Il video mi è stato molto utile e sinceramente mi sono fatto anche due risate🤣🤣🤣
@joy4647 Жыл бұрын
Io solo quelle. Utilita' ZERO!
@lorianabarbiero70705 жыл бұрын
Grazie della tua semplicità è da premio . Ho visto laghetto con rane ecc sei grandioso. Grazieeeee
@codghostistrucion786 жыл бұрын
Bravo ! Uguali ai fiori di un gioco!
@flaviagiovannafrencia40216 жыл бұрын
Ciao a tutti . Io ho provato e funziona . Consiglio di far germinare all’inizio della stagione calda e Quando li trasferite nel vaso con un buon terriccio usate molto concime apposito per la fioritura.
@luigibefani2004 жыл бұрын
Grazie delle informazioni... Ora le metto in pratica...
@michelle4755 жыл бұрын
😂😂😂 sei troppo simpatico!! Mi fai morire!
@michelle4755 жыл бұрын
Cmq... grazie per la condivisione dell'esperimento!
@Stefanoapeassassina5 жыл бұрын
Grazie. Quest'anno hanno fatto il fiore: kzbin.info/www/bejne/r3-2h2Wabtamn7M
@alessiocalandrella23764 жыл бұрын
Bravissimo bellissimo video!!! Grazie
@Stefanoapeassassina4 жыл бұрын
Grazie a te!
@massimougonati85023 жыл бұрын
Grazie del video ben fatto , un consiglio che ti posso dare : metti un po' di ghiaia a coprire il terreno 👍
@albadagostino6 ай бұрын
Interessante. Pensi/pensate sia possibile portare a fioritura semi che sono stati sempre e solo nell'acqua e non nel terriccio? Ossia, riescono a fiorire solo nei vasi senza terra sotto?
@domitillamancini72176 жыл бұрын
Ciao Stefano! Grazie per aver condiviso la tua esperienza con i semi di loto, ne farò tesoro e proverò tutte le tecniche che hai consigliato.. l'unico mio dubbio è per quanto riguarda l'inverno.. sono di Roma e vorrei tenerli in balcone quando saranno sviluppati.. temono il freddo o addirittura il gelo?
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Sicuramente le foglie sì, d'inverno seccano, poi dovrebbero rispuntare a primavera. Dico dovrebbero perchè questo per me è il primo anno con il loto, l'ho lasciato su un terrazzo e le foglie si sono seccate tutte da un paio di settimane. In teoria se non si ghiaccerannoa nche le radici, dovrebbero rispuntare a primavera, però ilo per sicurezza vorrei metterle al riparo, non proprio al gelo totale perchè essendo in vaso temo che si ghiacci tutto completamente a differenza di quello che avverrebbe se il vaso fosse interratoin un giardino.
@domitillamancini72176 жыл бұрын
@@Stefanoapeassassina cavolo dovrei lasciarlo allora in un vaso e un contenitore medio per poterle riparare in casa in un secondo momento..
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Se è troppo piccolo non fioriscono. Secondo me ti conviene un contenitore grande da lasciare fuori ed un metodo per riparare questo contenitore in inverno, tipo una mini serra e dell'isolante intorno al vaso o cose simili...
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Comunque a Roma non è che ghiacchi così spesso che io sappia, se lo tieni contro un muro esposto a sud e lo ripari un pò non dovresti avere grossi problemi
@GianlucaBonomo6 жыл бұрын
Il loto è una pianta rustica, non patisce il gelo, però come già scritto se in un contenitore piccolo può ghiacciare completamente e la pianta potrebbe morire. In inverno se è cresciuto abbastanza crea il rizoma dal quale partirà nuovamente la pianta in primavera, se non si è sviluppato a sufficienza e non si è creato il rizoma la pianta non ripartirà in primavera. Esistono varietà di loto piccole che possono tranquillamente stare in una ciotola di 20-30 cm, crescere e fiorire, ma per averli bisogna acquistare il rizoma, facendoli crescere da seme non si può sapere come verrà la pianta ne il fiore.
@LepiantediTere Жыл бұрын
Bravo👍
@shira45042 жыл бұрын
Grazie x i consigli utilissimi :)
@nanasfriend96075 жыл бұрын
Ciao Stefano ti ricordi per caso se i tuoi semi a mollo nell'acqua durante il periodo di germinazione generavano una patina muffosa? Dopo un po si liquefavano pure come se troppa acqua li avesse spappolati. . .? Grazie per il video, ottima guida!
@Stefanoapeassassina5 жыл бұрын
Ciao... una patina gelatinosa potrebbe essere normale mentre quello che descrivi sullo spolpamento penso possa succedere solo a semi non fecondi che marciscono senza germinare. Una seme di una piianta acquatica di certo non può subire troppa acqua...
@nanasfriend96075 жыл бұрын
@@Stefanoapeassassina il bello è che germinano fino a due steli ed un principio di radice, dopo si spappolano da soli ricoperti di questa melma. . . li pulisco col pennello ma non ce la fanno
@Stefanoapeassassina5 жыл бұрын
Forse esauriscono i nutrimenti dle seme, hanno bisogno di terra prima che questo avvenga...
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ok grazie mille
@emidiomora22766 жыл бұрын
Per rompere il seme si può usare la parte della pinza che serve per tagliare il ferro. Mettete la parte del seme, rompete e togliete la parte coriacea lasciando scoperta la parte carnosa del seme. Funziona benissimo e i semi germogliano in 10 giorni
@lillipuziana746 жыл бұрын
I miei due semi in tre giorni sono germogliati benissimo , ho un terrazzo quindi ci vuole minimo un vaso come quelli bianchi che hai usato tu x ogni germoglio? Quindi due vasi o posso metterli insieme i germogli in un solo vaso , il letamo che ho preso l ho comprato al market nn è tanto potente , volendo posso mettere la cacca della mia gallina?
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Gallina e cavallo sono fortissimi, quindi se hai di gallina vacci pianissimissimo, ne basta pochissimissimo altrimenti bruci tutto! Avendo 3 semi puoi provare dosaggi diversi ma per non sbagliare ti conviene farne uno completamente senza, se gli altri sopravvivono all'altro puoi sempre aggiungerlo dopo, ti consiglio vasi più grossi dei miei per poter avwere più acqua altrimenti ogni giorno devi aggiungerne a litri, consumano molto inoltre è più facile che fioriscano con più acqua e più terra, solo 1 pianta a vaso, considera che se potesse una pianta prenderebbe tutto il tuo balcone e oltre, sono molto vigorose e qualsiasi laghetto lo saturerebbero in poco tempo di foglie!
@ex19104 жыл бұрын
Grazie!!
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ma il bocciolo con la foglia arrotolata devo lasciarla fuori dall acqua o a filo dell acqua ?
@Angel777Anaid4 жыл бұрын
Ciao Stefano. Che temperature ci vuole guesta pianta ?
@Stefanoapeassassina4 жыл бұрын
Sicuramente calda, più è calda meglio è. Nel nord Italia dove sono io d'inverno si secca e se la tieni in vaso l'acqua non deve ghiacciare e a primavera rispunta.
@Angel777Anaid4 жыл бұрын
@@Stefanoapeassassina grazie mille . sono a Dk, qui la temperatura non è troppo calda
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ok grazie
@lillipuziana746 жыл бұрын
ciao ho visto la foto del loto , bella è cresciuta bene , spero mi cresca cosi anche a me😊😊😊
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Io spero che ti cresca meglio perchè per quest'anno il mio è molto rigoglioso ma non ha ancora fiorito, vedremo se la prossima stagione...
@valentinatamburini785 жыл бұрын
Ciao, ma dopo quanto tempo le hai piantate???
@niklatursi3556 жыл бұрын
Se siete persone che vi mangiate le unghie, lasciate perdere i semi di loto AHHAHAHHHH no vabbè io ti amo.
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
HAHAHAHA!!! Eh no, le unghie non le mangio! AHAHAHAHAHA!!!
@WLPOfficialChannel5 жыл бұрын
@@Stefanoapeassassina Sei un grande, a me sono appena germogliati ma non sono disposto a toccare il letame... Dunque sono nella merda in entrambi i sensi. Comunque grazie del video è un dono che hai fatto a tutti noi 😀
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ok grazie mille , ho trovato in una aiuola della terra dismessa perché hanno tolto degli alberi ed è molto rossa poi li vicino ci sono dei campi di tennis in terra battuta quindi ci avranno buttato un po' di argilla che si è indurita , potrei prenderne un po' di quella e fare due dita di letame due dita di torba il resto quella terra più delle pietroline , magari il seme lo metto nello strato di torba così ci va piano piano nel letame , e per metterla a dimora quindi un vascone e poi metto questo vasino dentro il vascone , come vasetto solo dove stanno le radici va bene il classico vaso da orchidee?
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
La torba la eviterei totalmente perchè spesso galleggia, l'argilla e la sabbia sono molto meglio. Le radici del loto raggiungono cinquanta metri e ripeto 50 metri di lunghezza per questo richiederebbero un vaso con terra del diametro di almeno mezzo metro, quindi le radici non possono stare in poca terra altrimenti la pianta non fiorirà mai, già i vasi che ho usato io secondo me sono troppo piccoli.
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ok va bene
@severellapalmieri88644 жыл бұрын
Buongiorno io ho fatto tt la procedura fa il ronzio del video è andato tt bene ,Quando li ho messi nei vasetti di plastica con il terriccio sono nate le foglie e dopo pochi giorni sono marcite adesso nn ce più nulla nei vasetti .dove ho sbagliato?
@Stefanoapeassassina4 жыл бұрын
Bella domanda... magari non hanno digerito bene il terriccio... prossima volta prova a usare terra di campo.... o magari gli è mancato sole o è stato troppo tutto insieme se sono germinati all'ombra, meglio tenerli al sole fin dall'inizio, si abituano... le foglie non vanno tenute sott'acqua
@robertomacorini8480 Жыл бұрын
Piano... piano... i semi vanno presi con le pinzette. La fai troppo lunga la storia
@pipponia12345 жыл бұрын
Messi in acqua senza grattarli ... dopo due giorni la scorza era già morbida, anche se i semi continuavano a stare a galla. Sbucciata la punta senza troppa fatica con un temperino, facendo attenzione a non incidere troppo .... Ora attendo!
@valentinatamburini785 жыл бұрын
Ciao io avrei 2 domande 1dopo quanto tempo hai iniziato a vedere qualche cosa? 2 l'a fatto te il taglio dei semi ?
@Stefanoapeassassina5 жыл бұрын
Ciao, dopo una settimana hanno germinato, dopo 3 settimane le prime foglie. No, i semi li ho solo un pò grattati con la raspa.
@valentinatamburini785 жыл бұрын
@@Stefanoapeassassina ok grazie ti adorooooooo 😊
@Stenck6 жыл бұрын
Mamma mia quanto lavoro ;P
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ciao io ho cambiaro il vado dell acqua ma ho totato che la foglia chiusa si sta un po annerendo ma deve stare sopra l acqua o a filo dell acqua?.
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Dunque, il concime fin quando non ci sono radici non serve a nulla e rischi comunque di bruciare le foglie. Nella fase iniziale di sviluppo la pianta trae tutto il suo nutrimento dal seme. Inoltre il successivo nutrimento lo prenderà un pò dalla terra tramite le radici e un pò dall'aria, quindi ritengo personalmente (ma potrei sbagliare) che concimare l'acqua serva a poco. Detto questo, a me si sono bruciate un paio di foglie e poi il seme ne ha gettate di nuove. Le prime foglie di solito si schiudono sulla superficie dell'acqua e somigliano alle ninfee, mentre quando la pianta prende vigore le foglie escono fuori dall'acqua anche 20 cm fuori dall'acqua. Quindi direi che le prime foglie vanno bene a filo dell'aqua. Quando si svilupperanno vedrai la magia dell'impermeabilità incredibile che ha la foglia di loto. Ti consiglio comunque di tenere il tutto più al sole possibile fin da subito.
@pierettacervellini54704 жыл бұрын
Non entro in merito delle informazioni date, ma la scena del lancio dell'imballaggio " per la gioia della moglie" ... un 10 per la risata...🤣anche al pensiero della scena in cui " la moglie" spiegherà la sua idea di " gioie"... scegli una carta vetrata non molto sottile e i semi si ' scarnificheranno' senza problemi.
@lillipuziana746 жыл бұрын
A volevo dire che come letame ho a disposizione anche quello dei calopsite , di 5 diamantini mandarini , del gatto , oltre la gallina 😂 mail letame equino che ho comprato al super sconto è molto maturato quasi secco , chissa quanti anni che è in quel sacchetto , non penso che sia molto forte come potenza , ma anche se il fiore non viene io sono gua contenta di avere le foglie 😊
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Penso che quello di uccelli sia forte più o meno tutto, quello di gatto eviterei...
@evelynbagnasco72934 жыл бұрын
Io uso il taglierino per le unghie dei cani e taglio entrambe le estremità.
@lillipuziana746 жыл бұрын
Nscusa come me la posso fare la terra x loto , vado a rubare un sacco di argilla dai campi da tennis e la michio con sabbia e torbe e letame equino , o posso anche prende la terra dal fiume quella fanghigliosa , oltre che prendo quella asciutta prendo anche la terra bagnata , andra bene? Io ho grattato i semi dalla parte del buchino come hai spiegato e ora sono nel acqua
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Ciao, il letame di cavallo è molto potente e potresti bruciare tutto, andrebbe meglio dle letame che ha almeno 1 anno o 2, consiglio non troppo letame per evitare fermentazioni. Attualmente le mie piante anno messo molte foglie e sono molto rigogliose! Credo che vedabene qualsiasi terra ma meglio una terra pesante fdi campo che affonda bene, inoltre come dicevo deve essere ben concimata e se puoi usa vasi più grossi dei miei!
@alessandrocolautti46546 жыл бұрын
dopo quanti giorni hanno germogliato?
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Non ricordo ma nel video dovrebbe capirsi, mi sembra di averlo detto, comunque pochissimi giorni forse 3
@malkoitrek6 жыл бұрын
Ciao Stefano ma sei piemontese?
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
HAHAHAHAHA perchè, si sente molto?
@malkoitrek6 жыл бұрын
NOOOOOOOOOOOOOOOOOO quel pochino XD ti ho scoperto grazie alla sega a catena ma che figata di video assurdi che fai :D io faccio video abbastanza noiosi :( però fanno ridere lo stesso alla fine, o almeno, spero XD Di che provincia sei? non voglio sapere via e paese giusto per capire da chi aspettarmi questo accento xD
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
(TO)
@GianlucaBonomo6 жыл бұрын
@@Stefanoapeassassina passa a trovarmi che ti faccio vedere io come si fanno crescere i loto e ti faccio vedere come sono i fiori che fanno, non quelli di plastica che hanno pubblicato nelle foto quelli di banggood ;)
@joy4647 Жыл бұрын
Io non li ho incisi ne' grattati. Presi cosi' come sono e messi in ina ciotola di vetro e poi al sole. Dopo tre giorni e' spuntato il germoglio che poi cresce a vista d'occhio. Quindi incidere il seme non serve ad una mazza. L'unico accorgimento e' cambiare spesso l'acqua
@Stefanoapeassassina Жыл бұрын
Inciderli serve a far si che non rimangano inibiti. Se non li incidi alcuni potrebbero non germogliare per anni sott'acqua. E' un sistema studiato dalla natura per far si che non nascano subito tutti i semi in modo che rimangano sempre semi disponibili per le stagioni successive, qualora le stagioni precedenti presentino situazioni eccessivamente avverse che se germogliassero tutti in quelle, porterebbero all'estinzione la specie. Nel tuo caso non è successo ma se tu mettessi 100 semi contemporaneamente, ti accorgeresti che una certa percentuale non germoglierebbe.
@andreamonticelli30768 ай бұрын
In quanto tempo diventa una pianta adulta poi?
@pattjlfabiana4 жыл бұрын
ho una piscinetta per bimbi che non uso più posso usarla al posto dei vasi ?
@Stefanoapeassassina4 жыл бұрын
Secondo me si, se non la buchi...
@vernole805 жыл бұрын
ciao, potresti dirmi qualche nome di piantina acquatica di piccole dimensioni?
@Stefanoapeassassina5 жыл бұрын
Alcuni tipi di ninfee funzionano in vaso, tipo se non erro la phink pheony, guarda il mio video, ne ho trovate un paio su ebay adatte: kzbin.info/www/bejne/gnW1q4x_fptomck
@ocramannam66185 жыл бұрын
Ho per sbaglio limato la parte sbagliata, succede qualcosa??
@lillipuziana746 жыл бұрын
Mi sono procurata della argilla
@nadenkabergamo7214 жыл бұрын
Stefano ma quando dici "acqua tiepida".... Quanto è cosa intendi???? IO sono appena alla fase 1...stanno germoglia do, sono circa 5cm
@Stefanoapeassassina4 жыл бұрын
28°
@nadenkabergamo7214 жыл бұрын
Grazie, sei simpaticissimo e bravo.... Comque io all'inizio non avevo capito di doverli grattare, e li ho messi in acqua così.. Bhe, mi credi? Su 20, 3 si erano aperti soli... Poi tornando a guardare bene, ho visto il procedimento, alcuni mostrano lo schiaccianoci per aprirli🙄. Notte
@valentinatamburini785 жыл бұрын
Circa in quanto tempo è spuntato il germoglio????
@Stefanoapeassassina5 жыл бұрын
Circa 1 settimana
@cristinaminnei13886 жыл бұрын
ciao, ma poi questi fiori sono spuntati?? a me no.
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Foglie tante, fiori per ora no, vedremo se la prossima stagione, credo che i vasi che ho usato siano troppo piccoli.
@lucafossaluzza28146 жыл бұрын
Mi toccherà trovare un modo più semplice per aprirli. Su 50 semi che ho… (Li ho presi ad un prezzo molto più basso in un altro sito affidabile)
@lillipuziana746 жыл бұрын
Sai che ora la piantina sta superrando il vasetto in vetro di un botto , mi puoi dare un mail o un contatto x inviarti la foto ?
@lillipuziana746 жыл бұрын
Si si mi ricordo che prima di inviare una foto dovevo avvertirti qui nel canale e dopo la risposta me l avresti data qui , forse mi sono dimenticata di avvertire che avrei mandato la foto😂
@lillipuziana746 жыл бұрын
Per farla breve ora sono in una bacinella quelle x stendere con i due semi messi in vasini di vetro separati e immersi nell acqua , l acqua dello pseudo laghetto ogni quanto devo cambiarla? Ora si stanno formando delle alghette spero che un giorno non esca qualcuno da quella vasca e me manca affanculo
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Ciao, scusami ma come dicevo quella mail praticamente non la controllo mai... dunque magari avvisami quì anche se mi mandi una mail, così vado a vederla... Allora, di sicuro sono tutte foglie, la pianta farà il fiore forse l'anno prossimo, se troverà abbastanza nutrimento e spazio da prendere vigore. Se parliamo di spazio quella bacinella dovresti riempirla di terra e secondo me andrebbe grossa almeno il doppio. Le alghette ne verranno parecchie all'inizio, poi tendono a diminuire e poi quando hai tante foglie l'acqua torna trasparente, rimane solo qualche alga attaccata agli steli delle foglie ma tanto non si vede. Quel che succede magari è che le zanzare vanno a far le uova. Quando la pianta cresce l'acqua non si cambia ma si aggiunge ogni giorno, direi alcuni litri per ogni secchio, queste piante bevono molta acqua. Ti invio le foto delle mie... via mail...
@Ar-ud5lf4 жыл бұрын
9:24 l'hai circoinciso😂
@sohelinipa80073 жыл бұрын
Dove trovo semi di loto.
@Stefanoapeassassina3 жыл бұрын
Guarda i link nella descrizione del video
@alessiomascia72956 жыл бұрын
dovresti mettere un pò piu' acqua
@lanomau7 ай бұрын
Piciorillo : tipico termine piemontese 😂👍👍
@naszedo83 Жыл бұрын
Secondo me un solo errore .. il letame all’inizio prima del trasferimento a mio avviso non andava messo … il seme da solo ha per il primo anno tutti i nutrienti necessari … troppi rischiano di bruciare la giovane pianta .. parere mio comunque
@rosannaalbano11514 жыл бұрын
Fiordilatte avevo letto che ho visto un documentario è il fiore di Budda il dio
@GianlucaBonomo6 жыл бұрын
Il loto blu non esiste, non fatevi prendere in giro, quelle che ci sono nelle foto del venditore sono piante di plastica, non verrà mai così come lo vedete. Spesso quelli che vengono venduti così sono i loto grandi comuni in oriente che difficilmente se non quasi impossibile si vedranno fiorire. Al massimo riuscirete ad avere qualche foglia prima che la pianta vada a morire. Poi va bene che te li mandano gratis per fargli la recensione, ma dovresti completarla facendo vedere come sono cresciuti quei loto che hai seminato.
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Provvederò se ci riesco questa estate, per il momento sono in serra fredda e da sott'acqua da un vaso stanno rimettendo le foglie, chissà gli altri 3, vedremo...
@stefano2465 жыл бұрын
Gianluca Bonomo scusami l’intromissione,quindi tutti questi semi che si trovano su internet anche su Amazon non faranno mai fiori? Potresti indicare un sito dove acquistare semi di piante acquatiche come fiori di loto che si possono far germogliare ma soprattutto fiorire? Grazie
@pipponia12345 жыл бұрын
Ma poi come é andata a finire? Li hai messi a dimora nel laghetto con le ninfee, o cosa?
@Stefanoapeassassina5 жыл бұрын
2 vasi hanno ghiacciato e i loti sono morti, gli altri 2 li ho ritirati in tempo e adesso a primavera stanno rimettendo le foglie. Nel laghetto non li metto perchè invaderebbero tutto in un attimo.
@pipponia12345 жыл бұрын
Stefanoapeassassina scusami ancora .... quanto grandi i vasi?
@Stefanoapeassassina5 жыл бұрын
@@pipponia1234 Almeno 25 cm di diametro ma secondo me vanno molto più grossi se possibile
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ti ho inviato delle foto della piantina ma nn mi hai piu risposto
@marziarossi76 ай бұрын
Ma sei serio😂😂😂😂 Quel vasetto cinese poi😂😂😂😂😂
@lillipuziana746 жыл бұрын
E nell acqua ho aggiunto un po di concime per idroponica
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ti ho inviato la foto del vasettino con i germogli
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Visti! Bellissimi, potresti già trapiantarli! Quella mail la controllo poco, quindi se vuoi per scrivermi continua pure quà, mi fa piacere!
@lillipuziana746 жыл бұрын
dov e sto ling x acquistarli
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
goo.gl/384hhG
@lillipuziana746 жыл бұрын
Ma le mie sono foglie ancora arrotolate
@angelocomoretto59305 жыл бұрын
meglio con carta vetrata
@alessiocalandrella23764 жыл бұрын
Nel vasetto di vetro hai sempre cambiato l'acqua
@Stefanoapeassassina4 жыл бұрын
ogni tanto
@fabioangran69226 жыл бұрын
avevo letto fiori di lotto e già ero pronto a prendere i numeri :(
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Beh, in questo casi i semi sono 5, i vasetti che ho riempito di terra sono 4 e il vasetto di vetro è 1, il video è stato girato gradualmente per lo sviluppo alle settimane 1,2,3,4,5 magari se li combini qualche numero da giocare ce l'hai!
@fabioangran69226 жыл бұрын
oddio è vero!!!! quasi quasi. prima mi son dimenticato dei complimenti sempre belli e divertenti i video :)
@robertomacorini8480 Жыл бұрын
Pessima informazione, si vede che non sei esperto
@cosanepenso26776 жыл бұрын
ma in natura chi è che li gratta ?
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Io!
@GianlucaBonomo6 жыл бұрын
In natura questi semi possono rimanere inattivi anche per anni, ne hanno trovati di mille anni fa, hanno una sostanza che li mantiene dormienti, poi per alcuni l'acqua inizia ad infiltrarsi ed in quel modo il seme inizia a gonfiarsi ed a germinare.
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
@Tamburino Andrea i semi in natura, quelli delle piante acquatiche sono progettati dalla natura anche per resistere anni sott'acqua senza mai germogliare, per dare possibilità alla pianta di trovare il momento giusto o momenti diversi per svilupparsi, quando ci sono le condizioni ideali.
@lillipuziana746 жыл бұрын
Cambiato il vaso quello di vetro
@Stefanoapeassassina6 жыл бұрын
Se mi ricordo domenica faccio una foto alle mie piante e te la mando...
@lucaconforti98444 жыл бұрын
I semi di loto si aprono spontaneamente in natura... Senza bisogno di tutte queste pagliacciate 🙄
@Stefanoapeassassina4 жыл бұрын
I semi di loto sono progettati dalla natura per rimanere in ammollo nell'acqua anche per anni senza germogliare, così come quelli di molte altre piante acquatiche. E' un meccanismo di preservazione della specie che permette di razionalizzare le nascite dei germogli negli anni qualora si incontrassero situazioni difficoltose che estinguerebbero la specie se tutti germogliassero contemporaneamente. Se non si scalfisce la buccia non si ha un risultato su tutti i semi o si potrebbe non avere nessun risultato immediato.