Рет қаралды 13,195
Leone Di Lernia torna a cantare a Natale grazie all'intelligenza artificiale.
Oggi si apre una nuova frontiera della storia della musica italiana. In occasione delle festività natalizie, ecco per voi una canzone inedita e un video natalizio interpretati da Leone Di Lernia, scomparso nel 2015.
Avete capito bene: la voce, la musica e persino l'immagine del celebre comico sono state interamente generate da un'intelligenza artificiale.
L'idea nasce da Davide Di Lernia, figlio di Leone e titolare della DDLVIDEO, che ha voluto rendere omaggio al padre in un modo unico. Dal primo giorno che l’intelligenza artificiale è entrata nella vita di tutti i giorni, Davide ha coltivato e lavorato ial suo sogno di far rivivere in qualche modo il suo papà.
E alla fine ce l'ha fatta! Insieme a Alessandro Viale (storico produttore musicale di Leone) e gli algoritmi più avanzati, hanno ricreato fedelmente voce, stile e la sua energia inconfondibile. Il risultato è impressionante, tanto da sorprendere anche gli ascoltatori più affezionati.
Un progetto unico al mondo
Natale Artificiale è un esperimento pionieristico nel campo della musica e dell'intelligenza artificiale. Mai prima d'ora un artista scomparso da così tanto tempo è stato "resuscitato" digitalmente per interpretare una nuova canzone. Questo progetto solleva importanti questioni etiche e artistiche, ma dimostra anche le infinite possibilità offerte dalle nuove tecnologie.
Un legame indissolubile
Dietro questo progetto c'è un forte legame affettivo. Davide Di Lernia ha voluto condividere con il mondo il suo amore per il padre e la sua eredità artistica. "Ho sempre sentito la mancanza della sua voce", dice Davide. "Grazie all'intelligenza artificiale, posso finalmente riascoltarla e farla sentire a tutti".
Questo Natale ci regala un dono inaspettato: la possibilità di rivivere un momento magico insieme a Leone Di Lernia. Un'emozione che va oltre le parole e che ci ricorda l'importanza della famiglia, della musica e della tecnologia.
#LeoneDiLernia #DavideDiLernia #Radio105 #IntelligenzaArtificiale #Natale #Musica #Emozioni