Cosa sanno i giovani del 25 aprile, festa della liberazione? Ballarò 21/04/2015

  Рет қаралды 270,403

Rai

Rai

Күн бұрын

Пікірлер: 696
@giorgiogolino1
@giorgiogolino1 9 жыл бұрын
Questa gente ha (oppure avrà) il diritto al voto Poi, quando il paese va a rotoli, non meravigliamoci
@luciferoii3499
@luciferoii3499 3 жыл бұрын
Letta li vuol far votare a 16 anni....
@candycandygirl7433
@candycandygirl7433 3 жыл бұрын
Lucifero II io vado al liceo e i 16 sono i miei coetanei e posso dire che su 25 alunni, tutti sanno perché si festeggia il 25 aprile, felice della mia generazione, meno ignorante della precedente sicuro, ma dobbiamo ancora lavorarci 👍🏻👍🏻👍🏻
@pelobiancopelo1629
@pelobiancopelo1629 Жыл бұрын
ma noo arrivano i pirati a liberarci
@hermetickitten
@hermetickitten 9 жыл бұрын
Sono sconcertata. Questa è una parte della storia del nostro paese, dei nostri nonni, non di un'epoca chissà quanto distante e aliena. Possibile che la scuola dell'obbligo abbia fallito in maniera così eclatante e sia riuscita ad insegnare un bel niente? O siamo noi corti di memoria?
@whiteyuko
@whiteyuko 9 жыл бұрын
Hermetic Kitten Scuola dell'obbligo? I miei professori di storia né alle medie né al liceo erano riusciti ad arrivare fino alla seconda guerra mondiale. Con il programma di storia riuscivano ad arrivare a malapena alla prima guerra mondiale, per mancanza di tempo e ritardi accumulati nei vari anni scolastici. Se non mi fossi andato a leggere le cose per conto mio, non saprei neanche che cos'è la seconda guerra mondiale... la scuola italiana ormai è uno schifo
@Lofi_Jack
@Lofi_Jack 9 жыл бұрын
whiteyuko Idem. Frequentando una scuola tecnica, con diplomino al terzo anno, alcuni programmi di quarta e quinta ripercorrevano pari pari quelli dei tre anni precedenti. E dopo aver fatto l'autostrada storica dalla comparsa dell'Homo Sapiens alla Seconda Guerra Mondiale per ben quattro volte, tra elementari e terza superiore, dovetti andar dal preside a spiegare che noi, poveri pirla, non sapevamo nulla degli ultimi 70 anni di storia. Raccolsi persino le firme per aggiornare i programmi, perché è una materia che amo. La sua risposta fu: "Eh, ma che ti sbatti a fare? L'importante è arrivare alle due grandi guerre..." Questo Paese è andato.
@Adanos163
@Adanos163 9 жыл бұрын
Hermetic Kitten sinceramente? Io quest'anno ammetto proprio di aver dimenticato il 25 aprile e sinceramente, con tutto il rispetto di chi ci ha rimesso la vita, non me ne frega più un cazzo. Non lo dico per cinismo, avrei voluto essere liberato dal più radicato e antico marciume politico/mafioso che c'è oggi, che fa soltanto finta di concedermi diritti fondamentali ed è cento volte più distruttivo del periodo fascista.
@SamueleNido96
@SamueleNido96 9 жыл бұрын
+Hermetic Kitten si la scuola italiana è sempre peggio, però ci sono anche le eccezioni, e poi è anche la gente che non si informa
@AnimaNera1919
@AnimaNera1919 3 жыл бұрын
La piu grande truffa degli ultimi 80 anni
@oioiporo
@oioiporo 9 жыл бұрын
Finché si passano anni e anni a insistere chi fossero i sette re di Roma invece di studiare la storia più recente è difficile pretendere molto. Si arriva in quinta superiore che bisogna fare tutto di fretta perché le ore sono poche, ciò che conta alla fine sono i voti (almeno questo è il messaggio che ci viene dato) e la storia più vicina a noi, che io credo sia la più importante per formare un cittadino cosciente e capace di capire la situazione odierna, non viene quasi mai insegnata. È triste ma non si può semplificare tutto in "la gioventù di oggi fa schifo"
@Pandemion
@Pandemion 9 жыл бұрын
In pratica l'unico che sapeva l'anno era fascista?
@mabez1367
@mabez1367 9 жыл бұрын
Pandemion sì............
@silviapeterlana2486
@silviapeterlana2486 9 жыл бұрын
Pandemion Anch'io sapevo già che l'anno della liberazione era il 1945, ma non mi sembra di essere una persona fascista...
@Pandemion
@Pandemion 9 жыл бұрын
Silvia Peterlana Pure io lo sapevo e non sono fascista. Parlavo di quelli intervistati.
@silviapeterlana2486
@silviapeterlana2486 9 жыл бұрын
Pandemion Erano degli uomini anziani a saperla, giusto?
@Pandemion
@Pandemion 9 жыл бұрын
Silvia Peterlana Ma hai visto il video?
@matteocutrufo4494
@matteocutrufo4494 9 жыл бұрын
Ahi serva italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello!
@grelovesari
@grelovesari 4 жыл бұрын
Matteo Cutrufo HAHAHAH IDOLO
@grelovesari
@grelovesari 4 жыл бұрын
Matteo Cutrufo PIA DE TOLOMEI HA PREVISTO IL FUTURO AHAHAH
@Pedar129
@Pedar129 3 жыл бұрын
quell'anime gentil fu così presta sol per lo dolce suon de la sua terra di fare al cittadin suo quivi festa; e ora in te non stanno sanza guerra li vivi tuoi e l'un l'altro si rode di quei ch'un muro e una fossa serra.
@GiuseppePipia
@GiuseppePipia 9 жыл бұрын
Ma ovvio che non la sanno: la professoressa non aveva finito il programma perché si è passato troppo tempo su altri argomenti. Poi tra scioperi, occupazioni, e marinature di scuola, come si arriva al 25 aprile? In spiaggia od in campagna, a fare il bagno o una grigliata, che tanto è vicino al primo maggio e si fa un ponte più lungo di quello sullo Stretto! (spero che capiate il vero senso del mio commento)
@salsp7
@salsp7 9 жыл бұрын
***** Ahahahah ha ragionissimo Sior Pipia. I ragazzi che escono da scuola sapendo che il giorno dopo non ci andranno (per quelli che hanno il sabato scolastico) e non sapere il perché. Ma seriamente, in questi casi uno non sa se riderci o piangerci sopra.
@xManuRock
@xManuRock 9 жыл бұрын
ho sempre fatto parte di scioperi e occupazioni e metto la mano sul fuoco che tra tutti i ragazzi che son sempre stati con me nessuno non sappia cosa sia il 25 aprile, basta con questi luoghi comuni del cazzo, l'ignoranza becera di questo video non ci appartiene perché il 25 aprile a Palestro c'eravamo noi a festeggiare in strada
@GiuseppePipia
@GiuseppePipia 9 жыл бұрын
uunaMity Uuuuuhhh coda di paglia, evidentemente non hai colto la mia ironia e te la sei presa. Metti del ghiaccio nella parte bruciata.
@xManuRock
@xManuRock 9 жыл бұрын
***** io ho colto solo una provocazione poco intelligente
@GiuseppePipia
@GiuseppePipia 9 жыл бұрын
Battuta, sai ridere? Si trattava di una battuta, su uno stato scolastico che fa PENA. Evidentemente tu non solo hai colto una provocazione, ma l'hai presa bella in pieno. Continua a fare scioperi ed occupazioni, tanto non servono ad una beata mazza!!!
@Calu1195
@Calu1195 9 жыл бұрын
Ma cosa ha fatto l'uomo a 2:44? D:
@TheFrasd
@TheFrasd 6 жыл бұрын
gliel'ha tastata
@omarlejri9861
@omarlejri9861 6 жыл бұрын
@@TheFrasd hahahahah
@_astroloryy_
@_astroloryy_ 5 жыл бұрын
Ma
@pneumaticoinvernale2370
@pneumaticoinvernale2370 9 жыл бұрын
"Ci sono feste più importanti... Tipo il NADALE"
@LucaBersano
@LucaBersano 9 жыл бұрын
la verità è che il regime fascista non è stato del tutto eliminato, ci sono stati i cambiamenti al vertice ma l'italia è ancora per molti versi un paese fascista, dove prevalgono gli interessi di alcuni a scapito di altri, una lotta tra bande.
@MrFaust0
@MrFaust0 9 жыл бұрын
Il 25 Aprile è stato lo sfascio d'Italia...
@zarroncello1
@zarroncello1 5 жыл бұрын
sì, abbiamo capito che a te sarebbe piaciuto parlare tedesco, va bene. e magari la rsi era anche un libero stato e non uno stato fantoccio... perché su inderned ha letto la verah storiaaaah!!1!1!
@elenastorri5926
@elenastorri5926 9 жыл бұрын
mi rifiuto di credere che i miei coetanei siano così ignoranti e che la scuola non insegni più cose così fondamentali...che vergogna. Non siamo tutti così, alcuni di noi hanno una coscienza storica.
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
Elena Storri La scuola è impegnata nella propaganda filo imperialismo israeliano: giornata della memoria, la Shoah ecc. Perché i nostri secondi padroni sono le oligarchie ebraiche.
@elenastorri5926
@elenastorri5926 9 жыл бұрын
Sì è colpa di chi è venuto prima di noi, ma se tutto il paese festeggia il 25 aprile non ti fai due domande? Non ti chiedi il perché? Non è sempre colpa degli altri
@elisaventriglia3025
@elisaventriglia3025 9 жыл бұрын
Ho due figli alle elementari, in 1a e in 4a.... passi per la prima classe, sono piccolini ma in 4a!!! in 4a avrebbero dovuto fare almeno un accenno... e invece niente... non ne hanno parlato.... Io ho raccontato ai miei figli cos'è e perchè è giusto celebrare il 25 aprile.... il piccolo lo ha detto in classe, la maestra lo ha encomiato ma finita lì.... che tristezza.... i partigiani, i nonni, i nostri vecchi che l'hanno vissuto stanno morendo tutti e LORO confidano in questo, che se ne perda la memoria ....
@fantasma_11
@fantasma_11 9 жыл бұрын
elisa ventriglia Magari sono un po piccoli??? Ma giusto un po.. e non venitemi a dire: eh ma in 4 elementari sono grandi e capiscono queste cose perchè le capiscono per 3 giorni.. e poi cosa capiscono? Che i loro nonni, bis nonnio ecc. hanno combattuto per cosa? Come è giusto che sia la scuola insegna queste cose in 3 media e alle superiori dove i ragazzi possono capire non solo che i loro parenti e altri hanno fatto la guerra e ancora un po senza sapere neanche contro chi, ma per capire la situazione di allora e come si è sviluppata fino ad oggi per essere dei cittadini italiani con un po di cervello e per sapere cosa si stá facendo, per esempio, quando si vota.. per favore eh
@elisaventriglia3025
@elisaventriglia3025 9 жыл бұрын
Cosa voteranno è una loro scelta quando ci arriveranno. Io ho riportato il fatto storico e gli antefatti. Ho raccontato la storia del loro Paese, senza demonizzare o idolatrare nessuno.
@mljamesbond
@mljamesbond 9 жыл бұрын
Ho 20 anni e sono fiero di conoscere il significato simbolico di questa data e sono grato ai tanti che hanno combattuto nella Resistenza. Ho studiato questa parte di storia con molto interesse e sono convinto che questa sia la parte più nobile della storia italiana, questa è una data da rispettare che si voti destra o sinistra!! Per favore quando parlate di gioventù ignorante levatemi dal conto... mi vergogno di questi intervistati nel video
@leorme11
@leorme11 2 жыл бұрын
Ho 16 anni. Sono come te su tutta la linea. I giovani intervistati fanno ribrezzo. Ora e sempre, resistenza e libertà!❤️
@m0k0na8D
@m0k0na8D 9 жыл бұрын
''il reggime fascista dipende da come viene visto ed interpretato'' quando sento queste cose mi muore qualcosa dentro. che italiani ingrati che siamo...
@chiaragrotta6546
@chiaragrotta6546 9 жыл бұрын
Vergognoso. Sono indignata. E questi sono i cittadini del futuro.
@62jorel
@62jorel 9 жыл бұрын
Chiara Grotta No questi saranno i servi di renzolini e della cicciomerkel.
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
62jorel Esatto. Andrebbero processati questi pennivendoli di regime. Il compito è sempre lo stesso: denigrare l'Italia, gli italiani, sminuirli, per rassegnarli di fronte a una classe politica mediocre e anche di fronte al furto continuo di diritti elementari come il lavoro. Non sapete nulla, non valete nulla, abbiamo bisogno di immigrati.
@user-kr7mc6fk5c
@user-kr7mc6fk5c 9 жыл бұрын
Io penserei ai cittadini del presente che ci stanno lasciando nella merda :)
@user-kr7mc6fk5c
@user-kr7mc6fk5c 9 жыл бұрын
***** c'è differenza tra fascismo e destra, non si puo' dire che destra (Lega Nord)=fascismo e sinistra (PD)=comunismo
@user-kr7mc6fk5c
@user-kr7mc6fk5c 9 жыл бұрын
***** a me sembra completamente una dittatura quella sotto cui siamo adesso, non ne so molto perché ho soltanto 16 anni, so solo che ormai i partiti fanno i loro interessi e non quelli dei cittadini. Il PD (e il resto dell'Unione Europea) non accoglie gli immigrati per buonismo ma perché ci guadagnano sopra, altrimenti li lasciavano morire in mare senza problemi. Se non sbaglio un ideale del comunismo è di annullare le differenze di ricchezza rendendoci "tutti uguali", ma a quanto pare questi pensano ad arricchire se stessi che sono già ricchi mentre le classi più basse subiscono danni. È questo che non capisco, è una presa in giro
@extremathule982
@extremathule982 2 жыл бұрын
Il 25 Aprile è la festa più ipocrita che esista, infatti soltanto gli ipocriti la festeggiano.
@Kuja717155
@Kuja717155 8 жыл бұрын
1:00 Il suo voto vale quanto il Tuo... riflettici.
@Mrspecorellanera
@Mrspecorellanera 9 жыл бұрын
Vergognoso!!! Queste cose fanno male al cuore! Qui è proprio il caso di dirlo.... CAPRE!!!!
@62jorel
@62jorel 9 жыл бұрын
Mrspecorellanera Capre è troppo gentile.....Amebe starebbe meglio.....
@JENGENARO
@JENGENARO 9 жыл бұрын
*****
@VamosJunge
@VamosJunge 9 жыл бұрын
***** cazzo c entrano gli animali scusa? Sono piu intelligenti di questi qua..
@ctrldelete6355
@ctrldelete6355 7 жыл бұрын
2:41 En che cita si trova questo?
@ramonschmidt7121
@ramonschmidt7121 4 жыл бұрын
Eu sou do Brasil e sei exatamente de tudo que envolve esta festa.
@anny84ify
@anny84ify 5 жыл бұрын
Ancor prima che a scuola (che pure ha un ruolo importante nell'educare a certe cose) questi temi andrebbero trattati in famiglia. Io ammetto che a scuola ero piuttosto svogliata e ai capitoli di storia sulla seconda guerra mondiale non arrivavo quasi mai, eppure di quel periodo storico so tutto perchè i miei genitori e i miei nonni me ne hanno sempre parlato instillando in me un interesse e una "coscienza" riguardo a quegli avvenimenti. Ma se i genitori di oggi coi figli comunicano a malapena per le cose più basilari, come ci si può aspettare che insegnino loro che cos'è stato il fascismo, cosa ha rappresentato il ventennio per il nostro Paese e perchè è importante tramandarne la memoria? E soprattutto come si può pensare che siano capaci di farlo, dal momento che spesso loro stessi (gli adulti, come si evince anche da questo servizio) sono i primi ad essere totalmente ignoranti in merito?
@sesanalorenzo
@sesanalorenzo 8 жыл бұрын
Ma questi come stanno messi? ma nella vita intendo, al di lá delle ideologie politiche. Cioè cosa sai se non sai questo? come puoi votare, parlare capire...
@lucamiotti4648
@lucamiotti4648 9 жыл бұрын
Ok, ma... Vogliamo parlare di come sono stati istruiti questi ragazzi? Io parlo per me...12 anni di scuola a parlare di Homo Erectus, paleolitico e Medioevo...6 mesi scarsi incentrati sull storia italiana degli ultimi 100 anni
@huxbeatley
@huxbeatley 9 жыл бұрын
qualcuno conosce il titolo del brano ? al min. 2.40
@beautifultvpresenters7780
@beautifultvpresenters7780 Жыл бұрын
E il peggio è che molti di questi sono anche laureati.
@xxxxxxx470
@xxxxxxx470 Жыл бұрын
Ho seri dubbi che Lei lo sia essendo saccente
@user-kr7mc6fk5c
@user-kr7mc6fk5c 9 жыл бұрын
Ma secondo voi TUTTE le persone intervistate non hanno saputo rispondere? È ovvio che hanno montato solo le parti in cui i ragazzi non sapevano rispondere, come fanno in altri servizi tipo "Le Iene" o Striscia la notizia. Fate passare i giovani per capre ignoranti quando l'Italia che ADESSO è in rovina è in mano agli adulti e anziani che elogiate tanto.
@voidinmakeup
@voidinmakeup 8 жыл бұрын
+Wallflower Certo, l'hanno sicuramente montato apposta, ma credo che non si dovrebbe trovare nemmeno una sola persona che non sappia rispondere a quella domanda, nessuno, di qualsiasi età. Non si può vivere ignorando avvenimenti così importanti e addirittura dire che sarebbe meglio non festeggiarli. Mi chiedo davvero come si possa vivere senza sapere nulla della propria storia, indipendentemente dalle proprie idee politiche. Non c'è interesse verso la conoscenza, sia nei ragazzini sia in tanti adulti e persino in persone over 60
@user-kr7mc6fk5c
@user-kr7mc6fk5c 8 жыл бұрын
+Violet Void questo non lo metto in dubbio, ci sono sempre state persone interessate alla storia e persone che "tanto sono morti, che mi frega". Ma far passare un'intera generazione per ignorante non è giusto, questo è un video per far dire "noi adulti siamo meglio, questa generazione è ignorante"
@AntoCerr
@AntoCerr 9 жыл бұрын
1:01 bha il ragazzo ha fatto un grossolano errore di storia e politica. L'Italia non potrebbe essere guidata dalla Merkel da un punto di vista fantapolitico. Mi spiego: anche se avesse vinto il nazismo la Germania di oggi, ovvero quella in cui governa la Merkel non esisterebbe ma esisterebbe la Germania Nazista. Non a caso la Merkel proviene dal partito demo-cristiano tedesco quindi proviene dal centro e non dalla destra come il partito nazista. Ma ovviamente sto facendo supposizioni sulle parole di un deficiente che non sa neanche cos'è il 25 aprile.
@CactusBlue
@CactusBlue 7 жыл бұрын
0:49 Se mi FACETE???
@elio067
@elio067 9 жыл бұрын
Spero solo che nel filmato abbiano omesso tutte le risposte delle persone che sapevano di cosa si trattava. Temo però che non sia così.
@felipepilao1908
@felipepilao1908 4 жыл бұрын
È fondamentale che i giovani sappiano sulla Festa della Liberazione, la storia viene insegnata per evitare che si facciano gli stessi errore nel futuro.
@Agasaballallaba
@Agasaballallaba 9 жыл бұрын
meno male che il tipo con gli occhaili da sole ha detto che non andava bene in storia, manco in italiano mi sa fosse na cima, "mi facete n'altra domanda"
@SimoneSorrentino
@SimoneSorrentino 9 жыл бұрын
Estinguiamoci, facciamo una figura migliore
@FrankDemattia
@FrankDemattia 9 жыл бұрын
I don't want to live on this planet anymore... :(
@espertoapprendista2136
@espertoapprendista2136 9 жыл бұрын
***** estinguiti tu, non sei neanche in grado di capire che è tutto un montaggio, chi sa quante persone avranno risposto esattamente e non le hanno messe
@SimoneSorrentino
@SimoneSorrentino 9 жыл бұрын
Esperto Apprendista Wow è vero, di sicuro ci sono gli illuminati dietro (*eelloomeenatee*) che hanno pagato i ragazzi per dire che non lo sanno. Come ho fatto a non pensarci? Vado ad estinguermi :D
@espertoapprendista2136
@espertoapprendista2136 9 жыл бұрын
***** sei così intelligente che non capisci neanche che ho scritto, e poi chi ha parlato di illuminati...
@FrankDemattia
@FrankDemattia 9 жыл бұрын
E' la dura realtà :(
@paolodavideanghinelli4470
@paolodavideanghinelli4470 3 жыл бұрын
Non dimenticare anche il fondamentale e indispensabile contributo degli alleati. Senza di loro i soli partigiani avrebbero potuto ben poco. Sarebbe bello far visitare anche i molti cimiteri dagli alleati qui in Italia e sono molti!
@mirkocerroni7523
@mirkocerroni7523 4 жыл бұрын
io ho 14 anni e sono più informato di questa gente e pensare che i partigiani per ottenere la liberazione ci hanno messo anima e cuore🤦‍♂️
@MrRocknRuben
@MrRocknRuben 9 жыл бұрын
scusate, ma che succede a 2:43 !?
@TullioImperator
@TullioImperator 9 жыл бұрын
Ruben Albertini Le ... tocca la passera lol ?Mica me ne ero accorto haahha Poi così dal nulla
@extenebrislux
@extenebrislux 9 жыл бұрын
Tullio Imperator Ruben Albertini oddio è vero! O.O la prima volta che ho visto il video pensavo le stesse prendendo qualcosa dalla mano... però secondo me fa solo finta (è comunque disgustoso), perché dai non è possibile che lei non reagisca.
@TullioImperator
@TullioImperator 9 жыл бұрын
Ma poi la cosa bella è che spunta dal nulla ,la tocca ,lei non lo guarda nemmeno .Ma che roba è ?
@extenebrislux
@extenebrislux 9 жыл бұрын
Tullio Imperator Perché lei è girata e non lo vede. Per questo dico che non la tocca. Se l'avesse fatto lei si sarebbe sicuramente accorta della sua presenza. Sì, comunque possiamo stare qui fino a domani xD lui rimane un grandissimo pirla.
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
Ruben Albertini è un esperimento sociale
@salvatorepetralia2010
@salvatorepetralia2010 7 жыл бұрын
25 aprile giorno del tradimento verso l'italia e all'uomo che la fece diventare grande!!!
@enrico_semeraroalberobello1522
@enrico_semeraroalberobello1522 3 жыл бұрын
Immaginate chi ha avuto alto i volti in storia, qui li vengono in brividi.
@manolocasamodena5075
@manolocasamodena5075 9 жыл бұрын
25 aprile lutto nazionale
@hateofgod666
@hateofgod666 9 жыл бұрын
Manolo Casamodena perchè? :(
@nicolopiva2811
@nicolopiva2811 5 жыл бұрын
Ma vai a studiare maledetto neofascista.
@serenaromani5391
@serenaromani5391 9 жыл бұрын
Io da giovane italiana mi vergogno delle risposte che hanno dato la maggior parte di loro, veramente.
@giobronskij8249
@giobronskij8249 9 жыл бұрын
CHE BELLO IL SUFFRAGIO UNIVERSALE.
@carloalbertocamamusa6466
@carloalbertocamamusa6466 9 жыл бұрын
3:09 _"Una volta c'era l'ora di religione"._ UNA VOLTA?
@rajeshappalasawmy3667
@rajeshappalasawmy3667 9 жыл бұрын
Questo video mi ha fatto riflettere parecchio...
@Oedhen
@Oedhen 9 жыл бұрын
"La gente stupida, soprattutto quella resa tale da un certo tipo di educazione, è piena di opinioni, e non ne riesce a comprendere una" (Oscar Wilde). Potrei comprendere le opinioni di un filo-fascista, se ben motivate. Quelle di uno stupido no.
@TheMatfighter1
@TheMatfighter1 6 жыл бұрын
Gli stupidi a sinistra sono sempre stati la stragrande maggioranza.
@antonioserafini8845
@antonioserafini8845 9 жыл бұрын
provo solo tanta vergogna per questi ragazzini ignoranti.
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
Antonio Serafini Frutto del sistema scolastico imposto dal 92 in poi, da quando l'Italia si è venduta allo straniero; la scuola deve creare ignoranti che non sanno nulla e non sanno fare nulla: sennò come puoi ricattarli con paghe misere e contratti da schiavi?
@MrSilverSmile
@MrSilverSmile 9 жыл бұрын
Non è che l'italiano medio dia molto valore all'educazione e alla cultura, questo bisogna ammetterlo.
@user-kr7mc6fk5c
@user-kr7mc6fk5c 9 жыл бұрын
I ragazzi sanno che cos'è accaduto, se ne parla o a scuola o in famiglia perché sono cose che hanno vissuto i nostri nonni. Hanno pubblicato i più ignoranti che sicuramente sono in minoranza
@Zyrus79
@Zyrus79 9 жыл бұрын
La giornata della Vergogna !!
@BeastAnd71
@BeastAnd71 9 жыл бұрын
70 anni ormai sono passati, i ricordi sono sbiaditi...
@lucatallarico2918
@lucatallarico2918 5 жыл бұрын
Si ma bisogna tenere sempre alta la guardia perché chi nn ricorda il passato è destinato a riviverlo...
@giulianorivieri2806
@giulianorivieri2806 Жыл бұрын
Basterebbe avere un minimo di cognizione storica. Neanche io c'ero nel 1492 quando venne "scoperta" l'America...
@SigfriedNothung
@SigfriedNothung 9 жыл бұрын
" se mi facete qualche altra domanda......" Io credo che a parte l' ignoranza di fondo del popolo italiano a causa di un sempre più decadente sistema didattico , gli intervistati rispondano con una netta distanza nei confronti di una data che non vuole e non può significare nulla ; ecco questo , a mio modo di vedere le cose , è la risposta sibillina sul significato e su cosa vuol dire il 25 APRILE , da parte degli intervistati , che per me è parimenti all' 11 Settembre 2001 per gli americani , o al 13 Novembre Venerdì per i massoni , una data che segna l' inizio della fine , l' occupazione dell' Europa da parte delle truppe al soldo della giudeo Massoneria americana e del bolscevismo sovietico , uniti in un progetto comune di sterminio di tutte le razze e le tradizioni europee , progetto che sta andando in porto , visto che dura oramai da 70 anni . Rinnoviamo quindi tutto il nostro rancore nei confronti di costoro Ah dimenticavo Buon Onomastico a tutti coloro che si chiamano Marco
@zorbamartialis1256
@zorbamartialis1256 9 жыл бұрын
Siegfried Nothung Grandissimo!!! Non si può aggiungere altro...
@luciapulichino62
@luciapulichino62 9 жыл бұрын
caro Siegfried, tutte le classi politiche al potere amano autocelebrarsi e magnificare le proprie imprese, anche se insignificanti, come la Resistenza . Il 25 aprile non significa ormai niente per gli Italiani, se non un giorno di scampagnata, ma per chi è al potere costituisce la data della conquista di detto potere e l'inizio di una lunga storia di agi e privilegi a spese nostre.
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
lucia pulichino Hai centrato il problema. Serve a quella classe politica di venduti allo straniero per autocelebrarsi. Si riempiono la bocca di "antifascismo" e di "costituzione": ma non c'è più un articolo della Costituzione che questi signori assicurino al loro popolo (a partire dal primo). Se gli antifascisti avessero potuto prevedere dove fosse arrivata la democrazia 70 anni dopo, sarebbero tutti diventati fascisti.
@SigfriedNothung
@SigfriedNothung 9 жыл бұрын
Hai toccato un punto giustissimo : C' è un divario enorme tra il popolo e la cosiddetta classe politica che non verrà mai colmato finchè non si farà mai luce e non si dirà mai la Verità ; invece si costruiscono falsi miti come quello della Resistenza , del partigiano , e si pretende persino di condividerne una presunta memoria ! Che memoria possiamo condividere da un accozzaglia di gente che si dava alla macchia , metteva bombe causando stragi come quella di via Rasella dove perirono 30 altoaltesini , per non parlare di quello che fecero subito dopo la guerra i gapisti che torturarono violentarono e uccisero tantissimi italiani , stragi rimaste impunite ; mi dispiace ma io sto dalla parte dei vinti .....
@luciapulichino62
@luciapulichino62 9 жыл бұрын
Siegfried Nothung io non sto dalla parte dei vinti e nemmeno dei vincitori: sto dalla parte della verità. Non c'è niente di più immorale che raccontare frottole a gente che non ha i mezzi critici sufficienti per difendersi. Per anni mi hanno imposto di raccontare quest'enorme mistificazione della Resistenza ai miei alunni, ma io mi sono rifiutata, con la scusa che l'anno scolastico finiva prima del programma. Il Fascismo è stato liquidato dalle forze armate alleate, punto e basta. La democrazia non è stata una nostra scelta, ce l'hanno imposta. Trasformare una pesante sconfitta in vittoria e celebrarne anche la ricorrenza è semplicemente ridicolo e grottesco. Ma si sa,tutti quelli che agguantano il potere amano ricordare il giorno fausto del loro insediamento, anche Mussolini festeggiava il giorno della marcia su Roma e Berlusconi voleva far diventare il 27 marzo festa nazionale. La malafede di chi vuole far credere che sia una festa di unità nazionale è palese nel fatto che hanno soppresso il 4 novembre, celebrazione dell'unica guerra in cui abbiamo vinto, per lasciare il 25 aprile, data di una resa vergognosa e di una disfatta totale. Evidentemente il 4 novembre non serviva a magnificare il loro potere.
@kovoskymechla7809
@kovoskymechla7809 9 жыл бұрын
2:44 che sta a fa il tizio ?
@t0tt143v3r
@t0tt143v3r 8 жыл бұрын
Puoi essere d'accordo o meno,ma almeno lo devi sapere,non concordare MA SAPERLO ALMENO!!!
@francescolaruffa3441
@francescolaruffa3441 6 жыл бұрын
Matteo Pasquale ESATTO
@arianna7404
@arianna7404 9 жыл бұрын
Chiedo solo una cosa : Noi "festeggiamo" il giorno della liberazione, la giornata della memoria, tutto questo perchè è giusto non dimenticare. È giusto non dimenticare per non commettere gli stessi errori. E una delle cose più sbagliate che si possano fare (e che di ricordano queste "feste") è di non generalizzare, per questo detesto questi tipi di video Etichettano noi giovani come persone idiote, superficiali e nullafacenti, mentre elogiano le persone di "età avanzata" Quindi, in sostanza, chiedo solo di ricordarvi che non sono tutti uguali, che mentre questi giovani non sapevano neppure che cosa fosse il 25 aprile, c'erano persone anche più giovani che urlavano contro gli schermi la risposta P.s. La festa della donna ?! Buon Dio, spero vivamente fosse una messa in scena
@Prosatanos93
@Prosatanos93 9 жыл бұрын
"L'importante è che sia festa"...
@zarroncello1
@zarroncello1 5 жыл бұрын
eh, ma io volevo dare la risposta figa, facendo vedere la mia sfrontatezza perché cioè sono figo, sono sfrontato, sono fieramente ignorante. questo è il vero male. non l'ignoranza, ma la fierezza di esserlo.
@sparallostronzo
@sparallostronzo 9 жыл бұрын
"Ci sono feste più importanti da festeggiare" "Tipo?" "Il natale, la pasqua..." .....
@guidoquadrio5494
@guidoquadrio5494 5 жыл бұрын
Che tristezza e che ignoranza che c'è in giro. Onore ai partigiani, ora e per sempre.
@davimb
@davimb 9 жыл бұрын
Ho visto questo video tra i consigliati e ci ho dato un'occhiata..quello che mi ha lasciato è solo una frase. Meno tv, più vita reale. Bye
@SimoneAKABrigante
@SimoneAKABrigante 9 жыл бұрын
Facile intervistare dei ragazzi (ragazzi poi, la metà aveva 40 anni) e montare solamente i video di quelli che non sapevano rispondere, mostrando così che i giovani sono ignoranti. Facile storpiare completamente il punto di vista per far credere a molti telespettatori un po' "sbadati" (termine molto carino) che la nuova generazione sia composta da stupidi. Meno facile sarebbe mostrare tutte le riprese e non solo quelle che vi fanno comodo, perchè con questo servizio, oltre ad avere dimostrato che ALCUNI giovani non sono a conoscenza di questa festa, avete fatto capire che ci sono persone ancora più ignoranti e sapete benissimo a chi mi riferisco :)
@valefantasy9322
@valefantasy9322 9 жыл бұрын
In 70 anni gli italiani sono tornati al punto di partenza. Facciamo una tristezza infinita, che popolo che siamo...
@damianopezzatini4612
@damianopezzatini4612 6 жыл бұрын
Non volevo essere liberato. Ma guarda che gente c'è in giro, se non fosse successo non saremmo LIBERI
@tapiromeccanico1558
@tapiromeccanico1558 9 жыл бұрын
Solo io mi sono accorto cosa è successo a 2:45???
@josephseed5587
@josephseed5587 7 жыл бұрын
Tapiromeccanico No non sei l'unico
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
Giannini, tanto per intederci, era colui che da uno studio da 5 metri quadri di Repubblica TV, tutti i giorni attaccava Berlusconi, per ogni minimo motivo, anche il piu' stupido (quello che poi ha fatto pari pari il PD una volta al governo, ma ovviamente se lo fa il PD e' tutto ok). Caduto Berlusconi, come per magia, spari' pure la Repubblica TV di De Benedetti. Un altro motivo in piu' per votare Berlusconi.
@SissiCat77
@SissiCat77 5 жыл бұрын
Mi viene da piangere, oltre che per quelli che non sanno nemmeno che festa sia, per quelli che non vorrebbero nemmeno festeggiarla, sanno che la loro libertà e il fatto di postare selfie e cavolate sui social lo devono anche a quelli che sono morti per riportarci la Libertà della Democrazia?!
@enricoberuto5724
@enricoberuto5724 4 жыл бұрын
È questo il problema: l'ignoranza, è basta dire "liberazione" che tutti pensano che sia una festa magnifica!!!
@Dema990
@Dema990 9 жыл бұрын
E' una festa dimenticata, solo chi ha vissuto la guerra se la ricorda. Si dovrebbe anche festeggiare la festa della 1^ guerra mondiale se è per quello... Avrebbe più senso festeggiare l'Unità di Italia.
@matfoss1
@matfoss1 9 жыл бұрын
indubbiamente sono campioni d'ignoranza, ma pregiudicare il valore di una persona perché non conosce a memoria il significato di una data storica importante mi sembra un ragionamento da scimmie. Comodo sentirsi superiori solo per il fatto di ripetere date a memoria.
@mabez1367
@mabez1367 9 жыл бұрын
Matteo Fossati io sono d'accordo con te... ma secondo me questo è un contesto un poco diverso; non hanno chiesto la data della caduta dell'impero romano o del concilio di trento... sì, hanno chiesto una data formalmente, ma in sostanza hanno chiesto del mondo che ci stava dietro a quella data. E' un passato recente che ci riguarda, no? o forse non ho capito il tuo ragionamento...
@15giada
@15giada 9 жыл бұрын
Festa dell'ignoranza.
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
Giada BlackDiamond Diversamente come potevano appiopparci una moneta straniera, per giunta raddoppiando pure i prezzi, senza che nessuno se ne rendesse realmente conto?
@PasqualeBaudaffi
@PasqualeBaudaffi 5 жыл бұрын
È il giorno in cui abbiamo ufficialmente perso una guerra, la più importante, ma che viene camuffato da vittoria. Unico caso al mondo.
@leonardonoto2741
@leonardonoto2741 9 жыл бұрын
Da ragazzo quasi diciannovenne mi dissocio da tutto ciò. Fin dalle elementari le insegnanti ci hanno trasmesso il significato di questa "festa" e l'importanza vera della libertà e della liberazione. Poi per idee politiche diverse questa festa può essere condivisa o meno, ma per esprimere un giudizio bisogna almeno conoscere il motivo per cui sia festa. Trovo alquanto denigratorio questo video perché credo che i ragazzi intervistati e le loro rispettive risposte superficiali rappresentino solo una piccola percentuale dei giovani d'oggi. O almeno, lo spero vivamente.
@Giacris
@Giacris 9 жыл бұрын
Questa per me non è una festa
@Calu1195
@Calu1195 9 жыл бұрын
Il problema non soo i "ragazzini" ma l'istruzione: oggi non si da il giusto peso a spiegare quanto queste persone hanno lottato (e sono morte) per renderci LIBERI, darci la possibilità di far quel che vogliamo e di vivere seguendo i nostri sogni. L'educazione - in Italia - va a rotoli proprio per questo. Poi sento gente dire "eh, ma Storia è inutile perchè è sempre la stessa, cheppalle", ma dimenticano che dagli ERRORI che abbiamo commesso nel passato e da chi ci ha liberato posssiamo migliorare questo mondo e dare alle generazioni successive la possibilità che abbiamo avuto noi e quello che non hanno potuto avere i deceduti.
@giuseppegreco1869
@giuseppegreco1869 2 жыл бұрын
Ma quale festa, quale liberazione 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@fleyros
@fleyros 9 жыл бұрын
Che vergogna...........e sono il futuro di questo paese.
@62jorel
@62jorel 9 жыл бұрын
Danny Fleyros Futuro?....Quale futuro? Con cittadini così il primo imbecille che si affaccera ad un (fatale) balcone questi partiranno per la guerra con cellulare e videofonino.....Qui più che un 25 aprile ci aspetta un altro 8 settembre....
@fleyros
@fleyros 9 жыл бұрын
62jorel comprendi l'ironia? ....lol
@62jorel
@62jorel 9 жыл бұрын
Già......Sembrerebbe proprio di si.....
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
Danny Fleyros La vergogna è di chi manda risposte cretine invece delle tante intelligenti che non sono state trasmesse. Parliamo di RAI3, quindi
@user-kr7mc6fk5c
@user-kr7mc6fk5c 9 жыл бұрын
Pensate ai cittadini del presente che ci stanno lasciando senza futuro invece. La maggior parte dei ragazzi sa cos'è successo, hanno montato solo le risposte che avrebbero fatto più scalpore, come fanno alle Iene.
@Helloween85
@Helloween85 8 жыл бұрын
Cosa fa il tizio al 2:42? Ma che :/???
@MolbOoOfficial
@MolbOoOfficial 8 жыл бұрын
+Helloween85 ahahaahhaha stessa domanda
@fckeu88
@fckeu88 3 жыл бұрын
25 aprile: Viva San Marco!
@MrRasterful
@MrRasterful 9 жыл бұрын
sto malissimo
@nickchucky3173
@nickchucky3173 2 жыл бұрын
Un devoto cattolico, secondo cui altre festivita' religiose sarebbero piu' importanti del 25 aprile, dice "la toglierei come festa nazionale". Non mi stupisce, per niente.
@emiliopatrissi8332
@emiliopatrissi8332 7 жыл бұрын
La festa della sconfitta, che paese di merda la festeggiamo pure
@Heaven3003
@Heaven3003 9 жыл бұрын
EVVIVA GLI ANNI 80 ;)
@julianamacedopane777
@julianamacedopane777 4 жыл бұрын
Dobbiamo festeggiare sempre la lotta per la libertà' senza dubbio. E ricordare alle prossime generazioni di questa lotta per ispirare i giovani a non mollare mai.
@Furiospinosi
@Furiospinosi 9 жыл бұрын
Allora ce li meritiamo i politici che abbiamo! Questi sono i risultati di 30 anni di sappiamo chi!
@rossellademasi3192
@rossellademasi3192 9 жыл бұрын
Fate la stessa intervista chiedendo chi è Norma Cossetto, al posto di fare la solita propaganda imposta.
@nazcro
@nazcro 9 жыл бұрын
Il campione statistico, senza quello questo servizio è fasullo
@robertosimone4976
@robertosimone4976 8 жыл бұрын
E' proprio vero : l'ignoranza ha una propria, riconoscibilissima, fisicità.
@davide2468
@davide2468 9 жыл бұрын
A 2.43...che fa Quell uomo?
@polymorpheusolivaw5053
@polymorpheusolivaw5053 9 жыл бұрын
Andando a chiedere a Ponte Milvio soltanto i nostalgici potevate trovare
@mariaangelasinatra7257
@mariaangelasinatra7257 7 ай бұрын
Semplicemente SPAVENTOSO. Camilleri avrebbe detto: Ignoranza pi tutti i roti!!! Sic transit gloria mundi
@gg-oy9yb
@gg-oy9yb 4 жыл бұрын
"Temo che ci diano feste piú importanti da festeggiare " Tipo? Carnevale?
@utenteaf174
@utenteaf174 5 жыл бұрын
È vero l'Italia non è il paese migliore al mondo ma tutto parte dalle persone e come si fa ad essere fieri di una nazzione se non si sa la storia di quest'ultima e secondo me il 2 giugno, il 25 aprile, il 4 Novembre e il 17 marzo andrebbero passate a scuola sia per bambini e ragazzi ma anche per adulti così che la gente non si lamenti solo dell'Italia ma anzi ne vada fiero.Ho tredici anni e se so queste cose non devono darmi 10 in pagella ma anzi dovrei essere solo una persona che ama la sua patri. W l'Italia!!!
@misterz3673
@misterz3673 9 жыл бұрын
Quanta ignoranza. Questi tizi vanno con tutta probabilità il Sabato sera nelle discoteche a "sballarsi" e manco sanno che probabilmente se non ci fosse stato il 25 Aprile non potrebbero neanche farlo.
@afilippo7315
@afilippo7315 9 жыл бұрын
E forza Italia.... Per essere liberi... E forza Italia per fare per crescere... E forza Italia............
@lauramalandruccolo788
@lauramalandruccolo788 9 жыл бұрын
Voglio continuare a sperare che si tratti di casi limite di estrema ignoranza e becera volgarità, anche se purtroppo, ormai da qualche anno, partecipare alla manifestazione del 25 aprile a Milano mi mette un po' di tristezza...sempre meno gente, sempre più indifferenza...
@Robbikenn
@Robbikenn 9 жыл бұрын
Non ridicolizziamo i nostri giovani. In questa società sarebbe confuso ed impreciso qualsiasi individuo. I giovani sono i figli del più abile fallimento globale mai visto. Le cui pagine di storia non scriveranno mai una riga di niente in quanto probabilmente rientra nella strage nell ecatombe che si sia mai vissuta. Un periodo che abbraccia 70 anni in cui si è fatto di tutto per ridurre alla miseria qualsiasi popolo. Credo ad oggi che parlare di date ed eventi del passato con questa enfasi non serva a niente. Tutto dovrebbe essere ridimensionato ad una commemorazione ed un minuto di silenzio. Niente feste niente spese niente di niente per delle pagine in cui si parla senz altro di morti. Allora è chiaro che con tanto rumore si vuol nascondere la nullità di stato e L incapacità di risolvere i veri problemi. È un giorno come tantissime altre date in cui dovremmo rispettare anche chi non condivide certi argomenti.
@frankbackintown1968
@frankbackintown1968 9 жыл бұрын
Roberto C Sono figli di quella distruzione iniziata con il 1968. La scuola funzionava prima del 1968: troppa gente preparata, troppa gente che non potevi fregare, troppa gente che dovevi pagare perbene perché produceva e sapeva, troppa gente perbene e rispettosa degli altri. Ed ecco che ti creano il 1968: la distruzione di un popolo inizia proprio dalla distruzione della sua scuola (e università): creare generazioni di ignoranti, alibi perfetto per giustificare paghe da fame e "jobs act", ma anche ignoranti che abbocchino agli 80 euro. E distruggendoli anche attraverso la distruzione dei valori etici e morali, per dare, ancora una volta, l'alibi a corruzione e disonestà. SVEGLIAMOCI ITALIANI!
@Robbikenn
@Robbikenn 9 жыл бұрын
***** esatto. Ecco il mondo dei giovani, volutamente annientato per il grande pericolo di quella che sarebbe stata la più imperante formazione. Ad oggi nel pianeta deserto avvoltoi sciacalli nelle vesti di politici e falsi giornalisti infieriscono su carcasse vuote. Vergogna.
@IRON1I7
@IRON1I7 9 жыл бұрын
Roberto C ***** questi sono discorsi da gente che ha letto un po' troppo Evola e Mishima, seppur convenga con voi individuate un nemico etereo che, di fatto, non esiste.
@smesc7617
@smesc7617 9 жыл бұрын
Storia...questa sconosciuta...
@Jek95Pese27
@Jek95Pese27 9 жыл бұрын
Mi vergogno a sentire certe risposte date da persone che probabilmente hanno anche la mia età :(
@Angelchildxx
@Angelchildxx 8 жыл бұрын
La questione secondo me è la seguente: 1. Più passa il tempo e più si sommano altri avvenimenti. Ed è IMPENSABILE che tra 400 anni la gente si ricordi anche solo lontanamente di cosa accadde il 25 aprile di quell'anno, semplicemente perché tra 400 anni di 25 aprile o altre date simboliche ce ne saranno a decine, e magari ci saranno altri avvenimenti molto più importanti nella vita delle persone che verranno nei prossimi 400 anni. Questo per dire che a un certo punto per forza tutti non tanto dimenticheranno ma proprio non sapranno nemmeno cosa sia accaduto 400 anni fa. Un po' come tu stesso che ora mi leggi ora se ti chiedessero per strada cosa è accaduto 400 anni fa in una certa data molto probabilmente non lo sapresti. Stiamo arrivando quindi a un punto limite, e tra 50 anni non ci saranno nemmeno più i giornalisti che andranno in giro a chiedere cosa è successo il 25 aprile. 2. La nostra società è molto più veloce di un tempo e oggi accadono miliardi di cose tutti i giorni, bombe, attentati, primavere arabe, crollo delle torri, assalti, rapimenti, liberazioni, conflitti, accordi di pace, minacce di guerre nucleari, eccetera, senza contare il flusso di informazioni a cui oggi il cervello di un ragazzo è sottoposto tra internet, giornali, telegiornali e persone che si conoscono (che sono moltissime di più rispetto a quanto un giovane medio poteva conoscere 40 anni fa, oggi è comune conoscere un centinaio di persone anche abbastanza bene, e conoscerne 400/500 superficialmente ma comunque interagendo con esse). Quindi, per quanto io non voglia totalmente giustificare una simile "amnesia", visto che comunque ad oggi la scuola ancora certe cose dovrebbe insegnarle (sperabilmente senza politicizzare il tutto come sempre viene fatto, sbagliando, il 25 aprile), è comprensibile che il tempo (parlo di centinaia di anni) cancellerà queste ricorrenze.
@DomenicoAzzolina
@DomenicoAzzolina 8 жыл бұрын
+Angelchildxx Buongiorno. Comprendo il tuo pensiero al punto 1, ma condividerlo risulta parecchio difficile. In Italia, di avvenimenti "drammatici" come una guerra che distrugge e sconvolge le vite di chi l'ha vissuta, combattuta, non può passare nel dimenticatoio nell'arco di settant'anni. Forse è il caso di dire, invece, che i "tempi moderni" impongono alle nuove generazione di eccellere in altre discipline più o meno importanti. La colpa non la do ai giovani, però. La do a chi li educa, partendo dalle famiglie, passando per la scuola e finendo con quei media che ormai, propongono spazzatura invece di cultura. Pazienza... In merito al punto 2, si, è vero, la "società sembra essere più veloce" rispetto a prima, anche se avvenimenti drammatici sono sempre avvenuti ovunque con regolarità. Mi chiedo allora se qualcuno sa qualcosa in merito alla "Guerra nel Golfo". Chi l'ha combattuta e perché e soprattutto perché, visto quanto hai detto nel punto 2, dovrebbero conoscerla. E' un avvenimento parecchio recente. Il mio timore è che la stessa tipologia di gente intervistata non ne saprà nulla. Buona giornata. Pace e serenità.
@Angelchildxx
@Angelchildxx 8 жыл бұрын
***** perfetto, ma ti faccio una domanda: quasi nessuno in Italia sa ricollegare la seguente frase all'avvenimento principale. Tu lo puoi fare con Google, ma dubito che tu, come me e tutti qua, sappia a cosa si riferisce nel dettaglio: "Dopo dieci giorni di rivolta che costrinsero gli spagnoli ad accettare le rivendicazioni popolari, a causa di un comportamento sempre più dispotico e stravagante, Masaniello fu accusato di pazzia, tradito da una parte degli stessi rivoltosi ed assassinato all'età di ventisette anni." è la dominazione spagnola in Italia. Ora: chi ti dice che questa fu una cosa per cui non valesse ricordare gli italiani caduti sotto la dominazione spagnola almeno tanto quanto, ad esempio, i partigiani? Ma allo stesso modo, tu ti ricordi di loro? No, e se ti fermassero per strada non lo sapresti come non lo saprei io. Ho fatto questo esempio a caso, ma sono sicuro ce ne saranno altri ancora più importanti. Era giusto per far capire cosa intendevo.
@DomenicoAzzolina
@DomenicoAzzolina 8 жыл бұрын
+Angelchildxx a mia discolpa per non ricordare questo avvenimento relativo alla dominazione spagnola posso dire che non c'è una festa nazionale a ricordare questo evento. Il tema in questione in questa pagina era relativo al 25 aprile. In risposta al tuo discorso relativo al fatto che si dimentichi la storia passata e/o remota ho citato un evento bellico molto più recente rispetto alla seconda guerra mondiale, ovvero la guerra nel golfo che risale ai primi anni novanta e che quindi non dovrebbe essere finita nel dimenticatoio. Comunque, è sempre una questione di cultura. Se a qualcuno interessa capire perché il mondo sta andando verso la direzione attuale, secondo me, dovrebbe leggere un po' di storia, almeno dalla prima guerra mondiale in poi, passando per la seconda, la guerra fredda russo-americana, i conflitti e la dissoluzione della Jugoslavia, le questioni mediorientali e gli assetti politici derivanti da essi. E siamo solo in Europa ed i relativi territori prossimi. Quando uno dice "non ero molto ferrato in storia" dice semplicemente una cosa: "non me ne frega un tubo di studiare", perché la storia non è complicata da capire. Tempi moderni, di gente che si "accultura" in altro modo con altri argomenti.
@Angelchildxx
@Angelchildxx 8 жыл бұрын
***** ma infatti in generale sono d'accordo con te, il mio era più un discorso per spiegare il perché oggi molti ragazzi ignorino eventi come quello, e come mai tra 50 anni ci saranno anche tanti adulti che ignoreranno fatti del genere. Poi sicuramente fino a che resterà come festa nazionale un minimo la scuola dovrebbe preoccuparsi di insegnarle certe cose, e hai perfettamente ragione.
@3dartmike
@3dartmike 9 жыл бұрын
un popolo che non ricorda la propria storia è condannato a riviverla
@feurzauber
@feurzauber 9 жыл бұрын
Il 25 Aprile é la data dell´arrivo delle forze anglo-americane a Milano. Grazie a Dio non sono arrivate le truppe sovietiche, come é capitato ai disgraziati paesi dell´est europeo. Abbiamo veramente avuto fortuna.
@federicomuraro4520
@federicomuraro4520 9 жыл бұрын
Siamo stati liberati??? Meglio dire che siamo stati occupati
@fabikovongot3978
@fabikovongot3978 9 жыл бұрын
Non c'è da sorprendersi di queste risposte, a scuola la materia della storia viene relegata al nulla. E' anche e soprattutto colpa degli insegnati di italiano, che almeno ai miei tempi preferivano rompere le balle con l'antologia a ripetizione e i poeti e scrittori di stocazzo, quando secondo me quello che dovrebbero fare è innanzitutto l'insegnare a leggere e scrivere bene, e quindi insegnare la storia, ma tutta, no solo le verità di Stato.
@gretabortolato8984
@gretabortolato8984 4 жыл бұрын
“ dipende come viene interpretato il regime fascista “ .... quante interpretazioni ci sono ?
@antonioborrani4205
@antonioborrani4205 4 жыл бұрын
Non ci sono,l'interpretazione è una sola ma varia in base all'ignoranza
@giovanbattistaprofumo2109
@giovanbattistaprofumo2109 9 жыл бұрын
Che vergogna! Comunque ha ragione il signore alla fine! Basta insegnare religione che non serve a un cazzo! Insegnate queste cose!
@zaccheroni3
@zaccheroni3 9 жыл бұрын
Beata ignoranza.
@fusluke
@fusluke 9 жыл бұрын
Ma che vergogna!!!
Un 25 aprile dai tanti volti
7:35
La7 Attualità
Рет қаралды 13 М.
L'ITALIA È IL PAESE PIÙ IGNORANTE D'EUROPA? - Le Interviste Imbruttite
4:32
Il Milanese Imbruttito
Рет қаралды 2,6 МЛН
[BEFORE vs AFTER] Incredibox Sprunki - Freaky Song
00:15
Horror Skunx 2
Рет қаралды 20 МЛН
It works #beatbox #tiktok
00:34
BeatboxJCOP
Рет қаралды 10 МЛН
Support each other🤝
00:31
ISSEI / いっせい
Рет қаралды 64 МЛН
Reuniting childhood sweethearts after a 12-year absence (english audio) Only the truth matters
16:30
Chiedilo a Barbero - Liberazione e Resistenza - Intesa Sanpaolo On Air
21:01
Checco Zalone, uomo dichiaratamente di destra
7:06
La7 Intrattenimento
Рет қаралды 4,8 МЛН
Amazon piglia tutto - Report 03/01/2022
10:29
Rai
Рет қаралды 248 М.
La copertina di Luca e Paolo del 10/12/2024
13:43
La7 Attualità
Рет қаралды 36 М.
PERTINI racconta l'incontro con MUSSOLINI (25 Aprile 1945)
7:51