Davvero interessante! Complimenti amico mio! Like n. 1 Un sincero saluto. Giuseppe
@trenodelledolomiti5943 жыл бұрын
Grazie mille !
@francescoc16202 жыл бұрын
Da ferroviere, 10 e lode a questa spiegazione!
@trenodelledolomiti5942 жыл бұрын
E se lo dice un ferroviere, ci fidiamo ciecamente. Grazie!
@Luigi-uj5ml Жыл бұрын
Maniglia RAR: oltre che a confermare la protezione dell'attraversamento a raso, conferma al DCO il completo arresto del primo treno incrociante. Ad Ovada Nord, con un merci, non azionarono la maniglia RAR: la linea rimase bloccata per oltre mezz'ora, nelle prime ore del mattino, quando ancora circolavano treni passeggeri, poi soppressi da Cota.
@trenodelledolomiti594 Жыл бұрын
Già, senza la maniglia il treno incrociante non entra!
@aloisius19503 жыл бұрын
Apprezzato!* * * * *
@trenodelledolomiti5943 жыл бұрын
Grazie! Ciao
@treninordest465 Жыл бұрын
Ottimo video!!! Un informazione, che programma usi per rappresentare i binari e i segnali?
@trenodelledolomiti594 Жыл бұрын
Ti stupirai, perché i nostri software si fermano a...paint! Facciamo il disegno principale dei binari, poi lo copiamo qualche decina volte e a ciascuna cambiamo un dettaglio. Le varie schermate messe una di seguito all'altra danno l'illusione del movimento, come se fosse una pellicola che contiene una serie lunghissima di fotografie riprodotte una appresso all'altra. Ciao!
@treninordest465 Жыл бұрын
@@trenodelledolomiti594 Grazie mille!
@Luigi-uj5ml11 ай бұрын
Anche tra METAPONTO e TARANTO i treni dispari da POTENZA CENTRALE per TARANTO "incrociano" i dispari da TARANTO per SIBARI e viceversa.
@Luigi-uj5ml11 ай бұрын
La D445 1006 a Soverato, in testa al soppresso InterCity Notte 787 ex "Freccia del Levante", con vetture da Torino Porta Nuova e Milano Centrale e diretto a Reggio Calabria Centrale via Adriatica è stato l'ultimo collegamento a lunga percorrenza interessante tutta la linea Jonica, soppresso a dicembre 2011. All'incontro di giorno 5 luglio con il Ministro Barca, si è discusso anche del ripristino dei collegamenti notturni da Sicilia/Calabria a Bologna/Venezia e Torino. Ed a proposito di Torino, purtroppo al momento è stata rimandata la partenza dei treni di Arena Ways inizialmente prevista per giorno 10, a causa di problemi organizzativi: al momento sembra che addirittura i tre complessi Talgo si trovino ancora in Spagna...ma siamo già a metà estate!
@armandovalcavi42813 жыл бұрын
bravissimo !!!!!!!!!!!!!!! W VITTORIO VENETO
@trenodelledolomiti5943 жыл бұрын
Grazie mille
@munirmariotorti41272 жыл бұрын
Buona spiegazione. Sistema super rudimentale però
@trenodelledolomiti5942 жыл бұрын
Questo come molti altri sistemi (che pian piano spiegheremo nel canale) risalgono a "qualche" annetto fa, quando tecnologia e...sottopassi non esistevano (per dire: non esistevano neanche in stazioni importanti come Milano Lambrate o Roma Tiburtina). Molti impianti sono rimasti come allora e con essi anche questa curiosa consuetudine. Grazie, ciao!
@trenodelledolomiti5942 жыл бұрын
Piccolo approfondimento: questo sistema è ovviamente nato in seguito all'impresenziamento degli impianti, perché prima la funzione di sicurezza era espletata dal capostazione. Lo sviluppo è di inizio anni '80 (motivo per cui non c'è tecnologia moderna) e nello specifico in provincia di Belluno l'impresenziamento di tutte le stazioni è del 1993
@qwertz5612 жыл бұрын
Se qualcuno vuole approfondire questo tema, ecco un video che tratta più in dettaglio il funzionamento delle linee telecomandate: Prima parte: kzbin.info/www/bejne/mIupnGyDZtuCZ5I Seconda parte: kzbin.info/www/bejne/a32wk6aKiph3a5I
@trenodelledolomiti5942 жыл бұрын
Ottimo riferimento. Grazie! Ciao
@ajelpicci Жыл бұрын
Due domande: 1- il capotreno del 16880 risale a bordo prima o dopo la partenza del 16254? 2 - come mai sono entrambi "pari"? grazie
@trenodelledolomiti594 Жыл бұрын
Il capotreno deve salire dopo. Ma abbiamo assistito a situazioni in cui il DCO ha invertito gli ingressi, con il risultato che la gente che doveva prendere il treno per Belluno non ha potuto attraversare il binario 1 perché occupato dal treno per Conegliano. Sul perché siano entrambi pari: per l'UCAS: ufficio complicazioni affari semplici. Non sappiamo il motivo. Ciao!
@Luigi-uj5ml Жыл бұрын
@@trenodelledolomiti594Fra Belluno e Ponte nelle Alpi i dispari da Belluno viaggianti in direzione della Stazione per l'Alpago incrociano i dispari viaggianti da Calalzo in direzione di Padova e viceversa. Idem fra Tortona e Voghera (linee Torino - Piacenza e Genova - Milano).
@trenodelledolomiti594 Жыл бұрын
@@Luigi-uj5ml La linea è a semplice binario: i treni scendono da Calalzo e arrivano al minuto .18 a Belluno non incrociando alcun treno. A Ponte nelle Alpi si incrocia al minuto 30 il treno Belluno-Conegliano-Venezia con il reciproco, che ne riparte al minuto .39 dopo aver atteso 9 minuti l'arrivo del treno da Belluno per Calalzo
@Luigi-uj5ml Жыл бұрын
@@trenodelledolomiti594 Appunto! In caso di ritardo il treno da Calalzo non può attendere il convoglio incrociante a Ponte nelle Alpi? Comunque sia, la mia risposta era riferita al fatto che un pari può incrociare un pari oppure un dispari può incrociare un dispari sulla tratta comune.
@Luigi-uj5ml Жыл бұрын
@@trenodelledolomiti594 Precisely! In the event of a delay, the train from Calalzo cannot wait for the crossing train at Ponte nelle Alpi? Be that as it may, my answer referred to the fact that an even can cross an even or an odd can cross an odd on the common route.