Рет қаралды 89,550
Con l’inizio dei primi freddi impariamo come cucinare uno dei primi piatti per eccellenza, la polenta! …e l’autunno è proprio il periodo giusto per gustare una ricetta di polenta calda e fumante! (how to make the polenta - italian recipes)
Denigrata per la lunga cottura, spesso sostituita con farine precotte, la polenta è un piatto gustoso e molto versatile, dalla preparazione relativamente facile. Ideale come piatto unico, magari servita con salsicce, farcita con salumi o arricchita con formaggi, ma anche come accompagnamento di piatti di vario genere, soprattutto di carne, selvaggina e funghi, ma anche pietanze di pesce, in particolar modo a base di baccalà. Ma allora come cucinare la polenta? In realtà la sua preparazione non è per niente difficile, si cuoce la farina in abbondante acqua bollente, salata alla quale si aggiunge un filo d’olio, o in alcuni casi un po’ di burro, la difficoltà maggiore è solo la tanta pazienza necessaria per mescolarla di continuo. Tanta pazienza davvero, perché in realtà dovrà cuocere a lungo, infatti per realizzare un’ottima polenta la cottura dovrà effettuarsi per almeno 40 minuti, e potrà prolungarsi fino ad un’ora con l’aumentare della granulosità della farina. Esistono infatti due tipologie di farine per polenta, ovvero farina bramata macinata più grossolanamente e farina fioretto a grana fine. Solitamente per una buona ricetta è consigliabile utilizzarle insieme, miscelandole a seconda della consistenza che si vuole ottenere, o semplicemente assecondando i gusti personali. Esiste inoltre la polenta istantanea, che cuoce in 8-10 minuti poiché si prepara con farina di mais già precotta, o meglio ancora c’è la polenta già pronta in panetti, che va solo affettata e secondo il caso fritta, arrostita o farcita e poi infornata. Molto pratiche in verità, ma ovviamente non sono così buone come la polenta tradizionale, sicuramente più gustosa e più profumata!
La polenta si può servire sia morbida, da mangiare al cucchiaio, che dura, da gustare poi con vari intingoli e salse. In quest’ultimo caso la si può anche tagliare a pezzetti e friggere o arrostire ed utilizzare come accompagnamento di secondi piatti.
La ricetta della polenta è una preparazione molto antica, conosciuta già dagli antichi Greci e Romani, realizzata con pochi ingredienti quali acqua, sale e farina di cereali. In origine era preparata con farina di farro, segale orzo, grano saraceno, ma è solo con la diffusione del mais, a seguito della scoperta del Nuovo Continente che si comincia a prepararla nella maniera che conosciamo oggi. Infatti ai nostri giorni quando si parla di polenta, senza specificare la qualità di farina impiegata, ci si riferisce alla ricetta preparata con la farina di mais.
In questo video vi mostro come cucinare la polenta base, con consistenza semidura da accompagnare con le salse e gli intingoli che più ci piacciono.
La ricetta polenta e tante altre curiosità su come cucinare la polenta su www.speziata.it...
Iscriviti al canale
/ @speziata
Seguimi anche su:
Sito internet
www.speziata.it
Facebook
www.facebook.c...
Twitter
/ speziata_it
Google+
plus.google.co...
Pinterest
/ speziata
Instagram
/ speziata