Merci beaucoup pour les compliments et d'avoir visionné ma vidéo.
@piervuiful4 жыл бұрын
Sei un artista ! Bravo complimenti.
@logicomaker6004 жыл бұрын
Grazie Pier 😃
@PinoLab3 жыл бұрын
ciao Giuseppe, questo video me lo ero perso, Pensa che ho anch'io una cassettiera con ante da almeno 40 anni che pagai con una borsa di cuoio nel periodo in cui il cuoio era di moda, in seguito in un mulino abbandonato trovai uno specchio che adattai , naturalmente il tutto trattato con antitarlo , pulito ma non rimodernato, bene in questa cassettiera ci tengo le mie camice ancor ora ed è nella mia camera da letto, mi ha seguito in tutti i miei traslochi anche all'estero, si può dire che fa parte della famiglia anche se le sue origini non le conosco, era buttata in un angolo di un retrobottega e mi aveva attirato come una calamita, il tuo video mi ricorda questo bel ricordo. alla prossima
@logicomaker6003 жыл бұрын
Ciao Pino. La storia della tua cassettiera conferma che un buon mobile o oggetto vale sempre la pena di essere recuperato.
@annamariafontaini75822 жыл бұрын
Grazie mi è stato di aiuto
@javierperezgonzalez8903 Жыл бұрын
BUEN TRABAJO DESDE MADRID ESPAÑA
@logicomaker600 Жыл бұрын
Muchas gracias por los elogios. Viva España
@stefanocesana26152 жыл бұрын
Bello, bravo...i pomelli avrei lasciato gli originali, cmq BRAVO.
@logicomaker6002 жыл бұрын
Grazie dei complimenti e grazie di essere passato sul mio canale. Purtroppo i pomelli originali non esistevano più da molto tempo per cui ho preferito questa opzione piuttosto che rifarli in legno.
@kosmolab664 жыл бұрын
Ottimo lavoro amico mio, sempre bravo e professionale un salutone 🙂👍
@logicomaker6004 жыл бұрын
grazie per i complimenti.
@fabiorossi30363 жыл бұрын
Ciao a tempo perso restauro mobili antichi in generale anche del 700 è una bella passione. Unica cosa in un mobile come quello avrei usato gommalacca e cera d'api io altre vernici non uso !! A presto
@logicomaker6003 жыл бұрын
Si hai assolutamente ragione, tuttavia come accennato nel secondo video quando ho recuperato la parte inferiore del mobile non sapevo di avere anche la restante parte superiore. Per cui ho optato per una soluzione, in effetti, filologicamente meno adatta visto che il mobile pensavo non fosse completo. Ahimè oramai il lavoro e’ stato concluso. Grazie per la tua osservazione decisamente opportuna.
@tortina53899 ай бұрын
❤
@paolomartinotti74614 жыл бұрын
Bel lavoro e santa pazienza.. pero'... una passata con le frese diamantate io l'avrei data... :)
@logicomaker6004 жыл бұрын
Grazie Paolo. Le userò' nel prossimo video.
@MissCateisnotworking2 жыл бұрын
COMPLIMENTI! SPETTACOLARE! Ma... all'inizio al posto di passare lo sverniciatore e poi la maglia di lana non si poteva subito passare la carteggiatrice evitando così due passaggi? grazie :)
@logicomaker6002 жыл бұрын
In verità un passaggio con la prima passata di carteggiatrice richiederebbbe per la sverniciatura una grana troppo grossa che rimuoverebbe la patina del tempo. Personalmente non sono molto “appassionato” ai metodi chimici, però per lasciare la patina al momento esistono solo quelli, o almeno quelli consentiti nel restauro.grazie dei complimenti e grazie di aver visionato il mio canale.
@MissCateisnotworking2 жыл бұрын
@@logicomaker600 ah ecco! Infatti mi chiedevo il motivo... è una finezza che non avevo considerato. Grazie
@MoscaWoodworking4 жыл бұрын
che pazienza ci vuole per i restauri! complimenti. quindi sulla parte più chiara ci andrà un'alzatina se ho capito bene, giusto? hai usato una cera liquida?
@logicomaker6004 жыл бұрын
Si sulla parte più chiara ci andrà una alzata anche abbastanza capiente. E' abbastanza normale trovare che la parte nascosta dall'alzata sia di legno meno pregiato. Si, proprio cera liquida; è normale immaginare che le cere siano solo in pasta da stendere con un panno. Tuttavia le cere, di qualsiasi natura, possono anche essere anche liquide (pensiamo alle cere per pavimenti) è necessario (giusto per semplificare) aumentare la parte di solvente. Ovviamente tecnicamente è molto più complicato. Il vantaggio della cera liquida è che si applica a pennello e si "rifinisce" con un panno assorbente. Ma, qui mi fermo sennò ci sarebbero da scrivere troppe pagine.😃 Grazie per i tuoi sempre graditi complimenti.
@angelamicheli77073 жыл бұрын
vorrei un consiglio: spolverare una volta a settimana mobili in legno con acqua e alcol nello spruzzino li rovina? grazie se mi risponde
@logicomaker6003 жыл бұрын
Certo che le rispondo! 😊 La sua peraltro non è una domando banale, ma anzi le dirò che non è neanche facile rispondere in quanto bisognerebbe sapere con che tipo di finitura sono stati protetti. Ma per semplificare le cose le direi , innanzitutto di evitare prodotti a base di: Acqua ossigenata (tende a schiarire il legno), ammoniaca (tende a scurire il legno e a rovinare la vernice), alcool (danneggia il legno e se verniciato a gommalacca come minimo tende ad asportarla) e soda caustica (tende soprattutto ad asportare la vernice) il tutto anche in modeste quantità. Esistono in commercio prodotti adatti alle varie superfici in legno, alcuni di questi poi sono composti da materie prime tutte di origine naturale. E qui mi fermo perché la scelta è veramente difficile, soprattutto perché sarebbe necessario testarli. Tuttavia mi ha dato un ottimo spunto per un eventuale prossimo video da fare in futuro, ossia quello di fornire eventuali ricette (casalinghe) da sottoporre a chi segue il mio canale. Grazie per la sua domanda.
@angelamicheli77073 жыл бұрын
@@logicomaker600 grazie a lei! Da domani....solo.prodotti per il legno!
@antoniocaringella2432 жыл бұрын
mai pensato di sciogliere in diluente nitro o poliuretanico il polistirolo e farne un colore , con pigmentazione , e colorare il tutto?
@logicomaker6002 жыл бұрын
No mai provato, se vuoi spiegarmi il procedimento potrebbe essere interessante.
@silviacroce37773 жыл бұрын
Ciao, che colla usi? Grazie
@logicomaker6003 жыл бұрын
Generalmente per questi lavori sarebbe necessario utilizzare una colla da restauro tipo colla cervione o colla da falegname, in questo caso dato il fatto che pensassi che la parte superiore fosse andata persa ho usato una Titebond (non proprio l'ideale). E' molto importante però, nel restauro, utilizzare almeno una colla reversibile. Se non ho a che fare con un restauro ma con un recupero di un mobile recente o con la costruzione di un mobile nuovo uso generalmente delle colle Titebond oppure la mia preferita Gorilla Glue, quest'ultima è veramente molto tenace. Grazie per la tua domanda e grazie per essere passata sul mio canale.
@adrianogoberti48892 жыл бұрын
Ogni tanto vedo questo video : non segate i perni per smontare le antine : è un obbrobrio da non fare mai !!!
@logicomaker6002 жыл бұрын
Ogni tanto vedo questo tipo di rimproveri…. Ma come ho già spiegato altre volte in questo caso non si poteva fare diversamente, le porte non si aprivano completamente ….per cui due perni di ferro inamovibili in quanto completamente piantati nel legno e quindi in nessun modo sfilabili dall’alto o dal basso dovevano essere ahimè rimossi. So benissimo che gli interventi da eseguire devono essere coerentemente filologici ed minori possibili ….. ma mi spigate in questo caso cosa potevo fare?
@adrianogoberti48892 жыл бұрын
@@logicomaker600 va bene , la prendo per buona, ma mi chiedo : come avranno fatto a montarla ?
@logicomaker6002 жыл бұрын
@@adrianogoberti4889: semplice essendo un perno di ferro l’hanno martellato a raso, piccolo errore di costruzione, in genere questi perni rimangono esposti abbastanza da essere rimossi (anche se con un po’ di fatica) in questo caso no…..Ma poi purtroppo questo mobile dei miei bisnonni ha avuto una storia travagliata, primo problema fra tutti era quello di non sapere di avere i due pezzi che erano in due case diverse ed e’ stato solo per il ricordo di mia sorella, più grande di me, che ho saputo di averli tutti e due. Per tali vari motivi, ahimè, non ho seguito le regole del restauro….. in ogni caso cerniere a parte tutto completamente reversibile (e ciò è basilare). Comunque grazie a me piacciono molto queste puntualizzazioni significa che chi mi segue mi segue con attenzione, per il resto gli errori sono sempre dietro l’angolo.