REDUCE YOUR BILL with the REVOLUTIONARY ANKER SOLIX PHOTOVOLTAIC and STORAGE system

  Рет қаралды 20,663

Kaos la leggenda

Kaos la leggenda

Күн бұрын

La vendita flash di Anker SOLIX è iniziata! Risparmia fino a 1100€! Clicca il link per scoprire di più su sconti e regali.
Link:ankerfast.club...
#AnkerSOLIX
#pannelli solari da balcone
#Solarbank2Pro
#fotovoltaico da balcone

Пікірлер: 231
@micheleturchet6234
@micheleturchet6234 3 ай бұрын
Il tecnico ENEL felino che supervisiona è fantastico
@XthenewyorkerX
@XthenewyorkerX 3 ай бұрын
E' sempre un piacere guardarvi ed ascoltarvi, per la grande competenza che avete, spiegata in modo semplice . Bravi!
@matteosilvestrini-o2r
@matteosilvestrini-o2r 2 ай бұрын
Finalmente un ottimo video chiaro sul web su come realizzare un impianto fotovoltaico fai da te semplice efficente ! grazie KAOS!
@IlFolleVoltaico
@IlFolleVoltaico 2 ай бұрын
ho seguito il canale molti anni fa' per capire il diy e devo dire che negli anni hai fatto un salto enorme di qualità bravissimo ^^
@faustorisi8347
@faustorisi8347 3 ай бұрын
Ottimo suggerimento, grazie della spiegazione.
@dastynova
@dastynova 3 ай бұрын
Siete magnifici e meravigliosi
@Spiderjin
@Spiderjin 3 ай бұрын
Ciao ragazzi, video davvero interessante! Questo sistema Anker Solix sembra la soluzione perfetta per chi vuole risparmiare sulla bolletta e contribuire alla sostenibilità ambientale. 👍 Ottimo lavoro come sempre!
@antoniogutierrezbarba6360
@antoniogutierrezbarba6360 3 ай бұрын
Presente: Cordial Saludo desde Jalisco Mx. Siempre Pendiente.
@MrGionnimagia
@MrGionnimagia 3 ай бұрын
Hola amigo! También yo vivo en Jalisco, Zapopan. Ahorita estoy en Italia con la familia. Un abrazo y viva México!
@julyort6762
@julyort6762 3 ай бұрын
nonostante la pioggia e i 24w dell’impianto da 2,4kW siete riusciti a rendere interessanti dei pannelli fotovoltaici hahaha mitici
@andreabarbero782
@andreabarbero782 3 ай бұрын
Sarebbe utile un aggiornamento tra qualche mese dove ci potreste far vedere se ne è valsa la pena 👍
@robymartinato
@robymartinato 3 ай бұрын
Bel suggerimento
@giuseppedp7055
@giuseppedp7055 3 ай бұрын
io ho visto dal quadro di un ospedale che indicava quanto stava producendo in quel momento ed ho notato che su circa 60KW di potenza, in una giornata nuvolosa, produceva si e no 1,2 kw invece di, facendo un calcolo di 300/400watt a pannello per 160 pannelli.
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 3 ай бұрын
​@@giuseppedp7055 Se non li lavano mai...
@danielemeniniemmedi3854
@danielemeniniemmedi3854 3 ай бұрын
@@giuseppedp7055casa mia con 9 kw in 4 anni ha prodotto 38 Mwh. Non pensavo che goccia dopo goccia facesse così tanto.
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
Ti posso dire che un tale sistema con 3.2kWh nominali di batterie e 2.16kWp di pannelli dovrebbe rendere tra i 200E e i 300/350E all'anno di risparmio a seconda di alcune variabili influenzate dalla ns installazione e tipo di utilizzo. Non è ovviamente impossibile salire sopra i 300E (mentre davvero impossibile è fare più di 850E all'anno di risparmio), come non è impossibile scendere sotto i 200E, è solo molto difficile e solo pochi utenti detti power user ci potrebbero riuscire a fare risparmi maggiori. I valori di risparmio pubblicizzati dal produttore sono FAKE (errori di calcolo misti a marketing spinto) ed assolutamente irrealizzabili in Italia. Poi sta a te giudicare se vale la pena.
@ramingo.craftsman
@ramingo.craftsman 3 ай бұрын
Utilissimo! Come sempre d'altronde!
@g.t.9859
@g.t.9859 3 ай бұрын
Ma i gatti che la dietro spazzolano il tavolo? 🤣🤣🤣🤣
@alessandroalberto6431
@alessandroalberto6431 3 ай бұрын
A quando il barbecue ad energia solare o nucleare ?
@victorbergman7553
@victorbergman7553 3 ай бұрын
Io lascerei stare il discorso sulla CO2. È un argomento controverso
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 3 ай бұрын
Esatto ma attrae molta gente ;)
@herik63
@herik63 3 ай бұрын
Controverso dai rincoglioniti che non capiscono che il problema è l’eccesso.
@giuseppedp7055
@giuseppedp7055 3 ай бұрын
Con tutto il bosco che ha vicino è una boccata di vita per le piante.
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 2 ай бұрын
Il vero complotto è proprio centrato sulla CO2 e la gente pensa alle scie chimiche e altre stronzate che non portano soldi a nessuno, sulla CO2 circolano interessi economici e politici enormi ed essendo la maggior parte delle persone dei rincoglioniti si colano le stronzate di questo tam tam mediatico sull'ecologia fino al limte di un ambito quasi religioso
@free4795
@free4795 2 ай бұрын
@@Kaoslaleggenda già.........................................................................................purtroppo !
@riccardobella995
@riccardobella995 3 ай бұрын
Ci sta questo impianto fotovoltaico e accumulo di energia elettrica Anker solix soprattutto come ha detto Stefano nel video nelle case in montagna o baite o luoghi in cui non c'è energia elettrica a disposizione ottimo video e spiegazione grandi ragazzi
@marcob6218
@marcob6218 3 ай бұрын
Sicuramente funziona ma non ho soldi , 😂 bravo nella spiegazione kaos
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
Salve la recensione è buona e corretta, ma un appunto. Il risparmio stimato è stimato dal produttore, ma è assolutamente FAKE (errori di calcolo e marketing spinto) e non realizzabile in nessun caso in Italia. Il sistema provato farà fare ben meno, salvo qualche power user che di giorno possa tenere il consumo in casa sempre oltre 800W (ed allora magari i 500E o pure di più all'anno si possono vedere) tutti gli altri saranno per lo più tra i 200E ed i 350E all'anno a seconda di alcune variabili e condizioni di uso. In ogni caso valori oltre 850E all'anno sono praticamenti impossibili (e sarà difficilissimo anche per i power user raggiungere e superare i 700E all'anno) Il sistema probabilmente si ammortizza (se non scaricato al 50%, e per ora non si può ancora) tra i 9 ed i 14 anni, e basta poco (es. prendere il modello da 3 batterie consigliato dal produttore come il più adatto per un rientro veloce, più altri errori di valutazione ed installazione dell'acquirente) per trovarsi un sistema che ci metteremo 20 anni solo per andare in pari E' un gran bel prodotto ma per me avrà senso economico (per i più, poi per i power user se ne può parlare) quando avrà prezzi di acquisto diviso tre rispetto ad oggi e poi il tutto ulteriormente detratto (anche se dall'anno prossimo non ci sarà più il 50% ma solo il 36%)
@herik63
@herik63 2 ай бұрын
e non dimentichiamo che quel 50% lo paghiamo noi in bolletta, voce oneri di sistema: incentivi al vicino che ha i soldi per mettersi i pannelli.
@eneasicael3272
@eneasicael3272 3 ай бұрын
Sicuri che sia soltanto sabbia del desero? Proprio voi che siete del "mestiere" la potreste analizzare anche solo per scrupolo!
@pietromastroleo7706
@pietromastroleo7706 3 ай бұрын
Io vivo in un'area di 6000m², non avrei che l'imbarazzo della scelta sulla collocazione. Vivo al Sud (per fortuna), sole ce ne sta tanto che la verdura dell'orto me la sta grigliando. Dovrei arrivare a 6000watt per il pozzo, asciuga capelli, frigo, ecc. e arriverei a spendere circa 7000€: un pensierino si potrebbe fare per rendere ancor più autonoma la mia casa. Il prodotto lo avete spiegato bene come del resto fate sempre.👍💪👋👋😊
@marcocisafrulli3623
@marcocisafrulli3623 3 ай бұрын
Minuto 17:29…anche il gatto sembra interessato
@antoniozhria8889
@antoniozhria8889 3 ай бұрын
Erano almeno 2
@giuseppecaviggia4142
@giuseppecaviggia4142 3 ай бұрын
Probabilmente l'interesse era più prosaicamente dedicato al barbecue.😉
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 3 ай бұрын
Fantastica e chiara spiegazione, piena di sorprese! Occorrerebbe però un approfondimento sul tilt (angolazione del pannello rispetto al suolo) poiché l'efficienza della produzione varia molto. Esiste un tilt che ottimizza la produzione estiva ed uno quella invernale. A mio parere sarebbe opportuno un tilt medio, leggermente sbilanciato verso l'estate, ma il modo di calcolarlo non è univoco. Io mi trovo a Napoli ed ho capito che dovrà essere un po' meno di 30 gradi di tilt, ma non so quanto di meno. (azimut verso sud è il migliore a qualsiasi latitudine invece, cioè l'angolazione dei pannelli sul piano orizzontale). Infine, ogni batteria ha un fattore di scarica, cioè può arrivare a consumare una quota della sua carica senza deteriorarsi; più è di qualità, più la soglia cui arrivare sarà bassa (ad esempio dopo il 50% della sua capacità una batteria scadente si rovina, mentre una buona arriverà senza problemi al 30%; numeri inventati per fare l'esempio)
@axumverona3484
@axumverona3484 3 ай бұрын
Basterebbe un motorino e una schedina che pilota l'angolazione giusta al momento giusto, anche in fatto di rotazione, millimetro per millimetro, se necessario. In soldoni: un girasole elettronico.
@rscgln
@rscgln 3 ай бұрын
Al Polo nord, 90 gradi, all'equatore 0 gradi, nel resto del mondo: pari alla latitudine del luogo (rispetto all'asse verticale).
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 2 ай бұрын
@@axumverona3484 esistono gli inseguitori, ma poi non è più un investimento conveniente. Conviene angolare mediamente i pannelli
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 2 ай бұрын
@@rscgln ho trovato questo: Metodo 2 (a): The Better Way (Inverno) Nei mesi invernali, quando c'è meno sole, prendi la tua latitudine, moltiplicala per 0,9 e quindi aggiungi 29 gradi. Ad esempio: se la latitudine è di 40 gradi, l'angolo che si desidera inclinare i pannelli in inverno è: (40 * 0.9) + 29 = 65 gradi. Questo è di circa 10 gradi più ripido del modo "facile e veloce"! È anche più efficace, perché vuoi che i tuoi pannelli siano direttamente rivolti verso il sole a metà giornata durante quei brevi giorni invernali. Metodo 2 (b): The Better Way (Estate) Prendi la tua latitudine, moltiplicala per 0,9 e sottrai 23,5 gradi. Ad esempio: se la latitudine è di 40 gradi, i pannelli devono essere inclinati di: (40 * 0.9) - 23.5 = 12.5 gradi. Metodo 2 (c): The Better Way (Primavera e Autunno) Prendi la tua latitudine e sottrai 2,5 gradi. Ad esempio: se la latitudine è di 40 gradi, l'inclinazione migliore per i pannelli in primavera e in autunno è: 40 - 2,5 = 37,5 gradi. Scegliere l'inclinazione giusta Non è necessario regolare l'inclinazione dei pannelli ogni stagione. Se scopri che l'energia generata dai tuoi pannelli solari è sufficiente per le tue esigenze energetiche invernali - supponendo che il tuo più alto consumo energetico sia in inverno - puoi semplicemente lasciare i pannelli nella stessa posizione.
@rscgln
@rscgln 2 ай бұрын
@@andrea_lenzi Hai perfettamente ragione! Peccato che la gran parte degli installatori non ne tenga conto.
@gianlucatondo
@gianlucatondo 3 ай бұрын
Bella ragazzi!
@stefanosmania
@stefanosmania 2 ай бұрын
questa volta non dovevate terminare con "bella ragazzi" ma con "piove ragazzi" 😂😂😂😂😂😂
@claudiobelloni7505
@claudiobelloni7505 3 ай бұрын
lo scaldabagno no, perche' quello e' gia' nucleare !!! bravi, siete i n. 1
@pigi_experiment
@pigi_experiment 3 ай бұрын
Deludente da voi ... mi aspettavo almeno una produzione di energia con un reattore termonucleare comprato con pezzi su Amazon.
@Ghost-ns7bv
@Ghost-ns7bv 2 ай бұрын
Beh, direi che è fatto molto bene. In pratica, in coindizioni normali è un grid tie che supporta i consumi domestici fino a 800 watt, in caso di mancanza di corrente (e lì il grid tie non funziona) si passa all'inverter tradizionale che alimenta i consumi di base della casa. Questi sono impianti che funzionano molto bene, ma chi li acquista deve prendere coscienza del fatto che bisogna imparare a far coincidere i carichi di casa con la produzione solare, un concetto che non è chiaro a tutti. In ogni caso, visti i dati, un impianto come questo potrebbe azzerare i consumi di un piccolo appartamento per la maggior parte dell'anno. Chiaramente andrà calcolato in base a chi ci abita, perché è ovvio che se in casa c'è qualcuno che usa il forno elettrico o a induzione per dieci ore al giorno qusto impianto non potrà di certo fare i miracoli
@kentahirono
@kentahirono 3 ай бұрын
La campagna di Stefano a rendersi off-grid continua.
@GioJonnhyK
@GioJonnhyK 3 ай бұрын
😂😂😂
@micheleromeno4283
@micheleromeno4283 3 ай бұрын
La casa in campagna non ha bisogno di frigo da ottobre a marzo, mi ero dimenticato specificare il posto 😅
@gaetanosasso
@gaetanosasso 3 ай бұрын
Più che un impiando solare col clima di questi giorni sarebbe meglio un impianto idroelettrico 🤣🤣 Scherzi a parte sarebbe interessante accoppiare sul restro dei pannelli solari un sistema di serpentine per farli diventare ibridi fotovoltaici/termici, così lo scaldabagno si accenderà sempre meno. E quello continuerà a funzionare nella stessa maniera anche quando i pannelli cominceranno a perdere efficienza per l'usura.
@giuseppedp7055
@giuseppedp7055 3 ай бұрын
Lo aveva la Beghelli. Ora non so. Due piccioni con una fava. Ma lui sa fare tutto e chissà se non ci ha già pensato.
@herik63
@herik63 2 ай бұрын
è una vaccata inutile, meglio uno scaldabagno a pompa di calore che non devi mettere tubi e serbatoi, ormai ha senso solo nelle piscine dove l'energia serve solo o quasi per scaldare acqua, ma per uso domestico no.
@damianogatto8331
@damianogatto8331 3 ай бұрын
PER FAVORE…..COMPRATEVI UN PAIO DI MICROFONI DJI……….SI SENTE VERAMENTE MALE
@Massimo68ac
@Massimo68ac 2 ай бұрын
Ma bella li ragazzi👍👍👍👍👍👍
@AlbertoRossi-lt6qj
@AlbertoRossi-lt6qj 2 ай бұрын
Scusate se sono critico ma sto video è fatto un pò con i piedi . Vengono dette diverse inesattezze oltre al fatto che si possono creare soluzioni custom ben piú performanti , ed essendo un canale di smanettoni avrebbero piú senso . Sto coso è buono per l utente che non capisce nulla e vuole avere la luce nella sua casetta in campagna .
@mattiaamodeo1839
@mattiaamodeo1839 3 ай бұрын
Fino a 350w non ci sono problemi. Dai 350w agli 800w deve essere installato da un elettricista certificato
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
@@freddogatto8869 No c'è un regolamento è la normativa sui sistemi mini-fotovoltaici da 351W a 799W. In realtà però non si chiede che tutto il sistema sia installato da qualcuno ma si richiede solo che un professionista installi e certifichi una linea dedicata dal contatore al prodotto (che in teoria potrebbe essere installato a spina solo fino a 350W, tra 351W a 799W invece credo sia richiesto con cavo fisso senza spine). Poi il proprietario del sistema nel fare la dichiarazione per la registrazione (gratuita) del sistema (non basta attaccare la spina e via va dichiarato ed in teoria attivato solo una volta ottenuta l'accettazione della pratica) deve allegare gli schemi elettrici e la dichiarazione di conformità della nuova linea rilasciata dal tecnico.
@Devilm00n
@Devilm00n 3 ай бұрын
Ho un dubbio che mi porto dietro da un po' e non sono mai riuscito a trovare una risposta: Esiste qualche strumento che si puo' posizionare nel punto dove si vorrebbero montare i pannelli che ci dice che resa ci possiamo aspettare? Io potrei montarli solo sull'esterno di un balcone che riceve sole diretto solo nella seconda meta' della giornata, e vorrei capire se varrebbe la pena investire in dei pannelli oppure no. So che esistono delle mappe dell'unione europea che danno un'indicazione di quanto sole arriva, ma da quanto ho capito sono affidabili solo nel caso di montaggio sul tetto non ostruito da altri palazzi. Avete qualche consiglio?
@matteofabbris7877
@matteofabbris7877 3 ай бұрын
ci sono dei CAD usati negli studi edili che fanno quei calcoli
@Devilm00n
@Devilm00n 3 ай бұрын
@@matteofabbris7877 Non so a cosa ti riferisci di preciso, io il meglio che sono riuscito a trovare e' stato suncalc che mi da l'andamento del sole su un punto della mappa e posso farmi un calcolo molto rozzo assumendo il sole arrivi sempre nell'arco della giornata che mi interessa
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 3 ай бұрын
È importante l'angolazione verticale alla tua latitudine, da tarare in base all'altezza del sole quando irraggia il tuo balcone per ottimizzare la produzione. Prendi i valori di irraggiamento della tua zona (esistono mappe precise on-line), poi devi riuscire a valutare la tua quota personale, in base al numero di ore ed all'orario. Cosa difficile ma alla fine ci riuscirai
@G12Sish
@G12Sish 3 ай бұрын
esistono del misuratori per irraggamento che misurano la potenza per metro quadro della radiazione solare, ma comunque dei conti li devi fare. E ovvimente la lettura cambi in funzione dell'angolo di esposizione. Mi sa che conti fatti ti costa meno comprare un pannello però. Costano talmente poco, tra una cosa e altra con meno di 200€ hai preso pannello e misuratore portatile mppt. Se mi permetti però non mi sembra che tu abbia abbastanza nozioni in materia per metterti a fare da solo, (a meno che non fai i tuoi test con pannellino a bassa potenza), poi vedi te.
@Devilm00n
@Devilm00n 3 ай бұрын
@@G12Sish Puoi leggere il commento sopra, quelle sono le stime che riesco a farmi senza un vero misuratore sul luogo. Hai ragione che non ho nozioni, ne so veramente poco, era per quello che mi chiedevo se esistesse un sistema per avere una stima affidabile in loco
@danielecostanzo5702
@danielecostanzo5702 3 ай бұрын
Dovreste acquistare un microfono wireless, purtroppo in Esterna e difficile sentire cosa dite anche con il volume al massimo
@andreavanni1284
@andreavanni1284 3 ай бұрын
Bella ragazzi !!!!
@antoniozhria8889
@antoniozhria8889 3 ай бұрын
Come fa a spingere la corrente in rete ? Il contatore gira al contrario ?
@hschannel2292
@hschannel2292 3 ай бұрын
Tutti i contatori più recenti che sono digitali sono anche bidirezionali,,questo significa che sono già predisposti per la produzione di energia rinnovabile..nel caso hai dubbi sul tuo contatore basta chiedere al proprio gestore se il contatore e bidirezionale
@antoniozhria8889
@antoniozhria8889 3 ай бұрын
Si ma come fa ?
@hschannel2292
@hschannel2292 3 ай бұрын
@@antoniozhria8889 in casa abbiamo la corrente alternata e non continua cosi il modulo di centralina indirizza gli 800 watt di produzione direttamente nella rete elettrica grazie anche al contatore bidirezionale così se non lo consumi e come se daresti la corrente al tuo gestore .. nel caso invece tu lo consumi in questo modo oltra gli 800 watt di tua produzione dal tuo gestore prenderai quello che ti servono in più .. esempio se hai tutto spento in casa tranne il frigorifero ipotizzando che consuma 500 watt hai altri 300 libero ma nel caso accendo anche la lavatrice e ipotizziamo che con frigorifero e lavatrice consumo 1000watt allora prenderai 200 watt dal tuo gestore..
@hschannel2292
@hschannel2292 3 ай бұрын
@@antoniozhria8889 in questo caso di questo impianto e da oltre 2000 watt di qui puoi usufruire nella piena produzione e dalla cella batteria nel caso e completamente carico..
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
E' un generatore di corrente (non di tensione), quindi produce una corrente che sincronizza con il riferimento della tensione che arriva dalla rete. Un generatore di tensione genera una tensione e poi sono gli utilizzatori a far circolare una determinata corrente in base alla loro impedenza. Un generatore di corrente invece spinge la corrente di un determinato valore sui cavi (e la tensione si forma incontrando le varie impedenze).
@giuseppedp7055
@giuseppedp7055 3 ай бұрын
Ma la spesa è deducibile con il 50% ?
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 3 ай бұрын
No
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
Lo sarà quando ci sarà un negozio che lo vende e permette il bonifico parlante come metodo di pagamento. Al momento non c'è ancora o forse c'è solo un negozio tedesco che accetta il pagamento anticipato. Resta da vedere se con quel pag. anticipato si può fare il bonifico parlante italiano Comprando dal sito del produttore NON è detraibile.
@giovannibianchessi1578
@giovannibianchessi1578 3 ай бұрын
Mi incuriosisce il sensore sotto il contatore. Come fa a "sapere" che è messo nella direzione giusta? La corrente alternata, alternativamente appunto, inverte la polarità alla frequenza di 50Hz. Questo sensore misura il campo elettrico e magnetico secondo la regola della mano, ogni semionda per "capire" se è installato nel verso giusto?
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 2 ай бұрын
Vede la fase tra tensione e corrente se inverti il TA l'app mostra un valore negativo della potenza letta
@CriStiano-uw9kv
@CriStiano-uw9kv 3 ай бұрын
Si possono installare più di 4 pannelli in serie o in parallelo?
@carlocam8298
@carlocam8298 3 ай бұрын
Per la massima resa dei pannelli, bisogna che abbiano un elevazione di 28° a 40° rispetto al piano , con i valori più alti nel nord, e devono guardare a sud +/- 30° . P.s. esistono impianti off grid cinesi venduti da fornitori italiani che costano sicuramente meno e funzionano altrettanto bene
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 3 ай бұрын
Mi daresti la formula per calcolare il tilt, cioè angolazione verticale rispetto al suolo? Grazie
@gabrieledanna8693
@gabrieledanna8693 3 ай бұрын
Quanto costa in pratica
@MrGionnimagia
@MrGionnimagia 3 ай бұрын
Purtroppo in Italia ed Europa, se si posiziona il magnetotermico in "OFF", le bollette arrivano comunque. Sembra la normalità, ma è solo quella della bolla.
@Chester-gq1ci
@Chester-gq1ci 3 ай бұрын
in realtà con un impianto fotovoltaico ad accumulo il contratto dell'energia elettrica non serve, basta proporzionare l'impianto ai consumi medi che trovi scritti sulle attuali bollette
@angelozerbinati556
@angelozerbinati556 3 ай бұрын
@@Chester-gq1ci Ciao, si vale per il 90% dell'anno. Puoi avere tutti i pannelli che vuoi ma Inesorabilmente arriva il giorno in cui l'accumulo è scarico e se non hai la fornitura enel resti al buio. Lo dico da possessore di impianto off grid con accumulo da 30KW/h e 18KW di pannelli sul tetto.
@Chester-gq1ci
@Chester-gq1ci 3 ай бұрын
@@angelozerbinati55618kwp é in linea con un accumulo da 30kwh ma se l'accumulo non riesce a coprire significa semplicemente che va ampliato
@MrGionnimagia
@MrGionnimagia 3 ай бұрын
Il pannello solare (acqua calda) è la soluzione preferibile rispetto il fotovoltaico, da sempre. Semplice, economico, facilmente installabile, riciclabile e più longevo (delle batterie). Ma soprattutto, con i pannelli solari, non è necessaria la certificazione CE (china export). Ecco, questo si usa nella stragrande maggior parte del mondo. PS: non si aspettano bonus o incentivi di stato, detrazioni etc.., al massimo si dà una buona mancia se il falegname assieme all'assistente giardiniere che hanno eseguito l'opera, hanno messo in posa la bolla e fatto i lavori a regola d'arte. 👌
@GioJonnhyK
@GioJonnhyK 3 ай бұрын
​@@Chester-gq1ci 😂😂😂😂😂 eccerto e secondo te a che serve il nucleare se bastavano i pagliaccelli solari e le batterie? 😂
@rolandocapasso8555
@rolandocapasso8555 2 ай бұрын
3000 euro per un plug e play (normativa sotto 800 W) con 4 pannelli fotovoltaici da 540 Wp (totale 2160 Wp o meglio 2,16 kWp) e 3200 Wh (o meglio 3,2 kWh) di batterie d'accumulo? ma dite sul serio? 3000 euro? ma stiamo scherzando? analizziamo il prodotto e vediamo perché è un errore. allora 4 pannelli da 540 Wp, nelle migliori giornate primaverili ed estive dovrebbero essere in grado di produrre 1,7/1,8 kW di picco, quindi nelle ore centrali delle giornate primaverili-estive soleggiate il sistema produrrà 1,8 kW, quindi in 2 ore nelle belle giornate primaverili-estive, il pacco batterie da 3,2 kWh è bello che carico al 100%, sempre considerando i 4 pannelli da 540 Wp, questo impianto è potenzialmente in grado (se esposto a sud e senza ombreggiamenti di sorta) di produrre in primavera ed estate circa 14 kWh al giorno, (più nelle fresche giornate primaverili che in quelle estive), diciamo che potenzialmente 4 pannelli da 540 Wp da marzo ad ottobre, nelle giornate senza nuvole, potrebbero produrre 14 kWh, ma dove sta l'errore? di questi 14 kWh giornalieri, 3,2 servirebbero per ricaricare il pacco batterie, ma in realtà solo il 70% è veramente sfruttabile delle batterie, diciamo 2,2 kWh, quindi nell'ipotesi che durante la notte siamo riusciti a consumare 2,2 kWh, il giorno dopo dei 14 kWh potenziali producibili durante il giorno, 2,2 kWh servono a ricaricare la batteria al 100%, ne rimangono 11,8 kWh che in realtà non verranno mai sfruttati perché il sistema ne eroga massimo 800 W alla volta all'abitazione, quindi ipotizzando che durante il giorno nella nostra abitazione ci sono accesi elettrodomestici che consumano almeno 800W, (degli 1,8 kWp prodotti di picco nelle ore centrali della giornata dai 4 pannelli), 800W li prende la casa, e 1 kW, va a ricaricare le batterie per 2 ore e mezza circa (sempre che sia scarica), per tutto il resto del giorno, se la casa sta consumando almeno 800W li prenderà dai pannelli mentre 1 kW non verrà prodotto e andrà perso perché la batteria è carica, se poi in casa non si sta consumando neppure 800W, gli 800W andranno regalati alla rete. Facciamo 2 conti, ipotizziamo 10 ore di sole (con inclinazione buona, nelle ore centrali della giornata) in una giornata estiva ideale (è solo un esempio ipotetico), 800 w per 10 ore fanno 8 kWh, più 2,2 kWh per ricaricare la batteria (se scarica), siamo a 10,2 kWh, quindi nelle giornate primaverili estive circa 4 kWh che potevano essere prodotti, vanno persi giornalmente, a meno che non aumentiamo lo stoccaggio del pacco batterie, ma questo implicherebbe un ulteriore esborso di denaro oltre ai 3000 euro che abbiamo già speso. Quindi: prezzo troppo alto, collo di bottiglia degli 800 w massimo erogabili per rimanere nella normativa del plug e play da max 800 W fotovoltaico italiano, pannelli fotovoltaici sovradimensionati nel periodo primaverile/estivo, e pacco batterie sottodimensionato nel periodo primaverile/estivo.
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
Sono abbastanza d'accordo ma guarda che il prezzo è oltre 3000E Sono 3440E circa più poi l'elettricista che ti deve certificare la linea. Poi Anker consiglia come sistema base raccomandato per il rientro veloce (si in 12-18 anni forse🤣) pure quello da 6.4kWh di batteria da 5772E (più elettricista) che poi per ora è in sconto a 4839E Sui pannelli in eccesso sono meno d'accordo soprattutto se li prendi (per risparmiare) da altre parti e non da Anker L'eccesso di produzione (con i costi attuali dei pannelli) non fa mai male (tranne se si hanno problemi di spazio). Alcuni opteranno per l'installazione in verticale ed in quel caso i pannelli forse più che in eccesso saranno in difetto (forse nel caso io valuterei dei paralleli per canale e magari metterei 8 pannelli da 400-450W, o anche di più, dopo qualche studio di fattibilità) Inoltre l'eccesso di produzione serve a garantire che ci siano ancora 800W magari alle 18.30 (ovviamente in estate) che così chi torna a casa e comincia a consumare magari oltre 800W peschi energia solo dai pannelli (e dalla rete se è oltre 800W) e non intacchi la batteria tenendola solo per il dopo con sole tramontato
@rolandocapasso8555
@rolandocapasso8555 2 ай бұрын
@@Fabrizio-xk1ly Si, il mio calcolo è nel caso di una perfetta istallazione di tutti e 4 i pannelli, ad ogni modo, io sto polemizzando con il produttore (Anker), che mi sembra di capire che vuole per forza vendere questo prodotto. il problema è che l'algoritmo di Google mi ha proposto diversi video di recensione dello stesso prodotto, fatti da diversi youtuber, quindi ho capito che è il produttore a spingere per pubblicizzare un prodotto, che a mio parere è troppo costoso. oltre a questo canale, lo stesso prodotto è stato recensito da altri 15 canali KZbin, e chi sa da quanti altri che l'algoritmo non mi ha proposto. Secondo me considerando anche la grandezza dei 4 pannelli fotovoltaici, è più un prodotto di nicchia, che la soluzione per tutti gli appartamenti... Senza considerare il costo troppo alto, anche se mettiamo in conto il 50% di detrazione del costo in 10 anni per questo genere di prodotti...
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
@@rolandocapasso8555 Si sto facendo lo stesso da 1 mese circa, avrò commentato credo sotto almeno 8-10 recensioni L'unico posto dove non ho espresso dissenso sul lato economico (tecnicamente invece mi piace) è un sito che a causa di sponsorizzazione di Anker ha disabilitato i commenti sotto gli articoli (di solito ci sono sempre ma per il prodotto Anker chissà perché sono stati vietati 😀)
@pedritoeldrito8273
@pedritoeldrito8273 3 ай бұрын
Molto interessante. Esiste un limite alla lunghezza del cavo che connette il sistema esterno alla presa di casa? Grazie
@Uomo-ratto
@Uomo-ratto 3 ай бұрын
Più è lungo maggiore è la resistenza.
@agostino6794
@agostino6794 3 ай бұрын
​@@freddogatto8869 non la recuperi, la limiti.
@nuovovideo
@nuovovideo 3 ай бұрын
Sabbia del deserto ? 😂😂😂😂😂
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 2 ай бұрын
E cosa vuoi che sia? Pallini da caccia? Escrementi fossili di pterodattilo sospesi da milioni di anni nell'atmosfera?
@giancarlo8026
@giancarlo8026 3 ай бұрын
Buongiorno dove posso trovare questi pannellii? Potete mettere un link?Saluto grazie
@vittoriodiana2269
@vittoriodiana2269 3 ай бұрын
Pigiando su "altro" sotto il titolo del video, si apre la descrizione con il link
@marcerbo
@marcerbo 3 ай бұрын
Guarda che i pannelli li devi mettere al massimo ad un angolazione di 40° altrimenti produci neanche la metà adesso che siamo in estate d'inverno si può aumentare fino a 50° io li ho messi a 35°/40° e producono moltissimo su 3kw di pannelli a volte mi a prodotto 3,2 kwh ho un off grid
@carlocam8298
@carlocam8298 3 ай бұрын
Confermo, in più in Sicilia ad esempio si scende fino a 28° di elevazione rispetto al piano , ovviamente devono guardare a sud il +/- 30° per avere la massima resa
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 3 ай бұрын
Occorre la formula precisa per avere il tilt, cioè l'angolo rispetto al suolo, però esistono 2 angolazioni ottimali: una per l'estate ed una per l'inverno. Per calcolare quella media, che produca in ambo i periodi dell'anno, occorre la formula, che non ho. Voi l'avete?
@carlocam8298
@carlocam8298 3 ай бұрын
@@andrea_lenzi È inutile stare lì a fare tanti calcoli, dipenderà sempre dal rapporto sole/nuvole , comunque in tutta Italia va bene con poche perdite un tilt tra 28;40° ed esposizione a sud +/- 30° . Fare i farmacisti su quanto ho detto porta a miglioramenti risibili
@jackspinetta4580
@jackspinetta4580 3 ай бұрын
L'altezza del sole cambia ogni giorno e ogni ora quindi occorre fare una media e trovare una inclinazione ottimale per tutte le ore e stagioni. Oppure spostare ogni tanto
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 2 ай бұрын
@@carlocam8298 intendi tra 28 gradi e 40 gradi, oppure 28,40 gradi? (Hai messo punto e virgola e non si capisce) Se mi dicessi come hai calcolato quel grado potrei fare il rappresentante del farmaco invece del farmacista e capire quale angolo medio usare per tutto l'anno. Grazie
@raffaelecatalano3271
@raffaelecatalano3271 3 ай бұрын
quando costa lo smaltimento delle batterie/pannelli?????
@andrea_lenzi
@andrea_lenzi 3 ай бұрын
Niente, se li porti tu in discarica
@iuliuscollis4865
@iuliuscollis4865 3 ай бұрын
....tassa sui raggi solari...💀
@gelex911
@gelex911 3 ай бұрын
È una partnership retribuita?
@soldatinodistagno
@soldatinodistagno 3 ай бұрын
scusate la domanda ingenua, ma c'è un conguaglio sui consumi rispetto a quello che inviate in rete?
@GioJonnhyK
@GioJonnhyK 3 ай бұрын
non invia nulla in rete, semplicemente quello che è richiesto dalle utenze lo fornisce in parte o totalmente in base alle impostazioni
@soldatinodistagno
@soldatinodistagno 3 ай бұрын
@@GioJonnhyK però è possibile, cerca GSE elettricità, ma dall'articolo è difficile farsi una idea del vantaggio. Non metto il link perché YT blocca
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
Non c'è nessun conguaglio! Quello che invii in rete DEVE essere regalato Se lo fai di giorno con il sole è un "ma chi se ne importa se regalo, tanto quell'energia non l'avrei usata comunque" Se succedesse di sera (ed in piccola parte un po' succederà ancora) invece è un problema, da qui la presenza del meter per farti conservare l'energia della batteria solo per i tuoi usi.
@soldatinodistagno
@soldatinodistagno 2 ай бұрын
@@Fabrizio-xk1ly si vede che parlo turco CITO: "Quanto restituisce il GSE? Gli operatori elettrici (Enel, Sorgenia, Acea etc) trasmetteranno al GSE i dati relativi all'energia immessa dall'impianto fotovoltaico nella rete pubblica e quella prelevata dall'utente. A questo punto, il GSE provvederà a rimborsare all'utente i kWh che ha immesso nella rete" Io volevo capire in pratica cosa si recupera, NON esere smentito su istruzioni che si trovano comodamente in rete
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
@@soldatinodistagno il mini fotovoltaico NON paga nulla fa parte delle regole per avere burocrazia semplificata Poi se tu vuoi farti un impianto da 2kW su un balcone in allaccio normale sei libero di farlo e di prendere i soldi dopo Ma quello non è pnp ne mini-fotovoltaico Poi quanto pagano gli impianti normali (quelli che pagano la corrente) di preciso non lo so Il ritiro dedicato paga il prezzo zonale (simile al pun) su cui poi devi pagarci l'IRPEF Lo scambio sul posto è più complicato ma globalmente prendi più soldi (o direttamente o come sconti)
@micheleromeno4283
@micheleromeno4283 3 ай бұрын
Complimenti per la presentazione, quanto costa il gruppo:4 panelli e il power bank, lo vorrei usare off grid, la casa 8n campagna ha soltanto il frigo, stufa a legna (tipo rocket stove con serpentino per ricupero calore, così ci laviamo gratis),penso che è sufficiente, ai vestiti sporchi ci pensa la moglie, acasa in città.
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
Il prodotto del video è sui 3330E finché ci saranno gli sconti, poi diciamo +500E
@geppb
@geppb 2 ай бұрын
Non ho capito l'eccesso di energia dove andrebbe a finire? Nella rete? Cioè la regaliamo al gestore?
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 2 ай бұрын
Nelle batterie fino a carica completa non regala nulla al gestore
@geppb
@geppb 2 ай бұрын
@@Kaoslaleggenda e dopo?
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 2 ай бұрын
Se hai tutte le batterie di espansione va li fino quasi a sera d'estate e quando sono cariche e non hai assorbimenti nell'impianto di casa smette di erogare
@geppb
@geppb 2 ай бұрын
@@Kaoslaleggenda non ho capito, corrente non viene mai immessa in rete?
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
@@geppb C'è un limitatore che riduce la potenza dell'impianto regolandola in base ai tuoi consumi (letti dal meter sul contarore), dove nella voce consumi ci mettiamo anche la potenza (mi pare fino a max 2000W) che serve per caricare la batterie finché non sono piene. Quindi il sistema cercherà di immettere zero, poi non ci riuscirà al 100% perchè ha un tempo di intervento di 3 sec. Ossia se il sistema sta inviando 700W in casa e tu in casa consumi 720W allora in rete non ci andrà nulla. Ma poi se il tuo consumo in casa crolla a 320W, il sistema ci mette fino a 3 sec per reagire che vuol dire che al max (poi sarà di meno) per 3 sec continuerà a produrre 700W e poi scenderà a 300W Bene in quel intervallo di fino a 3 sec tu manderai fuori 280W E si la potenza inviata alla rete è REGALATA (non te la pagano in nessun modo)
@massimociapponi1165
@massimociapponi1165 3 ай бұрын
Ma! se qui sono mesi che non arriva più il sole ☀️
@giuseppedp7055
@giuseppedp7055 3 ай бұрын
Allora sei fregato. Hai sempre vento? Hai un ruscello vicino casa?
@UnoDue-g7f
@UnoDue-g7f 2 ай бұрын
Quanto hai speso e quando li ammortizi quella merda..sai che in estate rendono il 50 percento di meno..e durano i pannelli massimo rendimento 6 anni..poi che fai..li ricompri e lo smaltimento..altri personaggi green che parlano a vanvera..che tristezza che fate
@onafets1979
@onafets1979 3 ай бұрын
Cloud seeding...altro che sabbia del deserto. In quei giorni il vento soffiava da nord ovest.
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 2 ай бұрын
Invece di pensare a questi finti complotti pensa al vero complotto: ecologia aumento CO2 auto elettriche politica green pubblicità con sottomissione green .....
@onafets1979
@onafets1979 2 ай бұрын
​@@Kaoslaleggendaah il cloud seeding é un complotto? Hahahahhha
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 2 ай бұрын
È una cosa sperimentale, ha dei costi elevati non la fanno a muzzo e nemmeno buttano sabbia calcarea nel cielo! Raccogline un pò e bagnala con acido cloridrico, frigge!!! Come mai ftigge? Sveglia!!!!
@onafets1979
@onafets1979 2 ай бұрын
@@Kaoslaleggenda talmente sperimentale che veniva gia usata nell'operazione Popeye in Vietnam dal 67 al 72...ma per favore.
@onafets1979
@onafets1979 2 ай бұрын
@@Kaoslaleggenda come giocate voi a fare i piccoli chimic,i c'é gente con molte piu risorse di voi e tanto disprezzo verso il popolo "parassita" che non si fanno problemi a fare esperimenti sulla pelle di questi ultimi...la storia ne é piena di esempi. Basta studiare seriamente e non stare ad ascoltare i vari Puente o Geopop.
@herik63
@herik63 3 ай бұрын
Ma pure voi con ‘ste marchette?
@domenicogiordano1126
@domenicogiordano1126 3 ай бұрын
oh, ragazzi, se a voi offrissero un oggetto da 4000 euro in cambio di un video, per altro interessante per qualcuno, voi, nella vostra assoluta integrità rifiutereste, eh?
@herik63
@herik63 3 ай бұрын
@@domenicogiordano1126 4000 euro per tutto 'sto accrocchio? minchia che botta. a 35 centesimi attualmente ci compro 11 MWh.
@herik63
@herik63 2 ай бұрын
@@Doctom91 quindi vai in pari nel duemilamai.
@AngelWood961
@AngelWood961 3 ай бұрын
Sinceramente non mi convince, come tutte le altre miracolose soluzioni tecno ecologiche: intanto si tratta di scucire 900 € più installazione, e di imballare l' unico spazio che uno ha da godersi all' aperto in un appartamento: il balcone.
@Chester-gq1ci
@Chester-gq1ci 3 ай бұрын
diciamo che il fotovoltaico non è studiato per essere messo sul balcone...soprattutto perchè ne limiteresti l'esposizione al sole... se avessi la possibilità di installarlo sul tetto (previa autorizzazione condominiale) diciamo che, essendo realisti, un impianto simile si ripagherebbe in pochi anni
@micheleromeno4283
@micheleromeno4283 3 ай бұрын
Roba per campagna questa, non per la città, anche io ho soltanto un balcone di 7m lunghezza e 1m larghezza, purtroppo...
@Xedef885
@Xedef885 3 ай бұрын
Beato te dai,io ho un balcone da meno di 2mt per 1
@micheleromeno4283
@micheleromeno4283 3 ай бұрын
@@Xedef885 mi dispiace...
@AngelWood961
@AngelWood961 3 ай бұрын
@@Chester-gq1ci Comunque buona l' idea di installare pannelli sul tetto, un mio vicino (previa consenso condominiale) lo ha fatto un paio di anni fa, se si possono integrare 800W alla rete domestica senza troppe beghe e spese può valerne la pena, anche perché ti resta una power bank da usare in vari modi anche fuori casa. I prezzi stanno calando, non credo siano soluzioni miracolose e di autosufficienza energetica come dicono i produttori, ma potrebbero diventare presto economiche. Certo per chi ha ampi spazi da tappezzare di pannelli fotovoltaici f.v. il discorso é già diverso, ma starei ancora su motogeneratori (silenziati)
@demitriraffaele6314
@demitriraffaele6314 2 ай бұрын
Risparmi 100 € al mese?
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
Al mese ? Vorrai dire all'anno 😀 E' un sistema che avendo la batteria almeno 200E all'anno (poi dipende come lo usi, perché puoi fare anche solo 80-120E all'anno pur avendo le batterie) e se si è bravi a sfruttarlo anche di giorno pure un 300-350E dovrebbero essere fattibili (ma non mi dilungo oltre detto tutto in un altro commento). Ma cifre all'anno mica al mese (diciamo 15-30E al mese)
@Ghost-ns7bv
@Ghost-ns7bv 2 ай бұрын
@@Fabrizio-xk1ly con un sistema come questo, la bolletta la puoi azzerare 10 mesi l'anno, altro che 100 euro... e fidati che so di cosa parlo. Ma devi fare l'impianto in base alle tue necessità e imparare a gestire il sole. Se tu hai un figlio che gioca alla play 10 ore al giorno e una moglie che fa quattro lavatrici, è ovvio che fa poco o nulla, ma se hai una casa nella norma, con alcuni kw di accumulo e una buona produzione giornaliera, quello che paghi in bolletta sarà solo il canone e le accise
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
@@Ghost-ns7bv Mi sa che ti sbagli a meno che non hai consumi bassi in casa tutto l'anno. Se spendi solo max 250-300E all'anno per l'energia (diciamo 1000-1300kWh annui di consumo, e ci sono famiglie con questi consumi) allora magari davvero "quasi" azzeri la bolletta (costi fissi a parte) se stai attento ad usarlo nel modo corretto. Ma se già hai consumi da 2000Wh o più all'anno, di certo NON azzeri nulla con questo sistema. E poi basta solo dire che è un sistema da max 800W e quindi ogni volta che tu nell'anno avrai consumi oltre 800W per forza di casa PAGHERAI la corrente (mancante) e questo in una casa normale succederà tutti i mesi o quasi. Ergo poco o tanto che sia tu tutti i mesi qualcosa da pagare al gestore l'avrai sempre. Non facciamo il paragone con un impianto off-grid da magari 2-3kWp di inverter, 2.1kWp di pannelli e 3.2kWh di batteria, che non è la stessa cosa. Quello magari per molte famiglie con bassi consumi può davvero far fare tanti mesi a costo zero (costi fissi a parte), questo NO!
@Ghost-ns7bv
@Ghost-ns7bv 2 ай бұрын
@@Fabrizio-xk1ly forse non hai letto bene quello che ti ho scritto. Ho precisato che l'impianto va calcolato in base alle tue necessità e ai tuoi consumi. Se in una casa ci abitano due persone che durante il giorno lavorano, tornano a casa alla sera e hanno consumi bassi, questo impianto ti azzera quasi tutto. Ma se hai dei consumi alti, non puoi pretendere che faccia i miracoli. E' studiato per piccole unità abitative, se si hanno altre necessità bisogna passare ad un inverter normale con un accumulo discreto. Io ho 5 kw di pannelli e 40 di accumulo, sono staccato dalla rete oltre undici mesi l'anno. Ma io ho altre esigenze e mi occorreva un altro tipo di impianto, ma prima di questo avevo un grid tie da 300 watt che ho spremuto a dovere e mi ha fatto risparmiare il giusto. Quello nel video è un 800 watt con accumulo, il che vuol dire che tutti i consumi sotto a quella soglia sono a zero, se fai una lavatrice a 30 gradi con 1200w di consumo, sul contatore ne leggerai 400. e senza contare che il grosso dei consumi, in condizioni normali, sono dati dal frigorifero, dalla caldaia e da tuttociò che è collegato alle prese in stand by. Se tu guardi i consumi istantanei di un contatore, minimo parte da 80 watt ora in su. E 80 watt ora di consumi base, quindi senza tutto il resto, in un bimestre sono quasi 120 kw.... Nella mia bolletta ho 1 kw di consumo, che è quello che usa il contatore in due mesi. Quello che questo impianto non può fare è evitarti di pagare i vari costi di gestione, trasporto, canone e via discorrendo. Quelli, purtroppo, te li tieni...
@Fabrizio-xk1ly
@Fabrizio-xk1ly 2 ай бұрын
@@Ghost-ns7bv Si ho letto quello che hai detto, ma forse sei tu che non hai capito quello che hai letto tu ed hai risposto a .... Questo impianto può farti fare più di 100E all'anno di risparmio ? Certo che si (se non sbagli ad usarlo) Ti può far fare più di 400E all'anno di risparmio? Tecnicamente si, ma solo per pochi eletti e non per tutti Ti può far fare più di 800E all'anno di risparmio ? Quasi impossibile! Cosa vuol dire il tuo "ti azzera quasi tutto" ? Nulla di pratico (se non parli di cifre) per i ragionamento dei tempi di rientro (o del risparmio annuo) che stavamo facendo ! Se ti azzera quasi tutto è solo perché tu spendi di meno o ben meno di 350E all'anno di corrente (costi fissi a parte). E comunque nel tuo esempio di quelli che tornano alla sera, l'impianto è già buono se gli azzera il 50% dei consumi, perché dalle batterie prenderai se va bene 2.5kWh e credo che un famiglia normale almeno i 5kWh al gg li faccia Il problema è che ti può azzerare anche TUTTO se vuoi ma se l'hai pagato 3300E anche a 330E all'anno sono 10 anni di rientro, ossia il vero risparmio inizia il primo gg senza più garanzia.
@Lynch1057
@Lynch1057 3 ай бұрын
Allora,,, video molto interessante , che potrebbe, dico potrebbe essere utile in una casa non fornita di alimentazione elettrica servizio nazionale. Escludendo la possibilità non proprio remota, che tale impianto ti venga rubato notte tempo. Io ho un consumo medio di 950-1200 kw anno,tipo 3 -3.5 kw giorno h24. Bollette medie di enel distribuzione bimestrale di 50€ scalando il furto Rai.Pertanto prima che sia in ,,risparmio,,ammortamento costo impianto ecc. arriverà il momento di smaltimento di tale impianto, pagandolo anche come rifiuti speciali. 😂😂 Unica cosa ,,positiva,, impianto a tampone in mancanza di linea elettrica nazionale, ci può stare ,ma al massimo 2,3 7 ore,in caso di grave calamità 2,5 giorni ? Io ho una sano gruppo elettrogeno automatico di continuità, diesel da 5,5 kw, con un autonomia di oltre 1000 ore al massimo regime. Il tutto per buona pace della piccola Gretina. Un pochino come la presa per i fondelli delle auto full electric 😂😂. Provare ad averne una in un paese di montagna e l'autonomia dichiarata dalle case produttrici resta una barzelletta green 😂😂
@Ghost-ns7bv
@Ghost-ns7bv 2 ай бұрын
Credo che tu non abbia capito. Senza la rete questo dispositivo non funziona, o meglio, funziona come bakup. In condizioni normali lui ti copre i consumi fino a 800 watt, e di notte usa le batterie. Ma è un grid tie, senza la rete non funziona
@LucaRossi-ko7dw
@LucaRossi-ko7dw 3 ай бұрын
Ciao , ma perché non te li rasi tutti i capelli?
@domenicogiordano1126
@domenicogiordano1126 3 ай бұрын
daii! i consigli sul look no, per piacere. Quest' uomo è perfetto così da bravo crazy scientist quale è! ;-)
@antoniobarra2752
@antoniobarra2752 2 ай бұрын
Zona riporto
@aldopezzilli8491
@aldopezzilli8491 2 ай бұрын
con quella potenza di pannelli in inverno ci fai una cippa !
@Kaoslaleggenda
@Kaoslaleggenda 2 ай бұрын
Se c'è il sole e non abiti a Milano puoi ottenere circa 1/3-2/5 della potenza che hai d'estate
@andreavanni1284
@andreavanni1284 3 ай бұрын
Bella ragazzi !
EXPLORING the world of RADIOACTIVITY: Radioactive Materials
29:12
Kaos la leggenda
Рет қаралды 26 М.
HOW TO TRANSFORM IRON INTO STEEL (CEMENTATION)
18:14
Kaos la leggenda
Рет қаралды 119 М.
The joker favorite#joker  #shorts
00:15
Untitled Joker
Рет қаралды 30 МЛН
🍉😋 #shorts
00:24
Денис Кукояка
Рет қаралды 3,7 МЛН
SHAPALAQ 6 серия / 3 часть #aminkavitaminka #aminak #aminokka #расулшоу
00:59
Аминка Витаминка
Рет қаралды 2,2 МЛН
Players vs Corner Flags 🤯
00:28
LE FOOT EN VIDÉO
Рет қаралды 81 МЛН
Buying and selling USED Tesla Model 3’s from Auction - how much profit is there?
20:42
Play, Creativity, and Responsibility in Engineering
1:09:07
Geisel Software
Рет қаралды 4,1 М.
How To Live TAX-FREE (Paying Zero Taxes)
1:43:45
Million Dollar Creators
Рет қаралды 1,2 М.
#594 Fissare solidamente PERNI SENZA SALDATURA
21:50
Kaos la leggenda
Рет қаралды 45 М.
Autosufficienza ENERGETICA. Come VIVERE SENZA BOLLETTE
29:35
Bosco di Ogigia
Рет қаралды 453 М.
#547 MOTORE GELOSO di @MVVblog rifacciamo i SUPPORTI IN ZAMAK
31:21
Kaos la leggenda
Рет қаралды 36 М.
Can You Build a Working iPhone From AliExpress...?
19:06
Phone Repair Guru
Рет қаралды 2,4 МЛН
La Prima Guerra Mondiale dell'Italia - di Alessandro Barbero [2018]
3:13:23
Unbelievable Trick to Weld Iron Without a Welder
29:00
Kaos la leggenda
Рет қаралды 21 М.
The joker favorite#joker  #shorts
00:15
Untitled Joker
Рет қаралды 30 МЛН