Quando l'EUROPA dichiarò guerra ai PUGILI CINESI

  Рет қаралды 7,008

dazibao

dazibao

Күн бұрын

Canale Tipeee per la newsletter:
➤➤➤ it.tipeee.com/...
Potete sostenere il canale su Gofoundme:
➤➤➤ gofund.me/92b2...
Canale Telegram:
➤➤➤ t.me/dazibao_cina
A inizio 1900 in Cina scoppia la ribellione dei Boxer... ma cosa furono i boxer? Antimperialisti? Patrioti al fianco della dinastia mancese? Proto-nazionalisti destinati ad avviare quel sentimento che porterà al crollo della dinastia?
Ancora la storia si interroga sulla figura di questi strani ribelli, convinti di avere poteri magici e decisi ad usarli contro i colonizzatori europei. Perché certamente i boxer rappresentano il risveglio del popolo cinse contro il colonialismo europeo, un risveglio disordinato e disperato che porterà più danni che vantaggi alla Cina imperiale giunta al suo ultimo decennio di vita!

Пікірлер: 66
@dazibao
@dazibao 7 ай бұрын
Canale Tipeee per la newsletter: ➤➤➤ it.tipeee.com/dazibao/ Potete sostenere il canale su Gofoundme: ➤➤➤ gofund.me/92b2e852 Canale Telegram: ➤➤➤ t.me/dazibao_cina
@michelerubino1083
@michelerubino1083 7 ай бұрын
Grazie per questo interessante video. Di professione, sono maestro di arti marziali cinesi (che pratico dal 1975). I primi maestri della mia disciplina, il Baguazhang, furono coinvolti nella guerra dei Boxers. Uno di loro, Yin Fu, che era al servizio di Ci Xi, organizzò la fuga dell’ Imperatrice dalla Città Proibita. Un altro, Cheng Tinghua, venne ucciso dai militari tedeschi contro i quali si era avventato per impedir loro di devastargli il negozio di occhiali che gestiva. Ad Hong Kong, conobbi un maestro che aveva imparato il Baguazhang proprio da uno dei figli di Cheng Tinghua. Mi confidò che i cinesi non amavano condividere la loro conoscenza del Baguazhang con gli occidentali proprio perché si ricordavano dell’uccisione di Cheng Tinghua. Le peggiori infamie, durante la guerra dei Boxers, furono perpetrate da giapponesi e tedeschi (il resoconto del giornalista Pierre Loti, “Gli ultimi giorni di Pechino”, descrive le atrocità disumane che subì la popolazione cinese, ed indica con precisione i responsabili). Gli italiani fecero saltare in aria le case di una ventina di centri abitati, e giunsero in Cina troppo tardi per partecipare a grandi combattimenti. Ma molto cinesi, ancora negli anni in cui studiavo arti marziali ad Hong Kong, si ricordavano benissimo che, fra le truppe d’invasione, c’erano quelle italiane. Nonostante ciò, io e diversi altri italiani ricevemmo validi insegnamenti nelle arti marziali. I cinesi sanno essere straordinariamente generosi, e devo a loro la mia formazione professionale ed il mio lavoro.
@richneuro6121
@richneuro6121 7 ай бұрын
Molto interessante!
@dazibao
@dazibao 7 ай бұрын
grazie a te per il tuo commento estremamente interessante! Se ti va di raccontare qualcosa in più di questi temi, trovi la mail nelle info del canale, così possiamo organizzare una live o un video a tema arti marziali!!
@michelerubino1083
@michelerubino1083 7 ай бұрын
Grazie. Sarei felice dell’iniziativa che proponi. Le arti marziali sono state uno dei mezzi per esprimere il dissenso popolare durante il lungo periodo della Cina imperiale (venivano, spesso, insegnate nelle società segrete ostili a certe dinastie: i nian, la Hong men, i Taiping, l’Yihe quan …). Oggi, per molti cinesi che vivono all’estero, sono lo spunto per riavvicinarsi alla loro cultura. Sto vivendo personalmente questa situazione, perché ho una moglie cinese, ed uno dei nostri nipotini, che studia il Kung fu sotto la mia guida, sta trovando nella pratica della disciplina infiniti spunti per “riscoprire” la Cina.
@elianalocci8941
@elianalocci8941 7 ай бұрын
Sono molto interessata a questa proposta, io pratico il tai chi e mi piacerebbe sapere di più da chi ha studiato in Cina. Grazie Davide
@michelerubino1083
@michelerubino1083 7 ай бұрын
Grazie mille. Mia madre era un’esperta di Taijiquan, che aveva praticato per una trentina d’anni. È stata anche una delle depositarie del Dayan qigong, la cui caposcuola, Yang Meijun, aveva più di cento anni.
@sergiobertona6762
@sergiobertona6762 7 ай бұрын
C'è un film del 1963 "55 giorni a Pechino" cho ho visto quando ero ragazzo. Trattava della rivolta dei Boxer. Molti anni dopo l'ho rivisto in tv. Nella parte finale arrivano "i nostri" e tra ta questi i bersaglieri con le loro piume sul cappello. Ricordo che inizia con una frase di Napoleone. "Lasciate stare la Cina, perché al suo risveglio tutto il mondo tremerà"
@lucaduranti417
@lucaduranti417 7 ай бұрын
In Italia di queste cose ne sa qualcosa solo chi ha visto "55 giorni a pechino"
@sebastianositran8000
@sebastianositran8000 7 ай бұрын
bellissimo film
@mariateresasatta
@mariateresasatta 7 ай бұрын
c'era anche un film con Jet Li
@sergiobertona6762
@sergiobertona6762 7 ай бұрын
Un film americano, del tipo: l'Occidente civilizzato circondato da barbari.
@AndreaAlexandroNal
@AndreaAlexandroNal 7 ай бұрын
​@@sergiobertona6762sì decisamente c'è del film nel suprematismo 🤭, comunque come spesso succede con i film americani la confezione è molto attraente.
@incontro75
@incontro75 5 ай бұрын
Un piacere ascoltarti
@stefanopilone957
@stefanopilone957 7 ай бұрын
Grazie, eccezionalmente interessante; ho l'impressione che tutti i politicanti occidentali che urlano odio contro la Cina non ne conoscono affatto la storia; mi sembra anche che la mentalità delle oligarchie economiche che dominavano l'occidente a quei tempi e lo dominano tuttora sia la stessa di oggi: depredare; in quanto ai battezzati (*), sono circa 2000 anni che fanno danni dappertutto, specialmente la più antica multinazionale del mondo (parole del professor Barbero, che condivido) che possiede anche uno stato ed una banca: lo IOR. Penso che l'unico modo per la Cina di tenere a freno l'occidente sia un consistente deterrente militare, specialmente nucleare. (*) scusa ma io considero cristiani sono una percentuale irrisoria dei battezzati
@massimilianomencacci2510
@massimilianomencacci2510 7 ай бұрын
Anche meno sciocco odio nei confronti dei cristiani. Precisiamo alcune cose, innanzitutto. L'impero cinese aveva attivamente depredato i suoi vicini, tanto quanto gli europei e di più. All'epoca era retto da una dinastia straniera, che aveva conquistato e schiavizzato gli Han, come la tradizione del codino ben illustrava. I boxers hanno perso perche erano inferiori sotto tutti i punti di vista:addestramento, logistica e determinazione. Lo IOR con la vicenda cinese non c'entra il proverbiale cazzo, vedi di tornare a scuola, su.
@emanuelefessia8453
@emanuelefessia8453 7 ай бұрын
OK, HAI RAGIONE SU MOLTE COSE, MA NON FARE TROPPA CONFUSIONE, VACCI PIANO!!!!
@stefanopilone957
@stefanopilone957 7 ай бұрын
@@emanuelefessia8453 quale sarebbe la mia confusione? potresti argomentare? a parte il fatto che il maiuscolo e il "vacci piano!!!!" sembrano piuttosto minatori, qui non è questione di andar forte o piano, è questione che le oligarchie di molti stati europei, e in seguito anche USA e Giappone ne hanno "combinate di tutti i colori" e ci stanno portando alla rovina
@emanuelefessia8453
@emanuelefessia8453 7 ай бұрын
Ma scusa ti stai rendendo conto anche tu che la storia si sta ripetendo? Proprio come durante le due guerre mondiali??? O no? Se ti ho scritto vacci piano, c'è un motivo!!! Non ti ricordi, per caso delle 8 potenze straniere che governavano allora la Cina prima della ribellione dei famosi Boxer Cinesi? Sai per caso di ciò che sto parlando??? Sai che anche noi Italiani, nel 1912 eravamo colonizzatori della Cina e avevamo dei territori in concessione dalla Cina da quelle parti con annessi e connessi grandi Casini? Non ti dice per caso nulla il G8?? Sai che in Cina sono presenti le stesse nazioni che ci hanno sempre comandato in Europa??? Ho letto con molto interesse il tuo discorso sennò di avrei ignorato; la Cina è stata per anni rinchiusa su se stessa, e questo grazie a tutte le vigliaccate che hanno fatto le potenze straniere in Cina; compresi i Tedeschi, Francesi e i Giapponesi, che come ben sai non sono mai stati anche amici nostri, sono argomenti molto delicati che richiedono molta preparazione. La vecchia concessione Italiana in Cina esiste ancora se non lo sai, e sono presenti molti dei nostri connazionali; ma coma hai detto tu Giappone e America non stanno a guardare...ovvio. Entrambi hanno interesse da quelle parti; io ho degli amici che vivono in Cina e mi pacerebbe discuterne di questi fatti, perchè sembrerebbe che le cose stiano ritornando a galla....forse si dice anche i famosi Boxer cinesi, (che non erano altro che grandi campioni di arti marziali cinesi) stiano per ritornare sulla scena dell'Odierna Cina; e per dirla in breve, tutte le famose Triadi Cinesi ossia delle organizzazioni politiche occulte in Cina ( mafia cinese) si stanno organizzando per entrare qui in Europa; per fare grandi affari. Dove vivo io nel Veneto infatti stanno arrivando; mio padre Piero ha lavorato in Cina e ci ha avuto anche a che fare. Avrei molto da dirti se vuoi sulle Triadi cinesi....hai Skipe per caso???? Fammi sapere!!! Un saluto Emanuele Fessia @@stefanopilone957
@malXolm
@malXolm 7 ай бұрын
Grazie Davide per questo bellissimo pezzo di storia ❤️
@saburosakai9129
@saburosakai9129 7 ай бұрын
Abbiano lasciato un bel ricordo della ''civilta'' occidentale al popolo cinese...
@aldosecchi6679
@aldosecchi6679 7 ай бұрын
ancora oggi l'occidente sono i pirati del mondo
@MarescialloZukov559
@MarescialloZukov559 7 ай бұрын
Bene. Aspetto con grande interesse il video sulla concessione italiana a Tien Tsin. E anche qual'e la memoria dei cinesi sulla presenza italiana.
@massimilianopetricca2804
@massimilianopetricca2804 7 ай бұрын
Conoscevo in modo non così approfondito la storia di questa rivolta per averla letta qua e la sul web, indubbiamente uno degli eventi piu drammatici della storia cinese, ti ringrazio tanto per averne illustrato in modo dettagliato le cause che lo scatenarono e alcuni fatti che ignoravo come ad esempio il massacro dei cinesi cattolici ad opera dei cinesi stessi. Tempo fa vidi il film Boxer Rebellion, e nonostante il genere wuxia ne attenui a volte i toni, ne rimasi molto colpito perchè si tratta di una pellicola epica in cui vengono raccontati i fatti in maniera abbastanza fedele, dai soprusi dei colonialisti occidentali contro la povera gente, al fanatismo dei boxer che affrontavano a mani nude o solo armati di sciabole i soldati stranieri armati di moschetto, dalla fin troppo ambigua figura dell'Imperatrice Ci Xi fino ad arrivare alle spietate violenze e agli orrori di cui si macchiarono i contingenti occidentali e giapponesi contro la popolazione civile, e infine, nonostante il coraggio e l'orgoglio di molti di quegli uomini, si percepisce comunque quel disperato senso di impotenza che pervadeva la Cina di quegli anni, non ancora in grado di ritrovare il vigore e la forza di rialzarsi e risorgere.
@sofiascerbo1654
@sofiascerbo1654 7 ай бұрын
Grazie e ancora grazie per aver completato il mio studio di geopolitica del lontano oriente con riferimento alla Cina. Davvero interessante e coinvolgente. Mi serviva proprio. Grazie ancora!🌹
@doctortubes5046
@doctortubes5046 7 ай бұрын
Insomma, non siamo mai stati in grado di starcene buoni a casetta nostra...
@malXolm
@malXolm 7 ай бұрын
Secondo me ogni tanto bisognerebbe anche tenere in considerazione l’evoluzione umana. È vero che noi occidentali abbiamo sempre cercato di massacrare chiunque non facesse quello ordinato dai nostri desideri ma a mio parere questi sono anche processi evolutivi. Purtroppo non abbiamo ancora l’intelligenza e la preparazione genetica per capire che vivendo in pace e armonia si vive meglio sotto tutti i punti di vista.
@fofocam
@fofocam 7 ай бұрын
Ma invece di parlare male del proprio paese perché non guardi quanto combinano gli altri paesi vicini in quel periodo...✋
@richneuro6121
@richneuro6121 7 ай бұрын
@@fofocam la prima responsabilità di ciascuno è di tenere il *proprio* *paese* per primo ad osservare i diritti umani e non violare la libertà degli altri. Da italiano la tua responsabilità è fare in modo che l'Italia in primis sia un paese degno di rispetto e non criminale. Per gli altri paesi, la responsabilità è dei loro cittadini. Il tuo sciovinismo da quattro soldi non ha spazio in una conversazione civile.
@Andrearuch97
@Andrearuch97 7 ай бұрын
Ma va in quel posto ​@@fofocam
@malXolm
@malXolm 7 ай бұрын
@@fofocam l’Italia non è riuscita a fare peggio degli altri semplicemente perché non ha mai avuto le possibilità, non di certo per bontà divina.
@ionutrosu2129
@ionutrosu2129 7 ай бұрын
Grandissimo Davide Grazie ❤
@sebastianositran8000
@sebastianositran8000 7 ай бұрын
Per approfondire l'argomento crristianesimo in Cina una puntata sulla rivolta dei taiping sarebbe interessante.
@dazibao
@dazibao 7 ай бұрын
ne ho parlato in un vecchio video della playlist sulla storia della Cina!
@lunatico84
@lunatico84 7 ай бұрын
Contenuto molto interessante! Grazie
@mariateresasatta
@mariateresasatta 7 ай бұрын
La storia dell'invulnerabilità mi ricorda il movimento della Danza degli Spiriti, più o meno dello stesso periodo, che si diffuse tra i Sioux. Le camicie fantasma non si dimostrarono però impenetrabili alle pallottole e finì anche lì in un massacro.
@chiccofly9992
@chiccofly9992 7 ай бұрын
Ora capisco la “voracità” di denaro dei cinesi, con una strategia economica d’assalto. Devono RIFARSI e con gli interessi…
@stefanocarbonari9665
@stefanocarbonari9665 7 ай бұрын
Lunga vita alla Repubblica Popolare
@sbizzify
@sbizzify 7 ай бұрын
La guerra giapponese del 1939,ancora oggi è totalmente sconosciuta,qui in europa-la nascosero all epoca-29:49
@calogerohuygens4430
@calogerohuygens4430 7 ай бұрын
La guerra comincio' nel 1937
@AndreaAlexandroNal
@AndreaAlexandroNal 7 ай бұрын
La guerra nascosta è quella contro l'URSS, effettivamente del '39, ma coinvolse sovietici e mongoli non i cinesi. Quella nippocinese del 1937 è ben nota e costò a Tokio l'espulsione dalla Società delle Nazioni, intanto l'Italia era già stata espulsa per la guerra d'Etiopia.
@AUGENKUSS
@AUGENKUSS 7 ай бұрын
Capolavoro
@giovannivendramini7343
@giovannivendramini7343 5 ай бұрын
Sono un normale cittadino non un particolare appassionato di storia, pertanto non conosco nei particolari gli eventi ma sapevo della vergognosa guerra dell'oppio e delle sue motivazioni e della guerra delle nazioni coperta propagandisticamente dalla liberazione delle delegazioni seguita dall'estensione della politica delle concessioni. Credo che in Italia molta gente ignori questi fatti e i successivi della repubblica nazionalista e dei comunisti contro l'invasione giapponese e la sucessiva rivoluzione maoista, un pò per pigrizia ma molto per motivi politici dominanti nel nostro paese dai tempi della guerra fredda.
@richneuro6121
@richneuro6121 7 ай бұрын
Caro Davide, una domanda: secondo te le tensioni tra popolo cinese e specialmente "boxers" contro i cristiani possono avere anche un legame con la rivolta Taiping che ebbe luogo una quarantina di anni prima? Come sai benissimo - e come immagino tu abbia già menzionato in un altro video (lo scrivo più che altro per altri che magari non lo sanno), la rivolta dei Taiping (diretta da un uomo che si spacciava per essere il fratello di Gesù e che creò una teocrazia cristiana in Cina) risultò in una guerra civile che fece un numero di vittime paragonabile alla Prima guerra mondiale (e il tutto solo in Cina!); ragion per cui mi sembra (a me che non sono esperto di Storia Cinese) molto comprensibile che i Cinesi negli anni 1890 già provassero un'antipatia (per usare un eufemismo) per il Cristianesimo. Mi aspettavo lo menzionassi, sono rimasto stupito che tu non l'abbia fatto. Ma come detto sopra, tu sei esperto di Storia Cinese, io no :) quindi rimango curioso di sapere la tua opinione in merito! Grazie come sempre per questi eccellenti pezzi di Storia e per il modo esemplare in cui la presenti e analizzi!
@dazibao
@dazibao 7 ай бұрын
Ciao, bella domanda! In realtà non ho la minima idea di che giudizio i boxer avessero dato al movimento taiping: come espressione di un nemico da combattere (il cinese convertito al cristianesimo) o se lo considerassero esempio da seguire (la ribellione anti-imperiale) o se prescindevano del tutto dai taiping. Su questo ultimo punto, considera infatti che il movimento taiping riguarda la Cina meridionale, mentre il movimento dei boxer si verifica a livello locale nella Cina settentrionale. Geograficamente sono stati due movimenti impermeabili! Inoltre, per quanto i taiping si dichiarassero cristiani, il loro movimento era slegato dalle missioni cristiane in Cina, che si rifiutarono di riconoscere i taiping o di battezzare il suo fondatore... Più che due gruppi in contrasto, penso si più corretto considerarli come due fenomeni geograficamente indipendenti ma che nascono dalle stesse cause, cioè i cambiamenti socio-economici avvenuti durante il colonialismo. Nel giudizio successivo, sia i taiping che i boxer sono stati considerati movimenti anti-imperiali ma privi di una leadership robusta, dei precursori fallimentari della rivoluzione del 1911 e della rivoluzione comunista...
@richneuro6121
@richneuro6121 7 ай бұрын
​@@dazibao Caro Davide, grazie mille per la tua esauriente risposta! Effettivamente non avevo pensato alla discriminante geografica, è effettivamente vero che non c'è overlap tra i due movimenti a livello geografico. Chissà! Ìo ho l'impressione che la Cina sia scettica rispetto a tutte le religioni organizzate proprio per la propria storia, ma come detto prima, non sono un esperto :) Cordiali saluti!
@rimozione_cittadinanza_a_l4847
@rimozione_cittadinanza_a_l4847 7 ай бұрын
Chiedo a gran voce un video sulla cultura cinese. Stima
@Andrea1976Imp
@Andrea1976Imp 7 ай бұрын
Ma il film "55 giorni a Pechino" non lo ha mai visto nessuno? Possibile?
@massimilianomencacci2510
@massimilianomencacci2510 7 ай бұрын
Non ebbe nemmeno tutto quel successo ai tempi, anche se era decisamente un ottimo film.
@FrancescoSeppia
@FrancescoSeppia 7 ай бұрын
Avevo letto "quando l'europa dichiarò guerra ai pugliesi"
@alessiobaccetti2235
@alessiobaccetti2235 7 ай бұрын
comportatevi come gli unni ( guglielmo II )
@emanuelefessia8453
@emanuelefessia8453 7 ай бұрын
E sì!!!! Una frase storica che pochi letterati conoscono!!!! E Io la conosco! Ha fatto la storia!!!! Hai ragione!!!!
@massimocallegari4898
@massimocallegari4898 6 ай бұрын
Però "noi" portavamo la civiltà e la cristianità...fucile e bibbia...🤬🤬🤬
@Pinuccia-rv2cc
@Pinuccia-rv2cc 7 ай бұрын
Oppebbacco questa non la sapevo 🙈
@Andrearuch97
@Andrearuch97 7 ай бұрын
Genio
@Pinuccia-rv2cc
@Pinuccia-rv2cc 7 ай бұрын
Certo che sti Cinesi non sono degli stinchi di Santi però nel corso della storia hanno dovuto avere un sacco di pazienza per tutti queste rotture di palle da LEUUURROPPA GIAPU ecc ecc 😏
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 7 ай бұрын
...concessione territoriale con fr uk russia giap teteschi di germania e gli acquaroli belgi.. it.m.wikipedia.org/wiki/Tientsin
Svizzera, la potenza nascosta. Alla scoperta di un paese molto speciale
46:55
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 162 М.
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 37 МЛН
WILL IT BURST?
00:31
Natan por Aí
Рет қаралды 47 МЛН
Le Guerre dell'Oppio - Sergio Valzania
59:17
Domus Orobica
Рет қаралды 24 М.
GUELFI e GHIBELLINI, una Guerra Civile italiana - di Alessandro Barbero [2022]
1:04:27
565- La prima guerra dell'Oppio, la Cina scopre la sua debolezza [Pillole di Storia]
29:50
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 49 М.
I MOMENTI DECISIVI del MEDIOEVO -  raccontati da Alessandro Barbero
1:03:04
Circolo Metafisico
Рет қаралды 227 М.
Storia d'Europa e del sentirsi Europei - Alessandro Barbero (Torino, 2023)
1:01:25
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 222 М.
La RIVOLTA dei BOXER: La BATTAGLIA dei FORTI di Ta-Ku
15:15
Storia D'Italia
Рет қаралды 2,9 М.
Pu Yi: l'ultimo IMPERATORE della CINA
13:28
Vanilla Magazine
Рет қаралды 60 М.
An Unknown Ending💪
00:49
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 37 МЛН