Ottima lezione grazie professore ne avevo bisogno 👌
@1luarluar110 жыл бұрын
Cavoli, adesso ho un dubbio....min 53:34 sempre per il discorso di prima...ecco che quando semplifichi il 2 all'indice di radice e diviene solo c, adesso si che bisogna coprire con la condizione di esistenza del radicando >=0 dato che non e' piu coperto dal prodotto x 2....e cosi secondo te?...ha senso il mio ragionamento?...grazie!
@felicecolasuonno10215 жыл бұрын
Ciao Marcello ho un dubbio: negli ultimi due esercizi l' indice della radice è 6t in uno e 2c nell' altro e tu discuti il caso che entrambi siano pari o dispari. La mia domanda è: fermo restando che t e c possono essere entrambi pari o dispari, 6t e 2c invece devono essere per forza pari perchè qualunque valore abbiano moltiplicati per un numero pari sono sempre pari. Quindi vanno discussi comunque i casi in cui gli esponenti sono dispari?
@diegomacellari891610 жыл бұрын
Porf non ho capito perché al minuto 18:53 quindi nella soluzione a non è posto sotto modulo,grazie
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
Appena prima viene spiegato questo circa al min. 18 , la lettera a essendo con esponente dispari non viene fuori in modulo poichè non ci crea problemi nel caso in cui a sia negativo o positivo , invece se l'esponente fosse pari quando lo tiriamo fuori chi può sapere se a all'inizio era negativo o positivo ?questo perchè se a fosse stato al quadrato non potevi vedere il valore reale positivo o negativo in quanto nascosto dal quadrato ed è per questo motivo che quando lo tiriamo fuori ci mettiamo un bel modulo , proprio per coprire sia il caso in cui a fosse positivo ma pure il caso in cui a fosse negativo .
@lucagian98019 жыл бұрын
gentile professore, ancora complimenti per le stupende lezioni. Avrei un dubbio sull'esercizio al minuto 7.22. Ho una radice sesta che diventa terza e un quadrato nel radicando che esce col modulo. Ma essendo l'indice della radice diventato dispari, c'e' ancora bisogno del modulo?
@MarcelloDarioCerroni9 жыл бұрын
+Luca Gian Il problema fondamentale è che siccome l'esponente del radicando è pari , non conoscendone il segno ( positivo o negativo ) siamo costretti a farlo uscire con il modulo in modo da coprire entrambe le possibilità .
@riccardoromiti91158 жыл бұрын
Non poteva lasciare modulo di b^3 con il cubo dentro il modulo?
@riccardoromiti91158 жыл бұрын
È obbligatorio trasportare il cubo fuori dal modulo?
@patriziadibella184010 жыл бұрын
Penso di essermi un po' confusa... (minuto 14:35). L'indice del radicale semplificato è pari, tu spieghi che il valore di a in quanto ha 1 come coefficiente, quindi un numero dispari, non va espresso come valore assoluto... ma il valore di a potrebbe anche essere -3, quindi non esiste. Se non ho capito male, in questo caso |a| o sto facendo confusione? complimenti per i tuoi video!!! :)
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
No Patrizia se l' esponente di una lettera è pari ,2, 3 , ecc. se io non mettessi il modulo , sto escludendo la possibilità che dentro la lettere ci sia un numero negativo , cioè per esempio se io avessi x^2 , che ne sappiamo se la dentro c'è un numero negativo o positivo?essendo al quadrato la x , tale eventuale valore numerico,sia che esso sia negativo o che esso sia positivo , al quadrato mi diventa comunque positivo ; mettendo il valore assoluto ,sto mettendo entrambi i casi,evitando di tralasciare il caso negativo.Pertanto nel caso di un esponente dispari , il problema non si pone e quindi non c'è alcun motivo di mettere il valore assoluto dato che il radicando non potrà mai essere negativo,spero di essermi spiegato Patrizia .
@patriziadibella184010 жыл бұрын
Marcello Dario Cerroni Ho riguardato con più attenzione. Grazie per questa n-esima spiegazione! :) I radicali mi stanno creando qualche problemino, ma il tuo canale è stato davvero la mia salvezza! Ancora grazie...
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
Ma figurati Patrizia , grazie a te .
@diegomacellari891610 жыл бұрын
Al minuto 33:45 nella condizione di esistenza non è x1??
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
Come è spiegato nel video non direi proprio , è sufficiente che vai a provare ad inserire al posto dell' incognita x un valore compreso fra - 1 ed 1 e vedi se dentro la radice ti viene negativo , vedrai che non succederà .
@vilfredocampana44228 жыл бұрын
ciao Marcello, questo argomento è abbastanza impegnativo desideravo sapere perchè all'esercizio che finisce al min.22,16 viene posto il valore assoluto su "a" e non su "b"? se "a" è +/- cosa cambia a differenza di "b" che in base al +/- potrebbe avere valore diverso?
@MarcelloDarioCerroni8 жыл бұрын
Vilfredo il modulo di a elevato al quadrato e una ripetizione , l'altro modulo avendo esponente dispari potrebbe essere sia negativo che positivo e pertanto dobbiamo lasciarci il valore assoluto
@vilfredocampana44228 жыл бұрын
grazie 1000, due volte ho dovuto analizzare questa lezione purtroppo è un po ostica :-) posso mica sintetizzare in questo modo: -se l'indice della radice è dispari non avrò da inserire moduli; -se l'indice della radice è pari allora alle lettere sotto radice che dovessero avere un esponente dispari pongo il modulo altrimenti alle lettere con esponente pari non è necessario mettere il modulo. se non è corretto accetto l'invito a rivedere almeno altre due volte la lezione grazie
@michelemaiellaro25595 жыл бұрын
b non necessita del modulo, perchè potenza con esponente pari, mentre a^3 necessita del modulo perchè potenza con esponente dispari, esito della semplificazione di potenza con esponente pari.
@pasqualesacco617410 жыл бұрын
Ciao Marcello volevo farti una domanda riguardante il primo esercizio con la t..alla fine non conviene mettere solo t in valore assoluto.. |t|+1
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
A quale minuto ti riferisci Pasquale?
@pasqualesacco617410 жыл бұрын
Al minuto 36:44...comunque volevo complimentarmi per i video molto esaustivi...
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
Pasquale grazie per le tue parole sei molto gentile,ti rispondo dicendoti che il valore assoluto non lo posso mettere all'esponente ma il valore assoluto è riferito alla base (in quel caso b) e va messo dentro o no alla radice a seconda che quel valore di t sia pari o dispari.
@pasqualesacco617410 жыл бұрын
si hai ragione a noi serve la base positiva...scusami non avevo riflettuto..grazie per la disponibilità
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
Grazie a te figurati
@stefano19618 жыл бұрын
Non ho capito da 14:40 fino alla fine di quell'esercizio....
@MarcelloDarioCerroni8 жыл бұрын
ho solo applicato la proprietà invariantiva .
@stefano19618 жыл бұрын
+Marcello Dario Cerroni intendo la scelta di mettere o no il modulo
@1luarluar110 жыл бұрын
Ciao Marcello, al minuto 52, quando bisogna considerare se i'indice di radice e' dispari o pari, secondo me non serve in quanto moltiplicare un numero (pari o dispari) per un numero pari, lo rende sempre pari es: 2x3= 6, 2x4=8, percui a mio avviso la discussione di esistenza deve essere fatta senza distinguere il caso dispari, perche in questo caso non c'e'....grazie mille di questo utilissimo (come sempre) video...
@MarcelloDarioCerroni10 жыл бұрын
Tieni conto Raul che c non è specificato che tipo di numero sia , ovvero reale , naturale , intero,ecc. , pertanto non è scritto da nessuna parte che c , come dici tu , sia un naturale .
@1luarluar110 жыл бұрын
Marcello Dario Cerroni eh, si! hai ragione....grazie ancora della tempestiva risposta...chiara ed efficace...
@nadiaricotta14018 жыл бұрын
In quale caso 6t e 2c potranno mai essere dispari?
@michelemaiellaro25595 жыл бұрын
Trovo fondata la tua domanda ovviamente retorica. Nel prodotto di 2 numeri interi, di cui uno sia pari (6 o 2), prescindendo dal fatto che l'altro (t o c) sia pari o dispari, il risultato sarà sempre pari.
@MyLuca799 жыл бұрын
io ho fatto Ragioneria e ho studiato parecchia matematica (all'epoca).. così sono andato a riaprire i miei testi scolastici di matematica e ho visto che questa cosa del valore assoluto dei radicali non c'è proprio...ma come mai prof?
@MarcelloDarioCerroni9 жыл бұрын
+MyLuca79 sicuramente è presente ma appena accennato , oppure se non è presente è dato per assodato , rimane un concetto importante senza il quale si possono commettere errori anche gravi .
@MyLuca799 жыл бұрын
+Marcello Dario Cerroni guardando meglio sul testo c'è lo studio del segno... è la stessa cosa?
@diegomacellari891610 жыл бұрын
Hai ragione prof. non avevo considerato la scomposizione, porca Paletta.
@roccoantoniosanza63764 жыл бұрын
lezione molto importante ma anche molto ingarbugliata con i valori assoluti che la fanno da padroni ....le cose si complicano con i radicali con indici ed esponenti letterali!!!!