Agosto 2024 sono 8 anni dal

  Рет қаралды 1,085

Story Hunters Tv

Story Hunters Tv

Күн бұрын

Tra l’agosto e l’ottobre 2016, la vita di molte persone tra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo è stata sconvolta dal terremoto. Non è stata la prima volta e non sarà l’ultima. Quando la natura si palesa nelle sue forme più cruente, e pur tuttavia naturali anch’esse, mette in risalto la precarietà delle infrastrutture umane e la fragilità sulla quale si basano le nostre sicurezze, il nostro benessere e la nostra stessa vita . Ma quei medesimi drammatici fenomeni sono anche in grado di far affiorare la qualità umana fondante l’anima di ogni persona. Prima ancora di coloro che occupano ruoli amministratitivi e politici, imbrigliati in burocratici e speso incomprensibilmente astrusi meccanismi, la gente comune, i cittadini lavoratori, i soccorritori specializzati e volontari, gli imprenditori, gli amministratori di aziende, ritrovano, senza se e senza ma, le ragioni più profonde della propria umanità.
In questo video abbiamo voluto raccontare questo senso straordinario di solidarietà, di partecipazione fattiva e curativa dei danni, delle ferite fisiche e di quelle dell’anima, che non viene abbastanza sottolineate dai mass-media e anzi, spesso ignorata.
La riflessione che ne segue è molto significativa, poiché appare chiaro, e meraviglioso, come fuori dal sistema competitivo che ingenera rivalità, invidia sociale e un sottile e subdolo piacere per le disfatte altrui, specie quando queste determinano il proprio successo, fuori da questo agone infernale, dove il dio danaro mette tutti gli uni contro gli altri, l’uomo ritrova la sua naturale umanità. Recupera la cognizione, smarrita, che solo l’unione solidale, la sim-patia con i propri simili, il riconoscimento dello stato di Persona prima di quello dettato dal ceto sociale e di produttore/consumatore e la consapevolezza che tutti siamo, al dunque, viventi effimeri e che nessuno di noi si salva da solo. Fuori da tutto quello che è la vita frenetica quotidiana, volta al produrre e consumare in maniera costantemente crescente e insostenibile, l’uomo ritorna ad essere un portatore sano di umanità.
Ci è piaciuto raccontare queste storie perché vivendo la vita come la si vive oggi, relegando il proprio sapere , il proprio sentire e il proprie essere ( o meglio il non essere) ai media di massa, tv in primis, ci si forma l’idea di un mondo cattivo, arrivista, invidioso, di una umanità smarrita nella paura dell’altro e protesa solo a costruire mura di pregiudizio e diffidenza dentro le quali proteggere la propria unica essenza costituita , ormai unicamente, dall’"avere", dal possesso, dal consumo di merci e affetti, dalla ormai decretata e meritocratica solitudine nella quale tutto può costituirsi come successo o decomporsi in sconfitta solo e attraverso il proprio unico merito, dove la società non è sistema col quale collaborare ma, obbligatoriamente, uno speudo-sistema da scalare, nel quale sfruttare o essere sfruttati, emergere o essere sommersi nel dispregio, con una imposizione di regole che spianano unicamente la via al consumo e al capitale. Questo è quello di cui l'incessante messaggio mediatico, unicamente volto a plasmare le nostre coscienza "consumo dunque sono" ci hanno convinto, ma ecco che, quando crollano le barriere di questa alienazione, l’uomo - umano, riscopre la propria fragilità, il senso unico e inalienabile della propria identità collettiva e, senza, indugio, senza aspettare regole o burocrazie, si allea fedelmente al suo simile e si schiera al suo fianco per le sole ragioni che fanno di ognuno di noi un essere portatore di umanità.
Sentirete racconti di generosità eccezionale, storie sulle quali i grandi media non si soffermano, perché l’idea di una popolazione solidale, unità e capace di riconoscersi nella situazione altrui, è un contraltare che il sistema mal sopporta. Il sistema ci vuole disuniti, litigiosi, invidiosi, arrabbiati e convinti che solamente esso sia, non solo l’interlocutore affidabile, ma pur anche l’unico interlocutore esistente e credibile, al quale affidarci. Invece no, episodi come questo dimostrano che pur avendo scalfito di molto le nostre identità originarie, al fondo della coscienza delle popolazioni rimane l’essenza di una umanità che riconosce prima gli uomini e poi le ambizioni gli Stati.
Ma, come dice l’amica Rita, tutta questa avversità esterna dovrebbe servirci a mettere alla prova la nostra capacità di ricongiungerci al nostro essere più autentico, non annullando ma includendo in noi, come complementarità, le alienazioni che ci appartengono e che dunque costituiscono il mondo, perché così facendo compiremmo una grande azione a favore della pace.
Ci piace concludere così con questa visione di "volontà e rappresentazione".
Non dimenticate di visitare quei luoghi con affetto e intrattenervi coi loro umanamente generosi e rinnovati abitanti!!!
Grazie agli amici di Norcia
Barbara & Leo - www.storyhunte...
Iscriviti al canale!

Пікірлер: 44
@valentinovenditti7515
@valentinovenditti7515 26 күн бұрын
Grazie grazie grazie per questa bella testimonianza❤
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Una testimonianza incontrata per strada, così come ci capita, che è bellissimo raccogliere… 🍀🙋🏻‍♂️🫶
@liviobabich952
@liviobabich952 26 күн бұрын
Questa è l'Italia che mi/ci piace !! Grazie Barbara e Leo di averci portato in quei luoghi che prossimamente vorrò conoscere e grazie agli amici di Norcia che ci avete fatto conoscere ! Hai ragionissima il sistema ci vuole competitivi e non cooperativi, invece queste Storie ci mostrato quanta solidarietà e generosità possa emergere dagli eventi terribili che travolgono e stravolgono la vita e mettono da parte il focus su un'umanita' che sembra non poter essere altro che cattiva e invidiosa come la maggior parte dei media miopi vuole additarci e far diventare la regola generale. La sottolineatura invece di quanto bene possa fare all'animo ferito di chi ha affrontato un evento estremo quello vdel non sentirsi lasciati da soli credo sia di vitale importanza in chi ha perso tutto. Con queste testimonianze così intense e a tratti commoventi che avete voluto raccontare fa di voi e del vostro canale una realtà preziosa che si distingue per i contenuti ... un abbraccio agli amici di Norcia e a voi ! 🤗
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Grazie davvero Livio. Noi abbiamo incontrato queste storie con grande sentimento di gratitudine perché esse narrano di una umanità vera, se ne ricava un senso profondo di speranza 🙋🏻‍♂️🍀❤️
@tizianabelotti7957
@tizianabelotti7957 26 күн бұрын
Che bella donna e che bella anima la signora intervistata!!!🌟
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Rita ci ha dato veramente tanto ❤️🙋🏻‍♂️
@AZZECCAGARBUGLI1970
@AZZECCAGARBUGLI1970 26 күн бұрын
Per certi versi è anche questa una testimonianza di "cambio vita" seppur scaturisca da cause di forza maggiore, paura e dolore. Grazie Barbara e Leo per aiutarci a non dimenticare.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Sì, è quello che ci siamo detti anche noi! Sono storie dettata da eventi che sovrastano e che generano forti cambiamenti interiori o rafforzano le prerogative di cui siamo fatti. 🫶🙋🏻‍♂️🍀
@giulianacaldarotti7504
@giulianacaldarotti7504 26 күн бұрын
Che bello tanta solidarietà!!!!
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Sì, è stato veramente emozionante perlustra questo aspetto della disgrazia 🙏🙋🏻‍♂️🍀
@tizianabelotti7957
@tizianabelotti7957 26 күн бұрын
Questi paesaggi ricordano il Far West! Che magica l’immagine della collina con lo stivale creata dagli arbusti verdi🌟🌟Io adoro le lenticchie di Castelluccio
@salvatorerossetti873
@salvatorerossetti873 26 күн бұрын
Che emozione, grazie Barbara e Leo.... Allora l'umanità ha bisogno di scosse per risvegliarsi☺️
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Questa è un po’ la constatazione che abbiamo ricavato da questi incontri. Ci si sarebbe potuti aspettare del vittimismo invece sono storie di ottimismo e solidarietà umana. 🙋🏻‍♂️🍀
@maunlio
@maunlio 26 күн бұрын
Grandi tutti! Buon ferragosto, anche io vivo in Umbria, regione splendida dove si può ancora vivere una dimensione più umana.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Grazie a te ! Anche noi quando siamo in Itali viviamo in Umbria 🍀🍀🍀👍
@ThinkOver406
@ThinkOver406 26 күн бұрын
Sono marchigiano per cui questa cosa mi tocca proprio da vicino, non ero presente nel 2016 ma avevo i miei genitori e tanti amici li e mi ricordo ancora le telefonate come se fossi li. Marche e Umbria regioni stupende e per fortuna ancora poco conosciute.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Come non essere d’accordo con te ❤️
@francaripamonti3248
@francaripamonti3248 26 күн бұрын
Grazie story Hunters ❤buon ferragosto
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Ricambio Franca e questa umanità è un bel augurio ❤️🙋🏻‍♂️🍀
@giopedro66
@giopedro66 25 күн бұрын
Complimenti grandi, bravi e belli e sempre interessanti. Continuate!!! grazie
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 24 күн бұрын
Grazie a te … questo come la stragrande dei nostri incontri è stato felicemente casuale … 😉🍀🙋🏻‍♂️🫶
@valentinovenditti7515
@valentinovenditti7515 26 күн бұрын
Voglio augurarvi un felice ferragosto siete stupendi un saluto grande da Valentino Torino 😜👍🏻😎
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Grazie Valentino ricambiamo 🧲⛱👋
@cristinadegrassi8164
@cristinadegrassi8164 26 күн бұрын
Che bella testimonianza
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Ci è piaciuto tanto incontrarla sul nostro cammino 🫶🙋🏻‍♂️
@tizianabelotti7957
@tizianabelotti7957 26 күн бұрын
Che belle testimonianze🙏🙏🙏
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Grazie Tiziana, ci si poteva aspettare delle lamentele … invece queste meraviglie umane. Gente meravigliosa ❤️🍀🙋🏻‍♂️
@tizianabelotti7957
@tizianabelotti7957 25 күн бұрын
@@storyhunters-cambiovitaPer legge dell’attrazione voi attirate persone luminose😘
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 24 күн бұрын
Grazie Tiziana… allora è anche la ragione per cui sei qui con noi 😻❤️🙋🏻‍♂️
@tizianabelotti7957
@tizianabelotti7957 23 күн бұрын
@@storyhunters-cambiovita Grazie x il bel pensiero💖💖
@enricotufanisco1266
@enricotufanisco1266 25 күн бұрын
La signora intervistata ha detto esattamente cio' che si prova in situazioni di disagio e difficile. Il livello di necessita' ti porta ad affrontare le difficolta' che ti porta a confrontare.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 24 күн бұрын
Grazie del tuo messaggio 🙋🏻‍♂️🫶👍
@giuseppedepasquale3293
@giuseppedepasquale3293 26 күн бұрын
Bella gente e belle “ anime”.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Genuine, schiette e molto resilienti…🫶🙋🏻‍♂️
@user-wb1so2ft8g
@user-wb1so2ft8g 26 күн бұрын
E si ecco dite voi ,il mondo non è così ostile,ciao.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Questo è una delle ragioni per cui ci è piaciuto fare questo video. Si dà forzatamente l’immagine di un mondo ostile, e lo è finché rimane nei regimi di competizione e invidia sociale nei quali il neoliberismo ci ha costretti, ma al dunque quando usciamo da questo regime l’umanità riprende il suo posto 🫶🙋🏻‍♂️🍀
@RenatoEsquarcit
@RenatoEsquarcit 26 күн бұрын
Cmq la nostra bistrattata Italia alla fin fine ha il suo perché....
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Grazie Renato, sai che per noi non si tratta di bistrattare l’Italia, ma bensì il sistema economico neoliberista di cui è parte e fautrice ( forse da noi immerso nella corruzione crea una combinazione fatale … 🙋🏻‍♂️🍀
@riccardo9640
@riccardo9640 26 күн бұрын
Sarà forse prerogativa dei norcini, ma in questa signora c'è una forza importante che ha ina sola definizione. Resilienza. "E quindi puoi sentirti pronto a fare la stessa cosa (aiutare), perché ti si è aperto uno spazio". Frase importante Rita.
@riccardo9640
@riccardo9640 26 күн бұрын
Quando tutti abbiamo dimenticato, voi, B&L avete compiuto un ottimo gesto, apportando il vostro granello di autenticità. Complimenti.
@storyhunters-cambiovita
@storyhunters-cambiovita 26 күн бұрын
Grazie Ricardo, va detto che Rita nasce a Roma da genitori norcini e poi torna a vivere lì perché, luogo delle sue vacanze estive, conosce il suo ex marito. 🍀
@riccardo9640
@riccardo9640 25 күн бұрын
​@@storyhunters-cambiovita Buon sangue non mente.😏
Cute kitty gadgets 💛
00:24
TheSoul Music Family
Рет қаралды 21 МЛН
Norcia, la lenta Rinascita dopo il Terremoto. Esplorazione del Borgo e situazione attuale
5:01
Vivere da sola immersa nella natura
15:03
Bernardo Cumbo
Рет қаралды 347 М.
Il camper metafora del cambio vita?  - Due parole al vento con Leo
26:01
Story Hunters - Cambio Vita
Рет қаралды 1,4 М.
L’UOMO delle MONTAGNE che VIVE ISOLATO in BAITA - thepillow
24:04
IL PASTORE EREMITA che vive ISOLATO tra le MONTAGNE - thepillow
25:10
"Costruiamo l'alternativa per l'Italia"
1:49:05
Partito Democratico
Рет қаралды 4,9 М.
Românul Moldovean Ion Rotaru
33:49
Ion Rotaru
Рет қаралды 3,9 М.