Рет қаралды 263,813
Crostatine di Mele con Grano Saraceno
QUI TROVI LE COSE CHE USO
rapanelloelasu...
Il mio libro
www.impremix.i...
_________________________________
Crostatine di Mele con grano Saraceno
per 18 crostatine
Le mele
3-4 mele dolci
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai uvetta
Cannella in polvere
La crema
2 uova
2 cucchiai di zucchero
40 gr di farina
aroma vaniglia e limone
500 ml latte
(la crema è abbondante, ma puoi dimezzare
tutte le dosi oppure sostituirla con
della confettura)
La frolla
150 gr farina 0 o 1
150 gr farina di Saraceno
1 uovo
110 gr burro
110 gr zucchero
Limone scorza
Ho voluto rendere un poco più genuine queste crostatine di mela aggiungendo la farina di grano saraceno e riducendo lo zucchero, inoltre invece di fare la classica crostatina bassa le ho fatte più alte per ottenere un risultato morbido e fragrante nel tempo, sempre che durino perchè non credo che durino molto.
Le mele, Prepariamo con ordine le mele, la crema e la pasta frolla con le varianti del caso.
Pulisci e taglia a pezzi grandini lato un centimetro , le mele, se usi le Golden ne servono 3 se usi le gala ne servono 4.
Metti le mele in una pentola con 2 cucchiai da minestra di zucchero, 2 cucchiai di uva passa, cannella in polvere, e fai cuocere mischiando spesso finchè saranno cotte ma non disfate, circa 12 minuti.
La crema, in una pentola metti 2 uova e due cucchiai di zucchero, aroma di vaniglia e 40 gr di farina o di amido di mais, mischia bene e aggiungi mezzo litro di latte freddo, una scorza di limone, porta ad ebollizione sempre mescolando e si addenserà, togli dal fornello e continua a mischiare per un minuto, leva la scorza, copri con un coperchio e lascia sul tavolo.
Questa crema è tanta se devi fare le crostatine mentre va bene se devi fare una crostata unica, puoi anche non fare la crema e utilizzare una confettura di albicocche.
Ricorda le mele.
Pasta frolla, Pesa 150 gr di farina normale e 150 gr di farina di saraceno, aggiungi 110-120 gr di burro temperatura ambiente e una grattata di limone. Aggiungi 110 gr di zucchero e lavora il composto non ammassandolo ma sbriciolandolo finchè sembrerà segatura.
Aggiungi un uovo e ora impasta velocemente.
Se la frolla risulta appiccicosa aggiungi un cucchiaio di farina e fai dopo riposare in frigorifero per mezz'ora ma se hai pesato bene e seguito le mie indicazioni verrà subito bene.
Accendi il forno a 180°c così si riscalda.
Se non vuoi fare la pasta frolla compra la pasta sfoglia già pronta.
Stendi la pasta leggermente infarinata con il mattarello spessore 3-4 millimetri, e con qualche attrezzo o un bicchiere taglia dei cerchi leggermente più larghi degli stampini rotondi che nel frattempo avrai imburrato.
Sistema i cerchi di pasta all'interno degli stampini, aggiungi mezzo cucchiai di crema, riempi con le mele ben sistemate, meglio una in più che una in meno.
Inforna per 20 minuti.
Sforma le crostatine ancora tiepide e se vuoi le puoi spolverare con zucchero a velo.
_________________________________
■ RAPANELLO SHOP
rapanelloelasu...
■ Il Blog
rapanelloelasu...
■ Facebook
/ rapanell0
■ Instagram
/ rapanello.rapanello
■ Contatto solo per commerciali
gabriele.cattarin1968@gmail.com
ricette rapanello
Il mio Libro www.impremix.i...