Quando le STREGHE si bruciavano a Milano

  Рет қаралды 44,819

Massimo Polidoro

Massimo Polidoro

Күн бұрын

Пікірлер
@lelloogiorgino
@lelloogiorgino 2 жыл бұрын
Le streghe hanno smesso di esistere quando noi abbiamo smesso di bruciarle. Voltaire 👏👏 Massimo ottimo video 👍
@brezzainvernale
@brezzainvernale 2 жыл бұрын
Però se maltratti una persona in altri modi, anche se non la chiami più strega e non la bruci, non è giusto lo stesso.
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
Voltaire. Musica per le mie orecchie.
@Difensorfidei
@Difensorfidei Жыл бұрын
@@indurain1579 Evidentemente non sei al corrente di che razza di canaglia fosse..la”cancel culture” fatta di condanna verso chi non è entusiasta dellilluminismo non si applica a questi che sono stati anche i padri del peggio della società successiva…
@patriziamigliorin6641
@patriziamigliorin6641 2 жыл бұрын
Quanto dolore povere creature.... grazie di queste consapevolezze
@mrred276
@mrred276 2 жыл бұрын
Sempre video stupendi e istruttivi
@EasycsOfficial
@EasycsOfficial 2 жыл бұрын
La caccia ai nemici immaginari che "volevano la rovina di Milano" non mi sembra particolarmente diversa da ciò che dicevano, e in parte dicono ancora, a inizio pandemia. Complimenti per come riesci a trovare argomenti che, anche se può non sembrare, offrono un sacco di spunti di riflessione sul mondo di oggi, bellissimo video continua così 💪❤️
@francescalu_cats_and_crime
@francescalu_cats_and_crime 2 жыл бұрын
La storia dell’umanità si perpetua nei suoi errori.. e tu metti sempre cose interessantissime!! Grazie Massimo!
@zaganino
@zaganino 2 жыл бұрын
Ciao Massimo, se mai avessi avuto un solo insegnante come te, oggi, la mia vita probabilmente sarebbe diversa. Un abbraccio.
@nataschiapisano109
@nataschiapisano109 2 жыл бұрын
Anche nella mia provincia di Varese nel 1520 bruciarono 7 donne e costrinsero alla fuga un uomo con l'accusa di stregoneria. I carteggi del processo furono gli unici a salvarsi per intero da un rogo del 700 che distrusse tutto il restante archivio. Dovremmo approfondire molto di più le storie nascoste dei nostri paesi. Grazie Massimo !!!!
@costantinovalcasser3170
@costantinovalcasser3170 2 жыл бұрын
Grande, bravissimo sig. Polidori. Seguo con estremo interesse i suoi chiarimenti che ci fanno uscire dal cono d'ombra del dubbio, superstizioni, dicerie e paure.
@zariygo
@zariygo 2 жыл бұрын
L'unica cosa che credo manchi in questo video sia quello di specificare che la caccia alle streghe é un fenomeno tipicamente di epoca moderna e non medievale come é spesso associato. Non che roghi di streghe non succedessero anche prima, ma il fenomeno propriamente detto é proprio del '5-'600.
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
Eppure io ci leggo un messaggio di speranza. Da un oscuro passato fatto di ingiustizie ed atrocità, il genere umano, un piccolo passo alla volta, sta andando incontro ad un futuro fatto di consapevolezza e civiltà. E questo grazie anche al lavoro di persone come Massimo. Grazie mille per il nuovo e come al solito interessante video!
@brezzainvernale
@brezzainvernale 2 жыл бұрын
Già leggendo il titolo... mi impressiona.. dove andavamo in primaria (in Italia elementari? I primi anni scolastici obbligatori...)li abbiamo frequentati nello stesso paese dove c'era il pretorio... Da bambini durante la pausa pranzo sfuggivamo al custode per uscire dal perimetro scolastico per andarcene a zonzo, anche in questo museo delle torture... per raccontarci storie tra di noi, osservando gli strumenti di tortura e a volte rinchiudendoci nelle carceri... Ecco perché non volevano che uscissimo dal perimetro scolastico, volevano proteggerci ma noi a passare le pause là dentro... e poi ci chiedono come mai siamo una generazione sfasata... Meno male che il custode era attento e succedeva poco di riuscire a finire là. Grazie per raccontarci questo di Milano, ci eravmo andati in gita scolastica ma non ci han detto nulla delle streghe. Ma era tutto in svizzero tedesco, se l'insegnante ne aveva parlato probabilmente non l'ho capito. Quindi: Grazie per queste informazioni, molto interessanti.
@raffaelemaggi8895
@raffaelemaggi8895 2 жыл бұрын
mamma mia che racconto.......fa' venire i brividi pensare a cio' che hanno subito tutte quelle persone accusate ingiustamente.
@fabriziobellanca73
@fabriziobellanca73 2 жыл бұрын
Bellissimo questo video, insegna molto anche sulla nostra situazione attuale e su quanto ogni tipo di superstizione sia indifendibile.
@drybonfa
@drybonfa 2 жыл бұрын
I novax vengono bruciati vivi? Mi pare siano su tutte le TV. Ma smettetela Madonna mitomani del cazzo. Se fossimo a quei tempi non avreste nemmeno il coraggio di parlare che sareste arsi
@eleonoragiordano2994
@eleonoragiordano2994 2 жыл бұрын
È sempre un piacere ascoltarti, anche su argomenti del genere! 😁
@ramonabassi1142
@ramonabassi1142 2 жыл бұрын
Sempre video molto belli,complimenti.
@albgeni3293
@albgeni3293 2 жыл бұрын
Grazie Massimo per quello che fai.
@riccardobertoldo5968
@riccardobertoldo5968 2 жыл бұрын
Ciao Massimo Polidoro, grazie a questo episodio della stanza delle meraviglie ho conosciuto un aspetto nuovo della città di Milano, grazie mille! Ho anche letto il tuo libro geniale e mi ha entusiasmato, sei un grande!
@maryd5042
@maryd5042 2 жыл бұрын
Povere persone, quante morti inutili. Sempre interessanti questi video. Grazie Massimo.
@francescocannucciari2166
@francescocannucciari2166 2 жыл бұрын
Grazie dei tuoi video sempre interessanti e veri piaceri pieni di mistero , adoro queste storie, buona serata , ottimo il tuo libro letto devo dire divorato tu sei veramente geniale , ciao
@AliceHope78
@AliceHope78 2 жыл бұрын
"l'ignoranza che l'uomo assume e perde a suo piacere. E non è una scusa, ma una colpa". E' con questa frase che, a mio avviso, si riassume la tragicità di tante, troppe, esistenze umane.
@Difensorfidei
@Difensorfidei Жыл бұрын
Ma cosa dici? A credere nel l’esistenza delle streghe erano le persone colte del secolo, compresi quelli che esaltando la cultura pagana credevano, come loro, alla magia ed al suo potere….
@x-fil
@x-fil 2 жыл бұрын
Molto bello. Grazie. Ah, la Cultura, quella vera... ! :.
@gioacchinopalmeri5052
@gioacchinopalmeri5052 2 жыл бұрын
Video superlativo, sig. Polidoro.
@maurobonaventura7086
@maurobonaventura7086 2 жыл бұрын
Uno dei miei argomenti preferiti! Potresti dedicarci un libro Massimo!
@BOOYAKA59438
@BOOYAKA59438 2 жыл бұрын
Fortunatamente amo la mia città natale e queste storie già le conoscevo, grazie per averne fatto un video
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 2 жыл бұрын
Grazie Massimo : questa storia non la sapevo !
@-0NI-
@-0NI- 2 жыл бұрын
Video bellissimo, canale altrettanto interessante, iscritto con campanella! 🌹
@stefanellastefi6280
@stefanellastefi6280 2 жыл бұрын
Ciao Massimo, ti seguo sempre
@waltertriacchini7280
@waltertriacchini7280 2 жыл бұрын
Sempre molto interessante. Da Milanese, ma da anni vivo altrove, non sapevo della Via Mora, mercoledi sono in città e cercherò di fare un salto.
@lollybott1556
@lollybott1556 2 жыл бұрын
Storia bellissima e commovente,nel suo orrore.Nn bisogna mai dimenticare..Grazie Massimo 🖤
@eziadininni9948
@eziadininni9948 2 жыл бұрын
Finalmente un canale serio e interessante
@mirko6806
@mirko6806 2 жыл бұрын
Buongiorno Massimo eccomi qua!
@chitacarlo
@chitacarlo 2 жыл бұрын
Ci sarà anche stata una cultura diversa, una chiesa imperante e una miseria diffusa, ma fatto sta che la gente dell'epoca era né più né meno come siamo fatti noi oggi, come intelligenza, come emotività e raziocinio. Quindi fa sempre paura sentire queste storie perché non sono semplicemente figlie di un passato che potremmo anche facilmente archiviare come retrogrado e oscurantista ma sono storie figlie della malvagità umana, una cosa che potrebbe avere sfogo in qualsiasi momento, anche oggi, basterebbe semplicemente che un autorità dall'alto ci assicuri che sia cosa giusta e necessaria. A quanto pare, ci basta essere autorizzati.
@Shiktlah
@Shiktlah 2 жыл бұрын
@Carlo Salza Per dirla con Goya.... Il sonno della ragione genera mostri....
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
Ecco! Adesso sono depresso 😒
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
il problema che nei secoli passati i numeri delle vittime della malvagità erano ben minori sia pure in un'epoca, al di là dei picchi dell'arte e della cultura , tremenda per i massacri come il Rinascimento, nel caso streghe e maghi gli storici parlano di 40.000/50.000 vittime in oltre tre secoli di isterie, oggi i numeri, complice l'aumento demografico sono ben più sostanziosi e purtroppo non c'é minore crudeltà. Basti pensare alle vittime della superstizione in Africa che con l'accusa di portare sfortuna al villaggio vengon murati vivi in casa per morire di fame e di sete.Perltro quando qualche missionario é intervenuto rompendo la muratura per salvarli si é sentire dire dalle vittime che era meglio che non lo facesse perché lo meritavano....
@Shiktlah
@Shiktlah 2 жыл бұрын
@@Difensorfidei 40/50000 vittime in 3 secoli la vedo dura. Solamente nel 1209 a Bezier, l'esercito crociato guidato dall'abate bianco, Arnaud Aumary, agli ordini di Innocenzo III sterminò l'intera popolazione della città non facendo distinzione tra cattolici e catari, i sopravvissuti furono arsi vivi sul rogo. Le cronache oscillano tra quelle cattolici che parlano di 20000 e quelle catare che superano le 70.000 vittime, verosimilmente la verità sta nel mezzo. Famosa la frase pronunciata da Aumary alla richiesta di un soldato su come riconoscere i catari dai cattolici: " Uccideteli tutti, Dio riconoscerà i suoi". Non so quanto sia attendibile la realtà storica della frase..ma il massacro ci fu per davvero. L'ultimo dei catari fu bruciato a Lazise o Desenzano, sul lago di Garda nel 1342, dopo un processo sommario a Verona che, insieme a Concorezzo, era una delle due roccaforti catare nel nord italia e rifugio degli esuli francesi. Quindi 40/50.000 vittime in 3 secoli la vedo duretta. A meno che non si tenga conto esclusivamente dei processi per stregoneria arrivati e conservati sino ad oggi. Peccato che durante il periodo napoleonico , in Spagna larga parte degli archivi dell'inquisizione furono dati alle fiamme ed i tribunali distrutti mentre in italia, dopo il saccheggio di Napoleone in vaticano sparirono ( più per incuria e disinteresse che per volontà precisa) la maggior parte dei verbali inquisitori inerenti al territorio italico. Sarebbe bello poter mettere le mani su TUTTI i verbali che furono redatti e vedere a quel punto di quanto schizzano in alto le cifre delle vittime. Mah... chissà se sapremo mai la verità...
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
​@@Shiktlah Come preciso nel mio post mi riferivo a maghi e streghe con la cifra di 40/50.000, che si riferisce non solo a reati relativi alla magia vera o presunta ma ad accuse relative ad omicidi di cui erano accusati, spesso su denuncia di coloro che erano i primi a chiedere le pene capitali, i loro ex clienti che temevano di essere accusati da loro. Reati perseguiti da non solo da Tribunali Statali di cui era a capo, spesso ma nosempre, un religioso cattolico ma da tribunali penali statali laici o da tribunali posti nel mondo protestante. Le notizie sull'eccidio di Beziers che prendi da Wikipedia (che peraltro indica come altri i responsabili nei "routiers" non sono attendibili, prova a prendere su google maps le chiese interessate e dimmi quante persone ci potevano stare, anche considerando la demografia del tempo in cui Firenze era intorno ai 50.000 abitanti. Aumary era il commissario politico della crociata non il capo militare e la frase é stata presa per il suo effetto da un libro posteriore sui miracoli che concentra nulla. Nel veronese sono stati bruciati 120 catari nell'arena di Verona ma l'inquisizione no faceva prostesi sommari, quelli li fanno film e cartoni animati, i procedimenti inquisitori duravano anni ed erano assolutamente accurati e le condizioni di detenzione migliori di quelle del tempo presso gli altri tribunali. . Riguardo agli archivi essendo un tribunale della Corona non appartenevano alla Chiesa che non aveva obblighi di conservarli, in ogni caso mi potresti dare qualche accenno più sugli incendi, magari qualche data e dove. Lo chiedo perché l'archivio della Inquisizione di Aragona e Castiglia che passerebbe per essere crudelissima, mi risulta pressoché integro e si parla , tolti i primi 50 anni su cui non abbiamo tanta documentazione, di 44.674 casi esaminati nel periodo dal 1540 al 1700 abbiamo avuto 826 affidamenti al "braccio secolare", una percentuale ridicola se paragonato a cosa davano i giudici penali del tempo. Per l'archivio del Sant'Uffizio di Roma, la Chiesa non ha distrutto niente, anzi le ha mese a disposizione degli storici compresi quelli che ne parlano male. Il saccheggio napoleonico imposto con la violenza nel tentativo di ricattarla, ha portato via soprattutto le carte di Bruno e Galileo, il sommario processo verbale di Bruno come la copia degli atti riguardanti Galileo ci sono ancora e sono consultabili. Nel caso del Sant'Uffizio si parla dai documenti di 36 casi di affidamento al braccio secolare in diversi secoli , le altre sono state mandate in manicomio riconoscendole come casi che oggi diremmo di isteria. Se si pensa che Calvino a Zurigo ha mandato al rogo 285 streghe in tre mesi.....Vi aggiungo che la Storia si fa con i documenti a disposizione e non fantasticando su quelli che mancano, come il minestrone si fa con quello che si ha in casa, che ti piaccia o no.
@mariopolito1318
@mariopolito1318 Жыл бұрын
Grazie infinite Massimo.
@martedi75
@martedi75 2 жыл бұрын
La storia si rivive nei giorni nostri, accusatori e untori, non impareremo mai dal passato.
@laura_728
@laura_728 2 жыл бұрын
Ciao Massimo, veramente interessante questo argomento, ma quante cose in meno sapremmo se tu non ce le spiegassi? Tra l'altro così bene, grazie 😘👋👏👏👏 Buona settimana 🤗a venerdì
@francescogozzi3973
@francescogozzi3973 2 жыл бұрын
Splendido Video!
@gabrielepeli2596
@gabrielepeli2596 2 жыл бұрын
Fantastico! Grazie mille!
@valeriagalletta8646
@valeriagalletta8646 2 жыл бұрын
Complimenti 😍
@romycorp
@romycorp 2 жыл бұрын
Che bravo che sei ,ti ammiro
@nicolongobardo4485
@nicolongobardo4485 2 жыл бұрын
Ottimo video.
@RadioNostalgia
@RadioNostalgia 2 жыл бұрын
Grande Prof. ! Coincidenza: appena arrivato il Suo libro ! Vediamo se riesco a leggerlo oggi....
@francescanardis2445
@francescanardis2445 2 жыл бұрын
Molto interessante. Grazie
@Mega1andrea1
@Mega1andrea1 2 жыл бұрын
Incredibile come non ci siano memoriali dedicati a queste vittime
@RadioNostalgia
@RadioNostalgia 2 жыл бұрын
Beh, mi sa che non avremmo pareti libere in tutto il paese, se dovessero affiggere lapidi per tutte le morti causate dall'ignoranza, dalla vigliaccheria, dai soprusi, dai preconcetti. Oggi abbiamo la stampa ma, si sa, si parla di categorie di crimini per un po', quando ne capita uno eclatante, poi lo spazio sparisce per le solite nenie politiche o pseudo-culturali.
@Mega1andrea1
@Mega1andrea1 2 жыл бұрын
@@RadioNostalgia anche solo una lapide in vetra con due righe andrebbe bene. Ma mettere tutto sotto il tappeto è piu facile
@mavermoros4886
@mavermoros4886 2 жыл бұрын
Magistrale!
@OrientaleSiculaYT
@OrientaleSiculaYT 2 жыл бұрын
Come sempre, molto interessante. Però, se non sono indiscreta, farei attenzione agli accenti del latino: ad esempio è "màlleus" non "mallèus"; e poco prima è "(super) illìus (specula)", non "ìllius"... Mi scuso se sembro pedante, ma anche nell'uso delle lingue (anche di quelle apparentemente morte) ci sono regole che è opportuno non tradire, specie se si viene seguiti anche da molti studenti - compresi i miei 🙂
@AnaMaria-oz2zo
@AnaMaria-oz2zo 2 жыл бұрын
Il fenomeno della caccia alle streghe sebbene apparentemente sia prodotto dall'ignoranza o dalla superstizione, si iscrive in una cornice molto più complessa di politica e ideologia che in quei secoli stava dando forma ad un mondo tutto nuovo. Se non ricordo male e per chi è interessato ad approfondire c'è un saggio dell'antropologia Alessandra Ciattini chiamato Dalla magia alla stregoneria che analizza puntualmente questi cambiamenti.
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
Ringrazio della segnalazione. Se poi fra chi é interessato al periodo per capire più che per condannare, segnalo lo scritto "I dubbi sulle streghe " di Matteo Duni.
@giulianojuniortassarotti9298
@giulianojuniortassarotti9298 2 жыл бұрын
Buona sera sono iscritto dal suo canale da poco, devo dire che ha sfatato molti dei miti nei quali c’era una parvenza o come dice lei era bello favolisticamente credere. Volevo farle una domanda: per la sua esperienza e opinione personale è tutto possibile spiegare scientificamente oppure ci potrebbe essere veramente qualcosa di non spiegabile come per esempio alieni o altri misteri?
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 2 жыл бұрын
Se gli alieni esistessero (e fossero tra noi) sarebbero spiegabili: quindi, non si tratta di cercare fenomeni "inspiegabili" ma "inspiegati" per ora. Nella natura e nel cosmo ce ne sono tanti, ma in genere non sono quelli di cui parlano certi video dozzinali, in cerca di facili clic, che si trovano su KZbin
@giulianojuniortassarotti9298
@giulianojuniortassarotti9298 2 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro certamente. Volevo però avere una risposta da un uomo di scienza o quantomeno razionale come lei, in un cosmo così vasto io penso non sia matematicamente possibile che non esistano altre forme di vita anche similari a noi.sarebbe interessante se facesse dei video su come la razza umana si sia così facilmente evoluta e in così breve tempo.
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
@@giulianojuniortassarotti9298 Se posso dire la mia da uomo non di scienza ma che si sforza di avere buon senso, se e è spiegabile, è spiegabile va bene così. Se non è spiegabile, è giusto tenere gli occhi aperti e farsi delle domande senza però giungere a conclusioni forzate né positive né negative. Ovvero: se non posso dimostrare che NON siano alieni, allora lo devono essere per forza. In termini di logica, è una grandissima cantonata.
@gabrielea.4055
@gabrielea.4055 2 жыл бұрын
Io penso che il 'non spiegabile' sia un concetto privo di significato dal punto di vista scientifico. Scientificamente ha senso solo il concetto di 'non spiegato' in quanto la scienza non è limitata nella sua attività di ricerca. Quanto alla possibilità dell'esistenza di vita extraterrestre, il problema più grosso sono le enormi distanze che ci impediscono anche solo di averne conoscenza a proposito.
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
@@gabrielea.4055 Oltre alle distanze considera anche il tempo. Che una civiltà, per quanto longeva (vogliamo dire 1 milione di anni?), esista contemporaneamente alla nostra in un universo di 13 miliardi e mezzo di anni è abbastanza improbabile.
@XxBOSCAIOLO23xX
@XxBOSCAIOLO23xX 2 жыл бұрын
Massimo per favore fai un video sul Corpo nel Cilindro trovato vicino a Liverpool
@okalanimakai555
@okalanimakai555 2 жыл бұрын
Grazie per questo video professore, una memoria un po' troppo spesso dimenticata. Ad maiora semper!
@giuseppinadelgatto8825
@giuseppinadelgatto8825 2 жыл бұрын
Veramente in passato per essere accusata di stregoneria i pretesti erano tanti: bastava che una donna fosse troppo bella o troppo brutta, troppo ricca o troppo povera, intelligente, o mostrasse indipendenza. Poi ovviamente se avevi una qualche affezione che ti portava allucinazioni eri bell'e condannata. Principalmente essere donna era un'aggravante, purtroppo
@france9561
@france9561 2 жыл бұрын
Da studente di lettere e appassionato di storia e scienza, devo dire che offri dei contenuti assolutamente interessantissimi! Dovresti collaborare con Geopop su qualche contenuto storico 🔥🔥
@medeabrumildea8098
@medeabrumildea8098 2 жыл бұрын
@@lorenzoroggi638 no credo si riferisse solo alle vicende narrate in questo video 🐰🦌
@whitecloud3697
@whitecloud3697 2 жыл бұрын
Grande divulgatore il Polidoro 😃
@vildarin
@vildarin 2 жыл бұрын
Toccante 😢
@alfonsodefrancesco1440
@alfonsodefrancesco1440 2 жыл бұрын
Devi fare un episodio su Chernobyl sarebbe fantastico esserlo spiegato da te
@antonyswan4523
@antonyswan4523 2 жыл бұрын
Davvero un brutto periodo l’inquisizione persone giustiziate per niente ! Comunque appena riesco compro il tuo libro e seguendo la spiegazione su quello che tratta mi sa che mi aiuterà tanto e non vedo l’ora !
@rominavacanti1918
@rominavacanti1918 2 жыл бұрын
Scusa Massimo..Caterina Medici, prima strangolata e poi arsa viva? Qualcosa non mi torna..o è morta strangolata o è arsa viva..a meno che non avesse solo perso conoscenza.. Comunque video molto interessante..bravo come sempre!
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
L'affidamento al braccio secolare non voleva dire per forza il rogo, se veniva valutato il pentimento anche su testimonianza della "compagnia della buona morte" che si occupava del condannato, la pena poteva essere convertita in carcere a vita o in altri modi tipo decapitazione con il rogo del corpo. IL dominio spagnolo a Milano nella vulgata popolare viene visto come un periodo negativo, ma studi storici più recenti lo hanno rivalutato, bisogna considerare che gli inglesi hanno abolito la "impiccagione , sventramento e squartamento" solo nel 1814....
@ChronicaMortalis
@ChronicaMortalis 2 жыл бұрын
Tema interessantissimo, complimenti. Per chi volesse approfondire questo tema dal punto di vista antropologico, suggerisco "Storia notturna" di Carlo Ginzburg. Un saluto cordiale,
@emilianoantoniopanciera4979
@emilianoantoniopanciera4979 2 жыл бұрын
Ti seguo da relativamente poco, quindi se lo hai già fatto mi scuso. Potresti fare un video su Joshua Norton, l'Imperatore d'America
@simonecelia5950
@simonecelia5950 2 жыл бұрын
alla faccia di chi dice che prima si stava meglio
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
Ben detto! I cambiamenti richiedono secoli, ma la direzione è quella di un'umanità migliore. Forza e coraggio!
@mauronarducci1145
@mauronarducci1145 2 жыл бұрын
Perché non raccontare in un video la storia del boia dello Stato Pontificio, Giovanni Battista Bugatti alias mastro Titta?
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
+1
@pietrorantica8470
@pietrorantica8470 2 жыл бұрын
Se Giovanni XXII° è stato Papa dal 1316 al 1334, come ha potuto emettere la bolla "Super illius specula" nel 1235??
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
Non si tratta solo di una disattenzione del relatore che, evidentemente si é ispirato a siti laicisti e neopagani, la bolla in questione é "celebre e misconosciuta"secondo la definizione dello storico Alain Bureau, c'è chi ne mette in dubbio la stessa autenticità, non fu accolta in nessuna collezione canonica e nemmeno nei registri di bolle di tale Papa e la formula "Ad perpetua memoria" con cui si apre era tipica di papa Bonifiacio VIII ma riguardava bolle di scomunica. Papa Alessandro IV autorizzava gli inquisitori ad occuparsi di magia solo in presenza di "atti manifestamente eretici"
@niccoloorlando1048
@niccoloorlando1048 2 жыл бұрын
@@Difensorfidei complimenti! Mi rincuora trovare gente informata come lei. La leggenda nera dell' Inquisizione si sta rivelando essere un gran miscuglio di menzogne, questa riscoperta passa sotto silenzio per non creare conflitti con visioni storicamente imposte come quelle illuministiche (che derivano dall'empirismo e dalle idee che Voltaire ha riportato in Francia prendendole dalla Royal Society in Inghilterra). La chiave di interpretazione di Polidoro sui fenomeni para religiosi si limita al carattere scientifico, più correttamente razionalistico e laicista (il metodo scientifico per definizione si mette in discussione, non può essere assurto a dogma, andrebbe contro la stessa natura del metodo) Riguardo al tema Inquisizione io attingo da alcune pubblicazioni di Rino Camilleri. Sapresti suggerirmi qualche fonte? Ammiro la sua conoscenza sull argomento!
@sebastiancrenshaw851
@sebastiancrenshaw851 2 жыл бұрын
Fonti? Per avere delle stime attendibili sul fenomeno in Italia dove bisogna guardare?
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro 2 жыл бұрын
Qui trovi un buon approfondimento sulle stime numeriche: www.cicap.org/n/articolo.php?id=275636
@sebastiancrenshaw851
@sebastiancrenshaw851 2 жыл бұрын
@@Massimo_Polidoro Grazie.
@mauriziodallago7154
@mauriziodallago7154 2 жыл бұрын
Bel video
@lorenzomontanelli2278
@lorenzomontanelli2278 2 жыл бұрын
La più grande macchia nella storia della Chiesa…
@RadioNostalgia
@RadioNostalgia 2 жыл бұрын
Beh, una delle tante. Più che della Chiesa, del clero, che è cosa ben diversa. Per chi ha la fortuna di avere una Fede (possibilmente non estremista), non sono i torti a render nulli certi princìpi, che in fondo son princìpi universalmente accettabili, in occidente, per credenti e non credenti.
@darioildiario3001
@darioildiario3001 2 жыл бұрын
Non dica Piazza Vetra signor Polidoro, hahaha, che mi viene in mente una gioventù bruciata, maledetta Milano da bere ^_^'
@giuseppebevilacqua8286
@giuseppebevilacqua8286 2 жыл бұрын
Perché non fai un video sulla affascina che fanno in calabria, quando ti fanno il malocchio le signore anziane te la tolgono, dai fallo. Ps bellissimi video.
@mattiafalischia6752
@mattiafalischia6752 2 жыл бұрын
Io quando ci sn stato mi sn sprecato giusto due secondi per fare una ricerca sulla storia della sua costruzione e da lì ho saputo tto...nn ovviamente spiegato bene come solo tu sai fare 👍👍👊
@toffonardi7037
@toffonardi7037 2 жыл бұрын
Una delle prove che fa pensare che l'accabadora sia una semplice leggenda è che non ce n'è traccia presso i tribunali dell'inquisizione
@claradagostino9939
@claradagostino9939 2 жыл бұрын
Ma la leggenda però è antica e diffusa
@toffonardi7037
@toffonardi7037 2 жыл бұрын
@@claradagostino9939 diffusa si’ antica fino ad un certo punto. Risale all ottocento ed ha una grande diffusione per l opera di una signora e di quella cretina della murgia che punta tutto sulla percezione che si ha della sardegna, terra selvaggia e arretrata
@GioJonnhyK
@GioJonnhyK 2 жыл бұрын
@@toffonardi7037 beh che ci coddiamo le brebei è vero.
@claradagostino9939
@claradagostino9939 2 жыл бұрын
@@toffonardi7037 non sono sarda e non credo che la Sardegna sia rozza o arretrata solo perché ci sono leggende su figure come questa in fondo ogni regione ha storie simili in Italia
@toffonardi7037
@toffonardi7037 2 жыл бұрын
@@claradagostino9939 Comunque e’ falsa quindi non si pone il problema ))
@erikbonventre774
@erikbonventre774 2 жыл бұрын
Se ti avessi avuto come professore avrei studiato molto più volentieri
@eritreo65
@eritreo65 2 жыл бұрын
🙂Sulle "potenze straniere" che "complottano" mi sembra che, "la paranoia",nell'Oggi, sia rimasta fedele a tale suo dogma-simbolico da battaglia.
@francolittlewilliam
@francolittlewilliam 2 жыл бұрын
Hai detto bene !
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
Ecco perché odio i complottari e vorrei una legge che ne limitasse la libertà di espressione: questi vogliono farci tornare al medioevo. Ok, mi sa che ho esagerato, leggi fasciste no grazie.
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
È peggiorata, certe idee circolano più velocemente e attecchiscono in un'epoca in cui chi si informa è né più né meno un consumatore, solo di informazioni. Non c'è studio né approfondimento, solo soddisfazione di un impulso.
@Capitan0Guinea
@Capitan0Guinea 2 жыл бұрын
Ma era la stessa nobile famiglia milanese dei Melzi da cui viene l'allievo prediletto di Leonardo da Vinci? Come è caduta in basso...
@mypersonaltrailer9312
@mypersonaltrailer9312 2 жыл бұрын
E meno male che uno dei comandamenti dice "non uccidere". Gesù si starà rivoltando nella tomba.
@Shiktlah
@Shiktlah 2 жыл бұрын
@MY PERSONAL TRAILER Non sono se è fatto di proposito ma il senso del post assume dei toni tra il grottesco ed il comico... 🙂
@mypersonaltrailer9312
@mypersonaltrailer9312 2 жыл бұрын
@@Shiktlah wauuu ma tu sei una/un trekker ! Anch'io
@Shiktlah
@Shiktlah 2 жыл бұрын
@@mypersonaltrailer9312 Eh si..ammetto la mia colpa 😁 sono un Trekker senza ombra di dubbio. Bentrovato "fratello" trekkiano!
@mypersonaltrailer9312
@mypersonaltrailer9312 2 жыл бұрын
@@Shiktlah ❤️
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
A parte il fatto che nella tomba c'è stato solo 3 giorni, direi che si è vergognato dei suoi fratelli e delle sue sorelle più si una volta.
@mircomartinelli1001
@mircomartinelli1001 2 жыл бұрын
Da notare le date dei roghi….e si continua a definire il medioevo come “età buia”….
@francescogarau9336
@francescogarau9336 2 жыл бұрын
Hai ragione, paradossalmente le maggiori persecuzioni sono avvenute nel 600. Eppure ci si aspetterebbe il contrario dato che in quel periodo nacque la moderna scienza.
@Shiktlah
@Shiktlah 2 жыл бұрын
@@francescogarau9336 Beh.. non è che tra la fine del '300 e la fine del '400 se la passassero tanto allegramente dal punto di vista di "auto da fè"
@francescogarau9336
@francescogarau9336 2 жыл бұрын
@@Shiktlah no ci mancherebbe, però le maggiori persecuzioni sono avvenute nel 600 e questo è un dato di fatto...
@Shiktlah
@Shiktlah 2 жыл бұрын
@@francescogarau9336 Eh si... verissimo..pensa che nel solo '600 in Polonia, se non ricordo male , si parla di oltre 5000 persone mandate sul rogo con l'accusa di stregoneria. Lo stesso secolo in cui Galilei formulava le prime stesure della sua relatività e consolidava il metodo di indagine scientifica che oggi tutta la comunità scientifica usa. Da da pensare....
@francescogarau9336
@francescogarau9336 2 жыл бұрын
@@Shiktlah Esatto. Mi ha sorpreso proprio questo: nel secolo in cui Galileo e Newton portano alla nascita della scienza moderna avvenivano molti processi per stregoneria. Non saprei il perché. Sarebbe interessante. Forse una forma di reazione da parte delle autorità religiose a un loro superamento?
@francescoschiro8425
@francescoschiro8425 2 жыл бұрын
Consiglio il video di Alessandro barbero
@simoneroma6461
@simoneroma6461 2 жыл бұрын
Mio dio la giustizia umana avrà a disposizione l eternità x pagarle tutte,wowow l ultima frase e super,nn e una scusa ma 1 colpa
@isoladellerosetv
@isoladellerosetv 2 жыл бұрын
gli essere umani possono essere veramente crudeli. :(
@claudiogressi1054
@claudiogressi1054 2 жыл бұрын
Ah le vecchie tradizioni...
@lauravitulano3004
@lauravitulano3004 2 жыл бұрын
Commovente, un nodo in gola.
@barbarazanini7124
@barbarazanini7124 Жыл бұрын
Ricordo che la legge cristiana dice "non uccidere"
@lucianacamia4059
@lucianacamia4059 2 жыл бұрын
Quanta crudeltà nell'uomo
@filippodelsanto7259
@filippodelsanto7259 2 жыл бұрын
Come sostiene L. Fezia, il cristianesimo è uno dei più grandi assassini della storia.
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
Complimenti per la banalità puerile. D'altra parte oggi è di moda diffidare delle religioni ma vabbè.
@filippodelsanto7259
@filippodelsanto7259 2 жыл бұрын
@@indurain1579 Non capisco cosa ci sia di puerile nel mio commento. La prego di argomentare, se vuole.
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
@@filippodelsanto7259 mah, faccia Lei, praticamente ha dato degli assassini o complici di assassini a tutti i Cristiani. Il che È puerile. Ma non fa niente, il cinismo va di moda, anche se è una moneta svalutata, ormai.
@filippodelsanto7259
@filippodelsanto7259 2 жыл бұрын
@@indurain1579 1) il commento che ha destato il suo disappunto è una citazione di Laura Fezia, non mia. E la condivido in pieno, 2) non ho scritto cristiani ma cristianesimo. Ma non fa niente, capire quel che si vuole capire va di moda. (le streghe hanno smesso di esistere quando hanno smesso di bruciarle. Voltaire)
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
@@filippodelsanto7259 certo, perché una religione è un essere a sé stante, esiste a prescindere dai fedeli e dal clero. Ma che ca##accio dice? E che sia una citazione è ininfluente, visto che lei l'ha fatta sua. Non ha nemmeno la decenza di ammettere di aver esagerato. Ma la decenza e l'onestà intellettuale d'altra parte non si comprano.
@consuelobettinelli9746
@consuelobettinelli9746 Жыл бұрын
Scusa, con tutto il mio rispetto: ma strangolata e poi arsa viva....mi sembra una contraddizione poiché lo strangolamento era un atto di pietà o di contrizione da parte del condannato proprio per assicurarsi che le vittime fossero già morte. Correggimi se sbaglio.
@Massimo_Polidoro
@Massimo_Polidoro Жыл бұрын
Un atto di pietà...
@hasturm1232
@hasturm1232 2 жыл бұрын
E adesso noi paghiamo le conseguenze per l'inquinamento atmosferico! Scherzo!
@arcanorium1602
@arcanorium1602 2 жыл бұрын
Ben esposto. Nel 21°secolo si continua con questa isteria come nel caso sanitario attuale...
@drybonfa
@drybonfa 2 жыл бұрын
Vengono bruciati vivi? Mi pare siano su tutte le TV. Ma smettetela Madonna mitomani del cazzo. Se fossimo a quei tempi non avreste nemmeno il coraggio di parlare che sareste arsi
@drybonfa
@drybonfa 2 жыл бұрын
La differenza è che tra qualche decennio si contemplerà bellamente le isterie no vax di chi assalta medici, minaccia di aprire portelloni di aerei in volo (notizia di ieri), di chi si toglie il casco e spacca le Echmo in ospedale, di chi attacca i passanti nelle proteste in piazza. E nel frattempo accusa gli altri di trattarli male. Questo si ricorderà,e di come,ignoranti e autolesionisti,abbiano letteralmente occupato gran parte dei posti in ospedale, pagando il prezzo più caro di tutti. Ah,Massimo è favorevole a green pass e obbligo vaccinale
@anoressico
@anoressico 2 жыл бұрын
Si si certo, stai attento che non ti brucino se non fai il vaccino...
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
Ecoo un'altro patetico novax. Lo dico anche a te: vattene sul sito di Credino Cretinelli che è quello che vi meritate. Lì troverai degna compagnia.
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
Vero: i tanti i poveri isterici disagiati che urlano al gombloddo mondiale di Big Pharma.
@brunonuzzo9563
@brunonuzzo9563 Жыл бұрын
🙏
@matteomora1
@matteomora1 2 жыл бұрын
Poi la gente si domanda come mai sono così anticlericale...
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
Probabilmente lo sei perché hai la smania di addossare alla Chiesa le colpe di tutti mali del mondo, deve essere bello sentirsi un giudice intoccabile e dall'alto della propria torre pura giudicare senza pietà, sentenziando su cose che non si conoscono adeguatamente tramite il solito "giochino", se un anticlericale si dimostra crudele la colpa non é dell'anticlericalismo che professa ma del singolo, mentre se le colpe sono di un uomo di Chiesa é della religione oltre che di lui. Nella Milano spagnola che non fu affatto un periodo di decadenza, la Chiesa non comandava lo Stato, come film e cartoni animati farebbero credere......
@halbedsides4014
@halbedsides4014 2 жыл бұрын
@@Difensorfidei Oibò, informato, eh? Comunque, sto dio è proprio na pippa, se non riesce a redimere neanche i suoi adepti.😂
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
@@halbedsides4014 Che spiritose argomentazioni hanno sempre gli atei, purtroppo il passaggio dalle élite ottocentesche all’ateismo di massa ha significato uno scadere….
@matteomora1
@matteomora1 2 жыл бұрын
@@halbedsides4014 diciamo che non tutti sono in grado di riconoscere una battuta e che molte di queste persone hanno a disposizione una buona quantità di tempo per ostentare un'opinione non richiesta basata su un punto di vista del tutto personale e opinabile...glielo spieghi tu al signore qua sopra che il mio commento era una sorta di commiserazione verso il mio povero "antenato" Giangiacomo Mora?
@halbedsides4014
@halbedsides4014 2 жыл бұрын
@@matteomora1 è più facile spegare il Teorema di Pitagora a un bonobo.
@aurelioesposito6661
@aurelioesposito6661 2 жыл бұрын
Video un po' deludente e o scarsamente documentato o volutamente omissivo. 1) La tortura era pratica normale per ogni processo praticamente dalla nascita del diritto romano fino alla fine del 1700. Si torturavano le sospette streghe, si torturavano i sospetti omicidi, ma anche o sospetti ladri e, persino i testimoni. La tortura, per quanto possa sembrare stupida la cosa (e lo era) era la certificazione della testimonianza o confessione di un evento. 2) i processi per blasfemia e/o stregoneria spesso finivano con ammenda per il "colpevole" obbligo di ritrattare e pentimento. La pena di morte veniva commiatata soltanto in caso di recidiva o volontà di non pentimento, ovviamente la condanna e la successiva esecuzione erano appannaggio del potere temporale (quindi non le autorità ecclesiastiche). Ottimi esempi sono: Giordano Bruno (che non ritrattò mai e quindi venne bruciato) Galileo (che ritrattò e quindi venne risparmito) Giovanna D'Arco (che, con grandissimo disappunto della corono inglese, venne condannata al carcere a vita, fu portata al rogo solo perché, accusata di vestire abiti maschili, in carcere tornò a vestirsi da uomo e fu portata al rogo per quello) Ci sono ottimi ottime conferenze di Barbero, che è uno storico, su KZbin, soprattutto la biografia di Giovanna D'Arco. Cerchiamo di non diffondere bufale, soprattutto su un canale che le dovrebbe "combattere".
@medeabrumildea8098
@medeabrumildea8098 2 жыл бұрын
era il tema i casi puniti a morte. 🐰
@medeabrumildea8098
@medeabrumildea8098 2 жыл бұрын
dici cose vere e ti metto like 🐰
@filippociuni3280
@filippociuni3280 2 жыл бұрын
non vedo il volutamente omissivo. si parlava di streghe e roghi. considera che Polidoro non è uno storico ma un divulgatore. Su barbero, i tempi daranno giustizia a chi parla spesso spacciando opinioni personali per verità storiche.
@emilio2m.495
@emilio2m.495 2 жыл бұрын
😀😀😀😀😀😀
@aurelioesposito6661
@aurelioesposito6661 2 жыл бұрын
@@filippociuni3280 se non sei uno storico non sei esentato a non descrivere correttamente un fenomeno. Esposta in questo modo la vicenda appare totalmente incomprensibile, l'inquisizione sembra composta da pazzi sanguinari, non si espone come la stessa pratica della tortura rispettasse regole rigidissime e di come la Chiesa ne concedesse meno dei tribunali normali, per far confessare. Torquemada si stima gestì sotto di sé 100mila processi ai marrani e ai moriscos, con solo 2000 condanne per recidiva o volontà di non convertirsi davvero (eh, sì essere di religione diversa dalla cattolica era reato statale). Ma se non si capisce la Spagna dell'epoca cone si pretende di poter analizzare un certo fenomeno? E, invece, facciamo tutto superficialmente, tanto le fake news, le bufale e la disinformazione l'affrontiamo così. P.s. La questione sulla veridicità delle affermazioni di Barbero va affrontata dati alla mano, contesti le sue affermazioni fornendo documentazione adatta.
@paolochimico8897
@paolochimico8897 2 жыл бұрын
Che storie terribili... dove la ragione è opaca prevale la fede e la superstizione, che vanno di pari passo...
@marcopantera1122
@marcopantera1122 2 жыл бұрын
👍👍👍💚
@yuhlimirfranzhiskje9143
@yuhlimirfranzhiskje9143 2 жыл бұрын
Esiste un bel libro sulla faccenda. Gli inquisitori e l'inquisizione non erano affatto quello che l'immaginario popolare si raffigura e le streghe, quelle, esistevano davvero.
@manfvedi_unofficial7548
@manfvedi_unofficial7548 2 жыл бұрын
Come si fa a dirsi cattolici e non vergognarsi? Che schifo.
@andreasimeoni5199
@andreasimeoni5199 2 жыл бұрын
Quindi uno che è cattolico oggi deve vergognarsi o scusarsi per ciò che è stato fatto 500 anni prima da altri che si definivano cattolici? Le colpe dei padri ricadono sui figli dunque... sono sicuro che tu ti stia vergognando ed intenda scusarti con gli etiopi per l'invasione del 1936
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
La moda di attribuire al cattolicesimo tutti i mali avuti dall'umanità é ridicola e disonesta intellettualmente Nel caso delle streghe la maggior parte di loro fu condannata dai giudici penali che cedettero all'isteria collettiva che le attribuiva la colpa di fatti tragici che colpivano la collettività come la caccia fu diffusa nel mondo protestante, in Europa e nelle Americhe ,dal momento che Lutero e Calvino erano fermamente convinti dell'indemoniamento. Come a credere alle streghe erano i colti del tempo come Hobbes, lo scienziato Robert Boyle ed il giudice Jean Bodin (quello che raccomandava nelle sentenze "fuoco lento") che viene considerato un precursore dell'illuminismo. Si fa il solito giochino, se c'é un cattolico che si comporta da disgraziato é colpa del cattolicesimo mentre se é un laico o un ateo la colpa é solo dell'individuo, la sua ideologia che lo conduceva alla caccia ai presunti nemici , non c'entra nulla......
@Coaquaddus
@Coaquaddus Жыл бұрын
​@@Difensorfidei È da un po' che ogni tanto mi capita di leggere suoi commenti. Complimenti davvero, mi fa piacere sapere che in giro c'è ancora gente che la storia la studia seriamente, e non solo per sentito dire o basandosi su libri sensazionalistici di dubbia qualità. 👏🏻👏🏻👏🏻
@Difensorfidei
@Difensorfidei Жыл бұрын
@@Coaquaddus Grazie per il complimento, la buona battaglia contro l'ignoranza, l'arroganza e la presunzione di cui si ammantano una serie di soggetti ( atei e laicisti integralisti, tardo comunisti, appartenenti a certe chiese arroganti del mondo protestante, pseudo spiritualismi e pseudo storici) che hanno studiato guardando film e cartoni animati é appena cominciata.....
@santogorretti1536
@santogorretti1536 2 жыл бұрын
la vergogna di essere umani
@Blasphemygoat
@Blasphemygoat 2 жыл бұрын
è cambiato qualcosa?
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
Ma dai ragazzi!! L'umanità ne ha fatti di passi avanti.... a parte i complottari.....
@Blasphemygoat
@Blasphemygoat 2 жыл бұрын
Il nuovo untore è BILL GATES!!! Temo che non abbiamo imparato nulla......
@okkeibro
@okkeibro 2 жыл бұрын
se poi conti che è solo per la sua genialità che i vari complottisti possono scrivere i loro commenti su pc o altre piattaforme rende tutto ciò ancora piu ridicolo
@francesco1889
@francesco1889 2 жыл бұрын
Bill Gates = Microsoft. Steve Jobs = Apple. M'era parso dal tuo primo commento che fossi un po' confuso. Adesso c'ho le prove
@okkeibro
@okkeibro 2 жыл бұрын
@@francesco1889 beh io l'avevo capito dal secondo, però è vero che i complottari lo definiscono il male di tutto senza sapere neanche chi sia, su quello ha ragione
@Blasphemygoat
@Blasphemygoat 2 жыл бұрын
@@francesco1889 scusi sono poco tecnloogico
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
Lo sostengo dai tempi di Windows Vista.
@lucabassi6561
@lucabassi6561 2 жыл бұрын
ma le streghe che si mangiano? quella specie di schiacciatine?
@stefanopaleari4949
@stefanopaleari4949 2 жыл бұрын
A parte gli scherzi l' ignoranza e' l'analfabetismo , la scarsa informazione è istruzione è superstizione , portavamo a queste cose orribili.
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
Mai parole furono più vere.
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
@@indurain1579 pparentemente sembra così perché i film hanno condizionato il nostro immaginario, ma la caccia alle streghe nasce dalla cultura laica rinascimentale, ci credevano fra gli altri persone colte del tempo come Hobbes, lo scienziato Robert Boyle , come il giurista Jean Bodin, antesignano dell'Illuminismo, che da giudice ordinario penale non solo le condannava a morte ma raccomandava che ci fosse "fuoco lento"..
@Morlokh
@Morlokh 2 жыл бұрын
Sì.. Ok... Però parlare di istruzione, ignoranza ed analfabetismo.... E confondere il verbo essere con le congiunzioni.... 🤭
@danielenobile7859
@danielenobile7859 2 жыл бұрын
@@Morlokh Infatti ...🙄
@teresaizzi1851
@teresaizzi1851 2 жыл бұрын
Ma gli stregoni maschi non esistevano facci un video almeno x la parità di genere 😂🙋🙅
@medeabrumildea8098
@medeabrumildea8098 2 жыл бұрын
ne parla in questo stesso video 🐰
@teresaizzi1851
@teresaizzi1851 2 жыл бұрын
@@medeabrumildea8098 no quelli erano untori è diverso
@medeabrumildea8098
@medeabrumildea8098 2 жыл бұрын
@@teresaizzi1851 il concetto di condannare senza motivo perché preparatori di pozioni cattive alla base é uguale alle streghe🐰
@allffl3793
@allffl3793 2 жыл бұрын
Ma Milan è un gran Milan.
@stefanopaleari4949
@stefanopaleari4949 2 жыл бұрын
Monza è grande monza.
@jackclouds
@jackclouds 2 жыл бұрын
uee nani, peccato che abbiano smesso!! joke
@stefcol-ordinarylife2619
@stefcol-ordinarylife2619 2 жыл бұрын
Il vero stregone è stato il boia che ha giustiziato la Caterina che prima l'ha strangolata (poi resuscitata) e poi arsa viva xD
@andreagaspari9639
@andreagaspari9639 2 жыл бұрын
Molto superficiale il video, e orientato a una visione orizzontale e materialistica prettamente moderna
@sentimenthalgatto9740
@sentimenthalgatto9740 2 жыл бұрын
Perché?
@indurain1579
@indurain1579 2 жыл бұрын
Assolutamente no. Da cattolico praticante ritengo che sia una divulgazione equilibrata e più che necessaria. Altrimenti cosa dovremmo fare, girarsi dall'altra parte? La Storia non si cancella.
@medeabrumildea8098
@medeabrumildea8098 2 жыл бұрын
@@andreafiorentini3555 fa morire tutti e rischia di fare pensare che no vedessero ora di bruciare gente ma avveniva solo in casi gravi o presunti gravi peró nei casi comuni ti salvavi con una multa o una espulsione o semplici preghiere e poi eri libera 🐰🦌🐮
@medeabrumildea8098
@medeabrumildea8098 2 жыл бұрын
@@andreafiorentini3555 ma no era la prassi comune quella di condannare e bruciare 🦌
@Difensorfidei
@Difensorfidei 2 жыл бұрын
@@indurain1579 Il cattolicesimo non ha alcun timore della Storia e non ha mai distrutto documenti, anzi come quelli del Sant'Uffizio sono stati ordinati e usi consultabili da tutti gli studiosi compresi quelli anticattolici. La Storia della Chiesa ha avuto tanti aspetti positivi a partire dalla lotta contro l'infanticidio femminile dei pagani, nel salvataggio della cultura pagana, nello sviluppo di ospedali, università e farmacie quando lo Stato si occupava di fare guerre, nello sviluppo delle scienze e della cultura, ecc ma di questo non si parla mai solo di altro. Nessuno vuole dire che non ci siano state vicende negative, alcuni Papi sono stati indegni ma prima di condannarle vanno capiti i contesti e non vanno viste come se fossero accadute settimana scorsa.. A partire dalla pubblicistica protestante del XVI secolo si continua a criticare come se i Papi comandassero il mondo ed i re fossero solo dei loro burattini, cosa che fa comodo credere a tanti anticattolici per addossare al cattolicesimo le colpe di errori altrui. Oggi con l'attacco alla Storia si vuole che i cattolici si vergognino di esserlo , condotto con film e cartoni animati più che con seri studi, ha come obiettivo rendere irrilevante nella società culturalmente e politicamente il cattolicesimo relegandolo ad un ambito privato, meglio se praticato a casa con porte e finestre chiuse. E' quello che su You tube fanno laicisti ed atei militanti, nostalgici del comunismo, cataristi e neopagani in ritardo, pseudo esoterici, pseudo orientalisti, in compagnia dei soliti TDG ed Evangelici che non disdegnano di essere i loro "utili idioti" .......
Il caso Kennedy 6 - Il mistero del primo sparo
1:29:10
Massimo Polidoro
Рет қаралды 108 М.
La CRIPTA inquieta di Barbados
38:04
Massimo Polidoro
Рет қаралды 151 М.
Мясо вегана? 🧐 @Whatthefshow
01:01
История одного вокалиста
Рет қаралды 7 МЛН
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН
Il "vero" mostro di FRANKENSTEIN
27:47
Massimo Polidoro
Рет қаралды 50 М.
Percorsi della Milano Antica
11:29
CPM - Centro di Produzione Multimediale
Рет қаралды 28 М.
L'opera del lunedì, Piero della Francesca
14:30
Dialogues, raccontare l'Arte
Рет қаралды 18 М.
L'ENIGMA delle 17 piccole BARE
28:55
Massimo Polidoro
Рет қаралды 131 М.
Illustri Conosciuti - Sant'Ambrogio
1:15:31
Tv2000it
Рет қаралды 148 М.
Il mistero delle LUCI DI PHOENIX
34:19
Massimo Polidoro
Рет қаралды 105 М.
Rudolf Fentz: morte di un VIAGGIATORE DEL TEMPO?
30:07
Massimo Polidoro
Рет қаралды 158 М.