Nessuno comprende gli altri.
@AntonioMaresciallo5 ай бұрын
Bello vuoi fare sfoggio di cultura personale? Fai solo ridere!
@moleskine80423 жыл бұрын
Nkn stava già bene qui.
@riccardoautore13 жыл бұрын
Me ne accorsi proprio così...
@eleniofraticelli33093 жыл бұрын
Purtroppo ❤️
@joemazla66724 ай бұрын
Battiato un grande cantante ma a livello spirituale e a zero non fatevi confondere perche avete molto da perdere
@paololargavagno8440 Жыл бұрын
Linguaggio confuso devo ammettere di nn aver capito nulla. La colpa è esclusivamente mia.
@lecanardmaudit3 жыл бұрын
Dal video si evince che Battiato era un artista... più che un intellettuale. Comunque secondo me cominciava ad avere l’Alzheimer
@riccardoautore13 жыл бұрын
Due esatte verità. Da me drammaticamente evinte in loco sul momento.
@massimostangherlin32803 жыл бұрын
Caro Riccardo...e tu saresti un allievo?...dell'Immenso Franco Battiato?..sei francamente o riccardamente...qualunquemente..un pessimo allievo di fronte all'Eleganza l'Umiltà e la Classe Unica di Franco Battiato. Hai la coda di paglia e ti arrampichi sugli specchi nelle tue risposte. Ti do umilmente un consiglio anche a livello quantistico. VOLA BASSO e magari se hai tempo...vai a lavorare in miniera...magari sotto sotto...scavando ancor di più nel profondo...troverai le risposte che cercavi. Buona vita! Qualunque scegli.
@riccardoautore13 жыл бұрын
Sono già passato sopra altri presunti difensori delle battiateste ragioni. Così passo su di te. Tu che sei tutto impettito di chissà quali convinzioni. La prima convinzione che hai, e cioè della umiltà fi Battiato, fa ridere. Non c'è stata persona più superba di Franco, tra l'altro anche nel video emersa, dato che alla mia seconda domanda si limita dire che CHI VUOLE CI ARRIVA a certe cose mistiche, chi non vuole peggio per lui. Ma poi Battiato era simbolo di tutti quello che come lui, ed io tra questi, tendono alla soggettività, vedendo nella massa tutt'altro che un interlocutori alla pari: umiltà dunque mito. Poi, altra tua convinzione, che ti ergi a consigliere mio senza conoscermi, e che suggerisci di lavorare in miniera: chi ti dice che non l'abbia fatto? Dove trovi le tue certezze altresi sul fatto che le mie domande, in generale, non era che domanda a me stesso, alle quali porre una qualche risposta proprio per bocca del Musicista in questione? Insomma, se volevi fare l'umile, o lo spiritoso, o chissà che, sappi che devi riprovare. Ritenta. Sarai più fortunato.
@massimostangherlin32803 жыл бұрын
@@riccardoautore1 ...🎵 ...ma per fortuna che c'è il riccardo 🎵...che riesce a sconfinare nel Bardo 🎵...non è di grande compagnìa...🎵... ma è il più saccente che ci sia! 🎼😎👍 Se volevi creare degli spunti di riflessione bastava che ti guardassi allo specchio...riflettendo..ti. Ti saluto definitivamente caro riccardino, dedicandoti idealmente quel capolavoro di Battiato/Sgalambro " LA CURA " ...e mi ergo superbamente con umiltà a darti il mio ultimo consiglio personale... CURATI !!!
@riccardoautore13 жыл бұрын
Mi sto curando leggendoti. Sei un piacere. E di rimando ti suggerisco di ascoltare La Stagione dell'amore, che bel tuo caso viene e va solo qua.
@massimostangherlin32803 жыл бұрын
@@riccardoautore1 Ti voglio bene sempre e comunque
@riccardoautore13 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/Y2nPeKSvis12gsU
@Rigged...2 жыл бұрын
Domande patetiche.
@aldomonaco72452 жыл бұрын
Che domande stupide
@renatasimone89013 жыл бұрын
Pensano alla scienza.ha creato il cielo?
@agatinomannino26373 жыл бұрын
Quante stupidaggini....
@monicadifelice88883 жыл бұрын
Dio e la reincarnazione. Che presuntuoso. Dovevi limitarti alle canzoni che hai fatto ed hanno avuto successo. Come tante di cantautori bravi come te o anche meglio di te. Che presuntuoso. Volevi riscrivere la fede, la filosofia ed il comune vivere. Presuntuoso
@riccardoautore13 жыл бұрын
Presuntuoso: colui o colei che presume. Tu presumi. Stai presumendo che la mia tesi fosse stata espressa. Invece non l'ho fatto. Ho solo posto delle domande. Domandare è lecito, in quel caso sconveniente, certo, ma io la convenienza la sconosco. Dico e faccio sempre ciò che mi va. Poi se sbaglio, come anche in quel caso sotto certi aspetti, la volta seguente tento di non ripetermi. Fine.
@monicadifelice88883 жыл бұрын
Ma vatti a divertire se riesci. E non farneticare :-)
@riccardoautore13 жыл бұрын
Vivo divertendomi. Se non ci credi, vedimi su instagram, unico antisocial su cui mi concedo, alla faccia di chi non può, esibendo proprio il mio divertissemant
@monicadifelice88882 жыл бұрын
Ah sc..mo non sei in grado di interagire. Vatti a divertirti tu. Se riesci e piuttosto studia. Senza "sostanze" ( consiglio)
@antoninocardinale82733 жыл бұрын
Povero MAESTRO....non sa ' cosa dice...e" andato di testa R.I.P...😢❤❤
@robertafortino5953 жыл бұрын
“È andato di testa “… le piacerebbe che dicessero di lei così? Era ammalato e si vede ma di grande nobiltà e dignità.
@felicitadelfuoco8460 Жыл бұрын
Discorsi inaccettabili Gesù figlio di Dio e chi di più di Lui ne poteva sapere non ha mai parlando di ste scemenze filosofiche quindi??? daiiiii
@danielasavi15082 ай бұрын
Questo tipo fa delle domande stupide cercando di abbellirle , se così possiamo dire, con discorso pomposo...insopportabile