Рет қаралды 22
Lezione tenuta da Rama Gauranga Prabhu presso il tempio di Sri Sri RadaRamana (chignolo D'isola Bergamo) in occasione di ŚRĪ RĀDHĀṢṬHAMĪ apparizione di Srimati Radharani il 26 Agosro 2020.
Sri Radha è la più importante delle gopi, le pastorelle amiche di Sri Krishna Ella ha la capacità di soddisfare Krishna con un'occhiata. Eppure Radha sente che il Suo amore per Krishna può raggiungere vette sempre più alte e perciò si manifesta sotto la forma delle gopi di Vrindavana che soddisfano il desiderio di Krishna di avere relazioni (rasa) di vario genere.
Le gopi sono considerate le kaya-vyuha di Sri Radha. In italiano non esiste un termine equivalente a questo, ma si può spiegare come segue: Se una persona potesse esistere simultaneamente in più di una forma umana, queste forme sarebbero dette kaya (corpo) vyuha (moltitudine di) di quel particolare individuo. In altre parole, sono la stessa identica persona, ma che occupa spazi e tempi diversi, con differenti stati d'animo e differenti emozioni. Poiché l'unico scopo di Radha e Krishna è di avere uno scambio d'amore, le gopi esistono per assisterLi nel Loro amore.
Le gopi sono divise in cinque gruppi, di cui il più importante è quello delle parama-prestha-sakhi. costituito dalle otto gopi principali: Lalita, Visakha, Citra, Indulekha, Campakalata, Tungavidya, Rangadevi e Sudevi. Molti dettagli della loro vita e del loro servizio - inclusa l'età di ognuna, il loro umore, il compleanno, il temperamento, lo strumento che suonano, il colore della pelle, i nomi dei genitori, il nome dello sposo, la melodia preferita, le amiche più intime e così via sono descritti nelle scritture vaisnava. Questi elementi costituiscono la base per una meditazione interiore o sadhana, finalizzata a portare il devoto nel regno spirituale. Con questa meditazione si sviluppa gradualmente prema o amore per Krishna. Questa avanzata forma di meditazione, comunque deve essere praticata solo da devoti realizzati sotto la guida di un maestro autentico. Questo livello viene raramente raggiunto. Si raccomanda quindi di praticare il canto del santo nome e di attenersi alle regole della vaidhi-bhakti - o pratica di devozione secondo norme e regole severe - come viene insegnato nel movimento per la coscienza di Krishna. Questo porterà naturalmente ad ottenere il più alto livello della vita spirituale.
Chiaramente, la tradizione vaisnava nella linea di Sri Caitanya vede l'amore delle gopi come l'amore trascendentale al suo livello più elevato, controbattendo le accuse di sessualità materiale con distinzioni chiaramente definite fra lussuria e amore.
Come il concetto di Sposa di Cristo nella tradizione cristiana e il concetto cabalistico del Divino Femminile ebreo, la verità dietro "l'amore delle gopi" è teologicamente profonda e rappresenta lo zenit della consapevolezza spirituale. L'amore delle gopi rappresenta l'amore più puro che un'anima può avere per la sua divina origine; l'unica correlazione che ci può essere con la lussuria materiale è apparente, un'apparenza che subito cade non appena si studiano i testi lasciati su questi argomenti dalle pure autorità realizzate.