Grazie prof. per la chiara esposizione dei fatti e la non ideologizzazione degli accadimenti.
@klaradanilo374210 ай бұрын
Grazie Prof. per il bel riassunto! Come osservato/contestato da altri, Le chiedo gentilmente un approfondimento sulla possibilità di definire questa guerra un genocidio… Se si considera la definizione di Lemkin, che ha coniato il termine, “.. l’insieme delle azioni progettate e coordinate per la distruzione degli aspetti essenziali della vita di determinati gruppi etnici…” mi par abbastanza chiaro che spingere 2milioni di persone in un fazzoletto di deserto, impossibilitati a fuggire da qualsiasi altra parte, destinati a morire di fame, malattie e stenti, beh il tutto mi sembra proprio un tentativo di genocidio, però senza sporcarsi le mani ( non si faranno mai campi di concentramento o fucilazioni pubbliche, ma solo bombe cadute fuori traiettoria…). Cosa ne pensa? Grazie e buon lavoro 😊.
@claudiopaggi647710 ай бұрын
A livello di resoconto di fatti non ho nulla da eccepire, direi che il riassunto della situazione è corretto. Ho qualche perplessità su alcune interpretazioni (nello spirito di un confronto di idee): -Genocidio:Trovo riduttivo ridurre la definizione ad una proporzione fra morti e sopravvissuti, se l'intenzione non è direttamente quella di sopprimere il popolo palestinese, mi sembra indiscutibile l'intenzione di impossessarsi da parte di Israele dei territori palestinesi, cosa che è attestata dagli insediamenti dei coloni in Cisgiordania e da molti altri fatti. Quindi la soppressione del popolo palestinese è intenzionale, non tanto come fine ultimo, ma esito inevitabile della sottrazione a questo della propria terra. Quello che è successo agli indiani d'America, per interdersi. -Crimini di guerra. E' vero li hanno fatti entrambi, ma appunto una è una organizzazione terroristica, l'altro uno stato. Israele vuole da un lato avere mano libera nel fare peggio dei terroristi, ma al tempo stesso se la si definisce terrorista si fa reato di lesa maestà. Non ci siamo. Io la reazione di Israele non l'ho mai reputata giustificata. Da un lato perchè Netanyahu ha fatto di tutto per favorire la crescità dell'ala estremista palestinese (per avere la scusa di dargli la legnata che gli sta dando), dall'altro perchè l'uccisione di chi non centra nulla (bambini) non puo' essere mai giustificata. Se nel tuo condomiio o quartiere si nascondesse un terrorista tu giustificheresti il bombardamento del quartiere e di casa tua? -Negoziati di pace: Mi sembra oggettivo che Israele stia rifiutando una qualunque soluzione che implichi un cessate il fuoco definitivo e l'avvio di una soluzione definitiva del conflitto. Mi sembra oggettivo che un ragionamento che in sostanza dica ridateci gli ostaggi e poi riprendiamo ad ammazzarvi a man bassa sia giustamente inacettabile, non solo dalla controparte, ma dovrebbe esserlo anche dalla comunità internazionale.
@giovannimariogallamini178510 ай бұрын
condivido. diciamo chiaro che Israele ha come scopo di scacciare i palestinesi e il pretesto è stato l'attacco di Hamas ma ne avrebbero trovato un altro (sempre ammesso che non lo abbiamo addirittura favorito). quanto ai morti israele dell'attacco di Hamas direi di aspettare cifre da enti imparziali.
@simonemorpurgo205210 ай бұрын
I palestinesi, che storicamente non sono mai esistiti come entità nazionale, negli ultimi decenni sono stati usati dagli altri paesi arabi come arma contro Israele. Servono a giustificare la necessità di eliminare Israele e quindi, visto che Israele ha sempre restituito l'ostilità con gli interessi, si sono sempre trovati e continuano a trovarsi tra l'incudine e il martello. Secondo me l'istituzione di uno stato palestinese con la Cisgiordania, Gaza e Gerusalemme Est (che è stata più volte rifiutata dai palestinesi stessi) non risolverebbe niente, perché il conflitto tra i due vicini ormai incompatibili probabilmente continuerebbe. Le ipotesi a questo punto sono due, o se ne va Israele, o se ne vanno i palestinesi. Per me la realtà è questa, sono due popoli che vanno separati. Vale sempre la pena di ricordare quanto piccolo sia il territorio conteso, le cui dimensioni non sono assolutamente proporzionate all'importanza che da sempre viene attribuita al problema.
@elisacali779410 ай бұрын
va beh ...
@carmelocaruso455010 ай бұрын
Grazie ottima spiegazione
@simonarossetti926910 ай бұрын
Secondo la convenzione dellONU, per genocidio si intende qualsiasi atto commesso per distruggere in tutto o in parte un gruppo razziale, nazionale, etnico e religioso in quanto tale e a infliggere condizioni di vita intese a provocare la distruzione fisica totale o parziale. Secondo tale definizione si tratta pertanto di un genocidio, che purtroppo non viene considerato tale perché il diritto internazionale è in mano a coloro che sono abituati a violarli. Inoltre mi chiedo come mai ha parlato di Trump, che tra l'altro non è ancora eletto e ha evitato di parlare delle responsabilità attuali di Biden in questo conflitto. Biden il 9 dicembre 2023 ha consegnato a Israele 14000 proiettili e ha utilizzato una procedura d'urgenza che ha scavalcato il congresso americano e ha posto il veto in seno al consiglio nazionale di sicurezza dell'ONU alla tregua.Inoltre a partire dal 7 ottobre ha dato a Israele ben 5400 bombe MK84.Secondo lei non è convolto in questo genocidio? Lei è un bravissimo insegnante, ma i ragazzi , a mio avviso hanno il diritto di conoscere tutti i fatti in modo imparziale e farsi una loro opinione .
@valeriotassoni349510 ай бұрын
Perchè questo signore è sì preparato sulla sua materia ma non perde occasione di fare della propaganda politica. questa è la gente pericolosa.
@simonarossetti926910 ай бұрын
@@valeriotassoni3495 Concordo con lei. È un vero peccato perché il professore è preparato e ha notevoli doti didattiche.
@Vagonelletere1969Ай бұрын
@@valeriotassoni3495 Lei è l'archetipo del potere separatore dell'ideologia.
@minaminaccia635610 ай бұрын
Mi sa che ha dato più importanza a definizioni ufficiali piuttosto che guardare i fatti. Non sono d'accordo con questo video
@francescotatangelo58334 ай бұрын
Grazie, ma i coloni civili Israeliani he da anni rubano la terra ai palestinesi ? Questo pure no è corretto, anzi è molto grave !!!!
@francescotatangelo58334 ай бұрын
Non è corretto !!! Sarebbe giusto che i coloni venissero a casa sua e rubassero la sua casa e la sua terra ? Sono contro qualsiasi violenza !!!
@elisacali779410 ай бұрын
Grazie per l'equilibrio
@giovannimariogallamini178510 ай бұрын
se l’attacco di Hamas (contro i civili) è stato definito "crimine di guerra", allora anche l'attacco di Israele contro Gaza è da definire tale.
@sarasa970210 ай бұрын
Geniaccio, una cosa e` andare casa per casa e sparare ai civili a bruciapelo, e una cosa e` sparare o bombardare su palazzi dove si nascondono i terroristi, e colpire per sbaglio, con una scheggia, un civile che sta in un palazzo a 100 metri, e che non si e` voluto spostare o andarsene al sicuro.Quella e` una vittima collaterale, non diretta, ne' e` stata mai attaccata direttamente... E non e` Israele ad avere scelto il campo di battaglia, quello lo hanno scelto i terroristi, in mezzo ai loro civili...vadano nel deserto, a combattere, se hanno il coraggio, perche` non ci vanno? Per il resto, e` solo hamas, che bombarda alla cieca, le citta` Israeliane, con missili lanciati a casaccio, , gli israeliani colpiscono solo obiettivi specifici , se poi intorno ci stanno i civili che non vogliono andarsene, fatti loro. nessuno li ha mirati apposta
@matteocacioli502810 ай бұрын
Più che l'attacco in sé i metodi
@francescopolverino29017 ай бұрын
Chi di spada ferisce di spada perisce
@giovannibilardello278710 ай бұрын
Ho ascoltato con molta attenzione tutto il video e i tuoi commenti, direi necessariamente neutri, anche se un po' di indignazione in più me la sarei aspettata non tanto perché possa essere più filo palestinese o israeliano. La vera indignazione me la sarei aspettata per la qualità e il numero di vittime che hanno subito i palestinesi. Con questo non dico che Hamas abbia commesso quanto ci si aspettava perché i civili sono civili e nulla hanno a che vedere con guerre ideologiche religiose e di potere. Hamas ha attaccato come e solo ha sempre saputo fare quindi vigliaccamente prendendosela con bambini donne e uomini totalmente estraneo e ignari di quello che sarebbe accaduto da lì a breve. Diverso però, a mio modestissimo parere, sono gli attacchi chirurgicamente apportati nella striscia. Parliamo di 27000 morti CIVILI di cui 10000 BAMBINI. E forse sono numeri sottostimati in ordine a bimbi perché già quando i morti erano 10000 si parlava di 6/7000 infanti. Tuttavia avrei apprezzato maggior indignazione proprio per questo lapalissiano motivo. Un'infinità di bambini uccisi barbaramente. Parliamo di uno degli eserciti più efficienti del mondo e sappiamo cosa erano riusciti a fare quando il popolo Arabo si era alleato e che era stato sconfitto nella guerra dei 5 o 6 giorni non ricordo. Esercito che vuole fare credere di non poter fare azioni chirurgiche? Vs un esercito di francischielli? E vogliamo anche credere che gli attacchi non erano organizzati proprio per decimare il futuro della Palestina? Cioè eliminare il più possibile coloro che sarebbero stati i genitori del futuro? Dai non posso credere che uno studioso come te, che stimo sinceramente, non veda questo disegno? Vero è che il genocidio prevede quello che hai rappresentato. Ma non si può credere che solo perché non è sancito per scritto o è detto solo da alcuni esponenti di estrema dx non nasconda l'intento. Se vuoi sterminare un popolo devi fare esattamente quello che sta facendo Israele. Ammazzare bambini, creare orfani e invalidi permanenti, fare embarghi isolare e tutto sotto l'occhio attento dei benpensanti. Ed infine, e qua sorge un'altra domanda. Ma vogliamo veramente fare credere che Hamas, ripeto un esercito di vigliacchi visto con chi se la sono presa, sono riusciti ad eludere il miglior servizio segreto mai esistito superando i confini aerei sappiamo come, entrare fare una carneficina 1000/1200 anime rapire 250 persone portandole chissà dove (se presume nella striscia) senza che Israele se ne accorga? Bhe se si pensa di fare credere questo vuol dire che chi lo pensa è convinto di parlare o di avere intorno un mondo di imbecilli stupidi e ignoranti. Ecco, fatta questo mio pippone tu credi davvero che Hamas abbia gabbato Israele? O che questo lasciar fare fosse l'unico pretesto per attaccare così selvaggiamente chi deve sparire dalla faccia della terra? Sia chiaro ben io non sono né di sx e tanto meno filo palestinese e ancor meno filo estremisti e non giustificherò mai nessun attacco infame e vigliacco! Aspetto con rispetto una tua risposta e continua con l'informazione i tuoi alunni sono fortunati.
@salvatoreg0410 ай бұрын
Concordo quando sostieni che c'è qualcosa che non torna se Hamas attacca Israele senza che i servizi segreti quest'ultimo se ne accorgano e lo sappiano già in tempo: qualche mese fa infatti il New York Times ha pubblicato un articolo in cui sosteneva che Israele sapesse già da un anno che Hamas avrebbe attuato quell'attacco, eppure non ha fatto nulla per impedirlo. Evidentemente Netanyahu cercava un pretesto per radere al suolo Gaza e sterminare la popolazione palestinese: quale pretesto poteva essere meglio di questo, ovvero essere barbaramente attaccati da un gruppo di terroristi?
@robertarusso450610 ай бұрын
Grazie per la sintesi molto chiara, articolata ed equilibrata
@guido61777 ай бұрын
ottima ricostruzione ma mi chiedo da osservatore quali siano le fonti delle notizie riferite. Perciò chiedo: quali fonti hai consultato e/o controllato. Chiedo perché,come spesso si dice, la prima vittima delle guerre è la verità.
@FrancescoPotini9 ай бұрын
Buongiorno, ti faccio i miei complimenti per la tua capacità di sintesi e l'onestà intellettuale con cui affronti temi così divisivi. Ad oggi la tua "lezione" sulle origini del conflitto rimane la migliore che ho trovato. E anche questo seguito l'ho trovato davvero ben fatto. Spero di trovare presto altri video sul tema. Buon lavoro, un caro saluto
@katerinapetina301510 ай бұрын
Grande 👏🏻
@ugotalamazzi584510 ай бұрын
Cui prodest ? A chi è giovato l' attacco di Hamas ? Pensare che la miglior intelligence del mondo non ne sapesse nulla è da ingenui ...
@girasole359610 ай бұрын
Bravissimo, collega! Ingrid😊
@Tairboon4 ай бұрын
Bravo Ermanno! Grazie!
@angelagotti21797 ай бұрын
Grazie professore! Molto chiaro, equilibrato nelle opinioni e soprattutto esauriente, almeno per la situazione attuale. Complimenti!
@francescaromanamancini45669 ай бұрын
grazie Professore, davvero.
@sofiagollinucci477310 ай бұрын
grazie prof lei è il migliore 🩷
@adrianogiuseppeguidotti26469 ай бұрын
Ottimo video. C'è anche qualche approfondimento sull'Iran?
@fiorenzofabiani734910 ай бұрын
Prof grazie per i suoi video. Però non ha specificato che i prigionieri israeliani in realtà non sono semplici "prigionieri di guerra". Perché così come non si possono attaccare obiettivi non militari, non si possono fare prigionieri civili. Penso sia un dato importante. Comunque ancora complimenti.
@alfonsomoser10 ай бұрын
Sempre superlativo
@paolograscelli85786 ай бұрын
Sono passati altri mesi..e la situazione è drammatica,si sta forse aprendo anche un fronte con il Libano
@Kurtantis10 ай бұрын
Professore, come sempre, video eccellente. Mi tolga una curiosità: si è dimagrito per caso?
@giovannimariogallamini178510 ай бұрын
ottimo, specificare che sono tutte congetture di parte occidentale, tipo le armi di massa iraqene o le scuse per l'attacco in afganistan e in Libia ecc. già che sono oscurate le altre congetture la dice lunga.
@baronepesce898810 ай бұрын
Molto preplesso professore .
@paolabusacchi517910 ай бұрын
Complimenti professore lei comunque è il migliore
@IdropeTV10 ай бұрын
Chiunque vinca le elezioni USA, che le uniche due possibili alternative alla Presidenza della principale superpotenza mondiale siano quelle (per non parlare dell'età con uno che avrebbe 82 anni e l'altro 78) è preoccupante...
@giuseppecosta755910 ай бұрын
Lo hai visto il film Munich di Steven Spielberg?
@graziamanna162610 ай бұрын
Già...
@alessandroture223310 ай бұрын
Scusa professore una cosa che non capisco, la guerra genocidio che sta facendo Israele contro chi è ,Hamas o i Palestinesi ?
@salvatoreg0410 ай бұрын
Teoricamente contro Hamas, in pratica contro i palestinesi, ma si usa Hamas come giustificazione, anche se ritengo ingiustificabile quello che Israele sta facendo ai palestinesi a Gaza
@paolaprof374010 ай бұрын
Grazie per la sintesi, molto chiara ed esaustiva.
@marcoTLVPN10 ай бұрын
I nazionalisti ebrei di Ben Gvir possono essere definiti tranquillamente col termine appropriato (che a loro non dà nemmeno fastidio: fascisti)
@GianF1238 ай бұрын
Finalmente qualcuno che chiarisce la fondatezza dell' accusa di genocidio.
@paolobianchin174010 ай бұрын
Ho visto che ha cancellato il mio commento precedente... Evidentemente non gradisce il contraddittorio. Troppo scomodo rispondere a delle critiche legittime sulla sua lettera dei fatti? È preferibile fare l'occhiolino a chi le dice: "bravo professore!". Vabbè, prendo atto che cultura e intelligenza non sempre vanno a braccetto. Continuerò a seguirla comunque... I suoi contenuti di filosofia e di storia mi piacciono davvero. Buone cose professore.
@b_b__8 ай бұрын
Contro qualsiasi forma di guerre!
@michelestella556910 ай бұрын
Complimenti e grazie per la sintesi sempre chiara ed equilibrata!
@cesareji10 ай бұрын
professore, capisco che è giusto sintetizzare per stare in un'oretta di video. però così non va bene. la velocità le ha fatto omettere informazioni anche attuali e importantissime che potrebbero far modificare le riflessioni dei suoi studenti. consiglierei almeno il minimo sindacale, che qui non c'è. manca infatti totalmente la voce di Hamas, frangia dei fratelli musulmani, che non sono laici, certo, ma e soprattutto NON SONO jadisti; e attenzione, se si vuole far finta che tutto sia iniziato nel 2023, beh allora bisogna partire dal 6 aprile 2023, quando la polizia militare israeliana fa irruzione nella moschea di al-aqsa, a termine del ramadan. il raid del 7 ottobre è la risposta e non l'attacco, denominato "diluvio di al-aqsa".
@MimimmiDiMarte10 ай бұрын
Caro professore, si guardi ogni giorjo la pagnia eyeonpalestine e poi mi dica se non è evidente l'intento genocidiario!
@pisnell10 ай бұрын
LA "guerra" si fa in due, dicono
@simonapraturlon307610 ай бұрын
Molto interessante ed esaustivo. Grazie mille, è un aiuto anche per le persone curiose come me di mezza eta'
@fiandrinogiorgio9 ай бұрын
Sono in guerra fra alti e bassi da 100 anni
@angelicabazzani30810 ай бұрын
Grazie, è proprio un video costruttivo🫶🏻
@IdropeTV10 ай бұрын
Esiste un problema alla base di tutto del quale non parla mai nessuno. Ovvero che non esiste una reale differenza tra civili e militari quando un popolo di fatto sostiene quei militari e le loro azioni. I civili di oggi sono i militari di domani spesso. Mi spiego meglio. In Italia il fascismo ha retto tanto perché l'assoluta maggioranza degli italiani erano di fatto fascisti o favorevoli al fascismo. Quando non conveniva più esserlo sono bastati meno di due anni per farlo sparire, e commettendo comunque atrocità anche da quella parte. Idem in Unione Sovietica, in Germania, in Corea del Nord attualmente (dove sono stato) e ovunque. Dove sta la resistenza palestinese contro Hamas?..Perché non sono i palestinesi stessi a liberarsi di Hamas qualora i loro sostenitori fossero solo davvero i presunti pochi in percentuale che di fatto prendono parte ad azioni militari o terroristiche? Ma lo stesso vale ovunque... Non mi riferisco solo alla situazione attuale di quell'area. Pretendere di fare una guerra risparmiando i civili limitando di fatto l'azione di guerra è una presa in giro che di fatto non è stata MAI attuata da nessuno da nessuna parte da quando le battaglie non sono più svolte tra eserciti in campo aperto. E' proprio la guerra che è sbagliata, sempre e comunque. E' proprio l'idea di uccidere che è sbagliata. Ma una volta che la fai è piuttosto ipocrita e anche praticamente impossibile farla "pulita" e non credo che sia il NUMERO delle vittime o la sua percentuale a fare la differenza. OGNI VITA UMANA VALE!
@francescopiogreco373710 ай бұрын
Tu quindi credi che tutta la popolazione sia politicamente esposta? Credi che i bambini non debbano essere differenziati dai militari perche magari i genitori sostengono Hamas? O magari nemmeno i genitori lo fanno, forse hanno solo la colpa di non avere abbastanza potere da spodestarli…
@annamariagrasso403210 ай бұрын
Grazie Prof come sempre molto chiaro
@AliceLoveMario10 ай бұрын
Appena hai detto "guerra" ho chiuso il tuo video.
@massimilianozavaglia993510 ай бұрын
👍👍👍
@carlaqueirolo667510 ай бұрын
Comprare terre? No! Espropriare terre! È ben diverso ed infatti condannato dall ONU e se lei è un insegnante ha il dovere d edder preciso!
@pistrico221510 ай бұрын
Stato democratico,?? 😮
@danda197410 ай бұрын
Caro prof apprezzo moltissimo la tua neutralità. Molto esaustivo. Mancano però dati di rilevanza fondamentale, le esternazioni di Israele sull'impossibilita' di aderire alla formazione dei due stati, l'idea di deportare tutto il popolo palestinese, la mancata osservanza da parte di Iraele degli accordi in passato, la colonizzazione da parte degli Israeliani delle terre destinate ai palestinesi. La storia presenta situazioni sotterranee molto più complesse che spesso vengono ignorate x comodo. Non credo sia il tuo caso, come hai detto offri una sintesi delle ipinioni più diffuse, che spesso però non sono aderenti al 100% alla realtà; bravo Prof per la tua onestà intellettuale, purtroppo però c'è molta malafede nella politica e Netaniau incarna alla perfezione questa triste realtà
@TANQ210 ай бұрын
Infatti questo video non si pone lo scopo di illustrare le cause originarie del conflitto, dato che questi argomento è già stato toccato precedentemente in un video appositamente dedicato (nella descrizione si trova il link), ma si pone la finalità di compendiare gli avvenimenti più recenti.
@TANQ210 ай бұрын
Per il resto, concordo pienamente con la sua visione e le sue critiche verso le politiche di Netanyahu.
@marcoTLVPN10 ай бұрын
La tua defi ozio e di ultraortodosso è i esatta. Non è il livello di religiosità, ma il fabatismo a definirli
@marcoTLVPN10 ай бұрын
Sono zone povere. Esatto. Ganno preferito costruire 700km di tinnel, armi e razzi a non finire Poteva e avrebbe dovuto essere una Singapore Concorrente e non nemica di Israele
@zakariababa411610 ай бұрын
Ti seguo professore, ma quando hai detto che Israele è democratico non sono d’accordo.
@hassanismail512410 ай бұрын
ci sono bambini palestinesi che muoiono ora, mentre tu registri e parli con topolino dietro e la musichetta di sottofondo, gli italiani ormai sono troppo concentrati con San Remo ora, non vorrei essere un tuo studente.
@salvatoreg0410 ай бұрын
È il suo modo di fare video e non mi pare che in questo modo stia offendendo i poveri palestinesi che muoiono sotto le bombe a Gaza. Si può sapere che problemi avete per commentare in maniera così insensata?
@salvatoreg0410 ай бұрын
@ciao6565 capisco il tuo punto di vista, anche io non sono d'accordo con alcune cose dette nel video (ad esempio non sono d'accordo sulla questione del genocidio, perché io credo fermamente che quello che sta avvenendo a Gaza sia un genocidio, al contrario del professore), però ti prego di argomentare: quali sarebbero queste sciocchezze e strafalcioni?
@salvatoreg0410 ай бұрын
@ciao6565 ti ho chiesto quali sarebbero le sciocchezze presenti nel video, sciocchezze che non hai menzionato nei tuoi precedenti commenti
@Sandrone1010 ай бұрын
Hai preso le medicine?
@marcoTLVPN10 ай бұрын
Non è ka guerra di Nethanyahu e stai riportando lo scenario israeliano in modo molto inesatto
@Sandrone1010 ай бұрын
Avete occupato una terra non più vostra da secoli , avete imposto con l'aiuto dell'America la vostra onnipotenza , potevate convivere e aiutare invece di occupare uccidere e affamare i palestinesi! Tutto quello che viene dopo non è rilevante
@mina71999 ай бұрын
Quali sono gli errori ?
@sabatinotiberi60738 ай бұрын
😂
@adrianasabbatini42110 ай бұрын
Lei e’ vergognoso! Ma Cosa sta blaterando? Racconti i fatti: Tuttiii …Lei sarebbe da denuncia per incitamento all’odio 😡
@marcoTLVPN10 ай бұрын
Video iniziato bene, poi la disinformazione ti ha portato completamente fuori strada Hai fatto nale a cimentarti con questo spproccio da lezione. Devi capire molto
@lucadevincenzi83010 ай бұрын
Esposizione frammentata con continue ripetizioni, luoghi comuni e logorraiche frasi
@Echo51819 ай бұрын
Israele vincerà Ha sempre vinto👍
@ale56410 ай бұрын
Video di parte, si capisce dalle prime parole e dal tono utilizzato... Come fa un professore di storia e filosofia ad affermare assurdità del genere, mi scusi ma è davvero deludente. La questione Israele Palestina nasce nel 1896!. "Tutto è iniziato il 7 ottobre", sei solo un poveretto
@serenasabbatino46836 ай бұрын
Si ma quando é iniziata questa Guerra in pochi lo sanno nessuno legge piú I giornali. Bisognerebbe capire quando noi Italiani dobbiamo incominciare ad interessarci a quello che succede all'estero prima che sia troppo tardi!
@rosinaforniglia92644 ай бұрын
Scusa ma va a vedere i video precedenti, dr i essere più attento. Poi parli.