Andrea che monitor abbinarci senza spendere un botto ?
@MrWilliam8420 сағат бұрын
Ciao Andrea io mio commento non è riguardo al Mac Mini, prodotto top assolutamente e davvero comodo da portare in giro per le ridotte dimensioni. Il mio commento è riguardante la "recensione". Sono UX e UI designer e per lavoro utilizzo un MacBook Air M1. Prodotto eccezionale ma riesco a metterlo alla frusta e in crisi. Un professionista non apre in contemporanea un gioco, un test SSD, un rendering video, una pagina di pages o una navigazione in safari. Un professionista come me, ma come tanti, apre Figma con un file e un prototipo complesso, nel mentre apre un progetto in Spline e un progetto in Rive. Intanto tiene aperto Discord, un programma di posta come Spark. Effettua un export di un video con Premiere e intanto cerca di non far morire After Effect e magari è in background un batch di export di 30 gb di immagini con Photoshop. Un professionista che usa n software e passa da uno all'altro per necessità lo sfrutta diversamente un prodotto del genere e pertanto andrebbe provato in questi ambiti. Tralasciando il prodotto top sicuramente. Grazie
@francesco-11719 сағат бұрын
Ti consiglio di prendere il laptop zephyrus g16 con ryzen AI9 370hx ed una 4070, batteria da 10 ore e prestazioni assurde. In più a casa lo colleghi al monitor e sfrutti la gpu dedicata per programmi intensivi
@AndreaGaleazzi18 сағат бұрын
Se prendi 1000 professionisti avranno 1000 routine diverse. Ovviamente non posso simularle tutte e dubito tu riesca a fare tutto con l’M1. Ho voluto in questo video simulare multiminitor, montaggio, giochi e Office per far capire le potenzialità conscio di non poter coprire tutte le esigenze o possibili combinazioni di software. Sarebbe impossibile! Ma grazie del commento! Educato e costruttivo. Ciao!
@Grogu87_21 сағат бұрын
tutto molto bello, amo il mac Mini specialmente il lavoro di ingegnerizzazione dietro al nuovo modello, poi però ti trovi un prodotto pro " per professionisti " che non ha una minima compatibilità o un supporto per il 60/70% dei professionisti in ambito architettonico, di rendering o modellazione e non è utilizzabile. Pensare che una volta Apple quando si rivolgeva ai professionisti in ambito grafico multimedia e 3dmodelling lo faceva in maniera davvero efficace. La cosa che più fa ridere è vedere una recensione basata su quanti schermi si colleghino, su quanti giochi ormai vecchiotti girino e su come sfoglio le pagine web con 2700 euro di macchina...è la prima volta da quando ti seguo, che commento un tuo video Andrea, ma davvero sembra una recensione fatta di fretta e furia tanto per farla uscire....dove l'unica critica è sulla mancanza del lettore schede SD.
@MrWilliam8420 сағат бұрын
Cosa intendi con mancanza di supporto? Software? Quali? Perché mi sembra davvero strano.
@matthewsykes264620 сағат бұрын
Oramai da qualche anno su KZbin (in generale) i professionisti sono soltanto foto e video editor, raramente qualcuno parla di programmazione ma il discorso si ferma lì, eppure il mondo è pieno di programmatori, ingegneri ed architetti, che studiano o che esercitano la professione. Per quanto mi riguarda, basandomi sull'esperienza fatta in università e in qualche studio, e cercando offerte di lavoro, il discorso di acquisto di un Mac si ferma al fatto che non esista Revit per MacOs, un cosiddetto "Industry standard" nella progettazione, soprattutto quando si collabora tra più studi. È come comprare un laptop o desktop che non supporta Photoshop o Illustrator e si decide di puntare a lavorare nel mondo della grafica. Ovviamente esistono alternative, ma sono poco diffuse e raramente richieste a livello lavorativo. Questo è solo uno degli esempi più "eclatanti", ma vale lo stesso per un programma come Recap utilizzato per rilievi e restauri, o tanti altri plugin che non sono ottimizzati per la GPU di Apple Silicon, uno tra i più conosciuti ed utilizzati nel rendering 3D per esempio è V-Ray, e dopo 4 anni ancora nessun supporto ufficiale, ma anche se ci fosse, una scheda RTX ti offrirebbe prestazioni sicuramente migliori se si parla di workstation. Per un uso casalingo va benissimo il Mac Mini che punta tutto sulla compattezza e sull'efficienza, e anche per quello professionale se si utilizzano determinate app, se per esempio si usano esclusivamente Blender e Cycles come applicazioni per il 3D ottimizzate per Apple silicon non ci saranno grossi problemi, ma se si guarda all'investimento potenziale di 2700€ su una workstation, anche se sicuramente TANTO più grande in termini di ingombri, sarà altrettanto prestazionale in tempi di rendering 3D con GPU e,soprattutto, in gaming. Ovviamente la review di Andrea, come quella di tanti altri KZbinr, non tratta temi del genere perché sono argomenti "di nicchia", e di solito chi si trova negli ambiti più "specialistici" sa già indicativamente cosa cercare. Se fai 3D, simulazioni, game design o, in generale, sei un giocatore anche occasionale che sta investendo soldi su una workstation, difficilmente guarderai al fuori di prodotti con CUDA ed RTX 😁
@Grogu87_20 сағат бұрын
@@MrWilliam84 guarda lavoro in ambito interni e modellazzione e son dovuto passare da m1max a un desk con scheda video dedicata, che ovviamente per ovvie ragioni è più performante in questo ambito! ma se guardi tutta o quasi la suite 3dsmax d5 render, twinmotion(col path tracing),enscape lumion ecc ecc nessuno di questi gira su mac silicon…
@MrWilliam8420 сағат бұрын
@@Grogu87_ A ok chiaro. Grazie dell'info
@robonudo19 сағат бұрын
Ciao, bella disamina, a breve avrò necessità di un sistema per modellazione Bim e avrei voluto una soluzione alla Mac mini, hai qualche suggerimento di qualche prodotto dal buon rapporto q/p sotto i 1000?
@WalterZaninСағат бұрын
Ciao Andrea , possiedo Studio Display e un MacBook Pro 16 i9. Sono indeciso se passare al prodotto nel video oppure al nuovo MacBook Pro m4 pro. C’è una differenza di circa 1200 euro fra i due ma nel secondo caso venderei il mio i9 riducendo il divario a circa 500 euro . Tu cosa faresti ? Laptop nuovo spendendo 500 euro in più oppure Mac mini + tenere il mio i9 e risparmiando 500 euro ? Io ormai uso 99 % postazione fissa e per questo mi sto orientando su Mac mini con lo stesso processore che hai tu in dotazione . Grazie
@SimoneMautone19 сағат бұрын
Ma anche a voi nel cambio di camera si sente la doppia voce?
@ZioVelvet16 сағат бұрын
Ah si! La sento eccome. Pensavo fossero le mie cuffie wireless da €13 :D
@mauroabbatescianna21 сағат бұрын
Ciao Andrea, nei test di montaggio su Premiere non specifichi mai quali siano i codec dei file importati in timeline. Nel caso di questo Mac Mini M4 Pro di che file si trattava? H264, H265, Apple ProRes o altro? Nel video si vede soltanto che l'export è in H264, ma quello non è significativo di quali siano i codec dei file in timeline. Nella valutazione di acquisto di un processore Apple, è una cosa per me importante. Grazie mille per la risposta! :)
@brandogiuffrida64620 сағат бұрын
Girano tutti da dio
@bartbart248Сағат бұрын
ciao ,secondo voi a senso prendere un mac mini 2024 con hd 256 gb e usare un hd m2 da 1 tera esterno?
@antoniodesarlo490915 сағат бұрын
Andrea che modello è il monitor grande che utilizzi? Grazie
@alexraider2315 сағат бұрын
È un Apple studio display ad occhio; potrebbe anche essere un Pro Display XDR essendo molto simili
@antoniodesarlo490915 сағат бұрын
@ ciao grazie per la risposta, ma mi riferivo a quello più grande, sul lato sinistro del video 😅
@alexraider2314 сағат бұрын
@ sembra il Philips evnia 49 pollici, trovi la recensione di 4 mesi fa sul canale. Ad occhio è molto simile
@monsterwebagency14 сағат бұрын
Secondo te per un Videomaker attualmente conviene comprare un Mac studio m2 max oppure questo al massimo delle prestazioni ?
@oceansuk10 сағат бұрын
Ogni nuovo processore M è molto più potente del precedente. Ma mooooolto.
@MattiaRaggiDrum19 сағат бұрын
5:40 zitti tutti🤣 Grande Galeee❤! Che figata sto mac mini!
@teodoricozurlo474516 сағат бұрын
quando hai tempo , da architetto, un renderino in ray tracing di ambienti architettonici, proprio dal punto di vista della velocità sarebbe un altro buon parametro da testare in ambito professionale. In giro negli studi ci sono sempre dei toweroni che bisogna nascondere sotto la scrivania...
@PaoloInselvini8220 сағат бұрын
Andrea facci la review del Fenix 8 ce l'hai al polso vero? ;)
@Riddick22 сағат бұрын
Andrea sei veramente bravissimo in tutto, sei sempre molto chiaro per come spieghi le cose, ma devo dire che è chiaro che ti manca un po' di esperienza sul campo dell'informatica. Cerca di colmare questo piccolo gap, cosí potrai recensire meglio i PC che provi sapendo di cosa parli, quando parli di hardware e fare recensioni piú accurate. Per esempio quando hai citato le temperature gli FPS, cavolo usa un programma che le misuri, non fare ad occhio. Comunque non vuole essere una critica, nessuno può essere ferrato su tutto. Spero di non essere stato inopportuno ma mi sembrava giusto dirlo.
@rdvideo2013Сағат бұрын
Domanda da 1 milione di dollari (di sti tempi non citiamo euro) : ad oggi per uno video editing con davinci resolve , conviene prendere il modello mini m4 pro (potenziato al massimo) o un macstudio m2 base (da 2500) ?
@MaxWell-nm5tu38 минут бұрын
Dipende dal tipo di editing e da quanto usi Fusion. È un dubbio che mi sto ponendo pure io, ma se usassi Fusion intensamente non avrei dubbi di prendere un Win con una scheda adeguata. Per il resto sono ancora in dubbio, devo affiancare un altro PC alla mia workstation HP e non so se prendere un'altra workstation Win, con cui mi trovo egregiamente, oppure provare a riprendere un mac mini m4 pro con 64 gb di ram.
@CarloSesenna15 сағат бұрын
Ma secondo te potrei usare il Mac mini collegato ad un vecchio iMac del 2015 da usare come schermo? Mi spiace buttarlo perché lo schermo 27" retina è ancora un bellissimo monitor
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
Nei vecchi iMac c'era la possibilità di usarli come monitor. Non se se in quello del 2015 ci sia
@santiagogaravaglia829814 сағат бұрын
Sono abbastanza sicuro che il Mac 2015 non si possa usare come schermo. Ho provato anche con il mio IMac ma non funziona
@DaviVolti13 сағат бұрын
@@santiagogaravaglia8298c’è un controllore da installare dietro ma sì può fare
@GiuseppeMusumeci12 сағат бұрын
Con un mac mini che monitor consigliate? Non riesco a trovare nulla di buono. I monitor 27" 2k risultano avere scritte troppo piccole ed invece i 27" 4k risultano avere scritte troppo grandi. Cosa consigliate?
@stefanomarni635515 сағат бұрын
La versione non pro per un uso casalingo. Quale monito 4K di pollici 25 o poco più mi consigliate?
@alexraider2315 сағат бұрын
4k per un monitor sono un po’ over, non vedresti praticamente la differenza da un 2k. Uso un benq2780q ex fascia medio alta con speaker, 144hz e 2k, ora è sui 350 euro ma ci sono anche i nuovi benq, se non ti piacciono gli ips puoi andare su un LG serie c, è però una tv, e costa sui 1000 circa
@SamFisher_9017 сағат бұрын
Io ho un Mac Mini Late 2012, era una lumaca ma avendo potuto installare un ssd e ram più performanti è diventato una scheggia però la capacità di calcolo quella non si può migliorare. Se si tratta di fare editing in full hd se la cavicchia ma in 4K proprio non ce la fa. L'unica cosa che mi faceva molto storcere il naso di questo nuovo Mini era il pulsante di accensione ma quando hai detto che si può accendere anche dalla tastiera mi hai strappato un sorriso. La mia preoccupazione è che se prendo la versione base non avrei una macchina che potrei farmi durare un'altra decade come il modello che ho adesso.
@TonyRock275 сағат бұрын
Ciao Andrea, domanda sullo schermone. 5120x1440 come fà ad essere pari a 2 monitor 4k? Mi sembra che 4k abbia bene altre risoluzioni, un ppi sopra i 180, questo se non vado errato ne ha sui 120... per essere pari a monitor 2 4K dovrebbe essere 5120x2160 o sbaglio? Grazie come sempre
@cormonauta199316 сағат бұрын
Ciao Andrea, video top come sempre! Sono un sound designer e lavoro principalmente con DAW audio, ma ultimamente mi sto cimentando anche con Wwise, Unity, TouchDesigner e Blender. Su Logic uso spesso plugin piuttosto impegnativi, come simulatori di hardware e filtri pesanti, che il mio attuale MacBook Pro del 2014 con i7 quad-core e 16 GB di RAM talvolta fatica un po' a gestire. Talvolta mi capita anche di fare del video editing molto basilare con video catturati dal mio iPhone, quindi non più di due o tre stream in 1080 60 fps o 4k60fps, utilizzando FCP. Vorrei cambiare macchina e tenerla almeno per 5 anni (a meno di cambiamenti lavorativi importanti o upgrade significativi), ma sono indeciso su quale configurazione prendere. Voglio prendere sempre un MacBook Pro,, ma non so se optare per un M4 liscio con 32 GB di RAM, un M4 Pro con 24 GB o un M4 Pro con 48 GB. Secondo te quale sarebbe la scelta migliore per il mio tipo di lavoro, senza rischiare di comprare qualcosa di sovradimensionato o, al contrario, che invecchi troppo velocemente? Grazie mille!
@ODDG6617 сағат бұрын
Una precisazione per quanto riguarda gli ssd Apple interni al computer, da ChatGPT: I Mac con Apple Silicon utilizzano controller proprietari sviluppati direttamente da Apple per la gestione degli SSD. Questi controller sono integrati nei chip Apple Silicon (M1, M2 e successivi) e fanno parte del System on Chip (SoC), il che significa che la gestione dell’SSD è strettamente legata all’intero sistema, garantendo maggiore velocità e sicurezza. Per quanto riguarda l’SSD, Apple utilizza memorie NAND flash ad alta velocità, di solito con interfaccia NVMe (Non-Volatile Memory Express), che permette un trasferimento dati molto veloce. Gli SSD presenti nei Mac Apple Silicon sono saldati sulla scheda logica, il che rende impossibile la loro sostituzione o aggiornamento post-acquisto. La combinazione di controller proprietari e memorie NAND di alta qualità offre prestazioni ottimali sia in termini di velocità che di durata.
@riccardoferrauto8625Сағат бұрын
Che bomba! Fichissimo, l'ho sempre amato. Non mi serve, ma un pò invidio chi lo usa veramente! TOP come sempre, grande AG
@stefano82744 сағат бұрын
Cristino macos sequoia è stabile come Windows 2000 come fai a dire che non crasha mai??? Mannaggia a me che lo devo usare per lavoro
@C4rl05XD15 сағат бұрын
Boh, Andrea, sinceramente quest’anno la versione base è l’unica cosa da comprare ! M4 Pro ma veramente chi è che se lo compra? Ha fatto bene ijustine con un video sulla versione base mini m4 che gestisce un editing professionale
@robertodellepiane909520 сағат бұрын
Quelli che criticano questo prodotto senza averlo... io lavoro con Mac Mini M1 16 Giga RAM e ci faccio i video per le più importanti TV otre che audio Pro senza limiti...
@ZioVelvet16 сағат бұрын
I criticoni ci saranno sempre, ma un conto è lagnarsi/ puntare il dito perché la gente è frustrata, un altro conto è fare critiche costruttive. Ricordo ancora la scheggia che era il mio vecchio macbook pro late 2008 appena ricevuto, ai tempi non ci credevo. Poi arrivavo da Windows che crashava quasi giornalmente, figuratevi.. Apple con ARM ha tirato fuori un ottimo chip c'è poco da dire. L'unica cosa è che in futuro potrebbero aggiungere la possibilità fare upgrade aggiuntivi, "come una volta". Come ad esempio aggiungere un extra slot di RAM oppure uno di SSD NVMe. Lo so che non accadrà mai, ma sognare non costa nulla.
@cormonauta199316 сағат бұрын
Beh questo commento mi aiuta molto.. come ho scritto sopra sono un sound designer e vengo da un MacBook Pro 2014 con 16giga di ram. Sono molto indeciso tra le varie configurazioni di MacBook Pro, in particolare tra M4 ed M4 Pro e tra 24 o 48 giga di Ram..
@alexraider2315 сағат бұрын
@@cormonauta1993personalmente direi che un m4 base con upgrade 24gb ram è sufficiente, dipende dai i file audio che usi e dal numero in simultanea, ma 24 gb sono un buon compromesso
@raf63514 сағат бұрын
ciao ragazzi. Come si chiama il monitor 21:9 ?
@MarioRicciEsc18 сағат бұрын
il framerate non era a 20 😅.. a occhio nella parte finale sarà stato 6 fps
@ferrilucacom5 сағат бұрын
Condivido quasi tutto ma ho sostituito Creative Cloud --> Final Cut Pro + Suite Affinity e per Office --> Libre Office. BEL RISPARMIO
@eziobaldari182315 сағат бұрын
Secondo te come potrebbe girare emulando windows 10 x64 farcendo girare autocad, inventor e solidworks?
@valkyagan43 минут бұрын
Arm-> x86_64 va da schifo la virtualizzazione, sono architetture diverse, ho provato a virtualizzare una distro Linux x86_64 ma va da schifo figurati Windows, mentre se virtualizzi arm va molto bene(parlo per m1)
@multyluke17 сағат бұрын
Il Mac per tutti se si considera il mini base. Secondo me sia per le connessioni sia per l'hardware conviene il Mac Studio M2 max anche prendendo il base a 2449€ in confronto del pompato mini a 2700€. Cosa ne pensate?
@Motogpideeincercadautore12 сағат бұрын
fuffa ! ma il mini base ad un prezzo di 599 euro sarebbe veramente interessante ....il mini m4 pro al prezzo attuale 1700 euro è osceno perche costa come un OTTIMO pc gaming con una 4070 super + 64gb + i7 o 7900x + ssd 2tb cmq grazie per questa prova ma spero di vedere un tuo confronto tra il m4 pro ed il m4 base 🦊
@alessandrorandazzo623520 сағат бұрын
Ciao Andrea, io prenderò quello da 729€. Se puoi darmi 2 consigli ……. Innanzitutto il mio uso sarà internet e montaggio video, senza troppe esigenze per i video che pubblico, quindi che monitor acquisto? Vale la pena spendere 350 € Final Cut Pro o va bene filmora? Grazie sempre, i tuoi video sempre TOP
@Davesaintgold18 сағат бұрын
Compra il Samsung M8 4k HDR che è anche multimediale founziona perfettamente con mac mini ha USB C thunderbolt 4 e HDMI con audio incorporato. è anche multimediale e puoi usare direttamente con il telecomando senza accendere NULLA tutto come un vero PC (con i dovuti limiti)
@alessandrorandazzo623518 сағат бұрын
@ Grazie del consiglio, stavo guardando anche M7 che forse manca HDR. Grazie 👍🏻
@alexraider2317 сағат бұрын
iMovie è comunque funzionale…. Io come monitor ho un benq ex2780q 144hz 2k e speaker integrati, 350euro ora (ai tempi se non erro era sui 450) circa e mi trovo bene. Dipende su che budget vuoi stare
@alessandrorandazzo62359 сағат бұрын
@@alexraider23 Grazie Axel, io attualmente monto i video su Final Cut Pro su iPad, proverò iMovie sul Mac mini e vediamo come va, per il monitor pensavo max 400€, comunque valuterò anche quello che mi consigli 😉 grazie
@Ighalox15 сағат бұрын
Ci sono notevoli differenze tra mac mini con m2 base e m4 base?
@santo248413 сағат бұрын
Si ma per uso quotidiano no
@Ighalox5 сағат бұрын
@santo2484 ho acquistato il base con M2 ieri in offerta a 500€ per farci qualche lavoro di web design, ne è valsa la pena?
@Giusepperusso8117 сағат бұрын
Io ho un grande dubbio prendere il mac mini m2pro in offerta adesso a 1000 euro o il mini m4 base,non lo so
@gian433914 сағат бұрын
Il Mac mini m2 pro ha una gpu più potente e 512gb di ssd. Per tutto il resto questo è migliore, va come un m2 max in multithread mentre in single core è più veloce.
@a-di-mo3 сағат бұрын
Avrei preferito la recensione di un modello stock, il base M4 e M4 pro.
@84enrico8419 сағат бұрын
monito, monitor.... quale configurazione è più adatta o adeguta?
@sonquaenola17 сағат бұрын
un monitor degno o simile all imac24?
@alexraider2317 сағат бұрын
Io uso un benq ex2780q di ex fascia medio alta 144hz 2k, dipende dalla fascia di prezzo/budget
@liviodaina509414 сағат бұрын
Be' a sto giro apple ha fatto un lavoro da delirio sull'hardware (in senso positivo) rispetto al prezzo poi per la versione base e' veramente ottimo, (non sono affatto un apple fan boy). Un pc dalla prestazioni di questo tipo costa veramente poco, il vero problema e' il sistema operativo, se rilasciassero drive per linux/win ne venderebbero miliardi di questi mini pc, non oso immaginare con un virtualizzatore quanti pc/server ci potrebbero girare, e addirittura con linux non oso immaginare i container ... peccato per macos, attendiamo asahi
@nicolazavaglia260719 сағат бұрын
Ha senso fare un confronto tra un mac mini M2 Pro e il Mac mini 2024 base con M4..? Perché oggi si trova un Mini M2 Pro allo stesso prezzo di un M4 base.. 16 gb e ssd a 512 gb entrambi.. cosa consiglieresti? Grazie.. Sei un grande, ciao!!
@Bot-dh4bs18 сағат бұрын
Meglio M4 base. Le prestazioni sono molto simili, M2 pro fa qualcosina meglio in multicore ma più o meno siamo lì. Però M4 base costa meno.
@nicolazavaglia260717 сағат бұрын
@ però la GPU su M2 Pro è superiore.. M4 ha in aggiunta la decodifica AV1 e il raytracing che poi impatta non poco sugli fps in caso di gaming (non è il mio caso).
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
M2 pro è superiore.
@oceansuk10 сағат бұрын
Non avevo mai visto qualcuno giocare a un videogioco con il mouse di Apple
@MarcoFrigeri14 сағат бұрын
Ciao Andrea, i 2 monitor come li hai collegati? Ho 2 monitor HDMI ma vedo solo una porta HDMI, come potrei fare?
@alexraider2314 сағат бұрын
I cavi e le prese Thunderbolt/ usb c posteriori possono funzionare da hdmi, puoi prendere un cavo hdmi a usb-c, al massimo se hai un monitor con una porta, ma sembra strano, puoi comprare uno splitter hdmi. Il Mac mini ne ha una + 3 porte Thunderbolt che fanno da audio video dati alimentazione in base alle esigenze
@MarcoFrigeri14 сағат бұрын
@@alexraider23ok quindi posso collegare un monitor sulla HDMI e uno sulla usb-c col cavo che hai detto tu?
@alexraider2313 сағат бұрын
@@MarcoFrigeri le Thunderbolt 4 posteriori possono passare audio, video tramite usb-c, hdmi o display port, alimentazione e dati. Puoi usare qualsiasi cavo hdmi a usbc che supporta audio e video per il tuo caso. Puoi usare anche i vari adattatori o hub che trovi online che aggiungono porte + una hdmi. Puoi collegare fino a 3 monitor divisi tra le varie porte e al massimo risoluzione fino a 8k 60 herz(su uno), puoi usare quindi molte soluzioni. Trovi comunque tutto nelle specifiche del Mac sul sito Apple sezione “specifiche-supporto video”
@canarinis21 сағат бұрын
Signor Galeazzi una domanda: mi saprebbe consigliare un monitor da 24 massimo 25 pollici da abbinare al Mac Mini? Alternativa è acquistare l'iMac ma preferirei mantenere schermo e cubotto separati... Grazie!
@loscluster15 сағат бұрын
A me interessa fare girare anche Windows arm con parallel. Immagino che gli faccia il solletico, giusto? 👍🏻
@alexraider2314 сағат бұрын
Con almeno 32 gb di ram si, al di sotto sono limitanti
@gianfrancosciuto477216 сағат бұрын
Potresti provare il modello base da 729?
@emanuelepersano20 сағат бұрын
andrea il mac mini pro a senso per lavori pesanti alla fine con la versione basic, si fa di tutto , i nuovi processori consumano di meno e rendono di piu , bisogna ammettere questa cosa , pero peccato che windows e linux non siano ancora dopo 4 anni mac e avanti anni luce su tutti, peccato per chi ha pochi soldi alla fine costa pero ne vale la pena .
@AndreaGaleazzi20 сағат бұрын
Be, é quello che ho detto
@emanuelepersano19 сағат бұрын
@@AndreaGaleazzi il problema rimane andrea che e ancora per pochi i prodotti apple ameno che di non accontentarsi delle versioni base con cui ci fai ben poco
@TheAlexArrow14 сағат бұрын
Cosa dici Andrea, prendiamo un Mac Mini 24gb/256gb + 2tb di Samsung T9 e siamo a posto?
@stefanocassaghi800518 сағат бұрын
Ti sto super invidiando in questo momento con tutti quegli schermi strabelli che funzionano in contemporanea. (sì, sono un bambinone che si scimmia con poco!!) Battute a parte, 256gb di ssd sono un taglio veramente irrisorio anche su tutti i Mac da casa o comunque da uso non troppo professionistico come il mio. Io ho un iMac m1 16 ram e 256 ssd da 3 anni e già da un anno sto lottando con i file di memoria che mi occupano quasi l'intero disco. E conta che tutti i file pesanti li ho su un ssd esterno...
@emanuelportogallo20 сағат бұрын
12 anni fa per le mie esigenze lavorative (fotografiche) avevo speso la stessa cifra per un iMac super pompato che mi ha fatto lavorare in modo magnifico per 10 anni senza battere ciglio , poi con lavvento delle nuove versioni di Photoshop e Lightroom iniziava ad essere lento e ognu tanto si impuntava e ho deciso di cambiarlo ... Due anni fa ho preso una versione intermedia del M1 spendendo 2k , ora vedendo che ogni anno c'è la corsa al nuovo processore e alle performance sembra quasi che il mio M1 che ha solo 2 anni sia lento quasi come il mio vecchio iMac e la cosa mi fa arrabbiare perché con questa ligica i professionisti saranno sempre un passo indietro e il loro computer sarà inevitabilmente sempre lento ...
@Garriuw20 сағат бұрын
Tutte trovate di marketing per cui “per lavorare bene” bisogna avere il nuovo prodotto. Sento una marea di professionisti che dicono che con M1 si lavora benissimo. Inoltre andando dati alla mano la grossi differenza tra i processori Apple silicon si inizia a sentire ora con i nuovi M4 se paragonati agli M1 e stiamo parlando appunto di CPU che hanno 4 anni di distanza tra di loro. Secondo me la differenza tra oggi e 10 anni fa è più una questione che con tutti i social veniamo bombardati così tanto con la nuova tecnologia al punto che dobbiamo rincorrere i nuovi prodotti… non è una “effettiva mancanza”
@ZioVelvet15 сағат бұрын
@@Garriuw Ti capisco. I chip Apple Silicon sono stati una bomba al lancio 4 anni fa, ottime prestazioni, ottima batteria e scaldano pochissimo, addirittura certi portatili sono usciti senza ventola (non è certo una novità). Certo, i prezzi Apple sono sempre stati premium, ma per chi ci lavora è stata una mezza manna dal cielo. C'è gente che è disposta a sborsare i vari 3-4k euro per un portatile che può funzionare bene anche dopo 10 anni come i vari M1-M2-M3. La mia ragazza è già la seconda volta che riceve dal lavoro un Lenovo, entrambi si sentivano le ventole a distanza di 3 metri e partivano a 3000 giri già a lanciare 3 applicazioni con Windows, inoltre sono dei mezzi fornetti. Quei Lenovo non erano i top di gamma ma sono comunque portatili da €1200-€1600, mica poco. Chi ha già un M1 non ha assolutamente bisogno di aggiornare, non conviene molto perché già gli M1 sono ottimi. Chi ha invece un computer di 6-10 anni fa forse aggiornare al nuovo M4 conviene. Io possiedo ancora un mecbook pro '12 e va ancora bene, certo non ci posso fare rendering 4k, ma anche guardare un filmato H265 con bitrate alto la cpu va subito 100% e va a scatti, giocare non ne parliamo :D, anche ad installarci un SSD i miracoli non li fa perché si tratta pur di un prodotto di 12 anni fa.
@tommasomaiello20 сағат бұрын
Gran recensione👌🏻👏🏻👏🏻
@sebyn76Сағат бұрын
avrei preferito la recensione del modello liscio m4 con 16gb di ram. per capire le potenzialità MINIME
@LunarGlitch21 сағат бұрын
il mio problema sarà sempre quello dello scaling di macOs con i monitor 4k 27 pollici. In 4k tutto troppo piccolo, in 1080 sembrano le dimensioni dei caratteri sul telefono di mia nonna. Settare il monitor in 1440p? La soluzione sarebbe prendersi il 5k di apple...ma il prezzo...
@aaandreww21 сағат бұрын
Monitor con risoluzione 3440x1440 hanno PPI simili ai monitor Apple. Solitamente 34 pollici, spesso curvi
@gorftz286319 сағат бұрын
È vero. Però esistono software che simulano un’altra risoluzione. È un compromesso ma almeno si vede decentemente
@ZioVelvet15 сағат бұрын
Io ho un LG 27" 4K del 2018 - lo lascio da sempre a 1440p e si vede molto bene. Il mio è da 163 ppi, non è facile trovarli perché il resto dei montor sono da 108 ppi. I display della Apple hanno densità ancora maggiore a 218 ppi. I display buoni costano. 4 anni fa avevo visto un video che confrontava il Pro Display da 5k euro con altri con le stesse performance. In sintesi gli altri monitor venivano a costare tra i 15 ed i 25k euro.. ma si parla di monitor per professionisti, ed il Pro Display per le qualità che ha costa anche poco! È lo stand da €1000 che costa un fucilata, quando basta comprare l'adattatore VESA che costa anche quello una fucilata €220 ma almeno costa 800 euro in meno rispetto al ridicolo stand!
@SteveTube2418 сағат бұрын
Non si spegne dal pulsante, di solito, diciamo che serve principalmente per accenderlo, poi lo spegni da macOS
@paco909it21 сағат бұрын
Andrea, che monitor è quello che usi? Non lo hai detto!
@deavinarulappu109921 сағат бұрын
è il studio display XDR di Apple
@faustom_197419 сағат бұрын
Con Linux (magari con Fedora) quel M4 diventa una Ferrari. Vai Asahi !!! sei tutti noi !!!
@marcoiacopino21 сағат бұрын
andrea, minuto 3.18: come si chiama quel "ticker" che ti dice ora e calendario ...non ricordo più. grazie
@elax4620 сағат бұрын
lametric time
@marcoiacopino16 сағат бұрын
@@elax46 grazie!
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
@@elax46 si lui
@aleciesse21 сағат бұрын
Io sto seriamente pensando di comprarne uno da usare come music workstation portatile, dentro una valigetta o un rack con un monitor di quelli usb-c portatili. Viene a costare meno di un Air.
@peppe374920 сағат бұрын
ce la ps5 pro ha il wifi 7 e sto coso da mille Mila euro no?
@Davidesantiano20 сағат бұрын
Modello del monitor ultra wide?
@ZioVelvet16 сағат бұрын
Philips Evnia 8000 QD OLED 49M2C8900
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
Philips, c'è la recensione
@fabioaleotti184216 сағат бұрын
Che è successo all’audio a 1:44??? 😅
@marcoperfetto915121 сағат бұрын
Salve, avrei una domanda. Per non salire troppo con il prezzo la seguente configurazione come la valuta? m4 Pro con CPU 14‑core, GPU 20‑core, Neural Engine 16‑core, 24GB di memoria unificata e Unità SSD da 512GB
@emanuelepersano20 сағат бұрын
e quanto costerebbe ??
@aTorre9819 сағат бұрын
Dipende molto dall'utilizzo a cui è destinata, la configurazione da sola non basta per capire se va bene o meno
@emanuelepersano19 сағат бұрын
@@aTorre98 be dopo c'è sempre il reso ho sbaglio?
@marcoperfetto915119 сағат бұрын
@@aTorre98 certo, ovviamente l'utilizzo è importate per capire l'utilizzo della configurazione. Lo utilizzerei con due schermi attaccati e app che faggio girare maggiormente sono PS, Illustrator e Final Cut... molto stesso contemporaneamente. più che altro era per capire, rispetto alla configurazione scritta, quanto sia utile salire con la memoria unificata.
@aTorre9817 сағат бұрын
@@marcoperfetto9151 è un utilizzo professionale o più "casalingo" e amatoriale? Nel primo caso forse azzarderei almeno i 32gb di memoria unificata, e terrei l'ssd a 512 per poi collegarci un ssd esterno come storage per i progetti conclusi, nel secondo invece va benissimo questa configurazione secondo me (con la stessa raccomandazione per l'ssd)
@gianstefanopadillo321 сағат бұрын
Riesci a fare un bel video di eventuali monitor compatibili con questo Mac Mini?
@Bot-dh4bs21 сағат бұрын
Qualsiasi monitor è compatibile con il mac mini.
@RobUnderStars16 сағат бұрын
Potevano mandarti il base... Alla fine è quello che la gente compra e quello che vorrei prendere
@fulviodirosa21 сағат бұрын
Sig. Galeazzi, mi perdoni, Le è possibile spiegarci come avvengono attraverso porte e cavi i collegamenti a più monitors? Grazie
@Bot-dh4bs21 сағат бұрын
Sig. Fulvio, come su qualsiasi altro computer. Prendi cavo, attacchi cavo. Puoi usare sia la porta HDMI sia le porte thunderbolt in base al monitor o alle tue preferenze.
@fulviodirosa20 сағат бұрын
@ Certo , per il primo monitor é così, ma dal secondo in poi si collega direttamente il primo monitor ad un secondo USBC-USBC e così via?
@Bot-dh4bs19 сағат бұрын
@@fulviodirosa eh? In che senso? Tutti sono così, tutti i monitor si collegano con un cavo ciascuno thunderbolt o hdmi al Mac. Se hai 3 monitor hai 3 cavi che vanno dal Mac a ogni monitor. Due thunderbolt e uno hdmi. Come in qualsiasi computer.
@fulviodirosa18 сағат бұрын
@@Bot-dh4bsPensavo che i monitors potessero, a catena tipo SCSI, collegarsi in-OUT tra loro.
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
Basta collegare i cavi :)
@Apple1979218 сағат бұрын
4:09 AMADEUS! I PACCHI! Fai attenzione che al prossimo pacco che apri potrebbe esserci dentro Amadeus con i pacchi...
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
Vado il 12 alla sua trasmissione :)
@luigicorte19 сағат бұрын
Il gioco è Myst! Stupendo degli anni 90
@shinshishi119 сағат бұрын
Andrea ma, cosa gli costava mettere una usb-A, non dico 2, anche 1 sola, sarebbe bastato. Mi spiace ma, per me, meglio un geekom. Non costa caro ma, capisco su un portatile ma, su un fisso, non avere almeno una usb.A è un sacrileegio. Imho.
@MarioRicciEsc18 сағат бұрын
andrea ATTENZIONE!!! (altrimenti i professionisti qua sotto ti criticano)... 5120x1440 non sono due 4K in fila.. sono due 2K in fila (2560 x 1440).. in sintesi tutto il 32/9 (come quantità di pixel) è a malapena superiore a MEZZO 4k..
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
Vero!
@AndreaPaolini17 сағат бұрын
il pulsante mi sembra un "NON" problema... io il MAC non lo spengo mai. Resta in standby sempre.
@LudovicoDev19 сағат бұрын
Sì attenzione se dovete installare roba non potete farlo su un SSD/HHD esterno Apple non permette installazione di app su dispositivi di memoria esterna.
@davidemaccarrone151018 сағат бұрын
bello questo Mac mini ma secondo me è molto più interessante il Fenix 8 che hai al polso ......
@aexjin1Сағат бұрын
I Mac non si spengono mai se non un riavvio ogni tanto perchè specie la notte si fanno i log di sistema
@petergaemi21 сағат бұрын
Come si chiama il monitor curvo?
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
Philips, c'è la recensione!
@paolomastromarino447619 сағат бұрын
Ciao Andrea, è possibile avviare il Mac mini da tastiera senza premere il pulsate sul Mac?
@gabredoro218 сағат бұрын
1:27
@DarkH4X018 сағат бұрын
Postazione ottima per la cervicale
@LucaGiovanniGuelfo19 сағат бұрын
Solo alla fine abbiamo scoperto che era il modello TOP bill .....la prossima volta.provq con la versione poveracci...altrimenti che prova è?
@Bot-dh4bs19 сағат бұрын
c'è scritto nel titolo bro...
@lorenzo82art3 сағат бұрын
Lo ha detto all’inizio del video, basta ascoltare
@Marco-ih9my21 сағат бұрын
Prodotto ottimo ma non certo per giocare per tutto il resto si e per giochi molto leggeri. I lati negativi sono i soliti di Apple gli SSD da 256 su un prodotto del genere non ci dev'essere neanche tra le opzioni e le memorie saldate non sono un vantaggio per la velocità ma solo per lo spazio occupato e uno svantaggio per l'utente che non si possono espandere. Non sono un fan Apple anzi tutt'altro ma questo prodotto per lo spazio occupato e il rumore è veramente ottimo
@MaxFremps21 сағат бұрын
Be oddio girerà cybeperkunk in 4k a 60fps con raytracing attivo, chiamalo leggero
@Marco-ih9my20 сағат бұрын
@MaxFremps a 60 FPS non credo proprio 😅 forse a dettaglio minimo
@giorgiograndi195917 сағат бұрын
Ciao Andrea, come si dice sempre, complimenti per la recensione ! Domani o lunedì dovrebbe arrivarmi Mac mini Con la seguente configurazione: Chip Apple M4 con CPU 10‑core, GPU 10‑core, Neural Engine 16‑core 32GB di memoria unificata Gigabit Ethernet Unità SSD da 1TB Ho precedentemente acquistato lo Studio Display, la Magic Keyboard con Touch ID e il Magic Mouse. Devo sostituire il mio oramai vetusto iMac 27 di fine 2013 (!!!) che oramai sta tirando gli ultimi. Ho speso parecchio, ma penso che, per almeno 7/8 anni, dovrei essere a posto. Che ne dici ???
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
sicuro!
@LVIt9121 сағат бұрын
Si ma 2700 euro...ok la compattezza ma ci prendi davvero una workstation per farci roba seria. Il gioco a che risoluzione era? Come dici, ha senso il base.
@emanuelepersano20 сағат бұрын
e una costante di apple costare molto non e colpa di italia o america aspettando un po scende si diceva anni fa, invece no aumentano sempre di piu stranamente apple e quella che va per la piu su tutti i mercati .
@AndreaGaleazzi18 сағат бұрын
@@emanuelepersanoSecondo me ti sei confuso. Il discorso fatto nel commento era un altro
@AndreaGaleazzi18 сағат бұрын
Ma anche con lui ci fai roba seria. Anzi serissima. Gioco era 1080 upscalato
@francescoscamarcio136618 сағат бұрын
Io ho preso il base e con lo sconto studente mi e costato 599
@emanuelepersano42 минут бұрын
@@AndreaGaleazzi mi saro confuso andrea scusa
@jiobi21 сағат бұрын
ordinato il modello base
@antoniomariarotella398321 сағат бұрын
Io ho un Mac mini con processore M2...va che è un missile per quello che devo fare....
@piessestudio13 сағат бұрын
Pagare Office nel 2024 è assurdo
@matteoromenghi18 сағат бұрын
4K DCP playing × 12 sale. 😀
@alessandrorizzetto56920 сағат бұрын
Diciamo che l'unico che davvero ha un senso è il base, il resto non è abbastanza per un professionista e costa troppo per un utente generalista
@francesco-11719 сағат бұрын
2700 euro ti prendi un pc custom con 9950x e 4090 non mac mini.
@Bot-dh4bs18 сағат бұрын
AHAHAHAHA magari, forse nel mondo dei sogni. Con 2700 euro ti prendi quasi solo la 4090.
@francesco-11718 сағат бұрын
@@Bot-dh4bs era per dire, ti prendi una 4080 sicuramente ed anche una birra appena finsici di montarlo. Se invece lo vuoi già assemblato HP omen ne vende uno a 3000 euro con 4090, son 300 euro in più di questo ma non lo vede neanche a colazione, figurati a cena
@Bot-dh4bs16 сағат бұрын
@@francesco-117 non lo metto in dubbio. Sono due cose completamente diverse, anche perché con quella cifra prendi Mac Studio che è un'altra cosa rispetto al Mini. Dipende dalle esigenze che hai poi
@francesco-11716 сағат бұрын
@@Bot-dh4bs vuoi dirmi che mac studio da 3000 euro è alla pari di un desktop con 4090? Ma per favore
@Bot-dh4bs16 сағат бұрын
@@francesco-117 ma sai leggere diocane? Ho detto che come potenza "bruta" ovviamente no, ma che sono due cose diverse per chi ha usi ed esigenze diverse.
@Biavax9216 сағат бұрын
Nel cappuccio ci entrano almeno 4 Mac mini m4 😅
@acwebdesigner17 сағат бұрын
il prolema e che non ci gira windows 11 x64
@niconrt77720 сағат бұрын
zitti tutti! cit. ....ed è l'unico che parla, ahah top!
@InfoUma-jt4rh14 сағат бұрын
ti prego installa il modello LLAMA 3 sul mac mini. usa anything llm. Praticamente fai girare i modelli di facebook in locale. Questo e' il migliore benchamark. far girare intelligenza artificiale senza internet
@alexandru478020 сағат бұрын
La politica dei prezzi apple rimane pur sempre vergognosa Tagli di memoria che costano più del doppio con nvme da 50 a 100 euro su amazon
@finisaboriginependet701018 сағат бұрын
6giga al secondo di fibra?! 🥹🥹
@gimmmy9019 сағат бұрын
mannaggia che non ti hanno messo dentro un power bank al posto del mac mini amazon sempre peggio
@vittoriotempesti21 сағат бұрын
Bello ma preferisco quello prima
@mattia120521 сағат бұрын
Che gioco e'?
@nicolaguerrini34713 сағат бұрын
Myst
@FS-bz1tl19 сағат бұрын
C'è davvero qualcuno che paga la licenza di office?
@AndreaGaleazzi15 сағат бұрын
Si, io. Pagavo
@pivi37517 сағат бұрын
mai usato office con APPLE
@lunat3821 сағат бұрын
ho sporcato il monitor
@alessandromelone948314 сағат бұрын
E la madonna sto Mac mini…😮
@Studio13podda17 сағат бұрын
perchè mettere il bottono soto booooo
@valimalidudu799120 сағат бұрын
missa che il tipo che ha deciso dove mettere il tasto di accensione è lo stesso che ha deciso dove mettere la usb per la ricarica a quel famoso mouse😂 e comunque a meno chè non sia uno KZbinr (oh scusa "CONTENT CREATOR") non ha mai senso sto cosino, forse la versione più basilare di tutte se già avete tastiera e cose. Devo dire però che mi da troppo fastidio quando parlate di lavori leggeri (uso documenti, browsing, etc...), incitare qualcuno a spendere 600€ solo per aprire word o usare google è una gran carognata... (stessa cosa per i macbook). Tralatro è meglio togliersi questo "Pro" dalla testa perché gli unici che usano i sistemi mac sono gli youtubers (Nemmeno i veri content creator usano questa roba, hanno sempre dei sistemi Nvidia). E un ultimo dettaglio, da come è uscito l'audio di sto video non si direbbe che abbia avuto molto successo questo mac mini
@Bot-dh4bs19 сағат бұрын
Io ci lavoro con un mac, quindi non sono un vero professionista? Lavoro per finta? Smetto di pagare le tasse allora, se non sto lavorando.
@valimalidudu799116 сағат бұрын
@@Bot-dh4bs Se trovi il punto del commento dove dico che chi ha un mac non può essere un lavoratore, fammi sapere 😁 Il concetto è molto semplice, innanzitutto quando andrea si riferisce ai "professionisti" intende sempre i "video editor", volevo solo far notare che non esistono solo loro, anzi, nei lavori dove il computer è parte integrante del lavoro stesso (creazione di contenuti digitali, sviluppo di sistemi embedded, sviluppo di reti neurali etc...) loro sono la fetta più piccola che esista. In tutti gli altri lavori, non solo il mac non è neccessario, ma è spesso impossibile da usare, vorrei anche far notare che c'è un motivo se il 90% dei computer aziendali non è un mac. Se invece, nel tuo lavoro il computer, per quanto importante sia, non è parte integrante del lavoro stesso (insegnante o gestore di un negozio etc...), bene sappi che tutte le opzioni economiche fanno lo stesso lavoro, allo stesso modo. Arrivederci
@Bot-dh4bs16 сағат бұрын
@@valimalidudu7991 ma ci arrivate da soli al fatto che lui usa quello come benchmark perché: 1) È il suo lavoro, quindi è un ambito in cui ha esperienza e può dare un opinione precisa. 2) Essendo il suo lavoro ha esperienza con tanti PC diversi, quindi può usarlo come "benchmark". Se computer x fa questo task meglio di computer y, TENDENZIALMENTE, computer x è meglio di computer y. 3) Se usasse altri software che non conosce, non solo sarebbe in difficoltà nel dare un giudizio oggettivo e corretto ma no avrebbe l'esperienza dello stesso utilizzo con altri PC che serve a creare la base del benchmark. Inutile poi che fai il finto tonto e scrivi: "Se trovi il punto del commento dove dico che chi ha un mac non può essere un lavoratore, fammi sapere 😁" quando letteralmente 2 commenti prima hai scritto che se non sei uno youtuber in ambito lavorativo non ha senso. Deciditi. Perché io lavoro in ambito AI, NLP per essere precisi, e uso un Mac. Ci lavoro tutti i giorni e faccio tutto, spiegami perché non ha senso. Il vostro problema è che non sapete ampliare i vostri orizzonti. Nel tuo lavoro non va bene usare un Mac per X motivi software o hardware che siano --> conclusione a cui giungi: ha senso un Mac solo se sei uno youtuber. Ti rendi conto che a livello logico non ha senso? So benissimo che è molto meno diffuso sia in ambito lavorativo che non, a parte che vorrei vedere dovei hai preso quel 90%, ma la questione di quanto è diffuso è diversa dal ha senso oppure o no. Perché entrano in gioco parecchi fattori che influiscono la diffusione.