Io comincio a declinare mentre vado in garage a prendere la bici 🙃
@Goess_1385 ай бұрын
Tornare la domenica mattina dopo 100km e ritrovarsi un video di gcn dopo una bella doccia e giusto un po’ di acido lattico nelle gambe: 😌
@simonebabolin83205 ай бұрын
Esatto! Io ogni domenica mattina quando rientro a casa non vedo l'ora di entrare in doccia e nel mentre seguire il video di Gcn... Fantastici!
@d.s.9815 ай бұрын
Finalmente qualcuno che approfondisce concetti tanto semplici quanto importanti. Così ora si evidenzia l’importanza del misuratore di potenza per tutti coloro che hanno velleità agonistiche. Altro che cardio e allenamenti ….”a sensazione”.
@carlopiovanelli1745 ай бұрын
Giogio veramente complimenti perché saper spiegare in modo semplice questi concetti non è da tutti. Grandi
@carminecalo63455 ай бұрын
Io fortunatamente sono abbastanza costante 🥳, faccio schifo dall’inizio alla fine 🤣
@Giuly_9275 ай бұрын
😂😂😂😂
@elisanegri60595 ай бұрын
Mi aggrego😂
@stefanolucchini84395 ай бұрын
😂😂 il gruppo aumenta! siamo già in tre!
@bike_garage_tube5 ай бұрын
😂😂😂
@davidemorsia18685 ай бұрын
Mi piace questo gruppo 😊
@Viciupacciu5 ай бұрын
Ragazzi siete grandi, non c'è un solo vostro video che non mi sia piaciuto...grazie per il vostro lavoro e vi prego, continuate così 🙏💖
@lucaburatti80755 ай бұрын
Per la mia esperienza personale posso dire che comunque le condizioni meteo vanno a influire pesantemente sulla durability: con il caldo estremo di quest'estate già dopo un'ora di attività ad alta intensità il crollo era verticale. In inverno invece la diminuzione l'ho sempre notata, ma mai significativa (a volte con picchi di potenza anche a fine giro).
@ivanobenini15745 ай бұрын
Bravi ragazzi, i vostri video sono sempre piu interessanti e piacevoli. Io personalmente faccio fatica all'inizio a carburare sia come fiato che come gambe. Poi vado comunque piano.😅 Vi chiedo di parlare delle soglie ventilatorie che non conoscevo. Grazie e buona settimana 😊
@folcobanfi43705 ай бұрын
@6:24: "il più scarso"... Per la prima volta in vita mia, mi piacerebbe essere "scarso"! Grazie per il video, veramente informativo!
@Andrea_Reds5 ай бұрын
Video super super super interessante! Grandi
@manuelmontesinos19935 ай бұрын
Spettacolo, veramente interessante!
@francocordero31055 ай бұрын
Complimenti ragazzi!👍👍
@tommasozuccarini3485 ай бұрын
Complimenti per il video, con contenuti scientifici e di fisiologia applicata allo sport. Come di consueto, i concetti sono stati spiegati in modo semplice ma esaustivo. Sono sempre molto interessanti e offrono spunti di come e dove lavorare per migliorare la propria condizione fisica. Colgo l’occasione per lanciare uno spunto per un video, visto che “purtroppo” avete incontrato la pioggia: che tipo di manutenzione eseguire dopo aver pedalato sotto la pioggia? Grazie. Continuate così!!
@EfisioMurgia-rw2wm5 ай бұрын
Avete girato il video sotto casa mia. Quei posti li conosco benissimo..peccato nn avervi incontrato..siete mitici, continuate cosí..
@robimeroni64555 ай бұрын
Bentornato Alan
@alemare71865 ай бұрын
L'alimentazione è fondamentale, soprattutto prima di partire. Nel mio piccolo ho scoperto che mangiare "mirato" per l'uscita in bici aiuta ad avere forza ed energie fino alla fine, naturalmente alimentandosi un po durante le 3 ore di sgambata
@luca.libardoni5 ай бұрын
Vorrei raccontare la mia esperienza recente. Sono un podista di distanze medie, che ogni tanto va anche in bici ma non sono assolutamente allenato alle lunghe distanze. Poco tempo fa ho svolto un’uscita lunga in bici con anche intensità media, e dopo 3000Kj ho provato a fare un test 5’, sono riuscito ad esprimere 350w (peso 67kg con FTP a 285w). La settimana successiva ho riprovato a fare 5’ sulla stessa salita, ma questa volta da fresco. Mi sembra incredibile ma il risultato è stato identico, sempre 350w, pur avendo anche un piccolo riferimento di quanto valevo. Alleno sempre distanze brevi ma credo di avere una durability particolarmente buona senza averla mai allenata.
@erosbeo51565 ай бұрын
Mi sveglio declinato e poi peggioro km dopo km ! C’è di bello che riesco a trovare il mio passetto “la mia zona confort”e se me ne rimango lì buono buono faccio anche giri lunghi senza avere km nelle gambe ! Comunque grandi 👍🏻👍🏻👍🏻
@BenedettoVisintin5 ай бұрын
Ottimo impiego del canale, divulgazione scientifica sportiva in pillole, con termini semplici, alla portata di tutti. Ottimo lavoro
@francescotassinari30355 ай бұрын
Bravo il giorgio asciutto :)!!!
@WilliamBarberi5 ай бұрын
Complimenti ragazzi, aumentate il piacere di andare in bici con la vistra serietà e capacità anitalica. Caro Giorgione, da laureato in Fisica, devo esprimere la mia ammirazione per il tuo linguaggio scientifico sempre preciso, sai veramente il fatto tuo. Se poi vi capita di fare un video dalle parti di Pinerolo spero di incontrarvi.
@pilloledisaggezza71165 ай бұрын
Io sono straccio dall'inizio alla fine😂😂😂😂
@NicMatto5 ай бұрын
Dipende, non ho idea della potenza, ma in pianura ho una immensa autonomia, con dei cali di ritmo per qualche km e poi ritornare alla velocità media iniziale, mentre in salita il declino è molto rapido, ed ho imparato a gestirmi andando più piano all'inizio della salita per ridurre le soste che faccio per riprendere fiato, perché piano ma costante è meglio che fare un pezzo "veloce" per poi dover star fermo a rifiatare più spesso e a lungo
@pietrocapitoni36105 ай бұрын
Video stupendo
@mcolnago61815 ай бұрын
Bel video....nel mio piccolo...durability buona....ma calo costante....vero e personale elemento dirimente è l'alimentazione....se non ci sto attento....schianto del brutto...da considerare però che il mio problema è il peso (BMI basso..sottopeso lieve)
@emanueleguadagni3455 ай бұрын
I picchi di Giorgione ❤
@pietrosola65615 ай бұрын
Domanda per Giorgione, la durability potrebbe essere correlata alle caratteristiche fisiologiche quali valori ematici, ematocrito in primis. Bel video.
@matteovendramini83075 ай бұрын
Bellissime le grafiche nuove tipo pop-up
@ingslafauci5 ай бұрын
Mi sembra ragionevole se non addirittura scontato la non correlazione tra i parametri tipici e la durability che evidentemente è dipendente da ben altri parametri fisiologici.
@marcolombardini2965 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio, complimenti per il video. Una domanda: in che modo le condizioni meteo possono influenzare (se lo fanno) questi parametri?
@emilianomennuti58685 ай бұрын
Non ho idea di quanto possano calare le mie prestazioni in termini numerici, però mediamente mi sembra di essere abbastanza costante nel tempo. Personalmente penso che un fattore fondamentale sia l’integrazione durante l’attività, se non si reintegra correttamente si ha un crollo molto più netto!
@mirkocastiglioni5 ай бұрын
Figa Brambi sempre più tirato.
@marcoiandelli66675 ай бұрын
Quante ore avete fatto,siete partiti d'estate,e tornati d'inverno
@DaniG745 ай бұрын
Ciao Alan e Giorgio. Complimenti per il video. Potreste fare un altro video su quanto influisce l’altitudine sulla potenza tipo x% sul FTP per ogni 100m? Durante l‘ultima gara di MTB qnd siamo partiti da 1000m slm per arrivare ai 1700 ho percepito un calo notevolissimo della mia prestazione abituale. Ora, il mio Garmin mi segna un‘acclimatazione di quota di 850m e perciò non abituato ad alte quote. Ma l‘FTP personale non dovrebbe essere sempre abbinato ad’una quota di riferimento? Grazie 🙏
@federicomazzei13185 ай бұрын
E , a voglia , anche dopo 300 km sono più fresco che alla partenza , il segreto è che mi piace essere costante ( passista ) ma in tanto non mi scappa mai nessuno . Certo non prendo mai io l'iniziativa , ma se c'è da fare tanta , tanta strada arrivo sempre primo con grandi distacchi dagli altri , mentre perdo regolarmente le volate ( sono un piombo ) e le garette nervose corte e a circuiti fatte nei paesi , ecco li non arrivo mai , anche in salita vado male ( peso più di 90 kg ) ma se ci sono poi discese , non c'è ne per nessuno , vengo giù a più di 90 km/h senza mai aver avuto problemi e gli scalatori che sulle salite mi danno parecchi minuti finiscono molto dietro se ci sono dopo abbastanza km in piano o discesa prima dell'arrivo .
@fabio815155 ай бұрын
Io sono campione di durability. Quando rientro non vado, come non vado la mattina appena uscito, con un calo inesistente (anche perché calare è impossibile significa fermarsi del tutto 😂)
@Gabriele.benvegnu5 ай бұрын
La durability comunque è molto influenzata dalla quantità: se non c'è tanto fondo non ci può essere durability ed è uno dei motivi per cui Giorgio è calato più di alan.
@bike_garage_tube5 ай бұрын
Con Giorgio piu in bolla cambia tutto video piu belli
@morlottiandrea5 ай бұрын
Io ho un decadimento netto dopo circa 3h, però sono certo che sia legato a problemi di alimentazione. Domanda: cosa fare per migliorare la durability? Modificare semplicemente gli allenamenti come ha detto Giorgione?
@danielec27525 ай бұрын
La resistenza la alleno allungando progressivamente le distanze o il tempo
@mathiasbernardotto73515 ай бұрын
7:24 la giornata perfetta non esist…
@fabriziobilancia59815 ай бұрын
Volevi dire 7:44
@sandro59495 ай бұрын
personalmente scarso in ftp e forza, ma infinito un durabilitì , infatti nelle uscite di gruppo sulla via del ritorno io esco fuori e gli altri muoino!
@matteokalla5 ай бұрын
Durability*
@sandro59495 ай бұрын
@@matteokalla bè si con la y
@pierocus32615 ай бұрын
Ahahaahahah però questo vuol dire che risparmi durante il resto del giro 🤣🤣🤣
@sandro59495 ай бұрын
@@pierocus3261 bè no daiiiiii
@sandro59495 ай бұрын
@@pierocus3261 mi gestisco meglio sicuramente
@makyxyz33755 ай бұрын
Alan e Giorgio è possibile incrementare le proprie prestazioni dopo un certo numero di ore (quindi migliorare la durability)? È possibile farlo in maniera precisa, per esempio calcolando i kJoule spesi e fare dei lavori dopo tot kJ?
@maxczcom5 ай бұрын
Io vado pianissimo ma più si allungano le competizioni e migliore è il mio piazzamento, es una 12h o una 24h. La Z2 è la mia comfort zone di gara
@PieroContessi5 ай бұрын
@lucacastagnacci81085 ай бұрын
Nelle mie uscite c’è decisamente un declino veloce e inesorabile tra partenza/arrivo😅
@umbertoterranova1325 ай бұрын
Ciao sono tornato da poco da un giro di circa 4 ore che dire stanco ma contento. 😅
@bluesboy1865 ай бұрын
Madre Santa quanta ne avete presa 😬!
@davidpellanera44765 ай бұрын
Per il cicloamatore la durability e' fondamentale....immaginate di essere usciti serenamente la domenica mattina, bel giro da quattro orette...e siete andati un po' lunghetti...sono quasi le 13....vostra moglie vi chiama dicendo che i suoceri sono in arrivo per il pranzo e lo avevate dimenticato.....vai vai...e ci si deve trasformare in Indurain al Lac de Madine ed in Pantani sul Mortirolo !!!! 😂🤣😂🤣😂
@Warmalin5 ай бұрын
Ho visto che nella seconda prova avete fatto lo sforzo sotto la pioggia. Mi chiedo, al primo sforzo quanto era caldo, e nel secondo quanto era più fresco. Questa differenza di temperatura può aver influito sulla prestazione?
@piripiro5 ай бұрын
Io sono estremamente costante: faccio schifo dall'inizio alla fine 😎 E, soprattutto, non faccio sprint che altrimenti non mi rimangono cartucce per arrivare a fine giro!
@davidedetommaso99375 ай бұрын
Avrei una domanda... in una granfondo, conoscendo il valore della mia FTP cone posso gestire i watt al meglio durante tutta la gara per arrivare alla fine dcentemwnte e magari con un piazzamento? Esiste un modo per potersi gestire e non esaurirsi già a 3/4 di gara? Grazie
@guidoPio5 ай бұрын
Si sa se c'è correlazione tra temperatura e durability? E poi si sa se c'è correlazione tra recupero e durability? Ovvero dopo 5-6 giorni di lunghi la durability dell'ultimo giorno peggiora rispetto alla durability della prima uscita?
@domenicobernacchi33235 ай бұрын
Questa benedetta durability quanto può essere influenzata dalla testa? (Maggiore o minore capacità di soffrire)
@Nigel5555 ай бұрын
Pure l'acqua avete preso 😅
@alfi27355 ай бұрын
Perdo circa il 3% per allacciarmi le scarpe. Un altro 3% per mettermi il casco
@davidevinciguerra29975 ай бұрын
Io di solito parto piano, ma dopo un po’ rallento!
@pierocus32615 ай бұрын
3%/8% mi sembra davvero pochissimo considerando che dopo 4 ore di bici sono fritto e la rampa finale per arrivare a casa mi sembra l'everest 🤣
@maxman37325 ай бұрын
#giorgiorisponde Durability in declino verticale dopo le 3 ore.... Come si allena? Il prossimo anno vorrei fare la liegi e mi serve un piano d'attacco, grazie 1000.
@dorianoxompero9455 ай бұрын
Bella giornata non avete patito il caldo
@scoccy895 ай бұрын
Declino costante purtroppo. Per questo il pm lo uso principalmente per restare costante il + possibile, e non per fare i lavori
@mirkoricci80265 ай бұрын
Oh, ma che secco è diventato quello con gli occhiali?
@giovannizardoni62475 ай бұрын
Gran durata ,ma cilindrata veramente bassa.
@enri77785 ай бұрын
Io se sono stanco non vado più avanti😂
@deandon795 ай бұрын
È un declino già appena iniziato 🤣
@ilcinestorico15515 ай бұрын
Io faccio schifo sempre, inizio e fine 😂
@luigistrivieri5 ай бұрын
Il mio declino è iniziato dopo la nascita
@cristianoborsani7965 ай бұрын
Vo2 max buona, ftp appena sufficiente, durability discreta
@sergiotesio15035 ай бұрын
Avete anche preso pioggia per la scienza 😂
@mariodimauro70515 ай бұрын
Ragazzi ho bisogno di aiuto, una domanda fuori contesto. Faccio solo bici cm sport e non so come mi sono preso uno strappo muscolare di secondo grado dietro la gamba sinistra, secondo voi può essere dovuto a una cattivo posizionamento nonostante mi abbia messo il biomeccanico?
@rbbbbbbr5 ай бұрын
-3% -8% , praticamente vanno uguali
@Ferdinandomonteverdi5 ай бұрын
Se mangio correttamente posso spingere bene con un allevamento di almeno di 80 km
@enricoganzerla11085 ай бұрын
Quando facevo gare in MTB, io stavo meglio dopo una ventina di chilometri, in gare da 50 km circa mi piazzavo a centro classifica, in gare veloci da 20km circa, in classifica ero molto dietro. Nei giri a tappe tra noi amici, dal terzo giorno stavo bene. Il mio era un ciclismo a livello amatoriale, di puro divertimento. Prima gran fondo su strada, felice gimondi, ho fatto il medio 135km, mi è sembrato breve, gli altri anni ho fatto il lungo, la val secca non si poteva lasciare indietro😂, col lungo arrivavo cucinato a puntino 😂, senza mal di gambe non è vita 😂. Ciao Alan ciao Giorgio sempre utili i vostri video. Grande GCN
@emrback85635 ай бұрын
Ma quando ha perso tutti sti kg il Brambo? 😮
@Sergiodireggio5 ай бұрын
Sarebbe bello capire se esiste una correlazione tra durability e quantità di carboidrati assunti ora per ora. Magari scopriamo che alimentandosi meglio (che non vuol dire tanto), la durabilità cambia. Boh
@parlomo5 ай бұрын
Le quantità enormi di carboidrati assunti dai pro negli ultimi anni hanno l'effetto principale proprio sull a durability
@SuperJacko825 ай бұрын
Provate a vendere quanto si perde dopo una notte insonne (curiosità per chi fa i turni di notte)
@andrea62535 ай бұрын
Tipo corridore scarso
@alessiovassalle58285 ай бұрын
Mi chiamavano il pascoli del ciclismo, il ciclista decadente🤣
@benedetto77785 ай бұрын
😂😂😂 con una spruzzatina di pessimismo cosmico leopardiano
@SalvatorePes-u6o5 ай бұрын
Ciao tutti, stai tranquillo che non sei l'unico ad avere sentito paroloni, ecco perché molti si stanno dedicando alla MTB e gravel per avere più tranquillità, però la sensazione della strada e totalmente diversa... E continuerò a fare strada anche con la fat bike.. naturalmente cercando percorsi più sicuri e meno trafficati da auto, ma specialmente da autisti che non capiscono cosa vuol dire andare in bici...
@Alessio17835 ай бұрын
Decisamente declino.
@vitodilena22395 ай бұрын
Declino inesorabile.....
@fabiobertoldi685 ай бұрын
1000w per 30 secondi!?!?!?! Me’cojoni…
@baronerotto5 ай бұрын
ormai è un declino e basta 🙄!
@LorenzoMasi-t8e5 ай бұрын
Ho una bicicletta gravel e dellevolte esco la mattina e rientro la sera ,e secondo le salite che faccio ,rientro con le gsmbe affatticate ,adesso in questo periodo ogni mattina salgo al solito posto saranno circa 25 km ,volevo partecipare ad una randonnee,per vedere si arrivavo alla fine ,giusto per partecipate ,ho 56 anni e sulle salite ,tutti mi passano ,hanno bicicletta fa corsa,saluti.
@AldoAzzarri5 ай бұрын
Primo cosa sono I watt parlate Italiano.
@iosonobrambo5 ай бұрын
Il watt è l'unità di misura della potenza, non esiste un corrispettivo in italiano, si chiama così in onore a James Watt
@francescorapisarda82435 ай бұрын
@@iosonobrambo😂
@francescorapisarda82435 ай бұрын
😮😮😮😮
@lukebullo5 ай бұрын
comunque Alan si è prosciugato, mi sa che è stato punto nell'orgoglio da Giorgio o vuole tornare davvero a fare il professionista.