Qualcosa del genere ho dovuta farla anche io. Ho fatto un’ottima predisposizione dei cavi (uno per i sensori di ogni finestra e uno per ogni sirena + uno per un sensore volumetrico interno, idem per le 2 tastiere di comando), ma la centrale ha solo 8 linee. Come sensori ho usato i contatti a fune per tapparelle e contatti inerziali, oltre ai classici contatti magnetici. Gli inerziali li ho usati per le 3 grate sulle 3 finestre balconate + sul portone di entrata. In più ho fatto la scelta di usare 2 linee in AND per gli inerziali (che notoriamente non sono particolarmente immuni da, pur relativamente rari, falsi allarmi). Il risultato è che, a parte i sensori sul portone, per gli altri ho dovuto fare una serie con max 3 sensori per linea. Quindi 2 linee per gli inerziali del portone, 2 linee per gli inerziali delle 3 finestre balconate, 1 linea per i sensori per tapparelle della zona Giorno e 1 per quelli della zona Notte. Anche se avessi rinunciato a usare le linee in AND, comunque queste non mi sarebbero bastate. La centrale ha la possibilità di montare almeno una scheda di espansione, ma se non ho capito male le schede di espansione gestiscono solo sensori on/off (quindi solo contatti magnetici e PIR). Praticamente ho sacrificato un po’ la facilità di ricerca guasti a vantaggio di una (molto) maggiore immunità ai falsi allarmi, almeno per quanto riguarda i sensori inerziali; del resto, in 34 anni che ho un impianto di allarme in casa, non ho mai avuto neanche un solo falso allarme dai contatti magnetici o da quelli a fune per tapparelle (su questi ultimi, dopo anni, può succedere che non generino più l’allarme, perciò ogni tanto vanno provati).
@gistron81 Жыл бұрын
Ciao, sono un nuovo iscritto ,intanto faccio i complimenti perché spieghi benissimo!! sono un impiantista dilettante....volevo farti una sola domanda: si può collegare in serie un sensore doppia tecnologia con un contatto magnetico(quelli per basculante garage? il mio problema è che ho solo un filo 4+2 che scende nel garage condominiale. RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE di una tua gentile risposta
@MDsistemi Жыл бұрын
Ciao. Premesso che normalmente non uso il canale per questo tipo di informazioni, faccio uno strappo alla regola. Do per scontato che il rilevatore sia collegato in doppio bilanciamento, ti bastano 2 fili + alimentazione, con i due che ti avanzano puoi collegare il contatto in una zona separata. Metterli in serie non è una buona idea. Potrei suggerirti anche un altra tecnica ma credo che possa bastare quanto detto sopra.